Visualizza Versione Completa : Modifiche....non credo proprio!
Leggevo un pò di post recenti.
Si parla di centraline, anticipi, collettori, scarichi alti o bassi, con o senza dB killer...
Sono motocilcista da tanti anni, triumphofilo da sempre e triumphista da un pochetto.
Condivido pienamente il gusto per l'estetica e il tuning (basta che non sia estremo) per una questione di gusto visivo.
Condivido un pò meno il fatto di modificare meccanica e caratteristiche prestazionali: ogni qualvolta ho effettuato modifiche di questo genere, mi si sono sempre presentati problemi più o meno gravi(anche su moto come HONDA, invidiabilmente affidabilissime!).
Il discorso inoltre verte anche sul fattore legale e di sicurezza.
E poi... chi di voi sui tornanti in collina o in montagna riesce a sfruttare al massimo la potenza della propria moto?
Immaginate che nonostante io pratichi motocross a livello agonistico, neanche li amo effettuare modifiche!
Moralismo?
...lapidatemi pure.
kelino
giorgiorox
03/10/2008, 12:06
condivido il pensiero: a parte lo scarico (che per altro mi ha dato parecchi problemi, prima di trovare un compromesso accettabile) le modifiche le ho fatte principalmente a livello estetico
condivido il pensiero: a parte lo scarico (che per altro mi ha dato parecchi problemi, prima di trovare un compromesso accettabile) le modifiche le ho fatte principalmente a livello estetico
quoto.
credo che in pochi riescano a portare davvero la moto al limite (forse nessuno se pensiamo al solo uso stradale) per trovare difetti tali che valgano modifiche strutturali.
Tutto il resto è puro piacere per gli occhi. :w00t: Che non guasta mai finchè non si cade nel pacchiano...
A parte l'abilità del pilota devi anche considerare le insidie della strada...
kelino
speedluca
03/10/2008, 12:24
concordo pienamrnte il tuo pensiero,pero' mettere uno scarico aperto per dare gusto alle nostre orecchie,e dare un ruggito che si rispetti ai nostri tre cilindri,mi sembra il minimo,di conseguenza poi il meccanico ti consiglia di fare una mappatura adatta al tipo di scarico,quindi non è la ricerca di + prestazioni ma una conseguenza di una modifica fatta solo per il gusto del sound,poi sempre il meccanico ti dice ma con gli anticipi andrebbe meglio!!! e dai giu' pure di anticipi e cosi' via.......
E' così che si entra nel tunnel!!
:-)
concordo pienamente il tuo pensiero,è da quando ho preso la moto che ho cominciato a modificarla e non ho ancora smesso, le mie modifiche sono solo a livello estetico, e quest'inverno ne farò altre..
Quoto kelino a manetta.............solo lo scarico ho cambiato(con l arrow che tra molti anni cmq sarà sempre visto come accessorio ufficiale triumph)secondo me avere tra 15 o 20 annni la moto originale è un piacere che nn ha prezzo!!!!................e poi immaginate quanto potra valere....forse nulla o forse molto!!!!!! pero nn sarà mai un taroccone che nn puo tornare come mamma l ha fatta
sul daytona 955i la PCIII serve per eliminare il piccolo buco intorno ai 5000 ed eliminare l'effetto on off..............non sempre le centraline aggiuntive puntano sulla potenza massima anzi a causa dell euro 3 in genere eliminano solo i danni fatti dalle norme restrittive di inquinamento.
sul daytona 955i la PCIII serve per eliminare il piccolo buco intorno ai 5000 ed eliminare l'effetto on off..............non sempre le centraline aggiuntive puntano sulla potenza massima anzi a causa dell euro 3 in genere eliminano solo i danni fatti dalle norme restrittive di inquinamento.
GONGORDO in parte.
Non so quanto la miglioria della erogazione sia altrettanto sinonimo di affidabilità...
Quoto kelino a manetta.............solo lo scarico ho cambiato(con l arrow che tra molti anni cmq sarà sempre visto come accessorio ufficiale triumph)secondo me avere tra 15 o 20 annni la moto originale è un piacere che nn ha prezzo!!!!................e poi immaginate quanto potra valere....forse nulla o forse molto!!!!!! pero nn sarà mai un taroccone che nn puo tornare come mamma l ha fatta
...che tra l'altro è una fi**ta pazzesca...piacere per gli occhi (sicuramente!) e per le orecchie (immagino, non l'ho mai sentito in azione :cry:) !!!!
Sulla '08 l'unico "tuning" che vedo ASSOLUTAMENTE necessario è il portatarga. Sfido a trovare qualcuno che mi dice che tiene su l'originale perchè gli piace...:sick:
A livello estetico su tutte le moto che ho avuto prima dello speed ho sempre sostituito terminale, specchietti, p.targa e frecce. Solo per puro piacere estetico, e sound ovviamente.
Su alcune mi sono spinto in elaborazioni un po' più pesanti anche a livello di motore, posso dirti che ho sempre avuto la sensazione di guidare un'altra moto, una figata, e non mi è mai importato nulla delle conseguenze "legali", anche perchè per strada vado piano e in pista pure...purtroppo!
Tornando alle modifiche ti assicuro che la differenza la senti, poi se sei un manico e in pista fai tempi dignitosi con la moto di serie tanto di cappello, ci divertiamo entrambi lo stesso, è solo una questione di piacere e di soldi che hai da buttare, ovvio.
Tutto cambia da quando ho la speed. Il piacere di guida è immenso. Adoro il 3 cilindri, il fischio, il tiro e ... il rumore di frerraglia!
Stavolta sicuramente migliorerò, per me, solo l'aspetto estetico cambiando frecce specchi e p.targa, niente più.
...che tra l'altro è una fi**ta pazzesca...piacere per gli occhi (sicuramente!) e per le orecchie (immagino, non l'ho mai sentito in azione :cry:) !!!!
Sulla '08 l'unico "tuning" che vedo ASSOLUTAMENTE necessario è il portatarga. Sfido a trovare qualcuno che mi dice che tiene su l'originale perchè gli piace...:sick:
Quotooooone......col portatarga originale potrebbe nn valere 1€ anche tra 50 anni!!!!!!!!!
Quotooooone......col portatarga originale potrebbe nn valere 1€ anche tra 50 anni!!!!!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
io sono in sintonia con te
però scarico e filtro non devono mancare,il primo x il rumore ovvio il secondo solo perchè spesso lo richiede il primo
ma non sono nenache tanto favorevole al tunnig estremo cioè se compro una speed triple la prendo perchè mi piace non e che dopo un mese l atrasformoin un'altra moto anche solo esteriormente
per me il fattore estetico è secondario.. ho sempre badato piu alla funzionalità e alla resa di una modifica, poi se fosse stata anche bella a maggior ragione. per questo bado piu a interventi sulla ciclistica che su un cupolini in carbonio.
bastamoto
03/10/2008, 15:32
con le freccine giuste il portatarga 2008 e' fantastico
La power commander che ho su serve a spalmare l'erogazione e ad uniformarla su tutti i regini, non aumenta certo la potenza.
Inoltre non e' colpa mia se la triumph non omologa a libretto la spalla da /55, per cui mi tocca metterla in maniera "abusiva".
GONGORDO in parte.
Non so quanto la miglioria della erogazione sia altrettanto sinonimo di affidabilità...
in genere i danni li fanno i fenomeni che cambiano scarico e non adeguano la carburazione...............tipo " cazzo figata ora tira dei botti da paura.."
Io ho iniziato con l'estetica ma senza stravolgere la moto perchè per me è la più bella mai esistita, adesso sono passato alla ciclistica e all'elettronica, per quest'ultima se me ne pento posso sempre tornare all'origine.
:noooo::noooo::noooo::noooo:
quali? così ti copio.......:wink_:
Non posso che quotare !!! Il tuo Ale è meraviglioso!!!
bastamoto
04/10/2008, 09:04
Non posso che quotare !!! Il tuo Ale è meraviglioso!!!
e' questione solo di buon gusto