PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO - problemi di consegna

maxwood69
12/01/2009, 09:18
Ciao Ragazzi, vorrei un parere da voi che magari ne sapete o capite + di me.
La storia: a Novembre prenoto (500 Euro) la mia street R, disponibile, e decido di immatricolarla a Gennaio. Il 5/01 passo a pagare tutta la moto per partire con l'immatricolazione, Venerdi' 9 non avendo + notizie (dopo 4gg lavorativi) chiamo (io) il concessionario di Genova il quale, prima x voce di una impiegata un po' reticente e poi - su mia espressa richiesta - x voce del titolare, mi dice sostanzialmente che la moto c'e' ma hanno un problema: i documenti sono registrati presso la Banca Antonveneta, dal 1/1 questa Banca e' diventata Monte Paschi di Siena con cambio di ragione sociale e por potere girare i documenti al PRA devono aspettare che la Antonveneta li "storni" al Monte Paschi, sino ad allora niente moto ...:blink: :blink: :blink:

Totale: moto pagata x intero, consegna chissa' ... dicono che non dipende da loro. :nonono: :nonono: Il titolare mi ha detto che quello che puo' fare e' darmi una moto del concessionario x non lasciarmi a piedi, oltre ovviamente a tutti i riferimenti della banca e del suo direttore di agenzia.

Avete mai sentito una cosa cosi? Non mi sembra normale ...

Nello76
12/01/2009, 09:21
la solita burocrazia.....

Disagiato
12/01/2009, 09:21
se loro hanno cambiato banca etc l'unica cosa che puoi fare è andare dal conce e chiedere se tu puoi fare qualcosa per accellerare la cosa....

sai, loro più di tanto vanno con calma, però tu potresti mettere fretta.... vedi tu...

Shere Khan
12/01/2009, 09:34
Siamo nel paese della burocrazia e paghiamo pegno.

Il fatto che il concessionario ti abbia offerto una moto mi sembra un bel gesto, di disponibilità.

Per il resto come suggerito da Fabio credo tu possa solo provare a chiedere al concessionario come puoi intervenire per sollecitare.
Magari parlando con la banca, chissà che non trovi l'impiegato motociclista disposto a darti una mano

mikifollet
12/01/2009, 10:33
Lo sò è dura ma con questo freddo resisti ancora un po' e possibilmente non accettare la gentile offerta del conce, se ti capita qualcosa con la sua moto dovresti rimettere tutto in gioco e con le strade ghiacciate di questo periodo non è difficile scivolare a terra.
resisti sarai ripagato a dovere dalla STREET. A presto.

cheffino
12/01/2009, 10:39
scusa ma perchè i documenti della moto sono in banca? i prestiti e i fidi vanno a chiederli dal prestinaio? perdonami il tono ma sono cose che mi mandano veramente in bestia. non è che c'è sotto qualche cosa?

canepin
12/01/2009, 10:39
Lo sò è dura ma con questo freddo resisti ancora un po' e possibilmente non accettare la gentile offerta del conce, se ti capita qualcosa con la sua moto dovresti rimettere tutto in gioco e con le strade ghiacciate di questo periodo non è difficile scivolare a terra.
resisti sarai ripagato a dovere dalla STREET. A presto.

QUOTO....

maxwood69
12/01/2009, 10:54
vi ringrazio x le risposte, mi interessava capire se sono l'unico o se e' gia' successo a qualcuno, per ora pare sia il primo caso ... :cry:

Concordo con mikifollet, ci manca solo che con una situazione come questa mi succeda ancora qualcosa alla loro moto: non ho nulla in mano e ho dato tutti i soldi ... sarebbe la fine.

Per cheffino: anche a me non quadra, io Venerdi' gli ho voluto dare ancora un giorno di fiducia, l'intoppo burocratico puo' capitare e non volevo essere rigido. Che la concessionaria ufficiale Triumph di Genova non consegni o - peggio - scappi con la cassa sinceramente mi sembra inverosimile. Se oggi non risolvono questa sera passo e mi faccio dare spiegazioni dettagliate nonche' nomi e cognomi di tutta la vicenda. A Genova si dice che la vita e' una tempesta e prenderlo :bananeinc: e' un lampo ...

Che sfiga ... :cry::cry::cry:

VegetaTriple
12/01/2009, 11:06
può succedere sn cose ke capitano.....
cmq mai pagare in anticipo!!!!!!!!!!!!!

cheffino
12/01/2009, 11:09
scusami se ho affondato il dito nella piaga, però mi suona tanto di pratiche tipo leasing. cioè una moto comprata con questa pratica in cui il primo cliente non ha pagato nemmeno la prima rata. quindi la moto è rimasta in concessionaria perchè mai ritirata, ma con la pratica intestata alla banca.

scusami ancora

Shere Khan
12/01/2009, 11:59
cmq mai pagare in anticipo!!!!!!!!!!!!!

Sarebbe bello ma si paga sempre in anticipo quando si acquista un'auto o una moto.
Prima saldi e quando hanno i soldi in mano la fanno immatricolare a tuo nome, mai sentito di qualcuno disposto a fare il contrario. :blink:

luxor79
12/01/2009, 12:11
Bè dai ti ha offerto la moto sostituiva ce ne fossero di così... il mio mi ha ritirato l'usato e mi ha lasciato a piedi un mese e mezzo per i ritardi..

maxwood69
12/01/2009, 12:41
scusami se ho affondato il dito nella piaga, però mi suona tanto di pratiche tipo leasing. cioè una moto comprata con questa pratica in cui il primo cliente non ha pagato nemmeno la prima rata. quindi la moto è rimasta in concessionaria perchè mai ritirata, ma con la pratica intestata alla banca.

scusami ancora

Non capisco xche' ti scusi ... :biggrin3: ... ho scritto il post per raccogliere pareri, belli e brutti, io non ho capito bene che aria tira e volevo il vs parere, quello che dici e' una cosa possibile che approfondiro'. Grazie mille per il tuo intervento!

Bè dai ti ha offerto la moto sostituiva ce ne fossero di così... il mio mi ha ritirato l'usato e mi ha lasciato a piedi un mese e mezzo per i ritardi..

Ma magari aveva in mano solo la caparra ... in quel caso e' da m***e ma puo' fare parte del gioco ...
Qui invece la moto e' SALDATA... e' diverso, ti fai pagare tutta la moto quando sai di poterla vendere, non prima, non e' corretto, io gli ho dato 8.700 Euro e lui NON SA quando mi dara' la moto :nonono::nonono:

Per Shere Khan: non ho pagato in anticipo ... ho pagato il saldo per l'immatricolazione, come tutti. Prima paghi e poi immatricolano, facendo al contrario diventeresti proprietario legale della moto e potresti poi non dargli una lira, si tutelano ... questo e' uno dei "buchi" principali del sistema, in teoria se in questo momento il conce fallisce (SGRAT SGRAT) il cliente ci rimette tutto.

Shere Khan
12/01/2009, 13:03
Per Shere Khan: non ho pagato in anticipo ... ho pagato il saldo per l'immatricolazione, come tutti. Prima paghi e poi immatricolano, facendo al contrario diventeresti proprietario legale della moto e potresti poi non dargli una lira, si tutelano ...
E' quello che ho scritto io rispondendo a VegetaTriple :blink:

questo e' uno dei "buchi" principali del sistema, in teoria se in questo momento il conce fallisce (SGRAT SGRAT) il cliente ci rimette tutto.
Si è un buco normativo, perché per legge la casa madre non è tenuta a risponderne, neanche in caso di concessionari ufficiali, e questa mi sembra una porcheria.
Almeno per i concessionari ufficiali, la casa madre dovrebbe rispondere verso quelli che, alla fine, sono comunque suoi clienti.

canepin
12/01/2009, 13:44
scusate tanto ma... io ho saldato la moto quando sono andato a ritirarla e , ovviamente, era gia' stata targata......
quando hanno fatto l'immatricolazione avevano in mano solo la caparra......

cheffino
12/01/2009, 14:02
mi scuso perchè mi arrabbio come ti incazzerresti tu, se fosse capitato a me

maxwood69
12/01/2009, 14:18
scusate tanto ma... io ho saldato la moto quando sono andato a ritirarla e , ovviamente, era gia' stata targata......

Questa mi e' nuova :blink: ... si impara sempre qualcosa. Ho esperienza diretta di due acquisti auto (Peugeot e Wolksvagen) e di una moto (la street): in tutti e tre i casi prima ho dovuto pagare e poi hanno immatricolato (e sulle auto si parla di cifre diverse...)

Il tuo concessionario e' stato un signore.

PS: ma sei di Genova? Hai acquistato dalla Group Service?

luxor79
12/01/2009, 14:33
Non capisco xche' ti scusi ... :biggrin3: ... ho scritto il post per raccogliere pareri, belli e brutti, io non ho capito bene che aria tira e volevo il vs parere, quello che dici e' una cosa possibile che approfondiro'. Grazie mille per il tuo intervento!

Ma magari aveva in mano solo la caparra ... in quel caso e' da m***e ma puo' fare parte del gioco ...
Qui invece la moto e' SALDATA... e' diverso, ti fai pagare tutta la moto quando sai di poterla vendere, non prima, non e' corretto, io gli ho dato 8.700 Euro e lui NON SA quando mi dara' la moto :nonono::nonono:

Per Shere Khan: non ho pagato in anticipo ... ho pagato il saldo per l'immatricolazione, come tutti. Prima paghi e poi immatricolano, facendo al contrario diventeresti proprietario legale della moto e potresti poi non dargli una lira, si tutelano ... questo e' uno dei "buchi" principali del sistema, in teoria se in questo momento il conce fallisce (SGRAT SGRAT) il cliente ci rimette tutto.

No la moto era saldata ancora da MESI E MESI PRIMA usato rientrato sempre mesi prima al saldo, visto le mie continue telfonate alla fine mi aveva promesso una maglietta...alla consegna manco quella si è ricordato ...

giova66
12/01/2009, 14:47
La storia: a Novembre prenoto (500 Euro) la mia street R, disponibile, e decido di immatricolarla a Gennaio. Il 5/01 passo a pagare tutta la moto per partire con l'immatricolazione, Venerdi' 9 non avendo + notizie (dopo 4gg lavorativi) chiamo (io) il concessionario di Genova il quale, prima x voce di una impiegata un po' reticente e poi - su mia espressa richiesta - x voce del titolare, mi dice sostanzialmente che la moto c'e' ma hanno un problema: i documenti sono registrati presso la Banca Antonveneta, dal 1/1 questa Banca e' diventata Monte Paschi di Siena con cambio di ragione sociale e por potere girare i documenti al PRA devono aspettare che la Antonveneta li "storni" al Monte Paschi, sino ad allora niente moto ...:blink: :blink: :blink:
Totale: moto pagata x intero, consegna chissa' ... dicono che non dipende da loro. :nonono: :nonono: Il titolare mi ha detto che quello che puo' fare e' darmi una moto del concessionario x non lasciarmi a piedi, oltre ovviamente a tutti i riferimenti della banca e del suo direttore di agenzia.

Che significa che i documenti sono registrati presso una banca? :blink: quali documenti?

Shere Khan
12/01/2009, 14:49
No la moto era saldata ancora da MESI E MESI PRIMA usato rientrato sempre mesi prima al saldo, visto le mie continue telfonate alla fine mi aveva promesso una maglietta...alla consegna manco quella si è ricordato ...

Si è tenuto per mesi la tua moto lasciandoti a piedi e hai saldato prima del tempo ma ti ha regalato (a parole) addirittura una maglietta? :blink:

Wow, che signore, spero non gli siano cadute le braccia.:tongue:

maxwood69
12/01/2009, 14:55

Cazzarola ... e io che pensavo di essere stato maltrattato ... mi consoli.
Belin che squalo di concessionario :biggrin3:

Che significa che i documenti sono registrati presso una banca? :blink: quali documenti?

Se entro oggi non si risolve passo di persona e i faccio spiegare con calma, almeno se capita a qualcun altro (SGRAT) sappiamo cosa vuole dire ...

canepin
12/01/2009, 15:03
Questa mi e' nuova :blink: ... si impara sempre qualcosa. Ho esperienza diretta di due acquisti auto (Peugeot e Wolksvagen) e di una moto (la street): in tutti e tre i casi prima ho dovuto pagare e poi hanno immatricolato (e sulle auto si parla di cifre diverse...)

Il tuo concessionario e' stato un signore.

PS: ma sei di Genova? Hai acquistato dalla Group Service?

sono di cogoleto e l'ho presa ad Alessandria da Fuorigiri....
per la macchina , nel 2007 , idem... saldata al ritiro con targa gia' messa...

maxwood69
12/01/2009, 15:58
sono di cogoleto e l'ho presa ad Alessandria da Fuorigiri....
per la macchina , nel 2007 , idem... saldata al ritiro con targa gia' messa...

Allora e' vero che nel basso Piemonte si compera molto meglio che in Liguria, sempre sentito dire. Bisognerebbe fare come hai fatto tu ed andare da concessionarie meno "metropolitane", a me per l'auto (VW) e' bastato andare da Genova a Chiavari per passare dal giorno alla notte, qui in citta' aggiungevano TUTTI 200 euro al Listino :nonono::nonono::nonono:, appena uscivi 0 ...

maxwood69
27/01/2009, 21:51

Oggi ho parlato con il concessionario, a 15 giorni dalla consegna del mezzo. Aggiungo questa nota finale a futura memoria, se a qualcuno dovesse servire questo post almeno sa come va a finire la storia.

I concessionari - mi spiegava - ricevono dalla casa la moto fisica ma i documenti vengono depositati presso una banca, che glieli consegna quando vanno a pagare il mezzo. Hanno dei tempi di franchigia, cioe' ricevono la moto ed hanno una trentina di giorni prima di dovere obbligatoriamente andare a pagare e ritirare, ovvero hanno - in teoria - il tempo di provare a vendere il mezzo prima di pagarlo. Pertanto, per dare questo meccanismo di franchigia, e' normale doversi appoggiare alle banche e che moto e documenti non viaggino insieme.
E' successo che quando a Gennaio e' andato a pagare per ritirare i doc della mia moto la Banca aveva li aveva registrati ancora con la vecchia ragione sociale ed hanno dovuto "trasferirli", tempo un giorno ed era tutto a posto. Il disagio ha riguardato tutti i documenti di tutti i veicoli (ache non Triumph) depositati, perche' mi spiegava che il meccanismo vale anche x le auto.
Buono a sapersi che funziona cosi, ionon lo sapevo ... ciao!

DaRkLaKe
27/01/2009, 22:11
ma la moto ti è arrivata alla fine?

pitpro
27/01/2009, 22:25
quanti ca.............

giova66
28/01/2009, 13:37
Ora che mi fai pensare.... confermo....anche a me quando arrivò la moto dovetti aspettare una settimana ulteriore perchè non c'erano ancora i documenti.....

soloperte
28/01/2009, 20:47

mai sentita una cosa cosi.e se per caso tu non pagavi che se ne faceva della moto intestata a te?come la rivendeva?

maxwood69
28/01/2009, 21:10
mai sentita una cosa cosi.e se per caso tu non pagavi che se ne faceva della moto intestata a te?come la rivendeva?

Ancora peggio ... secondo me poteva esigere la moto senza pagarla, una volta immatricolata e' tua, non + sua ... dove risulta che non l;hai pagata in contanti? :blink:

ErreW
28/01/2009, 21:52
Per quanto riguarda i documenti in banca è proprio vero, non ti ha raccontato storie, forse ci ha marciato un pò per i tempi troppo lunghi per il passaggio da una banca all'altra. (Facevo questo tipo di lavoro in banca per la concessionaria WV di genova) . Ma la moto te l'ha consegnata o no ?

maxwood69
28/01/2009, 22:10
Per quanto riguarda i documenti in banca è proprio vero, non ti ha raccontato storie, forse ci ha marciato un pò per i tempi troppo lunghi per il passaggio da una banca all'altra. (Facevo questo tipo di lavoro in banca per la concessionaria WV di genova) . Ma la moto te l'ha consegnata o no ?

Si, consegnata il 14 Gennaio con 2 gg di ritardo rispetto al previsto a causa di questo problema, e cmq mi aveva offerto la sua street di prova in caso fossimo andati alle lunghe (si e' comportato bene, nulla da dire sulla concessionaria di Genova).

Sono a 400Km, che figata di moto ... :w00t::w00t:

ErreW
29/01/2009, 10:29
Bene, allora tutto ok.
Goditela è una gran moto.
Se ti va ci vediamo con un gruppo di street speed e classic ogni Martedì per l'aperitivo al Pico Bar in via Trebisonda.
Ciao

riki71
09/04/2009, 13:58
Oggi ho parlato con il concessionario, a 15 giorni dalla consegna del mezzo. Aggiungo questa nota finale a futura memoria, se a qualcuno dovesse servire questo post almeno sa come va a finire la storia.

I concessionari - mi spiegava - ricevono dalla casa la moto fisica ma i documenti vengono depositati presso una banca, che glieli consegna quando vanno a pagare il mezzo. Hanno dei tempi di franchigia, cioe' ricevono la moto ed hanno una trentina di giorni prima di dovere obbligatoriamente andare a pagare e ritirare, ovvero hanno - in teoria - il tempo di provare a vendere il mezzo prima di pagarlo. Pertanto, per dare questo meccanismo di franchigia, e' normale doversi appoggiare alle banche e che moto e documenti non viaggino insieme.
E' successo che quando a Gennaio e' andato a pagare per ritirare i doc della mia moto la Banca aveva li aveva registrati ancora con la vecchia ragione sociale ed hanno dovuto "trasferirli", tempo un giorno ed era tutto a posto. Il disagio ha riguardato tutti i documenti di tutti i veicoli (ache non Triumph) depositati, perche' mi spiegava che il meccanismo vale anche x le auto.
Buono a sapersi che funziona cosi, ionon lo sapevo ... ciao!

Te lo confermo,Arteria ha lavorato alla group service fino a gennaio dell'anno scorso ed e' cosi',per la maggior parte dei conce.

MisterC
09/04/2009, 15:27
E' prassi normale per gli importatori di auto/moto appoggiare i certificati di conformità dei veicolo su banche d'appoggio. Questa prassi è a tutela stessa dell'importatore che consegna veicoli ad un concessionario, prima che questo ne abbia effettuato il pagamento. Senza tali documenti non è possibile immatricolare il veicolo.
La catena quindi è il cliente paga, il concessionario paga la banca e ritira i documenti per immatricolare, la banca gira i soldi all'importatore!
In tutto questo ci stà anche che il concessionario riesca ad avere un pacchetto di numeri di targa e comunicarli in anticipo al cliente anche se in realtà la moto non è ancora registrata e quindi ancora di sua proprietà!
Credo impossibile che qualcuno immatricoli senza avere prima il saldo!
Quindi credo si possa dire che è stato solo un disguido dovuto al cambio di banca, e del tutto in buona fede!

Così solo a titolo informativo! :wink_: