Visualizza Versione Completa : corona +2
...mettendo da parte per un attimo l'altro problema che mi attanaglia...:dry:... forse alcuni di voi sapranno che mi sto sbattendo per cambiare un po' il vestito alla mia nutria che non va......
detto questo, ho portato a verniciare i cerchi e, visto che sono un po' pirla...(:ph34r:) mi è venuta la malsana idea di cambiare la corona.... ne ho vista una sulla baya mucho carina.... volevo prendere anche dei dischi seri, ma la spesa è già troppo esorbitante così com'è... e già la corona sarebbe un dippiù...
la mia domanda è questa: mettendo una corona da 49 cambia qualcosa? e se si, in meglio o in peggio? la mia paura più grande è che poi i dati della strumentazione vengano falsati.....
Waaaaaarst.....
criiiis.....
miiiiitya........
...:biggrin3:
triplevitello
29/11/2008, 04:47
fallo . e godrai . te lo assicuro . per la strumentazione ki se ne frega.
Lo scarto del conta km sarà del 4-5% a fronte di una differenza del 2-3% che hai normalmente
Vai tranquillo che poi avrai un motard carenato!!!
fallo . e godrai . te lo assicuro . per la strumentazione ki se ne frega.
ciao vitellozzo è un po che non ti leggevo! mi sembra che tu l' hai montata... non essere cosi tirato dicci qualcosa in piu:biggrin3:
mettendo la corona con 2 denti in avrai piu accelerazione e ripresa ma meno velocita e se c'è un settore dove la daytona non pecca sono proprio ripresa e accelerazione infatti rispeto alle altre 600 ha i rapporti un po corti a discapito della velocita che è quella che fa qualche km\h in meno detto ciò io trovo i rapporti perfetti...poi dipende uno dove gira....
inoltre mettendo 2 denti in piu i consumi aumenteranno il conta km segnera di piu sia di velocita che di km percorsi avendo il sensore sull'albero del pignone (almeno la maggior parte delle moto ho lo hanno alla ruota o li) quindi corona piu grande a parita di velocita piu giri pignone
detto cio magari ti trovi bene e sulle strade di montagna o collina andrai sicuramente meglio...vedi te se cosi non ti soddisfa prova...
e non c'è un modo per tararlo di nuovo??
è uno sbattimento....però se tipo mi segna 60km/h vorrebbe dire che sono a 55...meglio ... meno multe...
non so...aspetto i vostri consigli...
Il problema dello scarto alla strumentazione secondo me e' il meno...Quello che piu' mi preoccupa e' l' accorciamento dell' interasse, +2 denti di corona sono 8 mm in meno se non si aggiunge una maglia alla catena... e 8 mm non sono pochi su una moto che ha gia' di serie geometrie piuttosto estreme.Di sicuro si guadagna in agilita' sullo stretto, ma ho il forte dubbio che sul veloce la moto diventi meno stabile.
lorisss83
29/11/2008, 13:25
io l'ho fatto sulla street e sono i migliori soldi spesi.rapporto costo prestazioni eccezzionale.poi però se mi vai a monza...eheh
x lo scarto,ho provato cn un mio amico,lui segnava 100km/h io 103...nn è un problema,se proprio ti dà fastidio vendono delle cose x tararlo...costa sui 20euro
firemaker
29/11/2008, 15:01
mah tararlo...bhe dovresti se addirittura col tune boy si riesce a lavorare anche sulla taratura strume.....cmq io lo vedo poco utile sulla day dove la prima è gia corta....+ accelerazione nn è neppure detto..dato ke magari nello 0-100 ci metti di + ,visto che hai di mezzo la cambiata.... + ripresa sicuro....xò bho...io nn lo faccio
mi sa che allora la lascio così.... i contrari battono un po' i favorevoli.....
triplevitello
29/11/2008, 15:40
Il problema dello scarto alla strumentazione secondo me e' il meno...Quello che piu' mi preoccupa e' l' accorciamento dell' interasse, +2 denti di corona sono 8 mm in meno se non si aggiunge una maglia alla catena... e 8 mm non sono pochi su una moto che ha gia' di serie geometrie piuttosto estreme.Di sicuro si guadagna in agilita' sullo stretto, ma ho il forte dubbio che sul veloce la moto diventi meno stabile.
personalmente ho montato i rapporti accorciati cambiando anche catena e pignone causa cambio passo.....( pignone 1 dente in meno , corona 1 dente in meno passo 520 ) quindi il problema non me lo sono posto........ cmq devo dire che con la moto mi trovo molto meglio....... per quanto riguarda la velocità max di tachimetro non posso dare dati attendibili avendo anke cambiato il pignone......cmq non credo sia sballato troppo nel mio caso perlomeno......
su una pista come magione mi sono trovato alla grande......e poi vuoi mettere la goduria di uscire con la ruota sollevata dall' ultima curva...... per questo rinuncio volentieri a dieci kilometri di velocita' di punta......:wink_::wink_:
Carletto
29/11/2008, 15:44
Secondo me con +2 diventa troppo corta, ad anno nuovo provo con +1 giusto per avere un po piu di spinta fuori dai tornanti.
personalmente ho montato i rapporti accorciati cambiando anche catena e pignone causa cambio passo.....( pignone 1 dente in meno , corona 1 dente in meno passo 520 ) quindi il problema non me lo sono posto........ cmq devo dire che con la moto mi trovo molto meglio....... per quanto riguarda la velocità max di tachimetro non posso dare dati attendibili avendo anke cambiato il pignone......cmq non credo sia sballato troppo nel mio caso perlomeno......
su una pista come magione mi sono trovato alla grande......e poi vuoi mettere la goduria di uscire con la ruota sollevata dall' ultima curva...... per questo rinuncio volentieri a dieci kilometri di velocita' di punta......:wink_::wink_:
Facendo quello che hai fatto tu hai allungato l' interasse di 8 mm,e hai un rapporto come mettere + 2 denti di corona sulla trasmissione di serie,quindi hai una moto potenzialmente piu' stabile con un rapporto piu' corto.Se adesso ti trovi molto meglio con la moto vuol dire che sei andato nella giusta direzione,quindi confermi quello che gia' sospettavo io, cioe' che e' meglio allungare di interasse piuttosto che accorciarlo.Anch io pensavo di cambiare la trasmissione con un passo 520, sai per caso quantificare la differenza di peso con l' originale?
lorisss83
29/11/2008, 19:28
Facendo quello che hai fatto tu hai allungato l' interasse di 8 mm,e hai un rapporto come mettere + 2 denti di corona sulla trasmissione di serie,quindi hai una moto potenzialmente piu' stabile con un rapporto piu' corto.Se adesso ti trovi molto meglio con la moto vuol dire che sei andato nella giusta direzione,quindi confermi quello che gia' sospettavo io, cioe' che e' meglio allungare di interasse piuttosto che accorciarlo.Anch io pensavo di cambiare la trasmissione con un passo 520, sai per caso quantificare la differenza di peso con l' originale?
io ti posso dire ke x sfizio ho pesato corona originale 990grammi
e corona in ergal +2 440grammi
direi ke una bella differenza,più del 50%
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56933-foto-corona-ergal.html
Su strada secondo me non serve a nulla, meglio imparare a spalancare il gas prima degli altri per avere più accelerazione.
firemaker
29/11/2008, 21:22
x precisare la passo 525... mi risulta sia passo identico alla 520 ma è solo + stretta la catena....cambia la largezza delle maglie e basta...
x precisare la passo 525... mi risulta sia passo identico alla 520 ma è solo + stretta la catena....cambia la largezza delle maglie e basta...
Nelle catene per passo si intende la larghezza.
Io ho la corona +2 di Speedwayracer: ti consiglio vivamente di metterla, sono i soldi meglio spesi! Guadagna un bel po' di ripresa ed accelerazione e, a mio avviso, la perdita in allungo non è tangibile. Per quanto riguarda l'accorciamento dell'interasse non ho notato perdita di stabilità sul veloce: ho fatto un curvone di autostrada a più dei 200 Km/h e la moto stava piantata a terra senza dare nessun segno di instabilità! Inoltre la corona di Speedwayracer è molto bella mentre quella originale è terribile...
lorisss83
30/11/2008, 13:41
Io ho la corona +2 di Speedwayracer: ti consiglio vivamente di metterla, sono i soldi meglio spesi! Guadagna un bel po' di ripresa ed accelerazione e, a mio avviso, la perdita in allungo non è tangibile. Per quanto riguarda l'accorciamento dell'interasse non ho notato perdita di stabilità sul veloce: ho fatto un curvone di autostrada a più dei 200 Km/h e la moto stava piantata a terra senza dare nessun segno di instabilità! Inoltre la corona di Speedwayracer è molto bella mentre quella originale è terribile...
QUOTO
io al massimo metterei una corona +1....
mi stuzzica l'idea di avere una spintarella in più però mi sa che resto con i miei 47 denti... perchè altrimenti dovrei cambiare anche catena e pignone...
StPatrick
30/11/2008, 18:37
Su strada secondo me non serve a nulla, meglio imparare a spalancare il gas prima degli altri per avere più accelerazione.
:wink_:
io ne ho messa su una in ergal +1 con passo 525, non devi modificare la catena (basta regolarla con il tendicatena) e la differenza si sente.
Sinceramente io che la moto la uso solo in strada mi trovo bene, tanto se invece che fare i 260 mi fa i 250 non mi cambia assolutamente nulla visto che siamo fuori dal mio range di utilizzo. Più spinta sotto la gradisco sempre :D
michele0105
01/12/2008, 14:42
mi stuzzica l'idea di avere una spintarella in più però mi sa che resto con i miei 47 denti... perchè altrimenti dovrei cambiare anche catena e pignone...
Basta che prendi una corona con passo 525 e non cambi ne catena ne pignone.:wink_:
Speedwayryder docet!:biggrin3:
Basta che prendi una corona con passo 525 e non cambi ne catena ne pignone.:wink_:
Speedwayryder docet!:biggrin3:
Se hai fatto meno di 3-4000 km e la catena è stata trattata coi guanti ok, se invece la trasmissione ha più km sulle spalle (come nel caso della moto di ilcavy) cambiare un solo componente del trio significa accelerare di gran lunga l'usura degli altri.
michele0105
01/12/2008, 17:42
Se hai fatto meno di 3-4000 km e la catena è stata trattata coi guanti ok, se invece la trasmissione ha più km sulle spalle (come nel caso della moto di ilcavy) cambiare un solo componente del trio significa accelerare di gran lunga l'usura degli altri.
:supremo::supremo:
firemaker
01/12/2008, 23:13
Nelle catene per passo si intende la larghezza.
veramente il passo...è la distanza tra un "perno" e l'altro...poi c'è diametro rullo e larghezza.... la 520-525 hanno stesso passo e diametro rullo ma larghezza diversa
quindi? che si fa? la tengo così? o cambio tutti e tre i pezzi?
firemaker
02/12/2008, 14:03
se voi cambiare la rapportatura devi cambiare tutto il kit....se no la tieni cosi :)
se voi cambiare la rapportatura devi cambiare tutto il kit....se no la tieni cosi :)
e chi l'ha detta sta cosa????
:blink::wacko::ph34r:
firemaker
03/12/2008, 15:43
se hai percorso...+ di 3 4000 km....se cambi un solo componente gli altri si usurano in maniera anomala.....
lascia stare e dai più gassssss
Carletto
03/12/2008, 22:08
Cazzo per 50 euro manco a star senza! Monta la corona+2 e guarda come tri trovi mal che va la rivendi e rimonti l'originale:coool: