PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA BATTERIA

leletriple
11/01/2009, 00:18
Ciao a tutti, la questione è semplice.

Moto con un'anno di vita

non la adopero da 2 settimane, oggi mi faccio un giro e non parte, batteria morta.

prendo il carica per l'avvio, la moto si accende, aspetto che si scaldi e parto, vado in giro per un'ora, poi mi fermo, spengo la moto, la riaccendo e.....batteria morta.

secondo voi è normale o la mia batteria ha qualche problema?????? rientra in garanzia ??????

luxor79
11/01/2009, 00:44

Moto con un'anno di vita

non la adopero da 2 settimane, oggi mi faccio un giro e non parte, batteria morta.

prendo il carica per l'avvio, la moto si accende, aspetto che si scaldi e parto, vado in giro per un'ora, poi mi fermo, spengo la moto, la riaccendo e.....batteria morta.

secondo voi è normale o la mia batteria ha qualche problema?????? rientra in garanzia ??????

Purtroppo una ricorrenza anche io dopo 1 mesetto che non la usavo sono rimasto a piedi...partita andato a lavarla torno lascio la chiave girata un minuto tempo di asciugare due goccioline rimaste ...riaccendo.....morta. Ho solo ricaricato e ora va bene, non tengono molto la carica poi con il freddo di questo periodo sembrano risentire molto..

leletriple
11/01/2009, 00:50
si ma sulle moto dei miei amici non succede nemmeno dopo un'intero inverno con moto spenta e lasciata al freddo

btj76
11/01/2009, 00:56
Secondo voi disattivare l'interruttore rosso di destra (quello ON/OFF di spegnimento) può far bene alla batteria o non serve a niente???

Io d'inverno lo tengo sempre su OFF si sa mai!!!

L'ho detta la cazzata eh eh??? :w00t:

unregistred
11/01/2009, 01:03
si ma sulle moto dei miei amici non succede nemmeno dopo un'intero inverno con moto spenta e lasciata al freddo

Senti che dice il conce, dovrebbe essere 1 problema sull'attacco delle masse!
Per quanto riguarda l'interruttore non serve a nulla, se rimane ferma per tanto tempo staccate la batteria

luxor79
11/01/2009, 01:06
Per quanto riguarda l'interruttore non serve a nulla, se rimane ferma per tanto tempo staccate la batteria

In effetti la cosa migliore è staccare i cavi se si prevede di non usarla per diverso tempo.
C,q qualcosina secondo me già mettendola in off si risparmia ma non credo ti salvi la batteria ..si scarica ugualmente

fearless
11/01/2009, 01:17
Secondo voi disattivare l'interruttore rosso di destra (quello ON/OFF di spegnimento) può far bene alla batteria o non serve a niente???

Io d'inverno lo tengo sempre su OFF si sa mai!!!

L'ho detta la cazzata eh eh??? :w00t:

ASSOLUTAMENTE.

che centrano le masse scusa?????

OLIVER
11/01/2009, 03:42
Le batterie sigillate non bisogna mai farle scaricare fino alla fine. Bisogna attacarle al carica batteria ogni tanto. Giova sia a voi che a lei durante il periodo ivernale.

canepin
11/01/2009, 08:10
le batterie sono imprevedibili... oggi vanno , domani non vanno piu'....
quando avevo lo scooter (nuovo) , dopo DIECI giorni dal ritiro la batteria si e' fottuta..........
per quanto riguarda il pulsante rosso , a mio avviso , non serve a niente tenerlo inserito o meno...
e' meglio staccare i cavi o metterla in moto ogni settimana come faccio io...
il mio conce mi aveva parlato , a suo tempo , di un "manutentore " della batteria da collegare nei periodi invernali il quale mantiene la batt sempre carica...

cianche
11/01/2009, 08:22
quando avevo lo scooter (nuovo) , dopo DIECI giorni dal ritiro la batteria si e' fottuta..........
per quanto riguarda il pulsante rosso , a mio avviso , non serve a niente tenerlo inserito o meno...
il mio conce mi aveva parlato , a suo tempo , di un "manutentore " della batteria da collegare nei periodi invernali il quale mantiene la batt sempre carica...

Confermo mi era stato proposto e se uno passa periodi a non utilizzare la moto
è conveniente.:biggrin3:

La batteria è in gel per cui meglio non farla scaricare del tutto perchè si rischia
di "fregare"la reazione chimica e rovinarla.:cry:
(con quelle normali invece bastava ricaricare e via):dry:

Cicciobombo
11/01/2009, 09:24
Attenzione a staccare il bottone rosso (ON/OFF), perché se ci avete fatto caso, dopo averla spenta, passati circa 30 secondi si sente un rumore strano.
Sono gli attuatori che chiudono i corpi farfallati. Se stacchiamo la corrente i corpi farfallati rimangono aperti.
La cosa migliore per la batteria è utilizzare un manutentore, che oltre a mantenerla in carica è in grado di eliminare anche fenomeni di solfatazione (purché sia lieve).
Bisognerebbe poi controllare che i morsetti di collegamento siano stretti e che non ci sia umidità (una spruzzata di wd40 non guasta).

Fulvioz
11/01/2009, 09:46
Purtroppo le nuove batterie sono molto delicate, una volta scaricate del tutto rischiano di non ricaricarsi più del tutto e la garanzia sulla batteria vale solo 2 mesi

Le batterie sigillate non bisogna mai farle scaricare fino alla fine. Bisogna attacarle al carica batteria ogni tanto. Giova sia a voi che a lei durante il periodo ivernale.

:wink_:

La Street usa la stessa batteria del Z750 mi sembra

Triple Peo
11/01/2009, 09:56

Quoto! Strana razza quella delle batterie...un giorno vanno, quello dopo ti alsciano a piedi..io per motivi di lavoro dovrò lasciare la moto spenta nel garage fino a metà aprile..:cry::cry::cry:
Che dite staccare la batteria basterà??
O devo tenerla in carica?

lorisss83
11/01/2009, 12:10
lo dice la parola stessa "BATTERIA"....

fearless
11/01/2009, 12:19
ragazzi io faccio l'elettrauto!!!!!

scusate ma......piu' saltano e piu' soldi faccio........:w00t:

:laugh2::laugh2::laugh2:

lorisss83
11/01/2009, 12:25

viva la sincerità:wink_:

Cav
11/01/2009, 12:25
io per questo periodo uso il manutentore di carica.... pagato 10euri.... va che è una cannonata.....

Fulvioz
11/01/2009, 14:54

Anche perchè costa l'assicurazione per l'A5 :rolleyes:

Quoto! Strana razza quella delle batterie...un giorno vanno, quello dopo ti alsciano a piedi..io per motivi di lavoro dovrò lasciare la moto spenta nel garage fino a metà aprile..:cry::cry::cry:
Che dite staccare la batteria basterà??
O devo tenerla in carica?

Il garage è al caldo?
Per sicurezza vai di carica

denis
11/01/2009, 15:17

Moto con un'anno di vita

ciao Lele,io di solito stacco i cavetti!io ho notato che dopo due settimane di moto ferma faticava a partire..cmq la prox spesa che farò sarà il manutentore di carica...ce l'ha un mio amico col cbr..e..l'unico problema che ha è riaccendere la moto quando è in giro xkè la batteria ormai è andata..parte solo appena staccato il manutentore...

Grimaldello
11/01/2009, 15:18
Consiglio: Vai dal conce e chiedegli se ti da un'occhiata dicendogli che dopo una settimana ti è andata giù e vedi se te la cambia(garanzia) o ricarica(gratis)
Se volesse fare il furbo e vlere $$$, mandalo e scegli la busta n°2
Smonta la batteria e portala a mano dal "sudicio" ma onesto meccanico di zona (ce ne è sempre uno)
Con max. 10€ te la tiene in carica un giorno ed eventualmente ti riaggiunge il liquido.

luxor79
11/01/2009, 15:46
Consiglio: Vai dal conce e chiedegli se ti da un'occhiata dicendogli che dopo una settimana ti è andata giù e vedi se te la cambia(garanzia) o ricarica(gratis)
Se volesse fare il furbo e vlere $$$, mandalo e scegli la busta n°2
Smonta la batteria e portala a mano dal "sudicio" ma onesto meccanico di zona (ce ne è sempre uno)
Con max. 10€ te la tiene in carica un giorno ed eventualmente ti riaggiunge il liquido.

emmm quale liquido?

fabiobel
11/01/2009, 19:54

'stardo.. ci rimarrai mezzo fulminato prima o poi :biggrin3: ..

Triple Peo
12/01/2009, 09:24
Anche perchè costa l'assicurazione per l'A5 :rolleyes:

Il garage è al caldo?
Per sicurezza vai di carica

Purtroppo ho il problema che nel mio garage non cè la presa per la corrente...:cry::cry:
Mi sa che la staccherò!!

cowboy
12/01/2009, 09:27
Io con il monster staccavo il negativo, cioè il filo nero (così mi avevano detto) verso la fine di novembre, lo riattaccavo verso la fine di marzo, quando riprendevo la moto, e al primo colpo andava in moto...
Con la street ho fatto la stessa cosa, ma dopo circa un mesetto, non è ripartita, ho dovuto attaccarla ai cavetti...non è un gran che questa batteria secondo me, così ogni tanto riattacco tutto e la riaccendo!! Vedo poi questa primavera se sarà il caso di cambiarla, perchè rimanere a piedi per la batt mi starebbe sulle palle...

Shere Khan
12/01/2009, 09:43
Mi sto un po' spaventando.

Con la zeta mi è successo più volte di non usarla per 6 o 7 settimane senza staccare nulla, ma con 2 anni di vita parte sempre al primo colpo.

Con la street dovrò avere paura dopo ogni pausa? :cry::mad:

luxor79
12/01/2009, 10:12
Mi sto un po' spaventando.

Con la zeta mi è successo più volte di non usarla per 6 o 7 settimane senza staccare nulla, ma con 2 anni di vita parte sempre al primo colpo.

Con la street dovrò avere paura dopo ogni pausa? :cry::mad:

In estate p con il caldo non ci sono problemi, se hai la moto al freddo e sai che non la usi per mesi...direi che devi staccare i cavi che sia una Z una ducati o una street altrimenti devi affidarti alla ruota della fortuna quando giri la chiave

danny36
12/01/2009, 11:39
Ciao a tutti :-)

Agli inizi di dicembre il problema batteria si è posto anche a me (non avevo ancora la Thruxton ma il BMW R1150R) e l'ho risolto con l'utilizzo del caricabatteria/mantenitore di carica CTEK XS 800.

Con una spesa tutto sommato ragionevole (circa 45 euro + circa 10 per spese di spedizione) rispetto al costo delle batterie (la batteria originale della BMW R1150R costa intorno a 180 euro...) svolge egregiamente il suo lavoro sia di carica che di mantenimento quando la batteria è carica.

E'dotato di istruzioni in italiano e si stacca in automatico quando la batteria è carica, il che significa che lo si puo' tenere attaccato anche per diversi giorni senza rischio di fare danni (anche se con i caldi estivi non mi fiderei comunque...)

N.B. attenzione a non prendere i modelli più potenti se non sono dotati di switch di selezione relativo all'amperaggio erogato (di solito per non fare danni alle centraline non va superato il valore di 0,8-1,0 A.)
Fare anche attenzione a quale polo collegare/scollegare per primo.

Vi invio il link dove potrete trovare altre info in merito:

CTEK Italia (http://www.ctek.it/xs800.php)

Grimaldello
12/01/2009, 12:48
Secondo me è bene che scatti il sondaggio....
io l'ho tenuta ferma anche un mese, ma alla prima è partita!

(SCRATCH)

Il Morri
12/01/2009, 15:02
Spostato nella sezione apposita.:wink_:

Silvan
12/01/2009, 17:12
Tenendo la moto ferma per diversi mesi, stacco la batteria e la porto in casa nel locale più caldo e secco.

Mai nessun problema alla ripartenza in primavera:wink_:

leletriple
12/01/2009, 19:40
ho letto le vostre risposte, al bike expo oltre a parecchie cosucce prenderò anche il mentenitore "carica" batteria da moto, non affidatevi ai caricabatteria che avete in casa perchè funzionano su batterie con liquido e non a gel "coreggetemi se dico cazzate"

quello che mi chiedo è......perchè z750, z1000, r1, r6, cbr, tuono, k8, monster, 1098, 748, gsr dei miei amici non hanno mai avuto problemi di batteria e io si???? pure loro non la staccano e nei garage normali non ci sono 20 gradi

MrTiger
12/01/2009, 22:44
e io mi sfavo se la mia dopo 35000km e due anni ( in strada e usandola tutti i giorni) comincia a perdere colpi col freddo........( cazzo la prima mi era durata 45000km)

Lelehellas
13/01/2009, 09:09
ho letto le vostre risposte, al bike expo oltre a parecchie cosucce prenderò anche il mentenitore "carica" batteria da moto, non affidatevi ai caricabatteria che avete in casa perchè funzionano su batterie con liquido e non a gel "coreggetemi se dico cazzate"

quello che mi chiedo è......perchè z750, z1000, r1, r6, cbr, tuono, k8, monster, 1098, 748, gsr dei miei amici non hanno mai avuto problemi di batteria e io si???? pure loro non la staccano e nei garage normali non ci sono 20 gradi

Prima di cambiare moto sono rimasto pure io a piedi con la batteria sul Tiger in garage.... 18 gg ferma e non è più ripartita! Batteria andata e sostituita a mie spese (la moto invece era ancora in garanzia).

Se vai da Martini l'unica cosa che ti dirà è di cambiare batteria perchè si sarà danneggiata in qualche cella...

MrTiger
13/01/2009, 09:23
per cursiosità mi dite che batteria monta il 1050?

perchè sulla speed per motivi di spazio l'hanno ridotta ( e molti son rimasti fermi) vuoi vedere che il problmea è la batteria?

sui 955 nessuno di questi problemi.

marca e modello.

Lelehellas
13/01/2009, 11:07
A parte che Leletriple ha la 675 e io non ho più il tiger (anche se mi ricordo che montava Yuasa, non chiedermi modello).... se vuoi ti dico cos'ho adesso sulla Speed MY09....

MrTiger
13/01/2009, 11:54
A parte che Leletriple ha la 675 e io non ho più il tiger (anche se mi ricordo che montava Yuasa, non chiedermi modello).... se vuoi ti dico cos'ho adesso sulla Speed MY09....

sulla speed son sicuro che montano una batteria più piccola della 955.

chiederò ad i tigeristi.

Black Death
13/01/2009, 12:31
40 euro e passa la paura lo uso da anni tutte le sere (o quasi) mai avuto problemi.

http://img178.imageshack.us/img178/996/xs3600mediumun1.jpg (http://imageshack.us)

;)

bellosguardo
13/01/2009, 21:58

Moto con un'anno di vita

non la adopero da 2 settimane, batteria morta.

prendo il carica per l'avvio, la moto si accende, aspetto che si scaldi e parto, vado in giro per un'ora, poi mi fermo, spengo la moto, e.....batteria morta.

secondo voi ha qualche problema?????? rientra in garanzia ??????

che abbia un problema è presto per dirlo... la mia è ferma da un mese:biggrin3:... ma sta bene e si accende al primo colpo... secondo me dovresti caricarla ancora e vedere che ti fa se non hai un carica usala un bel pò... perchè l'alimentatore non fa miracoli... che sia in garanzia la batteria non credo... comunque prova a ricaricare se ti lascia a piedi vai dal conce... e sostituire... o da fireless se ti fa un buon prezzo :wink_:

dr_ics
14/01/2009, 09:30
io sono mesi che litigo con la batteria e faccio prove di continuo...da quando un paio di mesi fa non e' partita dopo 2 sett di stop.

La prima volta ho lasciato tutto attaccato e dopo 2 sett. nemmeno girava il motorino di avviamento ma il resto si accendeva tutto.

Poi altre 2 sett ferma staccando i cavi nero e rosso della batteria e sforzando parecchio e' partita.

Altre 2 sett di stop con fili staccati ed e' partita al terzo tentativo.

PS. dopo ogni stop la facevo camminare un'oretta per ricaricare la batteria.

Poi mi sono deciso ad andare dal conce, lui mi ha controllato se la moto caricava e la carica della moto era perfetta quindi il problema era la batteria che non manteneva la carica...cosi mi ha detto che essendo sotto i sei mesi la batteria passava in garanzia...e adesso sto aspettando che mi faccia sapere se la triumph me la passa in garanzia oppure no.....

Domenica....dopo che e' stata ferma 3 sett. con fili staccati e' partita al primo colpo....BAH SONO PROPRIO PERPLITO!!!!!

Comunque la batteria me la faccio cambiare poi si vedra'......

Per fortuna ho un booster d'eccezione un Yamaha FZ1 Fazer (del brother) che mi soccorre ogni volta con la sua batteria che pure se tiene la moto ferma 6 mesi gli parte con mezzo giro..... :(

Rene
14/01/2009, 09:51
Anche montando una batteria più grossa, sempre che si possa. Non è detto che l'alternatore ce la faccia a caricarla.
Oltretutto sti tentativi a vuoto non fanno certo bene alla "dannata" ruota libera!!! :mad::dry:

Filomao
14/01/2009, 09:55
40 euro e passa la paura lo uso da anni tutte le sere (o quasi) mai avuto problemi.

http://img178.imageshack.us/img178/996/xs3600mediumun1.jpg (http://imageshack.us)

;)

Enzo dacci maggiori ragguagli...

sui 955 nessuno di questi problemi.

Oddio, parliamone....

MrTiger
14/01/2009, 10:25

Oddio, parliamone....

filo i 955 avevano problei di alternatore e regolatore, non ti si fumava la batteria dopo due mesi che l'avevi comprata nuova.............

jabba65
14/01/2009, 11:00

;)

Si, si ragguagliaci che mi interessa parecchio...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

.

simstim
14/01/2009, 12:30
io stesso problema con thruxton, ieri . 9 mesi di vita . L'ho lasciata ferma solo qualche gg per via della neve . Complice forse i brevi spostamenti che ho fatto . Il meccanico mi ha detto che sui nuovi modelli a iniezione hanno montato della batterie sottodimensionate , anche come amperaggio , per lascire posto alla centralina elettronica. Conosce altre persone che lo hanno chiamato per lo stesso problema . Ne sapete qualcosa ? A questo punto devo temere ogni volta faccia freddo e non percorro molti km ? :dry:

Fatemi sapere :sick::dry:

Grazie :cry:

Black Death
14/01/2009, 13:10

Si, si ragguagliaci che mi interessa parecchio...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

.

è uno "stabilizzatore" di batteria, la mantiene sempre carica si stacca una volta che la batteria è carica e si riattiva appena scende sotto un certo livello, io sono anni che la sera quando rimetto la moto in box l'attacco allo "stabilizzatore" (spinotto sotto la sella in dotazione), chi me lo a venduto (un amico) mi ha detto che se lo si deve usare solo per la moto il modello base (circa 40 euro) va benissimo, e che è inutile comprare modelli da 100 e passa euro.

ne esistono di diverse marche ..questo lo consiglio solo perchè l'ho provato personalmente

maggiori info qui

ctek (http://www.ctek.it/moto_old.php)

Mi sono spiegato alla ca@@o ma spero che sia tutto chiaro

;)

Filomao
14/01/2009, 13:40
Ottimo. Tu che modello hai? (codice intendo). Ma dove lo attacchi che non ho capito?

Mr. White
14/01/2009, 13:47
Ho anch'io il manutentore della batteria della Ctek.
Ho preso il modello base, XS 800.

http://www.ctek.it/images/products/xs800_medium.jpg

In garage, sempre connesso o con lo sputer 250 o con la inaffondabile White 1050!

Funziona, non rompe, batteria sempre al massimo.

La confezione prevede un connettore ad occhielli

http://www.ctek.it/images/products/occhielli_medium.jpg

che montato sui morsetti della batteria evita l'uso delle pinze...

Più facile di così...:wink_:

Space-Ace
14/01/2009, 13:51
bisogna che me lo prendo anch'io 'sto coso...

magari in fiera si riesce a trovarlo???

Mr. White
14/01/2009, 13:52
Penso di si... comunque... oggi é mercoledì... a sabato non manca molto, o no???

...speta n'atimo... speta n'momento... eh...

Space-Ace
14/01/2009, 13:54
io ci vado venerdi...

ma chi è quel mona lì....:laugh2:

Mr. White
14/01/2009, 13:58
io ci vado venerdi...

ma chi è quel mona lì....:laugh2:

quando... venerdì... che orario????:w00t:

Black Death
14/01/2009, 14:07
Ottimo. Tu che modello hai? (codice intendo). Ma dove lo attacchi che non ho capito?

Il codice non lo ricordo dovrei guardare (sta sera se mi ricordo), comunque il base per la batteria delle moto

dovrebbe essere xs800

QUESTO (http://www.ctek.it/xs800.php)

lo attacchi alla batteria con un cavetto (che io lascio fisso sotto la sella)rosso/nero gli occhielli alla batteria lo spinoto sotto la sella.

quando emtto la moto in box lo collego allo stabilizzatore tramite spinotto (maschio/femmina) lo stabilizzatore sarà alimentato tramite spina alla 220v

le pinzette le puoi usare per usarlo come carica batteria senza staccare il cavetto dalal tua moto

http://img135.imageshack.us/img135/5876/xs800qa6.jpg (http://imageshack.us)

;)

bode_teo
14/01/2009, 15:22
io ho comprato l'optimate 4 e sembra vada benissimo...
mi hanno detto essere uno dei migliori per moto...
nessuno lo ha???

Filomao
14/01/2009, 15:45
Ottimo.

Dennis
14/01/2009, 16:45
Il codice non lo ricordo dovrei guardare (sta sera se mi ricordo), comunque il base per la batteria delle moto

dovrebbe essere xs800

QUESTO (http://www.ctek.it/xs800.php)

lo attacchi alla batteria con un cavetto (che io lascio fisso sotto la sella)rosso/nero gli occhielli alla batteria lo spinoto sotto la sella.

quando emtto la moto in box lo collego allo stabilizzatore tramite spinotto (maschio/femmina) lo stabilizzatore sarà alimentato tramite spina alla 220v

le pinzette le puoi usare per usarlo come carica batteria senza staccare il cavetto dalal tua moto

http://img135.imageshack.us/img135/5876/xs800qa6.jpg (http://imageshack.us)

;)

L'ho comprato anche io, pagato 35 euro e funziona benissimo.

leletriple
14/01/2009, 18:23
mi sa che venerdì al bike expo di verona ci troveremo in tanti

StraPazzo
14/01/2009, 18:39
nessuno lo ha???

Comprato anch' io l' optimate 4 della TechMate e finora mi sono trovato benissimo...
Ho caricato la batteria, completamente a terra, della moto di mio padre (una honda nighthawk 650 del 1982) e funzia che è un piacere...:wink_:

La Triunz ha in catalogo l' optimate 3+ come accessorio originale quindi credo che sia un prodotto valido.

Filomao
14/01/2009, 18:50
mi sa che venerdì al bike expo di verona ci troveremo in tanti

Selo vendono lo prendo sicuro.

danny36
22/01/2009, 13:39
è uno "stabilizzatore" di batteria, la mantiene sempre carica si stacca una volta che la batteria è carica e si riattiva appena scende sotto un certo livello, io sono anni che la sera quando rimetto la moto in box l'attacco allo "stabilizzatore" (spinotto sotto la sella in dotazione), chi me lo a venduto (un amico) mi ha detto che se lo si deve usare solo per la moto il modello base (circa 40 euro) va benissimo, e che è inutile comprare modelli da 100 e passa euro.

ne esistono di diverse marche ..questo lo consiglio solo perchè l'ho provato personalmente

maggiori info qui

ctek (http://www.ctek.it/moto_old.php)

Mi sono spiegato alla ca@@o ma spero che sia tutto chiaro

;)

Quoto quanto scritto da Black Death e mi permetto di aggiungere che, a parte il fatto che per le moto non serve prendere (sempre in merito alla produzione CTX) modelli più costosi, è invece importante, nel caso si opti per un modello superiore (e quindi più potente) verificare che il selettore di erogazione della potenza (quando lo si usa per la batteria della moto) sia settato sull'erogazione minima (se non sbaglio meno di 1A, credo 0,8) dato che se così non fosse, nonostante il caricabatterie sia fornito di dispositivo di interruzione in automatico quando la batteria è carica e quindi quest'ultima non correrebbe rischi, c'è comunque il pericolo di danneggiare (e sarebbe ben peggio...) la centralina (ovviamente quando viene caricata la batteria senza scollegarla dalla moto...)
un saluto a tutti!
:yess:

Quoto quanto scritto da Black Death e mi permetto di aggiungere che, a parte il fatto che per le moto non serve prendere (sempre in merito alla produzione CTX) modelli più costosi, è invece importante, nel caso si opti per un modello superiore (e quindi più potente) verificare che il selettore di erogazione della potenza (quando lo si usa per la batteria della moto) sia settato sull'erogazione minima (se non sbaglio meno di 1A, credo 0,8) dato che se così non fosse, nonostante il caricabatterie sia fornito di dispositivo di interruzione in automatico quando la batteria è carica e quindi quest'ultima non correrebbe rischi, c'è comunque il pericolo di danneggiare (e sarebbe ben peggio...) la centralina (ovviamente quando viene caricata la batteria senza scollegarla dalla moto...)
un saluto a tutti!
:yess:
Scusate, ho scritto CTX ma ovviamente intendevo CTEK...:botteee:

speedtigre
22/01/2009, 13:51
nessuno lo ha???

io ho l'optimate 3+, praticamente a le stesse funzioni,a solo meno capacita di carica.

e vermante ottimo!!!!!!

leletriple
22/01/2009, 14:07
io il BC............è in confezionato in una specie di latta e ci sono varie versioni .....in negozio viene 60, in fiera l'ho preso a 55..........che sconto stratosferico

arteria2004
22/01/2009, 14:15
Buongiorno a tutti.
Vengo in soccorso di tutti i forummari in quanto non mi intendo solo della 675 ex Mc Coy, ma avendo lavorato alla Group Service a Genova fino a un anno fa' posso dare ragguagli.

Mr Tiger, la batteria che monta la speed 1050 e' la YTX12BS, che se non erro e' la stessa della 955.

Grimaldello, se quello che ti carica batteria riesce ad aggiungere liquido sulle batterie sigillate dagli un nobel (sui denti) e una ventina di calci nel culo perche' se sono SIGILLATE non si aggiunge, ma conosco qualche autentico mago che e' risucito a rabboccare e richiudere.

Simstim, la questione della differenza batteria e' questa. Per far posto alla centralina nelle classiche a iniezione, al posto della YTX12BS e' stata montata una YT12BS, che e' meno lunga della YTX, proprio per la collocazione dietro la batteria della centralina Keihin, che e' un modulo "a sogliola" adottato per ragioni di spazio. E' possibile che una batteria dimensionalmente piu' piccola ma nominalmente dello stesso amperaggio abbia meno spunto.

La mia convinzione rimane comunque quella che vi espongo qui di seguito:
non si tratta di batterie del piffero, Yuasa e' montata di primo equipaggiamento su tutte le moto Honda, e questa per me (meccanico) come per voi (utenti) deve rappresentare una garanzia.
Molto della vita della batteria dipende soprattutto da come si procede quando si fa' il riempimento e il primo ciclo di carica.
Yuasa prescrive di prendere la cartuccia e lasciar defluire SENZA PRESSARE l'acido all'interno degli elementi (qualcuno andava a spruzzo per fare prima, schiacciando i contenitori in plastica per accelerare i tempi di riempimento).
Dopodiche' la batteria va' fatta riposare per un'ora circa se e' di amperaggio fino a 9, un'ora e mezza per le superiori.
Dopo e SOLO DOPO si procede con la prima carica con il caricabatterie elettronico, selezionando correttamente l'amperaggio della batteria.

Spero di essere stato utile a tutti.

Rene
22/01/2009, 14:16
Scusa; ma le nuove batterie non sono al GEL?!?!?
Con cosa la ricarico??? Con il Loreal?!?!? :D

arteria2004
22/01/2009, 14:26
Le batterie sono in gel, infatti sono sempre ben pettinate, non hanno un pelo fuori posto. Anche la sella in gel serve per tenere sempre ben pettinati i peli delle palle quando siete in giro.
Per tenerle cariche potete usare i manutentori in vendita. Ma non lesinate sulla qualita', se non e' affidabile manda in culo tutta la batteria!
E per mantenerla carica tenetela staccata, a scopo precauzionale io le batterie le ho sempre caricate staccandole dalla moto su un ripiano di legno.

edotto
22/01/2009, 15:25
Le batterie sono in gel, infatti sono sempre ben pettinate, non hanno un pelo fuori posto. Anche la sella in gel serve per tenere sempre ben pettinati i peli delle palle quando siete in giro.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

noris
22/01/2009, 20:45
Io ho sempre fatto cosi: d'inverno via la batteria e la porto in casa con mè al caldo. Capita la giornata bella in un attimo la monto.
E' una vita che fò cosi e mi durano anche 3-4 stagioni

-Johnny-
22/01/2009, 21:43
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Cos'hai capito da questa discussione? Meglio la sella in gel, se vuoi essere un vip è essenziale! :laugh2:
Bella Arteria! :biggrin3:

bellosguardo
22/01/2009, 21:50
per me non ha niente solo un pò il freddo che rompe ma vai tranqui... se la usi spesso tiene meglio la carica... ma col freddo è facile che scenda di qualche volt e faccia fatica a trovare la corrente per accendere la moto... ma vai tranqui... parcheggia al coperto!!!

uccia
23/01/2009, 12:01
eh si...ragazzi stamattina dopo incertezze e speranze,ho dovuto cedere e andare a comprare una batteria nuova per la tripla...alla fine ho preso una fiamm..e con lo sconto sorriso (faccia da culo) ho speso 50 neuri...

angeloyzf
23/01/2009, 12:34
Io ho sempre fatto cosi: d'inverno via la batteria e la porto in casa con mè al caldo. Capita la giornata bella in un attimo la monto.
E' una vita che fò cosi e mi durano anche 3-4 stagioni

Io ho sempre fatto cosi' e le batterie mi sono durate quanto la moto (8 anni in media) :wink_:

leletriple
23/01/2009, 13:12
Io ho sempre fatto cosi' e le batterie mi sono durate quanto la moto (8 anni in media) :wink_:

ma ciao.....se non sbaglio quest'autunno abbiamo fatto 4 chiacchere davanti al conce di verona.....sbaglio ????

angeloyzf
23/01/2009, 14:53
ma ciao.....se non sbaglio quest'autunno abbiamo fatto 4 chiacchere davanti al conce di verona.....sbaglio ????

Esattissimo ... mi ricordo di te ....:wink_: tutto bene??

alitta79
09/02/2009, 19:22
Cosa molto utile anche se noiosa e' il MANTENITORE DI CARICA per i periodi lunghi e' ottimale!!!!

leletriple
09/02/2009, 19:52
tutto ok grazie ...spero anche te.....
ps: confermo che il mantenitore è fenomenale.....da quando lo uso la moto è un gioiellino. la stacco come se fosse un cellulare e quando torno la rimetto in carica.......

danny36
10/02/2009, 19:01
nessuno lo ha???

Confermo... da un'indagine condotta su internet ho avuto la conferma che sia l'Optimate che il Ctek xs800 sono l'ideale, non tanto perchè caricano bene quanto per il fatto che, una volta raggiunta la carica ottimale, staccano in automatico l'erogazione dell'energia, evitando che la batteria si danneggi e la riprendono non appena la batteia inizia a riscaricarsi, consentendo di tenerli attaccati anche per giorni senza problema.
Il basso amperaggio (0,8 per il ctek xs800, l'optimate non so quanto eroga ma credo siamo li...) garantisce anche l'integrità delle centraline (nel caso uno ricarichi la batteria senza staccarla dalla moto)

Importante: seguire attentamente le istruzioni su quale polo (rosso o nero) staccare prima e riattaccare poi...
Infine: arieggiare l'ambiente ove avviene la ricarica.