Visualizza Versione Completa : quesito pignone...
legend-ario
20/01/2009, 10:15
ciao raga, ..devo sostituire il kit catena-corona-pignone.....:ph34r:
premesso che per catena e corona non ho problemi, ma è la prima volta che smonto il pignone(ancora non lo faccio :coool:)...la mia domanda è: per smontare il carter devo smontare prima la pompa frizione, ci sono particolari a cui devo prestare attenzione, e dopo dichè posso smontare il carter di protezione.....
per chiarezza vi posto una foto...grazie a tutti
14160
giancarlo
20/01/2009, 10:26
per la quesito pignone meglio aspettare la risposta da PISTONE che non è assolutamente un co....ne e ne sa una più di un milione.
W W Pistone.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S.
tutto questo senza aver sniffato
adoro le moto smontate.....
devi smontare la leva del cambio togliere il gommino e dietro il carter c'è il pignone.la pompa frizione non si tocca
in attesa di PISTONE ti rispondo io
devi mettere la moto più verticale possibile, se hai i cavalletti è meglio;
poi smonti il cilindretto frizione, non dovrebbe accadere nulla di particolare... metti cmq una fascetta a strappo in modo da bloccare l'eventuale fuoriuscita del cilindretto.
estrai il puntone che sta sotto il cilindretto
smonta la leva cambio
sblocca e smonta tutti i perni che tengono il copripignone
sotto il pignone vedrai un 'buco' che da dentro la coppa olio, chiudilo mettendo una pezza
ora preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!
in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.
sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...
t-bird orange
20/01/2009, 12:45
Ottima descrizione Guino!
Aggiungo un paio di consigli...
Prima di smontare procurati il paraolio il della leva del cambio ! anche se la tua moto non perde olio dalla leva del cambio (Saresti il primo!).
Prendi anche il paraolio dell'asta della frizione e , se vuoi un consiglio, sfila l'asta e invertine il verso! La troverai consumata dal lato dove ha sempre lavorato.
Riguardo alla guarnizione del carter del pignone se fai attenzione e sei fortunato riesci a salvare l'orginale! (magari ti aiuti con un po di peek!)
Per sbloccare il dado del pignone c'è da morire... a volte tende a saldarsi! Ho usato una leva da 1m! Con pazienza ci si riesce!
Quando richiudi fai attenzione alle viti del carter. Tirale il giusto, si spanano con facilità. Per fortuna però la filettatura è più lunga della vite, quindi si può rimediare con viti più lunghe!
Ciao
jollyroger
20/01/2009, 12:59
.................................preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!
in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.
sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...
Giuno sei meglio di PISTONE.....:biggrin3::biggrin3:
aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Giuno sei meglio di PISTONE.....:biggrin3::biggrin3:
aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto :wink_:
riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...:cry:
legend-ario
20/01/2009, 14:04
grazie ragazzi come sempre molto esaurienti!!!!:wink_:
jollyroger
20/01/2009, 14:18
non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto :wink_:
vero:w00t:....ma solo in parte:biggrin3:....
e poi da tempo il buon Fabrizio non si fa sentire........qui stiamo preoccupati:biggrin3:
riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...:cry:
forse non aveva una pistola con la regolazione della coppia di serraggio,
altresì chiamata frizione...
o forse l'aveva regolata al max....
sai....questi meccanici....:biggrin3:
cmq io la uso solo per lo smontaggio....per il montaggio chiave dinamometrica:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS:ma non si parlava di smontaggio?::biggrin3::biggrin3:
legend-ario
20/01/2009, 14:32
..quindi siamo sicuri che il pignone va stretto con una forza di 15 Kg......:ph34r:
ps.si per smontarlo uso anke io la pistola.....:coool:
monta una corona +2
dai retta...
..quindi siamo sicuri che il pignone va stretto con una forza di 15 Kg......:ph34r:
ps.si per smontarlo uso anke io la pistola.....:coool:
si, come recita il manuale è il dado più stretto di tutta la moto
Herbie 53
20/01/2009, 15:38
Giuno capo meccanico III cilindri Subito
Giampi.Cafè.Racer
20/01/2009, 15:40
Giuno capo meccanico III cilindri Subito
io so che il III cilindri ha 3 cilindri!!! posso diventare assistente meccanico?? :laugh2:
doccerri
20/01/2009, 16:07
io so che il III cilindri ha 3 cilindri!!! posso diventare assistente meccanico?? :laugh2:
attento!!! che Herbie ti fa' la revisione :risate2::risate2::risate2:
legend-ario
20/01/2009, 16:48
EHI RAGAZZI QUI LE REVISIONI LE FACCIO IO DATO CHE SONO RESP. TECNICO NEL SETTORE.....:wink_:
Herbie 53
20/01/2009, 16:49
EHI RAGAZZI QUI LE REVISIONI LE FACCIO IO DATO CHE SONO RESP. TECNICO NEL SETTORE.....:wink_:
in quale settore???:ph34r:
legend-ario
20/01/2009, 16:50
ehi erb....quella gnocca che ti sta cercando dove la troviamo?.....:wink_:
Herbie 53
20/01/2009, 16:52
ehi erb....quella gnocca che ti sta cercando dove la troviamo?.....:wink_:
Genova...LungoMare Canepa...dietro il TIR rosso:ph34r:
legend-ario
20/01/2009, 16:55
nel settore automobilistico, naturalmente moto,ciclomotore ape furgoni ecc....
insomma erb lo faccio di mestiere.....:biggrin3:
nel settore automobilistico, naturalmente moto,ciclomotore ape furgoni ecc....
insomma erb lo faccio di mestiere.....:biggrin3:
quindi per la revisione di moto e maggiolino vengo da te?
la moto è quasi in regola... il maggiolino un pò meno... :tongue:
legend-ario
21/01/2009, 07:56
mi farebbe veramente piacere ma temo sia un bel viaggio perke io sto a latina.....cmq grazie per il pensiero:wink_:
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