PDA

Visualizza Versione Completa : Quale mappatura?

ALE72
14/12/2008, 13:00
Ho sostituito il terminale della Daytona con un Mivv(grazie a Michele 105:rolleyes:) e ho montato un filtro aria BMC.Ora,avendo escluso di montare una centralina aggiuntiva,vorrei sapere che tipo di mappatura potrebbe essere adatta per questo tipo di intervento.Se non erro i concessionari Triumph dispongono di 2 alternative alla mappatura originale,sapete quale sia piu' adatta in questo caso?

firemaker
14/12/2008, 16:03
terminale aperto----

michele0105
14/12/2008, 17:26
Con quel terminale e filtro aria bmc avevo messo la mappa per term. triumph aperto.
Andava bene...regolare e senza scoppi!

ALE72
14/12/2008, 18:46
Ok,grazie per le dritte.Per Michele:hai avvertito un incremento di potenza e/o un cambiamento di erogazione?

crisgas
14/12/2008, 23:41
il bmc quale hai motato standard o racing?
la mappa come ti hanno gia detto è quella per terminale aperto triumph
io ho un gpr e rimappato come detto e mi sembra che la moto qualcosina abbia guadagnato senza db killer...a livello di sound poi è una goduria

michele0105
15/12/2008, 14:22
Ok,grazie per le dritte.Per Michele:hai avvertito un incremento di potenza e/o un cambiamento di erogazione?

A me sembrava che ai medio-alti fosse migliorata un pochettino (senza db-killer)....
...però sai com'è: sentendo molto più rumore sembra di andare molto più forte (ma in realtà:rolleyes:....)!

Dennis
15/12/2008, 14:44
Dopo aver caricato la mappatura per il silenziatore fai fare l'autoadattamento alla centralina: accendi la moto fredda e, senza toccare il gas, la lasci riscaldare al minimo finché non si accende la ventola del radiatore e, da quel momento, aspetti altri 12 minuti sempre facendola girare al minimo e senza mai accelerare.
Fatto questo, il sistema di gestione elettronica si regola automaticamente per le nuove condizioni di funzionamento e il motore avrà un funzionamento più regolare.

ste.fa.no
15/12/2008, 15:00
centralina aggiuntiva e poi sul banco prova..

michele0105
15/12/2008, 15:23
centralina aggiuntiva e poi sul banco prova..

Ha appena detto che NON HA INTENZIONE DI MONTARE UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA!!!!
Giustamente tra l'altro (visto che monta un solo terminale)....
:ontopicplease::ontopicplease:

ste.fa.no
15/12/2008, 15:27
Ha appena detto che NON HA INTENZIONE DI MONTARE UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA!!!!
Giustamente tra l'altro (visto che monta un solo terminale)....
:ontopicplease::ontopicplease:

fare le cose a metà non serve, ti ricordo che le centraline aggiuntive si possono montare anche con la moto tutta originale per ovviare ai problemi delle omologazionii dei valori dei gas di scarico:blink:

crisgas
15/12/2008, 15:41
Dopo aver caricato la mappatura per il silenziatore fai fare l'autoadattamento alla centralina: accendi la moto fredda e, senza toccare il gas, la lasci riscaldare al minimo finché non si accende la ventola del radiatore e, da quel momento, aspetti altri 12 minuti sempre facendola girare al minimo e senza mai accelerare.
Fatto questo, il sistema di gestione elettronica si regola automaticamente per le nuove condizioni di funzionamento e il motore avrà un funzionamento più regolare.

so che il procedimento serve per "resettare" la centralina in caso di un malfunzionamento momentaneo e per spegnere la spia avaria motore senza andare dal conce,se e` tutto ok se no la spia si riaccendera.....
detto cio mi sembra strano che quando rimappi bisogna fare questo procedimento in quanto la centralina sa benissimo di che mappa si tratta e come comportarsi infatti in caso qualcosa gli sembri strano fa accendere la spia avaria motore se no vuol dire che e` tutto ok....

michele0105
15/12/2008, 15:47
fare le cose a metà non serve,
Esatto! Una centralina aggiuntiva tipo power commander o simili non serve ad una mazza con uno scarico con catalizzatore, db-killer e quant'altro!
Discorso diverso con scarico completamente racing, totalmente libero, senza cat, db-k, e collettori maggiorati!

ti ricordo che le centraline aggiuntive si possono montare anche con la moto tutta originale per ovviare ai problemi delle omologazionii dei valori dei gas di scarico:blink:
Con la moto completamente originale non c'è bisogno di una centralina aggiuntiva per ottenere il collaudo!

P.s. In ogni caso Ale72 ha detto esplicitamente di non voler montare centraline aggiuntive....ergo.....

ALE72
15/12/2008, 18:04
Sono in possesso di una centralina aggiuntiva che avevo montato sulla defunta 748,nello specifico si tratta di una rapid bike 2,per adattarla alla Daytona dovrei acquistare il cablaggio dedicato, costo circa 100 euro;ma,parlando con preparatori vari,mi hanno sconsigliato di installarla visto le modifiche limitate...inoltre per mappare correttamente una centralina aggiuntiva servono parecchi lanci sul banco prova,e nessuno te lo fa gratis.Tenendo conto che la Daytona offre la possibilita' di caricare 2 diverse mappature con una spesa molto limitata ho preferito quest' ultima opzione.Non nego di aver pensato inizialmente di installare la Rapid bike,ma alla fine ho deciso per la mappatura Triumph. Penso anche che in mano a un buon preparatore che abbia gia' esperienza con questo tipo di centraline aggiuntive si riesca a ottenere qualche cv in piu' e soprattutto un erogazione migliore,ma si tratta pur sempre di migliorie abbastanza limitate.Se la moto andra' bene con la mappatura Triumph me la terro' cosi',io la uso in pista ma non corro nel trofeo...

ste.fa.no
16/12/2008, 12:20
Esatto! Una centralina aggiuntiva tipo power commander o simili non serve ad una mazza con uno scarico con catalizzatore, db-killer e quant'altro!
Discorso diverso con scarico completamente racing, totalmente libero, senza cat, db-k, e collettori maggiorati!

Con la moto completamente originale non c'è bisogno di una centralina aggiuntiva per ottenere il collaudo!

P.s. In ogni caso Ale72 ha detto esplicitamente di non voler montare centraline aggiuntive....ergo.....

era solo un consiglio.. dal mio modestissimo punto di vista.. ognuno poi fa quello che vuole non siamo mica sotto regime..:biggrin3:

firemaker
16/12/2008, 15:02
nn vedo xkè montare la centralina quando si può lavorare su quella di serie facendo un pò di tutto...e nel caso di possesso di tune boy ....si fa tuttttttttttttttttttttttttttttto

Carletto
17/12/2008, 16:09
Bonta la mappa per il solo terminale anche perche con la mappa dedicata al completo dovresti disattivare il motorino della valvola di scarico

Dennis
17/12/2008, 21:32
so che il procedimento serve per "resettare" la centralina in caso di un malfunzionamento momentaneo e per spegnere la spia avaria motore senza andare dal conce,se e` tutto ok se no la spia si riaccendera.....
detto cio mi sembra strano che quando rimappi bisogna fare questo procedimento in quanto la centralina sa benissimo di che mappa si tratta e come comportarsi infatti in caso qualcosa gli sembri strano fa accendere la spia avaria motore se no vuol dire che e` tutto ok....

http://img373.imageshack.us/img373/2408/senzatitolo2fs1.jpg

ps: la spia gialla di errore si spegne da sola se dopo un certo numero di cicli di avviamento (per la maggior parte degli errori ne servono 3) l'errore rilevato non si ripresenta.

crisgas
18/12/2008, 12:05
da quello che leggo quello che dici di fare tu si fa solo se la spia avaria motore è accesa ma se una volta mappato la spia è spenta non c'è nessun bisogno di fare obbligare il sistema ad adattarsi....se quando ti mettono lo strumento di diagnosi per mappare da ok e tutto apposto

Dennis
18/12/2008, 12:46
Che c'entra la spia di avaria? l'adattamento è un processo per il quale la centralina modifica da sola i segnali che invia al motorino di regolazione del minimo e la carburazione in regime di "cloosed loop" (cioè quando si corregge la messa a punto tramite la retroazione della sonda lambda), in base ai valori rilevati dai vai sensori. Questa logica di funzionamento viene adottata costantemente dalla gestione motore, e consente ad essa di "apprendere" le diverse condizioni di funzionamento e modificare di base la mappatura, senza dover continuamente fare ricorso a regolazioni successive.

Ad esempio, la mappatura contiene i dati memorizzati della posizione delle farfalle al minimo, ma poi tale posizione è regolata sempre in tempo reale a seconda dei segnali che entrano in centralina: se le correzioni richieste sono continue, allora la centralina stessa modifica la mappatura con nuovi valori per evitare di ricorrere alle regolazioni retroattive, cioè dovute a correzioni imposte da alcuni segnali in ingresso.
Questo sistema è ottimo perché azionare i vari attuatori (minimo, iniettori, bobine di accensione ecc...) secondo una mappatura è un processo più efficace, rapido e stabile rispetto a quello di by-passare i segnali in uscita con correzioni imposte da altri sensori: la centralina quindi è programmata per modificare autonomamente e continuamente la mappatura se le correzioni sono di grande entità e richieste di continuo, in modo da lavorare il meno possibile con il bypass della sonda lambda e conseguentemente essere più rapida e precisa nell'azionare i vari attuatori.
Ora, i dati di adattamento sono registrati nella stessa memoria che contiene la mappatura, quindi cambiando quest'ultima (cioè formattando la memoria e caricando un nuovo file) si perdono tutti e si inizia con uno stato di adattamento "zero".
Niente di che, la centralina funziona lo stesso bene anche con il nuovo silenziatore e come prima modifica in tempo reale sia la carburazione (in cloosed loop) che la posizione delle farfalle al minimo, e sempre come prima inizierà il processo di adattamento che la porterà ad utilizzare il meno possibile le correzioni retroattive.
Il procedimento però (che come detto è continuo ed automatico) essendo destinato a trovare dei valori standard che vanno bene nelle condizioni tipiche di utilizzo della moto, è molto lungo e viene svolto a piccoli passi: per questo, con un nuovo silenziatore e una nuova mappatura, si fa molto prima ad eseguire la procedura descritta di "adattamento forzato", con la moto che accesa al minimo per un certo periodo riesce facilmente a trovare dei valori stabili e ripetuti nel tempo di correzione e da questi modificare la mappatura.

Questo autoadattamento è in pratica la "versione automatica" della famosa "regolazione del CO" che si faceva su vecchie moto e si continua a fare sulle motociclette giapponesi: nelle nostre Triumph (come accade con mezzi di altri marchi, sulle automobili ecc...) ci pensa la centralina ad autoregolarsi, sulle altre invece occorre agire manualmente per variare il parametro.
Fra una moto completamente adattata ed una non adattata le prestazioni sono le stesse, le uniche differenze più o meno avvertibili sono una carburazione al minimo più precisa (quindi il regime minimo è mantenuto più stabile) e una erogazione più pronta e fluida ai bassi regimi.
Niente di che insomma, si può vivere senza, ma cambiando scarico o filtro dell'aria, installando nuove mappature, oppure rimettendo in funzione la moto a primavera, dopo averla guidata col freddo, perdere una 20ina di minuti per fare questa cosetta non è certo la fine del mondo, il motore girerà un tantino più regolare.

La spia di avaria o gli errori Cris non c'entrano nulla!! :blink::blink::blink:

crisgas
18/12/2008, 13:10
ok quindi da quello che ho capito dici che quando si rimappa ,la centralina ci mette piu tempo ad autoadattarsi ai nuovi paramentri che non facendo il procedimento forzato?
parlavo di spia avaria xche il procedimento come scritto è consigliato quando il motore non è adattato e la spia sul displey è accesa come cita anche il libbretto da te postato

crisgas
22/12/2008, 11:15
ho letto meglio war il display che cita e` quello dello strumento della diagnosi non quello della moto ecco perche ho frainteso.....pero quando ti mettono la mappa usano lo strumento di diagnosi e se questo dice ok in teoria non c'e` bisogno di fare piu niente...comunque non scrivo per contraddirti ma solo per capire....e da quello che ho capito la procedura forzata puo essere utile quando si mette un filtro aria racing per esempio....dimmi se sbaglio:biggrin3:

Dennis
22/12/2008, 18:33
Sì, il filtro aria è un buon esempio, così come uno silenziatore a cui viene messo/tolto il dbkiller ecc..