PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza di guida



matty675cagliari
15/11/2008, 07:55
secondo voi bisogna per forza iniziare dal basso per imparare a guidare una moto??
io penso di no, tanto se non ci si butta non si imparerà mai, non dico di partire con una desmosedici, però alla fine se uno ha un pò di testa prima impara a capire come va la moto e poi quando ha preso più confidenza ocn la moto può iniziare a usarla spingendo un pò di più.... non pensate??

io parlo di uno che è magari passato da un 125 a un 600 come una daytona come nel mio caso, non di persone che non hanno mai guidato nulla, per quanto riguarda le due ruote.

D74
15/11/2008, 08:19
il problema è che la testa pensiamo tutti di averla, ma poi ci si lascia prendere la mano e la differenza del mezzo c'è.

Alcuni hanno le spalle e la testa abbastanza larghe da essere prudenti e coscienti, altri invece si lasciano andare e diventano mine vaganti.

Il mezzo in sè non fa assolutmente nulla, un po come una pistola che da sola non ammazza nessuno, la differenza la fa chi il mezzo lo usa.

matty675cagliari
15/11/2008, 08:21
è quello che voglio dire io.... perchè consigliare una moto media.... dipende tutto dalla testa della persona

The Dog
15/11/2008, 08:51
un pò di pratica non guasta mai, comunque dipende tutto dalla testa.....:wink_:

Medoro
15/11/2008, 09:11
io ho fatto da nulla alla baby speed e dopo 1 anno alla 1050

Mamba
15/11/2008, 09:30
Se vai subito con una 1000 con 190 cv non è che te la godi tanto la moto.

Fulvioz
15/11/2008, 09:31
il problema è che la testa pensiamo tutti di averla, ma poi ci si lascia prendere la mano e la differenza del mezzo c'è.

Alcuni hanno le spalle e la testa abbastanza larghe da essere prudenti e coscienti, altri invece si lasciano andare e diventano mine vaganti.

Il mezzo in sè non fa assolutmente nulla, un po come una pistola che da sola non ammazza nessuno, la differenza la fa chi il mezzo lo usa.

:wink_:

Quoto
Io manco la Street dovevo prendere
Però ovvio che un VTR SP-1 come prima moto manco morto!!!

L'esperienze serve e devi farla con moto piccole e non andare subito di 1000
Parere mio

PaolinoGr
15/11/2008, 09:56
io ero un pò indeciso e poi ho fatto questo ragionamento...le 600 comunque sia secondo me visti i regimi di rotazione del motore che devi tenere per farle andare sono abbastanza impegnative come guida, e ho detto prendo la speed 955 metterò una marcia in più in modo tale che la moto sia meno reattiva e man mano che ci prendo confidenza conosco la moto la stessa curva l affrontetò con una marcia in meno per avere le moto pìù pronta....tutto questo senza contare il lato economico che per passare da una 600 presa per "provare" ad una mille ci rivogliono i soldini...
ovvimente io stò parlando di 600 carenate contro 1000/1200 scarenate tutta coppia... se si parla delle 1000 jap da 200 cv il discorso cambia...secondo me non ha senso andare in giro per strada con moto che fanno 160/170 in prima!!!a volte mi sembra che vada troppo la mia e sono già 5 anni che ce l'ho...

luka
15/11/2008, 10:00
La pratica è una cosa fondamentale.......
Non avrei mai preso un mille come prima moto

matty675cagliari
15/11/2008, 10:03
ma perchè dite non avrei mai preso un mille....ci sono mille che camminano meno delle 600, un conto è parlare di un mille da 200cv un conto è parlare di un mille con pochi cv.

Prima di passare alla daytona ho guidato pre un mesetto la moto di mio padre un motoguzzi california ev 1100,con ancora il foglio rosa, e non è che avesse tutta questa potenza....

luka
15/11/2008, 10:04
ma perchè dite non avrei mai preso un mille....ci sono mille che camminano meno delle 600, un conto è parlare di un mille da 200cv un conto è parlare di un mille con pochi cv.

Prima di passare alla daytona ho guidato pre un mesetto la moto di mio padre un motoguzzi california ev 1100,con ancora il foglio rosa, e non è che avesse tutta questa potenza....



Si parlava di mille....... non di scaldabagni:laugh2:!!!!!!!!!!!

matty675cagliari
15/11/2008, 10:06
Si parlava di mille....... non di scaldabagni:laugh2:!!!!!!!!!!!


beh la speed non è che abbia tutta questa potenza in più della daytona..

Fulvioz
15/11/2008, 10:08
ma perchè dite non avrei mai preso un mille....ci sono mille che camminano meno delle 600, un conto è parlare di un mille da 200cv un conto è parlare di un mille con pochi cv.

