Visualizza Versione Completa : Quando si vende...
Guitarman
16/10/2008, 08:55
Ragazzi mi sono dimenticato la procedura per vendere una moto! si, dato che stò per vendere la mia Harley volevo sapere cosa fare per primo, assicurazione, passaggio e cos'altro? in che ordine?
Grazie a tutti.
Herbie 53
16/10/2008, 09:08
non è che ho capito bene.....se la vendi devi solo bloccare l'assicurazione....e poi non come ti sei messo daccordo col futuro proprietario su chi pagherà il passaggio
Guitarman
16/10/2008, 09:15
Ma il passaggio spetta sempre a chi compra!?
Quindi devo solo bloccare la mia assicurazione e l'acquirente deve portarsi via la moto con una nuova assicurazione, vero?
Herbie 53
16/10/2008, 09:20
il passaggio di proprietà lo fate insieme....poi non so chi dei 2 andrà a pagare....di solito spetta al nuovo proprietario salvo accordi differenti....tu blocca l'assicurazione e fagli una fotocopia dell'ultimo bollo, vedrai che la chiederà lui, che lui abbia o meno l'assicurazione a te importa poco...tanto la moto una volta fatto il passaggio è sua e può anche investire 8 bambini e son tutti caxxi suoi..;)
Mr. Noisy
16/10/2008, 09:21
blocchi l'assicurazione e fai una fotocopia del bollo per il nuovo acquirente.
il passaggio è a carico di chi acquista, ma potete mettervi d'accordo diversamente. fatelo al PRA, vi costerà 90 euro.
incassa con assegno circolare e poi corri comprarti sta benedetta Truxthon
Herbie 53
16/10/2008, 09:22
:rolleyes:
Guitarman
16/10/2008, 10:01
incassa con assegno circolare e poi corri comprarti sta benedetta Truxthon
Ed è proprio l'ultimo punto che mi da filo da torcere!!!
Grazie a tutti!
Herbie 53
16/10/2008, 18:00
facci sapere.......mi raccomando stai attento...senza grano niente cammello
jollyroger
16/10/2008, 19:12
Grazie a tutti!
DUNQUE....
se la persona che compra è un perfetto sconosciuto...la procedura sarebbe quella di farsi pagare in contanti oppure con un assegno circolare (equivalente a contanti) il tutto in un'agenzia di pratiche auto possibilmente collegata per via telematica al PRA (anche a garanzia del compratore).
Nel momento in cui ti consegna l'assegno o il contante tu firmi il cosiddetto CDP...(certificato di proprietà) e l'agenzia trasmette la pratica al PRA da questo momento la moto non è più tua....
Per quanto riguarda l'assicurazione aspetterei almeno un giorno a disdettarla o sospenderla non vuoi mai che ci siano ritardi nella registrazione del cambio di proprietà, magari per mancanza di collegamento telematico o il compratore abbia fatto partire la copertura dal giorno successivo.......
è anche una buona occasione ( se lo si desidera) per cambiare compagnia senza rimetterci, i giorni di assicurazione i cui non si usufruisce vengono rimborsati...
La tassa di proprietà (bollo) è a carico del proprietario, nel momento in cui non si è più proprietari del mezzo possiamo disinteressarcene.
Sarebbe cmq buona norma prendere nota delle generalità dell'acquirente e tenerle da conto....e anche i bolli precedenti non fa male tenerseli anzi...:biggrin3:
BonnieJet
16/10/2008, 19:33
Grazie a tutti!
Il più delicato :ph34r:
cmq solo assegno circolare o contanti altrimenti passa.:wink_:
Guitarman
16/10/2008, 20:06
Grazie, ho le idee chiare!:biggrin3: