Visualizza Versione Completa : Spia avaria motore
Ciao a tutti, eccomi al mio (purtroppo) primo post. Premetto che mi sono già tuffato nel forum alla ricerca di un po' di speranza ma nn ho trovato una cosa simile alla mia. Dunque, 4 giorni fa, fulmine a ciel sereno, si è accesa la spia dell'avaria motore e la moto ha iniziato oltre che a sparare la ventola a mille, a ingrassare ben bene il motore. Porto la moto ad un controllo elettrico e scopro che durante il tagliando il cavo che connette al diagnoser era stato lasciato sotto la sella a cavallo di un ferro e di conseguenza i fili si sono tagliati, toccati e massando cortocircuitati. Per il resto i controlli hanno dato tutti esito positivo, dal liquido al bulbo. Porto la Speed triple (2002) in concessaionaria e resettano la centralina, rifanno la mappatura, controllano gli sfoghi e gli scarichi e prese d'aria e tutto pare tornato normale. Questa mattina magicamente...la spia si riaccende. Secondo la concessionaria nn è un problema di centralina, secondo l'elettrauto nn è un problema elettrico, e io brancolo nel buio. Qualche idea? grazie (sto scaricando anche il manuale di servizio)
Manuel
Re-Nero80
09/08/2006, 09:54
Io la riporterei in triumph... d'altronde hai un anno di garanzia sui lavori fatti...
La centralina l'hai fatta rimappare quindi potresti additargli il problema...
Ps: la spia è rimasta accesa da subito? Perche' ha fatto cosi' anche a me e nn so cosa fare... avevo smontato il serba per cambiare una guarnizione... ed ecco la sorpresa.
ciao
io non esiterei riportarla in concessionaria dove ti hanno fatto il tagliando e farei la voce grossa perchè il disastro comunque lo hanno combinato loro e mi sembra più che giusto che adesso rimettano le cose a posto.
in bocca al lupo
ma ora la moto va bene o lamenta gli stessi sintomi di prima?
potrebbe non essere nulla, a me si è accesa 2-3 volte e spenta da solo dopo qualche centinaia di km e dalla diagnostica non risultava nessun problema
SpeedCama
09/08/2006, 11:04
ma ora la moto va bene o lamenta gli stessi sintomi di prima?
potrebbe non essere nulla, a me si è accesa 2-3 volte e spenta da solo dopo qualche centinaia di km e dalla diagnostica non risultava nessun problema
Esatto, successa a me la stessa cosa settimana scorsa.
Accesa la spia dopo aver fatto benzina,e non ne voleva sapere di spengersi.La moto andava perfetta, 500 km fatti nel fine settimana,lunedi passo alla N3 per farla spengere...e naturalmente la str..za:laugh2: di quella spia cosa fa? Si spenge da sola mentre andavo in concessionaria.
Comunque gli ho fatto lo stesso attaccare il tester e reset degli errori in centralina.
Se al moto va bene e non ha sintomi...è una cazzata di sicuro.Vai tranquillo nuweb.
Ciao SpeedCama
GreenArrow
09/08/2006, 11:32
Speed-Cama!!!! Quanto tempo, che peccato non esserci più beccati al T-day, ma a Igea Marina io c'ero!!!
SpeedCama
09/08/2006, 11:48
Ciao GreenArrow...
è davvero tanto tempo....
Non c'ero nemmeno a Igea Marina..:rolleyes:
Un giorno ci si becca...vai!
Ciao bello.
SpeedCama
Iron Speed
09/08/2006, 11:49
Ciao e benvenuto.A volte succede(è successo anche a me) e poi si e spenta da sola.Ho chiesto a più di uno e mi hanno detto che a volte basta anche un po di benzina sporca negli iniettori......pensa te!!!!
Anzitutto vorrei ringraziare tutti per le risposte. Effettivamente la spia mi si era accesa prima di andare in concessionaria, loro hanno resettato, e rimappato la centralina, tot tempo 30 minuti e per tutto il resto del giorno è andata normale. Poi di nuovo il lume rosso. Al momento l'ho bloccata in garage causa pioggia a dirotto qua a Predappio, penso che provero' a vedere se si spegne dopo qualche accensione della ventola e al limite verso metà settembre la riporto in concessionario, ma nn sono proprio il tipo da fare la voce grossa, anzi, pur di vederla stare bene e tornare al suo massimo splendore sono disposto a tacere e subire. saluti.
SpeedCama
10/08/2006, 21:11
Ciao Nuweb,
la procedura di far entrare in funzione 3 volte la ventola per resettare la centralina, funziona solo con la Speed 1050, dato che ha l'impianto iniezione Keihin,invece che Sagem come la tua.
Per resettare la spia su impianti Sagem,come le "vecchie" Triumph ci vuole il tester,strumento di diagnosi che hanno in concessionaria N3.
Comunque come ho già scritto se la moto va bene, non ha sintomi ,al 99% è una cazzata, e si resetta da sola dopo un numero di avviamenti(dai 10 ai 20 a seconda del guasto registrato)....quindi vai tranquillo se la moto viaggia OK.
Ciao
SpeedCama.
Dottor.Lacki
10/08/2006, 21:28
Ciao Nuweb,
la procedura di far entrare in funzione 3 volte la ventola per resettare la centralina, funziona solo con la Speed 1050, dato che ha l'impianto iniezione Keihin,invece che Sagem come la tua.
Per resettare la spia su impianti Sagem,come le "vecchie" Triumph ci vuole il tester,strumento di diagnosi che hanno in concessionaria N3.
Comunque come ho già scritto se la moto va bene, non ha sintomi ,al 99% è una cazzata, e si resetta da sola dopo un numero di avviamenti(dai 10 ai 20 a seconda del guasto registrato)....quindi vai tranquillo se la moto viaggia OK.
Ciao
SpeedCama.
Ciao speedcama,conocordo con quanto hai detto,a me è successo e si è spentya da sola dopo un po di km e dopo un certo numero di avviamenti,se mi dovesse ricapitare sto tranquillo perchè ho capito che non è nulla,da solo fastidio vedere la spia accesa,ma tonydaytona mi diceva che anche a lui è capitato diverse volte sopratutto se spegni con l'intyerruttore deùi emergenza,tanto è vero che a me si è spenta la spia in coincidanza della ultima volta che ho spento con l'emergenza,quando sono ripartito cosi dal nulla la spia si è spenta....
SpeedCama
10/08/2006, 21:46
Ciao speedcama,conocordo con quanto hai detto,a me è successo e si è spentya da sola dopo un po di km e dopo un certo numero di avviamenti,se mi dovesse ricapitare sto tranquillo perchè ho capito che non è nulla,da solo fastidio vedere la spia accesa,ma tonydaytona mi diceva che anche a lui è capitato diverse volte sopratutto se spegni con l'intyerruttore deùi emergenza,tanto è vero che a me si è spenta la spia in coincidanza della ultima volta che ho spento con l'emergenza,quando sono ripartito cosi dal nulla la spia si è spenta....
Ciao Lacky,
a me si è accesa dopo aver fatto il pieno di benzina.
E magicamente si è spenta poco prima di passare in Numero3 per farla spengere.:mad: Moto che andava OK per tutto il fine settimana.Potrebbero essere degli sbalzi di tensione registrati dalla centralina dai veri sensori...così mi hanno detto...e potrebbe essere così.
Che ci vuoi fare??:laugh2: :laugh2:
Ciao a presto....