Prima di passare alla daytona ho guidato pre un mesetto la moto di mio padre un motoguzzi california ev 1100,con ancora il foglio rosa, e non è che avesse tutta questa potenza....

Dipende anche il peso i freni oltre al motore
Mille era per intendere una moto grossa!!!

Ora come ora per prima moto si dovrebbe guardare un Hornet 600 vecchio, un ER6N Kawa o SV della Suzuki se uno non ha mai guidato una moto in modo da farsi esperienza a salire

Ho visto molta gente a terra perchè, convinta che l'esperienza si può fare con qualunque moto, andava diretta di mille

:wink_:

matty675cagliari
15/11/2008, 10:10
certo se uno va su un r1.... ma per esempio imparare con una speed non vedo perchè no....



Ora come ora per prima moto si dovrebbe guardare un Hornet 600 vecchio, un ER6N Kawa o SV della Suzuki se uno non ha mai guidato una moto in modo da farsi esperienza a salire

ma non capisco perchè dovrei spendere i soldi su questi scaldabagni....
ho guidato la kawa er6n per la patente, mamma mia....

luka
15/11/2008, 10:13
certo se uno va su un r1.... ma per esempio imparare con una speed non vedo perchè no....

Perchè ha una coppia che se non la provi nn puoi nemmeno immaginare........
Da semaforo a semaforo non è difficile trovarsi a 200.
Provala e poi me lo dici

matty675cagliari
15/11/2008, 10:17
Perchè ha una coppia che se non la provi nn puoi nemmeno immaginare........
Da semaforo a semaforo non è difficile trovarsi a 200.
Provala e poi me lo dici

non credo che se uno sta imparando si metta a fare il bruccia semafori....

la day non è da meno cmq....

winter1969
15/11/2008, 10:21
Io ho avuto una vespa dai 14 ai 18 anni........e la prima moto l'ho comprata a 32 anni (Hornet) ed ora da 6 mesi ho la street,per imparare a guidare basta usare la testa.

luka
15/11/2008, 10:23
non credo che se uno sta imparando si metta a fare il bruccia semafori....

la day non è da meno cmq....


Vale lo stesso discorso per r1.......
La day ha potenza piu in alto, la speed a 3000 gia ti strappa le braccia, poi è pesante, quindi spazio di frenata ridotto e se non hai esperienza in curva nn la butti giù........
Per me è molto piu gestibile un r1 che un millone nudo
Poi ognuno è libero di avere le proprie idee

paolino73
15/11/2008, 10:31
Vale lo stesso discorso per r1.......
La day ha potenza piu in alto, la speed a 3000 gia ti strappa le braccia, poi è pesante, quindi spazio di frenata ridotto e se non hai esperienza in curva nn la butti giù........
Per me è molto piu gestibile un r1 che un millone nudo
Poi ognuno è libero di avere le proprie idee

...più gestibile un R1 di un millone nudo? :wacko: beh, sì se riesci a girare per strada sotto i 7000 giri e vai solo in pista a scoprire tutti gli altri... !
ma non è così semplice... :dry:

PaolinoGr
15/11/2008, 10:31
forse matt vuole dire (e anch'io la penso cosi) che vista la poca differenza di potenza massima, la speed è più gestibile vista la maggiore coppia...si usano marce più alte e la moto è più "tranquilla"...
e poi scusate una cosa...la daytona ci mette meno della speed ad arrivare a 200...???Chiedo perchè non lo sò ma secondo anche se fosse più lenta non lo sarebbe di molto...e cmq sia sufficientemente veloce per farsi male...e a qual punto tanto vale prendere una speed...

luka
15/11/2008, 10:33
118 nm contro 98nm se nn mi sbaglio.......
valuta tu?

matty675cagliari
15/11/2008, 10:34
a parer mio se uno fa lo stronzo si fa male pure con un 50ino che stia imparando o no.... quindi il fatto di iniziare con una moto o con un altra non cambia secondo me, l'importante è avere testa

D74
15/11/2008, 10:39
ragà con le velocità e potenze delle moto attuali nell'uso cittadino quotidiano qualsiasi moto è potenzialmente pericolosa...

è come la usiamo a farne la differenza, se da neofita ho il culo e l'incoscienza di potermi permettere un desmo 16 va bene, starà a me prenderla con le dovute precauzioni e attenzioni.
Non è che se prendo un ER 6 posso fare ciò che mi pare, mi ammazzerei alla prima partenza ugualmente.

L'unica cosa che può cambiare è quanta prudenza e attenzione richiede una moto da un altra, ma come sopra la discriminante è quella cosa che si chiama cervello.

matty675cagliari
15/11/2008, 10:45
ragà con le velocità e potenze delle moto attuali nell'uso cittadino quotidiano qualsiasi moto è potenzialmente pericolosa...

è come la usiamo a farne la differenza, se da neofita ho il culo e l'incoscienza di potermi permettere un desmo 16 va bene, starà a me prenderla con le dovute precauzioni e attenzioni.
Non è che se prendo un ER 6 posso fare ciò che mi pare, mi ammazzerei alla prima partenza ugualmente.

L'unica cosa che può cambiare è quanta prudenza e attenzione richiede una moto da un altra, ma come sopra la discriminante è quella cosa che si chiama cervello.

*

Bobo76
15/11/2008, 10:58
io ho cominciato con l'attuale moto che possiedo cioè una Fazer 600 e devo dire che ho imparato tanto senza ma rischiare grosso però adesso è quasi ora di passare a una bella Tiger 1050!!!!!!!!!

Poi quoto tutti quelli che dicono che è la testa che fa la differenza nn il mezzo sotto il culo!!!!!

luka
15/11/2008, 10:59
io ho cominciato con l'attuale moto che possiedo cioè una Fazer 600 e devo dire che ho imparato tanto senza ma rischiare grosso però adesso è quasi ora di passare a una bella Tiger 1050!!!!!!!!!

Poi quoto tutti quelli che dicono che è la testa che fa la differenza nn il mezzo sotto il culo!!!!!

Ma il mezzo sotto il culo condiziona facilmente la testa
........ poi ci sono mezzi che perdonano un errore e mezzi che nn te lo permettono..........

matty675cagliari
15/11/2008, 11:02
Ma il mezzo sotto il culo condiziona facilmente la testa
........ poi ci sono mezzi che perdonano un errore e mezzi che nn te lo permettono..........

li sta tutto sul prendere confidenza prima con la moto e andare calmi....

io penso che qualsiasi persona che arrivi anche da una moto potente e passa a un'altra moto prima di fare il cazzone, ci prende confidenza

Bobo76
15/11/2008, 11:02
Ma il mezzo sotto il culo condiziona facilmente la testa
........ poi ci sono mezzi che perdonano un errore e mezzi che nn te lo permettono..........

su questo nn ti posso dare tutti i torti...........la bravura è nn farsi condizionare troppo!!!!!!:wink_::wink_:

luka
15/11/2008, 11:04
li sta tutto sul prendere confidenza prima con la moto e andare calmi....

io penso che qualsiasi persona che arrivi anche da una moto potente e passa a un'altra moto prima di fare il cazzone, ci prende confidenza

Guarda che di ragazzini in moto ne sono morti parecchi, ed altri hanno ancora i postumi.
Non è semplicistico come credi

Bobo76
15/11/2008, 11:07
Guarda che di ragazzini in moto ne sono morti parecchi, ed altri hanno ancora i postumi.
Non è semplicistico come credi

Giusto!!!!!!
Credo che ogni persona abbia il suo modo di imparare e di farsi condizionare dal mezzo e poi ci sono tanti fattori in + tipo l'adrenalina che una ha quando gira,l'età, lo stato d'animo del momento!!!!!

matty675cagliari
15/11/2008, 11:08
Guarda che di ragazzini in moto ne sono morti parecchi, ed altri hanno ancora i postumi.
Non è semplicistico come credi

non solo ragazzini....sono morti anche ragazzi e persone grandi che la mtoo l'avevano da tanto, ma rpesi da un momento di foga e portando la moto al limite su strada, hanno perso la vita....

io ho 21 anni e so i limiti da non superare nonostante tutto i momenti di foga arrivino pure a me, ma quelli andrò a sfogarli in pista appena ne ho la possibilità....

luka
15/11/2008, 11:10
Giusto!!!!!!
Credo che ogni persona abbia il suo modo di imparare e di farsi condizionare dal mezzo e poi ci sono tanti fattori in + tipo l'adrenalina che una ha quando gira,l'età, lo stato d'animo del momento!!!!!

Credo semplicemente sia meglio andare per gradi:wink_:

Bobo76
15/11/2008, 11:10
non solo ragazzini....sono morti anche ragazzi e persone grandi che la mtoo l'avevano da tanto, ma rpesi da un momento di foga e portando la moto al limite su strada, hanno perso la vita....

io ho 21 anni e so i limiti da non superare nonostante tutto i momenti di foga arrivino pure a me, ma quelli andrò a sfogarli in pista appena ne ho la possibilità....

se hai questi presupposti direi che nn dovresti avere grossi problemi!!!!!!:wink_::wink_:


Credo semplicemente sia meglio andare per gradi:wink_:

siamo d'accordo allora!!!!!!!!:bravissimo_::bravissimo_::yess::yess:

triplevitello
15/11/2008, 11:14
diciamo ke magari ci sono moto ke ti perdonano gli errori piu' di altre........
ps ho assistito a magione alla distruzione di una 1098 nelle mani di un piskellino durante il giro di riscaldamento dietro l' istruttore( con tanto di fratture ad entrambe le gambe )

matty675cagliari
15/11/2008, 11:15
diciamo ke magari ci sono moto ke ti perdonano gli errori piu' di altre........
ps ho assistito a magione alla distruzione di una 1098 nelle mani di un piskellino durante il giro di riscaldamento dietro l' istruttore( con tanto di fratture ad entrambe le gambe )

panico....:blink:

luka
15/11/2008, 11:16
se hai questi presupposti direi che nn dovresti avere grossi problemi!!!!!!:wink_::wink_:



siamo d'accordo allora!!!!!!!!:bravissimo_::bravissimo_::yess::yess:



:oook:

Bobo76
15/11/2008, 11:20
diciamo ke magari ci sono moto ke ti perdonano gli errori piu' di altre........
ps ho assistito a magione alla distruzione di una 1098 nelle mani di un piskellino durante il giro di riscaldamento dietro l' istruttore( con tanto di fratture ad entrambe le gambe )

mi sa che aveva la testa scollegata!!!!:mad::mad:

Mr. Number
15/11/2008, 11:20
:wink_:

Quoto
Io manco la Street dovevo prendere
Però ovvio che un VTR SP-1 come prima moto manco morto!!!

L'esperienze serve e devi farla con moto piccole e non andare subito di 1000
Parere mio

un tuo amico ha preso una sp-2 come prima moto, come si è trovato?

D74
15/11/2008, 11:21
o pensava di essere Stoner...

Bobo76
15/11/2008, 11:23
o pensava di essere Stoner...

infatti Rolling Stoner!!!!!!!:rolleyes::rolleyes::dry:

triplevitello
15/11/2008, 11:26
mi sa che aveva la testa scollegata!!!!:mad::mad:

o semplicemente la 1098 se apri un po' di piu' con le gomme fredde di lancia in orbita.....
in ultima analisi se avese avuto un cbr 600 sarebbe ancora in piedi.......ed avrebbe gettato le basi per imparare a guidare un 1098 senza fare cappellate simili.....

D74
15/11/2008, 11:28
se hai il 1098 sai che hai sotto il culo un missile, va da se che il polso lo usi al mm.....

se non lo fai è colpa tua....così come la frenata davvero potente.

Io col day vado tranquillo e apro con la dovuta cautela tanto se arrivo 5 minuti prima non ho nessuno sponsor che mi paga.

dehihih

triplevitello
15/11/2008, 11:35
se hai il 1098 sai che hai sotto il culo un missile, va da se che il polso lo usi al mm.....

se non lo fai è colpa tua....così come la frenata davvero potente.

Io col day vado tranquillo e apro con la dovuta cautela tanto se arrivo 5 minuti prima non ho nessuno sponsor che mi paga.

dehihih


questo è corretto....ma nel post ci si kiede se sia utile fare dell' apprendistato con moto piu' tranquille prima di passare ai missili...
e poi la daytona prima di lanciarti ce ne vuole parekkio.....:)

luka
16/11/2008, 01:27
o semplicemente la 1098 se apri un po' di piu' con le gomme fredde di lancia in orbita.....
in ultima analisi se avese avuto un cbr 600 sarebbe ancora in piedi.......ed avrebbe gettato le basi per imparare a guidare un 1098 senza fare cappellate simili.....

Giustissimo!!!!!


se hai il 1098 sai che hai sotto il culo un missile, va da se che il polso lo usi al mm.....

se non lo fai è colpa tua....così come la frenata davvero potente.

Io col day vado tranquillo e apro con la dovuta cautela tanto se arrivo 5 minuti prima non ho nessuno sponsor che mi paga.

dehihih



Un piskello non sempre riesce a dosare bene il gas. PRATICA ed ESPERIENZA come in tutti gli sport, senno è la moto che guida te e non tu che guidi lei!!!!!!!

loving
16/11/2008, 19:48
un pò di pratica non guasta mai, comunque dipende tutto dalla testa.....:wink_:

concordo

Jackt675
16/11/2008, 20:18
il problema è che la testa pensiamo tutti di averla, ma poi ci si lascia prendere la mano e la differenza del mezzo c'è.

Alcuni hanno le spalle e la testa abbastanza larghe da essere prudenti e coscienti, altri invece si lasciano andare e diventano mine vaganti.

Il mezzo in sè non fa assolutmente nulla, un po come una pistola che da sola non ammazza nessuno, la differenza la fa chi il mezzo lo usa.

Giustissimo!!!!