Visualizza Versione Completa : Dubbi sulla modifica forcella by Matris
Ho montato il kit Matris con regolazione del precarico (molle + olio) da un paio di giorni, ho subito notato uno strano comportamento della forcella nella fase iniziale della compressione (leggero scatto ).
C'è qualcuno che ha notato il medesimo strano funzionamento?
Può peggiorare la sicurezza di guida?
Grazie ha tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti.
marco.bus
24/09/2008, 08:59
come hai il precarico?
ti consiglio di aprirlo tutto (tappi verso l'alto) e poi con un giro alla volta trovi il tuo assetto...
Ho lasciato il precarico originale
marco.bus
24/09/2008, 09:11
cioè?! dovresti però sentire chi te l'ha montato...
dave the brave
24/09/2008, 09:24
Ho lasciato il precarico originale
Beh... se monti il kit Matris e poi non lo regoli secondo le tue esigenze credo che sia difficile notare dei miglioramenti...
Io personalmente ho fatto un paio di prove... poi ho trovato un set up molto soddisfacente, ma quando cambierò il mono è probabile che debba di nuovo intervenire per farli lavorare bene insieme...
Acquistare un kit regolabile e non regolarlo non mi pare una grande idea... :blink:!
Miki 111
24/09/2008, 09:35
io la moto la ritiro venerdi..però provando quella di un amico mi son fatto l'idea,magari sbagliata,che essendo le sosp. di serie piuttosto morbide,modificare solo l'ant o solo il post,si rischia di rovinare l'ecquilibrio del mezzo... che ne dite è reale questa sensazione?? ho fatto questa operazione anche su moto sportive e tutte le volte ho dovuto,a breve,sostituire anche il mono.
Per Dave the Brave,sono anch'io di Cuneo, il mondo è piccolo.
Grazie del consiglio.
dave the brave
24/09/2008, 10:06
Per Dave the Brave,sono anch'io di Cuneo, il mondo è piccolo.
Grazie del consiglio.
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!! Finalmente qualcuno delle mie parti!!!! Beh, se vuoi ci si trova davanti ad una bella birretta e discutiamo di forcelle, mono, etc...
Evviva i Triumphisti cuneesi!!!! :biggrin3:
P.S. Però se sei di Cuneo scrivilo sotto l'avatar, così è più facile organizzarsi per le uscite...
dadiboy155
24/09/2008, 22:58
io la moto la ritiro venerdi..però provando quella di un amico mi son fatto l'idea,magari sbagliata,che essendo le sosp. di serie piuttosto morbide,modificare solo l'ant o solo il post,si rischia di rovinare l'ecquilibrio del mezzo... che ne dite è reale questa sensazione?? ho fatto questa operazione anche su moto sportive e tutte le volte ho dovuto,a breve,sostituire anche il mono.
detto sinceramente..la moto di serie va + che bene..se sei esigente e vuoi usare la moto a 360° e non solo su strada, il kit matris va benissimo. io l'ho montato e ne sono soddisfatto.sarei molto + soddisfatto se avessi un mono all'altezza,che ora è in evidente difficoltà quando forzi il ritmo, quindi il tuo discorso dell'equilibrio non fa una piega!!!il problema è solo avere il CASH per modificare forche e mono insieme!
detto sinceramente..la moto di serie va + che bene..se sei esigente e vuoi usare la moto a 360° e non solo su strada, il kit matris va benissimo. io l'ho montato e ne sono soddisfatto.sarei molto + soddisfatto se avessi un mono all'altezza,che ora è in evidente difficoltà quando forzi il ritmo, quindi il tuo discorso dell'equilibrio non fa una piega!!!il problema è solo avere il CASH per modificare forche e mono insieme!
da ciò che dici non capisco una cosa...se monto solo il kit forcella,ne consegue che metto più in difficoltà il mono quando si forza il ritmo...difficoltà che invece avrei avuto in minor misura con mono e forcella originale?
inoltre vorrei capire se facendo solo la modifica della forcella miglioro il comportamento della moto in staccata,dove personalmente ho i maggiori problemi?
capisco che è meglio averli entrambi,ma vale la pena montare soltanto il kit forcelle per avere un comportamento migliore della moto?
dadiboy155
24/09/2008, 23:23
da ciò che dici non capisco una cosa...se monto solo il kit forcella,ne consegue che metto più in difficoltà il mono quando si forza il ritmo...difficoltà che invece avrei avuto in minor misura con mono e forcella originale?
inoltre vorrei capire se facendo solo la modifica della forcella miglioro il comportamento della moto in staccata,dove personalmente ho i maggiori problemi?
capisco che è meglio averli entrambi,ma vale la pena montare soltanto il kit forcelle per avere un comportamento migliore della moto?
allora mi sa che mi son spiegato a cazzo..
io prima di montare il kit matris non avevo per niente confidenza con l'anteriore e ti dirò di +..il mono mi andava benissimo così!il mio era + che altro un problema di feeling.ora col kit matris, regolato a seconda delle mie esigenze, la situazione è migliorata tantissimo, mi trovo veramente a mio agio..
unico neo è che sebbene il mio feeling con la moto sia aumentato notevolmente, ora il posteriore pompa di brutto quando inizi a scannare pesante, mentre dell'anteriore nn ho niente da dire!perfetto!
io ti consiglio di cambiare prima olio, molle etc...se poi nn dovessi trovarti bene ti compri un bel mono del daytona o qualcosa del genere senza spendere una fracca di soldi... io sto mettendo via i soldi!
Miki 111
25/09/2008, 08:13
bè visto che i mono del daytona usati si trovano....ti fai il regalo di natale :biggrin3:
dave the brave
25/09/2008, 08:25
bè visto che i mono del daytona usati si trovano....ti fai il regalo di natale :biggrin3:
Già, però siccome i possessori del Daytona che vendono il mono stanno iniziando a specularci sopra alla grande ti consiglierei di prendere l'Extremetech come stanno facendo molti del forum... spendi qualcosina in più, ma hai un prodotto decisamente migliore... Per carità, già quello del Daytona rappresenta un bel salto di qualità, ma non vale i soldi che chiedono... :wink_:
Miki 111
25/09/2008, 08:35
hai pienamente ragione...ho visto adesso i prezzi:laugh2::laugh2::laugh2:
io nn li darei più di 150 euro....pensa che quello del monster 800,a cui avevo montato quello dell's4 l'avevo pagato 90 euro.....:wink_:
Triple Peo
25/09/2008, 08:48
Da tutte le discussioni che ho letto e pareri che ho sentito in giro il miglior compromesso prezzo/qualità si ha montando kit forcelle Matris e mono extremetech...Che ne dite?
dave the brave
25/09/2008, 09:17
Da tutte le discussioni che ho letto e pareri che ho sentito in giro il miglior compromesso prezzo/qualità si ha montando kit forcelle Matris e mono extremetech...Che ne dite?
Io l'ho fatto... o meglio, il kit Matris ce l'ho da un po', mentre il mono l'ho preso nell'ultimo GDA e sto aspettando che mi arrivi...
Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, anche se non nego che avrei preferito prendere il mono Matris, ma costava davvero troppo ed a parte il nome più blasonato non offriva nulla di più dell'Extreme... :wink_:
Triple Peo
25/09/2008, 12:01
Io l'ho fatto... o meglio, il kit Matris ce l'ho da un po', mentre il mono l'ho preso nell'ultimo GDA e sto aspettando che mi arrivi...
Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, anche se non nego che avrei preferito prendere il mono Matris, ma costava davvero troppo ed a parte il nome più blasonato non offriva nulla di più dell'Extreme... :wink_:
Impressioni di guida? Ti trovi bene? Io penso che l anno prossimo farò la follia e farò i tuoi stessi acquisti!!
dave the brave
25/09/2008, 12:15
Impressioni di guida? Ti trovi bene? Io penso che l anno prossimo farò la follia e farò i tuoi stessi acquisti!!
Le impressioni sono positive (io mi riferisco al kit Matris perchè il mono deve ancora arrivarmi)... la moto migliora decisamente in ingresso di curva, affonda di meno ed è molto più precisa! Per contro tutto ciò ti permette di entrare in curva ancora più forte ed il mono di conseguenza va ancora più in crisi...
Personalmente ti CONSIGLIO entrambe le modifiche, kit forcelle e mono. Se ne fai una sola non è detto che la situazione migliori davvero...
Diciamo che la moto è meglio bilanciata nella su configurazione originale che cambiando solo una delle due sospensioni. Io l'ho provato sulla mia pelle e adesso sento la necessità assoluta di sostituire il mono.
Spero di esserti stato utile... :wink_:
homer81ct
25/09/2008, 12:57
domanda: come si chiama il kit matris che montate tutti? Sul sito c'è F05, ma diversi modelli con varie lettere. Quale avete preso voi?
Ve lo chiedo perchè forse forse ho la possibilità di farmi regalare un migliaio di euro in componenti...e quasi quasi...
p.s.
e dove li avete comprati?
S1m0ne75
25/09/2008, 13:19
Ciao, spesa finale compresa di montaggio mono e anteriore?
Triple Peo
25/09/2008, 15:22
Le impressioni sono positive (io mi riferisco al kit Matris perchè il mono deve ancora arrivarmi)... la moto migliora decisamente in ingresso di curva, affonda di meno ed è molto più precisa! Per contro tutto ciò ti permette di entrare in curva ancora più forte ed il mono di conseguenza va ancora più in crisi...
Personalmente ti CONSIGLIO entrambe le modifiche, kit forcelle e mono. Se ne fai una sola non è detto che la situazione migliori davvero...
Diciamo che la moto è meglio bilanciata nella su configurazione originale che cambiando solo una delle due sospensioni. Io l'ho provato sulla mia pelle e adesso sento la necessità assoluta di sostituire il mono.
Spero di esserti stato utile... :wink_:
Molto utile!!:biggrin3:Grazie mille! Le differenze in positivo del cambio di forcella le senti solo andando a ritmi sostenuti o anche a ritmi "codice"? E in due la situazione com'è? Mi piacerebbe capire se questo cambio di sospensioni può andare bene anche per le mie caratteristiche di guida, ovvero qualche smanettata, pochissima pista e tanti km con zavorra al seguito!Ti ho un pò assalito di domande...:biggrin3::biggrin3:Sorry! Ma l'argomento mi interessa parecchio!
Ciao, spesa finale compresa di montaggio mono e anteriore?
Da quanto ho letto qui sul forum il mono extremetech è quello con rapporto qualità prezzo migliore e viene circa 450 euro, mentre il kit forcella matris viene circa 200 euro...insomma con circa 700 euro hai una street con una ciclistica! Cmq qui sul forum ci sono parecchie discussioni aperte su questi argomenti! Prova a dare un occhio!
dave the brave
25/09/2008, 16:03
Molto utile!!:biggrin3:Grazie mille! Le differenze in positivo del cambio di forcella le senti solo andando a ritmi sostenuti o anche a ritmi "codice"? E in due la situazione com'è? Mi piacerebbe capire se questo cambio di sospensioni può andare bene anche per le mie caratteristiche di guida, ovvero qualche smanettata, pochissima pista e tanti km con zavorra al seguito!Ti ho un pò assalito di domande...:biggrin3::biggrin3:Sorry! Ma l'argomento mi interessa parecchio!
mah, io la differenza l'ho sentita fin dalla prima curva, anche ai 30 allora con jeans e giubbino... Non ti dico durante i giretti in collina con curve e controcurve. C'è poco da dire, è una modifica che secondo me non appena hai un pelino di confidenza con il mezzo va fatta! Per quel che rigurda l'utilizzo che intendi farne tu... non so che dire... per me due sospensioni che funzionano bene servono sempre, in due, da solo, in pista e su strada. Io personalmente ho una moglie, ma lei viene con me solo in vespa. La moto la uso esclusivamente da solo (a me piace così) e per ora solo su strada... ma a breve voglio portarla in pista e se come pare il prossimo anno apriranno una pista a 10 km da casa mia, beh, credo che sarò sempre li...
Comunque credimi anche se non fai staccate ai 150 Km/h due sospensioni che funzionano sono sempre molto utili...
E' un investimento per la tua sicurezza e per sfruttare meglio il mezzo, non è un accessorio... :wink_:
Triple Peo
25/09/2008, 16:19
mah, io la differenza l'ho sentita fin dalla prima curva, anche ai 30 allora con jeans e giubbino... Non ti dico durante i giretti in collina con curve e controcurve. C'è poco da dire, è una modifica che secondo me non appena hai un pelino di confidenza con il mezzo va fatta! Per quel che rigurda l'utilizzo che intendi farne tu... non so che dire... per me due sospensioni che funzionano bene servono sempre, in due, da solo, in pista e su strada. Io personalmente ho una moglie, ma lei viene con me solo in vespa. La moto la uso esclusivamente da solo (a me piace così) e per ora solo su strada... ma a breve voglio portarla in pista e se come pare il prossimo anno apriranno una pista a 10 km da casa mia, beh, credo che sarò sempre li...
Comunque credimi anche se non fai staccate ai 150 Km/h due sospensioni che funzionano sono sempre molto utili...
E' un investimento per la tua sicurezza e per sfruttare meglio il mezzo, non è un accessorio... :wink_:
Perfetto! Era proprio quello che volevo sentirmi dire! Grazie mille per i suggerimenti! Procederò con la rottura del salvadanaio a forma di porcellino:biggrin3::biggrin3: E l'acquisto di mono e forche!!
dave the brave
25/09/2008, 16:22
Perfetto! Era proprio quello che volevo sentirmi dire! Grazie mille per i suggerimenti! Procederò con la rottura del salvadanaio a forma di porcellino:biggrin3::biggrin3: E l'acquisto di mono e forche!!
Soldi ben spesi. Probabilmente i migliori che spenderai sulla Street!
Poi vieni giù nelle Langhe che ci facciamo due curve ed una birretta insieme... :wink_:
Ti aspetto!
Triple Peo
25/09/2008, 18:11
Ottima idea! Le Langhe mi sembrano un posto perfetto per testare i nuovi acquisti...con tutte quelle curve!! :biggrin3: