Visualizza Versione Completa : Oliatore automatico catena
Vista la seccatura di oliare la catena, cosa dite di quest'aggeggio? E' funzionale secondo voi? Attendo pareri! Ciao
::: Cameleon Oiler : Automatic lubrication system | MICROPROCESSOR | BIKE | ATV | CHAIN OILER | OILER | | Home ::: (http://www.cameleonoiler.com/)
beh... :dry: non è che è proprio una minchiatina.. però nzomma.. :cipenso:
un mio amico andava con un vecchio betino a fare le sgommate tipo di pomino o comunque delle gare amatoriali di enduro-cross.. la cosa buffa è che riusciva a superare (mi ha raccontato) delle mulattiere e punti di una pendenza esagerata con quella piccola motina proprio perchè stra-leggera..
ora vabbè.. ammetto non c'entra quasi un cazzo però appunto con questo betino si lanciava in pozzanghere, sassaie e affini.. siccome grullo è dire poco si divertiva anche a trovare soluzioni di vario tipo... oltre a elastici vari e qualche attrezzo per ripartire dopo inconvenienti di percorso (non ho esperienza ma per chi fà enduro e cross è normale) ...nzomma si era inventato un piccolo serbatoio di plastica con un tubicino che finiva sulla catena.. apriva il rubinetto e una goccia di olio cascava piano piano sulla catena..
direi arrangiato.. ma un'oliatore automatico così ci si può anche inventare fatto in casa.. :tongue:
scrambler
09/10/2008, 21:24
per me è una cavolata, ad oliare la catena ci metto 2 minuti e lo faccio 2-3 volte l'anno, quindi per me sono soldi buttati.Naturalmente non metto in discussione la funzionalità sicuramente il suo lavoro lo fa, è che per oliare la catena ci si mette davvero poco.
easy rider
09/10/2008, 21:36
dipende dall'uso che fai della moto se ci viaggi e macini km a migliaia lo scottoiler (o cmq un aggeggio analogo) è molto utile :wink_:
CHRISTIANTILT
10/10/2008, 03:50
ma ragazzi... a oliare la catena ci vuole un minuto...
non lasciamoci entusiasmare da ogni piccolo aggeggio che ci dice che per camminare servono le gambe...
jadore speed
10/10/2008, 07:58
non mi piace
f r o s t y
10/10/2008, 08:06
sì però prima di oliare la catena pulitela bene bene! altrimenti fate un mischione di sporco raccattato vecchio e olio nòvo, e a lungo andare non è un bene per la catena, vi si consuma prima.
io faccio così: Chain cleaner Motul spray o anche (ma peggio) petrolio bianco, su tutta la catena, lentamente e abbondamente facendo girare la ruota (averci un cavalletto centrale sarebbe perfetto), poi lascio la moto ferma un giorno per far asciugare la catena, il giorno dopo spray per catena e la lascio un altro giorno ferma perchè penetri bene dappertutto.
poche volte l'anno e la catena ringrazia.
lo scottoiler non pulisce la catena quindi non è che mi garbi tanto...
Io lascerei perdere!:sick:
doccerri
10/10/2008, 13:26
sì però prima di oliare la catena pulitela bene bene! altrimenti fate un mischione di sporco raccattato vecchio e olio nòvo, e a lungo andare non è un bene per la catena, vi si consuma prima.
io faccio così: Chain cleaner Motul spray o anche (ma peggio) petrolio bianco, su tutta la catena, lentamente e abbondamente facendo girare la ruota (averci un cavalletto centrale sarebbe perfetto), poi lascio la moto ferma un giorno per far asciugare la catena, il giorno dopo spray per catena e la lascio un altro giorno ferma perchè penetri bene dappertutto.
poche volte l'anno e la catena ringrazia.
lo scottoiler non pulisce la catena quindi non è che mi garbi tanto...
Staper fare la medesima osservazione... se non si toglie prima lo sporco "appiccicato" esso farà tipo carta vetrata....