PDA

Visualizza Versione Completa : SPRINT ST 1050 ABS

hdstefano
20/12/2008, 20:19
Carissimi buona sera a tutti e tanti auguri di buone feste.
Ho un quesito per i possessori della mitica Sprint e cioè: il cambio è possibile che nelle scalate di marcia sia così duro? Non so se è normale perchè è dai primi di ottobre che ho la sprint e ho notato che il cambio è buono quando sali di marcia ma quando scali, specialmente se cerchi di scalare velocemente, è piuttosto duretto. Che mi dite??
:coool:

Ciaccio
20/12/2008, 20:35
se riesci a scalare mantenendo il motore ad un buon numero di giri vedrai che entrano da sole(2500-3000)poi con un buon olio forse risolverai definitivamente

OT
ps: vieni su in raticosa domani???? io ci sarò intorno alle 11.30..... poi giogo e rientro

orcablu
20/12/2008, 21:07
Carissimi buona sera a tutti e tanti auguri di buone feste.
Ho un quesito per i possessori della mitica Sprint e cioè: il cambio è possibile che nelle scalate di marcia sia così duro? Non so se è normale perchè è dai primi di ottobre che ho la sprint e ho notato che il cambio è buono quando sali di marcia ma quando scali, specialmente se cerchi di scalare velocemente, è piuttosto duretto. Che mi dite??
:coool:

quanti km ha il tuo olio...io ho visto che dopo i seimila il cambi diventa duro e risolvo anticipando i tagliandi :wink_:

njko63
21/12/2008, 08:13
...quoto ciaccio (ciao ciaccio!) ho notato (nei miei pochi km [3.300 circa]) che sia in salita che in scalata di marcia tenendo il giusto regime di giri il mio cambio è sembra burro fuso.... mentre invece, per esempio, se mantengo per un po il regime di giri e poi decido di cambiare è praticamente un muro!!! in salita di marcia non c'è problema.... essendo in accelerazione la marcia entra bene... in scalata mi basta dare la solita sgasatina....

fantanico
21/12/2008, 12:44
Prova a regolare la leva cambio, probabilmente è regolata male per il tuo piede

simone pd
21/12/2008, 13:11
a me non sembra duro, eppure ormai ne ho 25000 di km.
prova come detto sopra a regolare la leva

hdstefano
21/12/2008, 21:34
Grazie mille proverò con i vostri suggerimenti.:coool:

Dott.Tony
22/12/2008, 06:42
La doppietta risolve tutto.

irrerafoto
22/12/2008, 16:58

QUOTONE:wink_:

orcablu
22/12/2008, 20:21

verò , ma si rischia l'ergastolo :tongue:

serio: ocsa intendete per doppietta, per me è una manovra che si faceva sulle 500 degli anni 60 ,senza cambio sincronizzato, ma sulle moto? :blink:

simone pd
22/12/2008, 21:09
serio: ocsa intendete per doppietta,

la doppietta sulle moto serve molto di più che sulle macchine, indispensabile se si inizia a spingere e se sotto il culo hai abbastanza cv e una moto leggera.
se hai una ducatise non fai la doppietta quando scali non vai da nessuna parte e fai solo delle strisciate con la gomma posteriore ad ogni scalata.
in pratica ogni volta che scali una marcia ci dai un bel colpetto di gas appena tirata la frizione così alzi i giri del motore e quando metti la marcia inferiore e molli la frizione, il motore è gia alto di giri e si evita che sia la ruota post a tirare su il motore di giri scomponendo l'assetto della moto.

hdstefano
22/12/2008, 21:16
se riesci a scalare mantenendo il motore ad un buon numero di giri vedrai che entrano da sole(2500-3000)poi con un buon olio forse risolverai definitivamente

OT
ps: vieni su in raticosa domani???? io ci sarò intorno alle 11.30..... poi giogo e rientro

Grazie dell'invito! Verrei volentieri ma a primavera, le strade adesso non è che mi danno molta confidenza no?? Io ho girato abbastanza nel chianti in questo periodo ma l'asfalto è quello che è.... c'è da fare tanta attenzione e non si può spingere granchè! Comunque ripeto se l'invito è sempre valido quando inizia a migliorare il tempo magari un giretto me lo faccio..
Ciao:wink_:

tipo66
22/12/2008, 21:47
Io ne o percorsi 32000 solo l' ultimo tagliando lo anticipato perche il cambio era un po duro per ilresto tutto ok.

njko63
23/12/2008, 08:12
per quel poco che ricordo.... chiamasi doppietta quel gioco che si doveva fare secoli fa sulle auto quando ancora non esisteva il cambio sincronizzato.... si doveva appunto giocare col gas e la frizione in scalara (i più figaccioni la facevano anche in salita di marcia) per portare il motore al giusto regime di giri per poter cambiare senza dare quella tremenda "grattata" che ancora oggi ogni tanto si sente quando alla guida trovi un super anzianotto (insomma più anziano di me...) come già detto dagli altri amici però oggi (e solo sulle moto) la "doppietta" si è risolta in una semplice sgasata in scalata di marcia... appunto per tenere su il regime di giri.... in salita, essendo già in accelerazione il regime (se sei veloce a cambiare) già dovrebbe rimanere abbastanza su.... poi a me personalmente piace molto sentire (lo noto sopratutto tra 1a e 2a) il regime di giri che rimane stabile durante la cambiata anche mollando il manettino e quando molli la frizione sembra quasi che la cambiata non ci sia stata... boh.. forse sono solo scemo io .. ma a me piace...

lamps

orcablu
23/12/2008, 08:37
Io ne o percorsi 32000 solo l' ultimo tagliando lo anticipato perche il cambio era un po duro per ilresto tutto ok.

H :tongue:

gallimbeni
23/12/2008, 08:38
confermo, doppietta indispensabile sulle moto, chiamatela pure come volete , il concetto è stato chiarito, se non si fa il cambio sembra duro come un sasso tutte le volte che si scala.....

ma questo vale per tutte le moto, forse si sente di meno con i 4 cilindri, comunque anche lì male non fa

reg156k1
23/12/2008, 11:25
la doppietta sulle moto serve molto di più che sulle macchine, indispensabile se si inizia a spingere e se sotto il culo hai abbastanza cv e una moto leggera.
se hai una ducatise non fai la doppietta quando scali non vai da nessuna parte e fai solo delle strisciate con la gomma posteriore ad ogni scalata.
in pratica ogni volta che scali una marcia ci dai un bel colpetto di gas appena tirata la frizione così alzi i giri del motore e quando metti la marcia inferiore e molli la frizione, il motore è gia alto di giri e si evita che sia la ruota post a tirare su il motore di giri scomponendo l'assetto della moto.

quoto al 100%

irrerafoto
23/12/2008, 16:41
sulle moto si fa una sgasata a frizione aperta, nel momento in cui la tiri per scalare marcia. In questo modo l'albero primario del cambio accellera e si mette alla stessa velocità del secondario, quello della marcia. Praticamente allora le due ruote dentate si avvicinano tra di loro ruotando alla stessa velocità e si ingranano senza nessuno sforzo.
Oltre allo sballo acustico del colpo di gas a vuoto che fa mooolto figo.

pipes
05/01/2009, 16:42
a me lo fece solo da nuova, poi al primo cambio olio tutto a posto :D