PDA

Visualizza Versione Completa : modifica galli Mk2

paolotwin
23/11/2008, 14:54
ciao ragazzi:biggrin3: qualcuno di voi si è già montato da solo la modifica MK2 di galli ? volevo saper se era una cosa semplice oppure no ...e se effettivamente serve a qualcosa!! La mia scrambler monta una Zard omologata e rispettivi getti....grazie x eventuali risposte e ciao a tuttiii:wink_:

Frankie100
24/11/2008, 08:15
2 getti del massimo da 125 (ma potresti aver bisogno di misura diversa... anche se a te non servono perchè te li hanno dati con le marmitte)
2 spilli del thunderbird-sport (codice spillo N3RF)
2 spessori di plastica da 3mm per gli spilli
2 molle più morbide delle originali (del thunderbird-sport anno '99)
1 punta di trapano da 4mm.
1 coperchio di plastica senza snorkel con retina applicata per la scatola filtro.

1 kit di rimozione sistema di iniezione aria

gli spilli e le molle e i getti li trovi da un conce... costo 3.50 e 7.50 e 7.00 cadauno (circa... non ricordo esattamente).
gli spessori in qualsiasi motoricambi... 10 cents?

i tappini in gomma li prendi sempre dal concessionario triumph.

il kit eliminazione aria costa 30€ + spedizione o ti ingegni con viti delli spesso passo.

...poi vedi tu casa fare ;)

paolotwin
24/11/2008, 17:40
Grazie mille Frankie....tutto molto chiaro...:biggrin3:vedrò d'ingegnarmi anch'io.ciaooo

Frankie100
24/11/2008, 19:44
le viti per il kit eliminazione aria dovrebbero essere passo 1,5... generalmente detto "passo Fiat".

c'è chi i bulloni li ha presi da un concessionario IVECO.Per le rondelle di tenuta si riutilizzano quelle che hai già sulla moto.

;)

forestablu
25/11/2008, 11:00
mi inserisco sul topic.
il serraggio dei bulloni iniezione aria sulla testa, va fatto dinamometricamente preciso o basta stringere a caso. Qualcuno conosce il carico di serraggio appropriato? E per le candele?
Oltretutto, è indispensabile rimuovere le candele o si riesce anche senza toglierle?

Frankie100
25/11/2008, 13:09
allora, il lavoro sulla testa si fa anche senza togliere le candele... io ho sfilato solo le pipette.

La coppia di serraggio non la conosco... sono andato a "esperienza".

Comunque tieni presente che avviti una vite in materiale acciaioso su una filettatura (femmina) in alluminio.

quindi scordati serraggi "alla morte"... pena spanare tutto :cry::cry::cry:

Edoardo
25/11/2008, 14:34
Scusate l'intromissione, ma perchè volete eliminare definitivamente il sistema di aspirazione dell'aria per la combustione ulteriore dei gas di scarico?
E' meglio, a mio parere e come sto per fare io, mettere un semplice ribunetto apri-chiudi sul tubo di aspirazione di plastica in modo che la funzione sia reversibile.
Così come ha consigliato anche Mechano in altra parte del forum e così come per esempio è sulle Ducati.
ciao a tutti

jollyroger
25/11/2008, 21:27
allora, il lavoro sulla testa si fa anche senza togliere le candele... io ho sfilato solo le pipette.

La coppia di serraggio non la conosco... sono andato a "esperienza".

Comunque tieni presente che avviti una vite in materiale acciaioso su una filettatura (femmina) in alluminio.

quindi scordati serraggi "alla morte"... pena spanare tutto :cry::cry::cry:
nel kit jenk'sbolt le viti sono in anticorodal (al) l'esagono di misura ridotta in modo da non esercitare una forza esagerata:biggrin3:....

Scusate l'intromissione, ma perchè volete eliminare definitivamente il sistema di aspirazione dell'aria per la combustione ulteriore dei gas di scarico?
E' meglio, a mio parere e come sto per fare io, mettere un semplice ribunetto apri-chiudi sul tubo di aspirazione di plastica in modo che la funzione sia reversibile.
Così come ha consigliato anche Mechano in altra parte del forum e così come per esempio è sulle Ducati.
ciao a tutti
tolto tutto e risparmiato un tot di peso....e ora arrivo a smontare le candele senza sbattermi troppo.......:biggrin3:ed è reversibile...basta rimontare il tutto...pochi minuti di lavoro...

ilius
27/11/2008, 12:42
ciao a tutti
puoi spiegare un pò meglio che rubinetto che tubo? grazie:blink:

fitzcarraldo
27/11/2008, 18:23
puoi spiegare un pò meglio che rubinetto che tubo? grazie:blink:
rubinetto:

forestablu
01/12/2008, 12:15
di nuovo a riguardo del kit mk2
sono alle prime armi con le moto serie e la mia esperienza in vespe, 2tempi e motori marini non mi sembra molto d'aiuto
si riesce a installare senza dover per forza smontare i carburatori?
a occhio direi di no, ma, se li smonto riesco poi a rimetterli "in fase" con facilità e come se niente fosse successo?
sto recuperando tutto il necessario e appena ho due giornate di pioggia libere mi metto a giocare in garage
grassie

Frankie100
01/12/2008, 12:25
beh... anche io oltre alle moto sono amante di Vespe (OT ho 2 Px... un 200 arco '84 e un 150 '07 che sto per vendere)

per quanto riguarda la sostituzione di getti e spilli si devolo svincolare i carburatori dai manicotti in gomma.
Poi puoi fare tutto (con un po' di perizia) senza staccare cavi.

alla fine la cosa più complicata sarà rimettere i collettori in gomma.

Ma oliandoli per benino e lacniando qualche m@donn@ alla fine tutto rientra.

per regolare il "freno aria" troverai (se sei fortunato) la vite a spacco... se sei meno fortunato la vite a D (da regolare con apposito "coso a D" di cui si è tanto parlato sul forum) se sei sfortunato troverai la vite tappata da un blocchetto d'ottone che dovrai (dopo aver pregato a lungo) RIMUOVERE CON UN DREMEL sperando di non danneggiare la testa della vite sottostante.

wolve
01/12/2008, 12:30
di nuovo a riguardo del kit mk2
sono alle prime armi con le moto serie e la mia esperienza in vespe, 2tempi e motori marini non mi sembra molto d'aiuto
si riesce a installare senza dover per forza smontare i carburatori?
a occhio direi di no, ma, se li smonto riesco poi a rimetterli "in fase" con facilità e come se niente fosse successo?
sto recuperando tutto il necessario e appena ho due giornate di pioggia libere mi metto a giocare in garage
grassie

Ciao,

leggiti questo tutorial:

:: Leggi argomento - info dettagliate montaggio kit MK2 (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=2395&mforum=missbelle2008)

l'ho scritto io qualche tempo fa. Per leggerlo ti devi registrare al sito (gratuitamente). Dovrebbe essere molto chiaro.

Per rispondere comunque alla tua domanda non serve necessariamente smontare i carburatori, è solo un pò rognosetto svitare le quattro viti inferiori per smontare le vaschette dei carburatori e poter accedere al getto del massimo. Bisogna anche fare attenzione perchè le viti sono in ottone e possono spanarsi facilmente, rischio aggravato dal fatto di lavorare scomodi e "sottosopra". Un pò di pazienza e un giravite corto con la giusta testa (deve entrare perfettamente nelle viti perchè ripeto può essere facile spanarle).

forestablu
02/12/2008, 11:06
gràssie tante per le info
bel tutorial molto utile, avevo visto il forum ma quel topic non lo avevo ancora scovato
ormai ho deciso che mi metto a scancherare colla motoretta (scrambler '06). L'ho presa usata da poco. Ha gli scarichi aperti ma non sono sicuro dei getti. Credo siano stati montati quelli maggiorati, infatti quando ho messo gli scarichi originali (ora li ho già tolti, rimettendo quelli belli "cacirri") strappava un po' in apertura
ora invece va via bella liscia, ma l'unico modo per capire che getti ha è purtroppo andare "a leggerli"
ma senza acquistare il kit di galli è facile reperire il necessario?
intendo spilli e getti vari, per la rimozione aria ho già tutto

wolve
02/12/2008, 11:28

Guarda questo documento a pagina 10:

http://www.triumph-bonneville.com/images/Carb%20Jetting%20Info%202007.pdf

le molle cmq sono un ricambio originale dei carburatori della triumph thunder-bird sport anno '99.
I getti possono essere un pò difficili da reperire. Per quanto riguarda lo spillo nel kit mk2 c'è lo spillo sempre del thunder-bird sport anno '99. Però quando nel 2004 uscì la thruxton venne adottato un nuovo spillo che è secondo me il migliore, ed è appunto lo spillo della thruxton, montato, credo dal 2005 in poi, anche sulla bonnie 865 (ma non sulla 790).

Però tu hai una scrambler, che ha uno spillo diverso ancora, e forse è meglio lasciare quello, se è stato ben sviluppato. Anche perchè l'erogazione dell'865 scrambler è diversa dall'865 bonnie/thruxton quindi non è detto che sia corretto usare lo spillo della thruxton o del t-sport.

Fai il buco sulla ghigliottina, metti la molla morbida e controlla i getti. Poi lavora con lo spillo che hai ed eventualmente ingrassi spessorandolo con le classiche rondelline.

Guitarman
02/12/2008, 12:10
gràssie tante per le info
bel tutorial molto utile, avevo visto il forum ma quel topic non lo avevo ancora scovato
ormai ho deciso che mi metto a scancherare colla motoretta (scrambler '06). L'ho presa usata da poco. Ha gli scarichi aperti ma non sono sicuro dei getti. Credo siano stati montati quelli maggiorati, infatti quando ho messo gli scarichi originali (ora li ho già tolti, rimettendo quelli belli "cacirri") strappava un po' in apertura
ora invece va via bella liscia, ma l'unico modo per capire che getti ha è purtroppo andare "a leggerli"
Vedi anche questo (http://klassicgarage.free.fr/Thruxtonsnorkel.html) se ti può tornare utile!:wink_:

Guxx
02/12/2008, 13:00
quindi Wolve se interpreto bene la tabella riportata su triumph-bonneville, se al momento decidessi solo di togliere il filtro carta e montare uni o k&n, eliminare il sais, cambiare candele con iridium, la tabella dice che avendo il thruxton dovrei solo cambiare il getto del massimo da 110 a 112 e spessorare (shims) 3 mm lo spillo originale, per il resto va bene l'impostazione di serie.
Ho capito male?
non dovrei allargare il foro di depressione sulla valvola a ghigliottina, infine aprire la vite aria a 2,5 giri come da impostanzioni originali.
mi confermi?
le molle andrebbero più morbide per facilitare l'apertura della valvola a saracinesca? o non è necessario visto che nn devo neanche aumentare il lume della valvola e sottovalvola?

wolve
02/12/2008, 14:28
quindi Wolve se interpreto bene la tabella riportata su triumph-bonneville, se al momento decidessi solo di togliere il filtro carta e montare uni o k&n, eliminare il sais, cambiare candele con iridium, la tabella dice che avendo il thruxton dovrei solo cambiare il getto del massimo da 110 a 112 e spessorare (shims) 3 mm lo spillo originale, per il resto va bene l'impostazione di serie.
Ho capito male?
non dovrei allargare il foro di depressione sulla valvola a ghigliottina, infine aprire la vite aria a 2,5 giri come da impostanzioni originali.
mi confermi?
le molle andrebbero più morbide per facilitare l'apertura della valvola a saracinesca? o non è necessario visto che nn devo neanche aumentare il lume della valvola e sottovalvola?

Quando dice shim 1 intende UNA rondella dello spessore di MEZZO milimetro.

Molle morbide e foro ghigliottina allargato servono a rendere più rapida la risposta del carburatore al comando del gas. Però mentre allargare il foro influenza solo il transitorio di apertura (velocizzandolo) mettere una molla più morbida altera anche leggermente l'altezza dello spillo producendo un "leggero" ingrassamento della miscela (ai medi).
La guida di Jenk's cosiglia 3mm di foro rispetto ai 2,5 originali. Nell'Mk2 il foro va allargato invece a 4mm. Io l'ho allargato a 4mm e non ho riscontrato nessun tipo di problema. Nè con nè senza airbox. Generalmente quando il foro è troppo grande la risposta al gas diventa troppo ruvida. Ma con 4mm rimane comunque fluido ma il ritardo fra apertura gas e risposta del motore viene diminuito (che è appunto lo scopo del foro e della molla). Io penso che 3mm sia poco, si può fare di più, fra i 3,5 e 4mm non ci sono problemi. Tutti quelli che hanno montato l'mk2 sono passati a 4mm.

Nel tuo caso direi via lo snorkel, filtro K&N, getti 115 (meglio un pelo grasso che un pelo magro) e foro allargato a 3mm (fai per step, non vorrei che 4mm sia troppo con scarichi originali). Poi se rimedi le molle morbide provi anche quelle.

forestablu
03/12/2008, 12:31
leggendo la tabella di jenkbolts per la SCRAMBLER mi vengono unpo' di dubbi
"new scrambler needle" cosa significa? si tratta di spillo "di serie"? credo di no, altrimenti riporterebbe "stock needle", quindi bisognerebbe capire quale sia il "new scrambler needle" che indicano loro. E il punto interrogativo dopo la misura del diametro buco aria che vuol dire?!? comunque jenksbolts lascia indicato, per la scrambler, buco aria da "2,5(?)"
vabè, trlasciando un attimo tutte ste confabulazioni semanticostrutturali, e ricapitolando sul mio caso: ho gli scarichi aperti, voglio rimuovere l'iniezione aria, devo controllare se i getti sono già maggiorati, e, se no, maggiorarli, voglio rimuovere lo snorkel, e questo lo farò appena finisce il passaggio delle orate e lascio perdere la pesca
cosa mi si consiglia di fare oltre a questo?

? molla, va bene l'originale o metto quella del thunderbird sport?
? spillo lascio l'originale, o cambio con tbs?
? spessoro spillo e allargo fori aria o lascio tutto così comè?

abbiate pazienza ma attualmente non credo di essere tecnicamente in grado di percepire e capire quanto la carburazione sia magra\grassa
nessuno si è mai già applicato, con successo, sulla scrambler in questo tipo di modifiche?
grazie tante ancora a tutti

Guxx
03/12/2008, 12:50
.........nel tuo caso direi via lo snorkel, filtro K&N, getti 115 (meglio un pelo grasso che un pelo magro) e foro allargato a 3mm (fai per step, non vorrei che 4mm sia troppo con scarichi originali). Poi se rimedi le molle morbide provi anche quelle.

grazie Wolve, proverò così poi ti farò sapere :coool:

Frankie100
03/12/2008, 17:10
io con bonnie 790, bafflectomia, filtro UNI, snorkel rimosso monto getto da 120.

in attesa degli spilli e delle molle sto girando con gli spilli originali spessorati di 0,5mm.

la moto gira benone... In quinta riprendo tranquillamente (spalancando) dai 40km/h. quando arriveranno gli spilli Thruxton li monterò non spessorati (altrimenti credo che risulerei troppo grasso con una certa pigrizia nel prendere giri).

per quanto riguarda il foro credo che passerò ai 3,5mm.