Accedi

Visualizza Versione Completa : additivi olio

riki
19/01/2009, 17:46
Mi hanno messo una pulce nell'orecchio:
avete mai usato additivi nell'olio motore tipo fullerene o zx1.
Ho letto qualcosa, chi ne dice benissimo e chi no, voi cosa ne pensate?
Grazie

soloperte
19/01/2009, 18:05
Mi hanno messo una pulce nell'orecchio:
avete mai usato additivi nell'olio motore tipo fullerene o zx1.
Ho letto qualcosa, chi ne dice benissimo e chi no, voi cosa ne pensate?
Grazie

io dico no.se usi un buon olio e lo cambi ogni 6000/7000 km nn serve.ho visionato motori fatti funzionare appositamente in condizioni gravose e con olio prescritto dalla casa costruttrice con kilometraggi notevolmente superiori a quelli consigliati, con bronzine,alberi e quanto altro in condizioni migliori di quelli con motori additivati con meno kilometri percorsi tra un cambio e l'altro.Sicuramente il tuo post generera' pareri molto contrastanti

FlashFX
19/01/2009, 18:16
io ho provato (e continuo ad utilizzare) il protector (base o racing dipende da condizioni ed età del motore) della sintoflon, i benefici possono non essere evidenti (dipende dalla sensibilità del pilota) io ho "solo" notato una rumorosità quanto niente minore ed un cambio leggermente più morbido... per approfondimenti prova a dare un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato.html

cmq come concetto quoto anche soloperte: meglio un olio buono cambiato ogni 6-7000km che uno ottimo tenuto per 10000... :oook:

motogi1
19/01/2009, 18:42
.. uso anke io il protector della sintoflon , lo usavo sull' FZR, poi sull'YZF 750, sull'R1 ed infine sulla dayta, mai avuto prob, e sui 4 cil la diminuzione della rumorosita' meccanica e' molto evidente dopo i primi 3000 km dal trattamento, ultimamente sto' pure adoperando un additivo della stp che mantiene elevata la visco dell'olio alle alte temp, sempre assieme al sintoflon e mi trovo pienamente soddisfatto, la lubrificazione x un motore a mio parere e' fondamentale x rallentarne l'inevitabile usura meccanica.. bie..

mpax74
19/01/2009, 19:38
Io tempo fà avevo sentito che gli additivi che creano un riporto di tipo ceramico potevano influire negativamente sulle frizioni a bagno d'olio .
Magari ad oggi hanno risolto , ma erano consigliati sempre per motori soggetti ad un minimo d'usura , proprio per compensare gli eventuali segni del tempo e compensare un minimo l'usura (si parlava di qualche micron).

FlashFX
19/01/2009, 19:53
Io tempo fà avevo sentito che gli additivi che creano un riporto di tipo ceramico potevano influire negativamente sulle frizioni a bagno d'olio .
Magari ad oggi hanno risolto , ma erano consigliati sempre per motori soggetti ad un minimo d'usura , proprio per compensare gli eventuali segni del tempo e compensare un minimo l'usura (si parlava di qualche micron).

per la frizione basta avere qualche accorgimento, tipo non utilizzarla per i primi 10 minuti di lavoro con l'additivo, in modo tale da lasciarlo fissare per bene... la differenza ad esempio tra protector normale e racing sta proprio nella capacità del primo di recuperare anche un minimo di giochi, il racing è dedicato alla sola ottimizzazione della scorrevolezza per prevenire appunto il determinarsi di giochi eccessivi...

motogi1
19/01/2009, 20:33
su questo ha ragione mpax, sia su fzr che su dayta ho dovuto spessorare le molle della friz, nulla di complicato, ma ti posso assicurare ke nn usare la friz nei primi 10 min nn serve a nulla:biggrin3::biggrin3: ad ogni modo il "riporto" che crea il sintoflon nn e' di tipo ceramico ma di tipo polimerico, ed e' continuo nel tempo, nn finisce di lavorare dopo 10 min, cmqe ho sentito parlar bene pure del ceramic power liquid senza controindicazioni di sorta..

FlashFX
19/01/2009, 20:39
ma ti posso assicurare ke nn usare la friz nei primi 10 min nn serve a nulla:biggrin3::biggrin3:
beh, mai avuto un problema in 15000km di utilizzo... :wink_:

navigator
19/01/2009, 21:56
Io ho usato in molti mezzi che ho avuto il ceramic power liquid.
Penso sia impossibile stabilire gli effetti benefici di questi prodotti (ammesso che ne abbiano) se non con prove a lungo termine, e comunque pur avendolo spesso usato sono convinto del fatto che grossi vantaggi percettibili non ne dia ma solo piccolissime riduzioni di attriti interni.
Le variazioni che ho avuto con questo prodotto sono state spesso un riduzione della durezza del cambio e un abbassamento della temperatura di esercizio del motore ( sul V2 suzuki 1000 che avevo prima la temperatura si era abbassata mediamente di1-2 gradi sul digitale), nell'Husky non avevo mai più sentito la ventola... insomma la differenza percettibile è un pò come quella di quando si va a cambiare l'olio.
Va messo solamente quando il motore ha finito da un bel pezzo il rodaggio... sulla tiger secondo me non prima dei 20000... mai avuto problemi alla frizione con questo prodotto.

eparina
20/01/2009, 08:07
Su moto nuova non destinata a uso gravosissimo , sono soldi buttati.

edotto
20/01/2009, 08:42
Su Superbike di qualche mese fa ne parlarono...conclusione: il miglior modo per intasare il filtro olio senza benefici sensibili di nota...se lo dicono loro...

lucatiger
20/01/2009, 09:26
Io ho usato il sintoflon protector con metà della dose consigliata e versandolo con il motore acceso e ben caldo, con pacco frizione chiuso e facendolo girare altri 10 min al minimo.
Risultati percettibili solo nel cambio che dopo alcuni centinaia di Km a guadagnato in fluidità! (e non è poco)
Controindicazioni apparenti nessuna!
Sulla mia auto avevo usato su cambio e differenziale l'XR1 a base di fullerene con benefici simili a quelli riscontrati sul cambio moto con il sintoflon.
Quale dei due sia meglio... a livello molecolare forse il fullerene (carbonio con molecola C60) dovrebbe essere più stabile + duro e tiene temperature decisamente maggiori, ma all'atto pratico si assomigliano molto!
Ciao
Luca

FlashFX
20/01/2009, 09:48
Io ho usato il sintoflon protector con metà della dose consigliata e versandolo con il motore acceso e ben caldo, con pacco frizione chiuso e facendolo girare altri 10 min al minimo.
Risultati percettibili solo nel cambio che dopo alcuni centinaia di Km a guadagnato in fluidità! (e non è poco)
Controindicazioni apparenti nessuna!
...riconfermo :oook: io ho però usato l'intera dose...

Sulla mia auto avevo usato su cambio e differenziale l'XR1 a base di fullerene con benefici simili a quelli riscontrati sul cambio moto con il sintoflon.
Quale dei due sia meglio... a livello molecolare forse il fullerene (carbonio con molecola C60) dovrebbe essere più stabile + duro e tiene temperature decisamente maggiori, ma all'atto pratico si assomigliano molto!
Ciao
Luca
...dicono però che l'xr1 duri di meno, nel senso che per mantenere un rendimento costante si debba rabboccare più spesso... il ptfe che sta alla base del sintoflon dovrebbe avere vita più lunga...