Visualizza Versione Completa : MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie
CHRISTIANTILT
29/10/2009, 10:48
Alur, montato ieri il kit ORAM completo di contromolle, se si ha l'accortezza di accorciare gli spessori in dotazione (io ho tolto 15mm da una parte e oggi ne tolgo altrettanti dall'altra) il suddetto sistema va una bomba! Finalmente la forca ha un'idraulica degna di codesto nome, praticamente dimenticato il cosiddetto effetto "coperta corta" che la miseranda idraulica stock comporta, mi son trovato a far le pieghe sulla tangenziale di Roma talmente è granitica.....io ho avuto la fortuna di avere gli emulatori già tarati in ORAM essendo il kit smontato dalla moto di Cristiantilt quindi è stato veramente plug'n play!
molto bene Aldo,sono contento che sia rimasto soddisfatto..
p.s. che gradazione di olio hai usato?
vi chiedo info circa le pastiglie freno:io ho una bonnie del 2001,monta le stesse pastiglie(intendo il tipo non la mescola) di tutte le bonneville.se compro le ebc vanno bene anche sulla mia vecchietta?
rockin_al
29/10/2009, 11:10
molto bene Aldo,sono contento che sia rimasto soddisfatto..
p.s. che gradazione di olio hai usato?
7.5, 15 cm dal bordo a forca chiusa, secondo me con il 5 va ancor meglio ma adesso la provo così!:coool:
vi chiedo info circa le pastiglie freno:io ho una bonnie del 2001,monta le stesse pastiglie(intendo il tipo non la mescola) di tutte le bonneville.se compro le ebc vanno bene anche sulla mia vecchietta?
Ja, cmq come puoi cambia il disco con un flottante, fatto ciò migliori di molto!
P.S. Anche la mia è del 2001....ottima annata!:biggrin3:
Sam il Cinghio
29/10/2009, 11:24
Ciao, si la pinza e' comune a tutte :wink_:
Ja, cmq come puoi cambia il disco con un flottante, fatto ciò migliori di molto!
P.S. Anche la mia è del 2001....ottima annata!:biggrin3:[/QUOTE]
grazie per il chiarimento.ottima annata confermo.....pero' la mia e' low speed!edizione speciale.
fitzcarraldo
29/10/2009, 15:32
Io all'anteriore ho lo stesso kit, montato direttamente da ORAM. Stesse impressioni, avantreno davvero granitico, l'idraulica ora sembra funzionare bene, secondo me pur non essendo economicissimo è comunque consigliabile. Sarei curioso di confrontarlo con il kit Bitubo.
Al posteriore io monto anche gli ammo ORAM da 36, sono dei cloni Ohlins 36E, senza regolazioni idrauliche (ma volendo si possono avere anche regolabili) e devo dire che vanno bene. In questo caso il confronto per prezzo è sempre con i Bitubo senza piggy back, che però in più hanno l'estensione regolabile. Unico cruccio con il senno di poi avrei montato due ammo da 37, per alzare ancora un pò il posteriore...un consiglio... non confrontarlo va.....:wink_:
un consiglio... non confrontarlo va.....:wink_:
Beh... sono due cose differenti, anche per prezzo. Il kit Oram modifica l'idraulica originale e sostituisce la molla con una Ohlins. Il kit Bitubo sostituisce tutta l'idraulica originale. E' ovvio che mi aspetto un comportamento migliore da Bitubo.:wink_:
fitzcarraldo
29/10/2009, 18:23
Beh... sono due cose differenti, anche per prezzo. Il kit Oram modifica l'idraulica originale e sostituisce la molla con una Ohlins. Il kit Bitubo sostituisce tutta l'idraulica originale. E' ovvio che mi aspetto un comportamento migliore da Bitubo.:wink_:
esattamente... e la differenza è alla fine di poche decine di euro!!:biggrin3::biggrin3: se ne era già parlato... ma oramai i kit completi (tra l'altro anche Andreani mi sembra lo venda) hanno un costo paragonabile e sono sicuramente più prestazionali....
jollyroger
30/10/2009, 06:26
Alur, montato ieri il kit ORAM completo di contromolle, se si ha l'accortezza di accorciare gli spessori in dotazione (io ho tolto 15mm da una parte e oggi ne tolgo altrettanti dall'altra) il suddetto sistema va una bomba! Finalmente la forca ha un'idraulica degna di codesto nome, praticamente dimenticato il cosiddetto effetto "coperta corta" che la miseranda idraulica stock comporta, mi son trovato a far le pieghe sulla tangenziale di Roma talmente è granitica.....io ho avuto la fortuna di avere gli emulatori già tarati in ORAM essendo il kit smontato dalla moto di Cristiantilt quindi è stato veramente plug'n play!
mi fa piacere Aldo,
in effetti, per usare parole tue, questi kit necessitano un pochino di essere "cuciti" addosso....
Io all'anteriore ho lo stesso kit, montato direttamente da ORAM. Stesse impressioni, avantreno davvero granitico, l'idraulica ora sembra funzionare bene, secondo me pur non essendo economicissimo è comunque consigliabile. Sarei curioso di confrontarlo con il kit Bitubo.
Al posteriore io monto anche gli ammo ORAM da 36, sono dei cloni Ohlins 36E, senza regolazioni idrauliche (ma volendo si possono avere anche regolabili) e devo dire che vanno bene. In questo caso il confronto per prezzo è sempre con i Bitubo senza piggy back, che però in più hanno l'estensione regolabile. Unico cruccio con il senno di poi avrei montato due ammo da 37, per alzare ancora un pò il posteriore........se proprio li vuoi da 37 non credo ci siano gravi difficoltà ad allungarli, al massimo ti sostituiscono gli steli, sul tuo modello non è troppo difficoltoso...e nemmeno dovrebbe essere troppo costoso...
li devo sentire...
ti aggiorno via mp...
mi fa piacere Aldo,
in effetti, per usare parole tue, questi kit necessitano un pochino di essere "cuciti addosso" ....
.....se proprio li vuoi da 37 non credo ci siano gravi difficoltà ad allungarli, al massimo ti sostituiscono gli steli, sul tuo modello non è troppo difficoltoso...e nemmeno dovrebbe essere troppo costoso...
li devo sentire...
ti aggiorno via mp...
Ora vediamo come va con i nuovi cerchi. Può darsi che non senta più la necessità di alzare il posteriore...:fisch:
bonnie790
02/01/2010, 16:21
ma è vero che le pinze dell'honda vtr sono uguali alle nostre???
bonnie790
06/01/2010, 18:42
insomma, per frenare un poco meglio e non spendere un capitale che cosa è meglio per le nostre bonnie?:wacko::wacko::wacko:
insomma, per frenare un poco meglio e non spendere un capitale che cosa è meglio per le nostre bonnie?:wacko::wacko::wacko:
Disco flottante e pastiglie freno sinterizzate e ti cambia la vita.
Cambiare pasticche!:wink_:
le sintetizzate le ho già montate: BREMBO (rosse) ma non noto enorme differenza, certo.... un pochino (..ino) meglio và.
ma montare il flottante cosa comporta?
Frena di più.
bonnie790
06/01/2010, 19:17
Frena di più.
yes!
ma intendevo...... meccanicamente.... va sostituito solo il disco o anche altro??:wink_:
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:17
ma è vero che le pinze dell'honda vtr sono uguali alle nostre???
No, lo escludo.
A memoria il VTR monta Nissin 4P fisse, noi una Nissin 2P flottante.
yes!
ma intendevo...... meccanicamente.... va sostituito solo il disco o anche altro??:wink_:
Solo il disco :wink_:
bonnie790
06/01/2010, 19:18
e le molle della forcella?
mi consigliate qualche sito OK dove andarmeli a vedere?
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:22
Personalmente ti consiglio i ragazzi di CafeTwin.it ;)
Devi solo sostituire in disco. Un disco EBC o meglio Discacciati possono essere il caso tuo.
Forse le pinze del CBR 1100 Blackbird ovvero Uccello Nero sono compatibili, a meno di escludere il sistema Honda dual CBS.
bonnie790
06/01/2010, 19:22
No, lo escludo.
A memoria il VTR monta Nissin 4P fisse, noi una Nissin 2P flottante.
Solo il disco :wink_:
ma avevo letto che si potevano montare..... balla?...ballissima?:dry:
Avevi letto dove? Parla!!!
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:25
Un conto e' poterle montare, un conto e' dire che siano le stesse :D
SICURAMENTE non sono le stesse (4P vs 2P come gia' detto), e QUASI SICURAMENTE non sono montabili in quanto troppo larghe: interferirebbero con i raggi ruota.
Lo so perche' ci sono gia' passato io.
Le pinze del CBR XX sono 3P flottanti (se si, montano se l'interasse fori e' lo stesso) o 6P fisse?
Un conto e' poterle montare, un conto e' dire che siano le stesse :D
SICURAMENTE non sono le stesse (4P vs 2P come gia' detto), e QUASI SICURAMENTE non sono montabili in quanto troppo larghe: interferirebbero con i raggi ruota.
Lo so perche' ci sono gia' passato io.
Le pinze del CBR XX sono 3P flottanti (se si, montano se l'interasse fori e' lo stesso) o 6P fisse?
6p fisse.
Ma non ci scommetto.
bonnie790
06/01/2010, 19:28
Devi solo sostituire in disco. Un disco EBC o meglio Discacciati possono essere il caso tuo.
Forse le pinze del CBR 1100 Blackbird ovvero Uccello Nero sono compatibili, a meno di escludere il sistema Honda dual CBS.
OK, ma se cambio il disco e tengo (ovviamente) le sintetizzate Brembo, secondo te, oltre a frenare meglio, rischio di "sbilanciare" la frenata?
mi spiego meglio: non è che poi mi "tira" a sinistra quando freno forte???
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:28
6p fisse.
Ma non ci scommetto.
Se son 6P sono troppo larghe, e toccano nei raggi :dry:
OK, ma se cambio il disco e tengo (ovviamente) le sintetizzate Brembo, secondo te, oltre a frenare meglio, rischio di "sbilanciare" la frenata?
Mah... si aumenta sicuramente il momento torcente ma non in modo eccessivo.
Considera che c'e' gia' il supporto parafango ant che ha funzione di piastra antisvergolo; e comunque alla peggio puoi montare una piastra antisvergolo maggiorata (disponibile come special part per le nostre).
Io comunque con moto (KTM) monodisco ant e pinza 4P non ho mai avuto problemi di svergolamenti
bonnie790
06/01/2010, 19:34
mi guardo cafetwin.it !!!
entro il mese devo farmi (e farLe) il regalo di natale!
ricapitolando: disco flottante e (eventualmente) piastra antisvirgolo, giusto?
La soluzione monodisco non è certo la migliore... un minimo di svergolamento lo hai anche con il freno originale infatti... con il flottante e pastiglie sinterizzate ottieni un pò più di mordente all'anteriore... per la spesa secondo me vale la pena.
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:37
Personalmente ti consiglio un passo alla volta:
- pastiglie
- disco flottante
--- con un po' di voglia monterei il flottante 320 e sposterei la pinza
- pinza Discacciati o Behringer
La piastra antisvergolo solo se necessaria
mi guardo cafetwin.it !!!
entro il mese devo farmi (e farLe) il regalo di natale!
ricapitolando: disco flottante e (eventualmente) piastra antisvirgolo, giusto?
Comincia con disco e pastiglie e poi vedi...
Bikerneofita
06/01/2010, 19:43
Eheheheh....ho una delle mie solite domandine per voi....:biggrin3::biggrin3:
Come faccio a vedere che pinze ho io sulla mia hornet???:blink: Non lo vedo scritto da nessuna parte sulle pinze!!:blink::blink:
Cosa significa 2P 3P 4P???
:rolleyes::biggrin3:
Eheheheh....ho una delle mie solite domandine per voi....:biggrin3::biggrin3:
Come faccio a vedere che pinze ho io sulla mia hornet???:blink: Non lo vedo scritto da nessuna parte sulle pinze!!:blink::blink:
Cosa significa 2P 3P 4P???
:rolleyes::biggrin3:
La Hornet frena già abbastanza... non ti crucciare... molto più di una squallida Bonneville... hai due dischi con pinze a 4 pistoncini...:wink_::wink_::wink_: io cambierei (ed infatti così avevo fatto sulla mia) solo i tubi.
Sam il Cinghio
06/01/2010, 19:50
KKK, la Hornet ha pinze 2P, non 4P
Per la precisione ha le stesse IDENTICHE pinze Nissin che montiamo noi.
Forse, ma forse, cambia il diametro dei pistoncini (se non sbaglio 27mm nel nostro caso)
KKK, la Hornet ha pinze 2P, non 4P
Per la precisione ha le stesse IDENTICHE pinze Nissin che montiamo noi.
Forse, ma forse, cambia il diametro dei pistoncini (se non sbaglio 27mm nel nostro caso)
Si, ma io sono ubriaco ora, non ti puoi accanire.
Bikerneofita
06/01/2010, 19:55
per cui....4P...2p....etc significa 4 pistoncini??
kkk mica mi cruccio.....voglio capire....verificare...per imparare...hihihih....
quindi anche il diametro dei pistoncini può variare...interessante....se un pistoncino ha diametro maggiore o minore la moto frena in modo diverso?
Bikerneofita
06/01/2010, 19:59
....mmmm....interessante.....
dove si vede quanti cavolo di pistoncini ha una pinza frenante??? sulle pinze non c'è scritto!
Bikerneofita
06/01/2010, 20:04
...vabbè a occhio....e per chi è ciecato????.....
ricontrollerò il CORPO delle pinze della mia moto...sperando che siano pinze maschio....hihihihihi.....può essere che io non abbia guardato bene e quindi non abbia visto impresso quanti P hanno!
...vabbè a occhio....e per chi è ciecato????.....
ricontrollerò il CORPO delle pinze della mia moto...sperando che siano pinze maschio....hihihihihi.....può essere che io non abbia guardato bene e quindi non abbia visto impresso quanti P hanno!
I pistoncini vanno e vengono... non c'è certezza. Tu sappi che se si avvicina un rampino devi mollare il gas... pinzare secco... tirare giù 3/4 marce... metterti sulle punte... tirare fuori il culo... spostare il peso in avanti... tirare giù la moto... girare la curva... aprire il gas caricando l'avantreno... insomma le solite cose.
Se permetti, la risposta e' corretta a meta'.
Si vede dalle "rotondita" della pinza (laddove presenti), come giustamente hai scritto tu, ma se ha 4P sono generalmente 4P contrapposti, quindi le rotondita' sono sempre 2 :)
Hai ragione e permetto.
E' che ho sempre avuto moto con un solo pistoncino e quindi sono andato ad intuito.
Mr. Noisy
06/01/2010, 20:21
I pistoncini vanno e vengono... non c'è certezza. Tu sappi che se si avvicina un rampino devi mollare il gas... pinzare secco... tirare giù 3/4 marce... metterti sulle punte... tirare fuori il culo... spostare il peso in avanti... tirare giù la moto... girare la curva... aprire il gas caricando l'avantreno... insomma le solite cose.
come si dice....i problemi principali delle moto quasi sempre si trovano collocati tra sella e manubrio :rolleyes:
Vabbè...ORDINE!!!
Così mi confondete!! Io sono anche un po' ubriaca di Nebbiolo:homer::homer::homer:....ehm vabbè...
@ cinghiale: le rotondità della pinza??ossia??
@ KKK: siam sicuri che io faccio tutte quelle robe?? non mi pare!!!:blink::blink:
Io quando mi vengono le faccio ste cose... altrimenti vado dritto e fanculo.:biggrin3:
http://img.kijiji.it/84/c6/84c6af8ff1633c6196ca0ee8587f078c_big.jpg
due rotondita', 4 pistoncini (contrapposti)
Infatti l'ultima volta sei andato prima dritto, e poi affanculo :w00t::tongue::tongue::tongue::tongue:
Due rotondità...:homer::homer::homer:
Infatti l'ultima volta sei andato prima dritto, e poi affanculo :w00t::tongue::tongue::tongue::tongue:
Diciamo che mi sono fortificato nel corpo e nello spirito...:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
06/01/2010, 20:29
2 pistoni e uno stantuffo :D
bonnie790
08/01/2010, 13:33
ciao rigà
ho notato che i flottanti costano più in america che da noi
Frankie100
20/02/2010, 16:37
...in arrivo dischi flottanti:w00t:
ho ordinato pure un maglio perforante:ph34r:
ho appena montato una pinza ant. 4 pistonici Discacciati, ma con qualche problema posto che (malgrado avessi già su il suo disco light) il distanziale interferiva col disco. Morale, l'ho dovuto far fresare di 2 mm per centrarlo.
E nell'occasione tubi aereonautici, anche dietro.
Subito dopo sono caduto, dalle scale e stupidamente, dovendomi poi mettere a letto: per essere bella, direi che lo sia, mentre non so ancora dire cosa renda.
Brandhauer
25/03/2010, 09:20
Ciao a tutti! belle moto!
Punto su Jollyroger perchè mi pare il più "paziente" di tutti:
-mi sono letto tutta la discussione e quelle collegate e (lo so, arrivo fresco-fresco e sparo una frescata! sorry) ho un dubbio ma le sospensioni (tutte) del Thruxton e l'impianto frenante (ant.) completo dello Speedmaster non risolverebbero tutta la questione senza troppe modifiche?
Grazie per la pazienza.
Frankie100
01/04/2010, 11:04
...stò inc@zz@to come un muflone nella stagione degli amori che non trova una muflona da ingropp@rsi...
...domenica esco per giretto tranquillo... il primo fuori porta col disco nuovo (EBC flottante) e immediatamente (appena aumentate le velocità e di conseguenza l'intensità delle frenate) ho riscontrato un problema:
una fastidiosissima vibrazione trasmessa (solo durante la fase della frenata) dalla ruota al manubrio.
ciclica... con frequenza strettamente legata alla velocità di rotazione della ruota.
penso 100000 cose...
può essere la ruota anteriore consumata/spiattellata, il cerchio storto...
stamane ho preso di petto la situazione e ho:
- fatto controllare il centraggio del cerchio
- fatto effettuare equilibratura della ruota
...ma nulla di fatto, la vibrazione permaneva.
A quel punto decido di "disturbare" un amico che di professione fa il meccanico/team manager di un noto team di mondiale cross (srs racing).
gli porto la moto, la prova e sentenzia:
il disco anteriore è deformato.
...o meglio c'è un problema di rettifica, le superfici d'attrito non sono perfettamente piane.
Prende un calibro centesimale e verifica.
Preso.
Considerando che il disco ha percorso non più di 300km chiamo chi mel'ha venduto (negozio specializzato in modern classic di cui per il momento preferisco non fare il nome)... gli spiego il problema e...
...e...
...e...
la sua risposta (?) è stata:
...E CHE TI POSSO FARE IO!?
...morale della favola mi ritrovo con un disco flottante nuovo inutilizzabile e il caro vecchio discaccio fisso compagno di 1000 avventure di nuovo montato sulla mia moto... pronto come sempre a permettermi rallentamenti inconsistenti... ma costantemente affidabili.
...che ti posso fare, dopo aver pagato (anche di più di quanto si trovi in rete, proprio per avere una certa "garanzia") mi sento rispontere così...
che mi puoi fare?
Mi puoi cambiare il disco.... ecco che mi puoi fare.
Scusate per lo sfogo.:ph34r:
nessuno13
01/04/2010, 12:06
marca del disco? visto che stavo pensando di prenderne uno...
Frankie100
01/04/2010, 13:09
EBC
Sam il Cinghio
01/04/2010, 13:10
Il light o il normale (se non ricordo male sono due versioni)?
Frankie100
01/04/2010, 13:13
Il light o il normale (se non ricordo male sono due versioni)?
le due versioni dovrebbero essere del Discacciati...
la EBC credo faccia solo il modello fisso e quello flottante.
Sam il Cinghio
01/04/2010, 13:15
le due versioni dovrebbero essere del Discacciati...
la EBC credo faccia solo il modello fisso e quello flottante.
Ricordo QUASI nitidamente che JR parlo' del flottante light EBC, ho dato per scontato che ne esista uno 'heavy' :rolleyes:
Frankie100
01/04/2010, 13:18
Ricordo QUASI nitidamente che JR parlo' del flottante light EBC, ho dato per scontato che ne esista uno 'heavy' :rolleyes:
...oggi torno in garage e prendo la sigla dalla scatola...
cos' su due piedi non ti so rispondere.
All'atto dell'aquisto non ho fatto richieste particolari.
Pagato 235€ comprese pastiglie sinterizzate stessa marca.
P.S.
Giuro che questa storia non è un pesce d'aprile.
Con 35 euro in più ti prendevi il Discacciati light (quello vero).
Frankie100
01/04/2010, 13:43
...dalle mie parti c'è un detto:
CHI SPARAGNA SPRECA.
si lascia "capire" anche se è un'espressione dialettale.
:cry:
Con 35 euro in più ti prendevi il Discacciati light (quello vero).
Il Discacciati light quanto "light" è? :rolleyes:
Il Discacciati light quanto "light" è? :rolleyes:
Appena montato ho perso una taglia di pantaloni. Non lo so, non l'ho pesato, ad occhio mi è sembrato molto ma molto leggero. Ma quel che conta è che è ben fatto, un lavoro di fino CNC.
Sam il Cinghio
01/04/2010, 14:32
Appena montato ho perso una taglia di pantaloni.
Questo e' perche' hai mangiato pane e cipolla per un mese, per racimolare i soldi necessari all'acquisto......
Volevo montare la tua staffa adattatrice per pinza Braking, poi ho cambiato idea ed ho preferito il pane e cipolla...
Appena montato ho perso una taglia di pantaloni. Non lo so, non l'ho pesato, ad occhio mi è sembrato molto ma molto leggero. Ma quel che conta è che è ben fatto, un lavoro di fino CNC.
Disgraziato!!!
Monti i pezzi e non li pesi?!?!?!
:chair:
il senso di montare un flottante sulle nostre sta soprattutto secondo me nel guadagnare peso alla ruota. :biggrin3:
Riporto giusto dal 3D pesi pazzi:
Disco originale Bonneville: 1883,1 gr
Disco EBC Pro-Lite: 1231,3 gr
Facce sapè poi come stacchi in curva... :rolleyes:
E come stacco? stacco... devo ancora montare la pompa Speedmaster revisionata e le pastiglie Carbone Lorraine... è che non ho mai tempo...:rolleyes:
E comunque a me sembra sempre che freni poco...:rolleyes:
nessuno13
01/04/2010, 18:59
Braking! dico braking vi pare da buttare via? io sarei orientato a prendere i wave della braking...alternativa sarebbe discacciati...ebc terza scelta...
Mr. Noisy
01/04/2010, 19:08
Braking! dico braking vi pare da buttare via? io sarei orientato a prendere i wave della braking...alternativa sarebbe discacciati...ebc terza scelta...
uhmmm....vai di discacciati :rolleyes::tongue:
Io con il disco EBC mi trovo benissimo con pasticche SBS però!:wink_:
CHRISTIANTILT
01/04/2010, 19:19
Io con il disco EBC mi trovo benissimo con pasticche SBS però!:wink_:
idem:wink_:
fitzcarraldo
04/04/2010, 18:55
allora.... quando sostituii le pastiglie EBC con le Brembo scrissi che il miglioramento era stato notevole..ora,per motivi contingenti(non ne avevo altre!!!) ho compiuto l'operazione inversa,risultato???confermo che le pastiglie EBC frenano molto ma molto meno delle Brembo!!!!durano il doppio ma frenano la metà!!fate voi...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
CHRISTIANTILT
04/04/2010, 20:09
allora.... quando sostituii le pastiglie EBC con le Brembo scrissi che il miglioramento era stato notevole..ora,per motivi contingenti(non ne avevo altre!!!) ho compiuto l'operazione inversa,risultato???confermo che le pastiglie EBC frenano molto ma molto meno delle Brembo!!!!durano il doppio ma frenano la metà!!fate voi...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
quindi sei tornato in sella?:w00t:
Ciao Ragazzi , sono in procinto di cambiare i amm. posteriori della mia Thruxton , avevo pensato ai Bitubo con vaschetta separata , il dubbio e':
li prendo con regolazione dell' interasse o fissi ???:blink:
grazie...:biggrin3:
Ciao Ragazzi , sono in procinto di cambiare i amm. posteriori della mia Thruxton , avevo pensato ai Bitubo con vaschetta separata , il dubbio e':
li prendo con regolazione dell' interasse o fissi ???:blink:
grazie...:biggrin3:
Io li ho con piedino regolabile, tutto dipende da cosa cerchi dalla moto, se ti sei trovato bene fino adesso prendili senza.:wink_:
Io li ho con piedino regolabile, tutto dipende da cosa cerchi dalla moto, se ti sei trovato bene fino adesso prendili senza.:wink_:
grazie per la risposta....
...ti diro' non avuto il piacere di provarla ancora, sto' facendo varie modifiche tra cui questa... ci sono circa euro 90 di differenza tra fissi e regolabili pero' se ce un beneficio dinamico migliore o e' piu' versatile si puo fa'...
..ero molto indeciso tra Wp , wilbers e i Bitubo pero' avviamente c'e' anche una questione di prezzo , tu me li consigli ?:rolleyes:
spero che non siano troppo "granitici":blink:
ken
Ciao a tutti:coool:
prima di tutto complimenti per il post me lo sono letto "quasi" tutto preziosissimo per una persona che come me vuole MIGLIORARE la comodità della sua Bonnevile modello I.E. con ruotino anteriore da 17' in lega.
Da quando ho montato il manubrio sport bar della LSL in maniera abbastanza race, quindi più basso dello standard, la moto ne ha guadagnato molto in estetica, ma i miei polsi chiedono pietà ogni volta che faccio un'uscita, causa i numerosi crateri stradali con i quali ormai ci dobbiamo abituare a convivere , purtroppo almeno dalle mie parti.:dry::mad:
Per quanto sopra vi chiedo un consiglio, partendo dal principio che a prescindere dalla differenza di prezzo a me interessa solo ed esclusivamente aumentare la capacità di assorbimento delle buche da parte della moto per salvare i miei polsi !!:wacko:
- cambio solo le molle e olio , pensavo alle Molle Ikon prezzo circa 100 euro più olio prezzp , non conosciuto....:blink:
-oppure mi prendo il kit BITUBO Coppia di cartucce lineari pressurizzate ad azoto com tappi superiori in ergal per la regolazione del precarico delle molle.
Nella confezione è è incluso anche l'olio Competition a bassa viscosità prezzo 450 euro
grazie a tutti
Ciao a tutti:coool:
prima di tutto complimenti per il post me lo sono letto "quasi" tutto preziosissimo per una persona che come me vuole MIGLIORARE la comodità della sua Bonnevile modello I.E. con ruotino anteriore da 17' in lega.
Da quando ho montato il manubrio sport bar della LSL in maniera abbastanza race, quindi più basso dello standard, la moto ne ha guadagnato molto in estetica, ma i miei polsi chiedono pietà ogni volta che faccio un'uscita, causa i numerosi crateri stradali con i quali ormai ci dobbiamo abituare a convivere , purtroppo almeno dalle mie parti.:dry::mad:
Per quanto sopra vi chiedo un consiglio, partendo dal principio che a prescindere dalla differenza di prezzo a me interessa solo ed esclusivamente aumentare la capacità di assorbimento delle buche da parte della moto per salvare i miei polsi !!:wacko:
- cambio solo le molle e olio , pensavo alle Molle Ikon prezzo circa 100 euro più olio prezzp , non conosciuto....:blink:
-oppure mi prendo il kit BITUBO Coppia di cartucce lineari pressurizzate ad azoto com tappi superiori in ergal per la regolazione del precarico delle molle.
Nella confezione è è incluso anche l'olio Competition a bassa viscosità prezzo 450 euro
grazie a tutti
La seconda che hai detto.....un'altro mondo, lascia perdere la prima, per i kit rivolgiti a Cafè Twin o Everst76(holeshot moto).:wink_:
grazie per la risposta....
...ti diro' non avuto il piacere di provarla ancora, sto' facendo varie modifiche tra cui questa... ci sono circa euro 90 di differenza tra fissi e regolabili pero' se ce un beneficio dinamico migliore o e' piu' versatile si puo fa'...
..ero molto indeciso tra Wp , wilbers e i Bitubo pero' avviamente c'e' anche una questione di prezzo , tu me li consigli ?:rolleyes:
spero che non siano troppo "granitici":blink:
ken
Te li straconsiglio, sono ammo fantastici, li vedi nelle mie foto!:coool:
P.s. per curiosità, anche in MP, dove li prenderesti e a che prezzi?:rolleyes:
La seconda che hai detto.....un'altro mondo, lascia perdere la prima, per i kit rivolgiti a Cafè Twin o Everst76(holeshot moto).:wink_:
P.s. per curiosità, anche in MP, dove li prenderesti e a che prezzi?:rolleyes:
Intendi dire per il Kit BITUBO ?
nessuno13
11/04/2010, 19:16
si! kit bitubo tutta la vita....mi pare il miglior compromesso qualità prezzo!
fitzcarraldo
11/04/2010, 19:18
si! kit bitubo tutta la vita....mi pare il miglior compromesso qualità prezzo!quindi alla fine hai montato il kit bitubo!!!!:w00t::w00t:
...ho chiamato il sig. bitubo:rolleyes per sapere info su sti amm. post ,
allora i Standard sono mm 362 , poi ci sono i std.362+interasse regolabile e per ultimi ci sono i mm374+interasse regolabile (sono per il Trofeo dice il sig. Bitubo)
...quasi quasi mi prendo i std. + interasse regolabile:rolleyes:
ken
...ho chiamato il sig. bitubo:rolleyes per sapere info su sti amm. post ,
allora i Standard sono mm 362 , poi ci sono i std.362+interasse regolabile e per ultimi ci sono i mm374+interasse regolabile (sono per il Trofeo dice il sig. Bitubo)
...quasi quasi mi prendo i std. + interasse regolabile:rolleyes:
ken
Io ho quelli da trofeo!:coool:
nessuno13
12/04/2010, 20:53
quindi alla fine hai montato il kit bitubo!!!!:w00t::w00t:
:wacko: non ancora sto aspettando che un preparatore della zona mi dia una risposta...di solito lavora con le kava, ha lavorato anche nel team gresini, diciamo che dovrebbe capirne qualche cosa...comunque mi fa un paio di preventivi:
doppia regolazione carico e rilascio mantenendo la struttura originale di mamma triumph
sostituzione dell'avantreno... (con cosa? non sa deve fare 2 conti)
c'è anche l'ipotesi (molto costosa) di sostituire la forca originale con una costruita "su misura" con steli del ninja kava (636 facilmente reperibili) piastre apposite (se po fà), nuovo cerchione (misure originali) ma con la predisposizione per il doppio disco....:wub::wub::wub: ripeto molto costosa specialmente il cerchione...bisogna vedere se si riesce a trovare qualche cosa di adattabile...ma la vedo dura...
:rolleyes:alla fine penso che farò uno step intermedio, tipo gazzi + bitubo, poi eventualmente sostituirò il tutto con... ohlins/andreani...:rolleyes:
Che ne pensate della ghisa?
Disco freno in ghisa speciale super duttile , brevettato , senza nottolini . nel negozio New Tech Racing - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2340/Disco_freno_in_ghisa_speciale_super_duttile__brevettato__senza_nottolini_.html)
Che ne pensate della ghisa?
Disco freno in ghisa speciale super duttile , brevettato , senza nottolini . nel negozio New Tech Racing - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2340/Disco_freno_in_ghisa_speciale_super_duttile__brevettato__senza_nottolini_.html)
Che si arruginisce a guardarlo!:biggrin3:
CHRISTIANTILT
14/04/2010, 01:35
il patito della ghisa latita:tongue:
Hola!
Sulla mia bonnie ad iniezione ho scarichi TOR e rimappatura per scarichi aperti di mamma Triumph.
Ho dei quesiti riguardo al filtro:
Sicuramente migliora il motore ed il girare pulito della moto, ma NON mettendolo, rischio di creare qualche casino? E' NECESSARIO metterlo?
Io lo vorrei mettere in ogni caso, voglio solo sapere se questi primi 1000km senza hanno fatto danni o no :cry:
Cambiando filtro, devo anche rimappare o posso tenere la mappatura per scarichi aperti che ho utilizzato fin'ora?
Ultima cosa: accetto consigli su che tipo/marca di filtro sia meglio!
Grazie e sorry per le domande da niubbo :biggrin3:
Hola!
Sulla mia bonnie ad iniezione ho scarichi TOR e rimappatura per scarichi aperti di mamma Triumph.
Ho dei quesiti riguardo al filtro:
Sicuramente migliora il motore ed il girare pulito della moto, ma NON mettendolo, rischio di creare qualche casino? E' NECESSARIO metterlo?
Io lo vorrei mettere in ogni caso, voglio solo sapere se questi primi 1000km senza hanno fatto danni o no :cry:
Cambiando filtro, devo anche rimappare o posso tenere la mappatura per scarichi aperti che ho utilizzato fin'ora?
Ultima cosa: accetto consigli su che tipo/marca di filtro sia meglio!
Grazie e sorry per le domande da niubbo :biggrin3:
Non è assolutamente necessario sostituire il filtro aria, ma è "consigliabile".
Utilizzando la moto con il filtro originale non hai fatto alcun danno.
Non è necessario rimappare.
K&N o BMC.
Grazie Prof, preciso come sempre :wink_:
Chiederò in concessionaria/officina che filtri hanno disponibili e poi mi muoverò per la sostituzione :biggrin3:
sarracino5
19/05/2010, 01:16
forse sarò ripetitivo per qualcuno ma qualcuno ha mai provato le molle hyperpro?
Ottime, per quanto mi riguarda, ma non fidarti troppo delle mie impressioni: peso 100 kg e ho il vizio di andare allegro, per cui ogni assetto non mi sembra mai abbastanza rigido...
(peso in ordine di marcia, con tuta e casco, 105 kg...mangio troppo)
Ciao
Fabrizio
sarracino5
27/05/2010, 12:40
appunto.... se hanno funzionato su di te.... ;-)
spaparanzato
04/06/2010, 23:05
non lo farò mai,ma è molto interessante ed utile! grazie!
Herbie 53
05/06/2010, 06:31
forse sarò ripetitivo per qualcuno ma qualcuno ha mai provato le molle hyperpro?
capitan basilico una volta c'è andato fino all'Iper-coop, con le Hyper-pro
sarracino5
05/06/2010, 10:35
ho visto anche la cartuccia pressurizzata bitubo.... una fixata pazzesca!
buona sera a tutti,
ho intenzione di comprare dei nuovi ammo per la mia bonnie t100.
quelli originali sona da 340, vorrei montare quelli da 360.
qualcuno sa dirmi se cambierà l'assetto e la guida della moto? e se esteticamente diventa ancora + bella?
amo la mia t100!!!!
ho visto anche la cartuccia pressurizzata bitubo.... una fixata pazzesca!
Tu l'hai vista e io l'ho montata :w00t:
Un'altra moto , finalmente ho una forcella che fà il suo sporco lavoro !!:ph34r:
sarracino5
01/07/2010, 12:16
ma hai anche fatto un trattamento sugli steli?
è stato difficile tarare la forcella avendi tutte le regolazioni possibili?
i vantaggi di una pressurizzata rispetto ad una standard su una moto del genere? (prestazioni non alte?)
p.s. quanto l'hai pagata? sui 1800?
ma hai anche fatto un trattamento sugli steli?
è stato difficile tarare la forcella avendi tutte le regolazioni possibili?
i vantaggi di una pressurizzata rispetto ad una standard su una moto del genere? (prestazioni non alte?)
p.s. quanto l'hai pagata? sui 1800?
1 stò parlando del kit bitubo da 450 euri circa ovvero cartuccia comunque pressurizzata.
2 la cartuccia è per la truxton ed 5 mm più lunga , a questo: punto o le moti già con 5 mm di carico che sinceramente non sono moltissimi oppure fai come ho fatto fare io recuperi 5 mm dai spessori ovvero molandoli o addirittura non montarli
3 la modivica è REVERSIBILE ovvero puoi tornare indietro quando vuoi
4 i vantaggi ? HAi finelmente una forcella che lavora in quanto tale è difficile descriverlo ma in tenuta - frenata - approccio alle buche e tante altre cose che fanno lavorare la forcella è diventata una moto SERIA cosa che non l'era prima con appena una molla un semplice tubo e uno stelo forato a bagno d0olio densissimo !! :dry::blink: il meccanico mi ha detto che è la stessa forcella che montava HONDA NSR 125 ricordi ?:sick:
Ciao
Mr. Noisy
01/07/2010, 14:13
1 stò parlando del kit bitubo da 450 euri circa ovvero cartuccia comunque pressurizzata.
2 la cartuccia è per la truxton ed 5 mm più lunga , a questo: punto o le moti già con 5 mm di carico che sinceramente non sono moltissimi oppure fai come ho fatto fare io recuperi 5 mm dai spessori ovvero molandoli o addirittura non montarli
3 la modivica è REVERSIBILE ovvero puoi tornare indietro quando vuoi
cut
perchè tutto sto casino...con la forcella bonnie anzichè thruxton la cartuccia è precaricata di 5 mm in più quindi basta regolarsi su quello...io l'ho montata così com'è e ho messo il precarico al 2 (che su una thruxton corrisponderebbe a 7) e mi ci trovo perfettamente
perchè tutto sto casino...con la forcella bonnie anzichè thruxton la cartuccia è precaricata di 5 mm in più quindi basta regolarsi su quello...io l'ho montata così com'è e ho messo il precarico al 2 (che su una thruxton corrisponderebbe a 7) e mi ci trovo perfettamente
:wink_: tutt'altro che casino non ci è voluto molto ... sono stato l'aiuto meccanico :coool:
quindi da quello che posso capire ... hai montato la cartuccia e assetto base sei a 7 giri .... ? in più ne hai agiunti altri 2 ?
quindi ora sie a 9 giusto ?
Considerato che possiamo arrivare ad un max di 14 se bello rigido ..... :wacko:
io mi sono fermato a 5 ... ma a partire da zero con 5 mm di meno in montaggio ! :ph34r:
ciao Gianni ci si vede a Assisi con tutta la truppa !!
sarracino5
01/07/2010, 19:22
scusami io parlavo di questa
Bitubo ECH 29: stabilità per prestazioni da brivido (http://www.motocorse.com/news/accessori/26024_Bitubo_ECH_29_stabilita_per_prestazioni_da_brivido.php)
non della semplice cartuccia...
scusami io parlavo di questa
Bitubo ECH 29: stabilità per prestazioni da brivido (http://www.motocorse.com/news/accessori/26024_Bitubo_ECH_29_stabilita_per_prestazioni_da_brivido.php)
non della semplice cartuccia...
dal prezzo avevo capito che intendevi questa, anche se non la conosco ti posso assicurareche dal niente passare al kit da 450 stravanza alla grande senza spendere follie !!:wacko:
Mr. Noisy
01/07/2010, 21:16
quindi da quello che posso capire ... hai montato la cartuccia e assetto base sei a 7 giri .... ? in più ne hai agiunti altri 2 ?
quindi ora sie a 9 giusto ?
Considerato che possiamo arrivare ad un max di 14 se bello rigido ..... :wacko:
io mi sono fermato a 5 ... ma a partire da zero con 5 mm di meno in montaggio ! :ph34r:
ciao Gianni ci si vede a Assisi con tutta la truppa !!
no, hai capito mai...ho l'assetto a 2, ma è come se fosse a 7 (non 9)
:wink_:ad assisi di certo :wink_:
sarracino5
02/07/2010, 07:55
dal prezzo avevo capito che intendevi questa, anche se non la conosco ti posso assicurareche dal niente passare al kit da 450 stravanza alla grande senza spendere follie !!:wacko:
indubbiamente hai ragione... era solo per capire se qualcuno si fosse spinto fino a tanto! in fondo c'è chi ha montato le ohlins usd...
Così so dove leggere se del caso. Complimenti
Grande post!
Ora dopo aver preso vari spunti ho montato cartuccie e ammo bitubo, pinza freno pretech 6p, disco wave del vezza e pompa freno assiale nissin da 16.
Ora ho 2 problemi...:mad:
1) La leva freno ha una corsa ridottissima e non riesco a capire da cosa dipenda...
2) Ho già fatto un 40 km per far adattare la nuova pinza al nuovo disco, ma non ha ancora il mordente giusto...
Per il problema 2 credo siano le pastiglie che ancora non sono rodate, ma vorrei avere una conferma o smentita...
Per il problema 1 sono invece abbastanza preoccupato, perchè credo che il problema sia nella pompa poco modulabile...
Secondo voi da cosa dipendono e come potrei intervenire???
Ho letto alcuni post sul rapporto diametri pompa-pinza e mi sembrava di aver capito che una pinza a 6p e una pompa assiale da 16 vadano bene insieme, ma forse non è così (o almeno per i miei gusti):wacko:
Io vorrei semplicemente una frenata graduale che pinzi secco solo a leva bella tirata...qualcuno di voi sa dove posso intervenire o cosa devo cambiare???
Grazie:biggrin3:
Sam il Cinghio
15/01/2012, 17:34
1) Pompa evidentemente troppo grossa (con tutte le volte che l'ho detto........ finalmente la dimostrazione)
2) Pochi km (ce ne vanno almeno 2/300) e/o frenate non adeguate
1) Pompa evidentemente troppo grossa (con tutte le volte che l'ho detto........ finalmente la dimostrazione)
2) Pochi km (ce ne vanno almeno 2/300) e/o frenate non adeguate
Quindi se l'originale è da 11 e questa da 16 è troppo, dovrei prenderne una da 14?
Come faccio a capire se è realmente da 16?
Sopra c'è scritto solo nissin 2
http://img853.imageshack.us/img853/1613/img1644p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img1644p.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sam il Cinghio
15/01/2012, 17:51
Esatto, massimo una 14 direi.... ma avrei iniziato con la pompa da 11 di serie e valutato come (e se) maggiorarla.
Non c'e' da nessuna parte sul corpo della pompa un circoletto con un numero?
Che provenienza ha la pompa?
Marsellus
15/01/2012, 17:53
per me da 16 non è grande anche se i sintomi sono quelli . prova a montare l'originale e vedi come va
Esatto, massimo una 14 direi.... ma avrei iniziato con la pompa da 11 di serie e valutato come (e se) maggiorarla.
Non c'e' da nessuna parte sul corpo della pompa un circoletto con un numero?
Che provenienza ha la pompa?
Proverò con quella originale...
Nessun circoletto...
L'ho presa qui sul mercatino da Hansel che mi ha detto che a lui l'hanno data cosi dicendo che era da 16...Mi fido...
Vorrei solo capire come si fa a misurare il diametro...
Marsellus
15/01/2012, 18:19
informati da chi te l'ha venduta la pompa . ti dico che io nel mio motardino che pesa 65 kg per far rendere bene questo impianto (piza stage6 con 4 pistoncini e disco da 245)ho messo una grimeca da 14 .l'originale nissin da 11 risultava troppo spugnosa . penso per la pinza che hai tu una 16 vada piu che bene . http://img819.imageshack.us/img819/2192/img0160cf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/img0160cf.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sam il Cinghio
15/01/2012, 20:25
informati da chi te l'ha venduta la pompa . ti dico che io nel mio motardino che pesa 65 kg per far rendere bene questo impianto (piza stage6 con 4 pistoncini e disco da 245)ho messo una grimeca da 14 .l'originale nissin da 11 risultava troppo spugnosa . penso per la pinza che hai tu una 16 vada piu che bene .
Basarsi solamente sul NUMERO dei pistoncini non e' sufficiente, bisognerebbe - anzi via il condizionale: BISOGNA - tenere conto anche del DIAMETRO dei pistoncini.
4 pistoncini potrebbero anche avere una superficie totale di 6 pistoncini (piu' piccoli), ergo richiedere una pompa piu' grossa...
Basarsi solamente sul NUMERO dei pistoncini non e' sufficiente, bisognerebbe - anzi via il condizionale: BISOGNA - tenere conto anche del DIAMETRO dei pistoncini.
4 pistoncini potrebbero anche avere una superficie totale di 6 pistoncini (piu' piccoli), ergo richiedere una pompa piu' grossa...
POMPA PIU' GROSSA ?:))))))) SAM.....DAI.CHE CI SONO I BAMBINI A VEDERE LA PARTITA ...:demon::demon::demon::demon::demon:
Marsellus
15/01/2012, 21:11
è ovvio che conta anche il diametro del pistoncino :wink_:
e devo anche dire che preferisco assolutamente 4 più grossi anzi che 6 piccoli , ma a guardarla in foto la pinza in oggetto piccola non mi sembra e una pompa da 16 almeno che non abbia una corsa corta non può murare . penso la pompa da 16x19 sia l'ideale per un impianto frenante monodisco di quelle dimensioni
:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:qui sia parla di POMPE E DIAMETRO DI PISTONCINI??? FORSE MI SFUGGE QUALCHE COSA????
Pistacoppo
23/03/2012, 21:24
Dopo essermi letto tutte le 37 pagine della discussione:wacko: mi pongo una domanda: sulla mia Bonnie 2008 EFI gli ammortizzatori bitubo, abbinati a molle WP progressive sulla forcella, sono consigliati da 36 o è meglio rimanere sui 34 come in origine? Faccio presente che sono un turista che va spesso in due con la passeggera, con qualche propensione a sporadiche tirate sul misto (da solo). Grazie a chi mi saprà dare lumi.
Il consiglio te lo devi dare ad solo, tieni a mente che sulle nostre moto 2 cm non stravolgono la ciclistica...
Pistacoppo
23/03/2012, 22:00
Il consiglio te lo devi dare ad solo, tieni a mente che sulle nostre moto 2 cm non stravolgono la ciclistica...
Quindi secondo te non ci sono molte differenze tra l'una e l'altra lunghezza. Quali vantaggi potrebbero esserci a montare quella maggiore? Se ho capito bene non dovrebbero esserci comunque degli svantaggi
promiseland
01/04/2012, 13:37
a fronte dell'altra discussione riguardante esclusivamente il motore delle bicilindriche,
ritengo doveroso affiancare questa riguardante il comparto sospensioni e freni,
cui, guarda caso,
è affidata la nostra sicurezza attiva e
che dovrebbe armonizzarsi,
come diversi di noi hanno segnalato,
con l'aumento di potenza
o addirittura precederla
se non proprio (per alcuni) diventare l'unica modifica eseguita....
DATI TECNICI: DIAMETRO e LUNGHEZZA STELI FORCELLA:
Bonneville:diam. 41 lungh. 605mm
Thruxton: diam.41 lungh. 610mm compatibile con: Honda SLR 650 Deauville 1997; Suzuki GS 400 L 1981; Suzuki GSX 400 L 1981/82; Yamaha XV 1100 Drag Star 1999
Scrambler:diam.41 lungh. 641mm
step by step,
gli upgrade della forcella:
1)sostituzione molle originali (che hanno un rateo inadeguato se non per un conducente del peso di 40 kg) con altre di qualità.
Progressive o lineari a seconda delle preferenze individuali.
Solitamente la sostituzione delle molle si accompagna a quella dell'olio idraulico
(se ne utilizza uno un poco più denso per compensare il rateo più sostenuto delle nuove molle).
La situazione comfort non migliora...
la tenuta un pochino sì.
2) inserimento emulatore di cartuccia, molle, olio ed eventualmente tappo regolazione precarico.
Necessita di modifica irreversbile al flauto (damper).
Le regolazioni del freno in compressione ed in estensione sono possibili in quegli emulatori che hanno i passaggi olio controllati da valvole a lamelle (tipo Oram) ma solo previo smotaggio dello stesso...
3) inserimento nelle forcelle originali di cartucce tipo base (solo regolazione precarico) di solito non necessita di lavorazioni.
3) inserimento idraulica pompanti/cartuccia evoluta:
kit Ohlins, kit Andreani, kit K-Service ed altri... o,
più economicamente,
prelevata da supersport giapponese compatibile....
ovviamente con regolazioni precarico, estensione, compressione.
La trasformazione è irreversibile e necessita di lavorazioni eseguite da officina
attrezzata.
4) adozione di forcella completa tipo racing (a steli rovesciati o classica )
dotata di tutte le diavolerie possibili (regolazioni precarico/estensione/compressione fluidi lenti e veloci).
gli upgrade della sospensione posteriore:
gli ammortizzatori di serie non sono granchè...
questa, forse, è la prima modifica di cui si sente la necessità,
Le possibili scelte aftermarket degli ammortizzatori dedicati alle bicilindriche non sono numerosissime ma non ci si può lamentare...
Opzioni e costi diversi:
si va da elementi che hanno solo la regolazione del precarico sino ad arrivare ad unità dotate di regolazioni fini dell'idraulica in estensione e con controllo dei fluidi lenti/veloci in compressione....
Oltre alla marca ci sarebbe da considerare l'interasse (distanza tra i centri degli attacchi):
Bonneville tutti i modelli interasse 340 cm
Thruxton e Scrambler interasse 360 cm
aumentare l'interasse significa alzare la moto al posteriore e di conseguenza cambiarne il comportamento dinamico, ad es. nelle Thruxton Trofeo si vedono unità con interasse da 370 cm ed oltre (a seconda dell'assetto che si vuol dare alla moto e quindi delle preferenze del pilota e delle caratteristiche della pista)...
step by step,
gli upgrade del reparto freni
1) Pastiglie DIVERSE...e *vediamo che succede
2) disco di materiale diverso da quello di serie...e *vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati)
o il nuovo kit Brembo di NewBonneville Brembo 320mm Rotor and 4 Piston Front Brake Kit For the Triumph Bonneville, T100, Thruxton, America, Speedmaster and Scrambler (http://newbonneville.com/html/brembo_rotor_and_caliper.html)
o le pinze a 6 pistoncini Beringer o PreTech, tanto per nominarne un paio....
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce (misure offset, pompa adeguata)...tanto per non aver sorprese (allungamento eccessivo della corsa della leva del freno / perdita di modulabilità)...
oppure -(assolutamente da farsi con la consulenza di un ESPERTO) - adattamento di una pinza più performante prelevata da altra moto ...
e *vediamo che succede
a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante:w00t:...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente:ph34r:....
4) MIGLIORARE L'IDRAULICA DELLA FORCELLA MIGLIORA ANCHE LA FRENATA :molle adeguate al proprio peso per contenere l'affondamento e/o kit cartucce o simulatori di cartuccia per permettere alla ruota anteriore di seguire al meglio l'asfalto (VEDI SOPRA)......e *vediamo che succede...
last but not least :biggrin3:
tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
per andare a far presa sull'asfalto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...
5)SOSTITUZIONE PNEUMATICI...con altrI di mescola più prestazionalee *vediamo che succede
un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male.... :laugh2:
6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? :biggrin3:......mi faccio un doppio disco anteriore:biggrin3:
(magari trapiantando un avantreno di altra moto ).... biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
Nota:
*vediamo che succede =
mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
PS:
il punto 4) [forcella] ed il punto 5) [gomme]...posso metterli anche come step 1,2,3....
PPS:
Un'avvertenza: cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
Perdona l'ignoranza, ma questi interventi sono permessi dal codice stradale? intendo dire, una volta sostituita la forcella e l'impianto frenante, la moto è ancora omologata per la circolazione stradale???
fitzcarraldo
01/04/2012, 13:42
Perdona l'ignoranza, ma questi interventi sono permessi dal codice stradale? intendo dire, una volta sostituita la forcella e l'impianto frenante, la moto è ancora omologata per la circolazione stradale???
Anche qua?? Assolutamente no!!non possono circolare.... Infatti le usiamo tutti in casa per gli spostamenti camera da letto/bagno!!!
Angelik57
01/04/2012, 14:42
Anche qua?? Assolutamente no!!non possono circolare.... Infatti le usiamo tutti in casa per gli spostamenti camera da letto/bagno!!!
Quanta acrimonia Fitz :dry:
Non essere screanzato, è il terzo messaggio che posta, lascialo in pace :biggrin3:
@promiseland : Le modifiche sopra elencate non invalidano l'omologazione ;)
megalo82
01/04/2012, 14:59
Quanta acrimonia Fitz :dry:
Non essere screanzato, è il terzo messaggio che posta, lascialo in pace :biggrin3:
@promiseland : Le modifiche sopra elencate non invalidano l'omologazione ;)
tutto è relativo... e tutto invalida l'omologazione!
ciao, mi sto interessando seriamente alla bonnie, ma ammetto che la ciclistica ha dei grossi limiti :blink:
senza stravolgere la moto dite che delle pastiglie tipo le ZCOO e un buon disco flottante (ad esempio discacciati) possono dare buoni risultati?
il mio pensiero va alle sospensioni che anche con un kit cartucce tipo il bitubo mal digeriscono impianti frenanti troppo potenti.
cosa ne pensate?
Pistacoppo
10/04/2012, 12:17
ciao, mi sto interessando seriamente alla bonnie, ma ammetto che la ciclistica ha dei grossi limiti :blink:
senza stravolgere la moto dite che delle pastiglie tipo le ZCOO e un buon disco flottante (ad esempio discacciati) possono dare buoni risultati?
il mio pensiero va alle sospensioni che anche con un kit cartucce tipo il bitubo mal digeriscono impianti frenanti troppo potenti.
cosa ne pensate?
Ma che cosa pensi di tirare fuori da una Bonneville? Per conto mio già così com'è, cambiando solo i pneumatici con roba buona, ti togli delle soddisfazioni. Se pensi di competere con moto con caratteristiche più sportive, stai sbagliando scelta. Certo migliorare la frenata é comunque un vantaggio ma non penso che il Discacciati metta in difficoltà una forcella con cartucce tipo Bitubo, non succede con le molle progressive e un olio leggermente meno fluido! Non dare ascolto alle varie leggende metropolitane, se comunque sei un amante dello spippolo a tutti i costi, BENVENUTO!
... se comunque sei un amante dello spippolo a tutti i costi, BENVENUTO!
:cool:
se non ci metto le mani non son contento :wacko:
leggendo questo post mi chiedevo se anziche sostituire tutto l'impianto freni fosse già un buon up-grade lavorare su pastiglie e dischi senza spendere una follia.
per le sospensioni invece penso che 2 ammo e un kit forcelle sia quasi d'obbligo :ph34r:
Io ho montato molle progressive all'anteriore + disco flottante discacciati + pastiglie sinterizzate + gomme nuove
Risultato ottimo, per un normale uso stradale, turistico-allegro.:oook:
Non per fare le corse:wacko:
maverick65
25/11/2013, 15:42
la pretech abbinata al disco di serie funziona ?
posso dire la mia: ho sostituito prima il disco, pastiglie… e già la differenza era notevole… poi ho sostituito bitumo post e molle bitumo con olio dedicato all'anteriore. Non hanno fatto certo miracoli ma certamente danno un feeling maggiore in guida (o quantomeno mi sento molto più sicuro tra le curve).
Conclusione: lo consiglierei a tutti, a scapito di un certo confort di guida.
NoMeNeMo
31/07/2014, 19:24
in poche parole, assolutamente non per piaggeria, avere tra noi un come jollyroger è una fortuna come un onore, dati così informati chiari ma con umiltà sono una rarità nel web. ti stringo la mano virtualmente.
ma come diceva wolf nel mitico pulp fiction "non è il caso di cominciare a farsi le seghe a vicenda" (ironizzando) e quindi vengo al punto: mi sembri la persona giusta preparata appassionata ma di buonsenso (relativo alla splendida follia irrazionale ma dionisiaca che alberga in ogni motociclista)
- quali sono le elaborazioni essenziali di ciclistica e motore che si possono fare su una scrambler senza spendere il prezzo di un'altra scrambler ma ottenendo risultati tangibili. io per esempio sono interessato prioritariamente a potenza, freni, sospensioni, aumento corsa delle tali e alzo della moto. poi i tuning giocherelli li fo da me, ormai i vari decenni sempreinmoto li ho passati e se mi piace ancora giocare non è che ne divento matto, mi interessa di più la sostanza ... :laugh2:
grazie in ogni cazo
Zakka
fitzcarraldo
31/07/2014, 19:38
in poche parole, assolutamente non per piaggeria, avere tra noi un come jollyroger è una fortuna come un onore, dati così informati chiari ma con umiltà sono una rarità nel web. ti stringo la mano virtualmente.
ma come diceva wolf nel mitico pulp fiction "non è il caso di cominciare a farsi le seghe a vicenda" (ironizzando) e quindi vengo al punto: mi sembri la persona giusta preparata appassionata ma di buonsenso (relativo alla splendida follia irrazionale ma dionisiaca che alberga in ogni motociclista)
- quali sono le elaborazioni essenziali di ciclistica e motore che si possono fare su una scrambler senza spendere il prezzo di un'altra scrambler ma ottenendo risultati tangibili. io per esempio sono interessato prioritariamente a potenza, freni, sospensioni, aumento corsa delle tali e alzo della moto. poi i tuning giocherelli li fo da me, ormai i vari decenni sempreinmoto li ho passati e se mi piace ancora giocare non è che ne divento matto, mi interessa di più la sostanza ... :laugh2:
grazie in ogni cazo
Zakka chi sei... il cane di capitan basilico???:risate2::risate2: