PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi ci vorrebbero caschi più sicuri?



Nello76
05/12/2008, 17:19
valutando l'evoluzione del casco da una semplice calotta di cuoio degli anni passati a fibre composite di kevlar e carbonio dei giorni d'oggi e del semplice polistirolo come materiale assorbi urti mi sembra un pò poco....
con i passi da gigante che ha fatto la tecnologia in questi anni,la sicurezza nel campo motociclistico a me pare un pò obsoleta!
complimenti per i risultati sulla sicurezza delle auto che se si viaggia a velocita moderate sicurezza passiva e attiva insieme riescono a garantire una buona percentuale di sopravvivenza agli occupanti dell'abitacolo...ma ai motociclisti?i pericoli maggiori per un motociclista tralasciando gli arti inferiori sono la schiena e il trauma cranico....e a mio parere un casco attuale anche dei più costosi non garantisce al meglio da una possibile urto anche a medie velocità... cosa ne pensate voi?si potrebbe fare di più?

Medoro
05/12/2008, 17:24
si può sempre fare di più
ma credo che i caschi attuali siano ottimi,parliamoci chiaro,a 200 orari non c'è casco che tenga,i cashi la differenza la fanno nelle cadute a basse medie velocità,credo sia più preoccupante il discorso schiena,perchè il paraschiena non è obbligatorio e moltissimi non lo usano,io x primo,ma che in caso di caduta può essere indispensabile

Nello76
05/12/2008, 17:29
si può sempre fare di più
ma credo che i caschi attuali siano ottimi,parliamoci chiaro,a 200 orari non c'è casco che tenga,i cashi la differenza la fanno nelle cadute a basse medie velocità,credo sia più preoccupante il discorso schiena,perchè il paraschiena non è obbligatorio e moltissimi non lo usano,io x primo,ma che in caso di caduta può essere indispensabile

secondo me si potrebbe fare molto di più per i caschi le tecnologie ci sono ....
lo stesso vale per i paraschiena..

Antriple
05/12/2008, 17:51
Se si può si! ma dubito che ci sia chi ha questo interesse e non fa di tutto per ottenerlo!!! io credo molto nell' abbigliamento airbag!

StPatrick
05/12/2008, 17:57
Mah...io penso che la tecnologia delle protezioni vada un minimo di paripasso con l'evoluzione teconologica. Se pensate qualche anno fa solo pochi conoscevano il paraschiena mentre ora dopo promozioni e pubblicità molti di più lo portano e molti di più lo conoscono. Ci sono state evoluzioni tecnologiche anche in quel campo e nelle protezioni del bacino.

Così anche nel campo dei caschi penso non ci sia motivo per cui non dovrebbero venir sfruttate le tecnologie disponibili.
Non so come sono fatti i caschi dei piloti di Motogp, SBK, ecc...però penso che i top gamma delle varie marche siano simili...o no?

D74
05/12/2008, 18:20
allora l'esterno della calotta sia per la durata sia per i materiali sono davvero all'avanguardia, ma la durezza del casco serve per l'integrità e per dispedere gran parte dell'energia che durante l'impatto si trasmette verso la testa, la calotta in polistirolo è ormai per tutti a densità variabile per continuare in maniera non traumatica l'assorbimento della botta, sennò al cervello diventa pappetta per l'improvvisa accelerazione.

Sicuramente possono trovare materiali migliori, ma va valutato anche il costo, un casco davvero migliore ad alte velocità lo comprereste a 1500€??? non credo....

scrambler
05/12/2008, 18:26
ragazzi sull' ultimo numero di riders a pag 64 c'è un casco con airbag integrato!

ps marca APC systems, 899 euro

Nello76
05/12/2008, 18:28
allora l'esterno della calotta sia per la durata sia per i materiali sono davvero all'avanguardia, ma la durezza del casco serve per l'integrità e per dispedere gran parte dell'energia che durante l'impatto si trasmette verso la testa, la calotta in polistirolo è ormai per tutti a densità variabile per continuare in maniera non traumatica l'assorbimento della botta, sennò al cervello diventa pappetta per l'improvvisa accelerazione.

Sicuramente possono trovare materiali migliori, ma va valutato anche il costo, un casco davvero migliore ad alte velocità lo comprereste a 1500€??? non credo....

un casco più sicuro del valore di 1500€ spero che esca come prototipo di solito succede così..ma poi si sa che una volta testati il prezzo deve scendere...la sicurezza deve essere accessibile a tutti..

Herbie 53
05/12/2008, 18:29
basterebbero motociclisti più assennati e automobilisti meno distratti

Nello76
05/12/2008, 18:29
ragazzi sull' ultimo numero di riders a pag 64 c'è un casco con airbag integrato!

ps marca APC systems, 899 euro





hai foto casco o articolo?

corra
05/12/2008, 18:51
intanto potrebbero vietare il casco jet,girare con quello e quasi come non averlo!

D74
05/12/2008, 18:54
un casco più sicuro del valore di 1500€ spero che esca come prototipo di solito succede così..ma poi si sa che una volta testati il prezzo deve scendere...la sicurezza deve essere accessibile a tutti..

peccato che la realtà del vil denaro sia diversa, la sicurezza la si paga e cara.

Guarda tutti i sistemi di controllo sulle auto.....così come i materiali, idem per i caschi.

Nello76
05/12/2008, 19:00
peccato che la realtà del vil denaro sia diversa, la sicurezza la si paga e cara.

Guarda tutti i sistemi di controllo sulle auto.....così come i materiali, idem per i caschi.

non necessariamente guarda il costo che ha una mercedes o una ford fiesta cambia il valore dell'auto ma la sicurezza è molto simile

Dennis
05/12/2008, 19:20
"polistirolo" che significa?
Nel campo delle materie plastiche i nomi comuni che si danno commercialmente ai prodotti prendono spunto dalle molecole di base inventate decenni fa, ma quello che tu chiami "polistirolo" pensando subito agli imballaggi si chiama genericamente allo stesso modo anche per parti di giubbetti antiproiettile... sicuro che nonostante il nome utilizzato si sta parlando della stessa cosa?
Questo discorso ad esempio si può fare anche per i metalli, con "alluminio" o "acciaio" al massimo puoi cercare una voce nel dizionario, non descrivere una lega.

Se tutti i caschi di alta gamma sono costruiti con imbottiture interne plastiche realizzate a partire da polistirene è perché tali materiali hanno le caratteristiche meccaniche adatte a questo scopo, non perché avanza del polistirolo dagli scatoloni dei regali di natale dei figli degli operai della Shoei.

Nello76
05/12/2008, 20:03
"polistirolo" che significa?
Nel campo delle materie plastiche i nomi comuni che si danno commercialmente ai prodotti prendono spunto dalle molecole di base inventate decenni fa, ma quello che tu chiami "polistirolo" pensando subito agli imballaggi si chiama genericamente allo stesso modo anche per parti di giubbetti antiproiettile... sicuro che nonostante il nome utilizzato si sta parlando della stessa cosa?
Questo discorso ad esempio si può fare anche per i metalli, con "alluminio" o "acciaio" al massimo puoi cercare una voce nel dizionario, non descrivere una lega.

Se tutti i caschi di alta gamma sono costruiti con imbottiture interne plastiche realizzate a partire da polistirene è perché tali materiali hanno le caratteristiche meccaniche adatte a questo scopo, non perché avanza del polistirolo dagli scatoloni dei regali di natale dei figli degli operai della Shoei.



sei stato molto tecnico...il mio discorso con il "polistirolo"non voleva denigrare il materiale interno dei caschi volevo solo dire che con le tecnologie a disposizione si potrebbe costruire protezioni molto pià avanzate....concordi?

D74
05/12/2008, 20:04
non necessariamente guarda il costo che ha una mercedes o una ford fiesta cambia il valore dell'auto ma la sicurezza è molto simile

a livello pubblicitario si, ma son sicuro che se si fa un test dove si sale in macchina e a 30 km/h si va contro un muro tu sali sulla fiesta io sulla mercedes.... :w00t::w00t::w00t:

Nello76
05/12/2008, 20:10
a livello pubblicitario si, ma son sicuro che se si fa un test dove si sale in macchina e a 30 km/h si va contro un muro tu sali sulla fiesta io sulla mercedes.... :w00t::w00t::w00t:

ti dirò se tu vai a prendere un numero di auto dell'anno scorso vedrai che la smart così piccola ha 5 stelle e la crisler voiager il penultimo modello era a pericolo di morte!!se ti riferisci alla grandezza dell'auto questo non è più sostenibile ti posso garantire che in sicurezza le piccole e le grandi sono molto simili:yess:

D74
05/12/2008, 20:17
si si 5 stelle per la categoria...non tra le categorie...heeheh

ripeto io salgo sul mercedes tu sulla smart e ci si schianta a 30 km/h :)

Dennis
05/12/2008, 20:22
sei stato molto tecnico...il mio discorso con il "polistirolo"non voleva denigrare il materiale interno dei caschi volevo solo dire che con le tecnologie a disposizione si potrebbe costruire protezioni molto pià avanzate....concordi?

mmmmm difficile da dirsi, sicuramente qualche alternativa tecnologicamente migliore ci sarebbe, ma non ad un costo accettabile per la destinazione finale.

C'è da dire inoltre che la parte più importante del casco è la calotta esterna, ed è qui infatti che si concentrano le maggiori ricerche e si possono apprezzare le continue evoluzioni in ogni nuova generazione di caschi delle migliori marche: con le fibre composite si può lavorare e sperimentare quasi all'infinito, oltre a poter produrre (non solo utilizzare) dei materiali specifici per l'utilizzo.
L'imbottitura interna di un casco è adibita all'assorbimento dell'energia residua che la calotta non è riuscita a dissipare (sotto forma di deformazione), ed è quest'ultima a svolgere il grosso del lavoro. L'introduzione delle fibre di Kevlar, fra l'altro, è stato il vero passo in avanti fatto in questi termini, in quanto uniscono a caratteristiche meccaniche elevatissime ed una bassa densità la capacità particolare di poter deformarsi senza rottura sotto carichi impulsivi di grande entità (di fatto sono utilizzate per costruire la parte strutturale dei giubbotti antiproiettile..).

Se ad un casco Arai togliamo la calotta esterna in composito e ci mettiamo un'altra struttura di spessore simile in classico policarbonato, la capacità di assorbimento dei vari tipi di urto sarebbero drasticamente ridotte, malgrado poi la struttura interna in PS sia la stessa.

Fulvioz
05/12/2008, 20:23
ragazzi sull' ultimo numero di riders a pag 64 c'è un casco con airbag integrato!

ps marca APC systems, 899 euro

Salvarsi la testa non dovrebbe essere un problema, ma purtroppo un motociclista rischia anche per tutto il resto del coropo, soprattutto schiena e torace come gravità di traumi


intanto potrebbero vietare il casco jet,girare con quello e quasi come non averlo!

:wink_:

D74
05/12/2008, 20:31
intanto potrebbero vietare il casco jet,girare con quello e quasi come non averlo!

Q8 in pieno il jet a seconda di come cadi è inutile

Nello76
05/12/2008, 20:32
si si 5 stelle per la categoria...non tra le categorie...heeheh

ripeto io salgo sul mercedes tu sulla smart e ci si schianta a 30 km/h :)

..come per la categoria 5 stelle di una smart sono 5 anche per la mercedes i test sono uguali per tutte.. se poi mi sbaglio correggetemi

natan
05/12/2008, 20:36
un casco più sicuro, più comodo, meno ingombrante .... un casco tascabile ... uno schermo alla star treck attorno a tutto il corpo, ci vorrebbe....

Nello76
05/12/2008, 20:56
ho trovato il sito del casco con air bag compreso i video APC helmets - Primer casco con AIRBAG. Seguridad y tecnología (http://www.apcsystem.com)

D74
05/12/2008, 21:46
un casco più sicuro, più comodo, meno ingombrante .... un casco tascabile ... uno schermo alla star treck attorno a tutto il corpo, ci vorrebbe....

scusa ma sei antiquato! a sto punto non serve manco il casco campo di forza e via.... eheheh

MR-T
05/12/2008, 22:05
.. ci vorrebbe un casco a campo antigravitazionale....:wacko::blink::rolleyes:

D74
06/12/2008, 08:26
oppure anti minchioni ehehehe

Pepito
06/12/2008, 10:20
Se non sbaglio i caschi di F1 non garantiscono la sopravvivenza del pilota ad impatti diretti superiori a 50 Km/h (o almeno era così fino a poco tempo fa').
Per i caschi stradali questa velocità (indicativa) è di 27 Km/h (tutto sta a far decelerare la massa celebrale in pochi millisecondi per evitaregli un impatto troppo forte con le ossa del cranio).
Se fosse possibile salvare la testa ad un pilota con impatti diretti a oltre 200km/h lo avrebbero fatto.
Evidentemente, per il momento, non si riesce ad essere più efficaci di così ...:wacko:

Per maggiori info: http://stefanosabbi.files.wordpress.com/2008/03/casco_impatto_mortale.pdf

MR-T
06/12/2008, 11:17
oppure anti minchioni ehehehe

quoto!:wink_:

maxsamurai
06/12/2008, 12:00
sò che ora mi sparerete:coool:però oltre il casco più sicuro dovrebbero diventare obbligatorie anche protezioni per il resto del corpo,NB io sono il primo che usa i jeans e scarpe sportive

Efus
06/12/2008, 12:08
.. ci vorrebbe un casco a campo antigravitazionale....:wacko::blink::rolleyes:

UHmmm no no sbagliate il punto hehehe non bisogna migliorare il casco, bisogna fare le strade di gelatina.

MR-T
06/12/2008, 15:50
UHmmm no no sbagliate il punto hehehe non bisogna migliorare il casco, bisogna fare le strade di gelatina.

:blink: mmmhhh forse hai ragione.... :wink_:

D74
06/12/2008, 17:14
che figata! anche se poi ci sono ugualmente le buche perchè me le magno.... eheheh

Efus
06/12/2008, 21:20
che figata! anche se poi ci sono ugualmente le buche perchè me le magno.... eheheh

:biggrin3: hehehe due piccioni con una fava, risolviamo anche il problema del caro prezzi sul cibo ahahah

tio pepe
07/12/2008, 05:16
non esiste nulla che ti salva se ti schianti contro una pianta 50 km all'ora di testa.
le tecnologie dei caschi sono gia alla'vanguardia.. serve leggerezza (polistirolo) e resistenza alla perforazione e abrasione co capacità di dissipazione dell'energia (kevlar + compositi). morale meglio di questo non trovi.

Intrip
07/12/2008, 11:01
il casco da solo non basta.......

tio pepe
08/12/2008, 04:20
vero serve anche quella gran figona che hai nell'avatar.. portamela che la metto sotto il cinturino...:w00t:

speedkalle
08/12/2008, 07:46
Secondo me i prodotti di alta gamma di caschi, tute, stivali e guanti sono efficaci per la loro destinazione finale, ovvero proteggere quanto più possibile il motociclista.
Per esperienza personale, posso dire che il mio Arai (e la mia tuta) mi ha salvato la vita: caduta di spalla-testa dopo high-side a circa 60 km/h. Questo è successo 6 anni fa, e sono certo che ricerca e sviluppo hanno apportato ulteriori migliorie.

In ogni caso ritengo che i migliori materiali non possono niente contro la sfiga... Se qualcuno ha deciso che è il tuo momento, anche una caduta dalle scale può essere fatale.

:angelo: senza di lui...

D74
08/12/2008, 09:04
il casco da solo non basta.......

Q8

io indosso sempre anche per 10 M il paraaschiena, guanti e giacca con protezioni.

Quasi sempre anche i pantaloni tecnici.
:laugh2:

MR-T
08/12/2008, 18:05
il casco da solo non basta.......

quoto...:rolleyes: ci vuole anche qualcosa dentro....:wink_:

Intrip
08/12/2008, 19:06
vero serve anche quella gran figona che hai nell'avatar.. portamela che la metto sotto il cinturino...:w00t:

ok ma lei avrà il casco tutto il tempo :D integrale



Q8

io indosso sempre anche per 10 M il paraaschiena, guanti e giacca con protezioni.

Quasi sempre anche i pantaloni tecnici.
:laugh2:

bravo :wink_:


quoto...:rolleyes: ci vuole anche qualcosa dentro....:wink_:

ottimo ! :wink_: