PDA

Visualizza Versione Completa : quesito pignone...

legend-ario
20/01/2009, 10:15
ciao raga, ..devo sostituire il kit catena-corona-pignone.....:ph34r:
premesso che per catena e corona non ho problemi, ma è la prima volta che smonto il pignone(ancora non lo faccio :coool:)...la mia domanda è: per smontare il carter devo smontare prima la pompa frizione, ci sono particolari a cui devo prestare attenzione, e dopo dichè posso smontare il carter di protezione.....
per chiarezza vi posto una foto...grazie a tutti

14160

giancarlo
20/01/2009, 10:26
per la quesito pignone meglio aspettare la risposta da PISTONE che non è assolutamente un co....ne e ne sa una più di un milione.
W W Pistone.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

P.S.
tutto questo senza aver sniffato

Alesgas
20/01/2009, 10:41
adoro le moto smontate.....

devi smontare la leva del cambio togliere il gommino e dietro il carter c'è il pignone.la pompa frizione non si tocca

giuino
20/01/2009, 10:46
in attesa di PISTONE ti rispondo io

devi mettere la moto più verticale possibile, se hai i cavalletti è meglio;

poi smonti il cilindretto frizione, non dovrebbe accadere nulla di particolare... metti cmq una fascetta a strappo in modo da bloccare l'eventuale fuoriuscita del cilindretto.

estrai il puntone che sta sotto il cilindretto

smonta la leva cambio

sblocca e smonta tutti i perni che tengono il copripignone

sotto il pignone vedrai un 'buco' che da dentro la coppa olio, chiudilo mettendo una pezza

ora preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!

in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.

sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...

t-bird orange
20/01/2009, 12:45
Ottima descrizione Guino!
Aggiungo un paio di consigli...

Prima di smontare procurati il paraolio il della leva del cambio ! anche se la tua moto non perde olio dalla leva del cambio (Saresti il primo!).
Prendi anche il paraolio dell'asta della frizione e , se vuoi un consiglio, sfila l'asta e invertine il verso! La troverai consumata dal lato dove ha sempre lavorato.

Riguardo alla guarnizione del carter del pignone se fai attenzione e sei fortunato riesci a salvare l'orginale! (magari ti aiuti con un po di peek!)
Per sbloccare il dado del pignone c'è da morire... a volte tende a saldarsi! Ho usato una leva da 1m! Con pazienza ci si riesce!

Quando richiudi fai attenzione alle viti del carter. Tirale il giusto, si spanano con facilità. Per fortuna però la filettatura è più lunga della vite, quindi si può rimediare con viti più lunghe!

Ciao

jollyroger
20/01/2009, 12:59
.................................preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!

in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.

sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...
Giuno sei meglio di PISTONE.....:biggrin3::biggrin3:
aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giuino
20/01/2009, 13:55
Giuno sei meglio di PISTONE.....:biggrin3::biggrin3:
aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto :wink_:

riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...:cry:

legend-ario
20/01/2009, 14:04
grazie ragazzi come sempre molto esaurienti!!!!:wink_:

jollyroger
20/01/2009, 14:18
non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto :wink_:
vero:w00t:....ma solo in parte:biggrin3:....
e poi da tempo il buon Fabrizio non si fa sentire........qui stiamo preoccupati:biggrin3:

riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...:cry:
forse non aveva una pistola con la regolazione della coppia di serraggio,
altresì chiamata frizione...
o forse l'aveva regolata al max....
sai....questi meccanici....:biggrin3:
cmq io la uso solo per lo smontaggio....per il montaggio chiave dinamometrica:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS:ma non si parlava di smontaggio?::biggrin3::biggrin3:

legend-ario
20/01/2009, 14:32
..quindi siamo sicuri che il pignone va stretto con una forza di 15 Kg......:ph34r:
ps.si per smontarlo uso anke io la pistola.....:coool:

Cenerì
20/01/2009, 15:03
monta una corona +2

dai retta...

giuino
20/01/2009, 15:24
..quindi siamo sicuri che il pignone va stretto con una forza di 15 Kg......:ph34r:
ps.si per smontarlo uso anke io la pistola.....:coool:

si, come recita il manuale è il dado più stretto di tutta la moto

Herbie 53
20/01/2009, 15:38
Giuno capo meccanico III cilindri Subito

Giampi.Cafè.Racer
20/01/2009, 15:40
Giuno capo meccanico III cilindri Subito

io so che il III cilindri ha 3 cilindri!!! posso diventare assistente meccanico?? :laugh2:

doccerri
20/01/2009, 16:07
io so che il III cilindri ha 3 cilindri!!! posso diventare assistente meccanico?? :laugh2:

attento!!! che Herbie ti fa' la revisione :risate2::risate2::risate2:

legend-ario
20/01/2009, 16:48
EHI RAGAZZI QUI LE REVISIONI LE FACCIO IO DATO CHE SONO RESP. TECNICO NEL SETTORE.....:wink_:

Herbie 53
20/01/2009, 16:49
EHI RAGAZZI QUI LE REVISIONI LE FACCIO IO DATO CHE SONO RESP. TECNICO NEL SETTORE.....:wink_:

in quale settore???:ph34r:

legend-ario
20/01/2009, 16:50
ehi erb....quella gnocca che ti sta cercando dove la troviamo?.....:wink_:

Herbie 53
20/01/2009, 16:52
ehi erb....quella gnocca che ti sta cercando dove la troviamo?.....:wink_:

Genova...LungoMare Canepa...dietro il TIR rosso:ph34r:

legend-ario
20/01/2009, 16:55
nel settore automobilistico, naturalmente moto,ciclomotore ape furgoni ecc....

insomma erb lo faccio di mestiere.....:biggrin3:

giuino
20/01/2009, 20:45
nel settore automobilistico, naturalmente moto,ciclomotore ape furgoni ecc....

insomma erb lo faccio di mestiere.....:biggrin3:

quindi per la revisione di moto e maggiolino vengo da te?

la moto è quasi in regola... il maggiolino un pò meno... :tongue:

legend-ario
21/01/2009, 07:56
mi farebbe veramente piacere ma temo sia un bel viaggio perke io sto a latina.....cmq grazie per il pensiero:wink_: