Visualizza Versione Completa : MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie
jollyroger
03/10/2008, 08:54
a fronte dell'altra discussione riguardante esclusivamente il motore delle bicilindriche,
ritengo doveroso affiancare questa riguardante il comparto sospensioni e freni,
cui, guarda caso,
è affidata la nostra sicurezza attiva e
che dovrebbe armonizzarsi,
come diversi di noi hanno segnalato,
con l'aumento di potenza
o addirittura precederla
se non proprio (per alcuni) diventare l'unica modifica eseguita....
DATI TECNICI: DIAMETRO e LUNGHEZZA STELI FORCELLA:
Bonneville:diam. 41 lungh. 605mm
Thruxton: diam.41 lungh. 610mm compatibile con: Honda SLR 650 Deauville 1997; Suzuki GS 400 L 1981; Suzuki GSX 400 L 1981/82; Yamaha XV 1100 Drag Star 1999
Scrambler:diam.41 lungh. 641mm
step by step,
gli upgrade della forcella:
1)sostituzione molle originali (che hanno un rateo inadeguato se non per un conducente del peso di 40 kg) con altre di qualità.
Progressive o lineari a seconda delle preferenze individuali.
Solitamente la sostituzione delle molle si accompagna a quella dell'olio idraulico
(se ne utilizza uno un poco più denso per compensare il rateo più sostenuto delle nuove molle).
La situazione comfort non migliora...
la tenuta un pochino sì.
2) inserimento emulatore di cartuccia, molle, olio ed eventualmente tappo regolazione precarico.
Necessita di modifica irreversbile al flauto (damper).
Le regolazioni del freno in compressione ed in estensione sono possibili in quegli emulatori che hanno i passaggi olio controllati da valvole a lamelle (tipo Oram) ma solo previo smotaggio dello stesso...
3) inserimento nelle forcelle originali di cartucce tipo base (solo regolazione precarico) di solito non necessita di lavorazioni.
3) inserimento idraulica pompanti/cartuccia evoluta:
kit Ohlins, kit Andreani, kit K-Service ed altri... o,
più economicamente,
prelevata da supersport giapponese compatibile....
ovviamente con regolazioni precarico, estensione, compressione.
La trasformazione è irreversibile e necessita di lavorazioni eseguite da officina
attrezzata.
4) adozione di forcella completa tipo racing (a steli rovesciati o classica )
dotata di tutte le diavolerie possibili (regolazioni precarico/estensione/compressione fluidi lenti e veloci).
gli upgrade della sospensione posteriore:
gli ammortizzatori di serie non sono granchè...
questa, forse, è la prima modifica di cui si sente la necessità,
Le possibili scelte aftermarket degli ammortizzatori dedicati alle bicilindriche non sono numerosissime ma non ci si può lamentare...
Opzioni e costi diversi:
si va da elementi che hanno solo la regolazione del precarico sino ad arrivare ad unità dotate di regolazioni fini dell'idraulica in estensione e con controllo dei fluidi lenti/veloci in compressione....
Oltre alla marca ci sarebbe da considerare l'interasse (distanza tra i centri degli attacchi):
Bonneville tutti i modelli interasse 340 cm
Thruxton e Scrambler interasse 360 cm
aumentare l'interasse significa alzare la moto al posteriore e di conseguenza cambiarne il comportamento dinamico, ad es. nelle Thruxton Trofeo si vedono unità con interasse da 370 cm ed oltre (a seconda dell'assetto che si vuol dare alla moto e quindi delle preferenze del pilota e delle caratteristiche della pista)...
step by step,
gli upgrade del reparto freni
1) Pastiglie DIVERSE...e *vediamo che succede
2) disco di materiale diverso da quello di serie...e *vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati)
o il nuovo kit Brembo di NewBonneville Brembo 320mm Rotor and 4 Piston Front Brake Kit For the Triumph Bonneville, T100, Thruxton, America, Speedmaster and Scrambler (http://newbonneville.com/html/brembo_rotor_and_caliper.html)
o le pinze a 6 pistoncini Beringer o PreTech, tanto per nominarne un paio....
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce (misure offset, pompa adeguata)...tanto per non aver sorprese (allungamento eccessivo della corsa della leva del freno / perdita di modulabilità)...
oppure -(assolutamente da farsi con la consulenza di un ESPERTO) - adattamento di una pinza più performante prelevata da altra moto ...
e *vediamo che succede
a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante:w00t:...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente:ph34r:....
4) MIGLIORARE L'IDRAULICA DELLA FORCELLA MIGLIORA ANCHE LA FRENATA :molle adeguate al proprio peso per contenere l'affondamento e/o kit cartucce o simulatori di cartuccia per permettere alla ruota anteriore di seguire al meglio l'asfalto (VEDI SOPRA)......e *vediamo che succede...
last but not least :biggrin3:
tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
per andare a far presa sull'asfalto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...
5)SOSTITUZIONE PNEUMATICI...con altrI di mescola più prestazionalee *vediamo che succede
un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male.... :laugh2:
6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? :biggrin3:......mi faccio un doppio disco anteriore:biggrin3:
(magari trapiantando un avantreno di altra moto ).... biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
Nota:
*vediamo che succede =
mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
PS:
il punto 4) [forcella] ed il punto 5) [gomme]...posso metterli anche come step 1,2,3....
PPS:
Un'avvertenza: cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
Mooolto bene, questo argomento mi piace più delle elabrazioni al motore...
Sulla mia Thruxx per ora ho montato gli ammo posteriori Ohlins (senza Piggy back) e kit ohlins per forcella (quello per la Thruxton CUP) e la moto va veramente bene... come altro "ritocco" vorrei mettere un olio nella forcella più denso in modo da frenarla ancora un po' in estensione... qualche consiglio in merito??? :biggrin3:
Adesso devo lavorare sul reparto freni... a me l'anteriore non piace perchè manca in "aggressività"... ok che è un disco solo ma la potenza c'è... l'unica cosa è che per tirarla fuori bisogna strizzare la leva con tutte le dita!!!!
La mia idea è di montare all'anteriore una bella pinza discacciati a 4 pistoncini che ora viene fatta dedicata alla Thruxx (che vende il buon Ubik...)
http://img149.imageshack.us/img149/1103/img321prodr368je0.jpg (http://imageshack.us)
e poi mi solletica molto la pompa radiale della ISR...
http://img294.imageshack.us/img294/3450/isrpomparadialebo2.jpg (http://imageshack.us)
Ubik, riusciamo a trovarla??? :rolleyes:
So che non è "old style" ma dicono essere eccezionale nel funzionamento... e poi la mia moto ormai non è "pura" come stile... diciamo che è una "Tecno Classica" quindi anche questa pompa ci starebbe bene...
Il disco invece lascerei quello di serie... è già "grande" e flottante... non credo che un'altro possa dare grandi miglioramenti... (solo spese in più...)
L'unica nota negativa di questo intervento (Pompa + Pinza) è il prezzo!!!!
Per l'intervento completo serviranno almeno 800 euri... e forse di più... :cry:
Che ne dite???
Mr. Noisy
03/10/2008, 10:22
io sono partito dalla forcella.
ho sostituito l'olio con uno più denso (20), ho spessorato le molle e sfilato gli steli di 1,5 cm.
il risultato è stato un notevole irrigidimento dell'avantreno, con qualche problemino in città.
un paio di mesi dopo ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con i gazi da 36,5 cm (ammortizzatori per moto (http://www.ammortizzatori.net)) e devo dire che ora l'assetto generale è molto migliorato.
una volta trovata la combinazione giusta, lavorando in estensione e precarico, credo che ci si poss divertire anche con la bonneville, pur rimanendo consapevoli dei suoi limiti.
per quanto riguarda il reparto freni non sono ancora intervenuto e penso che una delle prossime spese sarà il disco flottante anteriore.
credo che, se non si è intervenuti in maniera pesante sulla meccanica, l'accoppiata disco flottante e pastiglie sinterizzate garantiscano una frenata adeguata alle esigenze della moto.
PS: complimenti a Jollyroger e a chi sta partecipando alle discussioni, sono venuti fuori dei post veramente interessanti :D
Ciao Gianni,
vedo che anche tu hai modificato un bel po' le quote ciclistiche...
Hai notato se adesso la moto è diventata molto più "instabile" quando passi sulle giunzioni longiudinali tra vari strati di asfalto o cose del genere???
La mia segue tantissimo le imperfezioni della strada... e in uscita di curva impegnado la ciclistica (derpando anche un po'...) tende a sbacchettare un po' l'avantreno...
Diciamo che alzando il posteriore ha migliorato tantissimo la reattività e l'ingresso in curva ma ha reso la moto moooolto nervosa...
Altra domanda: quando parli di olio "20" per le forcelle di cosa parli esattamente? Esiste un nome compelto per quest'olio?
grazie!
jollyroger
03/10/2008, 10:58
Credo sia interessante, aquesto punto, riportare almeno parzialmente l'articolo del buon ing. Wolverine:
<<<<<Il compito della forcella è quello di assicurare il contatto ruota/terreno per garantire trazione e direzionalità in ogni circostanza. In una forcella lavorano congiuntamente un elemento elastico ed uno idraulico. Il primo, la molla, è sensibile alla “escursione” della forcella e serve per garantire la corretta altezza da terra in tutte le situazioni. L’altro governa invece la “velocità” dell’escursione della forcella e smorza le oscillazioni altrimenti indotte dalla molla. L’elemento elastico è in genere costituito da una molla in acciaio mentre l’azione idraulica si esplica grazie all'olio che, passando attraverso una serie di fori calibrati, incontra una resistenza crescente con la velocità di attraversamento.
Fino a 10 anni fa la maggior parte delle moto erano dotate di una forcella classica, denominata Damper Rod Fork (DRF), caratterizzata da un cilindro cavo internamente e che riporta una serie di fori disposti radialmente per controllare il flusso dell'olio idraulico quando la forcella si comprime o si estende.
Questo è ovviamente la dotazione di serie delle nostre moto.
Il limite più grosso di questa forcella è costituito dalla sezione di passaggio obbligatoriamente fissa dei fori, che genera una frenatura idraulica non sempre adeguata.
Per piccole velocità di scorrimento verticale (nel caso si affronti un avvallamento molto raccordato, ad esempio, oppure durante una staccata), la frenatura idraulica è molto ridotta. Diversamente, affrontando asperità più secche, tali cioè che impongano una velocità di scorrimento verticale molto elevata (ad esempio uno scalino o una buca presa ad alta velocità di percorrenza), si generano resistenze idrauliche altissime, che possono arrivare a far bloccare la forcella (il cosiddetto idraulic lock) trasferendo l'energia sui vostri polsi e nel peggiore dei casi provocando una momentanea e pericolosa perdita di contatto fra ruota e terreno. Questo accade perché l'olio può attraversare un orifizio fino ad una certa velocità che è determinata dalle caratteristiche dell'olio (viscosità) e dalle dimensioni dell'orifizio. Una volta che l'olio raggiunge questa velocità, il sistema sperimenterà il bloccaggio idraulico. Purtroppo, una forcella classica di tipo DRF ha una curva forza/velocità fortemente progressiva perché la resistenza aumenta proporzionalmente al quadrato della velocità (caratteristica del flusso attraverso un orifizio). Se la velocità di spostamento della forcella raddoppia, la forza che si oppone allo spostamento della stessa aumenta di 4 volte. Cambiando olio o addirittura numero e dimensione degli orifizi si può modificare lo smorzamento ma non la caratteristica intrinsecamente progressiva di una forcella di tipo DRF caratterizzata da un ridotto smorzamento alle basse velocità (Low Speed Damping, LSD) e da un elevato smorzamento alle alte velocità (High Speed Damping, HSD). Con un basso LSD le forcelle sono troppo morbide e affondano eccessivamente in staccata mentre con un elevato HSD le forcelle reagiscono in modo duro alle asperità "secche" del manto stradale. Tuttavia se si cerca di migliorarne un aspetto si peggiora l'altro e non c'è soluzione a questo problema, legato all'architettura semplice della forcella classica. I fori risultano o troppo grandi per garantire un adeguato LSD o non sufficientemente grandi per eliminare il rischio di bloccaggio idraulico. Cambiare l'olio con uno più denso, se da un lato consente di incrementare il LSD migliorando il feeling in staccata e riducendo l'affondamento, dall'altro aumenta anche il già elevato HSD peggiorando la risposte alle asperità pronunciate del manto stradale. La risposta è ovvia, direte voi, servono dei fori di dimensione variabile in base alla velocità di spostamento della forcella. Fori piccoli per le basse velocità di spostamento e fori più grandi per le alte velocità di spostamento. Per questo motivo è stata inventata prima la forcella a cartuccia>>>>>
La prima modifica che ho fatto e' stato il manubrio, sostituendo l'originale con uno SportBar. Considerando la mia statura (1,86) mi sono trovato abbastanza "incassato" come posizione di guida...di conseguenza ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con degli Ikon +2cm e messo pedane arretrate (N.H). Trovo questa nuova configurazione molto piu' "comoda" per me, la moto e' molto piu' divertente, facile da piegare, sicuramente piu' reattiva. Confermo che trasmette maggiormente il manto stradale (compreso segni, scanalature ecc.) Per le forche ho solo sostituito l'olio con uno di gradazione 20 (e qualche cc in piu'). Son sempre le forche originali, ma affondano un po' meno.
Daghen, credo che se modifichi drasticamente il potere frenante della moto, poi butti le forche (perche' non ti basteranno piu' le modifiche che hai apportato alle forche di serie). Credo che delle buone pasticche sinterizzate, ed eventualmente una pompa decente possano migliorare la frenata senza squilibrare troppo il resto.
Mr. Noisy
03/10/2008, 11:03
Ciao Gianni,
vedo che anche tu hai modificato un bel po' le quote ciclistiche...
Hai notato se adesso la moto è diventata molto più "instabile" quando passi sulle giunzioni longiudinali tra vari strati di asfalto o cose del genere???
La mia segue tantissimo le imperfezioni della strada... e in uscita di curva impegnado la ciclistica (derpando anche un po'...) tende a sbacchettare un po' l'avantreno...
Diciamo che alzando il posteriore ha migliorato tantissimo la reattività e l'ingresso in curva ma ha reso la moto moooolto nervosa...
Altra domanda: quando parli di olio "20" per le forcelle di cosa parli esattamente? Esiste un nome compelto per quest'olio?
grazie!
No, francamente non ho notato instabilità sulle congiunzioni dell'asfaalto. quantomeno non più di prima. forse è solo un'impressione o una questione di gomme.
in uscita di curva adesso la mia non sbacchetta più, da quando ho irrigidito la forcella, a meno che non siano curvoni veramente veloci. ma nel complesso la moto si comporta bene, basta sapere quali sono i suoi limiti (e i miei) e rimanendoci dentro.
l'olio della forcella originale è un SAE 10 w, per renderla meno floscia puoi prendere un sae 15 w oppure un sae 20 w. è il numero che ne specifica la densità.
jollyroger
03/10/2008, 11:12
Ammortizzatore di sterzo?
Tanto ormai hai una Tecno-modern:biggrin3:
Daghen, credo che se modifichi drasticamente il potere frenante della moto, poi butti le forche (perche' non ti basteranno piu' le modifiche che hai apportato alle forche di serie). Credo che delle buone pasticche sinterizzate, ed eventualmente una pompa decente possano migliorare la frenata senza squilibrare troppo il resto.
Questo potrebbe essere un rischio... lo avevo pensato anche io... Pensi comunque che con gli interventi che vorrei fare si aumenti così tanto la forza frenante da mettere KO la forcella??? :blink:
Al massimo si potrebbe pensare anche ad una di quelle piastre "antisvergolo" che uniscono i due steli... sono orribili ma probabilmente sono molto efficaci per aiutare la forcella a non torcersi...
Comunque se dovessi cambiare "solo" una cosa allora opterei per la pinza... quella di Discacciati è bellissima e sulla Thruxx ci sta benizzzimo!!! :wub:
Spero solo che oltre alla bellezza... abbia anche una buona efficacia!
No, francamente non ho notato instabilità sulle congiunzioni dell'asfaalto. quantomeno non più di prima. forse è solo un'impressione o una questione di gomme.
in uscita di curva adesso la mia non sbacchetta più, da quando ho irrigidito la forcella, a meno che non siano curvoni veramente veloci. ma nel complesso la moto si comporta bene, basta sapere quali sono i suoi limiti (e i miei) e rimanendoci dentro.
l'olio della forcella originale è un SAE 10 w, per renderla meno floscia puoi prendere un sae 15 w oppure un sae 20 w. è il numero che ne specifica la densità.
Strano... forse la ruota anteriore da 19 della Bonnie smorza un po' l'effetto... mah... e poi sicuramente il "fattore pneumatici" ha un peso rilevante... i miei sono veramente alla frutta... e forse questo non aiuta!!!!
Grazie per l'indicazione dell'olio! :biggrin3:
Ammortizzatore di sterzo?
Tanto ormai hai una Tecno-modern:biggrin3:
ho pensato anche a questo... ma anche per questos serve un mutuo... purtroppo il budget è limitato e devo fare delle scelte!!!! :cry:
Altrimenti vengo buttato fuori casa.... :laugh2:
jollyroger
03/10/2008, 11:44
A questo punto PER NON FARE LE COSE A PALMI........
sarebbe il caso di cominciare a considerare
STATIC SAG e SAG RIDER
per arrivare ad ottenere UN ASSETTO DECENTE della moto...
cercando tra i vari siti con Google ce n'è per i beati...
uno di tanti....
Il SAG è il valore di affondamento delle sospensioni dovuto al solo peso del pilota. La corretta regolazione del SAG permette alle sospensioni di lavorare al meglio ed assicura la migliore trazione possibile in quanto le regolazioni vengono effettuate tenendo conto del peso del conducente.
Regolazione Statica:
Per una buona, rapida ed efficace regolazione delle sospensioni, è molto importante variare un parametro per volta.
Ogni regolazione che vi indicheremo di seguito è da considerarsi come base di partenza per i successivi affinamenti personali.
Le misure menzionate ai punti 1-2-3-4 devono essere prese con le idrauliche completamente scariche.
1. Riferimento
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l'anteriore, e da un punto sul codino per il posteriore. Segnate le due misure chiamandole Riferimento Anteriore e Posteriore.
2. Assetto statico
Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione, riprendete le stesse misure del punto 1 per due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra i due valori indica l'Assetto statico.
3. Static Sag
E' la differenza tra l'Assetto statico e il Riferimento. Tale valore dovrà essere compreso tra quelli descritti nella tabella sottostante:
http://img523.imageshack.us/img523/4135/sag1ef7.gif (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/sag1ef7.gif/1/w426.png (http://g.imageshack.us/img523/sag1ef7.gif/1/)
Lo Static Sag, ossia la possibilità della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, è di vitale importanza. Infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare perfettamente l'asfalto facendo sbacchettare la moto e rendendola instabile, mentre quella posteriore non rimarrà stabile in staccata generando saltellamenti e sbandieramenti.
4. Sag Rider
Rifate la stessa misurazione del punto 2 solo per il posteriore con il pilota in posizione normale di guida. Sottraetela dal Riferimento ottenendo così il Sag Rider.
Il Sag Rider, "1" meno "4", deve essere compreso tra: 25-30mm su pista e 25-35mm su strada per 600-750, Maxi e turistiche. Per le 125-250 sia su pista che su strada il valore deve essere compreso tra 20-25mm.
Per i punti "3" e "4" bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista e a quelli massimi per la strada; più pesa il pilota più ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider. Con piloti di oltre 90Kg si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada.
Se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla è troppo morbida, al contrario con massimo Static Sag e minimo Sag Rider è troppo rigida.
5. Scorrevolezza
Per l'utilizzo in pista la scorrevolezza è fondamentale. Infatti una forcella che già a mano ha degli attriti, quando è sotto sforzo, tipo in staccata, non riesce a muoversi.
Quando rimontate la moto, prima di stringere i bulloni di fermo del perno ruota, spingete la forcella un po' di volte più forte possibile, così le due canne rimarranno ben parallele.
6. Freno in estensione
Prendete la moto dal manubrio, frenate e fate lavorare la forcella un po' di volte; poi spingete con decisione e fatela tornare tenendo sempre frenato e senza fare pressione sul manubrio. La forcella deve estendersi e scendere un poco prima di fermarsi (secondo le esigenze del pilota può scendere più o meno). Se tende a scendere e poi a risalire è poco frenata mentre se non sale tutta lo è troppo. I limiti sono tra quando la forcella ritornando si ferma e quando ritorna, scende e tende a risalire (per le moto turistiche può anche iniziare a risalire).
Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo di ritorno che deve essere compreso tra 1-1.5sec, ovviamente più lento per la pista.
Con l'esperienza si potranno controllare anche le differenze tra fluidi veloci e lenti.
A grandi linee un'idraulica bilanciata in estensione darà gli stessi tempi di ritorno sia sui fluidi veloci che su quelli lenti.
Se l'anteriore non è abbastanza frenato si può verificare un brusco cambio di assetto tra la frenata e l'inserimento in curva (fluidi veloci). Inoltre sia l'anteriore che il posteriore poco frenati tendono a far ondeggiare la moto sul veloce (fluidi lenti).
Al contrario, con troppa frenatura, la moto non riesce a copiare gli avvallamenti. Non permettendo poi alle molle di ricaricarsi le sospensioni vanno a fondo corsa anche se sembrano rigidissime e la moto diventa dura da guidare.
Normalmente si pensa che quando una moto spara sulle buche sia poco frenata, invece la causa è spesso un'eccessiva frenatura.
Più è rigida o precaricata la molla, più l'estensione dovrà essere frenata. E' quindi semplice capire che l'estensione potrà lavorare meglio con una molla Hyperpro, visto il carico iniziale molto basso e la differenza tra le spire che ne limita la risonanza.
7. Freno in compressione
Questa regolazione ha la funzione di variare il tempo di movimento della sospensione, può aiutare la sospensione a non raggiungere il fondocorsa senza dover variare altre regolazioni. Per una regolazione statica si spingono le sospensioni a mano: sulla forcella devono rimanere ancora 15-25mm di corsa mentre l'ammortizzatore non deve arrivare al tampone.
Anche l'idraulica in compressione si divide in fluidi lenti e veloci. Si può aumentare la frenatura sui fluidi veloci in modo che a fronte di una spinta lieve la sospensione rimanga morbida, mentre con una spinta forte e quindi più veloce la sospensione s'irrigidisce, dando la sensazione di progressività. Purtroppo se le sospensioni devono essere morbide è solo per poter copiare le asperità, le quali agiscono sui fluidi veloci, quindi nel momento che guidate la moto sarà comunque troppo secca.
In conclusione anche per la compressione i fluidi lenti e veloci devono essere bilanciati.
Con l'esperienza si potranno regolare i fluidi veloci chiudendo la compressione sino a quando non si sente più il ritorno secco della molla, mentre per i fluidi lenti, sempre muovendo la sospensione nel primo terzo di corsa, bisogna ottenere una sensazione di bilanciamento tra compressione ed estensione.
Chiudendo questa regolazione la moto può acquistare maneggevolezza ed aumentando il tempo di movimento della sospensione può diminuire la corsa in frenate o accelerazioni brevi. Inoltre acquista più stabilità, ossia si muove meno, ma perde rispetto al fondo stradale diventando troppo secca sulle asperità e rendendo la guida più stressante ed imprecisa: questo spiega perché molte stradali hanno solo la regolazione del ritorno.
Per regolarla perfettamente l'unico modo è provare la moto e trovare il miglior compromesso tra tenuta di strada (ridurre) e controllo delle sospensioni (aumentare).
Una volta trovata la giusta regolazione in estensione, la compressione servirà esclusivamente a migliorare il controllo della sospensione a discapito del comfort. Sarà quindi esclusivamente una scelta personale decidere sino a che punto chiuderla per indurire la parte iniziale di corsa.
Se non avete le regolazioni idrauliche, o se queste non sono sufficienti, aumentate la viscosità dell'olio per frenare la forcella e diminuitela per il caso opposto. Nel caso in cui per ottenere una buona frenatura in estensione la forcella diventi troppo dura o morbida in compressione, possiamo modificare i passaggi interni della forcella in modo che entrambe le regolazioni siano equilibrate.
8. Controllo inclinazione
Questa regolazione è la più soggettiva e noi consigliamo di caricare il più possibile l'anteriore sino a quando il posteriore tende a derapare.
Se la moto tende ad allargare le curve è troppo caricato il posteriore (abbassare l'anteriore o alzare il posteriore); se tende a chiuderle è troppo caricato l'anteriore (alzare l'anteriore o abbassare il posteriore). Può capitare che la moto sia troppo inclinata in avanti, ma non riesca comunque a chiudere la traiettoria: in questo caso le molle anteriori sono troppo rigide.
9. Livello olio
Aumentando il livello dell'olio s'irrigidisce la forcella nella parte finale dell'escursione senza dover intervenire su altre regolazioni che possono stravolgere l'assetto della moto. Diminuendolo la forcella ha un intervento maggiormente progressivo, quindi migliore, ma a volte non sufficiente ad evitare il fondocorsa delle stesse.
Come massimo aumentate il livello dell'olio per 20mm e diminuitelo sino a quando le parti idrauliche sono di sicuro completamente immerse.
Ricordatevi di cambiare l'olio delle forcelle almeno ogni anno o 15000Km.
N.B.
Per rendervi sempre conto dell'effettivo lavoro delle sospensioni senza spendere un capitale, mettete un o-ring o una fascetta di plastica ben stretta sullo stelo della forcella e del grasso sull'ammortizzatore. In questo modo potrete conoscere la massima escursione della sospensione in base alla vostra regolazione anche se non il vero funzionamento.
Dopo aver provato la moto misurate la distanza tra il parapolvere della forcella e la fascetta, sommate il valore di Static Sag ed avrete la corsa effettiva che dovrebbe essere intorno ai 100mm (tale misura dovrà essere presa mantenendo la moto a terra, perpendicolare e senza applicarle alcuna pressione). Per l'ammortizzatore l'escursione ancora libera dovrà essere compresa tra 1 e 15mm.
Regolazione Dinamica:
Una volta effettuata una buona regolazione statica delle sospensioni, vi consigliamo di provare a fondo la moto in varie condizioni di guida e di strada.
Una volta che avrete identificato tutti i problemi, vi consigliamo di leggere attentamente la tabella sotto, per avere delle indicazioni su come risolverli. Se due problemi hanno la stessa soluzione probabilmente avete trovato il difetto.
Molte volte per risolvere un problema ne nasce un altro, dovrete quindi avvicinarvi a piccoli passi al vostro migliore compromesso.
http://img523.imageshack.us/img523/328/sag2vk3.gif (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/sag2vk3.gif/1/w430.png (http://g.imageshack.us/img523/sag2vk3.gif/1/)
AIUTOOO!!!!! :biggrin3:
Interessanti queste info... però alcune procedure sono un po' troppo complicate da fare per i "normali mortali"... come alzare la moto... e come cavolo facio??? chiamo una gru??? non ho il cavalletto per la ruota anteriore...
Le mie sospensioni non hanno molte regolazioni (per fortuna, altrimenti ci si incasina troppo) e posso agire "solo" su rigidezza molle forcelle (come quelle dis erie), compressione idraulica ammo posteriori e lunghezza ammo posteriori...
La lunghezza degli ammo non l'ho mai toccata anche perchè sono già più lunghi di 2 o 3 cm (non ricordo) rispetto agli originali ma "giocando" sulle molle della forcella e l'idraulica degli ammo e provando ogni volta le modifiche su strada sono riuscito a trovare un buon set up...
Per la cronaca: non so se per l'uso in pista gli ammo della ohlins vanno frenati molto, ma su strada tengo le regolazioni del freno idrulico al minimo!!!! altrimenti è come avere un puntone rigido... ti spacchi la schiena sui buchi, la moto è nervosissima e perdi facilmente aderenza in accelerazione...
jollyroger
03/10/2008, 12:34
AIUTOOO!!!!! :biggrin3:
Interessanti queste info... però alcune procedure sono un po' troppo complicate da fare per i "normali mortali"... come alzare la moto... e come cavolo facio??? chiamo una gru??? non ho il cavalletto per la ruota anteriore...
Le mie sospensioni non hanno molte regolazioni (per fortuna, altrimenti ci si incasina troppo) e posso agire "solo" su rigidezza molle forcelle (come quelle dis erie), compressione idraulica ammo posteriori e lunghezza ammo posteriori...
La lunghezza degli ammo non l'ho mai toccata anche perchè sono già più lunghi di 2 o 3 cm (non ricordo) rispetto agli originali ma "giocando" sulle molle della forcella e l'idraulica degli ammo e provando ogni volta le modifiche su strada sono riuscito a trovare un buon set up...
Per la cronaca: non so se per l'uso in pista gli ammo della ohlins vanno frenati molto, ma su strada tengo le regolazioni del freno idrulico al minimo!!!! altrimenti è come avere un puntone rigido... ti spacchi la schiena sui buchi, la moto è nervosissima e perdi facilmente aderenza in accelerazione...
caro Daghen,
le misure di riferimento (a sospensione scarica) le puoi trovare facilmente scaricando la sospensione una alla volta...
magari con l'aiuto di un amico sollevi solo l'anteriore e misuri...
poi la posteriore...
una volta ottenute queste misure ti ci siedi sopra
(sulla moto, non sull'amico:biggrin3:)
e l'amico misurerà di quanto sono affondate le sospensioni) sull' anteriore e sulla posteriore, la differenza tra le due misure è lo static sag....
fatto questo lavori sul registro precarico molla di forca e ammo cercando di raggiungere i valori in tabella (che sono un' ottimo punto di partenza...)
o quelli che preferisci....
poi passi a regolare l'idraulica...
più facile a farsi che a dirsi...:biggrin3:
...tornando ON TOPIC:tongue:...da quanto sto leggendo mi sembra che anche per migliorare la ciclistica sia una faccenda molto complicata:sick:...sono andato a vedere i bitubo su internet per la mia scrambly...ma mi sa che se metto quelli poi devo agire sulla forcella...e qui iniziano i problemi:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee: devo vedere che tipo di densita olio forcella..ecc...poi dovrei provarla su strada e vedere se tutto va ok...:cry:...la vedo complicata anche perchè a parte voi -i cui consigli mi sembrano eccezzionali:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_: - i vari conce triumph mica te lo dicono:nonono::nonono::nonono:...ma secondo voi per me che al massimo vado ai 140km/h con zavorrina e vento di poppa (più borse laterali quando faccio vacanze) sarebbe il caso mettere mani al reparto ammo post/ant?:biker::biker::biker::biker::biker::wacko::wacko:
rockin_al
04/10/2008, 15:01
In attesa del kit pompanti io fò cosi....sfilaggio forche di 14mm (dopo infinite prove questo è il valore che mi confà) 5mm spessore molle, olio 20 la cui quantita non saprei dire, ho aggiunto/levato provando fino a trovare un equilibrio che mi gusta (a forche scariche ho aggiunto 50cc quando il livello olio era raso alle molle), dietro ikon altezza stock, con le metzler Z6 (ant 110-80-19 post 150-70-17) ci si diverte!
Per quanto riguarda i freni, ant tubo areo, olio dot5, discacciati flottante e brembo rosse, dietro brembo blu....e cosi và bene!
:botteee::botteee::botteee::botteee:la vedo durissima......
rockin_al
04/10/2008, 15:05
:botteee::botteee::botteee::botteee:la vedo durissima......
Duro è stare in strada con ciò che offre la "casa"!:biggrin3:
Visto che siamo in tema, mi sono sempre chiesto come eliminare un difetto che ho riscontrato sulla bonnie. Capita qualche volta, in rettilineo e a velocità non sostenuta(70-80km/h) che la moto inizia ,come dire, a rimbalzare. C'è un movimento verticale della moto, e pure abbastanza fastidioso
E' capitato spesso in città, in altre situazioni con asfalto buono non ci ho mai fatto caso.
Da cosa può essere causato e come posso intervenire? La moto è del 2008 e ha pochi km sulle spalle
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Hannibal
05/10/2008, 18:46
Io sulla Truzz, rimontero' i miei Bitubo, poi vedro'
la forca... boh
Ma di sicuro metto mano ai freni...
Pompa Discacciati 16x18 tubi e pastiglie
e stop per ora
allinside
05/10/2008, 19:04
Qualcuno ha provato ad alzare solo il posteriore amm +2 cm?
Lo so che non si dovrebbe cominciare da lì, ma i pro e contro in città e fuori, quali potrebbero essere?
Mi piace questa donna:wub:
Io sulla Truzz, rimontero' i miei Bitubo, poi vedro'
la forca... boh
Ma di sicuro metto mano ai freni...
Pompa Discacciati 16x18 tubi e pastiglie
e stop per ora
Volevo ricordarti cosa diceva Jollyroger a proposito del solo cambio pompa:
"Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
nobodyheroes
05/10/2008, 21:08
Cari amici,
ma cosa volete tirar fuori dalla Bonnie ?
La moto va bene cosi' com'e' nata.
E' inutile cercare di modificare una moto pesante, costruita badando ai costi, con cerchio da 19" anteriore ed assetto da turismo.
Meglio comprarne un'altra (es.: Ducati Monster 1000, che io avevo prima della Bonnie) se volete camminare svelti sul misto.
E poi, scusate, bisogna adattarsi alla moto ed imparare ad usarla.
Siete sicuri di non esser voi dei cancelli ?
Io uso la moto com'e', con gli ammortizzatori posteriori al minimo carico, con lo scarico di serie, e le jap dei miei amici non mi stanno dietro, nel misto.
Questione di manico, non di moto.
:yess::yess::yess:
le nostre moto si possono migliorare in frenata sicuramente (il disco rigido proprio non serve)
si puo' sicuramente migliorare la ciclistica in generale
ma sinceramente
Sentir parlare di sbacchettate e derapate di potenza da motogp (almeno che voi tutti non montiate big borg da 90 Cv)
mi sembra un po' eccessivo
dischi rigidi.....big borg......devo essermi perso qualcosa :blink:
jollyroger
06/10/2008, 07:07
Cari amici,
ma cosa volete tirar fuori dalla Bonnie ?
La moto va bene cosi' com'e' nata.
E' inutile cercare di modificare una moto pesante, costruita badando ai costi, con cerchio da 19" anteriore ed assetto da turismo.
Meglio comprarne un'altra (es.: Ducati Monster 1000, che io avevo prima della Bonnie) se volete camminare svelti sul misto.
E poi, scusate, bisogna adattarsi alla moto ed imparare ad usarla.
Siete sicuri di non esser voi dei cancelli ?
Io uso la moto com'e', con gli ammortizzatori posteriori al minimo carico, con lo scarico di serie, e le jap dei miei amici non mi stanno dietro, nel misto.
Questione di manico, non di moto.
E comunque credo che i tuoi amici con le Jap tu li abbia superati solo perchè fermati a prendersi un caffè mentre ti aspettavano.:coool:
Carissimo Sir Henry Morgan non so perché:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma ti QUOTO:yess:
forse perchè hai dato voce ai pensieri di tutti noi?
:ontopicplease:
l'ignudo Piaggiodotato ci guarda...........:biggrin3:
Bravissimo... IO VI OSSERVO.....
"Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
Molto interessanti questi dati ma... manca un valore fondamentale... qual'è il diametro della pompa Nissin di serie???
E poi la dimensione della pompa penso che dipenda anche dal volume dei pistonni nella pinza... ad esempio io vorrei montare la pinza discacciati a 4 pistoni per la Thruxton al posto della 2 pistoni di serie... come faccio ad essere sicuro che la pompa Nissin di serie "muova" abbastanza olio per riempire i 4 pistoncini della nuova pinza???
jollyroger
06/10/2008, 10:20
Molto interessanti questi dati ma... manca un valore fondamentale... qual'è il diametro della pompa Nissin di serie???
E poi la dimensione della pompa penso che dipenda anche dal volume dei pistonni nella pinza... ad esempio io vorrei montare la pinza discacciati a 4 pistoni per la Thruxton al posto della 2 pistoni di serie... come faccio ad essere sicuro che la pompa Nissin di serie "muova" abbastanza olio per riempire i 4 pistoncini della nuova pinza???
caro daghen,
quello che ha riportato Marcos l'avevo scritto a suo tempo, rispondendo a non ricordo chi sosteneva che, per migliorare la frenata sarebbe stato sufficiente usare una pompa più grande laciando la stessa pinza......
quindi si parlava di dati relativi e non assoluti...
parlando con un collaboratore di Discacciati, mi dicevano di aver disponibile come in effetti è per il Thuxton/Bonnie, una pinza a quattro pistoncini, decisamente più efficace e INTERCAMBIABILE con l'originale...quindi se ne deduce sia utilizzabile e compatibile con la pompa originale....
tieni però presente che occorrerà utilizzare un distanziale (cmq fornito da loro) per ripristinare il corretto centraggio del disco....
Hannibal
06/10/2008, 10:31
caro daghen,
quello che ha riportato Marcos l'avevo scritto a suo tempo, rispondendo a non ricordo chi sosteneva che, per migliorare la frenata sarebbe stato sufficiente usare una pompa più grande laciando la stessa pinza......
quindi si parlava di dati relativi e non assoluti...
parlando con un collaboratore di Discacciati, mi dicevano di aver disponibile come in effetti è per il Thuxton/Bonnie, una pinza a quattro pistoncini, decisamente più efficace e INTERCAMBIABILE con l'originale...quindi se ne deduce sia utilizzabile e compatibile con la pompa originale....
tieni però presente che occorrerà utilizzare un distanziale (cmq fornito da loro) per ripristinare il corretto centraggio del disco....
Quindi secondo te Jolly la pompa radiale da 16, indicata genericamente adatta ad impianti monodisco,
non e' invece adatta alla Thruxton ?
A meno di cambiare anche la pinza...?
"distanziale"???
Guarda questa foto della pinza montata su una Thruxton:
http://img149.imageshack.us/img149/1103/img321prodr368je0.jpg (http://imageshack.us)
Non serve nessun distanziale!!!!
Almeno sulle Thruxton... perchè hanno già il disco "grande" e flottante... la Bonnie ha il disco un po' più piccolo e forse serve una staffa di adattamento... boh...
Quindi questa pinza è assolutamente utilizzabile con la pompa di serie???
Ma si sa quanto è il diametro della pompa di serie??? 16 mm???
jollyroger
06/10/2008, 10:56
[QUOTE=daghen;1405565]"distanziale"???
Guarda questa foto della pinza montata su una Thruxton:
Non serve nessun distanziale!!!!
QUOTE]
caro daghen,
quello che vedo in foto è il supporto pinza (correzione radiale)...il distanziale di cui parlo serve la correzione assiale del disassamento pinza, insomma per correggere l'offset della nuova pinza che risullta più ingombrante all'interno causa la presenza dei pistoncini supplementari....
jollyroger
06/10/2008, 11:03
Quindi secondo te Jolly la pompa radiale da 16, indicata genericamente adatta ad impianti monodisco,
non e' invece adatta alla Thruxton ?
A meno di cambiare anche la pinza...?
Caro hannibal,
tanto per semplificare al massimo....
il grande vantaggio della pompa radiale è che lavora, a parità di diametro del pistoncino, con un braccio di leva generalmente più favorevole di quello possibile con una pompa lineare (non è precisamente così ma, come semplificazione può andare...:biggrin3:)
cmq il risultato è che:
a parità di carico esercitato sulla leva del freno,
con una pompa radiale,
si eserciterà una maggiore pressione
sul cilindro pompa, quindi sui pistoncini pinza, quindi sul disco:biggrin3:...
caro daghen,
quello che vedo in foto è il supporto pinza (correzione radiale)...il distanziale di cui parlo serve la correzione assiale del disassamento pinza, insomma per correggere l'offset della nuova pinza che risullta più ingombrante all'interno causa la presenza dei pistoncini supplementari....
Ora capisco... però visto che la pinza è studiata appositamente per la Thruxton (ne e siste una per disco di serie e una per disco Discacciati Racing) pensavo che l'attacco della pinza stessa tenesse già conto di tutte le misure... quindi sia diametro del disco che offset... mi sembra una cosa strana che non sia stato considerato... ma evidentemente mi sbagliavo!!!
Grazie per le spiegazioni!!!! :biggrin3:
Comunque ho dato un'occhiata alla componentistica Discacciati... per un "Up Grade" completo di Pompa radiale da 16 mm con pinza a 4 pistoncini servono circa 600 euri... 250 la pompa e 350 la pinza... :cry::cry::cry:
"Me cojons"... :ph34r:
senza contare poi che di sicuro servirà anche un tubo in treccia con attacchi specifici (soldi in più...) e non considerando il disco... che essendo già flottante non ha molto senso sostituirlo...
Bisognerebbe trovare una offerta "pacchetto completo"... ci sono mai gli sconti su queste cose? tipo i saldi di fine stagione??? :w00t:
jollyroger
06/10/2008, 11:27
Ora capisco... però visto che la pinza è studiata appositamente per la Thruxton (ne e siste una per disco di serie e una per disco Discacciati Racing) pensavo che l'attacco della pinza stessa tenesse già conto di tutte le misure... quindi sia diametro del disco che offset... mi sembra una cosa strana che non sia stato considerato... ma evidentemente mi sbagliavo!!!
Grazie per le spiegazioni!!!! :biggrin3:
immagino non sia consigliabile modificare l'offset della pinza,
forse si potrebbe incorrere in torsioni poco desiderabili...
più facile magari spostare leggermente all'esterno il disco con un distanziale...
la pinza cui mi riferisco cmq è questa...
http://img524.imageshack.us/img524/6787/pinzabonniethruxtonrk7.jpg (http://imageshack.us)
>>>PINZA TRIUMPH THRUXTON
Nuova pinza 4 pistoni 31x35 intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale e nella versione race con disco su misura.<<<
la mia personalissima opinione è che,
tanto per rimanere su Discacciati, con
pastiglie sinterizzate + disco light racing + pinza 31x35...
con la gomma anteriore che ci ritroviamo:sick:...
ce ne sia abbastanza:biggrin3:...
Ma, non avendo problemi di dinero,:rolleyes:
la radiale migliorerebbe ancora la situazione,
magari in termini di gestione della frenata, forse....
la pinza cui mi riferisco cmq è questa...
http://img524.imageshack.us/img524/6787/pinzabonniethruxtonrk7.jpg (http://imageshack.us)
>>>PINZA TRIUMPH THRUXTON
Nuova pinza 4 pistoni 31x35 intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale e nella versione race con disco su misura.<<<
Esattamente quella di cui sto parlando anche io... :yess:
Però la descrizione è leggermente "ingannevole"... questo "intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale" non parla di distanziali da montare sul disco o cose del genere... :mad:
Un normale cliente capisce: mi compro la pinza e la monto senza nessun altro intervento!!!!
Invece da quanto pare non è così... :cry:
Ma tornando alle cose "serie", l'accopiata pompa radiale e pinza a 4 pistoncini è veramente eccessiva?
Cambia così tanto la potenza frenante? :blink:
jollyroger
06/10/2008, 11:58
Esattamente quella di cui sto parlando anche io... :yess:
Però la descrizione è leggermente "ingannevole"... questo "intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale" non parla di distanziali da montare sul disco o cose del genere... :mad:
Un normale cliente capisce: mi compro la pinza e la monto senza nessun altro intervento!!!!
Invece da quanto pare non è così... :cry:
Ma tornando alle cose "serie", l'accopiata pompa radiale e pinza a 4 pistoncini è veramente eccessiva?
Cambia così tanto la potenza frenante? :blink:
se non mi ha raccontato balle la persona con cui ero al telefono...
ma se ci pensi un attimo ha una sua logica...la pinza Nissin originale ha due pistoncini, messi all'esterno...se metti altri due pistoncini all'interno (come nella Discacciati) e vuoi tenere in asse la pinza con il fodero forcella e non creare momenti torcenti indesiderati...
poi magari servono anche questi visto con la potenza frenante extra che ti titrovi....e con il disco unico e quindi laterale che diventa ancora più disassato............:biggrin3:
altri 269.95$:w00t:
http://img524.imageshack.us/img524/5739/7001b1gj3.jpg (http://imageshack.us)
http://img524.imageshack.us/img524/7001b1gj3.jpg/1/w292.png (http://g.imageshack.us/img524/7001b1gj3.jpg/1/)
http://img56.imageshack.us/img56/9607/websx8.jpg (http://imageshack.us)
http://img56.imageshack.us/img56/websx8.jpg/1/w292.png (http://g.imageshack.us/img56/websx8.jpg/1/)
la mia personalissima opinione è che,
tanto per rimanere su Discacciati, con
pastiglie sinterizzate + disco light racing + pinza 31x35...
con la gomma anteriore che ci ritroviamo...
ce ne sia abbastanza...
Ma, non avendo problemi di dinero,
la radiale migliorerebbe ancora la situazione,
magari in termini di gestione della frenata, forse....
poi magari servono anche questi visto con la potenza frenante extra che ti titrovi....e con il disco unico e quindi laterale risulta ancora un pò più disassato:biggrin3:
altri 269.95$:w00t:
http://img524.imageshack.us/img524/5739/7001b1gj3.jpg (http://imageshack.us)
http://img524.imageshack.us/img524/7001b1gj3.jpg/1/w292.png (http://g.imageshack.us/img524/7001b1gj3.jpg/1/)
http://img56.imageshack.us/img56/9607/websx8.jpg (http://imageshack.us)
http://img56.imageshack.us/img56/websx8.jpg/1/w292.png (http://g.imageshack.us/img56/websx8.jpg/1/)
Anche questo "arnese" avevo considerato, ne esistono di varie marche ma non ho mai capito come si montano...
Vanno solo "serrati" sugli steli??? Cioè non hanno nessun fissaggio vero ma vanno solo stretti?? Se così fossero la possibilità che comunque lo stelo ruoti c'è...
jollyroger
06/10/2008, 12:28
Anche questo "arnese" avevo considerato, ne esistono di varie marche ma non ho mai capito come si montano...
Vanno solo "serrati" sugli steli??? Cioè non hanno nessun fissaggio vero ma vanno solo stretti?? Se così fossero la possibilità che comunque lo stelo ruoti c'è...
solo serrati, ma sui foderi...
in modo da formare un solido quadrilatero con il perno ruota....
se costruiti a regola d'arte, cioè con i giusti dimensionamenti e le tolleranze (ridotte) del caso...
svolge abbastanza bene la sua funzione che è quella anti-svergolamento:biggrin3:
Hannibal
06/10/2008, 23:50
caro hannibal,
tanto per semplificare al massimo....
il grande vantaggio della pompa radiale è che lavora, a parità di diametro del pistoncino, con un braccio di leva generalmente più favorevole di quello possibile con una pompa lineare...
con il risultato che
a parità di carico esercitato sulla leva del freno,
con una pompa radiale, si eserciterà una maggiore pressione sui pistoncini pinza e quindi sul disco...
Quindi mi stai confermando che va bene una 16 sul monodisco con pinza originale ?
jollyroger
07/10/2008, 02:25
Quindi mi stai confermando che va bene una 16 sul monodisco con pinza originale ?
per 16 intendi una radiale da 16?
il discorso a questo punto diventa teorico...non ho notizia di nessun trapianto del genere...
Cmq Hannibal, dovresti spiegare meglio le esigenze che hai:biggrin3:....
cerchi una frenata più potente? Vai di pinza a 4 o a 6 pistoncini e disco adeguato...la pompa standard dovrebbe andar ancora bene...
con la pompa radiale e pinza standard dovresti ottenere più potenza frenante (ma non come una pinza a 4/6 pistoncini) e maggiore dosabilità, anche in questo caso metterei un disco adeguato...
la combinazione pompa radiale, pinza a 4/6pistoncini , disco speciale e pasticche sinterizzate è il massimo possibile....
ma noi davanti abbiamo(di serie) una forcella con idraulica approssimativa e una gommina da 100(di serie) con una limitatissima scelta di tipi e mescole cmq durette...
che cosa potrebbe succedere...
magari sul bagnato?
pastiglie sinterizzate SEMPRE...
ormai anche mamma Triumph le dà di default come ricambio standard...
ho sempre usato il condizionale perchè stiamo parlando di teoria....
sarebbe da provare per esserne sicuri....:biggrin3:
PS: ti faccio presente che con una potenza frenante come la vuoi tu SICURAMENTE ti andrà in crisi l'anteriore...forcella a pacco e ruota che non copia l'asfalto ( se non sei su strada liscia come un biliardo ), per non parlare della possibilità di svergolamenti....
cerchi una frenata più potente? Vai di pinza a 4 o a 6 pistoncini e disco adeguato...la pompa standard dovrebbe andar ancora bene...
con la pompa radiale e pinza standard dovresti ottenere più potenza frenante (ma non come una pinza a 4/6 pistoncini) e maggiore dosabilità, anche in questo caso metterei un disco adeguato...
la combinazione pompa radiale, pinza a 4/6pistoncini , disco speciale e pasticche sinterizzate è il massimo possibile....
PS: ti faccio presente che con una potenza frenante come la vuoi tu SICURAMENTE ti andrà in crisi l'anteriore...forcella a pacco e ruota che non copia l'asfalto ( se non sei su strada liscia come un biliardo ), per non parlare della possibilità di svergolamenti....
Ma stai parlando di Bonnie standard o di Thruxton?
Mi pare che la base di partenza sia leggermente diversa... o no?
La Thruxton originale ha già il disco da 320 mm flottante e la forcella regolabile nel precarico molla... quindi FORSE è già in grado di reggere il carico di una frenata un po' più potente...
Nel mio caso invece ho montato anche il kit Ohlins per la forcella che usano nella Thruxton cup... e unito ad un olio più "duro" dovrebbe migliorare ancora di più il funzionamento... in questo caso la forcella potrebbe andare comunque in crisi in caso di Up Grade "spinto" dell'impianto frenante?
Questo post mi sta incasinando un po' le idee!!!!!
Se prima ero "frenato" (scusate il doppio senso...:biggrin3:) solo dai prezzi, adesso mi state facendo venire dei dubbi anche dal punto di vista tecnico.... :cry:
All'inizio ero propenso al cambiare almeno la pinza e lasciare la pompa di serie, ma adesso... forse la cosa migliore è cambiare solo la pompa con una radiale!!!!
Mah...
Le 16 mm radiali sono specificatamente fatte per gli impianti monodisco... (principalmente per i SuperMotard) e non ho mai letto che debbano essere abbinata per forza ad una pinza particolare... quindi dovrebbero andare bene anche con le nostre pinze "di serie"...
Le 16 mm radiali sono specificatamente fatte per gli impianti monodisco... (principalmente per i SuperMotard) e non ho mai letto che debbano essere abbinata per forza ad una pinza particolare... quindi dovrebbero andare bene anche con le nostre pinze "di serie"...
colgo l'occasione per intervenire, come riportato da jollyroger, l'accoppiata pompa-pinza deve essere fatta in base alla forza trasmessa, ergo, riprendendo la formula già postata, vediamo che il diametro della pompa è legato al diametro dei pistoncini della pinza; per esser più precisi il legame non è tra i diametri, ma tra le aree di pompa e pistoncini.
la pompa da 16 è studiata per i motard, che di serie, quasi sempre montano pinze con 4 pistoncini con diametro tra 25 e 40 mm.
le vostre moto, come la mia legend, sono equipaggiate con una pinza a due pistoncini.
per fFpompa x A pompa = f pinza x a pinzaare un esempio, usando sempre la formula precedente:
una pinza con 4 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
1,5 x 1,5 x 3,14 x 4 = 28,26 cm2
una pinza con 2 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
1,5 x 1,5 x 3,14 x 2 = 14,13 cm2
in poche parole la pompa da 16 per impianti monodisco non è ottimizzata per la nostra pinza, dato che risulterebbe avere un'area doppia rispetto al voluto.
dal punto di vista pratico vi riporto la mia esperienza:
io e powerdarko abbiamo fatto un bel pò di prove sulle nostre legend, che montano di serie una pinza uguale a quella della bonnie
la pompa originale è da 11mm, abbiamo provato una 14 assiale nissin, freno durissimo e poco modulabile, manca totalmente di mordente iniziale, una 14 semi radiale brembo, modulabile al limite di non riuscire a fermarsi in tempo :blink: e dopo mille tentativi abbiamo deciso che è la migliore è l'originale...
colgo l'occasione per intervenire, come riportato da jollyroger, l'accoppiata pompa-pinza deve essere fatta in base alla forza trasmessa, ergo, riprendendo la formula già postata, vediamo che il diametro della pompa è legato al diametro dei pistoncini della pinza; per esser più precisi il legame non è tra i diametri, ma tra le aree di pompa e pistoncini.
la pompa da 16 è studiata per i motard, che di serie, quasi sempre montano pinze con 4 pistoncini con diametro tra 25 e 40 mm.
le vostre moto, come la mia legend, sono equipaggiate con una pinza a due pistoncini.
per fFpompa x A pompa = f pinza x a pinzaare un esempio, usando sempre la formula precedente:
in poche parole la pompa da 16 per impianti monodisco non è ottimizzata per la nostra pinza, dato che risulterebbe avere un'area doppia rispetto al voluto.
io e powerdarko abbiamo fatto un bel pò di prove sulle nostre legend, che montano di serie una pinza uguale a quella della bonnie
la pompa originale è da 11mm, abbiamo provato una 14 assiale nissin, freno durissimo e poco modulabile, manca totalmente di mordente iniziale, una 14 semi radiale brembo, modulabile al limite di non riuscire a fermarsi in tempo :blink: e dopo mille tentativi abbiamo deciso che è la migliore è l'originale...
Grazie giuino per questo ottimo intervento... quindi in colclusione o si cambia tutto (pompa + pinza) o non si cambia niente!!!!
Quindi cambiando la pinza con una a 4 pistoncini si potrebbere avere l'effetto di non frenare più perchè la pompa di serie (11 mm) non muove abbastanza olio per far lavorare la nuova pinza... giusto?
Strano però che la discacciati venda la sua a 4 pistoncini assolutamente intercambiabile con la originale... quasi quasi mando una e-mail di richiesta info direttamente al Sig. Discacciati... :biggrin3:
Hannibal
07/10/2008, 10:33
per 16 intendi una radiale da 16?
il discorso a questo punto diventa teorico...non ho notizia di nessun trapianto del genere...
Cmq Hannibal, dovresti spiegare meglio le esigenze che hai:biggrin3:....
ma noi davanti abbiamo(di serie) una forcella con idraulica approssimativa e una gommina da 100(di serie) con una limitatissima scelta di tipi e mescole cmq durette...
che cosa potrebbe succedere...
magari sul bagnato?
pastiglie sinterizzate SEMPRE...
ormai anche mamma Triumph le dà di default come ricambio standard...
ho sempre usato il condizionale perchè stiamo parlando di teoria....
sarebbe da provare per esserne sicuri....:biggrin3:
Dunque, Jolly,
quel che cerco e penso cerchino tutti e' una frenata piu' potente ed al contempo modulabile sulle Bonnie/Truhrux.
Escludo Bonnie perche almenosu Truzz il disco flottante c'e' gia'.
A questo punto tu supponi che sia meglio un cambio pinza/pastiglie e stop,
piuttosto che un cambio pompa 16x18/pastiglie e stop ?
per 16 intendo una tipo questa:
Pompa Freno Radiale Anteriore Brembo 16x18, per impianti monodisco (http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_1/Brand_0/Bike_0/Firm_0/Prod_678.htm)
Sulle descrizioni non viene mai menzionata l'ipotesi di malfunzionamento con pinze a 2 pistoncini, viene solo e sempre consigliata per il monodisco...
Forse sarebbe opportuno scrivere a Mr. Discacciati.
http://img527.imageshack.us/img527/6765/pomparadfrenomy7.jpg (http://imageshack.us)
orare la nuova pinza... giusto?
Strano però che la discacciati venda la sua a 4 pistoncini assolutamente intercambiabile con la originale... quasi quasi mando una e-mail di richiesta info direttamente al Sig. Discacciati... :biggrin3:
Infatti Daghen, sia pompe che pinze non vengono mai onsigliate in accoppiata (intendo sui siti dei costruttori di freni)
(cioe' consigliate si..., cosi' vendono di piu'....)
Ma non sono sconsigliati palesemente i cambi "singoli"
Bisogna scrivere a loro... hai ragione
Hannibal,
ho già scritto alla Discacciati per chiedere se la pinza a 4 pistoncini è montabile senza dover sostutuire la pompa di serie... :wink_:
Non ci resta che attendere una risposta!!!!!
jollyroger
07/10/2008, 12:52
Dunque, Jolly,
quel che cerco e penso cerchino tutti e' una frenata piu' potente ed al contempo modulabile sulle Bonnie/Truhrux.
Escludo Bonnie perche almenosu Truzz il disco flottante c'e' gia'.
A questo punto tu supponi che sia meglio un cambio pinza/pastiglie e stop,
piuttosto che un cambio pompa 16x18/pastiglie e stop ?
caro Hannibal,
è mio parere personalissimo che, :biggrin3:
seguendo la strada della pompa radiale ci si vada ad impantanare in una serie di tentativi che possono riuscire oppure no:sick:..
Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
C) Si ottiene:
e si vada ad affrontare un certo esborso di neurini senza essere sicuri del risultato:sick:....
allora,
sempre mio parere personale....
procederei in questo modo...
andando per gradi o step successivi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
1) Pastiglie sinterizzate 36€...e vediamo che succede
2) disco di materiale diverso da quello di serie...e vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (discacciati?)
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce...tanto per non aver sorprese...e vediamo che succede
a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante:w00t:...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente:ph34r:....
4) DEVO rivedere l'idraulica e la rivedo metto delle cartucce o dei simulatori di cartuccia con molle adeguate......e vediamo che succede...
5)cambio gomme...con altre di mescola più prestazionalee vediamo che succede
un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male.... :laugh2:
6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? :biggrin3:......me la faccio omologare con il doppio disco dal TUV di Bolzano:biggrin3:
(magari adottando l'avantreno del Suzuki SV650.... tanto anche la nuova ha le ruote in lega...:sick:)...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
PS:vediamo che succede = mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente:sick::sick::sick::sick:
PPPS: il punto4) (forca) ed il 5) (gomme)...posso metterli anche come step 1,2,3,4....
http://img403.imageshack.us/img403/8425/svwheelson807022ks1.jpg (http://imageshack.us)
http://img403.imageshack.us/img403/svwheelson807022ks1.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img403/svwheelson807022ks1.jpg/1/)
Riconosco i cerchi disco e steli dell'sv650 su questa moto,l'ho avuta per qualche tempo,orrenda questa bonnie-sv,oltretutto il difetto piu' grande dell'sv era proprio nehttp://img219.imageshack.us/img219/1450/17052007de4.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=17052007de4.jpg)http://img219.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)lle forcelle cedevoli!!
jollyroger
07/10/2008, 13:18
Riconosco i cerchi disco e steli dell'sv650 su questa moto,l'ho avuta per qualche tempo,orrenda questa bonnie-sv,oltretutto il difetto piu' grande dell'sv era proprio nelle forcelle cedevoli!!
che guarda caso, caro Fra, sono uguali a quelle della nostra Bonnie:sick:
che guarda caso, caro Fra, sono uguali a quelle della nostra Bonnie:sick:
Lo avevo letto nel tuo post(ricambi compatibili)in ctl,hai visto come ti seguo??
...mi sono auto Daghenata!!!
Questo proprio non lo avevo mai sentito!!!!! :w00t:
:bravissimo_:
Brava alba... tu si che mi dai delle soddisfazioni.... :wub:
Ma tornando alle cose "serie", mi ha risposto la Discacciati con questa e-mail:
"Per quanto riguarda le ns pinze Thruxton, anche con la pompa di serie il funzionamento risulta essere corretto. E' chiaro che volendo eseguire un tuning "da lode", i materiali frenanti da adottare sono:
- Disco flottante racing light
- Pinza 4 pistoni
- Pompa radiale Ø16
Cordiali saluti"
Ovviamente cambiando tutto si ottiene il risultato migliore, ma a quanto dicono anche la pompa Nissin assiale di serie riesce a far funzionare "correttamente" :blink: la pinza a 4 pistoncini...
Ovviamente cambiando tutto si ottiene il risultato migliore, ma a quanto dicono anche la pompa Nissin assiale di serie riesce a far funzionare "correttamente" :blink: la pinza a 4 pistoncini...
:ph34r:Certo, anche con la pompa di serie la moto frena, si! si!, ma anche se non è la miglior soluzione chi se ne frega, noi dobbiamo vendere......:rolleyes:
:ph34r:Certo, anche con la pompa di serie la moto frena, si! si!, ma anche se non è la miglior soluzione chi se ne frega, noi dobbiamo vendere......:rolleyes:
Questo "timore" ovviamente c'è... ma credi che solo con la pinza addirittura peggiorino le prestazioni???
Spero proprio di no... se compro la loro "superpinza" e poi la moto frena peggio di prima gliela tiro dietro!!!! :mad:
jollyroger
08/10/2008, 12:07
Questo "timore" ovviamente c'è... ma credi che solo con la pinza addirittura peggiorino le prestazioni???
Spero proprio di no... se compro la loro "superpinza" e poi la moto frena peggio di prima gliela tiro dietro!!!! :mad:
Ciao Daghen,
ho parlato a lungo pe telefono con un collaboratore della Discacciati,
(ci siamo scoperti anche un comune interesse verso le "vecchie" moto,
ne abbiamo avuta una identica...):wink_:...
e solo DOPO ho scritto...
leggi il mio post sui vari step progressivi
2) disco di materiale diverso da quello di serie (light Discacciati?)...e vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati?)
e poi confrontalo con la risposta della Discacciati:ph34r::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vai sereno di pinza a 4 pistoncini....e poi personalmente tecno o no:biggrin3:
PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...se riesci a fermarti:wacko:
jollyroger
08/10/2008, 12:20
caro Hannibal,
è mio parere personalissimo che, :biggrin3:
seguendo la strada della pompa radiale ci si vada ad impantanare in una serie di tentativi che possono riuscire oppure no:sick:..
e si vada ad affrontare un certo esborso di neurini senza essere sicuri del risultato:sick:....
allora,
sempre mio parere personale....
procederei in questo modo...
andando per gradi o step successivi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (discacciati?)
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce...tanto per non aver sorprese...e vediamo che succede
4) DEVO rivedere l'idraulica e la rivedo metto delle cartucce o dei simulatori di cartuccia con molle adeguate......e vediamo che succede...
5)cambio gomme...con altre di mescola più prestazionalee vediamo che succede
6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? :biggrin3:......me la faccio omologare con il doppio disco dal TUV di Bolzano:biggrin3:
(magari adottando l'avantreno del Suzuki SV650.... tanto anche la nuova ha le ruote in lega...:sick:)...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente:sick::sick::sick::sick:
PPPS: il punto4) (forca) ed il 5) (gomme)...posso metterli anche come step 1,2,3,4....
mi quoto da solo per riportare in evidenza gli step
Scusa Jolly ma credo che tu abbia fatto un po' di "confusione"... stai continuando a scrivere "pompa a 4 pistoncini" e "pinza radiale"... spero che sia un errore!!!!!
vai sereno di pompa a 4 pistoncini....
seguendo la strada della pinza radiale
Vorrei solo chiarire che invece si sta parlando di POMPA COMANDO FRENO RADIALE (quella al manubrio) e PINZA FRENO A 4 PISTONCINI (quella che "stringe il disco" :biggrin3:)...
Così non creiamo altri dubbi... :wink_: Giusto?
Anche perchè se si parla di "pinza radiale" potrebbe avere anche un senso, ma con modifiche alla forcella ecc... e penso non sia il caso nemmeno di prenderle in considerazione!
jollyroger
08/10/2008, 15:59
Scusa Jolly ma credo che tu abbia fatto un po' di "confusione"... stai continuando a scrivere "pompa a 4 pistoncini" e "pinza radiale"... spero che sia un errore!!!!!
Vorrei solo chiarire che invece si sta parlando di POMPA COMANDO FRENO RADIALE (quella al manubrio) e PINZA FRENO A 4 PISTONCINI (quella che "stringe il disco" :biggrin3:)...
Così non creiamo altri dubbi... :wink_: Giusto?
Anche perchè se si parla di "pinza radiale" potrebbe avere anche un senso, ma con modifiche alla forcella ecc... e penso non sia il caso nemmeno di prenderle in considerazione!
GIUSTO.....refuso di stampa:sick:....:biggrin3:
correggo i miei post...
grazie della precisazione Daghen....
quando scrivo qui,
lavoro in contemporanea anche su un'altra workstation,
spero di non aver fatto lo stesso casino dall'altra parte:sick:............:biggrin3:
la pinza radiale non è una strada percorribile per noi...
Cmq nel tuo caso...
confermo...<<<<vai sereno con pinza freno a 4 pistoncini..(quella che "stringe il disco")..>>>>:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e confermo...il mio giudizio....esteticamente la POMPA COMANDO FRENO AL MANUBRIO radiale a me non piace per niente......::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
GIUSTO.....refuso di stampa:sick:....:biggrin3:
correggo i miei post...
grazie della precisazione Daghen....
quando scrivo qui,
lavoro in contemporanea anche su un'altra workstation,
spero di non aver fatto lo stesso casino dall'altra parte:sick:............:biggrin3:
Nessun problema! :oook:
era solo per chiarezza... si era capito ovviamente, ma visto che già l'argomento è "delicato" e non facile da capire per tutti era meglio precisare!!!
:biggrin3:
jollyroger
08/10/2008, 20:05
Vorrei ricordare a tutti coloro che leggono questa discussione, che le Bonnie/Thruxton son dotate di ruote a raggi.....
bellissime,
ma che hanno bisogno manutenzione e di controlli frequenti...
raggi allentati o, peggio, rotti vanificano anche un ottimo lavoro fatto sulle sospensioni..............
:rolleyes: amici,
io ho provato così: ammorts Bitubo + 1 cm. - cn precarico e ritorno (senza alcun piggyb.) -serbatoio separato_ = buoni, senz'altro
forca cn molle progressive e olio più denso, senza sfilarle
ho aggiunto poi i regolatori precarico molle della Truzzton...
disco ant. semiflottante EBC cn pastiglie sinterizz. color bronzo,
senza cambiare tubi, pompa, ecc.
pneus Pirelli SportDemon... manubrio tipo Drag bar
...et voilà ! senza spendere milioni di euri..
la moto è 100 volte meglio!!! parola
Hannibal
10/10/2008, 22:52
.e poi personalmente tecno o no:biggrin3:
PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente
Beh mi pare ci siano anche Pompe radiali un po' piu' "discrete" esteticamente
di quella postata da Daghen (per altro splendida... ma molto appariscente"
esempio le Braking
http://img355.imageshack.us/img355/1315/brakingpomparadialemc19do1.jpg (http://imageshack.us)
jollyroger
10/10/2008, 23:19
Beh mi pare ci siano anche Pompe radiali un po' piu' "discrete" esteticamente
di quella postata da Daghen (per altro splendida... ma molto appariscente"
esempio le Braking
Signori...concedetemi questo offtopic estetico:laugh2:
Una volta..tanto tempo fa, possedevo una bellissima moto...
era una BMW R90S
unica BMW uscita con i carburatori DellOrto con pompetta di ripresa (67cv/180kg) una sciccheria rispetto ai Bing a depressione che montavano le altre...ebbene, i tedeschi attenti alla tecnologia per il loro prodotto top di gamma (allora) l'avevano dotata di doppio discoall'anteriorei... e la pompa freno, dal manubrio...decisamente antiestetica, passò insieme al serbatoietto olio, sotto il serbatoio benzina...
al manubrio si vedeva solo una scarna leva ed un cavo bowden....molto, molto pulito e molto elegante...la funzione ne aveva un poco risentito; i tester di Motociclismo dicevano: più che frenare...rallenta..., ma che importava?
Ecco la newbonnie mi sarebbe piaciuta così, con l'antiestetica pompa comando freno e serbatoio olio nascosti.
Al manubrio visibili solo una leva ed un cavo...
semplice ed elegante:biggrin3:
Hannibal
10/10/2008, 23:49
Ecco la newbonnie mi sarebbe piaciuta così, con l'antiestetica pompa comando freno e serbatoio olio nascosti.
Al manubrio visibili solo una leva ed un cavo...
semplice ed elegante:biggrin3:
magari jolly ...con due bei finti pattini...in tela pressata belli retro'...
a mordere il cerchio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
10/10/2008, 23:53
d'ora in poi vi chiamerò
FRED & BARNEY
http://img523.imageshack.us/img523/6701/fredbarneyvj1.jpg (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/fredbarneyvj1.jpg/1/w359.png (http://g.imageshack.us/img523/fredbarneyvj1.jpg/1/)
jollyroger
11/10/2008, 00:01
magari jolly ...con due bei finti pattini...in tela pressata belli retro'...
a mordere il cerchio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
semmai un finto tamburo..con due dischi dentro:biggrin3:...
dai Hannibal oggi ce l'abbiamo la tecnologia per una soluzione del genere R90S che funzioni, ma abbiamo sempre a che fare con i costi..........
ma non ci sei arrivato?
Una pompa radiale sotto il serbatoio, comandata da un cavo.....:ph34r:
Hannibal
11/10/2008, 00:03
semmai un finto tamburo..con due dischi dentro:biggrin3:...
dai Hannibal oggi ce l'abbiamo la tecnologia per una soluzione del genere R90S che funzioni, ma abbiamo sempre a che fare con i costi..........
ma non ci sei arrivato? Una pompa radiale sotto il serbatoio, comandata da un cavo.....:ph34r:
Per ora mi sa che mi limitero' alle pastiglie...:wink_:
Anzi... meglio ancora...
vado piano cosi' frena bene anche cosi'...:wink_::wink_::wink_:
jollyroger
11/10/2008, 00:05
Per ora mi sa che mi limitero' alle pastiglie...:wink_:
Anzi... meglio ancora...
vado piano cosi' frena bene anche cosi'...:wink_::wink_::wink_:
:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bene!
Ottimo inizio....
Hai letto il mio post sui vari step?
Che ne dici?
Hannibal
14/10/2008, 21:04
Herbiiiiie, il bar è aperto a quest'ora....che ci fai ancora qui tra i cazzari?
Bene!
Ottimo inizio....
Hai letto il mio post sui vari step?
Che ne dici?
Ciao jolly,
certo che l'ho letto... anche se il Forum in certi momenti della giornata e' davvero elefantiaco... di una lentezza quasi inaccettabile.
gli step mi sembrano piu' che ragionevoli, devo dire che comunque la "pompetta" che mi mostri sopra e' davvero pregevole,
anche se stavolta devo venire dalla tua parte un po troppo Techno... ed appariscente per la Bonnie/Txrux
A proposito..... sabato ho ritirato la fanciulla nuova...
Nera e cattivella...
Devo dire che le prime sensazioni,
oltre ad una ciclistica gia' d'acchito piu' rigorosa (sempre rispetto alla Bonnie),
sembrano indicare un erogazione motore un po' diversa, forse un filo piu' performante, ma e' un po' presto per dirlo... ci ho fatto 200 km si e no...
I teorici delle Thruxx confermano? O smentiscono ?:rolleyes:
Ora si presenteranno il dilemma frecce..., scarichi etc etc.
Pero' la frenata sembra un po' piu' potente, possibile che sia il flottante da solo ? mah...
Piu' probabile perche andavo pian piano...
rodaggio docet....:wink_:
vedremo...
per le frecce ho visto le "Arizona" non so se le consci..., non sembrano malaccio... vedremo:coool:
A proposito..... sabato ho ritirato la fanciulla nuova...
Nera e cattivella...
Complimenti e congratulazioni per la nuova arrivata!!!!! :w00t:
Adesso passo ad una domanda serissima... a parte le molle e l'emulatore di pompante per la forcella anteriore... non esistono altri KIT per rendere più performante la forcella?
Ad esempio un vero e proprio pompante con tutte le regolazioni idrauliche da sostituire all'idraulica originale... insomma tenere solo gli steli e cambiare TUTTO l'interno...
Esiste qualcosa del genere???
Guardate questa foto:
http://img367.imageshack.us/img367/3647/thrxgq5cz8.jpg (http://imageshack.us)
quelle regolazioni che "spuntano" dalla forcella di questa Thruxton :wub: non sono di sicuro quelle di serie :cry:... pensate che abbiano sostituito la forcella completa?
E quali forcelle potrebbero andare bene sulle nostre bimbe? Esistono?
jollyroger
15/10/2008, 20:44
Complimenti e congratulazioni per la nuova arrivata!!!!! :w00t:
Adesso passo ad una domanda serissima... a parte le molle e l'emulatore di pompante per la forcella anteriore... non esistono altri KIT per rendere più performante la forcella?
Ad esempio un vero e proprio pompante con tutte le regolazioni idrauliche da sostituire all'idraulica originale... insomma tenere solo gli steli e cambiare TUTTO l'interno...
Esiste qualcosa del genere???
Guardate questa foto:
http://img367.imageshack.us/img367/3647/thrxgq5cz8.jpg (http://imageshack.us)
quelle regolazioni che "spuntano" dalla forcella di questa Thruxton :wub: non sono di sicuro quelle di serie :cry:... pensate che abbiano sostituito la forcella completa?
E quali forcelle potrebbero andare bene sulle nostre bimbe? Esistono?
ciao Daghen,
è in preparazione una cartuccia completa,
sigillata e regolabile,
da parte di una ditta specializzata....
entro fine settimana dovrei avere notizie,
per non fare pubblicità gratuita, se la cosa ti interessa,
ti faccio sapere via mp...
PS:ma scusa tu non hai i pompanti completi di Andreani, quelli che usano nel trofeo?
ciao Daghen,
sigillata e regolabile,
entro fine settimana dovrei avere notizie,
per non fare pubblicità gratuita, se la cosa ti interessa,
ti faccio sapere via mp...
PS:ma scusa tu non hai i pompanti completi di Andreani, quelli che usano nel trofeo?
Certo che mi interessa... fammi sapere appena hai notizie!
Purtroppo no, non ho i pompanti andreani... io monto il kit "vecchio"... usato nella Thruxton cup nel 2005-2006 se non sbaglio... e non c'erano i pompanti... :cry:
jollyroger
16/10/2008, 15:33
Certo che mi interessa... fammi sapere appena hai notizie!
Purtroppo no, non ho i pompanti andreani... io monto il kit "vecchio"... usato nella Thruxton cup nel 2005-2006 se non sbaglio... e non c'erano i pompanti... :cry:
ci siamo sentiti stamane...ci stanno lavorando sopra...sono un poco in ritardo con la realizzazione...appena ho novità ti aggiorno...
PS:scusa l'ignoranza ma il kit trofeo 2005/2006 per la forcella...come era composto?
Ragazzi, ad una concessionaria Triumph di cui non faccio nome dietro mia richiesta di montare sulla mia bonnie una gomma posteriore da 150 compatibile con l'anteriore, mi hanno montato una Dunlop ST220D radiale. Onestamente il comportamento della moto e' cambiato poco rispetto a prima (forse piu' trazione) anche se il fatto di avere una Metzeler di serie a tele incrociate all'anteriore insieme alla succitata radiale posteriore mi lascia pensare che la moto migliorerebbe molto se mettessi una gomma adatta all'anteriore. Visto che ora la mia gomma anteriore mostra decisi cenni di stanchezza, domando: che gomma mettere all'anteriore? Una Dunlop ST220 direste voi, ma non la trovo della misura nostra.
Che dite?
Grazie.
Hannibal
16/10/2008, 23:47
Ragazzi, ad una concessionaria Triumph di cui non faccio nome dietro mia richiesta di montare sulla mia bonnie una gomma posteriore da 150 compatibile con l'anteriore, mi hanno montato una Dunlop ST220D radiale.............................................
Grazie.
Una Triumph "ufficiale" ti ha montato una gomma fuori libretto...???:dry:
Strano davvero....
di solito sono molto fiscali con queste cose.
Sono amici.
Non volevo dire che la gomma mi e' stata montata in una officina ufficiale, pero' cosi' e' chiaro che chi lo ha fatto conosce bene la moto.
Alla fine ho trovato la stessa gomma che ho dietro anche per l'anteriore, mi sembra la cosa piu' sensata da farsi.
PS:scusa l'ignoranza ma il kit trofeo 2005/2006 per la forcella...come era composto?
Ehm... veramente non lo so!!! :oops:
quando ho reso la moto (usata) il vecchio proprietario aveva già fatto montare tutto il kit sospensioni della Thruxton cup... cioè ammo posteriori e modifica alla forcella... sulla fattura che mi ha dato c'è solo la voce "kit forcella" e l'unica cosa che mi ha dato sono le molle forcella di serie... per quasto ho immaginato che siano state sostituite solo quelle (con le ohlins)...
Però forse mi sbaglio!!!!!
La forcella originale ha un pompante???
Se avessero messo anche il pompante Andreani avrebbero divuto eliminare/sostituire qualcosa???
Mo' me stai facendo venì i dubbi.... :cry:
PS: il kit dovrebbe essere del 2006 perchè se non ricordo male nel 2005 le sospensioni "ufficiali" erano della WP...
jollyroger
17/10/2008, 12:54
Ehm... veramente non lo so!!! :oops:
quando ho reso la moto (usata) il vecchio proprietario aveva già fatto montare tutto il kit sospensioni della Thruxton cup... cioè ammo posteriori e modifica alla forcella... sulla fattura che mi ha dato c'è solo la voce "kit forcella" e l'unica cosa che mi ha dato sono le molle forcella di serie... per quasto ho immaginato che siano state sostituite solo quelle (con le ohlins)...
Però forse mi sbaglio!!!!!
La forcella originale ha un pompante???
Se avessero messo anche il pompante Andreani avrebbero divuto eliminare/sostituire qualcosa???
Mo' me stai facendo venì i dubbi.... :cry:
PS: il kit dovrebbe essere del 2006 perchè se non ricordo male nel 2005 le sospensioni "ufficiali" erano della WP...
ciao Daghen,
a mio personale parere, la tua forcella dovrebbe essere equipaggiata con il kit pompanti (o cartucce) Andreani che son quelli del trofeo Thruxton (dal costo non indifferente...),
la modifica è irreversibile nel senso che la forcella originale viene svuotata dell'idraulica di serie ed è previsto, per il montaggio del kit, un aggiustamento al tornio....
Ragione per la quale non si può più ripristinare l'idraulica originale (per fortuna?:biggrin3:).
I pompanti trofeo di Andreani funzionano molto bene pur non avendo possibilità di regolazioni esterne, a parte il precarico molla...
gli eventuali aggiustamenti e personalizzazioni (in base ad esempio al peso del pilota ed al suo stile di guida)
sono possibili, entro certi limiti,
sostituendo le molle e/o il fluido idraulico...
Forse, molle leggermente più morbide e olio leggermente più fluido...potrebbero rendere la guida più confortevole su strada...senza perdere sulla tenuta...
PS: il parere di una persona molto esperta del ramo sospensioni, si raccomanda, per chi usa il kit che hai sotto tu, di usare il fludo idraulico originale della Kayaba...e di cambiarlo almeno una volta l'anno...
jollyroger
23/10/2008, 23:12
Daghen questa te la dedico, per indurti un poco in tentazione....
se vuoi farti un bel regalo di Natale....
ammira questo FORCELLONE....
SPETTACOLOSO
http://img227.imageshack.us/img227/8341/carlocrovettothruxtonkj6.jpg (http://imageshack.us)
http://img227.imageshack.us/img227/carlocrovettothruxtonkj6.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img227/carlocrovettothruxtonkj6.jpg/1/)
http://img397.imageshack.us/img397/8647/forcellonecrovettoyt5.jpg (http://imageshack.us)
http://img397.imageshack.us/img397/forcellonecrovettoyt5.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img397/forcellonecrovettoyt5.jpg/1/)
http://img220.imageshack.us/img220/4875/crovettothruxtonuk0.jpg (http://imageshack.us)
http://img220.imageshack.us/img220/crovettothruxtonuk0.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img220/crovettothruxtonuk0.jpg/1/)
folletto_kokopelli
25/10/2008, 13:19
io sulla mia , ho una brembo da 16 e disco flottante.
chi mi ha consigliato e eseguito i lavori, si occupa esclusivamente di ciclistica, anche per team in super sport( Dcorsa Pro Staff for Racers - Sospensioni Fg Gubellini - Accessori Moto - Pedane, Leve, Freni (http://www.dcorsa.it/) )
guardarono la pinza, la stessa che monta la hornett, toccarono la leva e dissero che la pompa era ignobile.
mi consigliarono quindi la brembo 16, e flottante..la pinza, per un uso stradale, era in piu'.
Soprattutto un olio + denso sulle forcelle, hanno poi aggiunto differenza,sconsigliandomi molle progressive.
che dire, nn faccio staccate in pista da paura..ma finalmente freno, e chi ha un 3 cilindri sa a cosa mi riferisco.
Strongbiker
27/12/2008, 09:18
ciao Daghen,
sigillata e regolabile,
entro fine settimana dovrei avere notizie.
Ma di questa cartuccia completa hai notizie? Ma si può montare sulla Scrambler?
Daghen questa te la dedico, per indurti un poco in tentazione....
se vuoi farti un bel regalo di Natale....
ammira questo FORCELLONE....
SPETTACOLOSO
http://img227.imageshack.us/img227/8341/carlocrovettothruxtonkj6.jpg (http://imageshack.us)
Ammortizzatori Technoflex con regolazione su alte e basse velocità.
Qualcuno li ha provati?
Sono costosissimi e dovrebbero essere un gradino sopra ad Ohlins ma ho sentito di chi non è rimasto soddisfatto.
Ammortizzatori Technoflex con regolazione su alte e basse velocità.
Qualcuno li ha provati?
Sono costosissimi e dovrebbero essere un gradino sopra ad Ohlins ma ho sentito di chi non è rimasto soddisfatto.
Technoflex? a me sembrano tanto Wilbers!:rolleyes:
Technoflex? a me sembrano tanto Wilbers!:rolleyes:
Guarda tu stesso nel loro sito.
Technoflex suspension technology - Road Products (http://www.technoflex.nl/en/products/road/roadproducts.htm)
Se non sono identici usano gli stessi componenti. Molle colorate blu serbatoio colore caffè, corpi in alluminio billet satinato e viti di regolazione anodizzare rosso e blu.
jollyroger
07/01/2009, 09:41
Guarda tu stesso nel loro sito.
Technoflex suspension technology - Road Products (http://www.technoflex.nl/en/products/road/roadproducts.htm)
Se non sono identici usano gli stessi componenti. Molle colorate blu serbatoio colore caffè, corpi in alluminio billet satinato e viti di regolazione anodizzare rosso e blu.
caro Mechano,
gli ammo che montava la moto in questione (di proprietà di un un triumphista laureato in ingegneria e residente in provincia di Genova) sono Wilbers, attualmente non li monta più.....venduti....
ciao Daghen,
a mio personale parere, la tua forcella dovrebbe essere equipaggiata con il kit pompanti (o cartucce) Andreani che son quelli del trofeo Thruxton (dal costo non indifferente...),
la modifica è irreversibile nel senso che la forcella originale viene svuotata dell'idraulica di serie ed è previsto, per il montaggio del kit, un aggiustamento al tornio....
Ragione per la quale non si può più ripristinare l'idraulica originale (per fortuna?:biggrin3:).....
caspita Daghen! hai sotto il sedere quasi il meglio che si possa avere e non ne hai la minima idea????
bocciato senza ricorso :wacko:
il kit completo per thruxton dell' americana Traxxion lo avevate già visto?
secondo me è spettacolare....http://www.traxxion.com/images/cruiser-images/AK-20%20Full%20Kit%20edited.JPG
http://www.traxxion.com/images/cruiser-images/SV%20Fork%20Cap.JPG
$1149.95
.........................................
Frankie100
22/01/2009, 18:38
hmmm... mi sono letto un po' di cosette sui freni...
pasticche, dischi, pompe... e proprio su queste ultime mi sono "inchiodato".
su Thruxton e Scrambler si può montare qualunque cosa (visto il manubrio sa 22mm)... ma su Bonnie ci sarebbe qualche problemino.
La pompa originale è tutt'uno col blocchetto elettrico/tiracavi.
Partendo dal presupposto che comprare una pompa col "collarino" da 22 e alesarlo a 25 non è un problema... come si fa col blocchetto elettrico ma SOPRATTUTTO col comando gas?
...oppure bisogna cambiare tutto (manubrio, risers, blocchetto sx, leva frizione, blocchetto dx e pompa... tutto diametro 22)?
Frankie100
31/01/2009, 18:10
...nessuno mi sa dare info dettagliate in merito?
grazie...
jollyroger
31/01/2009, 20:56
...nessuno mi sa dare info dettagliate in merito?
grazie...
scusa Frankie se te lo dico,
ma la modifica alla pompa credo sia proprio l'ultimo stadio della sequenza:
pastiglie, disco, pinza, e....
proprio, ma proprio per ultima la pompa....
io comincerei a cambiare le pastiglie con altre sinterizzate e il disco con uno flottante e intanto levi anche un bel Kiletto dalla ruota....:biggrin3:
poi andrei di pinza....
ricorda anche che cambiando il diametro del pistoncino pompa dovresti anche manternere un appropriato rapporto di torchio idraulico con la pinza:wink_:
PS:se proprio vuoi bloccare l'anteriore con un dito solo:biggrin3:
ma ricorda che davanti abbiamo una gommina da 100,
lasciando la pompa originale,
metti una pinza Brembo della serie ORO, magari Triple Bridge
(il disco almeno 4mm per evitare deformazioni )
non è difficile fare una piastrina portapinza ad hoc per adattarla....
su e-bay ne trovi fin che vuoi con una spesa intorno ai 200€.....:biggrin3:....:biggrin3:....:biggrin3:senz'altro meno di quanto spenderesti cambiando pompa e comandi al manubrio:wink_:
X Frankie: Sabato sono passato dalla conc.di bologna a fare un giretto e gli ho chiesto appunto quanto costerebbe +/- a cambiare tutto il manubrio portandolo a 22 mm.... con i pezzi dello scrambler mi ha sparato subito un 700 euro, vedendomi leggermente sbiancato dopo mi ha cominciato a trovare altre soluzioni tipo riser street manubrio rizoma o altro, comandi sempre street ecc, comunque restando sulla famigli a triumph si limava fino ai 400... ma si sarebbe dovuto sedere a far 2 conti e non aveva tempo...
questo è per darti circa una botta di spesa...
non è in topic, ma purtroppo ti confermo - per ripetuta esperienza - di non poter contare sull'officina di questa concessionaria (e non per sola questione di costi) laddove si abbiano in testa modifiche anche solo appena-appena al di là del fare un blando tagliando. Il cinno che la dirige non è proprio, a mio dire, all'altezza del momento (difficile)
Frankie100
08/02/2009, 17:35
...avevo "sotto mano" dell nissin di provenienza Speed 955... andrebbero un amore, se non fosse che i pistoncini interni interferiscono con i raggi della ruota :( .
ho invece constatato che la pinza che si monta facilmente dovrebbe essere (salvo smentite) quella delle CBR 1100 xx...
si tratta di una pinza flottante a 3 pistocini con un pattino frenante bello lungo.
vedrò se sarà possibile recuperarne una per fare qualche test.
La pompa freno delle Bonnie originali mi sembra una bella fetecchia... cedevole e spugnosa come poche... già quelle delle Thruxtone e delle scrabler è fatta di un'altra "pasta"... pur non essendo "portentose".
spendere le cifre riportate per cambiare un diametro manubrio mi sembra una follia! bisognerà "improvvisare, adattare, raggiungere lo scopo". La Bonnie addà frenà!!
franco62
08/02/2009, 17:47
Frankie....già sostituendo il disco e pastiglie sentirai una grande differenza.
Come giustamente si diceva, la pompa è l'ultima cosa da prendere in considerazione....anche la pinza secondo me non è "troppissimo" importante!
Vai di disco (Deve essere buono, non semplicemente un flottante!) e di pastiglie!
Poi puoi sempre upgradare.
Per l'idea di cambiare tutto il frontale (Blocchetti, manubrio, leve, risers) puoi cercare qualcosa nell'incidentato..........
jollyroger
08/02/2009, 17:51
...avevo "sotto mano" dell nissin di provenienza Speed 955... andrebbero un amore, se non fosse che i pistoncini interni interferiscono con i raggi della ruota :( .
ho invece constatato che la pinza che si monta facilmente dovrebbe essere (salvo smentite) quella delle CBR 1100 xx...
si tratta di una pinza flottante a 3 pistocini con un pattino frenante bello lungo.
vedrò se sarà possibile recuperarne una per fare qualche test.
La pompa freno delle Bonnie originali mi sembra una bella fetecchia... cedevole e spugnosa come poche... già quelle delle Thruxtone e delle scrabler è fatta di un'altra "pasta"... pur non essendo "portentose".
spendere le cifre riportate per cambiare un diametro manubrio mi sembra una follia! bisognerà "improvvisare, adattare, raggiungere lo scopo". La Bonnie addà frenà!!
Frankie quella della mia bonnie non è affato spugnosa, non è che la tua ha bisogno di una controllatina?...(diamo per scontato che non ci sia aria nel circuito ovviamente....)
PS:disco flottante no eh?:biggrin3:
franco62
08/02/2009, 18:01
Beh, sembra un'idiozia...ma molte persone hanno cambiato pinze, tubi aeronautici, pompe, pastiglie e dischi......per poi accorgersi che c'era il circuito da spurgare!!!
Mr. Noisy
08/02/2009, 18:33
Beh, sembra un'idiozia...ma molte persone hanno cambiato pinze, tubi aeronautici, pompe, pastiglie e dischi......per poi accorgersi che c'era il circuito da spurgare!!!
giusto Franco :wink_:...spurgarlo ogni tanto ne miglio di molto l'efficienza!!!
PS: ci si rivede qui...è un piacere!
franco62
08/02/2009, 18:42
Aloha Gianni!!
Effettivamente poche persone pensano allo spurgo e magari a sostituire l'olio!!
Per il resto io sono un trasversale difficilmente ingabbiabile...da sempre!!
Organizzeremo qualcosa di easy prima o poi!
Ciao
Fra
Frankie100
09/02/2009, 08:21
ovviamente ho iniziato a pensare ai problemi dei freni DOPO aver verificato accuratamente che non vi fosse aria nel circuito frenante... ovviamente ;)
franco62
09/02/2009, 11:26
Frankie...non era per te!!
jollyroger
09/02/2009, 12:52
ovviamente ho iniziato a pensare ai problemi dei freni DOPO aver verificato accuratamente che non vi fosse aria nel circuito frenante... ovviamente ;)
OVVIAMENTE....:biggrin3:
e allora una controllatina alla pompa ci vuole.... :biggrin3:
rockin_al
10/02/2009, 08:03
Cmq un trucchetto per ripristinare l'efficenza è quello di rimandare indietro i pistoncini fino a fine corsa (facile, basta infilare una leva tra il supporto pinza e la pasticca e rialzare le pasticche fino a battuta) e pompare con la leva davanti (lasciandola libera ad ogni risalita) fino all'indurimento.....:wink_:
Guitarman
10/02/2009, 08:11
Ragazzi, c'è un tutorial da qualche parte su come spurgare l'impianto frenante?:rolleyes:
prova quì
Fluido freni - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni)
qualcuno sa dirmi più o meno precisamente, cosa deve essere modificato al tornio per montare il kit andreani alla forcella anteriore?
Frankie100
23/02/2009, 17:31
io mi sto procurando riser, blocchetti elettrici e una pompa più seria.
passo a diametro 22.
poi monterò la pinza 3 pistoncini del cbr1100 xx.
alla fine vedremo se vincerà lei o io.
passo a diametro 22.
allora fai seriamente :blink:
dai sbrigati che voglio seguire passo passo l'opera :w00t:
Frankie100
23/02/2009, 17:40
allora fai seriamente :blink:
dai sbrigati che voglio seguire passo passo l'opera :w00t:
cioè, riser, manubrio, blocchetti triumph (speed 955), leva frizione e una pompa radiale nissin (mi pare gsxr) ce li ho già.
mi manca la pinza.
jollyroger
23/02/2009, 20:17
a proposito Frankie esiste un kit della DID dedicato alle Bonnie :
pignone, corona in ergal, catena passo 520:w00t::biggrin3:...
pronto per lo shopping?:biggrin3::tongue:
Frankie100
23/02/2009, 20:30
a proposito Frankie esiste un kit della DID dedicato alle Bonnie :
pignone, corona in ergal, catena passo 520:w00t::biggrin3:...
pronto per lo shopping?:biggrin3::tongue:
sisi... avevo già visto ;)
sarracino5
01/03/2009, 13:06
posso chiedervi parlando di ciclistica come mai nessuno pensa (per un uso solo off-road naturalmente) di cambiare le ruote magari sempre a raggi (alpina?) ma da 17 davanti e dietro? in maniera da poter montare un 150/160 dietro e qualcosa di un po' più cicciotto anche avanti?
credo che con la maggiore impronta a terra offerta migliorerebbe sia la frenata che la percorrenza...
p.s. ovviamente c'è sempre l'alternativa della prima moto postata da daghen in questo topic ;-)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/49929-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-delle-classic.html
posso chiedervi parlando di ciclistica come mai nessuno pensa (per un uso solo off-road naturalmente) di cambiare le ruote magari sempre a raggi (alpina?) ma da 17 davanti e dietro? in maniera da poter montare un 150/160 dietro e qualcosa di un po' più cicciotto anche avanti?
credo che con la maggiore impronta a terra offerta migliorerebbe sia la frenata che la percorrenza...
p.s. ovviamente c'è sempre l'alternativa della prima moto postata da daghen in questo topic ;-)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/49929-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-delle-classic.html
Ciao Sarracino, è buona usanza presentarsi nella sezione dedicata, ad ogni modo qui quasi tutti facciamo un uso turistico della motocicletta, se usi il cerca troverai diverse risposte.:wink_:
franco62
01/03/2009, 22:16
beh insomma....per un uso fuoristradistico consigliare davanti una ruota da 17 è quantomeno curioso!!
Le ruote da fuoristrada davanti sono da 21....in passato Honda ha proposto anche il 23.
Mai sotto un 19!!
In fuoristrada difficilmente ci sono ruote cicciotte.
Le moto del mondiale cross hanno un 130 max 140.....
Senza contare che una bonnie/scrambler è quanto di più negato per un uso solo off-road!
Per quello ci sono moto più specifiche...
fitzcarraldo
01/03/2009, 22:18
beh insomma....per un uso fuoristradistico consigliare davanti una ruota da 17 è quantomeno curioso!!
Le ruote da fuoristrada davanti sono da 21....in passato Honda ha proposto anche il 23.
Mai sotto un 19!!
In fuoristrada difficilmente ci sono ruote cicciotte.
Le moto del mondiale cross hanno un 130 max 140.....
Senza contare che una bonnie/scrambler è quanto di più negato per un uso solo off-road!
Per quello ci sono moto più specifiche...
Penso che per off road intendesse non stradale (da leggersi non omologato)....:wink_:
franco62
01/03/2009, 22:27
Ah beh...allora...!
sarracino5
02/03/2009, 08:34
Penso che per off road intendesse non stradale (da leggersi non omologato)....:wink_:
esatto....
Ciao Sarracino, è buona usanza presentarsi nella sezione dedicata, ad ogni modo qui quasi tutti facciamo un uso turistico della motocicletta, se usi il cerca troverai diverse risposte.:wink_:
lo so avete ragione cercherò di farlo appena possibile...!
leonardo.poli
03/03/2009, 10:30
che ne pensate della pinza a 4 pistoncini beringer????
sarracino5
03/03/2009, 15:20
non ne conosco l'impiogo sulla triumph
ma la beringer fa prodotti curatissimi nei dettagli e tecnicamente validissimi
(basta adare a vedere il progetto del quadruplo disco)
costano un po di più ma se puoi.... vale la pena!
e lo stesso vale per la pompa...
p.s. forse si potrebbe adattare anche la 6 pistoncini... ma sarebbe troppo :rolleyes:
Frankie100
14/03/2009, 11:50
passo a diametro 22.
bene, io sono il capo dei cocciuti.... stamattina sono andato da un amico meccanico per far "verificare" la mia pompa.... ho fatto spurghi su spurghi (a mano) ma il suo funzionamento non mi aveva MAI convinto appieno.
Ho avuto conferma. Sostituiti oring, spurgato il circuto frenante con la "macchinetta" e ora frena un gran bene!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
Le pastiglie sono le Brembo rosse che avevo già... giacchè mi trovavo ho messo anche la leva regolabile del T100.
Ora mi manca un flottante e ho chiuso il discorso freni.
Passare al diametro 22 era una cosa che mi stava troppo sullo stomaco. I comandi al manubrio di serie sono troppo belli... il riser con logo Triumph era quasi inrinunciabile.
Sono felice così :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
jollyroger
14/03/2009, 15:21
bene, io sono il capo dei cocciuti.... stamattina sono andato da un amico meccanico per far "verificare" la mia pompa.... ho fatto spurghi su spurghi (a mano) ma il suo funzionamento non mi aveva MAI convinto appieno.
Ho avuto conferma. Sostituiti oring, spurgato il circuto frenante con la "macchinetta" e ora frena un gran bene!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
Le pastiglie sono le Brembo rosse che avevo già... giacchè mi trovavo ho messo anche la leva regolabile del T100.
Ora mi manca un flottante e ho chiuso il discorso freni.
Passare al diametro 22 era una cosa che mi stava troppo sullo stomaco. I comandi al manubrio di serie sono troppo belli... il riser con logo Triumph era quasi inrinunciabile.
Sono felice così :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
OVVIAMENTE....:biggrin3:
e allora una controllatina alla pompa ci vuole.... :biggrin3:
:dry:
Frankie100
14/03/2009, 16:25
:dry:
sisi.... mel'avevi detto ;)
[QUOTE=Frankie100;1840736]
ho messo anche la leva regolabile del T100.
parlando di leve,ho montato quella regolabile anche alla frizione,non ti dico come ho dovuto modificarla!
la black modello vecchio,perlomeno la mia,non é concepita per la leva regolabile della frizione.
alla fine però ci sono riuscito....chi l'ha dura la vince!
jollyroger
21/03/2009, 07:18
Come da titolo,
a chi interessa sistemare la forcella asfittica delle nostre motine....
la ditta ORAM di Milano, viale Rasori,2 tel.024989884(Paolo),
ha progettato e costruito...
finalmente...
un kit per la forcella della Bonneville/Thruxton/Scrambler
che ai soci del forum
(è sufficiente telefonare e dire al Paolo che siete soci e magari vi omaggia anche l'olio:tongue:)
viene offerto ai seguenti prezzi :
Kit forcella completo: 260€ iva inclusa comprendente:
Molle Ohlins 130€ .
Emulatori di pompanti 130 € .
A parte per Bonnie e Scrambler vengono venduti i tappi precarico regolabili ( il Thruxton li ha di serie) al costo di 70 € iva compresa la coppia.
I più attrezzati ed esperti, possono eseguire il lavoro da sè:wink_:
non è difficilissimo:biggrin3:,
in alternativa la ORAM è disponibile al montaggio del kit previo accordo.
agevolo foto dell'attuatore, del damper originale e di quello modificato...
http://img11.imageshack.us/img11/3127/attuatoritappiridotta.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=attuatoritappiridotta.jpg)
Eventualmente disponibili anche degli ammortizzatori con il solo precarico molla, quindi senza regolazioni idrauliche, grosso modo sovrapponibili agli Ohlins della stessa categoria
TR 001 BONNEVILLE STD.(340 MM) XX XX
TR 002 BONNEVILLE +20 MM( 360 MM) XX XX
TR 002 SCRAMBLER STD ( 360MM) XX XX
TR 003 SCRAMBLER +10MM(370MM) XX XX
Molla cromata 370 euro+iva la coppia
Molla nera 350 euro +iva la coppia[/I]
Considerazioni:
per quanto riguarda l'efficacia del kit forcella mi ritengo più che soddisfatto, anche se i test più probanti li potrò fare quando riuscirò a montare anche gli ammortizzatori, sempre ORAM ( in arrivo...), con interasse da 360 mm,
ora come ora la mia Bonnie, ancora con gli ammo originali da 340mm, non è al suo meglio.
Cmq già adesso la sensazione di sicurezza in frenata ed in ingresso curva è decisamente migliorata e le Avon (soprattutto l'anteriore) finalmente possono esprimersi al meglio:biggrin3:
Il primo kit che è stato assemblato gira da tempo sul Thruxton di Hannibal (scusa se ti coinvolgo Maurizio) che ha senz'altro un assetto, con i suoi Bitubo da 360mm, migliore del mio (per ora) quindi mi aspetto scriva anche lui sue impressioni...
quindi a presto...
Mr. Noisy
26/04/2009, 14:49
Per i più tecnici, avrei una curiosità da soddisfare:
ho visto che molti harleysti per aumentare l'inclinazione della forcella inseriscono nel canotto di sterzo una sorta di tubo con inclinazione differente, che permette di aumentarne due gradi l'inclinazione.
mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa del genere sulle nostre, operando al contrario per ridurre l'angolo di inclinazione, accorciare il passo e rendere più agile la bonnie.
avete mai visto qualcosa del genere?
franco62
27/04/2009, 07:30
Noisy, in effetti vengono cambiati i triple tree.
Vengono ovviamente sostituite anche le piastre con altre con la sede degli steli inclinate a gradi diversi.
Praticamente gli steli non lavorano più paralleli al canotto di sterzo.
Secondo mè è una modifica un pò pasticciata ed economica per cambiare l'interasse (avancorsa) e se devo essere sincero non mi piace per niente.
Non so nemmeno se la forca lavora bene.....
Se inclini in negativo, a parte che viene bruttissima, sembra tu sia andato a sbattere contro un muro!
Io credo che sfilando le forche e tirando al massimo avanti la ruota posteriore, un 2/3 cm dovresti guadagnarli.....
questi i nuovi bitubo....
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/b%5Cbi_WMT_D.jpg
Coppia ammortizzatori posteriori per moto, con vaschetta di compensazione separata, pressurizzati a gas (Azoto). Taratura specifica per ogni modello di moto.
Corpo amortizzatore in acciaio legato ad alta resistenza, testine in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazione CNC.
REGOLAZIONI:
- Precarico molla con ghiera micrometrica - Estensione (ghiera continua) - Compressione (pomello a scatti sulla vaschetta separata)
E' disponibile, per alcuni modelli di moto, in versione con la regolazione dell' interasse. Prezzo Euro 679,80 + iva
N.B: Il prodotto visualizzato è generico. Alcune caratteristiche (esempio attacchi) possono variare per la singola applicazione
€ 740,40 IVA inclusa ma si trovano anche ad un centinaio di € in meno.....
e questa la nuova cartuccia
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/b%5Cbi_YCE09_D.jpg
Sviluppato dalla Bitubo sui campi di gara del Mondiale SuperSport, il Kit Forcella YCE 09 è sempe in continua evoluzione grazie ai dati raccolti nelle piste di tutto il mondo.
- Steli pompante in Ergal con riporto superficiale antiattrito
- Finecorsa meccanico con tampone poliuretanico
- Molle in Acciaio al CrSi, con trattamento termico e pallinatura finale.
- Tappo superiore forcella in Ergal 7075, con comando per la regolazione del precarico molla e della estensione idraulica, quest’ultima con curva di progressione evoluta.
Il tappo superiore permette di sostituire le molle all’interno della forcella velocemente e senza attrezzi particolari
La confezione è corredata da Olio Synt a bassisima viscosità, per una perfetta costanza di resa alle massime prestazioni..
€ 1.264,80 IVA incl. anche questa si trova a circa 200 € di meno....
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
.
Guitarman
28/04/2009, 18:38
Ebbene si, sbavata megagalattica, sto come un bimbo davanti la vetrina dei giocattoli!!!:w00t:
ciao raga, praticamente sono nuovo del forum, anche se è un annetto che sono iscrtitto non ci sono mai... scusate.
Ho montato un paio di ammortizzatori bitubo al posteriore ed il damper kit acquistati presso il Laboratorio bicilindrico, la moto và veramente molto meglio di prima:
quando prendo una buca anche se tosta la moto non si scompone, prima magari beccheggiava un pò (mi era capitato di andare a fondocorsa su un qualche dosso artificiale, sarà che forse non sono proprio uno magro....).
A tutta velocità (sul contakm quasi 170) ora è stabile, prima non ho mai superato i 150km/h per paura, ballava...
Dimenticavo ho montato il 2>1 alto della massmoto + filtro dell'aria, domani se riesco metto le foto, la moto ora insetto scoppiettante oserei dire avere una marcia in più, da grafico del banco prova + 6cv alla ruota: 54cv ora confronto a 48 prima, e coppia 84Nm ora confronto agli 81 di prima.
Ha guadagnato su tutto l'arco in particolare cè un bellissimo allungo, in terza la porti a 120km/h che è un piacere, sembra davvero avere una marcia in +.
Ma vi consiglio fortemente di sistemare le sospensioni, ora la moto mi dà sicurezza
grazie bigzorz del tuo contributo,anchio sto per fare queste modifiche
Salvatorx
15/05/2009, 13:52
Complimenti davvero,
ho letto tutta al discussione e su alcuni punti ho davvero il buio.
Mi fate sentire ignorante alla massima potenza!:rolleyes:
Comunque qualche consiglio utile per migliorare al stabilità del retrotreno in maniera non eccessivamente invasiva forse l'ho trovato.
ciao ciao
gigioneilsburone
16/05/2009, 15:56
coppia 84Nm ora confronto agli 81 di prima.
Scusa bigzorz, ma non è che ti sei sbagliato? mi sembra un po' esagerato come dato la tua coppia massima di 84Nm.
All'albero e di serie, il valore dovrebbe essere sui 69 Nm a 5800 giri/min, lontanuccio dagli 81 che dichiari.
la mia sul banco prima di cambiare gli scarichi faceva un picco di 67 Nm a 3560 giri/min per poi calare drasticamente a regimi superiori.
dopo aver montato il 2in1 si mantiene al di sopra dei 65 Nm fin quasi ai 7000 giri/min dando il massimo a 5280 giri/min con un buon 69,6 Nm, migliorando, e di parecchio, come giustamente affermi su tutto l'arco.
se sono io a sbagliare, chiedo lumi in merito perchè voglio anch'io una coppia come la tua!:biggrin3:
Patrizio
16/05/2009, 22:04
Ciao a tutti..... per me è tutto nuovo, anche la mia Bonni acquistata nuova nuova l'anno scorso (Febbraio-2008), bella, mi piace sempre di più, però cavolo mi mancano un po di cavalli in più. Ho letto alcune cose scritte da alcuni di voi, però, non c'iò capito niente, siete troppo avanti rispetto alle mie conoscenze.
Quindi; se qualcuno sa, dove e come indirizzarmi sul da farsi, io sono di Treviso, credo che una ventina di cavalli in più mi soddisferebbero.
Per i freni ne riparliamo più avanti, per adesso sono sufficenti.
fitzcarraldo
16/05/2009, 22:19
Ciao a tutti..... per me è tutto nuovo, anche la mia Bonni acquistata nuova nuova l'anno scorso (Febbraio-2008), bella, mi piace sempre di più, però cavolo mi mancano un po di cavalli in più. Ho letto alcune cose scritte da alcuni di voi, però, non c'iò capito niente, siete troppo avanti rispetto alle mie conoscenze.
Quindi; se qualcuno sa, dove e come indirizzarmi sul da farsi, io sono di Treviso, credo che una ventina di cavalli in più mi soddisferebbero.
Per i freni ne riparliamo più avanti, per adesso sono sufficenti.
Ciao Patrizio, prima devi passare dalla sezione presentazioni...:wink_: e poi tornare qui.... nel frattempo io cerco di smettere di ridere!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: tu dici che ti servono 20 CV tanto per cominciare.... mi sa che con le modifiche che si fanno normalmente sia tanto se ne guadagni 4-5!!! e comunque se decidessi di avere 20 CV in più... i freni devi farli subito!!!! come anche le sospensioni.......
cmq benvenuto!!!!:wink_:
jollyroger
03/06/2009, 17:48
copio qui sotto l'interessantissimo intervento di Rubin sul freni con particolare riferimento al materiale d'attrito.
Giusto un pò di appunti a beneficio dei dipendenti da pasticche:
fading (vale a dire caduta improvvista del potere frenante): in senso stretto è riguarda solo la pastiglia ed è svincolato dalla qualità di pompe, pinze, trecce, olii....
trattasi di improvvisa caduta del cofficiente d'attrito che si ha in particolari condizioni di temperatura, pressione e frequenza di impulsi di frenata, provocato da un generale e diffuso innesco termico delle sostanze che compongono la mescola della pastiglia.
strati termoisolanti: vengono talvolta applicati direttamente per incollaggio tra il materiale d'attrito e il supporto metallico stesso della pastiglia (un tempo si usava a piene mani amianto :mad:). In ambito soprattutto automobilistico si usano ulteriori film isolanti tra supporto pastiglia e pinza freno, ma non ne ho mai visti di sagomati per le nostre motociclistiche.
Nulla osta però di pensare di sagomare gli automobilistici alle moto - male non fanno di sicuro - o magari cercare dei film di materiale isolante alternativi (questa cosa adesso mi stuzzica un pò, e un paio di idee le avrei...)
teoria e pratica: l'anno scorso di questo tempi montavo le Carbone Lorraine sinterizzate. In discesa dal Mortirolo (versante occidentale, quello con 8000 curve strette in picchiata) all'inseguimento del solito smanettone di turno ho bollito l'olio del freno anteriore, la leva spugnosissima stava a per toccare la manopola dell'acceleratore :sick:
teoria e apparenza: Quando si passa dalle resinoidi alle sint si ha la subito la sensazione di essere passati ad un soluzione fenomenale. In gran parte ciò è dovuto al fatto che la loro maggior compattezza le rende più aggressive a freddo. Tutta da vedere se poi fanno il loro dovere anche in temperatura.
Occhio ai dischi, tendono a usurarli più in fretta.
grazie Rubin:biggrin3:
Visto che in molti decidono di sfilare la forcella..... se può servire...
Sfilare gli steli della forcella (http://www.98racingteam.it/steli.html)
:oook:
jollyroger
26/06/2009, 05:22
PICCOLO TRICK d'epoca....
e....
MIO PERSONALE ACCORGIMENTO :wink_:
ma se pensate possa ESSERVI UTILE.... :wink_::biggrin3:
ecco qui:
Da tempo sono aduso a
MISCELARE LE REGOLAZIONI
DEGLI AMMORTIZZATORI DESTRO/SINISTRO
DELLA SOSPENSIONE POSTERIORE A SISTEMA STEREO.
in questo modo aumentano le possibilità
di regolazione del precarico molla dalle 5 di base...:wink_:
MEGLIO FARLO CON POSIZIONI TRA LORO RAVVICINATE....
stesso discorso vale anche per le regolazioni idrauliche...chi ce l'ha.
ovvero:
se pensate che, ad esempio la posizione 4 di precarico è troppo e la posizione 3 ètroppo poco, provate a mettere un ammortizzatore sulla 3 ed una sulla 4....:wink_:
lo stesso trick funziona anche per le regolazioni forcella ovviamente....
capitan basilico
26/06/2009, 06:48
leggo molto e scrivo poco ma devo ringraziare pubblicamente jollyroger.
Mi ha messo personalmente l'idraulica nuova della forcella
con grande competenza, pazienza e ospitalità dedicandomi mezza giornata del suo sabato libero.
Abbiamo usato la valvola gold -simile valvola oram -e molle racetech comprate da me tempo fa in USA Olio densità 10 e ammortizzatori oram.
Fatte regolazioni altezze sospensioni.
Risultato:moto perfetta in curve lente e veloci e anche più comoda.
altra moto confrontata con prima.
jollyroger ti invito a montecarlo - GP F1 -per ricambiare tua ospitalità :wink_:
Guitarman
26/06/2009, 06:54
Io pensavo che fosse un tutorial su come sfilarle veramente!:cry:
Tra l'altro sono sempre stato un ciuccio in matematica!!!:biggrin3:
jollyroger
28/06/2009, 08:07
.............
Fatte regolazioni altezze sospensioni.
Risultato:moto perfetta in curve lente e veloci e anche più comoda.
altra moto confrontata con prima.
jollyroger ti invito a montecarlo - GP F1 -per ricambiare tua ospitalità :wink_:
dimmi anche come ti va la frenata...
lo spurgo aria sarebbe da fare periodicamente....:mad::biggrin3:
e grazie per l'invito...accetto volentieri....:biggrin3:
PS:hai mp
ciao, scusate se vi interrompo... chi mi aiuta a scegliere gli ammortizzatori per la mia scrambler?
ohlins, bitubo, gazi etc.
ovviamente un buon rapporto qualità/prezzo
grazie
ibor
fitzcarraldo
29/06/2009, 20:34
Come rapporto qualità prezzo..e visti i commenti più che positivi di molti utenti,penso di non sbagliare a consigliarti i Gazi!!!! se poi vuoi spendere di più... io ho i WP e mi trovo benissimo!!!!:wink_:
...io ho montato questi:
- Ammortizzatori posteriori Wilbers 630 TS regolabili in altezza (Neri)
- molle forcella tecnoflex progressive
- olio forcelle motul sae 20
la ciclistica mi sembra molto migliorata...:tongue::tongue:
grazie ragazzi, sò che non è facile ma senza avere particolari pretese, mi serve qualcosa di meno osceno degli originali che sono sempre a fine corsa...
grazie ragazzi, sò che non è facile ma senza avere particolari pretese, mi serve qualcosa di meno osceno degli originali che sono sempre a fine corsa...
...i miei appunto....non sono osceni anzi bellissimissimi...e la moto cambia:laugh2:
Guitarman
30/06/2009, 10:17
E allora vanno bene i Gazi, io li ho montati e per quello che costano vanno benone! meglio sicuramente degli originali!!!:wink_:
i Wilbers 630 ts , costano circa 800/900 euro se non sbaglio ?
i Gazi quanto costano ?
Guitarman
30/06/2009, 10:57
i Wilbers 630 ts , costano circa 800/900 euro se non sbaglio ?
i Gazi quanto costano ?
200 senza serbatoio!
ho comprato i gazi con serbatoio separato...
grazie del consigli
jollyroger
12/07/2009, 20:33
Riprendo questa discussione dopo avere fatto montare (ieri) il kit anteriore e gli ammo posteriori da 360 mm segnalati da Jollyroger, che come al solito ringrazio per la consulenza e compagnia.:wink_:
Volevo postarvi un pò di impressioni circa il comportamento della moto con la ciclistica "aggiornata". Premetto che quanto a sensibilità di guida sono un cane, motociclisticamente parlando nasco come endurista, e, si sa, gli enduristi non vanno tanto per il sottile, il massimo del setting che riescono a percepire è tra motore spento e motore acceso:rolleyes::biggrin3:
Cmq, ho fatto finora circa 300 km con questo kit. Dapprima mi sentivo un pò "sulle uova", la moto in effetti è più sostenuta sulle ruote e ci devi fare un attimo di abitudine. Le sospensioni paiono da subito più precise e rigorose. In seguito ho potuto apprezzare il netto miglioramento quanto a precisione e stabilità sul veloce (autostrada da Ge a Sv, sperando di non avere beccato un velox:cry:) in queste condizioni rispetto allo standard è davvero una roccia, sempre considerando il telaio in tubi d'acciaio della Bonnie.
Sul guidato devo ancora approfondire le prove, ma la sensazione è anche qui una migliorata precisione lungo tutto l'arco di percorrenza delle curve.
Note dolenti il comfort leggermente peggiorato (gli ammo posteriori non rispondono in maniera secca alle asperità come gli originali, ma paiono cmq più rigidi) una certa sensibilità alle giunzioni longitudinali dell'asfalto e, secondo me, una maggiore inerzia in ingresso di curva, sul lento. Da approfondire quest'ultima cosa ed eventuale provare a correggere sfilando un pò la forcella.
Per chi ha, talvolta, un pò fretta :rolleyes: direi che è un upgrade consigliabile (questo et similia, s'intende...).
step by step,
gli upgrade della forcella sono:
1) sostituzione molle e olio (conservando l'idraulica originale).
2) inserimento emulatore di cartuccia, molle, olio (eventuale regolazione precarico)necessita di modifica irreversbile al flauto (damper).
3) inserimento nelle forcelle di pompanti/cartucce complete (solo regolazione precarico) di solito non necessita di lavorazioni.
4) inserimento idraulica evoluta, previa importante lavorazione interna dei foderi/steli originali, dotata di regolazioni compressione / estensione corse lente / veloci.
5) adozione di forcella completa upside-down (o tradizionale?) da corsa dotata di tutte le diavolerie possibili (non vi stupite, qualcuno l'ha già fatto...)....
IMHO,
e resta SOLO una mia opinione,
gli step 2 e 3 hanno rendimenti,
sicuramente NON equivalenti ,
ma cmq abbastanza vicini,
(sempre si abbia l'accortezza di mettere bene a punto il sistema 2).
è mia opinione anche che la differenza di resa,
in questo caso,
non giustifichi la differenza di prezzo
(svendite a parte...)...
ma se uno non ha problemi di sorta,
convengo,
come ho scritto sopra,
che lo step 3...
sia uno step oltre il 2.....:biggrin3:...:biggrin3:
sarracino5
12/07/2009, 23:26
una UPD no.... ma se uno c'ha i soldi....
Forcelle Holins (http://www.tecnoracingteam.it/catalogo.asp?content=1,107,127,215,0,1,01.html)
quella della norton commando 961....
oppure questa meno costosa ma secondo me più bella
FORCELLA COMPLETA PAIOLI "FORK" x BIMOTA NUOVA su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/FORCELLA-COMPLETA-PAIOLI-FORK-x-BIMOTA-NUOVA_W0QQitemZ280367433957QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item41473388e5&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A3|66%3A2|39%3A1|293%3A1|294%3A50)
...a proposito mitico jolly...devo cambiare pastiglie freni posteriori...mi consigliavi NON le sinterizzate:dry: ma quelle in resina:wub:?! non mi ricordo mi dici quali?
spero di vederti presto:wub::blink:
jollyroger
14/07/2009, 05:02
...a proposito mitico jolly...devo cambiare pastiglie freni posteriori...mi consigliavi NON le sinterizzate:dry: ma quelle in resina:wub:?! non mi ricordo mi dici quali?
spero di vederti presto:wub::blink:
ciao Nicco,
mi sembrava di averti nominato le Ferodo resinoidi....ma direi che lo stesso tipo (resinoide) prodotto da qualsiasi buona marca reperibile sul mercato sia OK....non farti eccessivi problemi...:biggrin3:
anche io spero di rivederti...anzi cerchiamo di organizzare, che dici?:biggrin3:
Io monto le sint solo al posteriore, dato che si tende a farlo lavorare molto meno e quindi è meno sollecitato termicamente. Forse ha una punta di mordente in più ma montarlo è praticamente solo un vezzo. Secondo me se vai di Ferodo resinoidi platinunum o simili spendi meno e rendono bene comunque.
jollyroger
14/07/2009, 08:08
Io monto le sint solo al posteriore, dato che si tende a farlo lavorare molto meno e quindi è meno sollecitato termicamente. Forse ha una punta di mordente in più ma montarlo è praticamente solo un vezzo. Secondo me se vai di Ferodo resinoidi platinunum o simili spendi meno e rendono bene comunque.:oook:
baccho56
20/07/2009, 10:17
ciao
mi è stato utile sapere la differenza di lunghezza degli steli forcella fra Scrambler e Bonneville. Sai dirmi anche la differenza di erscursione fra gli ammortizzatori?
grazie
ciao
mi è stato utile sapere la differenza di lunghezza degli steli forcella fra Scrambler e Bonneville. Sai dirmi anche la differenza di erscursione fra gli ammortizzatori?
grazie
Se intendi gli interassi....
Bonneville 340mm
Scrambler e Thruxton 360mm
:wink_:
Sam il Cinghio
20/07/2009, 17:46
Se intendi gli interassi....
Bonneville 340mm
Scrambler e Thruxton 360mm
Aggiungiamo che nonostante il diverso interasse, a quanto pare (da manuale officina Haynes e dati tecnici della stessa Triumph) l'escursione ruota con cambia di un mm
ieri sono andato a ritirare la moto a cui ho fatto fare le sosp.anteriori ,e visto il poco tempo a disposizione durante l'estate causa lavoro,ho fatto fare il lavoro direttamente all'euroracing,nota azienda in zona dove lavora un mio amico che ha avuto il coraggio di propormi per la mia bonnie questi ammortizzatori wp che costano circa 1000euro con opportune modifiche all'interasse perchè nascono per la thrux:wacko:
http://img17.imageshack.us/img17/682/wp4014emuste.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/wp4014emuste.jpg/)
a parte il prezzo e lo stile molto poco retro' sono veramente belli naturalmente penso si possono limare un paio di cento dal prezzo nel caso ci fosse qualche pazzo interessato
fitzcarraldo
23/07/2009, 10:48
li ho già visti da qualche parte.......:fisch::fisch::fisch:
non ci credo che ai montato questi!!!!!!!per un attimo a dire il vero mi è pasaato per la testa anche a me,ma è stato solo un attimo fortunatamente:tongue:
fitzcarraldo
23/07/2009, 11:01
non ci credo che ai montato questi!!!!!!!per un attimo a dire il vero mi è pasaato per la testa anche a me,ma è stato solo un attimo fortunatamente:tongue:si sono loro..... e devo dire che valgono la spesa!!! prove fatte con Marcos (certamente più "manico" di me...) stesse curve,uno dietro l'altro,... la sua parte in derapata... la mia è su un binario.... lui monta gli originali Thrux... ma si sta guardando intorno per cambiarli.Se vuoi consigli... è la persona giusta!!!!
fitzcarraldo
23/07/2009, 11:14
Vabbe' a 'sto giro potevate fare il test tu su Bimota Delirio (ARF!!!) e lui su un Ciao Piaggio :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...per equilibrare le forze....:cry::cry::cry::cry:
si sono loro..... e devo dire che valgono la spesa!!! prove fatte con Marcos (certamente più "manico" di me...) stesse curve,uno dietro l'altro,... la sua parte in derapata... la mia è su un binario.... lui monta gli originali Thrux... ma si sta guardando intorno per cambiarli.Se vuoi consigli... è la persona giusta!!!!
grazie della dritta fitz!al momento sono orientato sui bitubo ,mi sembrano un giusto compromesso,ma sentiamo..
fitzcarraldo
23/07/2009, 11:21
grazie della dritta fitz!al momento sono orientato sui bitubo ,mi sembrano un giusto compromesso,ma sentiamo..Stop!!!io ho detto che i miei WP sono molto meglio degli originali(e ci vuole poco)ma non penso che ci sia molta differenza con i Bitubo.Essendo in un periodo di modifiche,ci stiamo informando sulle varie marche e tipologie... e la Bitubo è molto considerata soprattutto dagli addetti ai lavori,quindi...visto anche il notevole risparmio...è un opzione,secondo me,da tenere in grande considerazione.:biggrin3::biggrin3:
infatti anchio mi sono informato,e sono d'accordo con te sul fatto che i bitubo sono ottimi ma i tuoi wp sono un'altra storia
grazie della dritta fitz!al momento sono orientato sui bitubo ,mi sembrano un giusto compromesso,ma sentiamo..
Li trovi anche qui: AMMORTIZZATORI WP 4014 EMU PER TRIUMPH TRUXTON 900 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORI-WP-4014-EMU-PER-TRIUMPH-TRUXTON-900_W0QQitemZ400002665125QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5d22044aa5&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|293%3A1|294%3A50)
In ogni caso la Bitubo mi pare quella con rapporto qualità "più migliore"!:biggrin3:
immo...bile
24/07/2009, 21:21
Di questi che si dice ? li ha provati qualcuno?
COPPIA AMMORTIZZATORI OHLINS TRIUMPH BONNEVILLE 2001-03 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/COPPIA-AMMORTIZZATORI-OHLINS-TRIUMPH-BONNEVILLE-2001-03_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZQ7c293Q3a1Q7c294Q3a30QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14Q2el1262QQhashZitem230139b05cQQitemZ150344413276QQptZRicambiQ5feQ5fAccessoriQ5fMotoQQsalenotsupported)
Ho provato a scrivere per avere informazioni ,ma non ho ricevuto risposta,secondo me sulla Scrambler vanno bene
fitzcarraldo
24/07/2009, 21:56
Il venditore è lo stesso per entrambi......
sarracino5
25/07/2009, 00:29
della ohlins dovrebbero esserci anche quelli con serbatoio separato, ma sono tutti gialli e credo che inficino sulla resa estetica della moto
della ohlins dovrebbero esserci anche quelli con serbatoio separato, ma sono tutti gialli e credo che inficino sulla resa estetica della moto
Ci sono anche con molla nera!:wink_:
sarracino5
25/07/2009, 19:18
si ma a parte la molla tutto il corpo di che colore è?
serbatoio, attacchi ecc?
si ma a parte la molla tutto il corpo di che colore è?
serbatoio, attacchi ecc?
Alcuni esempi:
http://www.ammortizzatoriplatania.com/images/36%20PRCL%20OHLINS.jpeg
http://www.ammortizzatoriplatania.com/images/ohlins%2036P.jpg
sarracino5
26/07/2009, 13:33
bellissimi.....
immagino ancor apiù costosi dei wp....
bellissimi.....
immagino ancor apiù costosi dei wp....
A parità di regolazioni, si!:wink_:
sarracino5
26/07/2009, 20:00
ma ovviamente anche migliori....
poi c'è bitubo che non sono affatto male e molto sottovalutati
e matris...
ma ovviamente anche migliori....
poi c'è bitubo che non sono affatto male e molto sottovalutati
e matris...
Per quanto mi riguarda, Bitubo, sulle nostre moto, e a meno che tu non sia un pilota, sono paragonabili a Ohlins, WP e compagnia bella.:wink_:
sarracino5
26/07/2009, 23:55
sarebbe bello vedere se qualcuno ha avuto il coraggio di montarle un forcellone con il mono...
sarebbe bello vedere se qualcuno ha avuto il coraggio di montarle un forcellone con il mono...
Ci stò studiando,soldi permettendo...!:wink_:
sarracino5
27/07/2009, 18:30
credo che nonostante molte remore mcdeeb sia molto qualificato
oppure il mitico taraky....
però come hai ben detto è questione di soldi...
però come hai ben detto è questione di soldi...
Proprio così.:cry:
Sam il Cinghio
31/07/2009, 16:50
Monoammortizzatore o monobraccio?
jollyroger
31/07/2009, 19:32
Monoammortizzatore o monobraccio?
malizioso.....:dry:
Sam il Cinghio
31/07/2009, 19:34
:D
Perche'... non ho dietro casa un monobraccio VFR completo di ruota e tutto e pronto per essere montato da qualche parte? :D :D :D
sarracino5
31/07/2009, 21:14
il vgr è scatolato... ci vorrebbe un mono in tubi...
e comunque non mi riferivo al mono ammortizzatore... ;-)
ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze con moto più "evolute/sportive" e cambiato ammortizzatori e sospensioni alla propria inglesina, che possa raccontarmi le reali impressioni e/o differenze tra le due tipologie di moto sportiva-inglesekittata?
sono in crisi...
Mr. Noisy
14/09/2009, 12:54
ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze con moto più "evolute/sportive" e cambiato ammortizzatori e sospensioni alla propria inglesina, che possa raccontarmi le reali impressioni e/o differenze tra le due tipologie di moto sportiva-inglesekittata?
sono in crisi...
penso che le impressioni descritte sia tutte reali, penso che molti di noi abbiano guidato altre moto e non è difficile che siano state più evolute rispetto alle nostre
ho letto il tuo post sul bar, secondo me ogni mezzo ha i propri limiti....si può fare molto per spostarli un po' più in là, ma non si può neanche pretendere che diventi un mezzo completamente diverso...se il termine di paragone è con il nuovo monster 1100 credo che sia caso di capire cosa si cerca realmente dalla propria moto
Sam il Cinghio
14/09/2009, 12:58
sono in crisi...
Io esperienze con altre moto le ho anche avute, se faccio l'elenco delle mie ex moto non andiamo piu' a casa (e come me moltissimi altri qui).
Pero' le MC non sono paragonabili a niente IMHO, perche' NON SONO PENSATE per un utilizzo sportivo... di questo oramai me ne sono convinto e lo accetto (ben volentieri, tra l'altro)
penso che le impressioni descritte sia tutte reali, penso che molti di noi abbiano guidato altre moto e non è difficile che siano state più evolute rispetto alle nostre
ho letto il tuo post sul bar, secondo me ogni mezzo ha i propri limiti....si può fare molto per spostarli un po' più in là, ma non si può neanche pretendere che diventi un mezzo completamente diverso...se il termine di paragone è con il nuovo monster 1100 credo che sia caso di capire cosa si cerca realmente dalla propria moto
Hai ragione in tutto ed è quello che penso ma vorrei capire (provare purtroppo è difficile). A me nn interessa la prestazione, nn interessa minimamente il monster 1100 ma mi piacerebbe avere una moto stabile in curva come sulle buche e nn so se questi kit e una gomma di maggior sezione riuscirebbero a soddisfarmi o comunque raccontarmi la strada come vorrei. Investire per una moto che esteticamente mi cattura per migliorarla o venderla per dedicarmi alle sensazioni di guida?
Io esperienze con altre moto le ho anche avute, se faccio l'elenco delle mie ex moto non andiamo piu' a casa (e come me moltissimi altri qui).
Pero' le MC non sono paragonabili a niente IMHO, perche' NON SONO PENSATE per un utilizzo sportivo... di questo oramai me ne sono convinto e lo accetto (ben volentieri, tra l'altro)
beato te...
ma una thruxton da trofeo, con il kit cartuccia, bitubo/gazi/ohlins, 110/150, kit motore... come può essere?
maledetto me e quando nn ho accettato di provarla sul circuito di Adria!
Sam il Cinghio
14/09/2009, 13:24
Investire per una moto che esteticamente mi cattura per migliorarla o venderla per dedicarmi alle sensazioni di guida?!
La verita' e' dentro di te.
Sicuramente sbagliata (no dai scherzo).
ma una thruxton da trofeo, con il kit cartuccia, bitubo/gazi/ohlins, 110/150, kit motore... come può essere?
Secondo me (e posso benissimo sbagliare) non sara' mai come una moto di pari categoria ma piu' leggera, con impianto frenante/quote/eccetera pensati per una guida meno... "classica" (capisci cosa intendo?) e con gli stessi kit sospensioni.
A me nn interessa la prestazione, nn interessa minimamente il monster 1100 ma mi piacerebbe avere una moto stabile in curva come sulle buche e nn so se questi kit e una gomma di maggior sezione riuscirebbero a soddisfarmi o comunque raccontarmi la strada come vorrei.
Ciao Guxx!
secondo me, nemmeno se la porti ai tecnici telaisti della MotoGP una Thruxton diventa "piacevole" da guidare come una sportiva moderna...
Non sono ne gli ammo posteriori ne la forcella che ti stravolgono la moto... sicuramente la migliorano ma non la cambiano così radicalmente come vuoi tu...
Noi abbiamo un forcellone posteriore, un telaio e degli steli forcella che forse quelli di una MTB da DownHill sono più robusti... per avere precisone di guida su strada serve un bel telaio rigido e sospensioni scorrevoli che "copino" bene la strada.... esattamente il contario di quello che abbiamo noi!
Io ho gli ammo Ohlins e la modifica forcella con cui correvano nel monomarca del 2007... non so come siano quelli di adesso, ma i miei Ohlins sono esageratamente rigidi... anche tenendoli quasi completamente "sfrenati" sono troppo rigidi per le buche delle nostre strade...
Con queste modifiche la moto diventa molto più "precisa" se la strada è un biliardo come può essere la pista... ma appena ci sono buche, o strade sconnesse... si rischia di venire disarcionati!!!!
E anche la gomma posteriore da 150... a me sembra una modifica a dir poco ridicola... siete mai riusciti veramente a mettere in crisi il pneumatico posteriore in curva o in accelerazione?
Per me il nostro "misero" 130 riesce perfettamente a tenere a bada i 65 CV scarsi alla ruota...
E poi già le nostro moto sono dei "cancelli", con un 150 al posteriore che riduce ulteriormente l'agilità non so come sia il risultato....
Insomma, se provi una Thruxton "CUP" in pista forse la potresti trovare migliore della tua (con quello che costano gli ammo e la forcella vorrei anche vedere! :wacko:) ma quella non è una condizione di utilizzo "normale"... la strada è una cosa diversa... per sopperire al telaio "morbido" loro irrigidiscono le sospensioni.... così almeno la moto sta un po' "ferma"... ma prova ad andare sul pavè o su una strada di montagna con un po' di buche... :dry:
Guxx... mi sa tanto che la tua Thruxx ti piace ancora da guardare... ma da guidare ti va un po' "stretta" eh?
:cry:
capisco....
dovrò chiedere a chi ne guida una poi far maturare questi pensieri e farli collimare col portafolio.
grazie a entrambi
Ciao Guxx!
secondo me, nemmeno se la porti ai tecnici telaisti della MotoGP una Thruxton diventa "piacevole" da guidare come una sportiva moderna...
Non sono ne gli ammo posteriori ne la forcella che ti stravolgono la moto... sicuramente la migliorano ma non la cambiano così radicalmente come vuoi tu...
Noi abbiamo un forcellone posteriore, un telaio e degli steli forcella che forse quelli di una MTB da DownHill sono più robusti... per avere precisone di guida su strada serve un bel telaio rigido e sospensioni scorrevoli che "copino" bene la strada.... esattamente il contario di quello che abbiamo noi!
Io ho gli ammo Ohlins e la modifica forcella con cui correvano nel monomarca del 2007... non so come siano quelli di adesso, ma i miei Ohlins sono esageratamente rigidi... anche tenendoli quasi completamente "sfrenati" sono troppo rigidi per le buche delle nostre strade...
Con queste modifiche la moto diventa molto più "precisa" se la strada è un biliardo come può essere la pista... ma appena ci sono buche, o strade sconnesse... si rischia di venire disarcionati!!!!
E anche la gomma posteriore da 150... a me sembra una modifica a dir poco ridicola... siete mai riusciti veramente a mettere in crisi il pneumatico posteriore in curva o in accelerazione?
Per me il nostro "misero" 130 riesce perfettamente a tenere a bada i 65 CV scarsi alla ruota...
E poi già le nostro moto sono dei "cancelli", con un 150 al posteriore che riduce ulteriormente l'agilità non so come sia il risultato....
Insomma, se provi una Thruxton "CUP" in pista forse la potresti trovare migliore della tua (con quello che costano gli ammo e la forcella vorrei anche vedere! :wacko:) ma quella non è una condizione di utilizzo "normale"... la strada è una cosa diversa... per sopperire al telaio "morbido" loro irrigidiscono le sospensioni.... così almeno la moto sta un po' "ferma"... ma prova ad andare sul pavè o su una strada di montagna con un po' di buche... :dry:
Guxx... mi sa tanto che la tua Thruxx ti piace ancora da guardare... ma da guidare ti va un po' "stretta" eh?
:cry:
ho paura anche io...
mi fa pensare molto questo tuo intervento... sembra spazzar via ogni dubbio e so già che lo leggerò e rileggerò più volte per trovar nuove risposte.
il problema è che nn sono per le moto ultramoderne (certo se mi regali un 848 ti regalo la thruxton senza batter ciglio) ma preferisco sudarmi le curve, che la moto nn guidi da sola, mi piacciono le sfide difficili e nn quelle che coi mezzi giusti vincon tutti...
quindi se una thruxton da 200 kg, kittata giustifica le spese di tale investimento, sono disposto a investire che poi le curve gliele faccio fare io :tongue:
poi rimarrebbe da pensare al cavalletto e agli scarichi, se toccheranno o meno etc etc etc
sono confuso e spero passerà tutto al più presto
fitzcarraldo
14/09/2009, 14:07
Ciao Guxx... capisco i tuoi dubbi,ma lasciami dire una cosa,sei sicuro che tra noi ci sia qualcuno che sappia definire chiaramente quali sono i limiti del telaio e quelli invece delle sospensioni??? io ne dubito fortemente.... e se ci sono io non sono tra quelli!!!io penso che dovresti rivedere la prospettiva con cui ti poni rispetto alla tua Thrux... il divertimento dovrebbe essere il far correre il più veloce possibile un mezzo che non è fatto per la prestazione pura (o almeno lo era quarant'anni fa)!! se al contrario sei orientato proprio nella ricerca di essa,allora sono altre le moto a cui devi guardare,avendo sempre presente che,però..,ci sarà sempre un kit,una modifica,un modello nuovo che faranno correre le altre moto un pelo in più e che quindi la tua ricerca non avrà mai fine!!!! :wink_::wink_:
per quanto riguarda il 150 posteriore definito ridicolo da Daghen.... ma sinceramente.... lo hai provato?????:mad::mad::mad::mad:
grazie anche a te fitz per il tuo intervento.
come ho già detto, la prestazione nn m'interessa neanche in pista. punto ad avere una bella guida, vivace ma pulita. attualmente è pulita e nn mi concedo rischi (sgrat-sgrat) ma rasenta troppo o supera (come è successo) il limite della moto e poi c'è ancora molto da imparare, come sempre.
quindi se un paio di gazi con serbatoio, un kit forcella rendono la guida più sicura allontanando più in là il limite moto, ci sto.
per le gomme m'interessa l'appoggio più che l'aderenza in accelerazione, credo che un 150 ma ancor più un 110 all'anteriore me lo garantirebbero.
per quanto riguarda il 150 posteriore definito ridicolo da Daghen.... ma sinceramente.... lo hai provato?????:mad::mad::mad::mad:
Aiuto... non ti arrabbiare! :rolleyes:
No, non l'ho mai provato... ma ho già girato molto con la mia Thruxton e non ho mai avuro problemi ne sentito il bisogno di una gomma più larga... nessun problema di stabilità... nessuna perdita di aderenza quindi... a cosa serve?
La mia è stata solo una conclusione sulla base della mia personalissima esperienza personale...
Però sono d'accordo con te quando dici che qui pochi o forse nessuno possono veramente dire quanto vadano bene le sospensioni o quanto sia rigido il telaio... si può solo dare la propria opinione anche in base ad altre moto che si sono usate ecc... niente di più!
Quindi tutte le impressioni e i consigli vanno giustamente presi con le "molle"... :biggrin3:
punto ad avere una bella guida, vivace ma pulita. attualmente è pulita e nn mi concedo rischi (sgrat-sgrat) ma rasenta troppo o supera (come è successo) il limite della moto e poi c'è ancora molto da imparare, come sempre.
Guxx... ma cosa intendi dire esattamente quando dici che "arrivi o superi il limite della moto"?
E poi... hai già fatto qualche intervento sulla ciclistica o sei originale al 100%?
Ciao Guxx... capisco i tuoi dubbi,ma lasciami dire una cosa,sei sicuro che tra noi ci sia qualcuno che sappia definire chiaramente quali sono i limiti del telaio e quelli invece delle sospensioni??? io ne dubito fortemente.... e se ci sono io non sono tra quelli!!!io penso che dovresti rivedere la prospettiva con cui ti poni rispetto alla tua Thrux... il divertimento dovrebbe essere il far correre il più veloce possibile un mezzo che non è fatto per la prestazione pura (o almeno lo era quarant'anni fa)!! se al contrario sei orientato proprio nella ricerca di essa,allora sono altre le moto a cui devi guardare,avendo sempre presente che,però..,ci sarà sempre un kit,una modifica,un modello nuovo che faranno correre le altre moto un pelo in più e che quindi la tua ricerca non avrà mai fine!!!! :wink_::wink_:
....e la soddisfazione a lasciarsi dietro nelle curve, gente con Honda Cbr repsol con tanto di tuta.......diglielo Fitz!:coool:
....e la soddisfazione a lasciarsi dietro nelle curve, gente con Honda Cbr repsol con tanto di tuta.......diglielo Fitz!:coool:
è una goduria.... :wink_:
Guxx... ma cosa intendi dire esattamente quando dici che "arrivi o superi il limite della moto"?
E poi... hai già fatto qualche intervento sulla ciclistica o sei originale al 100%?
la moto è originale 100%, ho solo regolato/aumentato il precarico di forcelle e ammo come da libretto.
intendo dire che in piega si tocca troppo cavalletto e scarichi...ricordi la mia scivolata 1 mese fa? il cavalletto ha fatto leva sollevando il posteriore in piena curva... nn è bello :dry:
fitzcarraldo
14/09/2009, 14:38
Aiuto... non ti arrabbiare! :rolleyes:
No, non l'ho mai provato... ma ho già girato molto con la mia Thruxton e non ho mai avuro problemi ne sentito il bisogno di una gomma più larga... nessun problema di stabilità... nessuna perdita di aderenza quindi... a cosa serve?
La mia è stata solo una conclusione sulla base della mia personalissima esperienza personale...
Però sono d'accordo con te quando dici che qui pochi o forse nessuno possono veramente dire quanto vadano bene le sospensioni o quanto sia rigido il telaio... si può solo dare la propria opinione anche in base ad altre moto che si sono usate ecc... niente di più!
ci mancherebbe.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3: no... io nella mia limitata esperienza,ho maturato una convinzione (adesso mi diranno che dico stronzate...) sulle nostre moto,non è tanto la larghezza del pneumatico che pregiudica l'agilità quanto il diametro totale della ruota... e quindi l'unico modo per intervenire è montare dei pneumatici con spalla ribassata!!!!infatti quando ho montato i Metzeler M3 la moto era un'altra.... il problema era che proprio non si poteva guardare!!!!:biggrin3::biggrin3:
ci mancherebbe.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3: no... io nella mia limitata esperienza,ho maturato una convinzione (adesso mi diranno che dico stronzate...) sulle nostre moto,non è tanto la larghezza del pneumatico che pregiudica l'agilità quanto il diametro totale della ruota... e quindi l'unico modo per intervenire è montare dei pneumatici con spalla ribassata!!!!infatti quando ho montato i Metzeler M3 la moto era un'altra.... il problema era che proprio non si poteva guardare!!!!:biggrin3::biggrin3:
il diametro conta e nn poco....
complimenti per la sincerità :tongue:
fitzcarraldo
14/09/2009, 14:41
la moto è originale 100%, ho solo regolato/aumentato il precarico di forcelle e ammo come da libretto.
intendo dire che in piega si tocca troppo cavalletto e scarichi...ricordi la mia scivolata 1 mese fa? il cavalletto ha fatto leva sollevando il posteriore in piena curva... nn è bello :dry:
leggo ora.... ma allora la soluzione è a portata di mano!!!! forcella ammortizzatori un pochino di cazzatine sul motore,volendo due belle gomme e la musica cambia!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
leggo ora.... ma allora la soluzione è a portata di mano!!!! forcella ammortizzatori un pochino di cazzatine sul motore,volendo due belle gomme e la musica cambia!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
garanzia Fitz inclusa?
cambia parecchio? da dimmi un po'...spiegati meglio...convincimi a tenermi il mio thrux :rolleyes:
NO... immagino che non sia per nulla una goduria....
Allora potresti procedere per gradi... in questo post ci sono spiegate anche modifiche "pesanti" soprattutto per il portafoglio... ma tu potresti iniziare cambiando l'olio nella forcella mettendone uno più "duro" (non ridete... :biggrin3:) che già migliora il funzionamento della forcella...
Per alzare il posteriore invece (così non dovresti più toccare...) non si può fare altro che cambiare gli ammortizzatori... vedo che ce ne sono di tante marche... penso che vadano benissimo tutti... quindi ti consiglierei di non stare a spendere una fortuna per i WP o gli Ohlins... magari si trova qualcosa anche di usato...
Insomma, così con qualche centinaia di euro hai già fatto un passo avanti... e puoi renderti conto se è quello che cerchi senza spendere una fortuna...
Mr. Noisy
14/09/2009, 14:45
...infatti quando ho montato i Metzeler M3 la moto era un'altra.... il problema era che proprio non si poteva guardare!!!!:biggrin3::biggrin3:
quindi ora sei tornato indietro?
sì...più o meno le modifiche le conosco ma nessuno (magari sbaglio) ha mai provato a raccontare dei cambiamenti e delle migliorie ottenute, le sensazioni provate in guida "sportiva"
solo una cosa, ma i kit focella quali regolazioni comprendono? solo precarico o anche compressione (estensione immagino di no)?
Potremmo stilare una tabella coi pareri positivi e negativi come avvenne per le gomme che riguardi forcella e ammo....
fitzcarraldo
14/09/2009, 14:55
cazzo!!!ma sei all'inizio del divertimento.... e vuoi venderla???!!!!:mad::mad::mad: la cosa più bella penso sia modificare la propria moto ed accorgersi dei miglioramenti!!!! ti assicuro che la soddisfazione è enorme!!!infatti ora che sotto certi punti di vista la mia moto è "quasi finita" ho come una sensazione di tristezza e mi ritrovo a pensare :"e adesso che faccio?" :cry::cry: quindi... io ti invidio!!!!:wink_::wink_:
quindi ora sei tornato indietro?si... ho smontato le M3 e messo le Z6... ma adesso sto "frequentando" la titolare di una piccola catena di negozi di gomme... ed a breve potrei avere delle novità spettacolari!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t: dopodomani intanto...vado a montare un anteriore dunlop in mescola che nemmeno è a listino!!!!:rolleyes::rolleyes:
P.S. lo sapevate che fanno le gomme con la marchiatura "falsa" per rispettare quanto riportato sul libretto?????:coool::coool::coool:
sarracino5
14/09/2009, 18:19
capisco perfettamente la tua volontà di pretendere di più dalla bellissima thruxton...
la gomma maggiorata, e ammortizzatori più rigidi e una forcella migliore saranno un toccasana... ed è solo l'inizio, poi si passa al motore ai freni ecc....
qualcuno ha detto giustamente che però non si parla di moto da corsa o almeno non attuali, però se quello che vuoi è un mezzo vintage da gentleman driver e una sportiva pura sotto il sedere... credo che in giro c'è di meglio (e prego che me ne scusiate voi triumphisti)
laverda sfc, guzzi v7, ducati ss e via dicendo sono moto nate per correre che hanno, chi più chi meno, gli stessi problemi della thruxton... ma regalano sensazioni uniche... e limiti maggiori!
ciò non ha impedito dopo tante modifiche anche pesanti di farle andar via di brutto e di poter mazzolare ancor oggi sul misto sportive ben più moderne e col triplo della cavalleria...
a questo punto la domanda è però lecita... vuoi correre?
se è così a parte il trofeo triumph sono presenti diverse gare "storiche"
se non vuoi correre ma vuoi solo avere di più in strada... credo sia importante ricordare che quello che fa il pilota più veloce in strada è il manico e il pelo sullo stomaco....
chi frena più tardi, chi si azzarda ad entrare in una curva cieca ecc....
ma di questo passo non si va troppo lontano.....
cordialmente
Mr. Noisy
14/09/2009, 18:29
si... ho smontato le M3 e messo le Z6... ma adesso sto "frequentando" la titolare di una piccola catena di negozi di gomme... ed a breve potrei avere delle novità spettacolari!!!!
cosa non si farebbe per la moto....:wub::wub::wub:
io, per la marchiatura falsa, frequenterei anche suo marito :laugh2:
sarracino5
14/09/2009, 18:32
p.s. qualcuno di voi ha mai provato le avon?
dicono che a parte il costo esorbitante siano spettacolari!
fitzcarraldo
14/09/2009, 18:34
come non quotare saracino.....:coool::coool::coool:
cosa non si farebbe per la moto....:wub::wub::wub:
io, per la marchiatura falsa, frequenterei anche suo marito :laugh2:
non è sposata...:dry::dry:
capisco perfettamente la tua volontà di pretendere di più dalla bellissima thruxton...
la gomma maggiorata, e ammortizzatori più rigidi e una forcella migliore saranno un toccasana... ed è solo l'inizio, poi si passa al motore ai freni ecc....
qualcuno ha detto giustamente che però non si parla di moto da corsa o almeno non attuali, però se quello che vuoi è un mezzo vintage da gentleman driver e una sportiva pura sotto il sedere... credo che in giro c'è di meglio (e prego che me ne scusiate voi triumphisti)
laverda sfc, guzzi v7, ducati ss e via dicendo sono moto nate per correre che hanno, chi più chi meno, gli stessi problemi della thruxton... ma regalano sensazioni uniche... e limiti maggiori!
..........
Non posso che essere d'accordo con te, anche perché credo che non siano pochi che qui abbiano scelto Bonneville e Thruxton per cercare uno stile di guida e un comportamento motociclistico simile alle "maxi" sportive anni '70 che citi, soprattutto per chi non ha o ha avuto il privilegio e la possibilità di averle e mantenerle.
Piccola curiosità: se noi siamo triumphisti, tu cosa ti senti?:rolleyes:
jollyroger
14/09/2009, 19:14
Non posso che quotarti, anche perché credo che non siano pochi che qui abbiano scelto Bonneville e Thruxton per cercare uno stile di guida e un comportamento motociclistico simile alle "maxi" sportive anni '70 che citi, soprattutto per chi non ha o ha avuto il privilegio e la possibilità di averle e mantenerle.:oook:ti quoto Rubin!:biggrin3:
e aggiungo che personalmente ritengo che il telaio delle nostre non sia così mal riuscito (a parte il peso e qualche altro piccolo particolare...:wink_::biggrin3:) .
sarracino5
14/09/2009, 19:26
rispondo prima a rubin...
non mi sento triumphista perchè non posseggo una triumph... (ma all'eicma appena ho messo il sedere su una thruxton, dopo averlo poggiato su una 50ina di altre moto ho detto: caxxo sono a casa...)
poi a jollyroger
il problema fondamentale non è il peso che ci sta su una moto di questo genere...
ma la mancanza di rigidità...
io credo che pur mantenendo la stessa conformazione ma con luso dell'acciaio al CrMo la musica cambierebbe...
c'è ch l'ha fatto...
Triumph Bonneville Special Mirage RT (http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Custom%20Bikes/triumph_bonneville_special_mirag.htm)
a volte è bello sognare....
fitzcarraldo
14/09/2009, 19:33
ma.... non è quella di Matt Capri di Triumph Performance????:w00t::w00t:
sarracino5
14/09/2009, 19:37
si è la sua...
c'è scritto nella spiegazione
jollyroger
14/09/2009, 19:41
poi a jollyroger
il problema fondamentale non è il peso che ci sta su una moto di questo genere...
ma la mancanza di rigidità...
io credo che pur mantenendo la stessa conformazione ma con luso dell'acciaio al CrMo la musica cambierebbe...
c'è ch l'ha fatto...
tanto per sognare...
c'è anche chi ha messo il motore new Bonnevile in un telaio tipo Norton featherbed:wink_:rigorosamente al CrMo....un artigiano inglese li produce ancora...
ma io sarei curioso di fare una prova torsionale con il tanto bistrattato telaio Bonneville...forcellone a parte...:wink_:
magari salta fuori qualche sorpresina....
magari basterebbe saldare i tubi smontabili e dare continuità strutturale al telaio (accettando le implicite difficoltà di smontaggio del propulsore ovviamente....) :biggrin3:
PS:cmq anche se non conta.... :biggrin3:
il peso della moto di Matt Capri è di 172,3kg...:wink_:
sarracino5
14/09/2009, 19:46
il letto di piume per quanto bellissimo è un telaio nato per un monocilindrico....
se ci mettiamo dentro un motore molto più grosso alto e pesante e magari ci aumentiamo anche la cavalleria... ne otteniamo un oggetto bellissimo da vedere ma molto poco utile nell'uitlizzo!
diverso è il discorso di riprendere "la culla" e rifarla in CrMo... anche delle maxi attuali lo utilizzano... (yamaha xjr ecc... doppia culla)
il forcellone più rigido e il passaggio da stereo a mono sarebbe un'altro passo avanti...
p.s. per il rusultato ottenibilecon la saldatura dei tubi non so dirti... si dovrebbeparlarne con qualcuno davvero esperto!
fitzcarraldo
14/09/2009, 19:57
qui stiamo ritornando al nocciolo della questione.... non so a voi,ma a me non succede mai di sentire il telaio andare in crisi... ci vado mooolto prima io!!!!:w00t::w00t::w00t: per i freni invece (e qui il peso magari incide) a volte mi sono trovato in difficoltà... anche se devo dire che,con l'adozione delle brembo racing sulla pinza pretech la situazione è migliorata parecchio,tanto che ho avuto anche un problema di bloccaggio!!!!!:coool::coool::coool: per il forcellone post...qualcuno ha idee "umane"???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
jollyroger
14/09/2009, 20:01
il letto di piume per quanto bellissimo è un telaio nato per un monocilindrico....
da una vita gli inglesi sul telaio Featherbed ci schiaffano il bicilindrico Bonneville il nome Triton (Triu-mph/Nor-ton) ti dice nulla?...
Tutto dipende dalle caratteristiche torsionali del talaio che si ha a disposizione.
Pratica comune del trofeo supermono era mettere grossi bicilindrici Honda Yamaha ecc. ecc. nei telai dellae cagiva 125 mito e Aprilia con risultati sorprendenti.......
agevolo foto di altra moto di Matt Capri..telaio Bonnie quasi :rolleyes: originale e motore da 100 hp alla RUOTA:w00t:...oltre 240 km/h:biggrin3:
http://img122.imageshack.us/img122/1888/bonniematt21.jpg (http://img122.imageshack.us/i/bonniematt21.jpg/)
P.S. lo sapevate che fanno le gomme con la marchiatura "falsa" per rispettare quanto riportato sul libretto?????:coool::coool::coool:
Si, come le M3, che invece di 150 sono larghe poco più di 130!:tongue:
fitzcarraldo
14/09/2009, 20:30
Si, come le M3, che invece di 150 sono larghe poco più di 130!:tongue: semmai il contrario!!!!comunque...solo un pirla come il sottoscritto poteva girare con gomme da 130 ed essere fuori omologa!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sarracino5
14/09/2009, 21:20
allora certo che conosco la triton, la tribsa e la come la norving(la migliore per me)
come sono a conoscenza del trofeo supermono e delle bellissime gilera saturno piuma, ducati supermono e bimota supermono.
p.s. oltre ai mono jap montano tuttora anche i ktm (più spinti)
la moto della foto oggetto in questione poi è chiaramente nata per correre sul lago salato, e se così non fosse non mi spiego l'interasse della forcella....
le caratteristiche del telaio norton ripeto le ho eviscerate lungamente con un esperto in materia scontrandomi e difendendo la posizione di chi lo vorrebbe utile a qualsiasi cosa, ma dovendomi arrendere di fronte al fatto che così com'è è troppo poco rigido... (a sto punto sarebbe molto meglio un segoni)
per quanto riguarda la ciclistica e le gomme entriamo in un campo vastissimo, che oltre alle svariatissime possibilità di modifica e regolazione, va di pari passo con le freferenze eprsonali di guida...
jollyroger
14/09/2009, 21:55
........
la moto della foto oggetto in questione poi è chiaramente nata per correre sul lago salato, e se così non fosse non mi spiego l'interasse della forcella....
....
complimenti per la coltura motociclistica....:biggrin3:
e per l'occhio...
pensa che a me,
come interasse,
vista così,
di profilo...
sembra tale e quale la mia bonnie.........:wink_::biggrin3:
ciò non ha impedito dopo tante modifiche anche pesanti di farle andar via di brutto e di poter mazzolare ancor oggi sul misto sportive ben più moderne e col triplo della cavalleria...
a questo punto la domanda è però lecita... vuoi correre?
se è così a parte il trofeo triumph sono presenti diverse gare "storiche"
se non vuoi correre ma vuoi solo avere di più in strada... credo sia importante ricordare che quello che fa il pilota più veloce in strada è il manico e il pelo sullo stomaco....
chi frena più tardi, chi si azzarda ad entrare in una curva cieca ecc....
ma di questo passo non si va troppo lontano.....
cordialmente
come ho già spiegato qualche post più indietro, nn m'interessa correre per strada... ci tengo ancora un po' alla mia giovane pellaccia!
le Avon le usano quasi tutti qui sul forum, me compreso, o almeno le hanno provate. Ottime gomme, belle morbide e grande aderenza in piega
E poi caro Daghen, devo quotare Fitzcarraldo sulle Metz Z3 150 post (e 110 ant) le ho provate e fanno una bella differenza !
Ok ok... mi avete convinto che le gomem "maggiorate" aiutano... allora desso corro dal gommista a ordinarne un set!!!!
Ma a proposito...
Fitz, non è che riesci a procurarmele tu attraverso la tua nuova "fiamma"?
:rolleyes:
Però ragazzi... ci stiamo facendo proprio delle "seghe mentali eh".... scusate il francesismo! :tongue:
Telaio che flette, forcellone poco rigido, sospensioni morbide, gomme strette, ecc... ma che cavolo... non ne va bene una eh!!!! :laugh2:
Come avete giustamente detto, queste moto sono giuste repliche delle maxisportive degli anni 70... con tutti i loro pregi estetici... maa nche con i loro difetti "tecnici"...
MI sembra più che ovvio che un telaio come il nostro non può avere la rigidità torsionale di un "deltabox" Giapponese o un traliccio in tubi made in Ducati... ma siamo sicuri di volerlo?
Io dico di no... e penso anche che non ci serva...
Ok, forse le sospensioni di serie sono proprio "povere"... ma questo è dovuto alle brutali leggi di mercato che impongono di montare la componentistica più scarsa che ci sia per contenere i costi... :sick: ma per fortuna ci si può rimediare facilmente... due molle più "sostenute" all'anteriore, due ammo un po' più lunghi al posteriore e il gioco è fatto... qualche centinaio di euro e si ha una moto migliorata dal punto di vista dinamico...
Dopo di che però... penso che non convenga proprio andare oltre... spendere cifre spropositate per forcelloni modificati, telai più rigidi ecc... a quel punto si avrebbe una moto che non è più una Bonneville o una Thruxton... è vero che si avrebbe una moto "unica" (o come piace dire... una "special"...), ma con risultati estetici e tecnici spesso dubbi e spendendo una "fortuna"...
PS: mi raccomando Fitz... se puoi trovami per il posteriore un 170 con scritta 130... ma si dai... 170 dovrebbe bastare!!!! :w00t:
sarracino5
15/09/2009, 10:12
complimenti per la coltura motociclistica....:biggrin3:
e per l'occhio...
pensa che a me,
come interasse,
vista così,
di profilo...
sembra tale e quale la mia bonnie.........:wink_::biggrin3:
lo prendo come un complimento....:coool:
.....
diverso è il discorso di riprendere "la culla" e rifarla in CrMo... anche delle maxi attuali lo utilizzano...
.....
At tal proposito era davvero così evidente differenza in resa ciciclistica del telaio rosso CrMo delle Guzzi V7 Sport, rispetto alle normali successive telaio nero in acciaio al carbonio?:rolleyes:
Rosso:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:tSwfgLFpppC8VM:http://images.forum-auto.com/mesimages/500187/MOTO_GUZZI_V7_SPORT.jpg
Nero:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:xNZwoOX-6-O7aM:http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/moto_guzzi_v7.jpg
sarracino5
15/09/2009, 11:00
la differenza delle prime v7 sport (telaio rosso) dalle altre sta principalmente nel fatto che le prime erano curate direttamente dal reparto corse guzzi quindi ciclistica e soprattutto motore beneficiavano di particolari ed accorgimenti e pezzi che hanno solo loro, a parte il fatto che agli occhi dei collezionisti la verde telaio rosso rappresenta il max....
p.s. per maggiori info vai sul forum guzzisti e trovi tutto (sono un po talebani, ma brava gente)
la differenza delle prime v7 sport (telaio rosso) dalle altre sta principalmente nel fatto che le prime erano curate direttamente dal reparto corse guzzi quindi ciclistica e soprattutto motore beneficiavano di particolari ed accorgimenti e pezzi che hanno solo loro, a parte il fatto che agli occhi dei collezionisti la verde telaio rosso rappresenta il max....
p.s. per maggiori info vai sul forum guzzisti e trovi tutto (sono un po talebani, ma brava gente)
Eggià, so bene che dire V7 rosso ai simpatici guzzisti è come dire ad un filatelico Gronchi rosa :biggrin3:, un telaio da corsa in serie limitata che non è stato introdotto nella produzione successiva per contenere i costi.
Bello sentire i guzzisti e i loro commenti sulla nuova V7 color verde legnano...
PS: mi raccomando Fitz... se puoi trovami per il posteriore un 170 con scritta 130... ma si dai... 170 dovrebbe bastare!!!! :w00t:
Ti servirebbe anche un cerchio con canale più largo!:biggrin3:
giorgio3107
16/09/2009, 13:23
Ma invece per migliorare solo la comodità del mezzo ?
Qualcuno a un buon consiglio.
Sapete con la bonnie io ci vado a spasso.:biggrin3:
Ma invece per migliorare solo la comodità del mezzo ?
Qualcuno a un buon consiglio.
Sapete con la bonnie io ci vado a spasso.:biggrin3:
Cambia sella e ammortizzatori!:wink_:
giorgio3107
16/09/2009, 13:52
Quali? Ne esistono troppi per essere tranquilli di fare la giusta scelta
fitzcarraldo
16/09/2009, 16:03
Quali? Ne esistono troppi per essere tranquilli di fare la giusta sceltaprendili tutti.......:tongue::tongue::tongue:
http://4.bp.blogspot.com/_qpWtg6IvDLk/SfnHwVZPvRI/AAAAAAAANsk/k7Rqzokny1g/s1600/Triumph%2BThruxton%2BCUP_2625.JPG
ma che kit forcella è questo?
sembra "Andreani" ma nn pare affatto avere solo la regolazione del precarico...
giorgio3107
16/09/2009, 16:47
I soliti cattivoni coraggio un piccolo aiuto ad un novellino:rolleyes::wink_:
I soliti cattivoni coraggio un piccolo aiuto ad un novellino:rolleyes::wink_:
Appunto perchè sei novellino, è bene che impari ad usare il tasto "cerca", altrimenti poi arriva quel cattivone di Mr.Noisy e son caxxi!:biggrin3:
Provaci vedrai che trovi delle risposte!:wink_:
giorgio3107
16/09/2009, 17:13
Io ho provato ma purtroppo si parla spesso di prestazioni è non di comodità:rolleyes:
Io ho provato ma purtroppo si parla spesso di prestazioni è non di comodità:rolleyes:
Devi farci capire bene cosa intendi per comodità!:rolleyes:
fitzcarraldo
23/09/2009, 17:43
:fisch::fisch::fisch::fisch: ritornando alla forcella.... provate un po' a chiedere a Christiantilt come va la sua Bonnie dopo il montaggio del kit Bitubo....
Fitz spara cazzate!!! ma ogni tanto..........:smoke_::smoke_::smoke_::smoke_:
Sam il Cinghio
23/09/2009, 18:08
Io sono appunto MOLTO curioso...
jollyroger
26/09/2009, 09:18
Ok ok... mi avete convinto che le gomem "maggiorate" aiutano... allora desso corro dal gommista a ordinarne un set!!!!
Ma a proposito...
Fitz, non è che riesci a procurarmele tu attraverso la tua nuova "fiamma"?
:rolleyes:
Però ragazzi... ci stiamo facendo proprio delle "seghe mentali eh".... scusate il francesismo! :tongue:
Telaio che flette, forcellone poco rigido, sospensioni morbide, gomme strette, ecc... ma che cavolo... non ne va bene una eh!!!! :laugh2:
Come avete giustamente detto, queste moto sono giuste repliche delle maxisportive degli anni 70... con tutti i loro pregi estetici... maa nche con i loro difetti "tecnici"...
MI sembra più che ovvio che un telaio come il nostro non può avere la rigidità torsionale di un "deltabox" Giapponese o un traliccio in tubi made in Ducati... ma siamo sicuri di volerlo?
Io dico di no... e penso anche che non ci serva...
Ok, forse le sospensioni di serie sono proprio "povere"... ma questo è dovuto alle brutali leggi di mercato che impongono di montare la componentistica più scarsa che ci sia per contenere i costi... :sick: ma per fortuna ci si può rimediare facilmente... due molle più "sostenute" all'anteriore, due ammo un po' più lunghi al posteriore e il gioco è fatto... qualche centinaio di euro e si ha una moto migliorata dal punto di vista dinamico...
Dopo di che però... penso che non convenga proprio andare oltre... spendere cifre spropositate per forcelloni modificati, telai più rigidi ecc... a quel punto si avrebbe una moto che non è più una Bonneville o una Thruxton... è vero che si avrebbe una moto "unica" (o come piace dire... una "special"...), ma con risultati estetici e tecnici spesso dubbi e spendendo una "fortuna"...
hai ragione Daghen, giustissime riflessioni...non posso che quotarti...:biggrin3:
Ciao a tutti mi sono appena registrato e non posso far altro che quotare l'umano pensiero di Daghen. Sono moto di una volta con i difetti (ma anche i pregi ) di una volta. Potrei pero' chiedere una cosa che penso avrete gia' affrontato, ma che vedo nn e' stata purtroppo risolta da nessuno? (certo mica siamo dio) Posseggo una Bonnie 790 del 2001 e ogni 8500-9000km vado dal mio meccanico di fiducia, che pero' nn e' un Triumphista, ma che si addentra a queste problematiche interessanti. E' stato forse dietro il suo consiglio che mi accingo a scrivervi: il freno anteriore ha dei seri problemi di affondamento corsa prima di arrivare ad ottenere una frenata???seria. Credo nn ci sia bisogno di entrare nei particolari di questa manovra che a me sinceramente fa nascere problemi psicologici, nel senso che per arrivare ad avere un effetto di frenatura piu' che sufficiente e' vero va strizzata fino a tirargli il collo la leva del l'anteriore. Domanda: si puo' fare qualcosa? Grazie per le Vs. gradite risposte. massimo
Mr. Noisy
09/10/2009, 17:08
Ciao a tutti mi sono appena registrato e non posso far altro che quotare l'umano pensiero di Daghen. Sono moto di una volta con i difetti (ma anche i pregi ) di una volta. Potrei pero' chiedere una cosa che penso avrete gia' affrontato, ma che vedo nn e' stata purtroppo risolta da nessuno? (certo mica siamo dio) Posseggo una Bonnie 790 del 2001 e ogni 8500-9000km vado dal mio meccanico di fiducia, che pero' nn e' un Triumphista, ma che si addentra a queste problematiche interessanti. E' stato forse dietro il suo consiglio che mi accingo a scrivervi: il freno anteriore ha dei seri problemi di affondamento corsa prima di arrivare ad ottenere una frenata???seria. Credo nn ci sia bisogno di entrare nei particolari di questa manovra che a me sinceramente fa nascere problemi psicologici, nel senso che per arrivare ad avere un effetto di frenatura piu' che sufficiente e' vero va strizzata fino a tirargli il collo la leva del l'anteriore. Domanda: si puo' fare qualcosa? Grazie per le Vs. gradite risposte. massimo
dal 2001 al 2009 la moto ha fatto solo 9000 km????
hai mai cambiato pastiglie?
hai mai fatto lo spurgo dei freni?
ti consiglierei un paio di pastiglie sinterizzate e lo spurgo e poi prova a vedere se la situazione è migliorata...io mi trovo bene
rockin_al
09/10/2009, 18:16
La porta da meccanico ogni 9000km per tagliandarla! Per la frenata.....SBS sinterizzate uso pista o nissin sinterizzate, le prime durano meno ma son più efficienti e modulabili, il tubo serie è gia in treccia, rimedia un kit revisione della pompa visto che dopo otto anni i gommini son magari un pochino induriti e metti il DOT 5.2, in ultimo disco flottante, io ho il discacciati e mi trovo strabene!:wink_:
jollyroger
10/10/2009, 07:47
oltre a quello che ti ha giustamente suggerito rockin'al ti allego uno stralcio della prima pagina di questa discussione:biggrin3:
omissis.......
MIGLIORARE LA FRENATA...
per step successivi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
1) Pastiglie DIVERSE...e vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati)
o il nuovo kit Brembo di NewBonneville Brembo 320mm Rotor and 4 Piston Front Brake Kit For the Triumph Bonneville, T100, Thruxton, America, Speedmaster and Scrambler (http://newbonneville.com/html/brembo_rotor_and_caliper.html)
o le pinze a 6 pistoncini Beringer o PreTech, tanto per nominarne un paio....
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce (misure offset, pompa adeguata)...tanto per non aver sorprese (allungamento della corsa della leva del freno)...
oppure -(assolutamente da farsi con la consulenza di un ESPERTO) - adattamento di una pinza più performante prelevata da altra moto ...
e vediamo che succede
4) MIGLIORARE L'IDRAULICA DELLA FORCELLA MIGLIORA ANCHE LA FRENATA :molle adeguate al proprio peso per contenere l'affondamento e/o kit cartucce o simulatori di cartuccia per permettere alla ruota anteriore di seguire al meglio l'asfalto (VEDI SOPRA)......e vediamo che succede...
5)SOSTITUZIONE PNEUMATICI...con altrI di mescola più prestazionalee vediamo che succede
Domanda: qualcuno ha montato una pompa radiale su Bonnie o Thruxton? o cumunque una pompa più performante, oltre al solito disco ed eventualmente pinza 6P?
scusatemi, ho provato a leggere tutti i post ma mi sono perso.
posso fare una domanda precisa?
La ciclistica della Bonnie mi ha totalmente deluso, non e' comparabile con la mia gloriosa e rimpianta thunderbird; non e' un problema di performances ma di confort, visto che viene largamente utilizzata in citta' come uno scooter!
Ho cambiato gli ammo post con dei Bitubo che ho regolato su basso precarico e freno 2, ora quello che mi manda in bestia e' la forcella:rimbalza sulle buche che a Roma non mancano.
Per migliorare o risolvere la situazione che mi consigliate di fare? Ripeto, il mio problema e' il confort e la mia schiena!!! , delle staccate al limite non mi preoccupo!!Grazie in anticipo
jollyroger
19/10/2009, 19:11
scusatemi, ho provato a leggere tutti i post ma mi sono perso.
posso fare una domanda precisa?
La ciclistica della Bonnie mi ha totalmente deluso, non e' comparabile con la mia gloriosa e rimpianta thunderbird; non e' un problema di performances ma di confort, visto che viene largamente utilizzata in citta' come uno scooter!
Ho cambiato gli ammo post con dei Bitubo che ho regolato su basso precarico e freno 2, ora quello che mi manda in bestia e' la forcella:rimbalza sulle buche che a Roma non mancano.
Per migliorare o risolvere la situazione che mi consigliate di fare? Ripeto, il mio problema e' il confort e la mia schiena!!! , delle staccate al limite non mi preoccupo!!Grazie in anticipo
mi sembra sia tutto scritto in prima pagina....:rolleyes:
considera che migliorare l'efficienza della sospensione anteriore,
ovvero migliorare la capacita della ruota anteriore
di seguire fedelmente il suolo,
senza esagerare con la rigidità, ovviamente....:biggrin3:
signica anche migliorare decisamente il comfort:wink_::biggrin3:
step by step,
gli upgrade della forcella:
1) sostituzione molle e olio (conservando l'idraulica originale).
2) inserimento emulatore di cartuccia, molle, olio (eventuale regolazione precarico)necessita di modifica irreversbile al flauto (damper).
3) inserimento nelle forcelle di pompanti/cartucce complete (solo regolazione precarico) di solito non necessita di lavorazioni.
4) inserimento idraulica evoluta, previa importante lavorazione interna dei foderi/steli originali, dotata di regolazioni compressione / estensione corse lente / veloci.
5) adozione di forcella completa da competizione (a steli rovesciati o classica ) dotata di tutte le diavolerie possibili (non vi stupite, qualcuno l'ha già fatto...).
6) esiste uno step 6 ma....meglio non parlarne...non vorrei esagerare. :tongue:
IMHO,
e resta SOLO una mia opinione,
gli step 2 e 3 hanno rendimenti,
sicuramente NON equivalenti ,
ma cmq abbastanza vicini,
(sempre si abbia l'accortezza di mettere bene a punto il sistema 2).
è mia opinione anche che la differenza di resa,
in questo caso,
non giustifichi la differenza di prezzo
(svendite a parte...)...
ma se uno non ha problemi di sorta,
convengo,
come ho scritto sopra,
che lo step 3...
sia uno step oltre il 2.............
Ringrazio gli amici per il richiamo ai post gia' inseriti; in realta' ero in cerca di qualche consiglio piu' "pratico" alla luce delle mie esigenze: meno rimbalzi della forcella.
Es olio gradazione X, molle del tipo/produttore Y, cartucce tipo Z, non tanto per pigrizia, ma per evitare costosi tentativi per approssimazione, approfittando delle esperienze di altri (credo che le buche non siano solo a Roma....).
Grazie comunque a tutti.
fitzcarraldo
26/10/2009, 15:31
Ringrazio gli amici per il richiamo ai post gia' inseriti; in realta' ero in cerca di qualche consiglio piu' "pratico" alla luce delle mie esigenze: meno rimbalzi della forcella.
Es olio gradazione X, molle del tipo/produttore Y, cartucce tipo Z, non tanto per pigrizia, ma per evitare costosi tentativi per approssimazione, approfittando delle esperienze di altri (credo che le buche non siano solo a Roma....).
Grazie comunque a tutti.Mi sbilancio io.... kit forcella bitubo da Cafè twin, e non ci pensi più!!!oppure..... eh eh eh... questo lo dirò solo dopo le dovute verifiche...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma ci sono delle novità in vista!!!!
rockin_al
29/10/2009, 08:42
Alur, montato ieri il kit ORAM completo di contromolle, se si ha l'accortezza di accorciare gli spessori in dotazione (io ho tolto 15mm da una parte e oggi ne tolgo altrettanti dall'altra) il suddetto sistema va una bomba! Finalmente la forca ha un'idraulica degna di codesto nome, praticamente dimenticato il cosiddetto effetto "coperta corta" che la miseranda idraulica stock comporta, mi son trovato a far le pieghe sulla tangenziale di Roma talmente è granitica.....io ho avuto la fortuna di avere gli emulatori già tarati in ORAM essendo il kit smontato dalla moto di Cristiantilt quindi è stato veramente plug'n play!
per arrivare ad avere un effetto di frenatura piu' che sufficiente e' vero va strizzata fino a tirargli il collo la leva del l'anteriore. Domanda: si puo' fare qualcosa?
Mi son dimenticato di consigliarti un'operazione molto importante, smonta la pinza e separa il blocco cilindri dalla staffa (son infilati, se tiri si separano),
pulisci bene i perni e lubrifica con un poco di grasso le sedi degli stessi, riaccoppia e rimonta...vedrai! ;-)
P.S. Ho preso da Cafe_Twin le pasticche EBC sinterizzate, ci ho fatto pochi km ma da quello che sento se la combattono con le migliori che ho provato ( e ne ho provate!) fino ad adesso (SBS sint uso pista), modulabili anche a freddo, da calde frenata ottima,dallo spessore del ferodo intuisco un ridotto consumo del disco, mi rimane di far un'uscitina magari con bruno (di cafe_twin, bella manetta!:wink_: ) per testarle in uso estremo ....consigliate!
Sam il Cinghio
29/10/2009, 08:46
ma ci sono delle novità in vista!!!!
Eccheccazzo!!! Un po' di pace perlamiseria!!!!!!!!! :mad::mad::mad::mad:
:tongue:
....
P.S. Ho preso da Cafe_Twin le pasticche EBC sinterizzate, ci ho fatto pochi km ma da quello che sento se la combattono con le migliori che ho provato ( e ne ho provate!) fino ad adesso (SBS sint uso pista), modulabili anche a freddo, da calde frenata ottima,dallo spessore del ferodo intuisco un ridotto consumo del disco, mi rimane di far un'uscitina magari con bruno (di cafe_twin, bella manetta!:wink_: ) per testarle in uso estremo ....consigliate!
Io invece dalle EBC sono passato alle SBS, dopo 1000km mi sento di dire che quest'ultime le preferisco!:wink_:
rockin_al
29/10/2009, 09:15
Io invece dalle EBC sono passato alle SBS, dopo 1000km mi sento di dire che quest'ultime le preferisco!:wink_:
Difatti son molto simili, a fine pastiglia trarrò le conclusioni.
Difatti son molto simili, a fine pastiglia trarrò le conclusioni.
Alur, montato ieri il kit ORAM completo di contromolle, se si ha l'accortezza di accorciare gli spessori in dotazione (io ho tolto 15mm da una parte e oggi ne tolgo altrettanti dall'altra) il suddetto sistema va una bomba! Finalmente la forca ha un'idraulica degna di codesto nome, praticamente dimenticato il cosiddetto effetto "coperta corta" che la miseranda idraulica stock comporta, mi son trovato a far le pieghe sulla tangenziale di Roma talmente è granitica.....io ho avuto la fortuna di avere gli emulatori già tarati in ORAM essendo il kit smontato dalla moto di Cristiantilt quindi è stato veramente plug'n play!
Io all'anteriore ho lo stesso kit, montato direttamente da ORAM. Stesse impressioni, avantreno davvero granitico, l'idraulica ora sembra funzionare bene, secondo me pur non essendo economicissimo è comunque consigliabile. Sarei curioso di confrontarlo con il kit Bitubo.
Al posteriore io monto anche gli ammo ORAM da 36, sono dei cloni Ohlins 36E, senza regolazioni idrauliche (ma volendo si possono avere anche regolabili) e devo dire che vanno bene. In questo caso il confronto per prezzo è sempre con i Bitubo senza piggy back, che però in più hanno l'estensione regolabile. Unico cruccio con il senno di poi avrei montato due ammo da 37, per alzare ancora un pò il posteriore...