PDA

Visualizza Versione Completa : Reportage "un sabato nel bolognese dedicato alle modern classic triumph"



riktik
30/11/2008, 14:13
Un mesetto fa leggo su un forum concorrente dell'iniziativa promossa da
BSE Baou School of Engine e gestita da Roberto Totti. Si tratta di corsi di un giorno dedicati a varie moto e motori. Leggo il calendario e per il 29 Novembre è prevista una giornata dedicata alle modern classic triumph... non sto a pensarci tanto su e incuriosito mi iscrivo...

Programmo viaggio in macchina il venerdì (da Roma a Galliera [BO]) pernotto in pensioncina, per presentarmi fresco e riposato il sabato mattina all'officina dove si terrà il corso... senonchè il venerdì si scatenano bufere di neve :ph34r:sull'A1, sconsigliatissimo mettersi in viaggio si sente ovunque, per un attimo penso di rinunciare (ma solo un attimo) e cambio programma: viaggio in treno, sarà più avventuroso. :laugh2:
Partenza Roma Termini ore 19:20 Arrivo a Bologna Centrale ore 22:40 circa - lunga pausa in stazione e cambio di treno su Regionale (brutto come pochi :sick:) per arrivare a galliera a mezzanotte circa. Pernotto in pensioncina adatta più alle coppiette :wub: che altro, e di primo mattino chiamo Totti che gentilemnte si offre di venirmi a prendere...:w00t:

Roberto Totti è come lo si vede nelle fotografie, in più è persona estremamente cortese ed ospitale. Mi spiega che il corso è organizzato da una organizzazione no profit (è triste ma oggi come oggi credere al no-profit è difficile), la cosa mi stupisce un poco ma non può che farmi piacere.

Prima sorpresa: se qualcuno pensava ad un capannone industriale rimane deluso, il corso si tiene presso l'officina di Roberto (che è anche casa sua) e consiste in un bel casale perfettamente ristruttutato, l'aria che si respira non è quella di una officina meccanica, ma quella di casa un po come se la moto invece di tenerla in garage la teneste in soggiorno e come se questo apparisse perfettamente normale.

Il corso si divide in due parti una teorica (mattina) ed una pratica (pomeriggio). Pian piano arrivano i partecipanti e siamo una decina in tutto.
Comincia la parte teorica dedicata al nostro beneamato bicilindrico...
Roberto non è solo bravo e preparato, ma ha la rara capacità di spiegarsi estremamente bene risultando chiaro ed eusariente su ogni argomento, dalle basi fino agli "spippolamenti" si parla del come e del perchè, dei fondamenti e degli ammenicoli nonchè dei paletti imposti dal legislatore. Il tempo vola assai velocemente e piacevolmente in un clima allegro, gioviale e partecipativo. Dimenticavo, la teoria si svolge in un salone dominato da un lungo tavolo in legno massiccio letteralmente circondati da special e moto d'epoca restaurate, uno spettacolo per gli occhi.

http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(002)%20copy.gif
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(003)%20copy.gif
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(004)%20copy.gif
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(005)%20copy.gif


Prima di pranzo riusciamo anche a sporcarci le mani in officina con un carburatore (ma si è parlato anche di iniezione):

http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008%20copy.gif

Si passa al pranzo, cucina casareccia, due primi :wink_:, due secondi :rolleyes: contorno dolce:biggrin3: e caffe' il tutto abbondantemente annaffiato da vinello locale... :homer::homer::homer:
tutto buono assai
:coool:

Satolli vestiamo grebiuli da officina e ci riuniamo tutti attorno ad una bonnie a caruburatori e si comincia a smontare... trovando nei fatti ciò che si era visto su carta... seguono solo alcune foto purtroppo più della metà (e molte delle più belle) sono andate perse :cry: (maledetto cellulare)

ecco la moto senza sella e serbatoio:
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(001)%20copy.gif

alberi a camme e valvole:
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(007)%20copy.gif

apertura del carter:
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(008)%20copy.gif

ed ecco cosa c'è dietro...
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(009)%20copy.gif

si indica il motorino di avviamento
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(010)%20copy.gif

frizione parzialmente smontata
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(012)%20copy.gif

ecco i dischi della frizione
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(013)%20copy.gif

qui si intravedono le pompe dell'olio
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(014)%20copy.gif

passiamo dall'altro lato: pignone e selettore del cambio
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(015)%20copy.gif

alle prese con la ruota posteriore
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(016)%20copy.gif

cambio dell'olio dei freni
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(017)%20copy.gif
http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(018)%20copy.gif

qui già avevamo rimontato un po' di cose, non sono avanzati pezzi ma solo grazie alla supervisione di Roberto...

http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(019)%20copy.gif

http://web.tiscali.it/rover/foto/29112008(020)%20copy.gif


in serata brindisi finale, foto di gruppo (chi ne ha una la posti please), diplomino ricordo saluti, scrocco di un passaggio (grazie ancora!) fino alla stazione due treni e a mezzanotte sono di nuovo a roma.

In conclusione, la giornata è stata veramente piacevole oltre che interessante e divertente. Il corso è seppur concentrato assai più approfondito di quanto uno possa aspettarsi (l'unico limite è il tempo, ma a fine giornata direi che si è soddisfatti). Roberto si è messo a completa disposizione assecondando ogni richiesta e rispondendo ad ogni domanda, un'esperienza (seppur un piuttosto costosa a me son volati un 300 euro in tutto) consigliata e da ripetere, per quanto mi riguarda tornerò sicuramente.

ciao :w00t:

t-bird 63
30/11/2008, 14:35
Bello il tuo reportage scritto, si capisce chiaro e tondo che ne e' valsa la pena!
Un po' caro per una giornata ma questo e' poco importante; quello che e' davvero importante e' il reportage fotografico!!:cry:

Ma come!!! Vai ad uno stage dedicato alle nostre "ragazze", per di piu' condotto da nientepopodimenoche Mr. Totti Roberto e..........


!!!!!!!!!!NON TI PORTI UNA DIGITALINA DIETRO!!!!!!!!!!

:nonono::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:

Disgraziato!!:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

jollyroger
30/11/2008, 14:42
Un mesetto fa leggo su un forum concorrente dell'iniziativa promossa da
BSE Baou School of Engine e gestita da Roberto Totti. Si tratta di corsi di un giorno dedicati a varie moto e motori. Leggo il calendario e per il 29 Novembre è prevista una giornata dedicata alle modern classic triumph... non sto a pensarci tanto su e incuriosito mi iscrivo............................consigliata e da ripetere, per quanto mi riguarda tornerò sicuramente.

ciao :w00t:
Ottimo report ....e grande il Totti che tutti conosciamo...
ma se ripeti mi accodo all' esortazione di T-bird:biggrin3:
acchiappati una digitale e usala:biggrin3:.....

Richymbler
30/11/2008, 14:53
Poteva anche avvisare qui sul forum prima che ci sarebbe stata questa cosa :sick:

non credo che la partecipazione ad altro forum valga come discriminante...

giancarlo
30/11/2008, 14:58
il cellulare serve per telefonare!
Mai visto telefonare da una macchina fotografica.
e ti meravigli dei risultati delle foto?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

folletto_kokopelli
30/11/2008, 16:53
io l'ho fatto l'anno scorso..grande totti(nn francesco ne' ;) )


Un mesetto fa leggo su un forum concorrente
p.s. banda bonnisti nn e' un forum "concorrente" , ma un forum MOOOOLTO amico ,molti di noi sn iscritti qui e li :coool::ph34r::tongue::wink_:

Herbie 53
30/11/2008, 17:09
va beh dai....il report è bello....per le foto....migliorerà!!!

simstim
30/11/2008, 17:31
io l'ho fatto l'anno scorso..grande totti(nn francesco ne' ;) )


p.s. banda bonnisti nn e' un forum "concorrente" , ma un forum MOOOOLTO amico ,molti di noi sn iscritti qui e li :coool::ph34r::tongue::wink_:

infatti io appartengo a tutte e due i forum , come molti di noi e senza conflitto ;-)

http://img76.imageshack.us/img76/1808/tottirid10fh0.jpg (http://imageshack.us)

la sala da pranzo - salotto - suite

http://img509.imageshack.us/img509/1386/tottirid9no9.jpg (http://imageshack.us)

grande personaggio

http://img509.imageshack.us/img509/5858/tottirid5yx9.jpg (http://imageshack.us)

sempre la sala dapranzo

http://img371.imageshack.us/img371/8059/tottirid7ar1.jpg (http://imageshack.us)

il maestro all'opera

http://img371.imageshack.us/img371/6857/tottirid1ix9.jpg (http://imageshack.us)


confermo tutto quello detto da riktik ! :rolleyes:

t-bird 63
30/11/2008, 18:26
QUESTE SONO FOTO!!
Grazie simstim :icon_allah:

Richymbler
30/11/2008, 19:46
:cry: ripeto siete stati poco carini a non avvertire chi legge solo qui sigh

jollyroger
30/11/2008, 20:41
QUESTE SONO FOTO!!
Grazie simstim :icon_allah:
com'era quel monitor da 1mt x 1 mt che ci dovevamo comprare?:senzaundente:

t-bird 63
30/11/2008, 22:44
Va be'..dai jolly, solo la prima e' gigantesca, le altre poi sono molto belle e descrittive.

Ma ve lo immaginate ad avere una sala da pranzo cosi'!!!

E chi mangia piu':wub::wub::wub:

special k
01/12/2008, 08:40
p.s. banda bonnisti nn e' un forum "concorrente" , ma un forum MOOOOLTO amico ,molti di noi sn iscritti qui e li :coool::ph34r::tongue::wink_:

Grazie Folletto, mi hai anticipato...

CHRISTIANTILT
01/12/2008, 10:59
mannaggia la pupazza.. se solo l'avessi saputo...
ma possibile che si organizzino simili eventi e nessuno ne renda partecipi gli altri???
boh:sick:

simstim
01/12/2008, 11:02
Grazie a tutti ....
mi scuso ma ero convinto che la cosa si sapesse ancge presso TCP . La prox volta ci starò più attento :rolleyes:

riktik
01/12/2008, 12:47
faccio mea culpa per la qualità delle foto, non ero attrezzato, ma anche coloro che lo erano di foto ne hanno fate pochine visto che si era veramente presi :laugh2: . Rimedieremo alla prossima... :wink_:

Per quanto riguarda la poca pubblicità, mi sembra strano, da quanto ho capito non si tratta di una iniziativa isolata, ma piuttosto di un ciclo di corsi che si ripete ogni anno. C'era chi aveva già partecipato a 3/4 corsi, in più Totti è abbastanza conosciuto (lo dico da ultimo arrivato)... quindi pensavo fosse cosa più che nota.

se ti consola in fase di iscrizione mi è stato detto che occupavo l'ultimo posto disponibile :coool: .

monitora il sito di Totti per i prossimi appuntamenti :tongue:


"24.11.08
Corsi di meccanica BSE
NUOVI CORSI 2009 - MOTOCICLETTA -MOTORE-RESTAUTRO LE DATE DEI NUOVI CORSI SARANNO DISPONIBILI IN DICEMBRE , I CORSI SI TERRANNO TUTTI SABATI DA FEBBRAIO A MAGGIO, info@tottimotori.com "





ciao

Guitarman
01/12/2008, 14:22
Bello un corso così, le cose più belle sono sempre distanti da casa mia!!!:cry:

riktik
01/12/2008, 15:49
Bello un corso così, le cose più belle sono sempre distanti da casa mia!!!:cry:


beh non è che bologna mi stia proprio dietro casa...