Visualizza Versione Completa : Ho deciso di "pistolare" la Bonnie
Ciao ragazzi,
come avevo scritto alcuni giorni fa parlando con Bond, dopo un paio di anni di riflessioni (eh , sim di solito le cose le pondero per bene...) ero deciso a tornare a casa, anzi in officina, con una Bonnie cui apportare delle modifiche "vintage" dal punto di vista estetico, ma anche finalizzate ad un miglior rendimento sia sotto l'aspetto dinamico che prestazionale.
Ebbene, siccome ero ancora indeciso se partire dalla Scrambler (tema sul quale io Marcello e Patty abbiamo già maturato una discreta esperienza) , piuttosto che dalla T100 o dalla Thruxton (che mi attizzano per il fatto di costituire un' eccellente base per realizzare una cafe racer coi fiocchi),
alla fine le ho portate a casa tutte!
Adesso sarebbero troppe le cose da descrivere, ma posso dirvi che in questi giorni stiamo preparando un sacco di modifiche.
Ci sentiamo presto.
Fabrizio
Hannibal
29/10/2008, 20:26
indeciso se partire dalla Scrambler piuttosto che dalla T100 o dalla Thruxton
alla fine le ho portate a casa tutte!
tutte....:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Herbie 53
29/10/2008, 20:47
tutte......??....beh col lavoro che fai ci mancherebbe altro!!!!..;)
Pistone....... figlio sconosciuto di Silvio ?
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/63.gif
pedro_1989
29/10/2008, 22:42
ehm che lavoro fa?
CHRISTIANTILT
29/10/2008, 22:56
ha un'officina dove prepara e elabora moto credo..
t-bird 63
29/10/2008, 23:00
ha un'officina dove prepara e elabora moto credo..
Vabbe'.........allora e' come avere una bettola e prendere le sbornie di continuo.............non vale!!:laugh2::laugh2::laugh2:
Mi spiace deludere qualcuno (incluso il mio commercialista e il direttore della "mia" banca) ma non sono davvero un figlio segreto del Berlusca!
Faccio solamente il meccanico di moto.
Per quanto mi riguarda non nego di aver speso , nell'arco del mio quasi mezzo secolo di vita - detto così i miei 48 anni sembrano ancora di più - una discreta quantità di denaro per comprare delle moto, ma si trattava sempre di soldi guadagnati lavorando duramente...e, fatta eccezione per una breve parentesi nel mondo delle auto, guardacaso lavorando proprio con le moto.
In questo specifico caso, poi, le moto non le ho neppure comprate.
Almeno non nel senso letterale del termine, visto che è stato un concessionario lungimirante (e anche appassionato quanto noi) ad avercele affidate allo scopo di farne delle special.
A convincerlo penso sia stata la vista di alcune moto modificate uscite dalla nostra officina, ad esempio una curatissima scrambler ricavata da un umile "carciofo" come la Kawasaki Z400 degli anni 80.
Considerando il risultato ottenuto partendo da una base a dir poco "sfigata", la nostra "W400tt" deve averlo colpito forse più della la Dresda-Triton che abbiamo costruito qualche anno fa per un appassionato collezionista di moto inglesi, e che era costata almeno quindici volte tanto.
Mi scuso perchè non sono in grado di postare una foto , ma se qualcuno di voi fosse curioso di vedere cosa è possibile tirar fuori da una moto da appena 1200 euro con un pò di manualità e fantasia (e un budget che alcuni spendono per trasformazioni molto meno radicali) basta che mi mandi una e-mail privata a fdibella09@libero.it e se le foto volesse postarle lui, gliele mando volentieri.
Non è mia intenzione farmi della pubblicità occulta- quella ritengo vada fatta a pagamento e in modo esplicito- quindi se qualcuno volesse avere un'idea del tipo di modifiche che facciamo, basta andarsi a vedere la "riflessione" notturna tra me e Bond nel topic che parla del motore del Triumph Bonneville in miniatura....
in quel caso l'oggetto del discorso (o meglio il progetto) è la cafe racer, ma la filosofia che ci sta dietro è esattamente la stessa.
Filosofia, sia bene inteso, che in tema di personalizzazioni "classiche" riflette l'opinione del sottoscritto e, tuttalpiù, dei miei collaboratori...uno mica è obbligato a condividerla.
Anzi, se c'è una cosa che trovo piacevole ( e persino "educativa") è proprio confrontarsi con appassionati di moto che hanno opinioni differenti.
(A meno che non mi propongano custom con fari a forma di drago e selle con le frange...eh eh eh)
Vabbè ora vado a dormire: nei prossimi 17 giorni avremo parecchio da fare, visto che almeno una delle moto deve essere pronta entro il 15 di novembre, e basta un piccolo intoppo per "sforare" la deadline.
Buona notte.
Fabrizio
P.S. Figlio del Silvio....giuro, mi hai fatto morire dal ridere.
t-bird 63
29/10/2008, 23:32
Fabrizio spero che almeno le foto di qualcuna delle tre "ragazze" che trasformerai a breve, ce le farai vedere :icon_allah::icon_allah::icon_allah:
CHRISTIANTILT
30/10/2008, 00:31
di seguito vi posto le foto dei lavori fatti sulla Kawasaki Z400 degli anni 80 citata dal buon pistone..
PRIMA...
http://img341.imageshack.us/img341/488/lavoriofficinagiugno080rh6.jpg
...DOPO
http://img267.imageshack.us/img267/2465/bsa600slopersidevalve2edb2.jpg
http://img505.imageshack.us/img505/9328/bsa600slopersidevalve2enu3.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/6336/bsa600slopersidevalve2euj8.jpg
CITO TESTUALMENTE:"In questa elaborazione, abbiamo utilizzato solo diverse parti di recupero e numerosi pezzi altri realizzati a mano come si faceva una volta
In pratica non c'è nulla che sia stato preso dal catalogo dei soliti produttori di parti speciali. Neppure gli scarichi, il fanale e la relativa griglia, la sella, il cruscotto, il portapacchi sul serbatoio, i fianchetti ( anzi questi ultimi due accessori sono ricavati modificando quelli di una 125 italiana degli anni 60, scovati frugando tra i pezzi di vecchie moto demolite) è tutta farina del nostro sacco".
"...la già citata griglia del faro è un fondo di magazzino di un Gilera 50 Trial 5V degli anni settanta, mentre le ginocchiere in gomma le ho tagliate a mano da un pezzo recuperato da un nastro trasportatore,
il cruscotto ... beh, quello è una "specialità della casa" e il segreto non si dice, mentre la sella con il piping all'inglese è opera di mia moglie Patty , che oltre a correre (forte) nelle gare in salita , per lavoro fa selle e borse...quando non viene a dare una mnao in officina: nel riparare frizioni e i cambi dà dei punti a molti meccanici maschi di mia conoscenza".
"...i due collettori in acciaio inox e i terminali a bottiglia sono anche quelli artigianali...adesso li stiamo facendo per la Bonnie ma omologati (per quello abbiamo dovuto fare un mutuo...ah ah ah)
a questo punto direi che qualche complimento se lo merita...
http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Respect/c074.gif
Complimenti a dir poco!!!:yess:
Ne è uscita veramente una moto fantastica
Grazie,:laugh2: l lo dico davvero.
Sono contento che vi sia piaciuta, perchè temevo che avreste considerato un sacrilegio postare le foto di una jap qui anche se era solo per spiegare meglio il concetto di special scrambler.
Negli ultimi anni non ho lavorato solo su inglesi e italiane ma anche su molte jap, ma sempre cercando di infondere nelle loro sembianze spesso troppo plasticose (con tutto il rispetto per chi apprezza le giapponesi, che hanno anche degli indiscutibili pregi) quell'appeal che le moto targate UK hanno sempre avuto, anche quando, in tempi per fortuna ormai lontani, difettavano di affidabilità.
Ora quindi mi considero davvero fortunato perchè lavoro su quelle che si possono considerare le moderne discendenti delle (Norton) Manx ,Atlas e Commando, Triumph (Daytona, Thunderbird, Trophy, Trident, ecc.)e Lightning (la mitica Vincent- HRD, ma il nome lo usava anche la BSA per una bella quanto delicata bicilindrica).
Penso che le moto inglesi abbiamo una dote che solo alcune dueruote italiane possono ancora vantare e della quale le giapponesi, per quanto perfette, si sforzano da sempre di carpire il segreto: l'anima.
Invecchiando, ho visto morire la Laverda, sulla quale avevo fatto le mie prime esperienze in sella ad una maximoto. Negli ultimi anni, grazie allo stesso management ottuso ed arraffone, ho assistito impotente alla lenta agonia della Moto Guzzi, sui cui motori ho passato tante notti insonni alla ricerca dell'ultimo HP.
Fortunatamente, l' Union Jack sventola tranquilla.:wub:
Fabrizio
headless
30/10/2008, 01:58
complimenti per la w400 ! proprio bella !! ;)
Non vi garantisco di fare in tempo,
(specie se passo le notti a scrivere sul forum invece che a lavorare :laugh2:)
ma farò di tutto , anzi di più, per finirla in tempo per il 15 Novembre.
se qualcuno quel giorno avesse in programma di passare la matina o il pomeriggio di sabato dalla Valle Camonica, in Provincia di Brescia,
o semplicemente fosse un "aficionado" di salumi, formaggi e vini nostrani,
a base dei quali allestiremo un sostanzioso buffet, :w00t:
è naturalmente invitato!!!!!!!! :tongue::tongue::tongue:
Chi arriva in moto, poi, riceverà un'accoglienza "speciale" in tutti i sensi.
(Incluso il famoso liquore alla liquirizia fatto in casa dalla Patty,
capace di risuscitare i morti per assideramento e per avere il quale i nostri amici di W&W Cycles, al Bike Show di Padova si presentavano già col bicchiere in mano la mattina presto!)
See you.
Fabrizio:coool:
Herbie 53
30/10/2008, 07:51
Fabrizio spero che almeno le foto di qualcuna delle tre "ragazze" che trasformerai a breve, ce le farai vedere :icon_allah::icon_allah::icon_allah:
attendiamo.......anzi pretendiamo di veder le tue creature!!!!
special k
30/10/2008, 08:33
(Incluso il famoso liquore alla liquirizia fatto in casa dalla Patty,
capace di risuscitare i morti per assideramento e per avere il quale i nostri amici di W&W Cycles, al Bike Show di Padova si presentavano già col bicchiere in mano la mattina presto!)
See you.
Fabrizio:coool:
Complimenti per la tua passione, la tua capacità e la tua realizzazione...ma davanti ad un liquore alla liquirizia, mi dispiace, ma non c'è nulla di meglio...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_::wink_:
Herbie 53
30/10/2008, 08:39
Complimenti per la tua passione, la tua capacità e la tua realizzazione...ma davanti ad un liquore alla liquirizia, mi dispiace, ma non c'è nulla di meglio...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_::wink_:
conosco almeno 4 cose meglio del liquore alla liquirizia.......:coool::wink_:
Grandi ragazzi, splendido lavoro.....azzz, peccato essere un pò lontanini altrimenti un'"ombra" venivo a scroccarvela......almeno da parte mia gradirei visionare altre foto di vs. realizzazioni.
Herbie 53
30/10/2008, 09:57
avete fatto davvero un gran lavoro...complimenti sinceri!!!
Complimenti Pistone, avete fatto veramente un bel lavoro!http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/84.gif
CHRISTIANTILT
30/10/2008, 13:32
Se volete, nei limiti del possibile e della pazienza del buon Christian, in futuro posso postarvi altre foto di special che abbiamo realizzato negli ultimi anni, su base inglese e non.
figurati,è un piacere...:biggrin3:
Herbie 53
30/10/2008, 14:07
pistone...stai attento a chry...........e ancora complimenti per le moto...prima o poi mi sa che vengo a farmi un giro nel bresciano...
CHRISTIANTILT
30/10/2008, 15:49
proseguo con il postare alcuni lavori artigianali di Fabrizio..
...uno dei nostri scarichi speciali in inox...per noi costruire scarichi non è un vero e proprio business, anzi non lo è affatto, considerato che ogni impianto viene realizzato in funzione della singola moto e delle esigenze del cliente, in genere a complemento di una elaborazione generale. Per questo, in rapporto alla fatica e alle ore di lavoro...beh, sarebbe molto più conveniente farsi le normali otto (otto?...diciamo dieci) ore di officina....ma quando c'è la passione.
E poi di solito gli scarichi costruiti con criteri industriali ci sembrano sempre troppo "tirati" via in quanto a finiture e materiali, oppure non perfettamente integrabili nella moto che abbiamo costruito o anche solamente modificao, per cui spesso finiamo per "cucirgli " su misura anche quello.
Quello nella foto è uno in stile Buell sviluppato per i bicilindrici Guzzi 1100-1200.
Al banco, anche se con ildb killer inserito, ha fornito 6 HP in più e un incremento del 10% nella coppia massima, con una "schiena" che un nostro concorrente , quando molto sportivamente l'ha testato sul proprio Fuchs, ha commentato con un bel "sticazzi !"....quando si dice la parola.
Per la cronaca, una Breva 1100 standard con solo questo scarico e il filtro K&N è passata da una punta massima al tachimetro di 212 kmh a 227,4...e in una occasione ha sfiorato i 231...solo che il proprietario, stupefatto, quella volta è andato in tilt e ha resettato il record...poco male: almeno mi ha mandato una foto del tachimetro con memorizzati i 227,4 ...anche ammettendo un certo scarto del tachimetro, oltre 15 kmh in più non sono pochi comunque.
Nel giro di un anno di scarichi come questo (basati su un particolare effetto Venturi") ne abbiamo fatti una decina (che per noi sono comunque moltissimi) ma poi il numero era troppo scarso per pensare di omologarli e la cosa è finita lì.
Certo che i medesimi concetti costruttivi sarebbero applicabili anche a moto più diffuse delle Guzzi....
http://img515.imageshack.us/img515/8454/hpim18918442681yn3.jpg
...qui si vede meglio il collettore di uscita ricavato dal pieno
http://img519.imageshack.us/img519/6255/hpim18988429153zr2.jpg
...per soddisfare almeno in parte la "libido" dei nostri amici, ecco un paio dei telai replica Egli o Segoni e dei forcelloni completi di piastre pedane che realizziamo per ogni tipo di motore, classico e moderno, jap, italiane, inglesi, ecc.
Oltre al logo Vincent (di cui sono un autentico fanatico) si intravede anche una delle moto di Patty, una Ducati Elite dai colori secondo me meravigliosi, che le ho restaurato anni fa.
Ciao e a presto con qualche foto dei pezzi che stiamo preparando per il kit di trasformazione della Bonnie
http://img526.imageshack.us/img526/6564/hpim17648476330uf1.jpg
davide59
30/10/2008, 15:54
spettacolare la z400 scrambler, quello si che è ferro vero!
doccerri
30/10/2008, 16:29
COMPLIMENTONI!!!!
veramente grandi!!!
.....
Keir (al quale vorrei dire che gli artisti sono un'altra cosa: io sono solo un meccanico)...
Fabrì è ancora più onorevole da parte tua volerti ridimensionare, ma secondo me il tuo lavoro ha tutto il diritto di assurgere a forma d'arte.
Cogliere l'essenza di un propulsore, piuttosto che comprendere la filosofia di un mezzo non è semplicemente un mestiere, ma qualcosa di più che solo pochissimi hanno.
E non te lo dico per piaggeria.
jollyroger
30/10/2008, 17:35
Carissimo Fabrizio,
confesso che ti seguo silente da tempo:ph34r:...
ancor prima di iscrivermi a questo forum:biggrin3:....
non l'ho ancora fatto, quindi è con grande piacere che ti porgo un grande
BENVENUTO:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Da grande appassionato e ammiratore di Triton quale sono,
ti assicuro che considero la tua Dresda
una delle più belle in circolazione....
perchè circola vero? Sarebbe un vero peccato se non fosse così:biggrin3:...
concordo con i tanti che lo hanno scritto prima di me...
bisogna essere animati da grandissima passione e avere grandissimo talento per esprimersi al livello al quale vi esprimete voi alla ClessicFarm...
non vedo l'ora di scoprire cosa state combinando con le Modern Classic:w00t:...
Buon lavoro,
Jollyroger
Circola, circola fin troppo se è per questo,
considerando che si tratta di un motore (l'otto valvole Nourish-Weslake su base Triumph) nato esclusivamente per l'uso in pista di strada ne sta facendo anche troppa....
Figurati che una volta il suo proprietario (invidia, tremenda invidia)
ha sentito il motore spegnersi improvvisamente...per cui essendo in quel momento bello lanciato in quarta, ha pensato bene di scalare fino in prima (no, dico PRIMA!) per cercare di riavviarlo, col risultato - fortunatamente - di piegare solo le aste della distribuzione!
Quella volta mi sono limitato a dargli del "pi...stola" e a riparare in fretta il danno prima di incavolarmi sul serio.
Già, perchè anche se la moto "da un certo punto di vista" - gli dissi proprio così- era la sua, dopo averci lavorato sopra per sette lunghi mesi, a vederla sbudellare in quel modo mi giravano alquanto gli zebedei, quasi che fosse , appunto, la mia...
Che volete farci, son fatto così.
Ad ogni modo, visto che siamo in argomento Triton, vi svelo un piccolo segreto.
Essendo questa la special più British che ci sia (se si esclude la mitica Norvin, nata dall'accoppiamennto tra l'immortale Featherbed NORton e il possente "V" twin della VINcent 1000 ..che però del Triton non ne condivideva purtroppo il fantastico handling e la maneggevolezza) da quando ero un ragazzo alle prime armi, accarezzo l'idea di farmene una solo per me, da usare e coccolare come si merita.
(Mica per piegargli le aste e le valvole, però...)
Leggendo e rileggendo il bellissimo libro Cafe Racer of '60 - di cui consiglio caldamente l'acquisto - mi sono imbattuto in due foto che ritraggono altrettante "Blower Triton", ovvero due Triton il cui propulsore è stato notevolmente potenziato mediante l'adozione di un compressore volumetrico, mosso da una catena che prende il moto dalla campana della frizione.
L'idea di una moto da 160-165 kg al massimo, che avesse una settantina di cavalli abbondanti alla ruota (ma anche parecchi di più, dipende sopratutto dal rapporto di sovralimentazione) e un look classico, ma quel che più conta una coppia grossomodo doppia rispetto al già generoso motore originale, da quel momento ha iniziato a frullarmi nel cervello.
Dopo aver ripreso in mano i vecchi libri di testo, perlopiù vaghi o poco documentati, ho divorato tutto quello che sono riuscito a trovare in rete e infine dagli editori di lingua inglese sui compressori volumetrici i loro impieghi e le possibili applicazioni.
Non contento delle inumerose informazioni raccolte, ho contattato diversi "colleghi" impegnati in gare dragster "vintage" che si disputano in Inghilterra, Svezia, Germania e Stati Uniti.
Circa due anni fa ho fatto la conoscenza di Tony Brown, figlio di quel George Brown che con una moto autocostruita con motore Vincent (la mitica Super Nero) ha spiccato negli anni settanta ben 27 primati mondiali di accelerazione sul miglio e sul quarto di miglio.
Beh, ragazzi,- a conferma del fatto che non si finisce mai di imparare- parlando con Tony (che nel suo palmares di primati mondiali con la moto ereditata dal padre ne vanta "solo" sette) mi si è aperto un nuovo mondo!
Ora non voglio annoiarvi con una disquisizione su pregi e difetti della sovralimentazione in campo motociclistico.
Mi limito ad alcune semplici considerazioni:
1) Nella moto, il flop del turbo - nato prematuro e meno adatto alle due ruote per impieghi stradali- ha impedito la possibile diffusione anche al volumetrico.
2) Nelle gare dragster americane, sia auto che moto, a vincere sono sempre i volumetrici e non i turbo.
3) Se ben studiato ed installato, un compressore volumetrico in un eventuale applicazione motociclistica , ha più pregi che svantaggi.
Forte di queste conclusioni, mi sono comprato un paio di compressori volumetrici ed ho allestito un kit di sovralimentazione per il mio progetto Blower-Triton , comprensivo di un mostruoso carburatore da 2 pollici ( ovvero quasi 51 mm di diametro) , polmone di compensazione, raccordi, pulegge, vavlvole di sovrapressione, manometro e tutto il resto.
Definito il progetto di massima e gli obiettivi, negli ultimi tempi mi sono concentrato sulla ricerca delle altre parti necessarie ad assemblare la moto, in pratica una moderna (ma non troppo perchè il look deve essere quello originale) riedizione delle special viste nel libro e una delle quali è andata recentemente all'asta in Inghilterra.
Il telaio è a buon punto, la carrozzeria (un kit sella+serbatoio Paul Dunstall- Triton originale dell'epoca) e la ciclistica classica pure.
Adesso mancano "solo" il tempo e il budget.
Se il prode Christian è disponibile, dopo cena gli mando un paio di fotine coi pezzi del MOSTRO, in modo che possiate condividere le mie follie...
Un salutone.
Fabrizio/Pistone
fitzcarraldo
30/10/2008, 19:12
Pistone le tue moto non mi piacciono!!!!!
:risatona::risatona::risatona::risatona:
Scherzo..... era solo perchè non ti montassi la testa con i complimenti!!!!!!!Grande.....
Giuro, leggendo sulle prime tra me e me avevo pensato: meno male, c'è anche qualcuno chela pensa diversamente, altrimenti sarebbe stato preoccupante!
Intanto, però, accarezzavo nervosamente il martello.....
Vorrà dire qualcosa?
ah ah ah ah...scherzavo anche io, naturalmente.
Fabrizio
Herbie 53
30/10/2008, 20:15
......raramente si sono viste moto di sostanza e belle allo stesso tempo...
t-bird 63
30/10/2008, 23:39
Ragazzi, cosa devo dire?...
sono commosso e , credetemi, per un omaccione di 100 e rotti kg con barba e sguardo vagamente "inquietante", non è cosa di tutti i giorni.
Cerco di rispondere un pò a tutti, sperando di non dimenticare nessuno.
Grazie per i complimenti.
Se volete, nei limiti del possibile e della pazienza del buon Christian, in futuro posso postarvi altre foto di special che abbiamo realizzato negli ultimi anni, su base inglese e non.
Purtroppo, di quello che ho fatto a partire dal '79 fino a otto-dieci anni fa (prima dell'avvento delle moderne digitali) ho solo poche foto che dovrei scansionare...
....peccato, perchè c'erano una Triumph stile team Bepi Koelliker , un TR500C replica di quella usata da McQueen alla Six Days (Steve è uno dei miei miti da quando ho smesso di ciucciarmi il pollice) e anche un Commando PR replica davvero carini...chissà che fine avranno fatto nel frattempo?
Una delle Triton che abbiamo fatto,però, sicuramente la più bella tra quelle uscite dalla nostra officina, potete vederla con foto in alta risoluzione sul nostro sito
Benvenuti alla Classic Farm Motorcycles di Fabrizio Di Bella:restauro riparazione moto d'epoca (http://www.classicfarmmotorcycles.com)
cliccando nella sezione special e anche in quella "stampa"...ecco, quella penso sia la "madre di tutte le cafe racer",
ricordo ancora con un brivido di piacere le due-tre volte in cui l'ho guidata:
154 kg per 72 HP e quasi 220 kmh e due tamburi che, grazie al freno motore e al peso contenuto, non fanno rimpiangere i dischi!
T-Bird 63,
TB Herbie 53
Special K
Keir (al quale vorrei dire che gli artisti sono un'altra cosa: io sono solo un meccanico)
Gian (guarda che dal Tonale arrivi qui in poco tempo)
Christian
Vorrei dire a loro e a tutti gli altri del forum, che basta una telefonata o una mail e un' "ombra" (traduzione , un calice) di rosso e una fetta di salame, il 15 Novembre se passate ve la teniamo da parte volentieri.
Ciao
Fabrizio
P.S. Adesso mando a Christian qualcosina....
Caro Fabrizio/Pistone, non so se riusciro' mai a fare una scappata dalle tue parti (con la moto la distanza e' "impegnativa":biggrin3:), ho visitato il tuo sito, pero': ho visto la tua foto, quella di Patty e dei tuoi collaboratori............ho visto anche le foto delle tue "special" TUTTE!!!
Tu non sei un artista.........il tuo lavoro e' per te una forma di espressione; con le tue moto "parli" agli altri in un modo inarrivabile con le parole!
Sono lavori di rara armonia e questa discussione, questo sito, non possono che trarre vantaggio dalla tua presenza.
Se ti sono sembrato troppo "ruffiano" mi dispiace perche' e' comunque quello che penso veramente :wink_:
jollyroger
31/10/2008, 00:21
poichè Christian di sera...lavora:ph34r::senzaundente:....
posto io le foto promesse da Fabrizio
...lavori in corso Blower-bonnie
forse dal paragone con un grosso Dell'Orto da 40 mm si capisce meglio quanto mostruoso sia l'SU che useremo sulla Blower Triton
http://img393.imageshack.us/img393/710/lavorigiugno2008037ed4.jpg (http://imageshack.us)
http://img393.imageshack.us/img393/lavorigiugno2008037ed4.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img393/lavorigiugno2008037ed4.jpg/1/)
il pacchetto di sigarette serve solo a dare un'dea delle dimensioni del cornetto di aspirazione...
http://img393.imageshack.us/img393/7785/lavorigiugno2008035bw9.jpg (http://imageshack.us)
"piccole valvole" e doppia candela
http://img393.imageshack.us/img393/7922/hpim28203gq3.jpg (http://imageshack.us)
http://img393.imageshack.us/img393/hpim28203gq3.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img393/hpim28203gq3.jpg/1/)
t-bird 63
31/10/2008, 00:27
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
E NON DICO ALTRO!!
Grazie per il cortese supporto tecnico, Jollyroger !
Se ce ne fosse bisogno,
ma non credo,
vorrei precisare che la testa lavorata ,
dotata di valvole "un filino maggiorate" e di doppia accensione
(modifica che sui motori con cilindrata unitaria elevata aumenta la coppia irrobustendo e regolarizzando l'erogazione ai regimi medio-bassi, oltre a regalare anche qualche cavallo in più) appartiene a un bicilindrico Guzzi.
Considerando che la cilindrata unitaria dei Bonnie grossomodo è quella di un Guzzi 850 e che la possibilità di andare oltre con i valori dell'alesaggio anche in questo caso è tutt'altro che remota (il kit 1000cc. c'è già e pure un filino di più...) questa modifica avrebbe benefici effetti anche sul nostro bel bicilindrico fronte marcia.
Senza contare che con l'eccessivo (vorrei dire "assurdo" ma susciterei le ire degli "ambientalisti") smagrimento del rapporto aria-benzina imposto dalle omologazioni Euro 3 ed Euro 4 ai motori -nel range di giri più importante per una moto, ovvero quello che va dai 3000 ai 4500 giri- una doppia accensione andrebbe a rinvigorire l'erogazione giusto in quella fascia...permettendo di superare di slancio quell'incertezza che ormai tutti i motori "a norma" accusano nei transitori.
Vabbè , non voglio farla tanto lunga.
Chi ha avuto occasione di provare il piacevole calcio nel cu...ops, sedere che avevano i vecchi motori a carburatori di una volta quando ai bassi si spalancava di colpo la manetta, capirà sicuramente quello che intendo.
Invece, per chiarire in due parole (detto da me sembra uno scherzo...eh eh) come si piazza quel "rataplan" del volumetrico sulla moto-come lo chiama il mio socio Antonio per definire qualcosa di voluminoso- basta pensare che si tolgono i due carburatori e la relativa cassa filtro.
I due condotti ricavati nel polmone in alluminio saldato che vedete nella foto(chiamatelo pure airbox) si collegano ai condotti della testa mediante collettori in gomma e dall'altra parte del compressore si collega l'unico carboratore da 50,8 millimetri (2") di diametro con il suo bel cornetto e, volendo , pure il filtro, giusto per non aspirare un inconsapevole volatile o un gatto che avessero la malaugurata idea di passare nei dintorni....
Alla puleggia posta sul compressore, nella maggior parte delle applicazioni viene collegata una cinghia che prende il moto da un'altra puleggia mossa dal motore (oppure da un corto giro di catena, dipende da quello che risulta più adatto in base al lay-out del motore) e almeno dal punto di vista del montaggio del supercharger il gioco è fatto.
Il bello, o se preferite il difficile, viene dopo, con la messa a punto.
Il motore, oltre ad essere fasato con il compressore, va decompresso in misura maggiore al crescere del rapporto di sovralimentazione (ovvero più fai girare veloce il compressore e aumenti la potenza e la coppia, più devi decomprimere il motore per diminuirne gli stress termici e meccanici),
mediante l'impiego di guarnizioni testa di spessore maggiore.
Anche l'accensione va adeguata e lo stesso dicasi del carburante, il cui numero di ottani deve superare i 100 per impiego strdale , mentre per impieghi racing (o stradali estremi....) l'impiego di carburanti alternativi come il nitrometano è quasi indispensabile, pena la famosa detonazione.
E mi fermo qui sennò qualcuno mi si addormenta sulla tastiera.
Scappo a lavorare sulla Bonnie...
Un salutone
Fabrizio/Pistone
Cinobonne
31/10/2008, 11:27
Che dire,dopo aver letto queste pagine e visto queste foto sono rimasto allucinato:ipno::ipno::ipno: lavori bellissimi ed una preparazione esagerata.
Spero che ci terrai aggiornati sui tuoi lavori:coool:
Complimenti Pistone:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
wow Fabrizio, vedo che come tuo uso...non hai perso tempo e ti sei già messo all'opera, quindi buon lavoro...
MICHELET100
31/10/2008, 15:37
Perechè non facciamo una richiesta a Discovery channel per fare un programma sulla preparazione di queste moto, cosi' tolgono quel pancione della OCC.
Le moto sono veramente Fantastiche complimenti
Ciao ragazzi,
sono piacevolmente stupito dalla vostra calorosa accoglienza. Vi ringrazio ancora.
Ringrazio anche chi mi ha definito un artista (non mi ritengo tale, anche per rispetto a chi, nella famiglia, in passato un artista lo è stato per davvero) ma non mi sogno neppure di dubitare della sincerità di chi mi rivolge simili apprezzamenti, solo vi pregherei di non esagerare coi complimenti.
La mia Patty infatti dice che già così, che mi considero (senza falsa modestia) bravino, sono nell'ordine : " Pignolo, spaccapalle e- quando sono in fase "creativa"- talmente adrenalinico da risultare intollerante con te stesso e con gli altri"".
E' bello sapere che qualcuno ti vuole bene e quindi ti apprezza come sei, eh?
Scherzi a parte, prima di andare a letto vi racconto cosa abbiamo combinato negli ultimi due giorni ad una povera Bonnie io e quell'altro matto del Marcello (Cello per gli amici).
Nel giro di poche ore, la poveretta è stata smontata fino all'ultimo bullone: ogni parte del telaio, delle sospensioni e sopratutto del motore è stata esaminata, misurata e nella maggior parte dei casi persino pesata,alla
ricerca maniacale di ogni possibile miglioramento prestazionale, meccanico o anche solamente estetico...
Abbiamo preso pagine e pagine di appunti, segnato pezzi e scattato qualche centinaia di foto con la digitale.
Il brainstorming è durato fino a notte inoltrata, poi quando ci siamo salutati, ognuno di noi due è andato a casa, ma evidentemente il cervello di entrambi ha continuato a macinare ...io mi sono coricato alle 03.00 passate e mi sa che lui ha fatto lo stesso, perchè stamattina non erano ancora le otto quando ci siamo trovati davanti al portone dell'officina.
Buttata già una tazza di caffè fumante (c'erano appena 6-7° C ) le prime parole che abbiamo pronunciato sono state: "Io comincerei ad alleggerire e lucidare "tutto quello che c'è dentro".
Tanto per fare un esempio: un pezzo in moto alterno,anche se viene solo lucidato, oltre che bello risulta anche meno incline alla formazione di micro-cricche sotto stress...quindi ognuno si è preso il suo bel pezzo e si è messo al lavoro.
Anche la testata ha ricevuto la sua bella dose di attenzioni: i condotti della fusione originale, per usare un eufemismo sono apparsi discretamente grezzi, come del resto era lecito aspettarsi da un prodotto industriale (curato fin che vuoi ma pur sempre soggetto ad economie inevitabili nella produzione di serie) per cui, una volta completati i rilevamenti dimensionali (e i relativi calcoli) ci prendemo due o tre giorni della prossima settimana per riprofilarli e rifinirli come si conviene ad una vera " special".
Niente di drammatico o di eccessivamente radicale: nel caso della Scrambler il nostro principale obiettivo è di rendere il motore un pochino più vivace , ma sopratutto di migliorare la progressione ai regimi intermedi e la risposta alla rapide aperture del gas quando il motore è sottocoppia (punto dolente di molti propulsori "ecologici").
Ben diverso è invece quello che ci proponiamo di fare col Triton sovralimentato che vogliamo completare durante l'inverno ma in questo caso , oltre alle anticipazioni che ho già fatto poco sopra, ora non posso dirvi di più.
Ora sono piuttosto in coma ma appena possibile mando qualche foto del Bonnie scomposto ai minimi termini a Christian o a Jellyrogers.
Buona notte.
Fabrizio
Herbie 53
01/11/2008, 07:11
noi non ti vogliamo bene....
NOI TI AMIAMO!
:wub:
Guardate che sono anche io "robustello" come il vecchio Teutul...
e in quanto a caratteraccio, quando mi girano per qualche motivo (serio)...
beh, non mi metto certo a prendere le porte a colpi d'ascia come fa lui (per scena, perchè quella è tutta "fiction") ma vi assicuro che diverse persone hanno visto pezzi anche di una certa consistenza sbagliati da un fornitore o che non volevano venire come dicevo io...volare fuori dalla finestra passando attraverso il vetro!
Poi quando scrivo, se l'argomento mi interessa, mi dilungo troppo.
Al sabato non mi faccio la barba quasi mai e quando uno (meglio una) mi bacia perciò pungo.
Se uno arriva in officina con una sella con le frange, capace che gliele taglio...se non l'ha già fatto Patty (giuro).
Se uno mi sta sulle palle, mi riesce difficile non farglielo capire.
Per me, una stretta di mano vale più di dieci contratti.
Poi, per il resto, non sono poi un "ragazzo" così cattivo come sembro.
(Patty e Cello forse vi diranno cose tremende, ma non dategli retta...)
Un abbraccio.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
vedo solo ora questo post!! Ma come sono riuscito a perdermelo??? Sarà l'età, si perchè tu nei miei confronti sei un ragazzino, ne ho 5 di piu' e anche se gli acciacchi fanno di tutto per ricordarmelo, lotto quotidianamente con il bambino che c'è in me e che non vuole saperne di tranquilizzarsi un attimo, la moto è stata la prima e la piu' forte delle mie passioni ed è per questo (torno in topic) che leggere di "gente" con la tua passione non fa che onore ad un settore che ormai si è quasi del tutto spersonalizzato!!! Un sacco di officine buone a cambiarti la lampadina o la leva del freno ( e non sempre), ma nessuno che ci metta un po' del suo per ottenere un po' di soddisfazione dal lavoro che fa!!!!
Sei veramente mitico, mi piacerebbe essere piu' vicino alle tue parti, ma sai io sono un montanaro che vive nella terra dei Salassi!! ( lo so che tutta l'Italia è la terra dei SALASSI, ma non intendevo in quel senso:biggrin3:) alla prima occasione passerò sicuramente a salutarti, se poi cìè sempre quell'ombra di rosso e quella fetta di Salado, meglio ancora!!!:biggrin3::biggrin3:
Quando riesci posta qualche foto delle tue nuove realizzazioni, visto che ho la mia Bonnie in garage che aspetta fiduciosa!!!
Con affetto e ammirazione Walter:biggrin3:
f r o s t y
01/11/2008, 12:48
ammirazione totale anche da parte mia, non potrò di certo venire su il 15 novembre, ti seguirò su queste pagine.
complimenti ancora, per tutte le moto, ma a me h colpito soprattutto lo scramblerino kawa 400 (sarò strano...) deve essere veramente ganzo.
Herbie 53
01/11/2008, 12:52
quella moto è davvero fantastica.....
Ragazzi, è vero che l'Italia è lunga,
ma dov'è finito lo spirito d'avventura dei vecchi motociclisti? :mad:
I nostri padri - e mi rivolgo in particolare a quelli che hanno la mia età o poco meno- una volta andavano da Milano a Taranto su dei trabiccoli 125 a due o quattro tempi sui quali oggi io non mi fiderei ad andare a prendere il giornale al paese vicino.
E su quali strade?...quando andava bene- e in quegli anni "bene" non è che andasse molto spesso- viaggiavano su strade asfaltate, altrimenti polvere, brecciolino, sterrato e cadute- senza contare i colpi di sonno- erano all'ordine del giorno.
Eppure c'era chi filava a oltre 100 di media da un capo all'altro d'Italia,
correndo giorno e notte con Morini, Ducati, MI-VAL, Rumi e compagnia bella che i cento li superavano di poco e solo dopo un bel lancio, pena la perdita di preziosi giri e-complici i rapporti lunghissimi e la scarsa potenza- la necessità di rischiare frenando il meno possibile per almeno tre o quattro curve per riprendere giri e velocità...
il che voleva dire che quei ragazzi, per non rovinarsi la media, filavano a tutta manetta per ore e ore, sotto la pioggia e col buio appena "bucato" da fanali ridicoli, su strade che oggi verrebbero (giustamente) considerate impercorribili.
E ora voi mi dite che dalla Valle d'Aosta o dalla Toscana, con moto, freni, fari,gomme e telai che i ragazzi di allora neppure potevano immaginarsi, non ve la sentite di venire in moto fino a Brescia?
Ditemi che preferite stare con la fidanzata,:rolleyes: ditemi che dovete accorrere al capezzale della zia malata,:blink: che in ufficio vi hanno messo di mezzo e vi tocca andare a lavorare anche il sabato:sick:...ma non venitemi a dire che un viaggio del genere , anche in novembre non ve la sentite di farlo!
Il nostro amico Jon Hicks , per essere qui il 15 partirà da solo dall' Isola di Man con una BSA Lightning del '71 con-ser-va-ta , che frenava 'na sega già da nuova, il cui impianto elettrico farebbe una figura barbina anche su un MBK Booster e con delle vibrazioni che quando superi i 120 all'ora ti fanno uscire le otturazioni dai denti. v:w00t:
Se il motivo per lasciare a casa la moto è la temperatura , posso capirvi: anche se con certi capi tecnici invernali si possono affrontare climi molto rigidi, il grado di sopportazione del freddoe il feeling con la moto quando le gomme non riescono a raggiungere una temperatura ottimale, variano da persona a persona...
ALLORA VENITE IN MACCHINA! POFFARBACCO
.... il vino e i salumi ve li diamo ugualmente, anche se arrivate belli caldi e riposati! ah ah ah
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
(Per la cronaca, mio padre (anni 76) sta litigando com mia madre e mia sorella perchè vuole che loro si arrangino a venire in macchina così lui arriva su con il suo Laverda...)
ad ogni modo ecco l'invito ufficiale, poi voi fate quello che vi pare:
SABATO 15 NOVEMBRE
A PARTIRE DALLE ORE 10.30/11.00 RITROVO PRESSO L'OFFICINA
CLASSIC FARM A BIENNO-BS IN VIA SERALE N.9.
VERSO LE 12.00 CI SPOSTIAMO ALLO SHOWROOM E DOPO UN'OCCHIATA ALLE MOTO INIZIANO I BAGORDI, A BASE DI VINO, CIBI E DOLCI TIPICI DELLA VALLE CAMONICA.
POI QUANDO SAREMO BELLI CALDI (VINO E GRAPPA DA 90° AIUTANO...):w00t:
SI SCOPRE LA nostra TRIUMPH BONNEVILLE SCRAMBLER SPECIAL !
(modificata da cima a fondo ed esposta in anteprima assoluta)
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
e adesso voglio vedere chi rimane a casa......
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
01/11/2008, 16:33
Pistone.......................mi hai fatto sentire una MERDA:cry:ma hai detto solo la cruda verita', non potro' venire lo stesso ma la mia stima nei tuoi confronti e' solo triplicata; e ti posso garantire (anche per me una stretta di mano, reale o virtuale vale piu' dei contanti) che verro' a trovarti!!:icon_allah:
Azz, magari fossero i Km o il freddo, Per la barba di mille balene!!! Ma è una simpatica ernia cervicale che da un po' di giorni mi sta a ricordà che i 20 anni se ne sono andati da un pezzo!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Oddio, non volevo far sentire nessuno una merda
Il mio voleva essere solamente un invito un pò più energico del solito, giusto per smuovere i più pigri, davvero.
Del resto pure io, quando le giunture iniziano a risentire della ruggine invernale, o i postumi dei politraumi da incidenti si fanno più insistenti, ammetto di preferire alla sella dura e fredda il caldo abitacolo del furgone,il sedile molleggiato e il lettore CD, e anche la rassicurante presenza del GPS (anche se a volte la signorina che ci sta dentro ti manda nei campi o parla con accento rumeno...)
ma poi capita sempre di tirare su la moto per evitare il traffico.
E allora , come per magia, ti senti l'uomo più felice e fortunato del mondo (o più idiota, dipende dai punti di vista...eh eh ) anche se piove a dirotto.
L'altro giorno, ad esempio, Patty era andata dalla parrucchiera dimenticandosi di avere in tasca la fotocamera digitale in dotazione all'officina
...mannaggia, proprio mentre io e Cello eravamo impegnati in uno smontaggio durante il quale qualche foto ci sarebbe stata molto utile.
Il negozio della sua amica si trovava in una parte del paese dove le strade più che altro sono vicoli angusti nei quali il mio furgone non passerebbe neppure a spingerlo da dietro con una ruspa (n.d.A. : io non possiedo l'auto: o viaggio in moto o col furgone ..con sopra una moto).
A questo punto, confidando in una momentanea schiarita dopo un furioso temporale, mi infilo un giubbino senza maniche e un casco jet ed inforco una delle mie moto che si trovava più vicino all'uscita: il mio lento ma infaticabile Falcone 500 ex Carabinieri.
Nonostante fosse fermo da mesi, il pacioso monocilindrico parte al primo colpo e con un occhio al cielo minaccioso mi avvio in direzione del paese dove si trova il negozio della parrucchiera (ma non poteva aprirlo un pò meno lontano?)
Ovviamente, dopo qualche chilometro inizia a piovere.
Mi fermo? Neppure a parlarne, tanto ormai sono bagnato e poi ho bisogno quella maledetta fotocamera, per cui faccio buon viso a cattivo gioco...
Le gommine strette del Falcone sul bagnato non rischiano certo l'acquaplaning e con 26 cavalli il rischio di far patinare la ruota in accelerazione è davvero remoto.
Anche la frenata, che sull'asciutto è a dir poco "lunghetta", quando l'aderenza è scarsa funziona come un primitivo ma efficace ABS...
Curva dopo curva, tornano a galla quegli automatismi che si perdono evitando di uscire in moto col brutto tempo.
L'azione sui comandi diventa più dolce, le traiettorie più raccordate e alla fine-anche guidando questo "rataplan" con il rapporto peso-potenza di una Fiat 127 "Rustica" -ti accorgi che l'andatura non è neppure di quelle tanto lente.
(Saranno gli anni di gare in salita o la demenza senile che altera la percezione del pericolo?)
Ma guarda quello scemo, che fila in moto sotto la pioggia con un sorriso ebete stampato sulla faccia, e fischietta pure!
Insomma, alla fine quando sono entrato (insieme ad una considerevole quantità d'acqua che colava dai miei indumenti zuppi) nel negozio, ero felice come un bambino, e tornando indietro lo ero ancora di più.
Coff-coff....tosse (ma quello è un prezzo che si paga volentieri)
Un salutone a tutti.
Fabrizio
Oddio, non volevo far sentire nessuno una merda
Il mio voleva essere solamente un invito un pò più energico del solito, giusto per smuovere i più pigri, davvero.
Del resto pure io, quando le giunture iniziano a risentire della ruggine invernale, o i postumi dei politraumi da incidenti si fanno più insistenti, ammetto di preferire alla sella dura e fredda il caldo abitacolo del furgone,il sedile molleggiato e il lettore CD, e anche la rassicurante presenza del GPS (anche se a volte la signorina che ci sta dentro ti manda nei campi o parla con accento rumeno...)
ma poi capita sempre di tirare su la moto per evitare il traffico.
E allora , come per magia, ti senti l'uomo più felice e fortunato del mondo (o più idiota, dipende dai punti di vista...eh eh ) anche se piove a dirotto.
L'altro giorno, ad esempio, Patty era andata dalla parrucchiera dimenticandosi di avere in tasca la fotocamera digitale in dotazione all'officina
...mannaggia, proprio mentre io e Cello eravamo impegnati in uno smontaggio durante il quale qualche foto ci sarebbe stata molto utile.
Il negozio della sua amica si trovava in una parte del paese dove le strade più che altro sono vicoli angusti nei quali il mio furgone non passerebbe neppure a spingerlo da dietro con una ruspa (n.d.A. : io non possiedo l'auto: o viaggio in moto o col furgone ..con sopra una moto).
A questo punto, confidando in una momentanea schiarita dopo un furioso temporale, mi infilo un giubbino senza maniche e un casco jet ed inforco una delle mie moto che si trovava più vicino all'uscita: il mio lento ma infaticabile Falcone 500 ex Carabinieri.
Nonostante fosse fermo da mesi, il pacioso monocilindrico parte al primo colpo e con un occhio al cielo minaccioso mi avvio in direzione del paese dove si trova il negozio della parrucchiera (ma non poteva aprirlo un pò meno lontano?)
Ovviamente, dopo qualche chilometro inizia a piovere.
Mi fermo? Neppure a parlarne, tanto ormai sono bagnato e poi ho bisogno quella maledetta fotocamera, per cui faccio buon viso a cattivo gioco...
Le gommine strette del Falcone sul bagnato non rischiano certo l'acquaplaning e con 26 cavalli il rischio di far patinare la ruota in accelerazione è davvero remoto.
Anche la frenata, che sull'asciutto è a dir poco "lunghetta", quando l'aderenza è scarsa funziona come un primitivo ma efficace ABS...
Curva dopo curva, tornano a galla quegli automatismi che si perdono evitando di uscire in moto col brutto tempo.
L'azione sui comandi diventa più dolce, le traiettorie più raccordate e alla fine-anche guidando questo "rataplan" con il rapporto peso-potenza di una Fiat 127 "Rustica" -ti accorgi che l'andatura non è neppure di quelle tanto lente.
(Saranno gli anni di gare in salita o la demenza senile che altera la percezione del pericolo?)
Ma guarda quello scemo, che fila in moto sotto la pioggia con un sorriso ebete stampato sulla faccia, e fischietta pure!
Insomma, alla fine quando sono entrato (insieme ad una considerevole quantità d'acqua che colava dai miei indumenti zuppi) nel negozio, ero felice come un bambino, e tornando indietro lo ero ancora di più.
Coff-coff....tosse (ma quello è un prezzo che si paga volentieri)
Un salutone a tutti.
Fabrizio
Sei il mio idolo!:yess:
anzi è Steve McQueen.
Quindi, abbiamo parecchie cose in comune.
A giudicare da avatar e citazioni , vedo che il vecchio Steve ha parecchi estimatori quaggiù.
Mi sa che non sono il solo che guardando per la centesima volta "On any sunday",
quando arriva la scena in cui Steve, Bud Eskins e Malcom Smith corrono , derapano e impennano sulle dune e tracciano ghirigori sfrecciando a manetta sulla spiaggia, ha versato una lacrimuccia...
non come quella di una ragazza che piange a dirotto vedendo Love Story, ma la virile commozione del centauro alla vista di cotanta allegria (e perizia) motociclistica.
E la colonna sonora?
Solo a pensarci, mi vengono i brividi anche adesso...mi sembra di rivedere la scena con la sagoma scura delle moto che si staglia sul tramonto rosso della Baja California.
Penso che molti di voi avranno visto anche il sequel, ovvero il film "On any sunday revisited" , montato qualche anno dopo dallo stesso autore e dalla sua incredibile troupe tutta in famiglia, con i pezzi tagliati dalla prima pellicola.
A questo proposito, vorrei condividere con voi una esperienza che ricordo ancora con immenso piacere.
Una ventina di anni fa, mi trovavo a Los Angeles per un salone internazionale di moto. In un piccolo stand vengo attirato da una Harley XR da dirt-track il cui telaio spicca per la particolare sospensione posteriore a quadrilatero deformabile.
Vicino alla moto, un uomo di bassa statura le cui mani callose dimostrano una lunga carriera motociclistica e l'uso quotidiano di utensili e chiavi inglesi.
Mi avvicino timidamente e con mia grande sorpresa scopro che è proprio lui : Mert Lawill, l'asso del dirt-track, grande amico di McQueen ed Eskins e co-protagonista del film che per me rappresenta un mito fin dall' infanzia.
Nonostante il palmares agonistico impressionante (oltre 1000 gare e una percentuale di vittorie del 70%) e la sua conoscenza enciclopedica della tecnica motociclistica (insolita per la maggior parte dei piloti USA) Mert è una persona di grande cordialità e modestia.
Invece di parlare di affari con diverse persone che entravano nello stand o che riconoscendolo lo indicavano da lontano agli amici, Mert mi ha spiegato il funzionamento della sua sospensione, mi ha descritto la sua attività di progettista di mountain-bikes (portate al successo dal figlio in diverse competizioni internazionali di dowhill) e ad un certo punto mi ha detto persino di essere molto impegnato nella progettazione di protesi speciali per disabili o persone che pur avendo perso un arto , vogliono continuare a praticare il proprio sport preferito.
Ovviamente, ad un certo punto il discorso è arrivato a "On any sunday" e alla mia domanda su come fosse nella vita il grande Steve, con mirabile sintesi Mert mi ha detto :"Grande: era un grande attore, un grande manico ma sopratutto un grande amico. Con lui potevi parlare di qualunque cosa o andare in giro a divertirti come con una persona normale. Aveva i suoi periodi e allora dovevi lasciarlo per conto suo, anche perchè spariva e si isolava dal mondo, ma se avevi bisogno lo chiamavi e lui arrivava anche se in quel momento si trovava dall'altra parte del mondo".
Dopo avermi presentato al figlio arrivato nel frattempo (sembra il suo sosia solo che invece di 1,61 come lui, è alto più di un metro e ottanta e con lo stesso sorriso contagioso di suo padre) Mert mi ha salutato come se fossi un vecchio amico.
E la cosa più straordinaria - per uno che nella sua intensa vita di corridore , di persone deve averne incontrate a milioni- è che nei giorni successivi, nell'arco di una settimana in fiera ci saremo incrociati almeno una mezza dozzina di volte...e ogni volta lui mi sorrideva come se incontrasse un vecchio amico.
Una di quelle persone che rendono il mondo più ricco.
Fabrizio
Fabrì, quando scrivi mi pare di rileggere "Lo zen e l'arte di manutenzione della motocicletta" con un pizzico in più di italiana fratellanza.
Gulp...Io scrivo come penso! :wink_:
(Dici che mi devo preoccupare?)
Scherzi a parte, oltre a fare il meccanico, ammetto di essermi spesso cimentato con la penna (prima della cara, vecchia Olivetti, poi della tastiera)
e, almeno finchè gli impegni di lavoro me l'hanno consentito, ho scritto articoli per diverse riviste, sempre inerenti il mondo delle moto. :wub:
A proposito di riviste di moto:
alla nostra "reunion" del 15 Novembre, parteciperanno alcune tra le più note "firme" del settore, tra i quali i nostri amici Nicolò Codognola di Motociclismo, Marco Masetti di Motosprint, Rider e In Moto, quei due mattacchioni di Riccardo Capacchione e Stefano Borzacchiello di Due Ruote insieme a quel Maurizio Vettor che lavorava a Cafe Racer e ora sta a Xoff-Road, e che ai Triumphisti è molto molto affezionato.
Nota di servizio: i primi due citati , arriveranno in sella a delle special fatte da noi...il primo oltre ad essere un ragazzo d'oro e un gran manico (con la sua kawasaki scrambler 750 in pista fa soffrire le supermotard da gara...) mentre il secondo (il viveur della MotoGP, e grande amico di Lucchinelli, Marco Masetti) è un pozzo di sapere motociclistico, oltrechè un personaggio (lui si, ma per davvero) che meriterebbe una citazione nel libro "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Per la sua filosofia motociclistica, perchè in quanto a manutenzione, :cry:il buon Marco, beh meglio non dire niente sennò perdo un cliente di quelli buoni...ah ah ah
Un salutone.
P.S. ma lo sapete perchè faccio di tutto per invitarvi al meeting?
E' che abbiamo prenotato una quantità industriale di cibo genuino e Rosso di Franciacorta...e sarebbe un delitto se qualcosa dovesse avanzare!!!!
:wacko::coool:
t-bird 63
01/11/2008, 23:21
A proposito di Maurizio Vettor e di Cafe Racer, sai se quella rivista ha ricominciato ad uscire in edicola?
Magari con un'altro nome o con grafica diversa...........e' una rivista che mi manca moltissimo.
jollyroger
02/11/2008, 02:11
Lavori in corso...appunto ma questa volta sulla Bonnie scrambler...
Fabrizio scrive:
il fido "Cello" mentre osserva con aria rapace il telaio ormai quasi nudo della Bonnie.
Il motore parzialmente smontato si intravede dietro alla sua gamba destra.
Il grosso dei pezzi sono stati suddivisi nelle scatole in legno visibili sul pavimento in attesa di passare sul bancone, la cui superficie linda come una sala chirurgica contrasta con il "caos ordinato" del ponte moto, sul quale in poche ore si è consumato lo smontaggio totale del veicolo.
Il bello viene adesso....
http://img83.imageshack.us/img83/5356/bonnieworkinprogress100gw4.jpg (http://imageshack.us)
http://img83.imageshack.us/img83/bonnieworkinprogress100gw4.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img83/bonnieworkinprogress100gw4.jpg/1/)
Herbie 53
02/11/2008, 09:34
chissà che ne uscirà...
Azz, sono piu' curioso di una BERTUCCIA!!!:biggrin3::biggrin3:
Scusate il ritardo....
ahuuuurghhhhhhhhh (sbadiglio dell'orso camuno)
Proprio non mi riusciva di schizzare dal letto all'alba come mi capita spesso di fare... ormai ero sveglio ma la lettura di vecchi numeri di "Dice" (che moto :w00t: ragazzi!) e il letto caldo esercitavano un effetto magnetico sulle mie ossa provate da una settimana di duro ma gratificante lavoro.
A proposito di "Cafe Racer", ultimamente diventato solo "Racer", vorrei sbagliarmi ma almeno nell'immediato di possibilità di rivederlo in edicola ce ne sono pochine.
Chi ha seguito negli ultimi anni l'evoluzione ,anzi l'involuzione di quella che era stata una bellissima rivista, si sarà accorto che alla fine l'80% (per non dire di più...) degli articoli erano fatti dal bravo Vettor. :wub:
(Non pensate male: gli voglio bene ma come si conviene ad un vecchio amico)
Per via di un budget sempre più risicato , alla fine il povero Maurizio si era trovato a dover confezionare un' intera rivista da solo, :sick:
spesso fotografando, provando, scrivendo, correggendo, :cry: ritirando e consegnando il materiale tipografico ai vari fornitori...
chi ha lavorato in una piccola redazione saprà che tutti debbono saper fare un pò di tutto, no? Beh, a lui alla fine toccava fare TUTTO ,
ma proprio TUTTO ! :wacko::wacko:
Se da un lato, questo ha reso ancora maggiore la sua preparazione peraltro già notevole (chi conosce Maurizio può confermarlo...) dall'altro ha comportato un impegno e una serie di rinunce che oltretutto fruttavano un compenso relativo dal punto professionale ed economico.
Per questo il "nostro" ha deciso di "emigrare" nelle ben più ospitali ed organizzate file della Domus (Due Ruote, Quattroruote ,ecc.)
dove è stato inserito nella redazione di Xoff-road...
Mentre RACER ,a quanto è dato di capire da fuori, E' FINITO LI'
(Tra parentesi, il direttore dell'altra testata Freeway, nonchè direttore di Racer, nel frattempo è emigrato pure lui, fondando una rivista solo Harley, LOWRIDE, che mi sembra niente male, mentre Freway anche se apparentemente un pochino più "low-profile", sembra continuare per la sua strada).
Fatte le debite eccezioni, il panorama delle riviste di moto in Italia quindi sembra essere il solito guazzabuglio.
Ripeto, fatte le debite eccezioni,
molti editori (traduzione: "troppi editori") mungono "la vacca", ovvero noi appassionati di moto, cercando di fare riviste che poi si reggono -se si reggono- esclusivamente sulla pubblicità.
Alla fine -tranne le sopracitate eccezioni - lo fanno senza curarsi un granchè delle vendite, che altrimenti dovrebbero procacciarsi stampando un prodotto di qualità, realizzato da redattori e collaboratori motivati sia dal punto di vista professionale che, ovviamente, economico. :mad:
Ma qui il discorso si farebbe lungo:
basta che ognuno rifletta sulle volte nelle quali si è pentito di aver comprato una rivista di moto (e non mi riferisco ad una in particolare) e ha trovato un sacco di articoli del c.....o centinaia di pagine di pubblicità e , viceversa, alle volte nelle quali invece ha pensato di aver speso bene i propri soldi e poi tragga le proprie conclusioni....
Saltando di palo in frasca, a proposito di "quello che verrà fuori" dalla Bonnie smontata.....ora posso dirvi poco o niente (bastardo dentro :dry:)
ma il 15 Novembre non è lontano...e neppure la Valle Camonica...ah ah ah
(però una cosa ve la dico...avete mai visto una Rickman Metisse?)
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
02/11/2008, 14:04
Grazie delle delucidazioni su "RACER" e su Maurizio.
Il 15 novembre, quando lo incontri ringrazialo per gli articoli stupendi che mi/ci ha regalato durante tutta la sua permanenza nella redazione della rivista!!
Per quanto riguarda te e la "Rickman Metisse"............................................SEI VERAMENTE BASTARDO DENTRO!!:biggrin3::coool:
Se non devo lavorare, il 15 non è escluso che venga a fare un salto!:rolleyes:
jollyroger
02/11/2008, 15:11
Uno/a Mascherato/a Anonimo/a...insomma di sesso indefinito:ph34r:....
coraggiosamente intrufolatosi di soppiatto nell'officina di Fabrizio ha rubato una foto della Bonneville che i due figuri stanno elaborando in questo periodo.
La qualità delle foto, per via delle difficoltà incontrate non è eccezionale, ma consente comunque di capire che la nuova special dovrebbe avere una potenza più che adeguata...mentre sulla maneggevolezza abbiamo qualche dubbio.:senzaundente:
PS: adesso però almeno sappiamo che fine hanno fatto i tre motori bonnie e....due telai?:biker:
http://img243.imageshack.us/img243/959/bonzobkfstbikebl4tm1.jpg (http://imageshack.us)
Uno/a Mascherato/a Anonimo/a...insomma di sesso indefinito:ph34r:....
coraggiosamente intrufolatosi di soppiatto nell'officina di Fabrizio ha rubato una foto della Bonneville che i due figuri stanno elaborando in questo periodo.
La qualità delle foto, per via delle difficoltà incontrate non è eccezionale, ma consente comunque di capire che la nuova special dovrebbe avere una potenza più che adeguata...mentre sulla maneggevolezza abbiamo qualche dubbio.:senzaundente:
PS: adesso però almeno sappiamo che fine hanno fatto i tre motori bonnie e....due telai?:biker:
http://img243.imageshack.us/img243/959/bonzobkfstbikebl4tm1.jpg (http://imageshack.us)
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/63.gif
:biggrin3:
Non ci sarete mica cascati , eh?:biggrin3:
Se dovessi usare tre motori Bonnie per fare una cosa simile,
credo che poi non avrei più il coraggio di guardarmi in faccia la mattina....
Con due , però quasi quasi...... :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
OK, ho capito...vado.
'Notte.
Fabrizioi
peccato....mi era venuta una gran voglia di commprarla!!!:biggrin3::tongue:
Herbie 53
02/11/2008, 23:54
jollyroger a volte mi spaventa....!!!
CHRISTIANTILT
02/11/2008, 23:56
io è da mò che ti dico che gli alieni esistono...
io è da mò che ti dico che gli alieni esistono...
Effettivamente quando ha il casco in testa li ricorda molto!:biggrin3:
CHRISTIANTILT
03/11/2008, 00:11
Effettivamente quando ha il casco in testa li ricorda molto!:biggrin3:
marcos adegua la firma... fitz lo ha già fatto..
:ph34r::ph34r::ph34r::tongue:
marcos adegua la firma... fitz lo ha già fatto..
:ph34r::ph34r::ph34r::tongue:
Così và meglio?:tongue:
Richymbler
03/11/2008, 09:25
Ma la data del 15 novembre è stata segnalata con la dovuta evidenza nella sezione del forum dei RADUNI e incontri? La lista di chi è certo o cmq spera di andare aiuterebbe la partecipazione, Pistone ne avrebbe conoscenza, saprebbe chi aspettarsi e a quel punto io sarei più sicuro che qualche fetta di salame rimanga. :rolleyes: :wink_:
f r o s t y
03/11/2008, 11:56
bandabonnisti.it :: Leggi argomento - 15/11 presentazione Scrambler special di Classic Farm (http://bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=4069)
Pistone, spero di averti fatto cosa gradita nel farti un po' di pubblicità su Banda Bonnisti (http://www.bandabonnisti.it),
dove c'è qualche appassionato di bicilindrici brit... :wink_:
la colpa è mia, avrei dovuto farlo ma, un pò perchè sono nuovo del forum, un pò perchè...sono fuso proprio per i preparativi, ho omesso di farlo.
Siccome oltre alle poco "lodevoli" caratteristiche di cui sopra, sono anche un filino "bradipo" col PC (a meno che se non si tratti di mappature...) posso fare una cosa?
Io adesso scrivo qui di sotto , in modo sintetico l'invito ufficiale, poi qualche anima pia, può postarlo nell'apposito topic/bacheca incontri o come caspita si chiama?
(Pota , so mia me...)
15 NOVEMBRE 2008
A PARTIRE DALLE 10.30-11.00
RITROVO PRESSO L'OFFICINA IN VIA SERALE,9 A BIENNO (BS)
POI VERSO LE 12.00 CI SI SPOSTA AL NUOVO SHOWROOM A 150 METRI DI DISTANZA (VIA MAZZINI 26 PER CHI ARRIVA IN RITARDO)
PER GUSTARE CIBI TIPICI, SALUMI, VINO, DOLCI E LIQUORI DI PRODUZIONE RIGOROSAMENTE LOCALE
PER VEDERE LE NOSTRE SPECIAL (ANCHE LA NUOVA BONNIE-RICKMAN , OVVIAMENTE)
E VARIE MOTO SIA NUOVE, CHE D'EPOCA E DA COMPETIZIONE, MODERNE E NON.
PER VEDERE ACCESSORI..MAI VISTI
PER CHIACCHERARE DI MOTO E FARE UN PO' DI RUMORE...IL GIUSTO, OF COURSE !
BIENNO E' IN VALLE CAMONICA IN PROVINCIA DI BRESCIA
90 MINUTI DA MILANO,
AUTOSTRADA MI-VE USCITA ROVATO POI SI VIAGGIA PER 45 MINUTI IN DIREZIONE
VALLE CAMONICA-PASSO DEL TONALE, MA MOLTO PRIMA TROVATE
L' USCITA DI ESINE, A QUESTO PUNTO BASTA SEGUIRE I CARTELLI PER BIENNO CHE SI TROVA A 2,5 KM
FATEMI SAPERE PIU' O MENO IN QUANTI ARRIVATE
ce l'ho fatta!!!!!!!!!!! incredibile
Grazie per l'eccezionale presentazione su bandabonnisti!!!!
Fabrizio
jollyroger
03/11/2008, 18:03
caro Fabrizio,
qui ci vorrebbe un tuo parere professionale.....
secondo te di questa stupenda R90s in gara a Laguna Seca...
(che sta eseguendo un perfetto mezzo tonneau)
sarà rimasto qualcosa di sano?:biggrin3:
http://img517.imageshack.us/img517/3205/upsidedownr90spe4.jpg (http://imageshack.us)
http://img517.imageshack.us/img517/upsidedownr90spe4.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img517/upsidedownr90spe4.jpg/1/)
ma mi impressiona ogni volta che mi capita sott'occhio! :wacko:
Quello che non mi ricordo è chi fosse il pilota autore di questo involontario looping. Certo che senza saperlo aveva inventato il backflip dei freestylers!
Anche se la robustezza dei vecchi boxer (tutto solido ferro, niente elettronica e altri cazzabuboli moderni) era proverbiale...mi sa che per rimetterla in sesto poi debbono aver tribolato parecchio!
Ciao
Fabrizio
jollyroger
03/11/2008, 20:17
ma mi impressiona ogni volta che mi capita sott'occhio! :wacko:
Quello che non mi ricordo è chi fosse il pilota autore di questo involontario looping. Certo che senza saperlo aveva inventato il backflip dei freestylers!
Anche se la robustezza dei vecchi boxer (tutto solido ferro, niente elettronica e altri cazzabuboli moderni) era proverbiale...mi sa che per rimetterla in sesto poi debbono aver tribolato parecchio!
Ciao
Fabrizio
ciao Fabrizio, il pilota autore dell'upside-down è Steve McLaughlin...
ma errata corrige...non a Daytona bensì a Laguna Seca nel 1976
Reg Pridmore #163 and Steve McLaughlin #83 at Daytona nel 1976
http://img360.imageshack.us/img360/309/pridmorefp5.jpg (http://imageshack.us)
http://img360.imageshack.us/img360/pridmorefp5.jpg/1/w354.png (http://g.imageshack.us/img360/pridmorefp5.jpg/1/)
ed ecco la R90s vincitrice della superbike di Daytona'76
una vera cafè racer da pista....
Fabrizio hai notato la doppia accensione?
Era una pratica usuale sulle BMW bicilindriche da competizione dell'epoca....
cosi come il ponticello antisvergolamento (doppio)sulla forcella....
e nota i dischi maggiorati...la R90s di serie andava famosa per la sua frenata (scarsa)....
il grosso radiatore olio....
peccato che la targa portanumero copra gli attacchi (modificati) degli ammortizzatori...
http://img171.imageshack.us/img171/3771/no83r90sun6.jpg (http://imageshack.us)
http://img171.imageshack.us/img171/no83r90sun6.jpg/1/w648.png (http://g.imageshack.us/img171/no83r90sun6.jpg/1/)
ne ho giusto montata una su una GS 800, portata a 1050cc. e modificata con scarichi speciali e forcellone lungo che se vieni su il 15 potrai vedere dal vivo.
E' di un cliente americano che prima di dicembre non verrà a ritirare le varie moto che gli abbiamo preparato: lui di BMW è davvero un grande appassionato: possiede sia special stradali che racer e anche diverse boxer preparate per le maratone desertiche.
Tornando alla doppia accensione, come ben sai, sui motori dalla cilindrata unitaria elevata offre grossi vantaggi in termini di coppia e di regolarità dell'erogazione, tanto più consistenti ora, che le normative anti-inquinamento penalizzano i motori (specie i twin) nella fascia più sfruttata di giri, dai 3000 ai 4500.
In termini di potenza massima, invece anche andando a ottimizzare il valore dell'anticipo, il guadagno è relativo, ma la coppia alla fine è quella che fa andare forte e tira fuori alla svelta dalle curve più della potenza ai massimi regimi, che si sfrutta molto più raramente.
Ciao
Fabrizio
AGGIORNAMENTO WORK IN PROGRESS SULLA BONNIE SCRAMBLER
SMONTATO MOTORE.....CHE BELLA TESTA !peccato che le valvole siano piccine piccine...
Ma questo alla fine, se l'obiettivo primario è rinvigorire l'erogazione ai regimi medio-bassi (che nella Scrambler in oggetto sono quelli fondamentali per il tipo di guida) potrebbe anche non essere un difetto, visto l'elevata velicità raggiungibile dai flussi con una buona raccordatura dei condotti e uno scarico "accordato" su cui stiamo lavorando.
In ogni caso, abbiamo verificato che il margine di miglioramento, come accade quasi sempre coi motori non troppo spinti, è percentualmente piuttosto elevato. :tongue:
Poi c'è la ciclistica: se riusciremo a stare nei tempi previsti, il 15 vedrete una Bonnie evoluta anche sotto questo aspetto...ma non voglio rovinarvi la sorpresa. :w00t:
Oggi ero tentato di postare (tramite le solite anime pie) un paio di scatti ma Patty e Marcello erano di diverso avviso.
Per una volta che ero io a non essere bastardo....:mad:
A presto.., penso che non sarete delusi.
Ciao
Fabrizio
Lunedì cominciamo a rimontare il mostro....
I tempi sono un filino stretti ma ce la faremo:
- oggi ho finito il lavoro sulle forcelle, le piastre e altri accessori
- domani sera richiudiamo il motore (step 1, una cosa prudente... per ora)
- venerdì sera dovrebbe essere finita la carrozzeria (da paura!)
- sabato mattina ritiriamo il telaio (look da Rickman Metisse anni 70)
- domenica (se arrivano i cerchi in alluminio!...faccio gli scongiuri) rimontiamo le ruote
- gli ammortizzatori speciali realizzati appostitamente per la Bonnie dovrebbero essere pronti per martedì.
- mercoledì saranno pronti gli adesivi e il manubrio (vintage, ovviamente)
- giovedì finiamo la piastra para-motore e altri dettagli.
Venerdì controllo generale e infine, sabato, arriva la:
Triumph McDeeb 900 Scrambler
Di più ora non posso dire ma qualche fotina di alcuni particolari, tra qualche giorno ve la prometto.
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
05/11/2008, 21:02
Lunedì cominciamo a rimontare il mostro....
I tempi sono un filino stretti ma ce la faremo:
- oggi ho finito il lavoro sulle forcelle, le piastre e altri accessori
- domani sera richiudiamo il motore (step 1, una cosa prudente... per ora)
- venerdì sera dovrebbe essere finita la carrozzeria (da paura!)
- sabato mattina ritiriamo il telaio (look da Rickman Metisse anni 70)
- domenica (se arrivano i cerchi in alluminio!...faccio gli scongiuri) rimontiamo le ruote
- gli ammortizzatori speciali realizzati appostitamente per la Bonnie dovrebbero essere pronti per martedì.
- mercoledì saranno pronti gli adesivi e il manubrio (vintage, ovviamente)
- giovedì finiamo la piastra para-motore e altri dettagli.
Venerdì controllo generale e infine, sabato, arriva la:
Triumph McDeeb 900 Scrambler
Di più ora non posso dire
ma qualche fotina di alcuni particolari, tra qualche giorno ve la prometto.
Ciao
Fabrizio
La stiamo aspettando con forte interesse e trepidazione!!
Un lamp Fabrizio.
CHRISTIANTILT
05/11/2008, 21:34
Lunedì cominciamo a rimontare il mostro....
I tempi sono un filino stretti ma ce la faremo:
- oggi ho finito il lavoro sulle forcelle, le piastre e altri accessori
- domani sera richiudiamo il motore (step 1, una cosa prudente... per ora)
- venerdì sera dovrebbe essere finita la carrozzeria (da paura!)
- sabato mattina ritiriamo il telaio (look da Rickman Metisse anni 70)
- domenica (se arrivano i cerchi in alluminio!...faccio gli scongiuri) rimontiamo le ruote
- gli ammortizzatori speciali realizzati appostitamente per la Bonnie dovrebbero essere pronti per martedì.
- mercoledì saranno pronti gli adesivi e il manubrio (vintage, ovviamente)
- giovedì finiamo la piastra para-motore e altri dettagli.
Venerdì controllo generale e infine, sabato, arriva la:
Triumph McDeeb 900 Scrambler
Di più ora non posso dire ma qualche fotina di alcuni particolari, tra qualche giorno ve la prometto.
Ciao
Fabrizio
ecco bravo,resto in trepidante attesa di nuove foto....
visto che ultimamente mi hai trascurato....:cry:
soprattutto foto e info degli ammortizzatori speciali..:biggrin3:
...che mi sono scordato la digitale in negozio. :wacko::sick:
(Non è una scusa, ma prometto che domani rimedio)
Gli "ammo" per ora sono tutti smontati ma posso fotografare quelli che ci siamo fatti fare per i Guzzi e i Laverda, che sono praticamente identici.
Quelli per i Guzzi, di base sono più corti e vanno frenati di più nel ritorno per contrastare gli effetti del cardano e l'elevata inerzia dovuta al peso della coppia conica.
Quelli per i Laverda,invece, per taratura e lunghezza sono molto simili a quelli che stiamo sviluppando per il Triumph.
Il carico delle molle è identico (in genere per impiego stradale ne usiamo due tipi, uno morbido e uno medio, mentre quello duro si usa poco anche in pista, visto che i percorsi ormai sono quasi tutti molto guidati) e anche la lunghezza è la stessa.
Oltre al peso ed alla sua distribuzione "tradizionale" tra avantreno e retrotreno, l'assetto della Bonnie e quello delle mie adorate Laverda per certi versi è simile (interasse medio-lungo, elevata avancorsa, motore bicilindrico fronte marcia e anche come coppia e potenza siamo lì: persino le curve di erogazione sono abbastanza simili, e curiosamente arrivano entrambi a 67 HP (dichiarati) al medesimo regime.
Certo la Laverda ha un baricentro più alto, ma guidando la Bonnie, almeno fino a una certa velocità mi sento "a casa": mi da quella piacevole sensazione di moto classica, non eccessivamente reattiva ma che ti avvisa in tempo quando stai esagerando...
Quando il ritmo cresce la Bonnie si scompone abbastanza (il Laverda quando è a posto di gomme invece è una roccia: quasi come un Guzzi V7 sport o un Ducati SS750 anni 70 che però sono lunghe un chilometro) ma io e Marcello siamo d'accordo nel ritenere che la "colpa" dell'ondeggiamento del Triumph non sia da attribuire tutto al telaio come ha detto qualcuno, ma in massima parte derivi dalla forcella e dagli ammortizzatori, poco adatti alla guida sportiva.
Con Lorenzo,che ci fa gli ammortizzatori "su misura" da diversi anni, abbiamo messo a posto anche diverse jap degli anni d'oro (CB Four, Z900 e persino le famigerate Kawasaki 500 2T e il mio Suzuki Titan 500 TT che prima a guidarlo nelle salite appena entrava in coppia mi faceva venire i vermi...) per cui siamo certi che anche con la Bonnie, che ha un telaio e un forcellone fatti molto meglio, arriveremo alla quadratura del cerchio.
Con il mio Laverda 750 SFC, dopo un bel lavoro di sviluppo, sono arrivato ad un punto inimmaginabile per una moto alta come un cammello e un interasse consistente. Sfilando parecchio gli steli forcella con al retrotreno gli ammortizzatori speciali e più lunghi di 5 mm , e' diventato talmente maneggevole che ci ho persino vinto un paio di gare in salita per moto d'epoca, una specialità che sembrava assolutamente preclusa alle moto di Breganze...per cui anche per il Bonnie ci sono buone possibilità di tirarne fuori una cafe racer bella da guidare sui percorsi guidati.
A proposito di cerchi: avete visto quanto pesano quelli originali e quanti contrappesi ci vogliono (leggi grammi di squilibrio) ?
Con quello che incide il peso di un corpo in rotazione (nel caso specifico, la ruota) e considerando l'influenza delle "masse non sospese" sulla dinamica del veicolo, anche in questo caso, il margine di miglioramento ottenibile solo sostituendo i cerchi, è considerevole.
Speriamo che arrivino in tempo, oppure col cavolo che domenica montiamo le ruote.....che mi preoccupa è il posteriore.
Vabbè, ora vado a nanna.
Ciao
Fabrizio
CHRISTIANTILT
05/11/2008, 23:27
vabbè fabry,per ora ti perdono perchè so che sei in pieno sbattimento... ma se fosse possibile vorrei avere info sui prezzi di questi ammortizzatori,anche in pvt,visto che sono in procinto di cambiarli..
notte
Ti ho mandato un mp...almeno spero...
Fabrizio
CHRISTIANTILT
05/11/2008, 23:44
arrivato e risposto..
jollyroger
06/11/2008, 07:51
..........................
A proposito di cerchi: avete visto quanto pesano quelli originali e quanti contrappesi ci vogliono (leggi grammi di squilibrio) ?
Con quello che incide il peso di un corpo in rotazione (nel caso specifico, la ruota) e considerando l'influenza delle "masse non sospese" sulla dinamica del veicolo, anche in questo caso, il margine di miglioramento ottenibile solo sostituendo i cerchi, è considerevole.
Speriamo che arrivino in tempo, oppure col cavolo che domenica montiamo le ruote.....che mi preoccupa è il posteriore.
Vabbè, ora vado a nanna.
ciao Fabrizio,
come più volte mi è capitato di sottolineare nelle mie discussioni sul motore e sulle sospensioni, non è il telaio che fa difetto alla Bonnie...e son felice che anche tu sia giunto a questa conclusione....cmq anche qui sulla West Coast stiamo (sto?) lavorando sodo sulle sospensioni:laugh2: vedremo...
Per quanto riguarda i cerchi come non essere d'accordo con te?
Da tempo li avrei già sostituiti con cerchi in alluminio TUBELESS (Alpina raggi fornisce il kit tubeless alle Thruxton del Trofeo...) per togliere anche il peso della camera, che non è irrilevante....e non parliamo delle camere d'aria di primo impianto porose:sick:....
solo che noi poveri mortali dobbiamo convivere con le omologazioni....
I cerchi in alluminio, NON sono omologati per la Bonnie e visto che è uno dei particolari più facilmente verificabili, insieme alle misure degli pneumatici, da parte delle forze dell'ordine, anche le più "distratte", e dai periti delle assicurazioni (molto meno distratti).......:sick:
sarebbe bello avere, ed anche un ottimo precedente per noi tutti bonnisti, costretti a circolare con gomme e cerchi come da carta di circolazione, qualche omologa in merito...magari tu ce la puoi fare...
Con l'uscita della nuova gamma di Bonneville con i cerchi in lega, ci potrebbe essere la possibilità di omologare le tubeless e magari anche la ruota anteriore da 17" per tutte le Bonnie con i cerchi a raggi?
Non sarebbe male in quel modo poter mettere dei cerchi d'alluminio, a raggi ovviamente, per pneumatici tubeless, con una ruota che risulterebbe anche più reattiva sull'anteriore.:rolleyes:
A proposito, quanto pesano quelli in acciaio, e che differenza di peso si guadagna con quelli d'alluminio?:wacko:
jollyroger
06/11/2008, 09:45
Con l'uscita della nuova gamma di Bonneville con i cerchi in lega, ci potrebbe essere la possibilità di omologare le tubeless e magari anche la ruota anteriore da 17" per tutte le Bonnie con i cerchi a raggi?
Non sarebbe male in quel modo poter mettere dei cerchi d'alluminio, a raggi ovviamente, per pneumatici tubeless, con una ruota che risulterebbe anche più reattiva sull'anteriore.:rolleyes:
A proposito, quanto pesano quelli in acciaio, e che differenza di peso si guadagna con quelli d'alluminio?:wacko:
io non penso sia così scontata la cosa, caro Marco...
ma continuo a sperare:ph34r:
io non penso sia così scontata la cosa, caro Marco...
ma continuo a sperare:ph34r:
Infatti la mia era una domanda, ma la vedo una cosa non così impossibile, dato che l'omologazione per le moto nuove l'hanno dovuta fare.
Con omologazione già esistente, non dovrebbe essere un problema avere un nullaosta per le nostre, anche se molto probabilmente solo con ruote, anteriore e posteriore, da 17"!:rolleyes:
jollyroger
06/11/2008, 13:08
Infatti la mia era una domanda, ma la vedo una cosa non così impossibile, dato che l'omologazione per le moto nuove l'hanno dovuta fare.
Con omologazione già esistente, non dovrebbe essere un problema avere un nullaosta per le nostre, anche se molto probabilmente solo con ruote, anteriore e posteriore, da 17"!:rolleyes:
a parte che le 17, anche a raggi, probabilmente snaturerebbero l'immagine vintage della Bonnie...bisognerebbe che mammina Triumph fosse disposta a concederlo, cosa di cui, personalmente, dubito molto.......
Ciao ragazzi,
rispondo di fretta perchè tra due ore debbo farmi una bella tirata col furgone 16V Td six-speed fino a Varese a velocità da incenerire gli autovelox (si fa per dire, meglio evitarli..) per ritirare con un giorno di anticipo il telaio Rickman-look della Bonnie special.
Per le ruote, è giusto presumere che una Casa conceda con molta riluttanza il nulla osta per montare gli alloyrims(si insomma i cerchi in alluminio , ma così fa più british..) ma senza volervi dare troppe speranze, col rischio magari di deludervi, posso dirvi che il mese scorso ho depositato la firma alla Motorizzazione e siamo a buon punto con le pratiche che in un futuro ci consentiranno di omologare modifiche come ruote di dimensioni diverse e altre chicche del genere.
Questo a prescindere dal fatto che trovo molto strano che a qualcuno (a parità di misure di cerchi e pneumatici) abbiano controllato il materiale del cerchi...visto che in genere sul libretto delle ruote è indicata la misura e non il materiale.
Non fa testo (e so bene che in caso di incidente potrei avere delle rogne) ma io giro "tranquillamente" da anni con una Guzzi Le Mans che sul libretto riporta ruote da 18 con pneumatico posteriore da 130/70...
....solo che ora, oltre ad un motore da quasi 1200cc a doppia accnesione e con carburatori da 40 invece che da 36, monta cerchi in lega di magnesio (con la loro bella marcatura Not For Road Use) diametro 17" e gomma posteriore da 170/50...mi hanno fermato diverse volte e a parte gli scarichi un filino rumorosi e l'assenza di frecce e specchietti, una volta verificato che avevo i fari e che l'assicurazione e la patente erano in regola, mi hanno salutato.
Ma voi dove li trovate quelli della stadale che girano con la calamita per distinguere l'acciaio dall'alluminio?
ah ah ah
Ciao
Fabrizio
jollyroger
06/11/2008, 19:30
Ciao ragazzi,
rispondo di fretta perchè tra due ore debbo farmi una bella tirata col furgone 16V Td six-speed fino a Varese a velocità da incenerire gli autovelox (si fa per dire, meglio evitarli..) per ritirare con un giorno di anticipo il telaio Rickman-look della Bonnie special.
Per le ruote, è giusto presumere che una Casa conceda con molta riluttanza il nulla osta per montare gli alloyrims(si insomma i cerchi in alluminio , ma così fa più british..) ma senza volervi dare troppe speranze, col rischio magari di deludervi, posso dirvi che il mese scorso ho depositato la firma alla Motorizzazione e siamo a buon punto con le pratiche che in un futuro ci consentiranno di omologare modifiche come ruote di dimensioni diverse e altre chicche del genere.
Questo a prescindere dal fatto che trovo molto strano che a qualcuno (a parità di misure di cerchi e pneumatici) abbiano controllato il materiale del cerchi...visto che in genere sul libretto delle ruote è indicata la misura e non il materiale.
Non fa testo (e so bene che in caso di incidente potrei avere delle rogne) ma io giro "tranquillamente" da anni con una Guzzi Le Mans che sul libretto riporta ruote da 18 con pneumatico posteriore da 130/70...
....solo che ora, oltre ad un motore da quasi 1200cc a doppia accnesione e con carburatori da 40 invece che da 36, monta cerchi in lega di magnesio (con la loro bella marcatura Not For Road Use) diametro 17" e gomma posteriore da 170/50...mi hanno fermato diverse volte e a parte gli scarichi un filino rumorosi e l'assenza di frecce e specchietti, una volta verificato che avevo i fari e che l'assicurazione e la patente erano in regola, mi hanno salutato.
Ma voi dove li trovate quelli della stadale che girano con la calamita per distinguere l'acciaio dall'alluminio?
ah ah ah
Ciao
Fabrizio
infatti, caro Fabrizio,
il problema più immediato con le forze dell'ordine riguarda soprattutto le misure degli pneumatici, che sono evidenti e molto facilmente controllabili da qualsivoglia superdistratto tutore...
e dalle mie parti ce ne sono di quelli che ti controllano...
eccome...
Ma se poi, facciamo i dovuti scongiuri, capitasse qualcosa...
con un cerchio non omologato dalla Triumph,
ma vale per qualsiasi altro accessorio non conforme...
(le omologhe sono molto più numerose delle poche riportate sulla carta di circolazione),
allora sono guai:sick:....ma di quelli pesanti:sick:...
praticamente è come andare in giro senza copertura assicurativa:sick:...
il sogno proibito di tutti i legali delle compagnie di assicurazione:sick:....
il sogno proibito di noi bonnisti sarebbe invece quello di omologare, ovvero farti omologare le nostre special....
PS: per mio sommo gaudio, da queste parti girano anche tutori delle FdO esperti motociclisti ed anche qualche Bonnista...una mia ex Bonnie è andata giusto venduta ad uno di loro
a parte che le 17, anche a raggi, probabilmente snaturerebbero l'immagine vintage della Bonnie...
Mah, forse!
Ma da quanti pollici le montavano una volta?:rolleyes:
http://img504.imageshack.us/img504/3404/2009bonneville50th3ay0.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=2009bonneville50th3ay0.jpg)http://img504.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
In relazione alla richiesta avanzata da alcuni amici di occuparmi delle omologazioni per alcune modifiche (nella fattispecie mi sembra si parli sopratutto di cerchi e pneumatici) sulla Bonnie, vedo cosa posso fare, anche perchè la cosa per me è un fatto di passione, ma detto fuori dai denti, per la CFM rappresenta un lavoro.
In Kawasaki-KL ,dove ero product manager e responsabile della R&D (ricerca e sviluppo), tra i miei compiti rientravano anche le omologazioni, le estensioni delle medesime (quindi anche le gomme e i cerchi di diverse misure rispetto a quelle riportate sul libretto) e la "stradalizzazione" di veicoli normalmente concepiti per un uso aldifuori delle strade pubbliche, ad esempio il supermotard e l'enduro che noi derivavamo con opportune modifiche dal modello cross, per il quale la Casa madre (Kawasaki) ovviamente non aveva fatto l'omologazione...e lo stesso valeva per i quad, o ATV, che in molti paesi, incluso gli USA dove sono nati, non sono omologati per la circolazione su strada come da noi in Europa.
Il problema NON è tecnico: attualmente come dimostrano certi obbrobri visibili alle fiere del kustom, si può omologare quasi tutto, purchè dotato di fari, frecce, scarico a norma e freni.
Il problema, semmai, è ECONOMICO : ovvero per omologare una modifica uno può scegliere diverse strade.
La prima, più semplice ma più costosa, è quella di passare tramite il TUV , presso la sede centrale preposta alle omologazioni delle moto che sta a Monaco, oppure tramite la loro filiale TUV Italia, con un certo aggravio di costi.
Se uno omologa un esemplare unico, comeiun genere si fa con le special road-legal, la cosa da un certo punto di vista è più semplice ma poi NON c'è la RIPETIBILITA'. Quindi se anche uno vuole omologare la stessa modifica su una moto identica, deve affrontare (e pagare) il medesimo iter già fatto per la precedente.
Costi e tempi li possiamo vedere insieme ma solo di persona e se uno è davvero interessato: sognare è una bella cosa ma parlare con i signori del TUV costa e difatti io premetto sermpre che uno prima di imbarcarsi in un progetto è meglio che si chiarisca le idee su quel che davvero vuole fare.
La seconda possibilità , più complessa e riservata agli addetti ai lavori, ovvero a produttori di parti after market, elaboratori ed officine che ottengano un riconoscimento simile (ma non identico) a quello di un costruttore (che ha ben altri obblighi) è quella di omologare una modifica (uno scarico, un telaio, delle ruote, o addirittura una intera moto). superando dei test di omologazione ben più complessi e gravosi (anche dal punto di vista economico, e che includono anche dei test distruttivi), una volta ottemperato ai quali l'omologazione è valida anche per tutta la produzione successiva che presenti le medesime caratteritiche.
va da se che se uno omologa uno scarico, un telaio, una moto , e poi mette in commercio qualcosa di diverso...gli fanno un mazzo tanto! ...ma chi fa la spesa poi produce (o a secondo dei casi) modifica una moto o parte di essa, poi gode della "ripetibilità" , nel senso che una volta fatta l'omologazione vale per tutti i veicoli (o le modifiche) identiche prodotte nel tempo.
Il discorso, entrando nel dettaglio, sarebbe lungo e complesso, per cui mi fermo qui.
Posso però dirvi una cosa che tempo fa avevo detto anche a degli appassionati Guzzi che ci chiedevano di omologare uno scarico che avevamo fatto e che dava 6-7 HP in più (dico sei-sette, mica paglia) a un motore Guzzi che ne aveva 71, ovvero il 10% e con un identico incremento della coppia ai regimi intermedi, che poi su un bicilindrico che arriva a malapena a 8700 giri/m sono quelli che contano.
Allora dissi che il costo dell'omologazione dello scarico era di 4000 euro: "spalmandoli" su una ipotetica produzione di 50 scarichi , avrebbe comportato un aumento del costo degli stessi pari a 80 euro.
Però , siccome anche a noi, anzi in quel caso a me (perchè in ditta l'unico che amava i guzzi ero io, che alla fine sono quello che paga i conti...)interessava fare un certo quantitivo di scarichi omologati, ad un certo punto avevo anche proposto di accollarmi questo onere, in pratica rinunciando ad una bella fetta del nostro guadagno proponendo lo scarico omologato allo stesso prezzo con il quale fino ad allora avevamo venduto (peraltro neppure male) quello non omologato.
L'unica condizione per fare ciò che avevo dovuto fare era che ci fossero almeno 25 ordini (dico 25, non 100 o 200)per poter almeno prevedere una attrezzatura invece che una produzione del tutto artigianale come quella che avevamo fatto fino a quel momento, facendo uno-due scarichi per volta man mano che ci venivano ordinati.
Ebbene, pur avendo ricevuto un centinaio di e-mail , fax, telefonate, visite in officina, con un enorme dispendio di tempo, gli ordini non erano aumentati affatto rispetto al solito trend.
Da parte di un sacco di gente che si era detta "interessatissima" ad acquistare lo scarico se fosse stato omologato, avremo ricevuto forse meno di una dozzina di prenotazioni (bada bene, le avremmo accettate anche sulla parola, senza neppure una caparra, quando si dice la stupid..ehm la passione) per cui prima di fare un bagno di sangue abbiamo lasciato perdere.
Da allora, non è che abbia smesso di dar retta a quanti dicono di essere interessati ad una modifica omologata: semplicemente inizio a credergli solo quando...dimostrano un interesse concreto.
Ciao
Fabrizio
Fabrì se abitassi dalle tue parti ti verrei a infastidire un giorno sì e l'altro pure ;)
Guitarman
07/11/2008, 00:45
Scusate, forse vado un pò OT, ma perchè non si possono montare le gomme maggiorate? nel mio caso sulla trux monto 130-150!:ph34r:
Ma oltre ai cerchi, controllano anche le gomme?:blink:
Anche se poi dalla Liguria qualche amico dice che a loro controllano purei cerchi, cosa che qui da noi non si è mai vista neppure nei peggiori incubi!
Ad ogni modo per un impiego stradale anche allegro, una sezione come l'attuale sulla Bonnie non è che sia poi così insufficiente.
Npn vorrei risultare monotono ma pensate che moto come Guzzi V7 sport, Laverda SFC e Ducati SS750-900 , che negli anni settanta facevano rispettivamente 201, 218 e 225 kmh EFFETTIVI (mica sui depliant come molte jap di allora...) al retrotreno avevano uno striminzito 130 e pure di sezione abbastanza squadrata....e queste moto oltre ad andare forte su strada nelle mani degli appassionati, la domenica in pista vincevano le gare.
Se poi considerate che i pneumatici per le mescole, il disegno e , sopratutto, la carcassa, da allora hanno compiuto progressi enormi...
Il nostro progetto di montare i cerchi in alluminio , non deriva dalla volontà di adottare una sezione maggiorata (cosa che se uno vuole ad ogni modo possiamo anche prendere in considerazione) ma dal fatto di diminuire l'effetto giroscopico e il peso delle masse non sospese, con notevoli miglioramenti dal punto di vista dinamico.
Considerata la ciclistica della Bonnie, se uno allarga l'impronta a terra e lascia le sospensioni di base, peggiora solo la situazione.
Augh!
Fabrizio
jollyroger
07/11/2008, 08:03
Scusate, forse vado un pò OT, ma perchè non si possono montare le gomme maggiorate? nel mio caso sulla trux monto 130-150!:ph34r:
Ma oltre ai cerchi, controllano anche le gomme?:blink:
nel nostro caso le gomme le controllano per prime visto che le misure sono scritte ben in chiaro sul fianco dello pneumatico, in chiaro sul libretto...e...devono coincidere, così come per la MISURA del cerchi (leggi diametro e larghezza):laugh2:...
per il materiale dei cerchi (acciaio o alluminio ) è già più difficile, ma pur sempre possibile... questo da parte dei tutori dell'ordine...
Da parte delle assicurazioni, nel malaugurato caso di incidente ti puoi aspettare di tutto e di più...pur di non pagare....
credo che in molti ricordino del caso finito in tv nel programma "Mi manda RAI3"....
ancora una volta posto io i lavori in corso di Fabrizio....
le prossime le posterà Christian....:biggrin3:...
Pistone scrive:
La piastra forcella che ho mandato poco fa mi sembrava un pò poco come anticipazione.Adesso però devo scappare: col fatto che ci hanno dato il telaio con un giorno di anticipo, adesso devo sbrigarmi prima del previsto a richiudere il motore, sennò mi cazziano perchè gli faccio perdere tempo.
Ci sentiamo presto
Fabrizio
P.S- Ho qualche novità per le ruote Bonnie ma non posto niente di troppo preciso sul forum perchè prima di alimentare speranze voglio avere una risposta certa ...e poi non mi andrebbe di ricevere le solite mail di "sognatori", anche simpatici ma che poi alla fine ti fanno solo perdere del tempo.
http://img380.imageshack.us/img380/159/bonnieworkinprogress300ov2.jpg (http://imageshack.us)
http://img380.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300ov2.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300ov2.jpg/1/)
e due....
Ma il bello è "dentro"......
http://img380.imageshack.us/img380/9694/bonnieworkinprogress300pa4.jpg (http://imageshack.us)
http://img380.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300pa4.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300pa4.jpg/1/)
Herbie 53
07/11/2008, 08:09
...sti cazzi che forcellone.....pistone molla quei bicilindrici e aiuta noi coi 3!!!!!!!!!!!!!!:(
jollyroger
07/11/2008, 08:12
Anche se poi dalla Liguria qualche amico dice che a loro controllano purei cerchi, cosa che qui da noi non si è mai vista neppure nei peggiori incubi!
Ad ogni modo per un impiego stradale anche allegro, una sezione come l'attuale sulla Bonnie non è che sia poi così insufficiente.
Npn vorrei risultare monotono ma pensate che moto come Guzzi V7 sport, Laverda SFC e Ducati SS750-900 , che negli anni settanta facevano rispettivamente 201, 218 e 225 kmh EFFETTIVI (mica sui depliant come molte jap di allora...) al retrotreno avevano uno striminzito 130 e pure di sezione abbastanza squadrata....e queste moto oltre ad andare forte su strada nelle mani degli appassionati, la domenica in pista vincevano le gare.
Se poi considerate che i pneumatici per le mescole, il disegno e , sopratutto, la carcassa, da allora hanno compiuto progressi enormi...
Il nostro progetto di montare i cerchi in alluminio , non deriva dalla volontà di adottare una sezione maggiorata (cosa che se uno vuole ad ogni modo possiamo anche prendere in considerazione) ma dal fatto di diminuire l'effetto giroscopico e il peso delle masse non sospese, con notevoli miglioramenti dal punto di vista dinamico.
Considerata la ciclistica della Bonnie, se uno allarga l'impronta a terra e lascia le sospensioni di base, peggiora solo la situazione.
Augh!
Fabrizioconcordo in pieno, ma soprattutto mi auguro una prossima omologazione per un cerchio in alluminio TUBELESS che, oltre a togliere il peso della camera aria dalle masse non sospese, aggiunge quel bonus di sicurezza attiva, in caso di foratura, tipico delle coperture tubeless....
E difatti è proprio su una coppia (o meglio due) di ruote a raggi con cerchio in alluminio e tubeless che stiamo lavorando furiosamente. :w00t:
N:B: Furiosamente perchè sembra che tutto...:mad:
(corrieri pakistani, colorifici bresciani, utensilerie comasche, pellai veneti e se continua così anche fagiani delle Murge...)
...congiuri con la scadenza - effettivamente molto stretta - che ci siamo posti:
ovvero presentare la SCRAMBLER COMPLETAMENTE TRASFORMATA
in occasione della nostra fatidica reunion
GRAN OPENING November 15th , qui a Bienno (BS).:biggrin3:
I titolari del marchio Borrani sono anni che dicono che stanno per rimettere in produzione i famosi cerchi... :cry:ma per ora , almeno per certe misure - putacaso quelle che interessano a noi...) non se ne parla, e quello che gira perlopiù sono repliche di qualità altalenante oppure fondi di magazzino nelle classiche misure 18" delle moto anni 70.
Degli altri, con 40 raggi dietro e 36 davanti a parole ti dicono di avere tutto a magazzino, ma poi quando ti presenti con gli "euri" in mano, o ti propongono roba che per profilo e altre caratteristiche andrebbe bene su un motard o al massimo su una naked (e non su una moto come la Bonnie) oppure ti dicono che se gli fai "almeno un ordine da 50+50 pezzi...poi loro nel giro di due o tre mesi vedono di farti i cerchi". :cry:
Cerchi che tra parentesi un mio caro amico e collega, che due anni fa il famoso ordine da 50+50 pezzi l'ha pure piazzato, i cerchi li sta ancora aspettando! (povero lui , ma anche poveri i clienti) :mad:
NONOSTANTE QUESTO, PERO' PARE CHE ALLA FINE CE L'ABBIAMO FATTA ANCHE PER LE RUOTE. :wink_:
Ieri sera, dopo tre settimane di attesa spasmodica, telefonate rassicuranti seguite da docce fredde e smentite, poi nuove speranze, finalmente abbiamo avuto la conferma al 99% che, se il diavolo non ci mette la coda, domani un nostro affezionato a questo punto affezionatissimo- fornitore ci consegnerà i primi due campioni di cerchi, un anteriore e un posteriore.
In alluminio ma con profilo e dimensioni molto simili agli originali, tanto da poter ingannare anche il più attento osservatore.Capito Jollyrogers?
E pure tubeless.
E poi arriverà anche una seconda versione, con il classico profilo rialzato dei Borrani...perchè oltre al profilo originale, vogliamo poter usare a secondo dei casi (e delle richieste del cliente) anche quello dei mitici cerchi che hanno contrassegnato un'epoca...e non ci rinunciamo, a costo di farceli in casa!
Domattina all'alba, ad ogni modo, uno di noi tre partirà per andare a ritirare i primi campioni dei cerchi a profilo normale: tanto con la moto (motore, ciclistica, impianto elettrico, carrozzeria, insomma tutto..) da montare, stanotte chi si sogna di andare a letto?
Nota per i triple-addict:
MICA VOGLIAMO TRASCURARE LE TRE CILINDRI!
CI MANCHEREBBE ALTRO. (a me il triple Triumph poi ricorda il vecchio 1000 3C laverda, ma in meglio)
MA FACCIAMO UNA COSA PER VOLTA.
PER BENE.
Ciao (ora torno a lavorare):wacko:
Fabrizio
Ma il bello è "dentro"......
http://img380.imageshack.us/img380/159/bonnieworkinprogress300ov2.jpg (http://imageshack.us)
http://img380.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300ov2.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300ov2.jpg/1/)
http://img380.imageshack.us/img380/9694/bonnieworkinprogress300pa4.jpg (http://imageshack.us)
http://img380.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300pa4.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img380/bonnieworkinprogress300pa4.jpg/1/)
E' vuota?:wub:
jollyroger
07/11/2008, 18:40
In alluminio ma con profilo e dimensioni molto simili agli originali, tanto da poter ingannare anche il più attento osservatore.Capito Jollyrogers?
E pure tubeless.
Fabrizio
carissimo Fabrizio,
chi mi fa un paio di cerchi in alluminio esteticamente simili a quelli della bonnie e pure tubeless ce l'ho, ed anche abbastanza vicino a casa...:laugh2:....
il punto cruciale è proprio questo: a me non interessa ingannare nessuno, quello che invece mi interessa è la possibilità di avere dei cerchi del tipo di cui sopra, ma OMOLOGATI....:biggrin3:...
Come ho già scritto riferendomi all'esempio degli scarichi, :sick:
se ci sono i numeri - e non stiamo parlando di centinaia di pezzi ma di alcune decine di set di ruote (*) - noi saremmo in grado di fare anche l'omologazione dei cerchi after-market. :wink_:
Tutto, come già detto sopra, dipende dai numeri. :rolleyes:
Detto molto francamente, se dobbiamo spendere qualche migliaio di euro tra:
- campioni per i test
- pratiche di omologazione
- avviamento produzione
- ordini del quantitativo minimo di cerchi richiesto dal produttore per inserire un nuovo modello
- un minimo di magazzino
-eventuale pubblicità che aiuti a vendere il prodotto almeno nel quantitativo necessario ad ammortizzare l'investimento
per poi raccogliere un numero di ordini insufficiente a pagarsi almeno le spese vive.... :dry:
Beh, allora quei soldi me li "magno" con un bel Rocket Touring...! :coool:
(*) N.B. Per chi non lo sapesse , il costo per farsi fare un cerchio può essere "splittato" (volgarmente "spalmato" o ammortizzato) dal produttore in due modi:
a) Il committente paga lo sviluppo in toto, inclusi i disegni e sopratutto le matrici per estrudere il canale del cerchio, che poi viene calandrato (piegato , appunto, in forma di cerchio) giuntato e saldato, forato, bugnato e rifinito nei modi più opportuni (lucido, anodizzato colorato, verniciato, ecc.)
In questo caso in genere essendo la matrice e il lavoro pagati dal committente, il cerchio è una sua esclusiva e lo vende come e a quanto vuole, applicando il ricarico che ritiene opportuno. Lo fanno in genere le grosse aziende, certamente non i "piccoli" come noi... :w00t:
b) Il produttore mette una parte dei costi e il committente si limita a una parte oppure a pagare il cerchio e basta (di solito in questi casi il produttore si accolla il costo della matrice) e i costi per avviare la produzione vengono distribuiti calcolando l'incidenza su ogni singolo cerchio: in parole povere se il committente ne acuisterà pochi, ognuno gli costa tanto (ma tanto tanto...) se ne acuista di più, il singolo cerchio gli costa meno.
In casi simili in genere il produttore può venderli anche lui con il proprio marchio, e allo stesso modo li vende il committente, con un marchio diverso diverso per evitare il più possibile una concorrenza "interna".
Questo non per divertirmi ad annoiarvi con la spiegazione, ma per far capire che se uno vuole il cerchio after-market omologato, o aspetta che una grossa azienda decida di farlo (probabilmente aspetterà in eterno, visto che la Bonnie non è che sia uscita ieri sul mercato e se la sopracitata grossa azienda avesse voluto , l'avrebbe già fatto...)
oppure...
...si mette insieme a una trentina di amici/forumisti/compagni di club/dopolavoristi dell CRAL e affini
e raccoglie gli ordini.
Jollyroger, :wub:
non avertene a male (che mi sei pure simpatico una cifra e aspetto che tu venga a trovarci per farci una birra e parlare di motori...) ma visto quello che abbiamo penato nelle ultime tre settimane per farci cerchi e ammortizzatori per la Bonnie(senza contare il resto) , prima di imbarcarci anche nell'omologazione, vorremmo almeno capire dove si va a parare. :dry:
Nel frattempo, anche con le modifiche non omologate (e con quelle in fase di omologazione per altre moto) di lavoro ne abbiamo abbastanza.
Un salutone a tutti e torno a tirare la lima ancora un'oretta. :ph34r:
Ciao
Fabrizio
jollyroger
07/11/2008, 19:59
............
Jollyroger, :wub:
non avertene a male (che mi sei pure simpatico una cifra e aspetto che tu venga a trovarci per farci una birra e parlare di motori...) ma visto quello che abbiamo penato nelle ultime tre settimane per farci cerchi e ammortizzatori per la Bonnie(senza contare il resto) , prima di imbarcarci anche nell'omologazione, vorremmo almeno capire dove si va a parare. :dry:
Nel frattempo, anche con le modifiche non omologate (e con quelle in fase di omologazione per altre moto) di lavoro ne abbiamo abbastanza.
Un salutone a tutti e torno a tirare la lima ancora un'oretta. :ph34r:
Ciao
Fabrizio
carissimo Fabrizio:wub:,
forse sono stato frainteso:biggrin3:.....
credimi, il mio intento è lontano anni luce dal chiederti l'omologa dei cerchi o di qualsiasi altra modifica:laugh2:....
con i miei precedenti interventi ho inteso semplicemente esternare quello che mi interesserebbe e quello che mi piacerebbe avere sulla mia bonnie: cerchi tubeless possibilmente in alluminio possibilmente omologati....
per ora non ce ne sono in commercio?
Benissimo mi tengo i miei in acciaio..
non mi sconvolge la vita....
oppure mi compro un Thruxton:biggrin3:che almeno li ha in alluminio,
anche se non tubeless....
Herbie 53
07/11/2008, 20:01
jollyroger maniaco modificatore subito!..;)
jollyroger
07/11/2008, 20:04
jollyroger maniaco modificatore subito!..;)
:oook::oook::oook::drunks:
Poso un attimo "la lima" (in realtà è il flessibile) per rispondere, perchè Jollyroger è troppo un galantuomo per farlo aspettare... (smile)
(e poi, belìn, mi ha promesso il pesto ligure, di cui io vado a dir poco pazzo...)
O io sono stanco - questo è poco ma sicuro- e quindi mi sono spiegato male (probabile) oppure anche tu sei caduto in un piccolo "misunderstanding".
Io non penso che tu pretenda che noi facciamo i cerchi in alluminio+ tubeless + omologati per la Bonnie.
Penso però, che tu li vorresti comprare , visto che hai detto che li vorresti.
(Non mi si può nascondere niente, eh?...)
Allora io ti ho chiesto- molto esplicitamente- Li compreresti, amico mio ?
E poi - meno esplicitamente- Secondo te, anche altri li comprerebbero?
E infine, lo ammetto , in modo quasi "subliminale": E quale sarebbe , secondo te, il prezzo giusto da pagare?
(Bella domanda, eh?...anche perchè non sono sicurissimo che lì da te in Liguria li trovi tanto facilmente: tutti i fornitori cui ci siamo rivolti qualche 2.50x19"" a36 fori in magazzino ne hanno ma
i 17x3.50 40 fori come quelli della scrambler manco a parlarne,
tanto che alla fine ne abbiamo dovuto far fare una coppia appositamente e pagandoli ...come 1/18 della
moto intera (così uno si diverte a fare il calcolo)
Tra poco torno a casa (prima che la mia Patty faccia cambiare la serratura)
e mando qualche fotina ai soliti benefattori...poi fate quello che ritenete giusto, ma per la moto intera dovrete aspettare: mancano ancora la carrozzeria,in fase di verniciatura
i terminali di scarico (che stiamo definendo)
e le ruote, che monteremo domenica sera.
Buenas tarde
jollyroger
07/11/2008, 20:59
Poso un attimo "la lima" (in realtà è il flessibile) per rispondere, perchè Jollyroger è troppo un galantuomo per farlo aspettare... (smile)
Grazie del galantuomo:wub:...
(e poi, belìn, mi ha promesso il pesto ligure, di cui io vado a dir poco pazzo...)
dovrò invitarti qui da me a Genova...appena si porta fuori ( il pesto) non è più lo stesso:biggrin3:
O io sono stanco - questo è poco ma sicuro- e quindi mi sono spiegato male (probabile) oppure anche tu sei caduto in un piccolo "misunderstanding".
Io non penso che tu pretenda che noi facciamo i cerchi in alluminio+ tubeless + omologati per la Bonnie.
lungi da me l'idea:biggrin3:....
Penso però, che tu li vorresti comprare , visto che hai detto che li vorresti.
(Non mi si può nascondere niente, eh?...)
Allora io ti ho chiesto- molto esplicitamente- Li compreresti, amico mio ?
sì Fabrizio, li comprerei:ph34r:
E poi - meno esplicitamente- Secondo te, anche altri li comprerebbero?
posso parlare solo per me, ma se il prezzo fosse abbordabile:tongue:....
E infine, lo ammetto , in modo quasi "subliminale": E quale sarebbe , secondo te, il prezzo giusto da pagare?
diciamo intorno ai 500-600€...meglio sui 500.....SECONDO ME :ph34r::biggrin3:
(Bella domanda, eh?...anche perchè non sono sicurissimo che lì da te in Liguria li trovi tanto facilmente.....
infatti non è in Liguria:biggrin3::dry:
tanto che alla fine ne abbiamo dovuto far fare una coppia appositamente e pagandoli ...come 1/18 della
moto intera (così uno si diverte a fare il calcolo)
500-600 neurini?:w00t:
Tra poco torno a casa (prima che la mia Patty faccia cambiare la serratura)
e mando qualche fotina ai soliti benefattori...poi fate quello che ritenete giusto, ma per la moto intera dovrete aspettare: mancano ancora la carrozzeria,in fase di verniciatura
i terminali di scarico (che stiamo definendo)
e le ruote, che monteremo domenica sera.
Buenas tarde
ci fai star male dalla curiosità:cry:....
PS: per il pesto...vedo di organizzarmi:wink_:
mi dice sempre che se tu prendi il basilico ligure (ma non uno qualsiasi, proprio quello di una determinata zona che ora non ricordo).
Poi aggiungi gli stessi ingredienti che usi in Liguria, ma lo fai in un altro posto,
il pesto non è lo stesso!
Ditemi che additivo usate per il pesto, accidenti! :w00t:
Nitroglicerinmetanolo= :blink:
Per i cerchi , vedo che col prezzo ci saremmo anche.:coool:
Fammi fare due conti e poi ne parliamo.
Diavolo d'un Jolly, m'ha messo una pulce nell'orecchio... :tongue:
Adesso visto che Christian deve essere lontano dal desktop ti mando una fotina....giusto perchè mi sento buono. :wink_:
Poi tra poco vado a letto: la settimana lavorativa non è ancora finita: anzi il bello verrà proprio sabato e domenica. :sick:
Ciao
Fabrizio
Ora posso solo aspettare....:blink:
Vedrai che prima poi o Christian o Jollyrogers le postano.
Ciao
Fabrizio
jollyroger
07/11/2008, 22:26
Le prossime le posta chri...altrimenti...mi diventa geloso....
postato originalmente da pistone
il Fantic da trial e la Gilera ufficiale Dakar non c'entrano..
http://img89.imageshack.us/img89/3072/bonnieworkinprogress402wk2.jpg (http://imageshack.us)
http://img89.imageshack.us/img89/bonnieworkinprogress402wk2.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img89/bonnieworkinprogress402wk2.jpg/1/)
postato originalmente da pistone
non posto la moto intera per i motivi già detti...ma il livello di finitura è questo, in certi dettagli anche superiore.
http://img89.imageshack.us/img89/1081/bonnieworkinprogress401cm1.jpg (http://imageshack.us)
http://img89.imageshack.us/img89/bonnieworkinprogress401cm1.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img89/bonnieworkinprogress401cm1.jpg/1/)
postato originalmente da pistone
Ciao Alberto,
vabbè, mi hai convinto...
ecco la foto della Bonneville trasformata....
Fabrizio
http://img89.imageshack.us/img89/1472/lavorinovembre2008001fo1.jpg (http://imageshack.us)
http://img89.imageshack.us/img89/lavorinovembre2008001fo1.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img89/lavorinovembre2008001fo1.jpg/1/)
ooops,
mi si è ristretta la Bonnie ! :cry:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
In realtà si tratta della vecchia Motobi TR90 Scrambler (piuttosto rara anche ai suoi tempi, in quanto da noi richiedeva la patente, e difatti destinata principalmente agli USA).
Concedetemi una divagazione familiare (i figli sò pezz'e core)
Questa motina, che oltretutto sfoggia un color arancione a me molto caro
(Laverda mon amour :wub:)
un tizio la stava buttando nella spazzatura :mad: per cui al costo di una pizza me l'ha regalata.
Era piuttosto malconcia ma completa e funzionante, per cui ho deciso di restaurarla e di farla usare al minore dei miei due figli,
Alessandro, 10 anni, già diverse fratture all'attivo ma sempre più scatenato coi suoi 55 kg di grinta su qualsiasi cosa che abbia le ruote (MTB, minicross, skate, kart, monopattino). :w00t:
Almeno, ho pensato, si tranquillizza (vana illusione :sick:) un pò e intanto comincia ad abituarsi alla linea old style e al cambio a destra con prima in alto, tipico di molte delle classiche che abbiamo in casa.
Visto che sono partito col tema dell'orgoglio paterno :wub:...
avreste dovuto vederlo sabato scorso, tutto preso ad aiutarmi a costruire il supporto in ferro battuto per un' insegna luminosa.
Gli ho scattato una foto (che vi risparmio, sennò il topic diventa un "Baci e abbracci in famiglia") però vi assicuro che era troooppo carino, con in mano un trapano più grosso di lui (che pure ha una stazza notevole per la sua età) , prima segnava i fori col bulino (e qualche martellata sul dito), poi forava con la punta piccola, poi la grande e infine svasava i fori, stando attento a farli uguali.
:wub::wub::wub::wub::wub:
A volte , quando lo vedo sfrecciare su quella diabolica minicross, dalla paura quasi mio pento di avergli trasmesso questa passionaccia, ma poi, quando lo vedo che si diverte a trafficare in officina, mi viene il coccolone.
Scusate la disgressione.:blink:
Ciao
Fabrizio
CHRISTIANTILT
08/11/2008, 03:25
(e poi, belìn, mi ha promesso il pesto ligure, di cui io vado a dir poco pazzo...)
o te lo abbiamo promesso in tanti o stai a fare un pò di confusione...
il pesto "fatto in casa" te lo avevo promesso io,ma se ti accontenti delle sottomarche accomodati pure...
(jolly naturalmente scherzo e tu sai perchè..)
jolly invece può procurarti più facilmente la tua tanto amata focaccia di recco...tra l'altro mi ha portato a mangiarla in un posticino che la fa divinamente..:biggrin3:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Herbie 53
08/11/2008, 06:41
o te lo abbiamo promesso in tanti o stai a fare un pò di confusione...
il pesto "fatto in casa" te lo avevo promesso io,ma se ti accontenti delle sottomarche accomodati pure...
(jolly naturalmente scherzo e tu sai perchè..)
jolly invece può procurarti più facilmente la tua tanto amata focaccia di recco...tra l'altro mi ha portato a mangiarla in un posticino che la fa divinamente..:biggrin3:
:ph34r::ph34r::ph34r:
la focaccia di recco buona la mangi solo dove ti porta la jolly roger...
Un pò di confusione, dite ragazzi? :wacko:
Direi che a parte il lavoro, durante il quale negli ultimi tempi -e non lo dico per vantarmi- la mia concetrazione è , se possibile, ancora maggiore,
per il resto a causa del super-lavoro causato dall'impegno su due fronti (officina e negozio) :sick:
la mia è una confusione totale!!!!!!
:wacko::wacko::wacko::wacko:
- La mattina la sveglia suona alle 05.30 :cry:...ma io e Patty in genere siamo già svegli
(nel mio caso "sveglio"a quell'ora dopo che sono andato a dormire come minimo all'una, è una parola grossa...)
e dopo aver controllato la posta, preparato ordini e fatto un programma per la giornata si parte!!!!
-Un paio d'ore a finire di montare mobili, mettere mensole, costruire espositori , inserire codici e prezzi, montare faro, clacson e cruscotto alla scrivania dello showroom (vediamo se qualcuno si accorge di questo...eh eh) e poi passiamo all'officina.
-Qui, oltre al lavoro di routine (tagliandi, restauri, elaborazioni, scarichi, ecc.) come sapete siamo impegnati nella folle impresa di realizzare una Bonneville Scrambler decisamente "vintage" nel look ma anche ottimizzata nella sostanza.
Già, perchè la cosa è sì frutto di riflessioni fatte nell'arco di un paio d'anni...ma il bello è che stiamo cercando di farla (e la faremo, perchè siamo cocciuti) in UN PAIO DI SETTIMANE. :w00t:
-Infine devo anche fare il padre di due ragazzi. i nostri due figli, che per amici e parenti sono "i cinghiali"... :wub: ....per chi non capisse il motivo del nickname,
glieli mandiamo in pensione un paio di giorni, poi quando si vede la casa distrutta dai due pargoletti che se le danno di santa ragione, capirà....
Poi , nel "tempo libero", cazzeggio con gli amici del forum, leggo riviste, penso ai prossimi lavori da fare (la Thruxton "da sparo", una Bonnie "light-touring", una Dirt-tracker come dico io, Triple varie, progetto "Blower Triton is back" e alla fine........................................................dormo.:cry:
Però il fisico regge (anche se qualche volta vado in confusione sul pesto e la focaccia :laugh2::laugh2:.
Certo che se il rischio è di dover fare un contest tra due tipi di pesto, mi sacrifico volentieri! :w00t:
Adesso però vado: anche se il sabato quando posso faccio degli orari più umani, ho da pulire l'officina che sembra un campo di battaglia in Ossezia.:cry:
Un abbraccio a tutti...col pesto o senza.
Fabrizio
E poi - meno esplicitamente- Secondo te, anche altri li comprerebbero?
Io sarei uno di quelli, alla cifra che indicava il nostro amico Jollyroger li comprerei sicuramente. A molte persone, bisognerebbe spiegare il motivo per cui andrebbero acquistati, così facendo potrebbero esserci altri interessati!:wink_:
ma molto molto in sintesi:
diminuendo il peso delle masse non sospese e l'effetto giroscopico delle ruote, una ruota con cerchi in alluminio (che pesa in genere da un terzo a metà di uno in acciaio) si traduce in:
- una maggior maneggevolezza della moto
-una migliore accelerazione (devi accelerare una moto più leggera e far girare ruote più leggere)
-una migliore frenata per i motivi citati al punto precedente
-un miglior funzionamento delle sospensioni, che vnegono meno influenzate dall'inerzia di un corpo (le ruote che si muovono su e giù) il cui peso è minore.
Poi ci sono vantaggi come la resistenza agli urti (maggiore in un cerchio in alluminio, che è anche più elastico, vedi nota) ed estetici (non può arrugginire come uno in acciaio cromato)
Nota: l'alluminio pesa un terzo dell'acciaio ma in genere passando da un componente in acciaio (più rigido e resistente a parità di spessori) a uno in alluminio (che sempre a parità di spessori peserebbe un terzo) si rinuncia ad una piccola parte del vantaggio ottenibile,
in pratica aumentando leggermente gli spessori, il componente in alluminio peserà grossomodo la metà di quello in acciaio, ma con una resistenza maggiore.
E se considerate solo l'effetto giroscopico, pensate che togliere un chilo dalle masse sospese (telaio, bulloneria, carrozzeria, scarichi, ecc.) vi costerà un mucchio di quattrini ma non cambierà in modo avvertibile la guida mentre anche togliere mezzo chilo dalle ruote (o addirittura due o tre come si può fare montando dei cerchi in alluminio) CAMBIERA' LA GUIDA DELLA VOSTRA MOTO COME DAL GIORNO ALLA NOTTE.
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
(senza contare, l'eventuale, ulteriore vantaggio legato all'impiego di un cerchio tubeless...altro peso risparmiato e un lavoro migliore da parte dei pneuumatici)
Difatti tutte le moto da fuoristrada (dove la resistenza delle ruote ad enormi sollecitazioni è fondamentale) montano solo cerchi in lega di alluminio.
Mi scuso per la necessaria semplificazione ma spero che chi non aveva le idee chiare abbia compreso.
Direi che non potevi spiegarlo meglio in un modo che tutti possano comprenderlo. Sono più efficaci poche parole di sostanza, che non troppe tecniche, le quali ai molti creerebbero solo una gran confusione.:wink_:
Adesso una domanda ve la faccio io. :wink_:
Ammettiamo che uno
(uno a caso :ph34r:)
stia costruendo una bella piastra paramotore per la Bonnie Scrambler.
(Quella che propone "Mamma Triumph", con tutto il rispetto, secondo me costa un mutuo e non è che sia poi un granchè). :dry:
Allora, ammettendo che questo "sconosciuto" vi chiedesse di scegliere tra due piastre in alluminio :
a) una liscia e adeguatamente alleggerita da fori , piuttosto "fashion " con la sua bella lucidatura a specchio.
b) una che invece è più racing, ricavata da una robusta lastra di alluminio "mandorlato" (quello con quei rilievi da un paio di mm. dalla forma, appunto, simile ad una mandorla molto allungata) come usano certe Land Rover allestite da fuoristrada duro.
Considerate che entrambe le piastre sono sufficientemente protettive, non ostacolano la rimozione e il montaggio del filtro olio, si montano senza modifiche usando fori filettati già esistenti e infine non vanno a discapito del raffreddamento del motore.
Quale vi piacerebbe?
:coool:
Siccome a me, a Marcello e a Patty, anche se per motivi diversi piacciono entrambe, ho realizzato un prototipo di tuttedue (il primo è già finito, l'altro conto di completarlo nel pomeriggio, col le relative dime per costruirne una piccola serie).
Però sono curioso di sapere se tra l'utenza Bonnie- non solo quella scrambler in particolare- prevalga l'anima "fassion" -come dice il mio amico Marco Masetti- oppure quella "tennica" o sempre per dirla come lui, "del grande Steve McQueen alla Sis Dai"....(*) :w00t:
Da pronunciare alla "romagnola" con le "esse" belle strascicate. :coool:
Ciao ragassi.
P.S. Il 15 c'è anche il mitico Masetti, oltre a un paio di amici della MotoGP, due crossisti di discreto calibro e diversa gente del settore, come addetti ai lavori e giornalisti di note riviste...ma sopratutto tanti amici e tante belle moto.
Perciò mettetevi la tutina pesante e non fate storie...:rolleyes:
Su di una Bonnie Scrambler ci vedono benissimo la seconda, il mandorlato a me piace molto, ho i tappetini in macchina di quell'alluminio, però quello Triumph l'ho visto in foto, il secondo lo immagino solamente, ma penso che ci potrebbe stare bene.:rolleyes:
(io tifo per quello)
Come dice mio figlio minore Alex, "W il mandorlato Balocco"
(quello pensa solo a moto e cibo...)
E mandorlato pieno o forato? :w00t:
(su questo sono davvero perplesso: mi sa che oggi faccio due o tre prove)
Ci sentiamo, ora torno a lavorare.
Ciao.
Fabrizio
f r o s t y
08/11/2008, 14:32
ops, io invece ci vedevo molto meglio il liscio lucidato...
vabbè dai mi fido di Pistone:wink_:
Ciao Pistone, purtroppo non ho ancora una bonni da scramblerizzare:cry:, ma se l'avessi, e sto facendo il possibile per averla:rolleyes:, io preferirei la seconda, più rude più scrambler:wink_:...
(io tifo per quello)
Come dice mio figlio minore Alex, "W il mandorlato Balocco"
(quello pensa solo a moto e cibo...)
E mandorlato pieno o forato? :w00t:
(su questo sono davvero perplesso: mi sa che oggi faccio due o tre prove)
Ci sentiamo, ora torno a lavorare.
Ciao.
Fabrizio
Con l'immaginazione direi mandorlato e forato!:rolleyes:
Anche io preferisco lo stile rude eppure raffinato allo stesso tempo del mandorlato.
Tanto per fare un esempio, il paracoppa arrotondato e ultra-lucido della nostra Kawa scramblerizzata di qualche pagina fa, mi sembra più adatto alla personalizzazione di una "commuter cittadina " come la piccola "W440tt" invece che ad una all-road di più ampi orizzonti come io considero la Bonnie scrambler.
Questa Triumph mi mette voglia di partire...di farmi una bella gita di almeno 300 km su strade nascoste, alla ricerca del panorama e del ristorantino giusto, delle pieghe pennellate sui tornanti in mezzo al silenzio dei boschi.
Adesso però ho da fare e posso solo viaggiare con la fantasia.
Scappo, questa volta davvero.:coool:
Ciao
Grazie anche a Marcos e a tutti gli altri che volessero fornire un parere.
E lo stesso vale anche per altri aspetti che vorreste migliorare nella Bonnie scrambler o in altri modelli Triumph.
Quella che presenteremo tra una settimana infatti è "solo" il nostro modo di vedere e personalizzare una triumph (nella fattispecie la scrambler) ma mi piace l'idea di ricevere spunti e proposte da altri utenti triumph...
Ora vadooooooooooooo.
Ciao Pistone,
leggo con molto interesse i tuoi post, sei un vero esperto, ma, ti prego , toglimi una curiosità...
Perchè fai postare le foto dei tuoi lavori da altri?:coool:
....e non dirmi che uno che mette insieme tali lavori non è capace di postare una foto
:ph34r::ph34r::ph34r:
Cara Alba (il tuo avatar mette un pochino di soggezione:wink_:)
il motivo non nasconde alcuna trama, per cui te lo rivelo senza problemi. :tongue:
Risiedo a Breno (BS) , un posto molto bello e che da certi punti vista offre un sacco di possibilità e di svaghi ,ma probabilmente anche in uno degli ultimi posti al mondo dopo Tomboctou e Macchu Picchu dove l'ADSL non è ancora arrivata! :sick:
Postare files di immagini quindi comporta lunghe attese davanti al PC, visto che anche comprimendole, se ne alleghi più di una per messaggio ci impieghi anche 10 minuti...con una sola invece te la cavi "solo" in due o tre ...
...sempre che nel frattempo non salti la connessione , cosa che avviene anche abbastanza spesso, piantandoti in asso nel bel mezzo dell'invio di un messaggio con allegato o quando stai rispondendo a qualcuno.
ADSL Wireless?
con una montagna di mezzo, indovinate dove hanno messo il ripetitore? :mad:
Calcoli del volume degli scarichi e rimappature centraline a parte, poi in certe cose come uploadare foto , sono effettivamente abbastanza bradipo, pota.
:wacko:
Isn't enough? :tongue:
Fabrizio
Herbie 53
08/11/2008, 18:17
magari l'han messa in sti giorni......pistone riprova a chiedere per l'adsl perchè breno risulta cablato!!..;)
TB Herbie, :wink_:
tu non puoi saperlo e anche io , tempo fa mi ero fatto delle illusioni in proposito...solo che io abito in una zona (giusto a metà del monte Cerreto, 540mt. di altezza, mica sull'Himalaya...)
servita da
una vecchia centralina, che stando ai cazz...ops, signori della Telecom, essendo già oltre i limiti per i quali era stata concepita, pare non possa supportare anche l'ADSL !!!! :mad::mad:
Che culo,eh? :sick:
Ma non è finita qui...un mese e mezzo fa , credendo di essere vicini alla conclusione di questa vicenda kafkiana, facciamo la richiesta per la linea telefonica del negozio, a Bienno (2km da Breno) e ci dicono che lì l'ADSL proprio non c'è. :wacko:
Pazienza, vorrà dire che anche lì avremo la nostra cara vecchia connessione a 56K, ci siamo detti....peccato che il telefono lo stiamo ancora aspettando!:cry:
Anzi per essere più precisi il telefono, e persino il numero, quelli ce li abbiamo già....E' LA LINEA CHE MANCA e non ce la metteranno prima del 10
di dicembre (2 mesi dopo la richiesta) , se tutto va bene. :mad:
Già , perchè per "loro" questo vorrebbe dire "andare bene" .... :mad::mad::mad:
e per tacere sulla tragica farsa alla quale abbiamo dovuto assistere quando ci dovevano mettere il telefono a casa...allora per tre volte erano venuti con una squadra di tre-quattro persone...senza combinare un piffero (eppure le case vicine il telefono ce l'avevano già). :w00t:
L'ultima volta stavano per svignarsela senza combinare ancora nulla dicendo che bisognava fare uno scavo e loro non erano attrezzati...
la grande opera consisteva ina specie di trincea alta 50 cm e lunga 3 metri nel mio terreno, nella nuda terra mica nel granito!!!!!! :w00t:
Allora ho preso un piccone e una pala e scavando furiosamente in 20 minuti (dico 20 min.) ho fatto "lo scavo" e poi ho detto a quello che sembrava il capo che o mi metteva il telefono oppure, visto che avevo già in mano il piccone.... :mad:
In 15 minuti, lavorando di buona lena e senza perdere tempo a dire una parola ci hanno installato il telefono , dopo 3 mesi e mezzo di prese in giro.
Così loro sono tornati a casa sani e io non sono finito a Canton Mombello (carcere circondariale di Brescia) :biggrin3:
Mi sa che per la ADSL dovrei usare lo stesso sistema ma non saprei chi prendere a picconate...ah ah ah.
Ciao
Fabrizio
jollyroger
08/11/2008, 19:14
carissimo Fabrizio....
se continui a questi ritmi
....tra non molto diventerai anche tu Triumphista Magnifico come Herbie:biggrin3:
a proposito Bruno ne approfitto per farti qui e PUBBLICAMENTE le mie congratulazioni ....per il SESTO caschetto...
Scusate l'OT:wink_:
doccerri
08/11/2008, 19:16
TB Herbie, :wink_:
tu non puoi saperlo e anche io , tempo fa mi ero fatto delle illusioni in proposito...solo che io abito in una zona (giusto a metà del monte Cerreto, 540mt. di altezza, mica sull'Himalaya...)
servita da
una vecchia centralina, che stando ai cazz...ops, signori della Telecom, essendo già oltre i limiti per i quali era stata concepita, pare non possa supportare anche l'ADSL !!!! :mad::mad:
Che culo,eh? :sick:
Ma non è finita qui...un mese e mezzo fa , credendo di essere vicini alla conclusione di questa vicenda kafkiana, facciamo la richiesta per la linea telefonica del negozio, a Bienno (2km da Breno) e ci dicono che lì l'ADSL proprio non c'è. :wacko:
Pazienza, vorrà dire che anche lì avremo la nostra cara vecchia connessione a 56K, ci siamo detti....peccato che il telefono lo stiamo ancora aspettando!:cry:
Anzi per essere più precisi il telefono, e persino il numero, quelli ce li abbiamo già....E' LA LINEA CHE MANCA e non ce la metteranno prima del 10
di dicembre (2 mesi dopo la richiesta) , se tutto va bene. :mad:
Già , perchè per "loro" questo vorrebbe dire "andare bene" .... :mad::mad::mad:
e per tacere sulla tragica farsa alla quale abbiamo dovuto assistere quando ci dovevano mettere il telefono a casa...allora per tre volte erano venuti con una squadra di tre-quattro persone...senza combinare un piffero (eppure le case vicine il telefono ce l'avevano già). :w00t:
L'ultima volta stavano per svignarsela senza combinare ancora nulla dicendo che bisognava fare uno scavo e loro non erano attrezzati...
la grande opera consisteva ina specie di trincea alta 50 cm e lunga 3 metri nel mio terreno, nella nuda terra mica nel granito!!!!!! :w00t:
Allora ho preso un piccone e una pala e scavando furiosamente in 20 minuti (dico 20 min.) ho fatto "lo scavo" e poi ho detto a quello che sembrava il capo che o mi metteva il telefono oppure, visto che avevo già in mano il piccone.... :mad:
In 15 minuti, lavorando di buona lena e senza perdere tempo a dire una parola ci hanno installato il telefono , dopo 3 mesi e mezzo di prese in giro.
Così loro sono tornati a casa sani e io non sono finito a Canton Mombello (carcere circondariale di Brescia) :biggrin3:
Mi sa che per la ADSL dovrei usare lo stesso sistema ma non saprei chi prendere a picconate...ah ah ah.
Ciao
Fabrizio
Pistone il Picconatore!!!!
Pistone, io tra le piastre paramotore opterei per la liscia bucherellata.
Quella "mandorlata", tra buchi e mandorle penso risulterebbe un pò troppo (perdonami il termine) pasticciata, almeno a mio avviso e pensandola senza avere immagini di riferimento.
Viceversa se la mandorlata non avesse buchi sarebbe una comparativa assai più difficile da valutare e per la quale prenoto la visione di foto fin da subito ;)
sia a Christian che a Jollyrogers...
ma mi sa che devono essere in giro in moto oppure a sporcarsi le mani in officina.:laugh2:
Se vuoi vederle, mandami una mail privata a fdibella09@libero.it
e te le mando così se hai voglia magari le posti tu
ma non aspettare troppo perchè stasera ho poca autonomia. :sick:
A partire da lunedì scorso mi sono sparato dalle 12 alle 16 ore al giorno e domani mi aspetta un'altra mazzata : raggiatura ruote ruote , finire il lavoro sulle piastre paramotore e andare avanti con i terminali.
(a proposito, guardandola bene, la piastra mandorlata e forata non è poi così vistosa...boh, domani forse avrò le idee più chiare)
Buona notte.
Fabrizio.
ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf ronf
Eccovi le foto delle piastre che mi ha mandato il buon Pistone, io confermo che quella che preferisco è quella mandorlata forata!:wub:
Montata mi sembra che stiano bene tutte e due....mentre quando sono smontate quella forata secondo me è meglio.
http://img152.imageshack.us/img152/5508/bonnieworkinprogress402ko6.jpg (http://imageshack.us)
è solo appoggiata e non fissata dietro , perciò non aderisce del tutto al telaio ma una volta serrate le viti degli attacchi e proprio a filo.
che ne dite?
Forse qualcuno vorrebbe vedere di più della moto ma davvero non mi sembra il caso di rovinarvi la sorpresa.
Chi non dovesse venire il 15 alla nostra presentazione ufficiale, comunque potrà vedere le foto.
http://img123.imageshack.us/img123/4608/bonnieworkinprogress403hn5.jpg (http://imageshack.us)
http://img135.imageshack.us/img135/8913/bonnieworkinprogress403os0.jpg (http://imageshack.us)
http://img135.imageshack.us/img135/9616/bonnieworkinprogress403zg1.jpg (http://imageshack.us)
nella foto il prototipo della piastra paramotore nella versione forata.
Si montano tutte senza forare o modificare il telaio, l'accesso al filtro non viene ostacolato e la protezione si estende per tutta la culla del telaio
ne ho fatto una liscia da lucidare (un pò "leccata" ma non è malaccio anche se per la bonnie sono meglio quelle più tecniche "mandorlate" come questa (forata o non forata) vediamo cosa dicono gli altri...
http://img359.imageshack.us/img359/5489/bonnieworkinprogress403hr8.jpg (http://imageshack.us)
Herbie 53
08/11/2008, 21:27
mandorlata forata????
ma la fa pistone o la Balocco???
fitzcarraldo
08/11/2008, 21:36
Herbie.... battuta già fatta 2 pagine prima dal figlio di Pistone.... che mi pare abbia 10 anni!!!!!:tongue::tongue::tongue:
Herbie 53
08/11/2008, 21:39
il figlio di pistone sono io......mi chiamo pistino
E' la stessa battuta che fa sempre mio figlio Ale....
(solo che lui ha 10 anni.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:)
Giuro che la moto completa è MOOOLTO bella e mi scuso xche ora non posso diffondere più di qualche dettaglio...ma altrimenti dove andrebbe a finire la sorpresa per quelli che vengono a vederla il 15 a Bienno?
Su alcuni dettagli, come ad esempio le piastre ancora in fase prototipale, però mi sembrava utile (e difatti lo è stato) sentire il vostro parere.
Martedì, se volete, vi mando un report sulle ruote che monteremo domani e chissà...magari giovedì sugli scarichi...:blink:
Adesso però vado a nanna, sono morto e devo recuparare assolutamnte
Vi voglio bene ragazzi.
incorreggibile!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Però la battuta era buona, proprio degna del mio Ale...che difatti ha un umorismo incredibile per la sua giovane età (*).
Pistino...non suona mica tanto bene! eh eh eh
(Va a laurà, giovinaster d'un drugat, invece de andà in gir a fa casot con quela moto li! )
(*) Che invece, nel caso di Herbie, visto che non ha 10 anni, sia il caso di preoccuparsi? eh eh eh
Herbie 53
08/11/2008, 22:02
pistino si...ma se mi strofino un po'..............;)
t-bird 63
08/11/2008, 23:58
il figlio di pistone sono io......
mi chiamo pistino
Allora......(forse)...sarebbe meglio "PISTOLA":laugh2::laugh2::laugh2:
Allora......(forse)...sarebbe meglio "PISTOLA":laugh2::laugh2::laugh2:
allora dici che Pistone.........
Mi interesserebbe sapere se le moto "pistolate" che escono dalla tua officina hanno l'omologazione, altrimenti come dovrei comportarmi se mi fermano?:ph34r:
Scusa se il mio avatar ti mette a disagio:ph34r::ph34r::ph34r:...
Una delle Triton che abbiamo fatto,però, sicuramente la più bella tra quelle uscite dalla nostra officina, potete vederla con foto in alta risoluzione sul nostro sito
Benvenuti alla Classic Farm Motorcycles di Fabrizio Di Bella:restauro riparazione moto d'epoca (http://www.classicfarmmotorcycles.com)
Comunque come fai ad avere un sito come quello che ho visto se non possiedi la ADSL
Mi sembra strano.
Comunque come fai ad avere un sito come quello che ho visto se non possiedi la ADSL
Mi sembra strano.
Copyright © 2006 Classic Farm Motorcycles
Webmaster: Elena Francesconi
Benvenuto nel mio sito... (http://www.elenafrancesconi.it)
fitzcarraldo
09/11/2008, 06:48
Mi interesserebbe sapere se le moto "pistolate" che escono dalla tua officina hanno l'omologazione, altrimenti come dovrei comportarmi se mi fermano?:ph34r:
Scusa se il mio avatar ti mette a disagio:ph34r::ph34r::ph34r:...
Una delle Triton che abbiamo fatto,però, sicuramente la più bella tra quelle uscite dalla nostra officina, potete vederla con foto in alta risoluzione sul nostro sito
Benvenuti alla Classic Farm Motorcycles di Fabrizio Di Bella:restauro riparazione moto d'epoca (http://www.classicfarmmotorcycles.com)
Comunque come fai ad avere un sito come quello che ho visto se non possiedi la ADSL
Mi sembra strano.
Alba.... e chi sei..... un ufficiale della finanza????:ph34r::ph34r::ph34r:
Non ti eccitare, Herbie :biggrin3:
intendo in senso buono.
(Anche perchè la mia dolce ma gelosissima Patty ,mi ha stroncato la carriera di tombeur de femmes mettendomi subito "all'ingrasso" e poi cazziandomi ogni volta che mi guardavo intorno,,eh eh )
Alba me l'immagino una tipina tosta ,
di quelle che anche se sei 100 chili,
barbamunito e coi tatuaggi,
sporco di grasso e con un "ceffo da criminale ustascia" :mad:
come mi definisce il mio amico Antonio,
ti si piazzano davanti e fissandoti negli occhi con aria decisa,
ti apostrofano con domande che neppure un biker incallito
avrebbe (chissà perchè poi...) il coraggio di porti.
Siccome però, a dispetto del look, io sono
un vecch...ops maturo gentiluomo,
(e anche in virtù della mia dichiarazione dei redditi perfettamente congrua)
non ho difficoltà ad esaudire la tua curiosità.:coool:
Sono lieto che il nostro sito ti abbia dato l'impressione che dietro ci sia una piccola multinazionale, ma in realtà a sostenerla sono la passione e la professionalità di sole tre persone:
-il sottoscritto, in qualità di titolare, motorista e carrozziere (quasi laureato, ma quella è un'altra storia...)
- Marcello, motorista ed elettrauto regolarmente assunto(e pilota di moto coi fiocchi...da vedere)
- mia moglie Patty che avendo un laboratorio dove fa selleper moto, presta la sua opera part time in officina...anzi full time, visto che poi la poveretta deve sopportarmi anche a casa e nelle gare, visto che abbiamo corso diverse volte insieme con le moto d'epoca)
A noi tre si aggiunge infine un selezionato gruppo di collaboratori esterni per cromature e altre lavorazioni che non facciamo direttamente.
Questo del resto è anche pubblicato nella sezione "staff".:tongue:
Il sito ce l'ha fatto un paio di anni fa la nostra amica Elena (che raccomando
a chi ne avesse bisogno) , fresca di un corso di webmaster. L'ha fatto a un prezzo particolare (davvero molto basso) per amicizia e perchè eravamo i suoi primi clienti in assoluto e facemmo un pò da cavia.
Direi che l'esperimento sia andato piuttosto bene, no? :rolleyes:
Da allora, anche Elena ha fatto la sua strada e ora il sito ce lo aggiorna compatibilmemte con i suoi aumentati impegni...a tariffe (e non potrebbe essere altrimenti) ancora più che oneste ma adeguate alla sua professionalità .
Io non potrei farlo assolutamente: primo perchè non sono in grado, poi perchè non ho tempo, e infine perchè NON AVENDO QUESTA BENEDETTA ADSL.....
(Ma tu , per caso , non è che alla Telecom ci lavori, Alba :biggrin3:?
se così fosse, ti chiedo umilmente di intercedere per noi
...a guardare il nostro sito, con questo "rataplan" di connessione a 56K, ci metto dei giorni, figurati se dovessi lavorarci sopra!!!!!!! :wacko:
E adesso, o vieni su a trovarci il 15 e ci fai tutte le domande che vuoi,
oppure dovrai rivolgerti al nostro "ufficio relazioni esterne" ,
presso lo
STUDIO ASSOCIATO
KEIR, FITZCARRALDO, HERBIE, JOLLYROGERS & Co. :laugh2:
Un abbraccio a tutti,
adesso scendo in officina a pulire...che ieri sera quando son venuto via
sembrava un campo di battaglia.
Oggi si montano le ruote...:wacko:
Fabrizio
NOTA:
TORNIAMO ALL'ARGOMENTO DEL TOPIC PRIMA CHE CI LUCCHETTINO O CHE QUALCUNO
POSTI LA FOTO DEI FAGIANI CHE HA APPENA "SPARATO" O DEL LAVORO ALL'UNCINETTO DI HERBIE....
Non dipingermi come chissà quale razza di chissà chi, sono solo una povera fanciulla indifesa:rolleyes:
Pistone, però sei talmente preso da questa adsl che non hai risposto alla mia domanda più importante:
Le moto da te "pistolate", meglio definirle capolavori, sono omologate o nel caso in cui il felice biker fosse fermato dovrebbe premunirsi di mutandoni di ghisa?:cry:
Herbie 53
09/11/2008, 12:20
...una parola sola......GHISA!!!
Alba, scusami!
(l'adsl effettivamente è la nostra bestia nera, e la sua mancanza ci causa difficoltà enormi)
Non era mia intenzione eludere la domanda,
alla quale ad ogni modo avevo già in larga parte risposto alcune pagine fa, a chi mi chiedeva come fare con le ruote (anzi nello specifico i cerchi) after-market.
Detto nel modo più sintetico possibile.
1) Facendo i salti mortali e cercando di interpretare le normative in tutti i loro aspetti più o meno complessi e cavillosi (e quando serve cercando di spiegare al cliente quello che è legale e quello che invece non lo è)
in molti casi cerchiamo di apportare alle moto modifiche che anche se le personalizzano in misura piuttosto radicale, rientrano comunque in quanto prescritto dal Codice.
In questi casi usiamo frecce , fanali e altri accessori omologati, non alteriamo la misura delle ruote (diametro e sezione dei cerchi e dei pneumatici).
Anche sulla misura dell'interasse ,a meno che non sia il cliente a chiederlo, in questi casi evitiamo variazioni rispetto alla misura riportata sul libretto e lo stesso vale per altre quote fondamentali.
Per fare un esempio, la Honda CBR1100i "Bruta Bestia" che trovi nel sito, è stata modificata ma con parti omologate in quanto prodotte e montate dalla stessa Honda (faro Hornet, cerchi della stessa misura ma provenienti da una VTR-SP,) mentre per quanto riguarda l'interasse abbiamo apportato modifiche alle piastre, al cannotto di sterzo ed uno sfilamento degli steli atto a riportare la misura al valore originario anche dopo il montaggio della forcella, anche quella proveniente da una Honda VTR-SP.
Per lo scarico stile Buell, invece abbiamo adottato una soluzione diversa...ma questo, permettimi , fa parte dei segreti del mestiere.
Quello che posso dirti è che oltre ad essere perfettamente in regola con i decibel (almeno finchè uno non toglie il db killer) è pure catalitico e road-legal.
Se il 15 Novembre (o un'altra volta) passi dall'officina ti posso spiegare come.
2)Nel caso un cliente ci chieda di realizzargli una special molto radicale, o addirittura una moto costruita di sana pianta in base ai suoi desideri (come ad esempio la Triton, una replica della Gilera ufficiale della Dakar o una replica dela Egli-Vincent come quelle che stiamo facendo in questo periodo) invece il nostro "modus operandi" è questo:
a) Gli chiariamo con la massima precisione possibile a quali spese andrà incontro per omologare la moto e/o le modifiche e, a secondo dei casi, si procede o a un aggiornamento della carta di circolazione o, nei casi più estremi, ad una omologazione ex novo, come esemplare unico o come "moto derivata da XXXXXX) perlopiù tramite il TUV di Monaco, ma nei casi più semplici anche presso alcuni uffici della Motorizzzione italiani...che come spesso accade da noi, per certe pratiche non sono tutti uguali.
b) Allestiamo la moto in base a un progetto vero e proprio che include anche i certificati di provenienza e di comformità (o quando presenti, addirittura le omologazioni già ottenute dai produttori) delle singole parti che verrà sottoposto al vaglio delle autorità competenti.
3) Nel caso delle parti staccate (accessori) da noi prodotti o quelli chevengono realizzati su nostre specifiche dai fornitori, invece ci siamo da tempo attivati per avere la nostra omologazione e per i primi mesi del 2009 avremo anche quella, almeno per alcuni pezzi...poi per gli altri si vedrà, perchè i costi sono notevoli e, se non ci sono i numeri sufficienti, il ricarico sul singolo pezzo è troppo elevato e rischia di renderlo invendibile.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non esserti sembrato reticente, ma anche se le omologazioni erano parte dei miei compiti fin da quando lavoravo presso l'importatore di una nota Casa giapponese, la materia e vasta, complessa e, come sempre in Italia, a volte persino variegata e variabile nelle interpetazioni fornite dai funzionari addetti ai collaudi ed alle omologazioni, a secondo dei tempi e di dove uno fa le pratiche.:wacko:
Certo che una timida ragazza indifesa, cosa c'entra con le mutande di ghisa??Ciao
Fabrizio
Certo che una timida ragazza indifesa, cosa c'entra con le mutande di ghisa??Ciao
Fabrizio
E' una locuzione ligure.....meglio andare in giro protetti:biggrin3:
Quindi per variazioni più radicali è possibile chiedere alla motorizzazione di Monaco o serve anche un certificato della casa madre, so che gli inglesi hanno questa forma, ti rilasciano un certificato (se gli garba) e tu poi con quello, debitamente tradotto in italiano e autenticato, ti puoi rivolgere alla motorizzazione in italia, è davvero complicato....
Nello specifico è così anche per Triumph?
cara alba.......conta su di me.....ti proteggerò dai 56 k di pistone...io ho la fibra ottica!!!;)
Grazie Herbie...ora che so che ci sei tu a proteggermi dormo tranquilla
Però ho paura di chiederti dove ce l'hai la fibra ottica.....:tongue::biggrin3::tongue::biggrin3::tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Se la tua domanda, come mi sembra di capire, riguarda la possibilità di farsi concedere da una Casa (nel caso di Triumph , da un importatore) il famoso
"nullaosta" al montaggio di parti diverse da quelle riportate sul libretto (ad esempio cerchi e/o gomme di misure differenti)
cara Alba, mi spiace darti una delusione.
Diversamente dal settore auto (dove molte case rilasciano il nullaosta con il quale uno ottiene la dicitura sul libretto che consente ad esempio il montaggio di cerchi maggiorati e gomme ribassate, nel settore moto su questi aspetti fino ad oggi si è mosso poco o nulla. :sick:
Se mi rifaccio alla mia precedente esperienza, alcuni importatori di moto da fuoristrada (KL-Kawasaki dove lavoravo io, HM-Honda e Suzuki-Valenti che conscevo bene) a fronte dell'acquisto da parte del cliente di un kit di modifica (ad esempio da cross ad enduro o da enduro a motard, o per degli ATV) rilasciavano il nullaosta e in alcuni casi (e a fronte ovviamente di un esborso ben superiore) persino il certificato di conformità necessario per omologare moto altrimenti non omologate per la circolazione stradale. :w00t:
Nel caso delle moto da strada invece, sulle quali il mercato dell'after market è ancora più fiorente, almeno in Italia le Case e gli importatori preferiscono far finta di niente. :mad:
Molti costruttori (o le loro filiali Italiane) diramano anche dei comunicati nei quali diffidano i concessionari dal montare accessori non originali (frecce, portatarga, scarichi) anche se poi fanno finta di nulla perchè sanno che nessun concessionario evita di venderli e di montarli. :w00t::w00t:
Tornando al problema di montare degli accessori non omologati, per chiudere il discorso una volta per tutte, quello che posso dire è che è solo una questione di costi.
a) Uno vuole montare uno scarico non omologato e dei cerchi di misure diverse?
Se fa omologare la modifica (i sistemi sono diversi) certo spende ma poi circola tranquillo con la sua bella annotazione sul libretto che elenca le modifiche apportate.
Io possiedo, tra le varie, due moto modificate e regolarmente omologate. In un caso, l'annotazione sul libretto mi è costata "solo 800" euro (ruote di misure diverse) ma avevo miracolosamente avuto un aiuto dalla Casa, visto che un modello simile aveva quelle misure e avevo degli amici nell'ufficio tecnico.
Nel secondo caso (motore diverso e scarico) la trafila è stata ben più lunga (esportazione, collaudo in Germania e reimportazione) e l'agenzia cui ci appoggiamo per questo genere di pratiche mi ha chiesto circa 2000 euro...ma adesso posso usare una moto altrimenti inutilizzabile su strada senza correre il minimo rischio, anche dal punto di vista assicurativo.
B) Uno non vuole spendere?
O circola "meno tranquillo" oppure lascia la moto così com'è. :dry:
Io, detto per inciso, con la maggior parte delle mie moto, se si escludono le eccezioni appena citate, in teoria "circolo meno tranquillo"...anche se poi in pratica sono anni che non ho problemi e , incrociando le dita, neppure incidenti (ma questa , me ne rendo conto , non è che sia una soluzione del problema)
C) Esiste anche una terza possibilità (ottenere lo status di piccolo costruttore e fare delle special omologate in piaccola serie) sulla quale noi stiamo lavorando ma per ora è prematuro sbilanciarsi con possibilità e costi, anche perchè quando ci sono di mezzo gli uffici della Motorizzazione e il Ministero dei Trasporti, finchè non esci con il tuo certificato e con la moto con il suo libretto con la sospirata annotazione, non puoi essere sicuro di nulla....:blink:
Quello che posso anticipare, è che noi stiamo facendoci fare dei cerchi in alluminio (sia nella versione normale che tubeless) per la Bonnie.
Il prezzo a cui potremmo vendere una coppia di cerchi e di circa 550-600 euro , cifra alla quale mi risulta che in diversi vorrebbero acquistarli.
Il vantaggio in termini di peso e di guidabilità è enorme: pensate che stasera li abbiamo controllati e pesati prima di montarli....ebbene , pesano la metà di quelli originali (nel caso dell'anteriore anche qualcosa meno).
Ma ovviamente non sarebbero omologati : dal punto di vista estetico, a parte la diversa lucentezza rispetto a quelli in acciaio cromato, li si nota poco, e questo ad alcuni può bastare, ma ad altri no. :blink:
Ecco , la mia domanda allora è questa: se per essere omologati dovessero costare , ad esempio, 150-200 euro in più (la coppia, ovviamente) la gente li comprerebbe, e li comprerebbe di più o di meno? :blink:
La domanda per ora è accademica,
ma visto che con il mio amico Lorenzo- che insieme a me ha lavorato tutta la domenica su queste benedette ruote per la Bonnie- il quesito ce lo siamo posto (e ce lo porremmo ancora di più , se un domani dovessimo buttarci anche in questa impresa) ci piacerebbe sapere cosa ne pensate voi,
visto che la questione dell'omologazione sembra (giustamente ) starvi molto a cuore.
Adesso avete voi la palla. :coool:
Per quanto mi riguarda, l'esperienza purtroppo mi ha insegnato che il 90% di quelli che sui forum si fanno mille pippe sul fare o non fare una modifica ma non per motivi tecnici, bensì burocratici (lodevoli finchè si vuole, ma sempre di pippe si tratta...) alla fine quella e altre modifiche non le fanno.
Quelli che invece le modifiche le fanno per motivi tecnici (e sono il 10%) le modifiche, omologate o meno, invece le fanno.
Questo , sia ben chiaro, non è un rimprovero o una critica(uno della propria moto e dei propri quattrini è libero di fare ciò che vuole) ma un dato di fatto basato sull'esperienza. :dry:
E adesso per qualche giorno non mi parlate di moto omologate, perchè giuro che accendo il Laverda SFC da 110 db e vengo a far casino sono le vostre finestre nel bel mezzo della notte!
:rolleyes:
Bene....quanto ci impieghi ad arrivare in Liguria:blink:?
:biggrin3:
Come dice la mia mamma,
che è una ligure DOC,
"la Liguria è stretta, tra le montagne e il mare, ma anche piuttosto lunga". :tongue:
Quanto ci metto?
Dipende. :coool:
Diciamo che quando stavo nei pressi di Milano (Melegnano) andavo a Genova in poco più di un'ora...ormai posso dirlo perchè è caduto in prescrizione!
:mad:
In tema di "sbruffonate", otto anni fa, da Cusano Milanino con il mio GSXR sono arrivato a Niardo (BS) dove lavoravo alla Kawasaki-KL, a quasi 130 km di distanza (dei quali circa metà di strada statale in 55 minuti esatti).
Il presidente della società, che mi aveva convocato d'urgenza per parlare con dei fornitori arrivati dall'estero, vedendomi arrivare dopo neppure un'ora mi disse stupito: "Ma non ha avuto problemi con quelli della Stradale, che erano fermi sulla superstrada a un paio di chilometri da qua ?"
E io , candidamente: "Non lo so, mica li ho visti...andavo a 270 !" :ph34r:
Peccato che alcuni mesi dopo, mentre facevo una curva non lontano da casa mia qui a Breno (che avrò fatto centinaia di volte a velocità anche superiori ma ben protetto) a 90 all'ora per la rottura del cambio della mia Ducati-NCR, sono volato contro un muro...ora mi vergogno a dirlo, in Lacoste, pantaloncini corti e casco jet.
Bilancio: frattura della rotula sx, di entrambi i polsi e delle mani, del bacino, dello zigomo, del naso e della mandibola. Commozione cerebrale e un dicreto numero di cicatrici ed abrasioni su tutto il corpo.
:wacko::wacko:
E la mia Ducati langue tuttora storta e ammaccata in un capannone e il solo vederla mi fa male.
Per cui, ragazzi, se accettate un consiglio da un ex-pazzo scatenato, quando aprite il gas un tantino di più del solito, pensate un attimo se il vostro abbigliamento è abbastanza protettivo e nel caso non lo fosse, tornate a casa lentamente.
Per smanettare , poi, c'è la pista o al limite le gare in salita, che in Piemonte e Liguria sono ancora piuttosto diffuse.
Alba,
sarei davvero tentato ,
e anche la SFC avrebbe bisogno di una sgranchita,
ma forse per me è passato il tempo di andare a far serenate
(con la chitarra o con il motore)
sotto le finestre di una bella ragazza....
(se poi mi becca la patty a fare il cicisbeo, mi taglia le gomme e forse anche qualcos'altro..)
Ma per quelli che verranno su il 15, prometto che tiro fuori il Laverdone e faccio un paio di sgassate...magari anche una penna , tanto per non sembrare uno normale...
Buona notte.
Fabrizio
Caro Pistone, sono contenta che la tua mamma sia una filosofa...mi hai ricordato per un attimo un proverbio cinese:rolleyes:....
Non desidero proprio che tu venga a farmi serenate sotto la finestra, assecondavo solo la tua offerta di venire a sgassare con la tua motorolla e spaccarci i timpani. Musica per le mie orecchie:wub: Tranne che gli scooter...li odio.:mad:
e poi tranquillo ...per il normale , dovresti essere contento, credo proprio che tu non lo sia, FENOMENALE direi:tongue:
Allora aspettiamo tutti di vedere le tue impennate acrobatiche!!!:biggrin3:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Buona notte anche a te,è sempre uno spasso leggerti(a parte l'incidente)!!
Un pò filosofi , anche se molto concreti nella vita pratica, i liguri credo lo siano di natura.
Ma la mia mamma, un pò "filosofa" lo è diventata per forza.:wacko:
Con un marito (il mio papà) che a 76 anni scorrazza giulivo con una delle sue 5 moto anche se piove a dirotto e che poco tempo fa si è beccato 637 euro di multa per come (sempre giulivo e grintoso nonostante l'età) filava a manetta in tangenziale...:w00t:
Aggiungi un figlio (il sottoscritto) che a 49 anni si è rotto quasi tutte le ossa del corpo
(alcune, come il bacino e le gambe, più di una volta)
e un nipote (mio figlio Ale) che a 10 anni sempre per via della moto è già stato in coma, si è rotto un femore ed è già pieno di cicatrici... :w00t:
... se la poveretta non prendesse le cose con filosofia,
la paura probabilmente l'avrebbe già portata al ricovero in una clinica per malattie mentali!:cry:
Cosa che oltretutto le avrebbe impedito , come ha dovuto fare spesso nella sua vita, di accorrere al capezzale dell'incosciente di turno: ha dovuto badare a tre generazioni di scapestrati, che perdipiù, puntualmente non vedevano l'ora di scappare dal letto per risalire in moto.
Perciò , se mi perdonate l'ennesimo "outing" , ora io vorrei ringraziare pubblicamente la mia mamma, e con lei tutte le mamme dei motociclisti, che anche se la cosa gli costa grande paura, non cercano di soffocare la passione dei loro figli, mariti, o nipoti.
Io, al loro posto, forse non sarei nè tanto coraggioso, nè altrettanto rassegnato.
Prova ne è, che quando il maggiore dei miei due figli,(Ricky, come Ricky Johnson...)che pure fin da piccolo aveva dimostrato di essere molto bravo con la moto, ha manifestato l'intenzione di smettere col minicross per dedicarsi ad altri hobbies, da un lato ero dispiaciuto perchè forse sarebbe potuto diventare un campione, ma dentro di me ero anche più tranquillo.
Così mi è stato anche più facile rispettare la sua scelta.
Per quanto riguarda le serenate, Alba, la mia era solo una battuta innocente.:wink_:
Saluti
Fabrizio
Ciao a Pistone,
mi sono letto TUTTO questo post e devo veramente farti i complimenti prima di tutto per la passione che ti "muove" e in secondo luogo per la tua "maestria" nel modificare le moto... sono veramente stupende...
COMPLIMENTI!!!!!
:yess:
Beh, che dire di più... se hai bisogno di aiuto per inserire foto o modificare qualche messaggio... dimmi pure qualcosa, magari via MP... sono qui per questo!!!!
Ciao e ancora complimenti!
Ricevo da Pistone e volentierissimo posto il "work in progress" relativo a ruote e cerchioni, per i quali è giusto specificare che il livello di finitura non è quello definitivo, visto che questi cerchi hanno fatto le loro belle battaglie, con almeno 10 smontaggi e rimontaggi per verificare che tutto fosse a posto.
Anche se a me, da rustico profano, sembrano perfetti ;)
http://img525.imageshack.us/img525/2307/bonnie20work20in20progrnq7.jpg
Nell'immagine sottostante si vede Marcello, il collega di Fabrizio, alle prese con il controllo relativo allo scostamento longitudinale e trasversale della ruota dopo l'assemblaggio (alla Classic Farm sono avvezzi a prevedere un errore massimo < 0,3 mm, laddove l'ordine di grandezze per le ruote di serie si attesta sul millimetro, millimetro e mezzo)
http://img353.imageshack.us/img353/9749/bonnie20work20in20progrmb7.jpg
http://img353.imageshack.us/img353/1901/bonnie20work20in20progrpx9.jpg
E' importantissimo aggiungere che il peso finale dei cerchi si è ridotto di più della metà (5 kg), rispetto a quelli di serie (10.4 kg), con tutti i benefici in termini di percezione, guidabilità e sicurezza che pistone ha già illustrato.
http://img90.imageshack.us/img90/6799/bonnie20work20in20progrrk6.jpg
C'è ben poco da aggiungere di fronte a queste immagini di altissimo artigianato tecnico, se non che è un piacere guardare e sognare.
Un caro saluto e ringraziamento a Pistone per la sua professionalità e la sua disponibilità di condivisione.
f r o s t y
10/11/2008, 16:04
C'è ben poco da aggiungere di fronte a queste immagini di altissimo artigianato tecnicoc'è una cosa, andare a trovarlo il 15.
Io ci provo, sarà difficile ma ci provo :coool:
Ma la mia mamma, un pò "filosofa" lo è diventata per forza.:wacko:
... se la poveretta non prendesse le cose con filosofia,
la paura probabilmente l'avrebbe già portata al ricovero in una clinica per malattie mentali!:cry:
Per quanto riguarda le serenate, Alba, la mia era solo una battuta innocente.:wink_:
Saluti
Fabrizio
Caro Pistone, sono mamma anch'io di due bellissime ragazze, so cosa vuol dire essere sempre in ansia, bisogna avere sempre fede e sangue freddo, ma il cuore batte forte.
Come mi disse poco tempo fa un amico
non correre più veloce del tuo Angelo Custode.
Vorrei tanto che tutti i ragazzi del forum se lo ricordassero sempre,
la vita è una,
assaporiamola con intelligenza.
Però la serenata......:rolleyes::biggrin3:
Il ragazzo con la barba lunga (ultimamente stiamo lavorando come matti, per cui è comprensibile l'aria un pò "bohemienne"...)
NON è Marcello ma Lorenzo,alias "the wheelmaster", per l'incredibile abilità nel raggiare ruote di ogni tipo, materiale e conformazione.
Domenica alle 20.30 , avreste dovuto sentirlo mentre "cristonava" perchè la raggiatura dei cerchi originali (effettivamente discutibile) non si abbinava come avrebbe voluto -ovverosia perfettamente - con i cerchi allestiti appositamente. :biggrin3:
Credo che al povero thailandese che ha raggiato le ruote della nostra Bonnie, con i cancheri in dialetto lecchese che gli ha spedito Lorenzo, anche considerando la distanza sia venuto come minimo un'eritema nelleparti intime.:sick:
Per la cronaca, oggi oltre a sciropparci un paio di tagliandi di britts, un California da carburare e un cambio gomme su una boxer, siamo andati avanti coi lavori sulle ruote...io arrivo ora dall'officina e appena finito di mangiare ci torno per un paio d'ore. :wacko:
Già , perchè stasera quel pazzo di Lorenzo parte da "quella riva del lago di Como che volge..." e arriva con gli ammortizzatori allungati di 7,5 mm.
(non otto o sette che sarebbe troppo semplice: la misura giusta che abbiamo calcolato ieri è "settevirgolacinque") e con un nuovo cerchio posteriore del quale -dopo essere arrivato a casa alle due di notte passate- stamattina alle sei e mezza ha rifatto la foratura in base alle misurazioni fatte ieri. :rolleyes:
E poi dicono che siamo pazzi! :laugh2:
(Hanno ragione)
Per la cronaca, la ruota anteriore completa ora pesa 6.360 grammi...in pratica come quella di una moto da enduro agonistico...e con le stesse caratteristiche di resistenza.
Domani - o stanotte quando torno -potrò darvi il peso definitivo della posteriore
Ciao
Fabrizio
vedo con piacere che hai fatti proseliti...ePPPPure proselit"e"...nun se po di vabbé dai na licenza poetica :laugh2:
la grande data dell'evento s'avvicina e come immaginavo ci state dando dentro di brutto, son sicuro che il il risultato sarà fantastico...
metti in moto il Laverdone:wub::wub::wub:? io mi sto già commuovendo al pensiero:biggrin3: , naturalmente...foto...foto...foto...foto dell'evento e della belle gente che son sicuro che sarò presente...
comunque pensami...io sarò a casà, parannanza d'ordinanza indossata, moppine ai piedi, cicciobello nella sx e frusta nella dx per domare le due belve :wacko::w00t::w00t:
Caro Bond,
Avrei dato chissà cosa per averti qui a condividere con noi una giornata di passione e di allegria, ma capisco le tue ragioni.:wink_:
Vorrà dire che appena possibile ti manderò un breve video che il nostro amico Furio (il fortunato e gelosissimo appasionato milanese, proprietario della "scramblerina" Kawasaki W400tt) girerà per l'occasione.
Conoscendolo, sarà un lavoro a dir poco professionale : ha lavorato a Hollywood per quasi 10 anni, prima di sentire una irrefrenabile nostalgia per l'Italia e per gli amici che ci aveva lasciato. :tongue:
A proposito del rapporto tra Furio e la sua scrambler, questa ve la voglio proprio raccontare.
Alcune sere fa, sul tardi mi telefona il mio amico "Sandroz", animatore del forum "cugino" Fedrotriple.it, e mi dice "Sto cenando a Milano con altri triumphisti e ci stiamo guardando la "tua" special Kawasaki bianco e azzurra...a questo punto io penso che della compagnia faccia parte anche il suo proprietario ,Furio.
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ma con mio grande stupore mi dicono che con quella moto è arrivato un ragazzo abbastanza noto nell'ambiente Triumph di Milano e di Roma, Alessandro, che conosco anch'io.
Telefono a Furio e lui mi dice che, fidandosi di Alessandro, non se l'è sentita di negargli la moto quando questo gliel' ha chiesta per andare a una cena di amici triumphisti.
Beh, avreste dovuto sentirlo: il rude Furio, amico del compianto Charles Bronson e navigatore oceanico in solitaria (dico davvero) sembrava un padre in pena perchè la figlia, diciottenne e carina, per la prima volta faceva tardi la sera!!!!!
Era teso, visibilmente preoccupato e continuava a ripetermi: "Tanto vedrai che lui- Alessandro- farà il bravo, non la tratterà male, e poi me l'ha promesso...anche perchè altrimenti se le fa un graffio , io lo ammazzo!".
Credetemi, uno spasso.:mad:
Avrei voluto prenderlo un pò in giro, dicendogli che gli altri mi avevano raccontato che Ale era arrivato in derapata e con il motore tirato in fuorigiri...ma me ne è mancato il coraggio...il tapino avrebbe rischiato un colpo apoplettico.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Però devo confessarvi una cosa: oggi, quando ho visto Furio che era passato dall'officina, la prima cosa che gli ho chiesto è stata se la scramblerina era tornata a casa "vergine"....
Alle moto su cui lavoro, e ad alcune in particolare, rimango molto affezionato.
Noi "duri" siam così.... :wink_:
Ora torno a lavorare.
P.S. Per tutte le cose che ho scritto in questi giorni, spero di non aver peccato di sovra-esposizione, ma in buona fede volevo condividere con voi questa eccitante esperienza del tuning sulla Bonnie.
Mi auguro di non aver seccato qualcuno: d'ora in poi forse sarebbe meglio che fosse solo il nostro lavoro a "parlare", limitando la mia presenza alle spiegazioni indispensabili.
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
10/11/2008, 23:25
Caro Bond,
Avrei dato chissà cosa per averti qui a condividere con noi una giornata di passione e di allegria, ma capisco le tue ragioni.:wink_:
Vorrà dire che appena possibile ti manderò un breve video che il nostro amico Furio (il fortunato e gelosissimo appasionato milanese, proprietario della "scramblerina" Kawasaki W400tt) girerà per l'occasione.
Conoscendolo, sarà un lavoro a dir poco professionale : ha lavorato a Hollywood per quasi 10 anni, prima di sentire una irrefrenabile nostalgia per l'Italia e per gli amici che ci aveva lasciato. :tongue:
A proposito del rapporto tra Furio e la sua scrambler, questa ve la voglio proprio raccontare.
Alcune sere fa, sul tardi mi telefona il mio amico "Sandroz", animatore del forum "cugino" Fedrotriple.it, e mi dice "Sto cenando a Milano con altri triumphisti e ci stiamo guardando la "tua" special Kawasaki bianco e azzurra...a questo punto io penso che della compagnia faccia parte anche il suo proprietario ,Furio.
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ma con mio grande stupore mi dicono che con quella moto è arrivato un ragazzo abbastanza noto nell'ambiente Triumph di Milano e di Roma, Alessandro, che conosco anch'io.
Telefono a Furio e lui mi dice che, fidandosi di Alessandro, non se l'è sentita di negargli la moto quando questo gliel' ha chiesta per andare a una cena di amici triumphisti.
Beh, avreste dovuto sentirlo: il rude Furio, amico del compianto Charles Bronson e navigatore oceanico in solitaria (dico davvero) sembrava un padre in pena perchè la figlia, diciottenne e carina, per la prima volta faceva tardi la sera!!!!!
Era teso, visibilmente preoccupato e continuava a ripetermi: "Tanto vedrai che lui- Alessandro- farà il bravo, non la tratterà male, e poi me l'ha promesso...anche perchè altrimenti se le fa un graffio , io lo ammazzo!".
Credetemi, uno spasso.:mad:
Avrei voluto prenderlo un pò in giro, dicendogli che gli altri mi avevano raccontato che Ale era arrivato in derapata e con il motore tirato in fuorigiri...ma me ne è mancato il coraggio...il tapino avrebbe rischiato un colpo apoplettico.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Però devo confessarvi una cosa: oggi, quando ho visto Furio che era passato dall'officina, la prima cosa che gli ho chiesto è stata se la scramblerina era tornata a casa "vergine"....
Alle moto su cui lavoro, e ad alcune in particolare, rimango molto affezionato.
Noi "duri" siam così.... :wink_:
Ora torno a lavorare.
P.S. Per tutte le cose che ho scritto in questi giorni,
spero di non aver peccato di sovra-esposizione, ma in buona fede volevo condividere con voi questa eccitante esperienza del tuning sulla Bonnie.
Mi auguro di non aver seccato qualcuno: d'ora in poi forse sarebbe meglio che fosse solo il nostro lavoro a "parlare", limitando la mia presenza alle spiegazioni indispensabili.
Ciao
Fabrizio
Caro Fabrizio, lascia che ti dica (da fotografo) che una foto sovraesposta tende a perdere di definizione nelle alte luci e, di conseguenza ad apparire "slavata".
Tu, caro Fabrizio, di "definizione nelle alte luci" ce n'hai anche troppa e figuriamoci poi se risulti "slavato"!!
Vai tranquillo, e continua a postare le tue esperienze e la tua conoscenza, questo e' il thread piu' interessante che abbia seguito da quando mi sono iscritto al forum!:wink_:
Solo un appunto: PIU' FOTOOOOO por favor
Guitarman
11/11/2008, 00:09
Per tutte le cose che ho scritto in questi giorni, spero di non aver peccato di sovra-esposizione, ma in buona fede volevo condividere con voi questa eccitante esperienza del tuning sulla Bonnie.
Mi auguro di non aver seccato qualcuno: d'ora in poi forse sarebbe meglio che fosse solo il nostro lavoro a "parlare", limitando la mia presenza alle spiegazioni indispensabili.
Ciao
Fabrizio
Magari alla fine fanne un libro!!!:wink_:
Ragazzi, sono contento che vi faccia piacere condividere con noi questa esperienza di "pistolamento" della Bonnie Scrambler.
Spero che non vi annoierete quando sul banco da lavoro saliranno la T100 e la Thruxton, per le quali avremmo in programma qualcosa di ancora più piccante.
Un amico ci ha chiesto una trasformazione in chiave "dirt-track", un tema che personalmente mi è molto caro (da ragazzo ho provato a fare dello short con una special su base HD 250 e un mio amico d'infanzia è stato diverse volte campione italiano in questa specialità).
Finora in Italia ho visto un paio di dirt su base new Bonnie e una sola mi era piaciuta (anche se in alcune soluzioni mi era sembrata fin troppo estrema, e quindi poco o nulla utilizzabile su strada) perciò faremo con piacere questo esperimento cercando di costruire qualcosa di bello ma anche di funzionale...e che possibilmente non faccia finire il proprietario in galera alla prima gita domenicale con gli amici! ah ah ah
Poi vorremmo fare una Thruxton reintrerpretata in chiave Triton ma con parecchi pezzi originali d'epoca e a questo proposito, è possibile che il famoso compressore volumetrico che aspetta su uno scaffale, trovi una collocazione proprio nel telaio -riveduto e corretto- di questa moto.
Ora devo proprio scappare.
Ciao
Fabrizio
Continuano le mirabolanti illuminazioni visive del mago Pistone.
Oggi ci mostra la piastra paramotore designata e l'ammortizzatore (posto di fianco ad uno originale)...
http://img145.imageshack.us/img145/8630/bonnie20work20in20progrdl6.jpg
...il cerchio, finalmente completo anche nello standard finiture voluto dalla Classic Farm...
http://img359.imageshack.us/img359/5224/bonnie20work20in20progrbg7.jpg
...ed il peso finale dello stesso (meno della metà di uno originale...non male ;))
http://img265.imageshack.us/img265/3883/bonnie20work20in20progrzd3.jpg
Guardate e gioitene tutti,
keir.
f r o s t y
11/11/2008, 12:10
P.S. Per tutte le cose che ho scritto in questi giorni, spero di non aver peccato di sovra-esposizione, ma in buona fede volevo condividere con voi questa eccitante esperienza del tuning sulla Bonnie.
Mi auguro di non aver seccato qualcuno: d'ora in poi forse sarebbe meglio che fosse solo il nostro lavoro a "parlare", limitando la mia presenza alle spiegazioni indispensabili.ma scherzi?????
ma che c'è qualche matto che s'è lamentato se te racconti "troppo" del mega spippolamento scrambler?:blink::blink::blink:
vai vai continua così, facci sognare, dirt-track e triton comprese!
special k
11/11/2008, 12:24
Sono proprio curioso di vedere questa scrambler...probabilmente sarà una cosa portentosa!!!
...non posso essere io a dirlo perchè sarei di parte! :coool:
Difatti le voglio già bene come se fosse mia :wub:
Posso dire che considerando il limitato tempo a disposizione (da quando la concessionaria ufficiale ce l'ha messa a disposizione, difatti sono passate meno di tre settimane, e da qui il ritmo forsennato dei lavori)
a noi sembra un miracolo essere arrivati a completare il 99 % delle modifiche che ci eravamo prefissi.
Come scrivevo poco fa a Domenico,
i pochi che, prendendo come scusa il fatto di voler verificare lo stato dei lavori sulle proprie Triumph, Guzzi e BMW "normali", ne hanno approfittato per alzare un lembo del telo argento che nasconde la Bonnie McDeeb quando ci sono dei curiosi in giro....
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
....sono rimasti di stucco.
Uno di loro, incurante degli sguardi poco rassicuranti di Marcello e del sottoscritto, :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
è rimasto a guardarla come pietrificato tanto che ci è toccato "accompagnarlo" un pò bruscamente all'uscita,
mentre bofonchiava frasi sconnesse del tipo:
"Dunque, se vendo la BMW, poi dò via anche la Honda e caccio una balla clamorosa a mia moglie....".
L'abbiamo visto andare via dopo aver fatto spegnere la macchina due volte, e parlava da solo. quasi che fosse stato folgorato da una visione mistica.
:laugh2:
Sembra un buon segno.
Faremo di tutto per non deludervi.
Ciao
Fabrizio
jollyroger
11/11/2008, 16:33
.......
Poi vorremmo fare una Thruxton reintrerpretata in chiave Triton ma con parecchi pezzi originali d'epoca.......
Carissimo Fabrizio,
da estimatore di Triton:wub: quale sono, ho già l'acquolina in bocca....
:biggrin3:
Herbie 53
11/11/2008, 16:37
....jollyroger è già pronto a strisciar la carta!!!!..;)
jollyroger
11/11/2008, 17:06
....jollyroger è già pronto a strisciar la carta!!!!..;)
veramente son appena tornato dalla banca...
mi hanno rifiutato il mutuo...
han detto che con la crisi ereditata dagli States
adesso per acquisti moto spippolate
mutui non ne possono più concedere...
sono arrivato in ritardo:sick:.....
cambierò banca:ph34r:
PS:niente carta solo contante sonante....
Herbie 53
11/11/2008, 17:36
jolly.....nun te credo!!!..;)
Ciao,
eccomi per il report quotidiano sullo status dei lavori.
Oggi abbiamo finito la piastra paramotore definitiva (a furor di popolo quella in alluminio mandorlato e forato...ma al limite si fanno anche diverse) .
Poi abbiamo sostituito il serbatoio liquido freni anteriore in plastica con uno ricavato dal pieno e rifatto al tornio anche il bullone che lo fissa (si proprio quello degli scaffali che si comprano al Lidl..).
Poi un lavoretto al cruscotto, montati gli ammortizzatori artigianali col il corpo in ergal completamente ricavato dal pieno (uno sballo, e pesano essattamente 1 kg l'uno, cioè la metà degli originali) e rifinita la bulloneria del motore.Purtroppo la carrozzeria è in ritardo di un giorno (anche altri due o tre cazzabuboli ma quelli sono meno importanti...) e a questo punto, montate anche le ruote, ci siamo dovuti fermare.
Stasera avevamo deciso di fare un orario umano ma alla fine io mi sono fermato una mezz'ora in più per dedicarmi ai supporti del faro anteriore e alla piastrina cui è fissato il blocchetto accensione, preventivamente "asportato" dal supporto originale , in lamiera verniciata di nero, neppure brutto ma un filino triste..Adesso anche in quella parte della moto, tira tutta un'altra aria.
Se riesco a schiodarmi dal divano dopo cena, torno a smandrugare sugli scarichi...ma dopo la tirata della scorsa settimana, non sono sicuro di farcela...al limite domani invece che alle otto attacco alle sette.
Oggi poi sono anche riuscito a sbolognare una "mucca" (per chi non lo sapesse è il nomignolo delle BMW boxer) : in officina si è liberato un sacco di spazio e domani dovrebbe andarsene anche un sidecar militare (che ha la stazza di un Ducato 10q.li) così potremo girare meglio intorno a sua maestà la Bonnie.
Ciao
Fabrizio
folletto_kokopelli
11/11/2008, 19:05
Ciao,
eccomi per il report quotidiano sullo status dei lavori.
Oggi abbiamo finito la piastra paramotore definitiva (a furor di popolo quella in alluminio mandorlato e forato...ma al limite si fanno anche diverse) .
Poi abbiamo sostituito il serbatoio liquido freni anteriore in plastica con uno ricavato dal pieno e rifatto al tornio anche il bullone che lo fissa (si proprio quello degli scaffali che si comprano al Lidl..).
Poi un lavoretto al cruscotto, montati gli ammortizzatori artigianali col il corpo in ergal completamente ricavato dal pieno (uno sballo, e pesano essattamente 1 kg l'uno, cioè la metà degli originali) e rifinita la bulloneria del motore.Purtroppo la carrozzeria è in ritardo di un giorno (anche altri due o tre cazzabuboli ma quelli sono meno importanti...) e a questo punto, montate anche le ruote, ci siamo dovuti fermare.
Stasera avevamo deciso di fare un orario umano ma alla fine io mi sono fermato una mezz'ora in più per dedicarmi ai supporti del faro anteriore e alla piastrina cui è fissato il blocchetto accensione, preventivamente "asportato" dal supporto originale , in lamiera verniciata di nero, neppure brutto ma un filino triste..Adesso anche in quella parte della moto, tira tutta un'altra aria.
Se riesco a schiodarmi dal divano dopo cena, torno a smandrugare sugli scarichi...ma dopo la tirata della scorsa settimana, non sono sicuro di farcela...al limite domani invece che alle otto attacco alle sette.
Oggi poi sono anche riuscito a sbolognare una "mucca" (per chi non lo sapesse è il nomignolo delle BMW boxer) : in officina si è liberato un sacco di spazio e domani dovrebbe andarsene anche un sidecar militare (che ha la stazza di un Ducato 10q.li) così potremo girare meglio intorno a sua maestà la Bonnie.
Ciao
Fabrizio
ormai un appuntamento quotidiano :tongue: :w00t:
Ciao Kokopelli,
mi sono appena guardato la tua motina...davvero bella.
I clip-on con inclinazione decisamente radicale mi hanno ricoradato quel manico sopraffino di Jarno Saarinen.
Mi è piaciuta tutta, anche perchè sei riuscito a far risultare bella esile e quasi essenziale una moto che piccola non è di sicuro.
Si vede che è una moto pensata.
Great job, guy !
Ciao
Fabrizio
x Frosty: se riesci fai un salto il 15, ne vale la pena. Io ovviamente ci sarò!
x Frosty: se riesci fai un salto il 15, ne vale la pena. Io ovviamente ci sarò!
Uffa... sono molto alterato... :mad:
Volevo esserci anche io Sabato... dev'essere una figata... ma penso proprio di non riuscirci... :cry:
Mi raccomando ragazzi... fate tante foto e poi un bel "report"... ok??
f r o s t y
12/11/2008, 10:06
x Frosty: se riesci fai un salto il 15, ne vale la pena. Io ovviamente ci sarò!
eh, come mi piacerebbe, ma le probabilità si stanno riducendo al lumicino. Lavoro, lavoro, sempre il lavoro... Non escludo al 100% ma la vedo dura.:mad:
Se non ci sarò però fai foto a tutto spiano per favore, voglio vedere tutto!
Richymbler
12/11/2008, 10:29
Io ci vado. In moto. Non potrò fare il passo alpino come pensavo perchè chiuso (sigh) ma almeno è previsto bello e oltre a vedere la moto di Fabrizio mi farò una idea di cosa potrei fare sulla mia. Sarà anche la mia prima uscita dove poter incontrare qualcuno del forum.
(mi segue un amico forse, lo tollero solo perchè pur non avendo la triumph ha una bmw r80 iscritta alla motorizzazione come pezzo storico...)
vorrei dare alcune indicazioni di carattere logistico sull'evento. :wink_:
Da Bergamo si arriva a Bienno in 40-50 minuti, la strada è bella e al sabato meno trafficata ma occhio agli autovelox a S.Paolo d'Argon e agli agguati mobili della Polizia Municipale dei comuni lungo il Lago d'Endine. :coool:
A chi arriva da Milano o da Verona (o dalla Piacenza-Brescia) contrariamente alle indicazioni del GPS, consiglio di uscire a ROVATO e poi seguire le indicazioni Valle Camonica -Passo del Tonale. In 45 minuti di bella e veloce strada statale con viadotti e gallerie siete a Bienno. Niente autovelox qui, al massimo occhio alla stradale che si mette dopo la terza galleria oppure sotto il ponte presso l'uscita di Boario.La vostra uscita per Bienno è a ESINE. :wub:
Ci troviamo all'officina, dove potrete vedere (e molti casi sentire) parecchie moto che non si vedono spesso sulle strade, sia d'epoca che racing e moderne, come Laverda SFC 750 e 1000 da corsa, Benelli Tornado 3 "Limited Edition", almeno due Triumph Speed Triple special, la "nostra" Triton otto valvole originale , una McDeeb-Yamaha supermono, una BMW cafe racer , una Laverda SF, tre trasformazioni scrambler su base Kawasaki, Ducati di varie cilindrate, BSA 600 e 650, una Honda CB750 Four , Guzzi 235, 500, una Harley d'epoca, ecc.ecc. :w00t:
In pratica i più affezionati tra i nostri amici/clienti arrivano qui venerdì da tutta Italia e da fuori con le special e le moto restaurate uscite negli ultimi anni dalla nostra officina: non si erano mai viste tutte insieme e credo che un simile evento difficilmente si potrà ripetere in futuro. :w00t::w00t::w00t:
Poi ci spostiamo allo showroom dove , celata da un telo agli sguardi dei curiosi, ci aspettano la Triumph "McDeeb 900 Scrambler" e varie moto nuove.....insieme a un sostanzioso buffet.... :biggrin3:
(credo che la parola derivi da abBUFFATa ...)
....a base di salumi tipici locali che verranno usati per farcire delle focacce sfornate al momento dalla pizzeria con forno a legna adiacente lo showroom.
Per i lettori di riviste di moto, tra gli ospiti, citati in ordine sparso ci saranno gli inviati di :Motociclismo e Motociclismo d'Epoca, Due Ruote e Xoff-road, Motosprint con il mitico Marco Masetti (che ha fatto i salti mortali per essere della partita)e tanti altri...triumphisti e non.
Faremo di tutto perhè possiate passare una piacevole giornata. :wub:
A sabato.
Fabrizio
P.S. La special è quasi finita...mancano "solo" gli scarichi e il tappo del serbatoio...ma ce la faremo.
Siccome però non voglio guastarvi la sorpresa...e poi sono bastardo dentro...non posto nulla.:ph34r:
Guitarman
12/11/2008, 22:01
P.S. La special è quasi finita...mancano "solo" gli scarichi e il tappo del serbatoio...ma ce la faremo.
Siccome però non voglio guastarvi la sorpresa...e poi sono bastardo dentro...non posto nulla.:ph34r:
Invidia invidia e ancora invidia per quelli che ci vanno:sick:
Almeno dopo, megatread con megafoto please!!!:cry:
t-bird 63
12/11/2008, 22:26
P.S. La special è quasi finita...mancano "solo" gli scarichi e il tappo del serbatoio...ma ce la faremo.
Siccome però non voglio guastarvi la sorpresa...e poi sono bastardo dentro...non posto nulla.:ph34r:
E te pareva!!!:tongue:
Vi ho mostrato più dettagli che potevo: se vado oltre guasto la sorpresa e poi come ho detto mancano ancora dei particolari da fare nei soli due giorni che mancano...:cry::cry:
Però vi prometto una cosa: a qualcuno del forum che viene e promette di postarlo per chi non potrà venire, oltre alle foto che potrà scattare sabato, nel giro di qualche giorno prometto solennemente di far avere un CD con le foto e il video fatti da Furio: un vero professionista , oltre che un grande, grandissimo amico. :wub:
Ciao
Fabrizio
immo...bile
13/11/2008, 20:48
Sabato ho preso ferie
Anzi concessemi ferie -di sti tempi-
resto anche domenica tra Ranzanico e Braone
non vedo l'ora di partire
f r o s t y
13/11/2008, 22:48
forse, dico forse, ce la faccio anch'io a venire su.
E per darti un motivo in più di farti un bel giro tra le nostre valli (ancora pressochè immuni dai pestilenziali Autovelox) aggiungo qualche dettaglio sulle ultime lavorazioni della Bonnie.:biggrin3::biggrin3:
La McDeeb 900 "Scrambler" oggi come previsto ha ricevuto i suoi begli scaricozzi a trombone con cono e controcono .
Nota bene: Omologati TUV, per cui facendoseli montare da noi- grazie alla firma recentemente depositata presso il Ministero dei Trasporti - a partire dal mese prossimo basterà recarsi presso un qualsiasi ufficio della Motorizzazione italiano con il certificato fornito insieme agli scarichi (debitamente timbrato e firmato dal sottoscritto) per ottenere la notifica sul libretto.
E questo vale anche per gli altri scarichi che stiamo per commercializzare e (udite, udite) molto probabilmente se andranno in porto alcune cose che abbiamo in ballo, anche per il kit di ruote a raggi in alluminio.
Tornando alla special, oggi ho finito anche la griglia del faro anteriore, le modifiche al faro tipo Lucas posteriore per farlo accoppiare perfettamente al parafango mentre "Cello" ha magistralmente montato la carrozzeria.:wub:
Anche l'adesivo , ridisegnato "in casa" ispirandosi a quello di una delle mitiche scrambler inglesi degli anni 60. mi sembra sia venuto piuttosto bene.:coool:
Ora mancano solo il tappo Monza e la corona in ergal...proprio quella, porca pupazza, mi sta facendo penare!:mad:
Ma penso che ce la faremo. :biggrin3:
Nota di servizio: al 99% sabato viene anche il nostro amico con la Triton che abbiamo assemblato sei anni fa.
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Le previsioni per sabato ,oltretutto, sono belle
Adesso filo a letto: domani la sveglia suona con un'ora di anticipo....
praticamente faccio appena in tempo ad addormentarmi che è quasi ora di alzarsi! ah ah ah
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
13/11/2008, 23:29
Vi ho mostrato più dettagli che potevo: se vado oltre guasto la sorpresa e poi come ho detto mancano ancora dei particolari da fare nei soli due giorni che mancano...:cry::cry:
Però vi prometto una cosa: a qualcuno del forum che viene e promette di postarlo per chi non potrà venire, oltre alle foto che potrà scattare sabato, nel giro di qualche giorno prometto solennemente di far avere un CD con le foto e il video fatti da Furio: un vero professionista , oltre che un grande, grandissimo amico. :wub:
Ciao
Fabrizio
Ci si conta Faber!:wink_:
doccerri
14/11/2008, 12:48
sabato purtroppo lavorerò... mi spiace molto, sarei venuto molto volentieri... continuerò a seguire i vostri aggiornamenti!
E questo vale anche per gli altri scarichi che stiamo per commercializzare e (udite, udite) molto probabilmente se andranno in porto alcune cose che abbiamo in ballo, anche per il kit di ruote a raggi in alluminio......
:supremo:
Purtroppo Sabato mi tocca a lavorare tutta la mattinata, ma sarà senz'altro per una prossima volta!:wink_:
ragazzi siete caldi???
il gran giorno è moolto vicino...:w00t:
f r o s t y
14/11/2008, 21:20
confermo, verrò su anch'io.
a domani!
Un saluto a tutti quelli che ci saranno, con la raccomandazione di fare un mucchio di foto e di sbirciare sotto qualsiasi telo, straccio, fazzoletto della Classic Farm e un grosso abbraccio a Fabrizio e tutta la sua compagine motoristica ;)
Ce l'abbiamo fatta: oggi alle 12.45 (quindi con qualche ora di anticipo sulla già abbastanza folle scadenza di due settimane) la Triumph Bonneville Scrambler è uscita dall'officina e ha iniziato a brillare sotto il sole, che nel frattempo aveva fatto capolino da dietro alle nuvole.
Nel frattempo anche il caos apparentemente irrimediabile dello show-room ha trovato la sua sistemazione e anche le moto sono state posizionate (dopo milleuno spostamenti) nel modo migliore.
Adesso ci aspetta una bella dormita. il cielo è stellato e si preannuncia una bella giornata.
Praticamente tutti i proprietari di special che avevano promesso di venire per l'occasione hanno confermato.:wub:
Alcuni amici sono già arrivati e il solito Masetti ha sbirciato sotto il telo che nasconde la McDeeb.:ph34r:
Ci vediamo domani.
Buona notte.
Fabrizio
immo...bile
14/11/2008, 23:07
adesso posso andare buona notte a tutti
mi dispiace MOLTO non riuscire a venire, oggi. Ma verrò più avanti, quando le mie tante cosette, meno piacevoli e interessanti, lo consentiranno. In ogni caso, non fatico a pensare di potervi fare, ancora al buio, tanti complimenti !
Herbie 53
15/11/2008, 12:47
postateci le fotooooooooooooooooooooooo
FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO....anche piccola, sfuocata o sgranata ma non teneteci sulle spine...
Guitarman
15/11/2008, 14:29
A che ora le fotoooooooooooo!:w00t:
Herbie 53
15/11/2008, 14:32
missà che dobbiamo attendere ancora
Richymbler
15/11/2008, 18:05
:w00t:
http://img89.imageshack.us/img89/3554/pb150054wp1.jpg (http://imageshack.us)
:coool:
http://img66.imageshack.us/img66/4962/pb150053wa6.jpg (http://imageshack.us)
:rolleyes:
http://img401.imageshack.us/img401/3479/pb150052fi7.jpg (http://imageshack.us)
Guitarman
15/11/2008, 18:17
Arriva arriva!!!
Richymbler
15/11/2008, 18:17
:dry:
http://img380.imageshack.us/img380/2339/pb150055pk2.jpg (http://imageshack.us)
Bastano? :tongue:
Mi scuserà Fabrizio per le mie foto non all'altezza del professionista che ho visto mentre eseguiva il reportage della presentazione che immagino sarà bellissimo?
http://img515.imageshack.us/img515/8220/pb150059ea1.jpg (http://imageshack.us)
intanto ve lo mostro mentre dopo averli distribuiti si concede un meritato pasticcino
(ohh si inizia a intravedere l'intero della miss :laugh2:)
Herbie 53
15/11/2008, 18:26
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!ma sei cattivo dentro...dai facci vedere la moto nel suo bell'insieme!!;)
Richymbler
15/11/2008, 18:33
eeeehhhhhh :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Ok allora.......
RULLO DI TAMBURI
:w00t:
:w00t:
eccola qui:
http://img391.imageshack.us/img391/5933/pb150047zk6.jpg (http://imageshack.us)
Bella no? :wub:
ancora ancora ancora:rolleyes:....così a pezzetti è ancora peggio rimane troppa curiosità:cry:
Richymbler
15/11/2008, 18:36
:wub:
http://img220.imageshack.us/img220/155/pb150048fc0.jpg (http://imageshack.us)
ops mi hai preceduto....
é veramente uno spettacolo:laugh2:, la più bella scrambler che ho visto fino ad oggi, ne valeva la pena aspettare...complimenti a PISTONE e il suo team:wink_:
Richymbler
15/11/2008, 18:40
http://img393.imageshack.us/img393/6932/pb150049st5.jpg (http://imageshack.us)
bellissime forcelle o no?
The other side...
http://img75.imageshack.us/img75/7274/pb150050nq2.jpg (http://imageshack.us)
si sono veramente belle, ed è una modifica che non avevo ancora visto in giro, mi piacciono un sacco le scelte cromatiche...sai quanti Kg. è riuscito a tirar via dal modello originale?
Herbie 53
15/11/2008, 18:51
sobria......solo guardandola attentamente si scoprono le mille attenzioni...mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!
Richymbler
15/11/2008, 19:00
i terminali homemade
http://img383.imageshack.us/img383/5963/pb150056bin6.jpg (http://imageshack.us)
Richymbler
15/11/2008, 19:03
dettaglio dell'attacco del fanale
http://img171.imageshack.us/img171/321/pb150056ht8.jpg (http://imageshack.us)
Guitarman
15/11/2008, 19:03
STUPENDA in tutti i particolari!!!:yess:
E' stupenda, soprattutto considerando che la sua bellezza non si ferma ai macroparticolari, ma è una sorpresa continua anche prima di metterla in moto.
Dopo poi non ne parliamo ;)
E' stupenda, soprattutto considerando che la sua bellezza non si ferma ai macroparticolari, ma è una sorpresa continua anche prima di metterla in moto.
Dopo poi non ne parliamo ;)
Accesa? provata? hanno spipolato solo lo scarico o hanno messo anche al motore.
Richymbler
15/11/2008, 19:25
io adesso lascerei alle foto di altri...
Giornata simpatica, sole e niente freddo, 310 km tra andare e tornare con variante versa la val sabbia in cerca di curve...
Grazie Fabrizio per l'ospitalità, ottimi salame, formaggio e il vino adulterato dall'olio motore di scarto :wacko: :wink_:. Complimenti per la moto. Si vede che amate quello che fate.
ah già...un vero peccato non averla potuto sentire accesa... :cry:
Chiudo e in attesa di intervenire sulla mia scrambler elaboro intanto una foto in stile retrò... :biggrin3:
http://img399.imageshack.us/img399/356/old3vf8.jpg (http://imageshack.us)
Ciao ragazzi,
grazie, grazie davvero per essere venuti, per l'accoglienza che avete riservato ai nostri lavori ed alla McDeeb 900 Scrambler in particolare...
che fatica farla in due settimane di lavoro forsennato e senza potersi permettere il minimo errore o ripensamento (un graffio , una sbavatura anche minima ci avrebbero fatto sforare i tempi già strettissimi)
MA GRAZIE A VOI IO , PATTTY E CELLO ORA SAPPIAMO CHE NE E' VALSA LA PENA....GRAZIE ANCORA, VI VOGLIO BENE! :wub:
Per quanto riguarda il peso risparmiato rispetto alla versione standard, alcuni componenti non sono ancora definitivi , per cui ritengo che qualche centinaio di grammi (facciamo un chilo e stiamo tranquilli) si possa ancora limare pur rimanendo ampiamente entro i margini di sicurezza (che è sempre in cima ai nostri pensieri).
Il conto è presto fatto:
6,0 kg risparmiati sulla ruota anteriore
4,3 sulla posteriore (qui il margine è ancora ampio)
2,1 sugli ammortizzatori
2,5 sugli scarichi (la versione "loud" "rosica" ancora un mezzo kg abbondante)
0,5 sul telaio (li ci sarebbe ancora molto ma la sicurezza viene prima di tutto)
0,3 alleggerimenti, lavorazioni e forature varie (anche lì si potrebbe fare di più)
Totale , se la stanchezza non mi tradisce: 15,7 kg.
Aggiungete 780 gr tra piastra paramotore (una roccia ma leggera) e la griglia portafaro e i kg. risparmiati in totale 14,9 e rotti.
...e mancano ancora la corona e il manubrio in ergal (risparmio previsto circa 1200 grammi.
Della bulloneria speciale (e dei perni motore e ruote alleggeriti) farebbero risparmiare ancora un bel pò ma forse sarebbero fuori luogo visto il tipo di moto non "estrema"...ma ci si può pensare.
Adesso andiamo a cena con gli ultimi amici che si sono fermati qui a dormire...ci sentiamo presto (se non mi addormento...eh eh eh)
Un bravo al fotografo: un lavoro magistrale, nonostante i riflessi e la calca attorno alla moto.
Un abbraccio a tutti.
Fabrizio,Patty & Cello
Herbie 53
15/11/2008, 19:26
posso fare il rompipalle senza toglier nulla alla bellezza della moto??ora che l'ho guardata e riguardata ho trovato qualcosina...a me le critiche mosse sulla mia mi hanno aiutato a far meglio...
Accesa? provata? hanno spipolato solo lo scarico o hanno messo anche al motore.
La mia è una semplice supposizione, dato che non ho potuto esserci.
Basata però su tutta la serie di notizie che Fabrizio ha dato, dall'aver dimezzato il peso dei cerchi, alla pulizia totale di tutto il motore.
Interventi che - anche a patto di non aver toccato minimamente alcun ingranaggio - fanno un'enorme differenza in guidabilità, peso, rombo, ecc.
MA GRAZIE A VOI IO , PATTTY E CELLO ORA SAPPIAMO CHE NE E' VALSA LA PENA....GRAZIE ANCORA, VI VOGLIO BENE! :wub:
grazie a te per avermi fatto vedere qualcoda di nuovo e diverso...con una cura maniacale del dettaglio.
Stupenda, complimenti, avete fatto veramente un ottimo lavoro.:wub:
Richymbler
15/11/2008, 20:07
sigh :cry:
nessun ringraziamento e io che ho fatto tutta quella strada per voi
:tongue:
(solo perchè non ho postato subito l'intera?)
sigh :cry:
nessun ringraziamento e io che ho fatto tutta quella strada per voi
:tongue:
(solo perchè non ho postato subito l'intera?)
Si, certo, grazie anche a te per il reportage!:wink_:
Complimenti Fabrizio,veramente un gran bel lavoro,e naturalmente un ringraziamento anche a Richymbler
Hai ragione.... grazie Ricky del servizio fografico
Guitarman
15/11/2008, 20:38
Grazie 1000 Ricky!:yess:
Richymbler
15/11/2008, 21:01
Ecco ora sono felice :biggrin3: Grazie. ma lo dovevo a tutto il forum per le info utili ricevute anche prima della mia recente iscrizione e a Fabrizio per l'appassionato racconto sui lavori di queste settimane. (grazie Classic Farm intera per la tazza ricordo dell'evento , simpaticissima).
Grazie a te Ricky e anche a tutti gli altri.
Mancavano ancora il manubrio (non abbiamo fatto in tempo a fare il trattamento) e il tappo Enot's Monza.
Riguardo la sella , oltre a fare la parte superiore in alcantara marrone scurissimo (con un effetto simile alla pelle scamosciata che con l'uso diventa ancora più bella) voglio provare anche la versioone corta.
Così la moto diventa ancora più corta e aggressiva e nello spazio lasciato libero sul parafango posteriore, così si potranno montare un piccolo portapacchi o, in alternativa, una borsetta porta-attrezzi in cuoio "anticato" con due cinghiette, stile vecchia enduro...personalmente preferirei quest'ultima soluzione, magari mettendo il piccolo portapacchi sul serbatoio come abbiamo fatto per la scrambler Kawasaki.
Un altro paio di cosette che avrei voluto fare su questa moto, ma che ho preferito evitare perchè risultasse "politically correct" all'arrivo di Francesco di Triumph-Brescia (che ringrazio ancora per la disponibilità) sono:
Un upgrading del freno anteriore e della forcella
L'eminazione dell'odiato "sifone" sul coperchio valvole.
Poi il bello è che proprio lui dopo aver rimirato la moto mi ha detto: "Fabri, è' bellissima!...ma cosa aspetti a modificare anche quelli?"
E pensare che mi aveva raccomandato di usare il più possibile i pezzi originali modificandoli!...eh eh eh.
Sulla prossima moto (Thruxton) poi non si deve lamentare se ci metto il compressore volumetrico, eh?
Buona notte...vado a nanna presto, che domattina andiamo al mercatino di Novegro a scovare qualche altra diavoleria.
Ciao ciao e grazie ancora a tutti.
Fabrizio
t-bird 63
15/11/2008, 23:35
E' un piacere seguire questo post!!
A Fabrizio/Pistone e a chi ha postato le foto:
:mazzodifiori::yess:
agevolo anchio un paio di fotazze della scambler:
http://lh4.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR8YrYEjiuI/AAAAAAAAAYU/abhAForR6Hg/s640/IMG_3819.JPG
http://lh6.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR8Y8WDpcSI/AAAAAAAAAY4/Jkrxncq4-QA/s640/IMG_3883.JPG
http://lh3.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR8ZD7zUVwI/AAAAAAAAAZM/LyiO9jYCZVY/s640/IMG_3902.JPG
http://lh4.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR8ZAC2EIBI/AAAAAAAAAZA/S9cux9TPD50/IMG_3900.JPG
http://lh6.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR8Y-Pja8SI/AAAAAAAAAY8/qYbIre06YIs/IMG_3893.JPG
Bellissime anche queste foto :D
http://lh5.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR_MtAJNE0I/AAAAAAAAAZY/F_wKAvrcEXQ/s640/IMG_3806_2.JPG
http://lh5.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR_Mu4g--7I/AAAAAAAAAZc/7ImR63-XQuw/s640/IMG_3883_2.JPG
http://lh6.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR_Mwk_MvlI/AAAAAAAAAZg/k_wTAKxvZnE/s640/IMG_3888.JPG
http://lh3.ggpht.com/_h7JYlMMkHQs/SR_MyahOHZI/AAAAAAAAAZk/epGSQY1d86w/s720/IMG_3889.JPG
capitan basilico
16/11/2008, 10:04
accidenti!
anche se a me lo scrambler non piace e
le troppe cromature neppure,complimenti!
Ti farei fare il mio Thruxton,ma devo ancora comperarlo:tongue:
Hannibal
16/11/2008, 11:13
Complimenti a Fabrizio e a tutto lo Staff:biggrin3:
E' bellissima
Herbie 53
16/11/2008, 11:55
io muovo qualche critica che di certo non intacca la cura della moto...le staffe faro non mi fanno impazzire...non sono armoniche col resto della moto..
i fregi son da sostituire...quelli appiccicati non sono un granchè...e forse le frecce sono un po' troppo "tedesche"....
ribadisco che la moto è davvero bella!!!!!!!;)
Ciao ragazzi,
arrivo ora dal Mercatino di Novegro...che faticaccia alzarsi stamattina: ma che soddisfazione sentire che tutti erano soddisfatti dalla giornata.
Riguardo alle osservazioni sulla moto (che non considero critiche, posto che una critica, purchè motivata, è comunque costruttiva),
per amor di precisione specifico che:
Molto di quello che nella foto appare cromato per effetto del riflesso, NON è cromato e quelli che l'hanno vista dal vivo possono confermarvelo.
Di cromato c' è solo il telaio, la carrozzeria (serbatoio, due parafanghi e i fianchetti) in realtà hanno l'aspetto dell'alluminio lucidato grazie ad una particolare verniciatura...
(niente a che vedere con certe bombolette spray di sedicente "vernice effetto cromato: questa costa 200 eurozzi al kg. ed è alquanto difficile da usare perchè non consente il benchè minimo errore..)
mentre il resto è classico alluminio lucidato con tanto tanto "olio di gomito".
A me (e non solo a me ma anche alla stragrande maggioranza dei tuners hobbistici e professionali di quà e di là dall'Oceano) i supporti faro Tomaselli - con una "emme" sola- sembrano pertinenti ad una special dal look anni '70 ma convengo con voi che la scelta di un componente, come del resto di ogni altra parte o finitura, è senza dubbio opinabile...
....certo ci sarebbero anche i supporti tipo "Converta" inglesi ma oltre ad essere più indicati per una Triton o una elaborazione in stile Paul Dunstall stradale, dopo averli provati ho avuto la conferma che sono troppo esili in rapporto a un faro tanto imponente e poi alla lunga non avrebbero neppure retto il peso della griglia para-faro, per cui non vedo quali alternative ci fossero.
Avevo pensato di farci un buco in più nelle staffe, ma a parte che il pur gagliardo trapano a colonna, dopo 5 ore filate di buchi stava implorando pietà (i vicini poi minacciavano di chiamare i carabinieri visto che era ormai notte fonda...eh eh eh) il foro sarebbe caduto in un punto poco bello, sia dal punto di vista estetico che in termini di resistenza, per cui dopo averli segnati con la "matita grassa", ho deciso di soprassedere.
Le frecce sono inglesi, col vetro nella versione USA...di tedesco non c'è neppure una vite...boh?
Ora vado a mangiare un boccone...ma possiamo parlarne quando volete.
Faccina smile, faccina smile, faccina smile...Ma dove cazz. è finito quel tastino....!
POST SCRIPTUM
Sui fregi però TB Herbie 53 c'ha ragione! :laugh2:
Mi erano arrivati quelli in metallo della serie Heritage in metallo, ma porca pupazza non erano quelli che speravo io cioè quelli con i quadrettini!:mad:
Per cui dopo aver provato il tipo lungo e sottile, il parere unanime dello staff è stato di rimettere quelli originali, che seppur in volgarissima plastica, come aspetto e sopratutto come forma si abbinavano meglio con la grafica ispirata alla versione East Coast della fine anni 60 primi 70. :coool:
Però sui fregi mica ho rinunciato...e ad ogni modo , quello che vorrei è che ognuno dei futuri proprietari della Triumph-Mcdeeb 900 scegliesse i fregi la finitura della sella ed altre personalizioni opzionali in modo che non ne esistano due uguali al mondo.
:w00t::w00t::w00t:
La cosa oltretutto, è semplice, visto che il nostro "conversion kit" come ho potuto spiegare ieri a quelli che c'erano, è articolato in 3 step diversi (e cumulabili) più alcune opzioni a scelta del cliente (colore e finitura sella, colore e fregi serbatoio, foratura o meno di alcune componenti, ecc.) che non influenzano il prezzo finale.
In pratica, con le varie combinazioni possibili (ad es. step 1+step 3 + opzioni gratuite oppure ste2+step 3 più altre opzioni gratuite) si ottiene un numero di incredibile di possibili varianti.
Questo, per noi, rappresenta lo spirito di una autentica special...
altro che il tuning "precotto" del serbatoio di un Monster finto-aerografato, acquistabile a peso d'oro sul catalogo Ducati Performance (e non me ne vogliano gli amici ducatisti) che poi a un raduno te ne trovi altri sei identici! :cry:
LIETO FINE
Stasera, tornando a casa sono incappato in un amico tedesco che vende Triumph dalle parti di Monaco e che a fine stagione viene sempre da queste parti a fare trial e siccome si "scardina" spesso con la moto giù dai bricchi, ci capita spesso in officina.
Era fermo davanti alla nostra vetrina cercando di capire cosa fosse quella strana scrambler, morale della favola: dopodomani dovremo metterci d'accordo su come vuole che gli facciamo la sua....
Ciao
Fabrizio
t-bird 63
16/11/2008, 21:01
Ma le foto delle altre "specials" che dovevano essere da te non le ha fatte nessuno!!??
Per carita' la Scrambler e' un gran bel vedere...................pero' mi aspettavo anche altre foto!:cry:
immo...bile
16/11/2008, 21:19
Un grazie sincero ai tanti che hanno lavorato per regalarci una splendida giornata
grazie grazie grazie a tutti
Forse il mio amico Furio (che penso abbia scattato qualcosa come 600-700 scatti assortiti) ha ripreso anche la meravigliosa "radical-triple" del nostro robusto amico-cliente arrivato da Venezia.
Nel caso appena mi prepara il CD mando qualche immagine ai bravi "coadiutori".:rolleyes:
Poi anche il magico Sandroz da Conegliano Veneto - se ci sei batti un colpo- dovrebbe aver notato le varie special arrivate a Bienno per l'occasione.:blink:
E pure Frosty & Co. qualcosa hanno fatto di sicuro...visto che pur essendo un pisano e un livornese non passavano il tempo a litigare...ah ah ah
Alla peggio, se vuoi vedere anche special Guzzi, Laverda, Cagiva-Yamaha e BMW, ti mando io le foto delle moto dei nostri clienti.
Off topic: ma voi li avete visti i miei amici "il Trippa" e "il Luis" che finivano di ripulire la teglia del tiramisù con le dita?
Chissà dopo, tornando a casa, come appiccicavano le manopole del Monster e della Honda... vabbè che tanto ubriachi fracichi com'erano per la dozzina di bicchierini di liquirizia, non si accorgevano di nulla...pare siano passati davanti all'autovelox di S.Paolo d'Argon ma che quello li abbia confusi con un 747 proveniente da Orio al Serio...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Che lavoraccio per il santo protettore della Brianza Alcolica!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao
Fabrizio
Herbie 53
16/11/2008, 21:41
per le frecce intendevo dire che sono di GUSTO TEUTONICO;)
Herbie 53
16/11/2008, 21:53
non parlo latino...;)
t-bird 63
16/11/2008, 22:02
Forse il mio amico Furio (che penso abbia scattato qualcosa come 600-700 scatti assortiti) ha ripreso anche la meravigliosa "radical-triple" del nostro robusto amico-cliente arrivato da Venezia.
Nel caso appena mi prepara il CD mando qualche immagine ai bravi "coadiutori".:rolleyes:
Poi anche il magico Sandroz da Conegliano Veneto - se ci sei batti un colpo- dovrebbe aver notato le varie special arrivate a Bienno per l'occasione.:blink:
E pure Frosty & Co. qualcosa hanno fatto di sicuro...visto che pur essendo un pisano e un livornese non passavano il tempo a litigare...ah ah ah
Alla peggio, se vuoi vedere anche special Guzzi, Laverda, Cagiva-Yamaha e BMW, ti mando io le foto delle moto dei nostri clienti.
Off topic: ma voi li avete visti i miei amici "il Trippa" e "il Luis" che finivano di ripulire la teglia del tiramisù con le dita?
Chissà dopo, tornando a casa, come appiccicavano le manopole del Monster e della Honda... vabbè che tanto ubriachi fracichi com'erano per la dozzina di bicchierini di liquirizia, non si accorgevano di nulla...pare siano passati davanti all'autovelox di S.Paolo d'Argon ma che quello li abbia confusi con un 747 proveniente da Orio al Serio...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Che lavoraccio per il santo protettore della Brianza Alcolica!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao
Fabrizio
Aspettero' con trepidazione!:rolleyes:
Grazie Faber.
io ho fotografato solo la scrambler... la speed se n'è andata poco dopo che io sono arrivato.. l'ho vista andar via: ho notato solo la batteria montata a sbalzo sul posteriore destro della moto!
E oltretutto quando l'anno scorso era in officina da noi la mia digitale ha avuto un incidente (sfortunatamente letale) per cui penso di avere al massimo una foto piuttosto scadente in mezzo ad altre moto.
Domani però sento il proprietario che sarà certamente felice di mandarmela.
In ogni caso , tra un paio di mesi dovrebbe ripassare per rifarle un altro scarico, identico a quello che montava l'altro giorno e che le abbiamo fatto tempo fa, ma stavolta in acciaio inox...per resistere meglio alla salsedine di Venexia, ciò !
E adeso vado a dormir. (Pota...alla fine il camuno viene fuori sempre)
Fabrizio
SECONDA PUNTATA
Siete ancora a letto?
Vergogna pigroni!!!
Fate come me invece di ronfonare al calduccio sotto le coperte,
(tsk, tsk...i soliti giovinastri debosciati)
Alla fine sono andato a dormire all'una passata perchè mi ero scordato di preparare un preventivo per Jon (l'inglese dell'Isola di Man venuto alla reunion per portarci la sua BSA da restaurare e personalizzare...e che ieri mi sono portato in giro per un giorno intero a Novegro)visto che riparte stamattina dopo tre giorni passati qui da noi.
E oggi sono in piedi dalle 6.30...mica paglia.
Ah... come vi invidio, bastardi...ah ah ah ! (scherzo
Una buona giornata a tutti.
Fabrizio
Cinobonne
17/11/2008, 09:56
Complimenti!!!!!Molto bella la Scrambler:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Non è che qualcuno è riuscito a fotografare anche le altre moto e l'officina????
Se ci fossero altre fotine....................:sbornia3::sbornia3::sbornia3: potrei anche innamorarmi:wub::wub::wub::wub::wub:
Gran lavoro Pistone,complimenti di nuovo:wink_:
e nessuno posta scatti fatti in officina (dove il bagliore dei flash era continuo ma inizio a pensare che stessero fotografando la nostra amica tedesca)
allora vedo di mandare qulacosa io ai soliti gentiluomini.
La mia digitale ha il mal di fegato e rischia di farlo venire pure a me...
Ciao
Fabrizio
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.