PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger usata, cosa controllare

steak hutzee
20/01/2009, 09:18
Vorrei passare ad un tiger 1050 usato e chiedo a voi quali sono i principali difetti riscontrati sulla tiger, cosa devo controllare.

Vi ringrazio per l'aiuto

leo
20/01/2009, 11:13
Intanto complimenti per il nick name.....Ti posso dire che se prendi una 08 i problemi son pochi ( io ho 07 e va alla grande, sgrat...); controlla il serbatoio ( dentro) xchè qualcuno ci ha trovato tracce di ruggine ( un paio di casi) e i paraoli della forcella.Abbi pazienza e cercane una con pochi km,siamo in inverno ed i prezzi di solito si abbassano; lessi un post nella sezione speed che asseriva che i prezzi su sto forum son un po' + alti che altrove. Provala da un conce perchè è molto diversa da TDM, meno comoda e più sportiveggiante, cmq una gran moto!
Buona ricerca e a presto!

solenero
20/01/2009, 12:30
cosa controllare:

prima di salire tocca gli steli delle forche, controla che siano asciutti e puliti, pompa un pò e ricontrolla, il paraolio è sempre in agguato, verifica se ci sono "segni" di una fascetta chi la mette potrebbe aver danneggiato il paraolio in qualche affondo...

controlla i set-up delle sospensioni così hai un'idea dello stile di guida, se non hai competenza im merito fatti accompagnare da qualcuno

controlla i dischi anteriori, se sono molto scanalati e il tipo di pastiglie, organiche o sinterizzate, se sono organiche il precedente proprietario si accontentava di una buona frenata se sono sinterizzate bhè staccava...

stesso controllo al posteriore, pastiglia nuova e disco vecchio ti parlano dello stile di guida, gli smanettoni usano "pelare" il posteriore consumandolo poco

controlla le pendane pilota, i piolini raschiano prima di chiudere la gomma se il mono è moscio non raschiano se il mono è duro

controlla il terminale, i primi modelli 2007 erano rivettati e sfitavano dagli stessi

controlla che le leve siano dritte e i contrappesi manubrio non siano rigati e mentre ci sei verifica che le carene nella parte inferiore verso il motore non siano crepate, la mia si è crepata, sotto non c'è nulla e la plastica è molto sottile

controlla il serbatoio, c'è chi ha ruggine ma a volte è solo ossido innoquo

togli la sella e guardala al contrario, il rivestimento potrebbe presntare de cedimenti, il modello 2008 ha nuovi rivestimenti ed ingegnerizzazioni migliori

controlla il radiatore e le alette di raffreddamento pietre e e pitruzze potrebbero facilmente danneggiarlo

potrei continuare per ore...

cicorunner
20/01/2009, 13:01
continua, continua che prendo appunti...

Loooop
20/01/2009, 13:26
Provala da un conce perchè è molto diversa da TDM, meno comoda

Meno comoda?
Ma neanche a parlarne… ho avuto una TDM900 per 5 anni e 60000 km prima della tigre, e non è affatto più comoda, a cominciare dalla sella per finire con le vibrazioni (e questo nonostante io reputi la TDM una gran moto, indistruttibile).

leo
20/01/2009, 13:57
Meno comoda?
Ma neanche a parlarne… ho avuto una TDM900 per 5 anni e 60000 km prima della tigre, e non è affatto più comoda, a cominciare dalla sella per finire con le vibrazioni (e questo nonostante io reputi la TDM una gran moto, indistruttibile).
Mi son espresso male! Sul comodo intendevo per il turismo,borse originali inesistenti e posizione del passeggero sopraelevata;ho provato il tdmsolo pr qualche giretto e mi sembrava più votata della tigre al turismo,ma sono impressioni per questo ho consigliato di provarla!

Loooop
20/01/2009, 14:19
Mi son espresso male! Sul comodo intendevo per il turismo,borse originali inesistenti e posizione del passeggero sopraelevata;ho provato il tdmsolo pr qualche giretto e mi sembrava più votata della tigre al turismo,ma sono impressioni per questo ho consigliato di provarla!

L'ho capito, ed i realtà proprio di turismo parlo, perché ci faccio turismo a breve, medio e lungo raggio con la moto.
Posso aggiungere che l'illuminazione della tigre non sarà il massimo, ma con il tdm di notte occorre il visore ad infrarossi… La posizione di guida è più comoda sulla tigre (stanca meno perché il manubrio è meno lontano), ed anche il passeggero ci sta più comodo (almeno così dice la mia zavorra…), se non è troppo alto (o se non è troppo basso il pilota :ph34r:).
Insomma, posso dirti che la mia autonomia in autostrada sul tdm non andava oltre i 150km di fila senza pausa, mentre con la tigre riesco a farmi un pieno intero, e oggi sono più vecchio di 5 anni fa…

Riguardo alle valigie, la TDM ha borse originali a disposizione?

leo
20/01/2009, 15:12
L'ho capito, ed i realtà proprio di turismo parlo, perché ci faccio turismo a breve, medio e lungo raggio con la moto.
Posso aggiungere che l'illuminazione della tigre non sarà il massimo, ma con il tdm di notte occorre il visore ad infrarossi… La posizione di guida è più comoda sulla tigre (stanca meno perché il manubrio è meno lontano), ed anche il passeggero ci sta più comodo (almeno così dice la mia zavorra…), se non è troppo alto (o se non è troppo basso il pilota :ph34r:).
Insomma, posso dirti che la mia autonomia in autostrada sul tdm non andava oltre i 150km di fila senza pausa, mentre con la tigre riesco a farmi un pieno intero, e oggi sono più vecchio di 5 anni fa…

Riguardo alle valigie, la TDM ha borse originali a disposizione?
Sarà che per me 200km di autostrada a dorso di tigre sono un massacro, mentre il tdm mi era parso più comodo! Dovessi fare turismo vero avrei comprato il gs.

Loooop
20/01/2009, 16:12
Sarà che per me 200km di autostrada a dorso di tigre sono un massacro, mentre il tdm mi era parso più comodo! Dovessi fare turismo vero avrei comprato il gs.

Davvero ti ci stanchi così, sulla tigre?

Non penso che sul gs io starei meglio, in fin dei conti, perché l'ho provato abbastanza per sapere che vibra più della tigre ed anche più del tdm.
A me questo provoca formicolio a mani e gambe e mi costringe alle pause…

E guarda che a me il gs piace moltissimo: l'avrei comprato se non avessi provato la tigre…

onzio
20/01/2009, 17:07
Ciao steak hutzee, ci si conosce dal forum TDMitalia (il tuo nick e' inconfondibile e indimenticabile..).
Io sono passato da 4 anni di TDm al Tiger esattamente un anno fa e ci ho viaggiato con estrema soddisfazione e comfort in diverse situazioni.
Nonostante abbia ancora il TDM nel cuore per l'affidabilita' e i bei ricordi che mi ha lasciato....credo che, come me, non te ne pentirai di passare alla Tigre... Appena la proverai... :oook:

soloperte
20/01/2009, 17:10

molto strano tu ti stanchi cosi' presto.io mi sparo 700 km in due e senza problemi.e non sono un fantolino:sick:

snipe
20/01/2009, 17:57
E guarda che a me il gs piace moltissimo: l'avrei comprato se non avessi provato la tigre…

quoto :w00t:

leo
20/01/2009, 18:01
molto strano tu ti stanchi cosi' presto.io mi sparo 700 km in due e senza problemi.e non sono un fantolino:sick:
Io non sono un "turista",dopo 200km di autostrada c'ho du morroidi grosse come maracas!Non parliamo poi dei viaggi in due.....ma come c...o fate? La moto la vivo solo fra le curve e da solo (moglie e figli stanno a casa anche per un discorso di rischi);su e giù per l'appennino mi faccio anche 300km di curve e tornanti a medie notevoli,ma l'autostrada mi uccide.Con il bmw il discorso cambia solo per ciò che concerne il riparo aereodinamico e la possibilità di carico,ma in realtà non l'ho comprata perchè non sarei in grado di sfruttarla per ciò che è. Ho letto il bellissimo post di easy reider sul suo viaggio in Spagna ;lo invidio perchè non ci riuscirei mai.L'ho fatto in Scandinavia ,sono andato in areo ed ho affittato la moto.....Avrei potuto prendere una speed,ma il cuore ha detto tiger (anche perchè sono 1'88 x 100).
Scusate l'o.t.

navigator
20/01/2009, 18:20
Sei molto pesante... forse l'imbottitura della sella cede e dopo un'pò ti vengono i dolori ..., io fossi in te proverei la sella in gel che cede meno e alla lunga ha un confort maggiore. Io sono più o meno alto come te (190) e ho trovato giovamento nella posizione di guida ruotando leggermente il manubrio in avanti... carichi meno sui lombi ed un pò più sulle spalle che tanto in velocità sono sostenute dall'aria.

leo
20/01/2009, 18:39
Sei molto pesante... forse l'imbottitura della sella cede e dopo un'pò ti vengono i dolori ..., io fossi in te proverei la sella in gel che cede meno e alla lunga ha un confort maggiore. Io sono più o meno alto come te (190) e ho trovato giovamento nella posizione di guida ruotando leggermente il manubrio in avanti... carichi meno sui lombi ed un pò più sulle spalle che tanto in velocità sono sostenute dall'aria.
La mia tiger ha il manubrio racetech (non so la misura dei reiser xchè non l'ho montato io,ma c'è un post pieno di foto fatto da dott.speed a moto finita :TIGER ALL BLACK)con un impostazione molto sportiva, ho sostituito mono e molle ed è settata in po' + rigida del normale.Vien da se che è + scomoda del normale,ma per come la uso io va troooooppo meglio; son rimontato su una tiger del conce e non sembra nemmeno la stessa moto.

navigator
20/01/2009, 18:44
se hai la possibilità fatti prestare una sella in gel è prova a fare un bel giro con quella, io l'ho provata è indubbiamente più comoda ma solo dopo un pò di km... inizialmente sembra la stessa cosa.

Loooop
20/01/2009, 19:01
Io non sono un "turista",dopo 200km di autostrada c'ho du morroidi grosse come maracas!Non parliamo poi dei viaggi in due.....ma come c...o fate? La moto la vivo solo fra le curve e da solo (moglie e figli stanno a casa anche per un discorso di rischi);su e giù per l'appennino mi faccio anche 300km di curve e tornanti a medie notevoli,ma l'autostrada mi uccide.Con il bmw il discorso cambia solo per ciò che concerne il riparo aereodinamico e la possibilità di carico,ma in realtà non l'ho comprata perchè non sarei in grado di sfruttarla per ciò che è. Ho letto il bellissimo post di easy reider sul suo viaggio in Spagna ;lo invidio perchè non ci riuscirei mai.L'ho fatto in Scandinavia ,sono andato in areo ed ho affittato la moto.....Avrei potuto prendere una speed,ma il cuore ha detto tiger (anche perchè sono 1'88 x 100).
Scusate l'o.t.

S'è per questo io peso 10-15 kg più di te… e sto per compiere 42 anni. Ma quest'estate mi sono fatto Bari-Ponte di Legno. Non dico che ero fresco come una rosa, ma di sicuro meno stanco di quanto avrei potuto stimare prima di partire. Tant'è che il giorno dopo mi sono sparato 250km fra i passi alpini.
Insomma… penso che le modifiche che hai fatto hanno "turbato" le doti turistiche della tigre: soprattutto il manubrio diverso (le sospensioni più rigide non dovrebbero essere un grosso problema in autostrada).

Riguardo al problema "specifico" di cui parli nel post successivo, prova con la sella in gel.

Se posso darti un consiglio, prenditela comoda… fermati ogni volta che senti il bisogno. Arriverai un ora più tardi? chissenefrega!

P.S. Un casco silenzioso è molto importante.

DOCG
20/01/2009, 19:15
Scusate l'o.t.

Diciamo pure che non hai il fisico.....Datti all'ippica!!!!!!!!!!:biggrin3:

leo
20/01/2009, 20:41
Diciamo pure che non hai il fisico.....Datti all'ippica!!!!!!!!!!:biggrin3:
Povero cavallo......

soloperte
20/01/2009, 21:16
se hai cambiato il manubrio e i risers,probabilmente hai stravolto la comodita' in sella.magari sii meno corsaiolo e avvicina di piu' il manubrio.poi se vuoi fare valentino....la botte piena e la moglie ubriaca spesso e' difficile da ottenere :drunks:

snipe
20/01/2009, 21:24
ormai è un puledro stanco...:rolleyes::biggrin3::biggrin3:

jabba65
20/01/2009, 21:38
Ho avuto il TDM anni fa... mi era piaciuta, ma era troppo tranquilla x me, soprattutto allora, ero giovane e scapestrato. L'ho tenuta solo 2 anni, poi sono passato ad altro... Honda VTR1000F... ero molto scapestrato:rolleyes:
poi diverse altre moto.
La Tigre è parecchio diversa dal TDM che ricordo, più grintosa, più piena, più reattiva. Il Tre cilindri è molto migliore del 2 della TDM

A parte i consigli che ti hanno già dato aggiungo i soliti riguardo ad una moto che potrebbe esere caduta. Controlla specchietti, contrappesi e ogni possibile sporgenza in cerca di grattate.

Controlla le gomme. Le originali possono fare anche 10000km...
Se le ha cambiate prima chiedigli perchè... se ti risponde che facevano schifo...
ha ragione:w00t:

200km di autostrada con la Tigre non sono nulla... un piacere.
Quest'estate ne ho fatti 7000 sullo z750s in 2 con 2 borse, bauletto e borsa da serbatoio...
La Tigre sembra una poltrona in confronto, anzi meglio ...

.

leo
20/01/2009, 21:54
200km di autostrada con la Tigre non sono nulla... un piacere.
Quest'estate ne ho fatti 7000 sullo z750s in 2 con 2 borse, bauletto e borsa da serbatoio...
La Tigre sembra una poltrona in confronto, anzi meglio ...

.[/QUOTE]
Sei un grande,io mi stufo dopo due ore,in due poi .....Mi sa che mi compro il carrell e ci monto la tigre sopra!

onzio
20/01/2009, 22:12
Beh, con sella gel in agosto durante il mio viaggio in Islanda (km.6.000 totali)ho fatto all'andata da casa mia ad Amsterdam (1.300 km) in due tappe (una notte in Germania), e al ritorno Hanstolm (nord Danimarca)-casa mia (1.800 km) in due tappe (una notte in Germania), con bagagli e senza alcun problema (ma anche senza zav..).

Ma poi, quanti Tigeristi vengono dal TDM !!!???:biggrin3:
Direi che ne e' la logica evoluzione/maturazione/prosecuzione come filosofia di veicolo (secondo me..:wink_:).

Loooop
21/01/2009, 06:19
Mi sa che mi compro il carrell e ci monto la tigre sopra!

Domanda? E non ti stufi di più?? Soprattutto d'estate, quando incappi in continuazione nelle code per il traffico?

Il Tre cilindri è molto migliore del 2 della TDM

Molto……uhm, premesso che sono d'accordo, dipende da cosa consideri. Il 2 della TDM consuma abbastanza meno, ad esempio. Ed è indistruttibile.

Certo, quando giri la manopola della tigre in 3° a 20km/h, ed il motore spinge immediatamente, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere…, e continua a spingere… :w00t: insomma, mi sono spiegato :biggrin3:

Giusto qualche settimana fa mi sono fatto un bel giro su un gs, e la sensazione ricorrente è stata "ma cazzo, già è finita questa marcia?!"…

Direi che ne e' la logica evoluzione/maturazione/prosecuzione come filosofia di veicolo (secondo me..:wink_:).
Anfatti!

golia
21/01/2009, 07:11
Beh, con sella gel in agosto durante il mio viaggio in Islanda (km.6.000 totali)ho fatto all'andata da casa mia ad Amsterdam (1.300 km) in due tappe (una notte in Germania), e al ritorno Hanstolm (nord Danimarca)-casa mia (1.800 km) in due tappe (una notte in Germania), con bagagli e senza alcun problema (ma anche senza zav..).

SIIIII !!:yess:

DOCG
21/01/2009, 15:54
Amici senza offesa ma il TDM con il Tiger non ha niente a che vedere!!!!!!!!!!!

flaga
21/01/2009, 16:04

Mi hai offeso a morte.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

steak hutzee
21/01/2009, 16:08
E chi si immaginava di sollevare sto vespaio???? :coool:

Innanzitutto un saluto ad Onzio che è una vecchia conoscenza del Forum TdmItalia (ho letto il tuo post sul viaggio in Islanda, solo una parola, anche se sono tre :biggrin3:, SEI UN GRANDE)

Volevo poi ringranziare chi mi ha saputo consigliare e mi sorge spontaneo un dubbio: ritenete che la tiger sia una moto affidabile per fare turismo o avete esperienze di gente rimasta a piedi?

DOCG
21/01/2009, 16:14
Il viaggio di Onzio.....Ti sei appena risposto da solo!!!!!

Loooop
21/01/2009, 17:00

È lo stesso tipo di moto, solo che è diversa.
:blink::blink::blink::blink: :wacko:

onzio
21/01/2009, 17:19
....... e mi sorge spontaneo un dubbio: ritenete che la tiger sia una moto affidabile per fare turismo o avete esperienze di gente rimasta a piedi?

Oltre al mio esempio, tanti altri ci hanno fatto turismo a largo raggio: non dimentichiamo che l'amico Paolo (nick: Boccaseriola - che voglio salutare..:wink_:) l'anno scorso ci e' andato a Capo Nord (via Polonia e repubbliche baltiche, mi sembra) e quest'anno ci ha fatto il coast-to-coast degli stati Uniti, sempre con fidanzata, e sempre senza il benche' minimo problema..:biggrin3:

Poi la sfiga ti puo' far rimanere a piedi con un mezzo da 30.000 euro quando meno te lo aspetti :dry:

Certo che tutti quegli utenti del TDMitalia che hanno passato i 100.000 o anche i 150.000 km senza neanche un minimo problema, mettendoci solo benza, olio, gomme, candele e filtri....non sara' mica un caso...:wink_: