Accedi

Visualizza Versione Completa : Ankora il Portatarga!!! (Multa+Ritiro libretto)

dr_ics
19/10/2008, 00:04
L'altra settimana 5 miei amici sono stati fermati verso subiaco.....un p...zzzo di fango di poliziotto gli ha fatto 350 euro di multa più il ritiro dei libretti di circolazione...il che vuol dire moto ferma per chissà quanto tempo prima che rimontano i portatarga originali e che passano l'omologazione alla motorizzazione.

Io ho il divina racing, e fino a qualche tempo fa non mi fregava niente della multozza, oggi ci faccio un pensiero sul rimettere il portatarga originale prima che un poliziotto a cui rode il " chiccherone " mi ferma e mi fa 300 euro e passa di multa e soprattutto mi fa stare fermo per mesi.....

Secondo voi è complicato rimontare il portatarga? Non è che per montare il divina si devono modificare degli attacchi che rendono complicato il ri-montaggio di quello originale?

PS: il mio divina è anche senza luce....và a finire che s emi fermano mi sparano direttamente alle gambe....

marmor
19/10/2008, 00:39
La luce targa originale puoi montarla sul Divina,e non credo sia un grosso problema rimontare, se vuoi, il portatarga originale, che non modifica ma sostituisce i pezzi originali.

DJ D-Powa
19/10/2008, 04:10
...anche a me hanno fermato stasera....
Solo una cosa.... I.N.F.A.M.I.!!!
Cioè...
Stavo per passare il semaforo, da verde scatta l'arancione...
passo con l'arancione... e quell'I.N.F.A.M.E. nascosto dietro l'angolo mi ferma al volo e mi viene a dire che sono passato con il ROSSO!!!
Non potete capire quanto avrei voluto alzargli le mani...
Cmq farò ricorso senza manco pensarci troppo... e di sicuro non pagherò questa multa...
Ma il fatto é che qui, a MILANO la municipale sta fuori proprio...
Il fatto é successo in p.zza Loreto, per chi non la conoscesse é una grande rotatoria, e questi qui stavano li intorno con 5-6 macchine tra municipale e carabinieri a fermare la gente e sparare multe... NON SI PUO'!!!

Poi il bello é che appena mi ha fermato ha iniziato a girare intorno alla moto... praticamente controllava se avessi tipo scarichi o la targa fuoriposto...
Voleva proprio rompere i c.......ni.
Io fortunatamente ho la moto ancora immacolata da qualsiasi irregolarità...

Si vede che in questi giorni servono soldi nelle tasche del comune...
La solita storia.....
Alla fine dopo mezz'ora (minimo) di attesa per il verbale, questo ..... se ne viene con una multa da 143e per il SUO semaforo rosso e 74e perchè avevo il foglio rosa e stavo in una zona "non poco trafficata" (come ha scritto sul verbale).... anche se ero a 2-300m da casa mia.
Praticamente se aggiungeva qualcos'altro scattava la rissa...

Mi sta passando la voglia di sottocodini, scarichi specchetti etc...

Snail
19/10/2008, 07:15
Anche a me... fermato già tre volte, e per due di queste i controlli erano su portatarga e frecce... lo scarico manco l'hanno considerato.:rolleyes:

... e la terza volta una multa sulla Futa per guida pericolosa:ph34r:, ma anche li lo scarico manco guardato.

Amici! Portatarga originale forever!:biggrin3: Bruttino, ma almeno non incrementa l'incazzo delle forze dell'ordine.

RINO-ONBOARD
19/10/2008, 08:40
e ragà purtroppo è il loro lavoro!!!!in germania se modifichi ilportatarga ti modificano le sembianze umane!!!

S1m0ne75
19/10/2008, 09:08
Un mio collega è stato ad un motoraduno di carabinieri ,ha detto quasi tutti avevano la targa in orizzontale e scarichi modificati, dunque!

GiovaV8
19/10/2008, 09:21
Un mio collega è stato ad un motoraduno di carabinieri ,ha detto quasi tutti avevano la targa in orizzontale e scarichi modificati, dunque!

:risate2:....che razza di Dei!!! Io sul venticinquino tempo fa avevo pagato di brutto coi carabinieri, mi avevano fatto ben 2 contavvenzioni. Una perchè la targa non era collocata nella sua sede originale, l'atra perchè tale posizione ne causava l'illeggibilità....più, volevano mandarmelo alla revisione. Però in quel caso devo ammettere che l'illegalità fosse palese. Ma voi dite che se io ad esempio tolgo il vomere portatarga originale e ce ne metto uno di più grazioso, ma aftermarket, ma che mantenga la targa all'inclinazione giusta, con luce targa ecc...possono lo stesso multarmi??? :cipenso:

Giskard
19/10/2008, 10:00
Io ho montato ieri l'evotech, laasciando su le frecce originali. e mettendo un'inclinazione più che legale.
Ovvio che alla prima multa rimetterò l'originale. Certo il ritiro del libretto è un rompimento di palle.
Incrocio le dita...

gas it
19/10/2008, 10:12
Cioè...
passo con l'arancione... e quell'I.N.F.A.M.E. nascosto dietro l'angolo mi ferma al volo e mi viene a dire che sono passato con il ROSSO!!!
Cmq farò ricorso senza manco pensarci troppo... e di sicuro non pagherò questa multa...
Il fatto é successo in p.zza Loreto, per chi non la conoscesse é una grande rotatoria, e questi qui stavano li intorno con 5-6 macchine tra municipale e carabinieri a fermare la gente e sparare multe... NON SI PUO'!!!

Poi il bello é che appena mi ha fermato ha iniziato a girare intorno alla moto... praticamente controllava se avessi tipo scarichi o la targa fuoriposto...

La solita storia.....
Alla fine dopo mezz'ora (minimo) di attesa per il verbale, questo ..... se ne viene con una multa da 143e per il SUO semaforo rosso e 74e perchè avevo il foglio rosa e stavo in una zona "non poco trafficata" (come ha scritto sul verbale).... anche se ero a 2-300m da casa mia.

CZ.. sono cose che fanno girare i COGL........

Dovevi dichiarare che eri RUMENO e UBRIACO, a quel punto magari non ti facevano la multa e magari ti facevano una linea di abbigliamento dedicata......

apparte ste battute del Cz... che ho fatto, puoi contestarla,perche se non c'e una foto che dimosta che "sei passato col rosso" non puo' dimstrare nulla.

SpeedyFra
19/10/2008, 10:15
SI si...continuate a chiamarli INFAMI.....escluso polizia municipale perchè tali sono e tali restano...specie quelli di Milano...

Poi..quando avete bisogno di loro...siete i primi a fare il 113 e il 112...intanto adesso li state etichettando!!!!

Ma come... azz...non lo volete capire...la targa orizzontale non si porta...

Il libretto gli e lo hanno ritirato perchè ha alterato le caratt.costruttive del mezzo, art. 78 cds. Di conseguenza....vai a fare la revisione.

Non vi roderebbe il culo se un motocicl. del ***** vi investe, scappa e non riuscite nemmeno a prendere la targa PERCHE' ORIZZONTALE, per chiedere il risarcimento danni???? Ecco allora non vi lamentate!!!

robitopomoto
19/10/2008, 10:21
SI si...continuate a chiamarli INFAMI.....escluso polizia municipale perchè tali sono e tali restano...specie quelli di Milano...

Poi..quando avete bisogno di loro...siete i primi a fare il 113 e il 112...intanto adesso li state etichettando!!!!

Il libretto gli e lo hanno ritirato perchè ha alterato le caratt.costruttive del mezzo, art. 78 cds. Di conseguenza....vai a fare la revisione.

Non vi roderebbe il culo se un motocicl. del ***** vi investe, scappa e non riuscite nemmeno a prendere la targa PERCHE' ORIZZONTALE, per chiedere il risarcimento danni???? Ecco allora non vi lamentate!!!

ti potrei anche quotare ma almeno LORO dovrebbero dare il buon esempio.anche io sono andato a raduni dove le targhe più illegibili le avevano poliziotti e caramba!!:ph34r:

SpeedyFra
19/10/2008, 10:26
ti potrei anche quotare ma almeno LORO dovrebbero dare il buon esempio.anche io sono andato a raduni dove le targhe più illegibili le avevano poliziotti e caramba!!:ph34r:

Ricordati che anche se indossano una divisa, sono persone "comuni" e soggette agli stessi articoli di legge a cui sono soggetti tutti i normali cittadini. E ti posso garantire che le multe al cds le beccano pure loro......

Mara
19/10/2008, 10:44
Ricordati che anche se indossano una divisa, sono persone "comuni" e soggette agli stessi articoli di legge a cui sono soggetti tutti i normali cittadini. E ti posso garantire che le multe al cds le beccano pure loro......

Non credo proprio......quando li fermano hanno il portadocumenti con il distintivo e la patente ministeriale, si vede lontano un miglio chè un poliziotto o carabiniere....secondo te un collega gli da la multa??? Quando poi lo becca in caserma gli fa un c..o cosi; cmq W carabinieri e polizia, li stimo parecchio e credo nel loro lavoro, solo devono stare un po' più tranquilli su modifiche che non nuociono a nessuno, come lo scarico, per la targa sono d'accordo a fare verbale ma solo se supera i 40° dal suolo, perchè è leggibile da ogni prospettiva......la mia targa è a 37° non regolabile e si legge anche se ti sdrai sul pavimento :tongue:, chi mi preoccupa è la municipale.....

ste-3
19/10/2008, 11:01
Cioè...

La solita storia.....

Beh intanto se sei di zona dovresti sapere cosa c'è la sera in Piazza e come sia messa la vicina Via Padova... ovvi i presidi soprattutto la notte :mad:
A Cassina de Pecchi ho avuto un diverbio con un Vigile per lo stesso motivo (un caro amico :cussing:che mi aveva già multato per transito in orario riservato a residenti - altrimenti allungo di 3 km...di traffico!) però la multa il rinco non me l'ha data :linguaccia:
Di sicuro approccio i semafori con tranquillità, con occhio allo specchio e distanza da chi mi stà davanti perchè:
o mi tocca inchiodare
o devo prevenire l'inchiodata di qualcuno davanti

e se c'è il vigile almeno discuti... altrimenti è una foto inappuntabile :rolleyes:

lo so è triste... ma ormai è così :cry:

SpeedyFra
19/10/2008, 11:07
Non credo proprio......quando li fermano hanno il portadocumenti con il distintivo e la patente ministeriale, si vede lontano un miglio chè un poliziotto o carabiniere....secondo te un collega gli da la multa??? Quando poi lo becca in caserma gli fa un c..o cosi; cmq W carabinieri e polizia, li stimo parecchio e credo nel loro lavoro, solo devono stare un po' più tranquilli su modifiche che non nuociono a nessuno, come lo scarico, per la targa sono d'accordo a fare verbale ma solo se supera i 40° dal suolo, perchè è leggibile da ogni prospettiva......la mia targa è a 37° non regolabile e si legge anche se ti sdrai sul pavimento :tongue:, chi mi preoccupa è la municipale.....

Tranquilla...gli da la multa...e i calci in ....al rientro sono d'oobbligo e fanno molto + male.....:ph34r::ph34r::ph34r:

Per i vigili,se pur presenza in divisa..mi spiace dirlo, ma pensano solo a far cassa al proprio comune....lasciando perdere la prevenzione stradale....

Per quanto riguarda i T-Red io sono contrario...è uno strumento che pensa a fare cassa....

Visto che oramai circoliamo con la paura che la multa sia dietro l'angolo....non si ha una guida "serena"...ed ogni piccolo sentore di pericolo è 1 inchiodata...e se abbiamo dietro un automobilista/motoc....ecc.ecc...il botto è assicurato!

Dade46
19/10/2008, 11:22
L'altra settimana 5 miei amici sono stati fermati verso subiaco.....un p...zzzo di fango di poliziotto gli ha fatto 350 euro di multa più il ritiro dei libretti di circolazione...il che vuol dire moto ferma per chissà quanto tempo prima che rimontano i portatarga originali e che passano l'omologazione alla motorizzazione.

Io ho il divina racing, e fino a qualche tempo fa non mi fregava niente della multozza, oggi ci faccio un pensiero sul rimettere il portatarga originale prima che un poliziotto a cui rode il " chiccherone " mi ferma e mi fa 300 euro e passa di multa e soprattutto mi fa stare fermo per mesi.....

Secondo voi è complicato rimontare il portatarga? Non è che per montare il divina si devono modificare degli attacchi che rendono complicato il ri-montaggio di quello originale?

PS: il mio divina è anche senza luce....và a finire che s emi fermano mi sparano direttamente alle gambe....

Ma scusa i tuoi amici a che inclinazione avevano la targa?
Io sulla Street ho montato il portatarga Barracuda modificato, in pratica ho tolto le viti di regolazione e l'ho saldato fisso a 30 gradi come la targa originale. Non penso che avendo la targa a questa inclinazione mi ritirino la carta di circolazione o cose varie, secondo me il portatarga si può cambiare ma poi va tenuto ad un'inclinazione non da fuorilegge. No?

Giskard
19/10/2008, 11:38
Ma scusa i tuoi amici a che inclinazione avevano la targa?
Io sulla Street ho montato il portatarga Barracuda modificato, in pratica ho tolto le viti di regolazione e l'ho saldato fisso a 30 gradi come la targa originale. Non penso che avendo la targa a questa inclinazione mi ritirino la carta di circolazione o cose varie, secondo me il portatarga si può cambiare ma poi va tenuto ad un'inclinazione non da fuorilegge. No?

In teoria non si potrebbe nemmeno cambiare. Il tuo ragionamento è valido se incontri delle persone di buon senso. Spesso trovi delle forze dell'ordine con questo buon senso, molte altre volte no.
Domenica scorsa a Viareggio, giornata fantastica, moto a vagonate, c'erano i vigili fermi in fondo alla passeggiata e fermavano tutti, rompendo i coglioni a manetta. Fermato il mio amico con la 848 lo volevano multare perchè non aveva il catarifrangente dietro (e lui:"guardi la moto esce di fabbrica così...":wacko:), poi non gli trovavano le frecce (che sono integrate negli specchietti):ph34r::ph34r::ph34r:, insomma vigili incompetenti pure. Mi ha detto che poi hanno fermato un altro ragazzo; gli controllano la moto che, essendo originale in tutto e per tutto, andava benone; ed il vigile:"Aspetta vado in macchina a prendere il misuratore di usura delle gomme".
Ora, a parte che non sapevo nemmeno esistesse un oggetto del genere (magari il vigle l'ha detto così per dire e non aveva nulla, che poi il mio amico è venuto via), ma questa è prevenzione stradale?????
Ci sono in giro cinquantini e "macchinette a pile", con ragazzi sopra con un misero padellino in testa, che costantemente se ne fregano del traffico e dei pericoli e tu fermi dei motociclisti che il più delle volte sono mega protetti e hanno solo un portatrga cambiato?
Io capisco, e approvo anche,quando fermano quelli che vanno a 2000, con la targa orizzontale e cose varie, ma non comprendo il multare a prescindere qualsiasi motociclista. Sono loro, per primi, a fare di tutta l'erba un fascio quindi se poi ricevono un odioa prescindere dai cittadini se lo meritano.
La cosa che mi fa incazzare di più è che poi penso a tutta la miriade di problemi che ci sono in giro....e loro ti multano per il portatarga, magari messo verticale pure.

S1m0ne75
19/10/2008, 11:53
:risate2:....che razza di Dei!!! Io sul venticinquino tempo fa avevo pagato di brutto coi carabinieri, mi avevano fatto ben 2 contavvenzioni. Una perchè la targa non era collocata nella sua sede originale, l'atra perchè tale posizione ne causava l'illeggibilità....più, volevano mandarmelo alla revisione. Però in quel caso devo ammettere che l'illegalità fosse palese. Ma voi dite che se io ad esempio tolgo il vomere portatarga originale e ce ne metto uno di più grazioso, ma aftermarket, ma che mantenga la targa all'inclinazione giusta, con luce targa ecc...possono lo stesso multarmi??? :cipenso:
Io ho il portatarga di "biondi " ,lo tengo in un'inclinazione leggibile; pero' dipende tutto chi incontri ,se trovi il pezzo di m**da!

david81
19/10/2008, 11:59

Straquotone SpeedyFra, lo dimostra che io (Cc) ho 19 punti sulla patente!!! Le multe le prendiamo pure noi. E siamo persone normalissime con tutta la voglia di aftermarket che noi tutti motociclisti abbiamo.

Mara
19/10/2008, 12:13
Straquotone SpeedyFra, lo dimostra che io (Cc) ho 19 punti sulla patente!!! Le multe le prendiamo pure noi. E siamo persone normalissime con tutta la voglia di aftermarket che noi tutti motociclisti abbiamo.

Come mai sei a -1?

lorisss83
19/10/2008, 15:00
1mesetto fà mi hanno fermato a rovereto.in centro.
alla fine nn volevano rompere le palle,solo fare la romanzina.lo scarico manco l'hanno guardato,mentre x le frecce e il portatarga mi hanno detto ke nn esiste nulla di omologato tranne le cose originali.
esempio:prendi un portatarga "omologato" e lo monti,dovresti andare alla motorizzazione a farti riomologare la moto.
praticamente i pezzi aftermarket "omologati",li paghiamo di più x niente.....

ah,cmq erano carabinieri...ke sono molto più civili di quei bastardi della municipale.

Antriple
19/10/2008, 15:29
Ma secondo voi quello della Divina è illegibile?

lorisss83
19/10/2008, 15:38
Ma secondo voi quello della Divina è illegibile?

cosa intendi x illegibile?

Antriple
19/10/2008, 15:42
Vi riporto un post di un utente di alro forum che ha acquistato un aftermarket e dentro c'era questo documento:

"Mittente: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Oggetto: Portatarga inclinabile di vostra produzione

Con riferimento alle rgomentazioni esposte da codesta ditta, riguardanti la possibilità di montare sui veicoli a motore a due ruote un particolare portatarga di tipo mobile-reclinabile, si comunica:

-che,fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi è l'alloggiamento targa e non il portatarga. I motococlisti infatti devono rispondere alle norme tecniche specifiche contenute nella direttiva comunitaria 93/94 modificata dalla direttiva 1999/26/CE relativa a "Alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote". Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest'ultimo sia istallato all'interno dell'alloggiamento previsto per la targa.
Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all'interno dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
-------------------------------------------------------
Le norme relative all'alloggiamento targa riguardano:
!. Dimensioni dell'alloggiamento
2. Posizione dell'allogiamento
3. Famosi 30°
4. Altezza massima
5. Visibilità geometrica"

Appena trovo questa normativa per esteso ve la posto!

lorisss83
19/10/2008, 15:47
probabilmente il vero problema è ke se hanno voglia di rompere le palle...le rompono e nn riesci a venirne fuori....

Antriple
19/10/2008, 15:51
cosa intendi x illegibile?

Cioè fuori dai parametri indicati della legge, intendo cioè se al di la di chi pensa ci voglia la revisione e chi no, è secondo voi rispettante le norme tecniche riportate nella direttiva comunitarie 93/94/CE aggiornata dalla direttiva 1999/26/CE (inclinazione, altezza, ecc.)?

Ecco ho trovato la normativa:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0094:19990526:IT:PDF

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1999:118:0032:0035:IT:PDF

leggete, può essere utlile!

winter1969
19/10/2008, 16:00
Non vedo proprio il motivo di incazzarsi,le leggi le conoscete se accettate il rischio di beccarvi il ritiro del libretto poi non piagnucolate.

Antriple
19/10/2008, 17:50
Non vedo proprio il motivo di incazzarsi,le leggi le conoscete se accettate il rischio di beccarvi il ritiro del libretto poi non piagnucolate.

Per Quanto mi riguarda, io non piangnucolo, il mio problema è che non mi piace l'originale, e siccome mi piacciono le cose belle, voglio poterlo cambiare sempre nel rispetto delle leggi, non voglio rendere impossibile la mia identificazione, voglio solo una moto bella! Con cio voglio, siccome sono in un paese libero, essere libero di fare le modifiche che mi pare, sempre nel rispetto della legge, la quale deve prevenire gli abusi ed i fatti illeciti, ma non impedire quello che non centra con queste cose. Se la legge non diviene chiara è solo strumento di estorsione per le forze di controllo, se quindi vuole tutelare la sicurezza deve dare parametri e semplificare la revisione spontanea da parte della Mctc. Tutto qui!

pizzopapero
19/10/2008, 18:08
Ho cambiato solo lo scarico perchè se mi fermano per il porta targa o frecce mi fanno pagare tutto.Certo che con lo scarico basso il posteriore originale è bruttino.
Un quesito ;qualcuno di voi ha mai pagato il bollino blù?Ve lo hanno mai chiesto?Ma come si fà con lo scarico che non è catalitico?

VegetaTriple
19/10/2008, 18:13
scusate la mia ignoranza ma come fanno a vedere ke quel porta targa nn è originale se ha le frecce, la luce targa, il catarifrangente e non è molto inclinato?
boooooooooooooo

Dade46
19/10/2008, 18:19
Per Quanto mi riguarda, io non piangnucolo, il mio problema è che non mi piace l'originale, e siccome mi piacciono le cose belle, voglio poterlo cambiare sempre nel rispetto delle leggi, non voglio rendere impossibile la mia identificazione, voglio solo una moto bella! Con cio voglio, siccome sono in un paese libero, essere libero di fare le modifiche che mi pare, sempre nel rispetto della legge, la quale deve prevenire gli abusi ed i fatti illeciti, ma non impedire quello che non centra con queste cose. Se la legge non diviene chiara è solo strumento di estorsione per le forze di controllo, se quindi vuole tutelare la sicurezza deve dare parametri e semplificare la revisione spontanea da parte della Mctc. Tutto qui!

quoto in pieno :biggrin3:

dr_ics
19/10/2008, 18:38
Tanto + che uno dei miei amici del "fattaccio" ha parlato con la motorizzazione e loro gli hanno detto..."qui non è mai venuto nessuno con una moto ad omologare qualcosa...anzi se volete venire qui a fare l'omologazione di qualsiasi accessorio dovremo prima guardare i manuali per sapere ciò che dobbiamo fare".. ed è la motorizzazione di roma sud.... !!!!:wacko:

Mi sa che alla fine ri metto il porta originale ed AMEN! :cry:

higore
19/10/2008, 19:14
verso subbiaco ed arsoli dr_ics???
stavano forse andando alla motobenedizione?? forse li ho visti mentre li fermavano,mi precedeva un gruppo di 4/5 moto...cmq che palle!
anche se in giro si vedono certe targhe...meglio stare più in campana ;)

alan71
19/10/2008, 20:09
purtroppo oltre i famosi 30gradi,bisogna rispettare anche l'altezza e la distanza dalla ruota,altrimenti non mi spiegherei come tutte le moto abbiano portatarga enormi,sono un costo non indifferente.

SpeedyFra
19/10/2008, 20:30
Vi riporto un post di un utente di alro forum che ha acquistato un aftermarket e dentro c'era questo documento:

"Mittente: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Oggetto: Portatarga inclinabile di vostra produzione

Con riferimento alle rgomentazioni esposte da codesta ditta, riguardanti la possibilità di montare sui veicoli a motore a due ruote un particolare portatarga di tipo mobile-reclinabile, si comunica:

-che,fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi è l'alloggiamento targa e non il portatarga. I motococlisti infatti devono rispondere alle norme tecniche specifiche contenute nella direttiva comunitaria 93/94 modificata dalla direttiva 1999/26/CE relativa a "Alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote". Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest'ultimo sia istallato all'interno dell'alloggiamento previsto per la targa.
Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all'interno dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
-------------------------------------------------------
Le norme relative all'alloggiamento targa riguardano:
!. Dimensioni dell'alloggiamento
2. Posizione dell'allogiamento
3. Famosi 30°
4. Altezza massima
5. Visibilità geometrica"

Appena trovo questa normativa per esteso ve la posto!

Infatti...l'art.78 cds sanziona proprio questo... e nella sanzione vi è pure il ritiro della carta di circolazione e la revisione presso la locale MCTC.....

Ragazzi il buon senso ce l'hanno tutti, garantito.Ma non prendeteli in giro...

Poi vi potrà sempre capitare di trovare gli incompetenti di turno, che cercano il pelo nell'uovo.... e sono daccordo anche io..di andare a dire che quella non è prevenzione stradale...

N.B. Se proprio volete saperlo....poi dite che la Stradale non difende noi automobilisti... tempo fa...in provincia di Roma...ha denunciato e sequestrato un autovelox alla polizia locale,perchè era imboscato ed era un pericolo per la circolazione stradale...in quanto appena gli automobilisti si avvedevano della pattuglia....puntualmente inchiodavano ed è stato causa di incidente..

Questa è la notizia :

Il Tempo - Interni Esteri - Autovelox nascosta, vigili sanzionati (http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2007/04/29/125241-autovelox_nascosta_vigili_sanzionati.shtml)

Nel crotonese ....mesi fa.. hanno sequestrato e denunciato i vigili, perchè si appostavano in una strada (Imboscati) priva di autorizzazione prefettizia ai rilievi di velocità con autovelox, e puntualmente nella multa che giungeva ai cittadini a casa, nella parte riguardante il tratto di strada vi era messo quello che aveva l'autorizzazione (ma in quest'ultimo no imboscamenti no party)...

Questa è la notizia :

I DUE AUTOVELOX ENTRERANNO IN FUNZIONE ENTRO GIUGNO 2008 - Cancello ed Arnone News (http://www.cancelloedarnonenews.com/2008/05/20/i-due-autovelox-entreranno-in-funzione-entro-giugno-2008/)

dr_ics
19/10/2008, 23:07
Higore non sono sicuro della zona, cmq penso sia quella xchè mi hanno detto che li vicino c'era un motoraduno e potrebbe essere quello della benedizione....anche se la benedizione gli sarebbe servita prima... :rolleyes:

david81
19/10/2008, 23:25
Come mai sei a -1?

Sono a meno 3 perche ero arrivato a 22 puti (visto che per 2 anni non avevo fatto infrazioni) per colpa di un autovelox. Ora ne aspetto un'altro che forse ci ha pizzicati a me e Marmor sabato scorso. Speriamo bene!

RINO-ONBOARD
20/10/2008, 01:16

guarda che la polizia municipale come compiti e attività lavorative svolte fa il doppio dei carabinieri e polizia in proporzione a organico sempre in sottonumero, però non sono tutelati perchè sono comunali e i comuni di oggi sono disastrati e condizionati da politici!!! prova a chiedere ai più grandi giuristi!!!!!!!!

ste-3
20/10/2008, 06:41
30 gradi??? portatarga??? ..... :rolleyes:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ok ecco qua! :biggrin3:
http://xs131.xs.to/xs131/08362/senza277.jpg (http://xs.to)

D74
20/10/2008, 07:43
io sono sempre più convinto di tenere la moto originale e aggiungere solo gli accessori di protezione.....

Mara
20/10/2008, 08:45
brillante il tizio che ha montato quella targa

GiovaV8
20/10/2008, 12:43
Io ho il portatarga di "biondi " ,lo tengo in un'inclinazione leggibile; pero' dipende tutto chi incontri ,se trovi il pezzo di m**da!

Ok, ma se io cadendo rompo il portatarga originale e non mi va di spendere un fracco di soldi (ipotizzo...) per ricomprarlo originale e me ne metto su uno after, ma in regola....mica ho violato nessuna legge!!

Giskard
20/10/2008, 13:29
Ok, ma se io cadendo rompo il portatarga originale e non mi va di spendere un fracco di soldi (ipotizzo...) per ricomprarlo originale e me ne metto su uno after, ma in regola....mica ho violato nessuna legge!!

Eh, al solito, in teoria non puoi. É solo una questione di buon senso alla fine

Antriple
06/11/2008, 08:23
Leggete, utile a tutti!!

Le modifiche delle moto: quando non si infrange il Codice della Strada creando una Special | (http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/generale/creare-la-vostra-special-informazioni-utili-per-evitare-noie-con-il-codice-della-strada/)

per non essere più inerti alle ingiuste contestazioni!

p.bosoni
06/11/2008, 09:54
Leggete, utile a tutti!!

Le modifiche delle moto: quando non si infrange il Codice della Strada creando una Special | (http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/generale/creare-la-vostra-special-informazioni-utili-per-evitare-noie-con-il-codice-della-strada/)

per non essere più inerti alle ingiuste contestazioni!

da ciò che cè scritto pare difficile il ritiro del libretto se si monta un porta targa omologato e non troppo inclinato...in teoria..ma se cosi non fosse, cosa cavolo compriamo accessori per moto omologati se poi siamo sanzionabili :mad:???allora prendo quelli non omologati che costano meno e sono più belli!!!

Antriple
06/11/2008, 13:32
Non è proprio così quando, Ti viene fatta contestatazione e ritiro del libretto, viene fatta in forza ad all'art 78 comma 3: "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione" questo non è applicabile al nostro caso, infatti salvo che tu abbia reso illegibile la targa, il portatarga o le freccie o il terminale non deve essere diverso da quello che prevede il certificato di omologazione, ma nessuno dice che deve essere originale! infatti se ti rivolgi al produttore dell'aftermarket e ti rilascia l'omologazione e la conformità al cert. originale non hai di che temere.
Se invece tu hai trasformato la tua moto entro quanto previsto dal C.D.S. ma non omologato (per es. perchè hai fabbricato tu il portatarga) rispondi solo della mancata omologazione quindi sanzione art. 100 € 71 mi pare!

p.bosoni
06/11/2008, 15:08
Non è proprio così quando, Ti viene fatta contestatazione e ritiro del libretto, viene fatta in forza ad all'art 78 comma 3: "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione" questo non è applicabile al nostro caso, infatti salvo che tu abbia reso illegibile la targa, il portatarga o le freccie o il terminale non deve essere diverso da quello che prevede il certificato di omologazione, ma nessuno dice che deve essere originale! infatti se ti rivolgi al produttore dell'aftermarket e ti rilascia l'omologazione e la conformità al cert. originale non hai di che temere.
Se invece tu hai trasformato la tua moto entro quanto previsto dal C.D.S. ma non omologato (per es. perchè hai fabbricato tu il portatarga) rispondi solo della mancata omologazione quindi sanzione art. 100 € 71 mi pare!

è quello che penso pure io,se sono omologati e montati come da cds, non è possibile prendere multe,però cè gente che dice il contrario,anche su questo forum,gente che afferma che se anche omologati i vvari pezzi si è sanzionabili....allora,chi dice cazz@te???:mad::mad:

lorisss83
06/11/2008, 18:40
secondo me neanke i carabinieri sanno ke fare.xkè in italia abbiamo un legge,e un'altra ke automaticamente rende impossibile da applicare la prima.
esempio?
se superi i 2grammi di alcol x litro di sangue,oltre alla sospensione patente e multa c'è il ritiro dell'auto ke và all'asta.
però un'altra legge dice ke le sanzioni devono essere uguali x tutti.
quindi se a me ritirano una punto e ad un'altro un porsche la sanzione nn è uguale xkè il valore delle 2 auto nn è nemmeno simile.morale della favola?nn possono ritirarti la makkina.lo dico xkè ho un mio amico in mezzo ad un casino del genere..tramite avvocati!GRANDE ITALIA!!

Rock-guy
07/11/2008, 11:37
Ragazzi, dopo aver letto quasi tutti i vostri commenti ho notato che c'è una gran confusione (pure da parte mia) e ho deciso di informarmi.
Il discorso è questo: IL PORTATARGA NON E' UNA PARTE SOGGETTA AD OMOLOGAZIONE, però ci sono dell regole da rispettare.
Tali regole sono: inclinazione massima di 30° rispetto alla perpendicolare al terreno, distante più di 20 cm da terra, attaccato nello stesso posto dove c'era l'originale (es. molte harley lo mettono laterale, non va bene).
Importante inoltre è avere una luce targa omologata (così come per tutta la componentistica "luce").
Nel caso in cui vi fermino e siete completamente in regola (vedi sopra) potete appellarvi alla legge 1999/26/CE e contestare direttamente l'eventuale multa.
Adesso, per quanto riguarda tutti gli altri articoli omologati non c'è niente da fare: l'omologazione della parte (es.terminale) è un'omologazine a livello europeo, non riguardante la moto, quindi si dovrebbe comunque andare al TUV e farla mettere a libretto (procedura costosa, perchè richiede la momentanea immatricolazione in germania con un mini contratto assicurativo).
Questo è quello che ho capito leggendo in giro ;-)
Buona giornata!

p.bosoni
07/11/2008, 11:57
l'omologazione della parte (es.terminale) è un'omologazine a livello europeo, non riguardante la moto, quindi si dovrebbe comunque andare al TUV e farla mettere a libretto (procedura costosa, perchè richiede la momentanea immatricolazione in germania con un mini contratto assicurativo).

:wacko::wacko::wacko: si certo ....e poi???

Rock-guy
07/11/2008, 12:59
:wacko::wacko::wacko: si certo ....e poi???

e poi saresti definitivamente in regola.

Mara
07/11/2008, 14:26
io sono sempre in regola.......

ste-3
07/11/2008, 14:56
io sono "regolare" tranne se mangio pesante :laugh2::w00t: