Visualizza Versione Completa : VALVOLA DI SCARICO!!!!!! (rumore strano)
Tommy_675
29/01/2009, 09:54
salve ragazzi!!! ho un piccolo problemino con la valvola di scarico, premetto che funziona normalmente; il problema è che da un pò di tempo fa un rumore strano se si può chiamare rumore, meglio un suono acuto come se sfregasse un oggetto di ferro contro un altro non lubrificato!!! :sick:
non conosco come funziona precisamente la valvola di scarico!!
la moto non da nessun problema questo runorino si sente solamente quando spengo la moto e viene azionata la valvola ( non so se si apre o si chiude allo spegnimento della moto)!!
COSA POSSO FARE ???? VI è MAI CAPITATO???
salve ragazzi!!! ho un piccolo problemino con la valvola di scarico, premetto che funziona normalmente; il problema è che da un pò di tempo fa un rumore strano se si può chiamare rumore, meglio un suono acuto come se sfregasse un oggetto di ferro contro un altro non lubrificato!!! :sick:
non conosco come funziona precisamente la valvola di scarico!!
la moto non da nessun problema questo runorino si sente solamente quando spengo la moto e viene azionata la valvola ( non so se si apre o si chiude allo spegnimento della moto)!!
COSA POSSO FARE ???? VI è MAI CAPITATO???
Sempre allo spegnimento. Basta lubrificare bene.
Vedi anche:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/75287-come-sostituire-la-valvola-di-scarico.html
dai un'occhiata al link che ti ha postato lorient vedrai come funzione e come e` fatta
Tommy_675
29/01/2009, 12:50
grazie ragazzi ho capito!!!!!!!!!:w00t:
basta lubrificare la puleggia dove c'e il coperchietto di metallo!!!
domanda stupida ma esiste qualche lubrificante particolare?? poichè le temperature sono abbastanza alte a quel livello ed evitare che il lubrificante si deteriori rapidamente!!!!
Carletto
29/01/2009, 12:50
Secondo me è un particolare troppo delicato:ph34r: in due anni mi si è bloccata due volte cosi l'ultima volta ho levato il motorino e ho fatto caricare la mappattura per lo scarico completo :coool:
Ps tutto quello che non c'è non si rompe:wink_:
Secondo me è un particolare troppo delicato:ph34r: in due anni mi si è bloccata due volte cosi l'ultima volta ho levato il motorino e ho fatto caricare la mappattura per lo scarico completo :coool:
ma che impianto hai ed è carburata bene?:blink:
Tommy_675
29/01/2009, 14:06
secono me è un peccato togliere la valvola dello scarico, basta un pò di manutenzione e penso non dia problemi!!!!!!!
grazie ragazzi ho capito!!!!!!!!!:w00t:
basta lubrificare la puleggia dove c'e il coperchietto di metallo!!!
domanda stupida ma esiste qualche lubrificante particolare?? poichè le temperature sono abbastanza alte a quel livello ed evitare che il lubrificante si deteriori rapidamente!!!!
Dopo aver tolto il coperchio metallico, senza toccare i registri dei cavi sviti il dado sull'alberino della valvola, togli la rondella di sicurezza e tiri via la puleggia dove si avvolgono i cavi, la molla e la battuta posteriore. Guarda bene come sono posizionate molla e puleggia prima di toglierle, anche se è tutto molto intuitivo.
A questo punto ruoti con la mano la valvola e ti accorgi subito se è bloccata o scorre liberamente; in ogni caso spruzza sulle boccole di scorrimento del wd40 o dell'olio motore finché non senti che il pezzo è ben lubrificato e ruota liberamente, poi asciughi l'olio in eccesso e metti un filo di grasso sulla boccola dove esce l'alberino, senza impataccare tutto, tanto per tenere lontano acqua e umidità.
Pulisci bene anche tutti i componenti e ungi con un po' di grasso la molla, senza eccedere altrimenti la polvere ed i sassolini raccolti sull'asfalto si attaccheranno e sarà ancora peggio.
A questo punto, dopo aver rimontato tutto (piega la linguetta della rondella di sicurezza per bloccare il dado, smonta il carterino in plastica dell'attuatore, pulisci tutto (senza smontare né toccare nulla stavolta) e spruzza giù in abbondanza del WD-40 dentro le guaine dei cavi, soprattutto quello inferiore che è l'unico a lavorare veramente vincendo l'azione della molla: quest'ultimo si rovina con facilità se non è periodicamente lubrificato, si sfilaccia, fa sforzare il motorino e perdere la regolazione (quindi si accende la spia gialla) ed infine si rompe. Dagli un'occhiata, forse anche il tuo sta per necessitare un ricambio in garanzia...
A me si è rotto il cavo di chiusura (quello inferiore che "tira") a 12000 km circa, non avevo mai lubrificato né ingrassato valvola e cavi ed un rumore sempre più "triste" proveniente dall'attuatore della valvola all'accensione della moto mi ha preavvertito nel tempo che c'era qualcosa che forse avrei dovuto oliare prima :biggrin3: poi stack ed il cavo si è rotto.
Con stupore ho notato che la valvola girava liberamente e con il giusto gioco anche senza averne mai curato la lubrificazione.
Dopo aver tolto il coperchio metallico, senza toccare i registri dei cavi sviti il dado sull'alberino della valvola, togli la rondella di sicurezza e tiri via la puleggia ...
Incredibilmente preciso, come sempre!
:offtopic: Prima o poi ci devo venire in Val Nerina...
Carletto
29/01/2009, 17:47
ma che impianto hai ed è carburata bene?:blink:
Ho solo il terminale GPR e il filtro BCM. A livello di carburazione si è solo sporcata un po la carburazione sotto i 4-5000 (+ grassa) ma da li in poi tira + o - come prima :coool:
secono me è un peccato togliere la valvola dello scarico, basta un pò di manutenzione e penso non dia problemi!!!!!!!
Ne riparliamo quando ti scade la garanzia e ti tocca mettere mano al portafogli per farti registrare una cosa che non serve:wink_:
matty675cagliari
29/01/2009, 17:52
la mia continua a fischiare.... il conce mi ha detto che è una cosa normale, con il caldo e che non me la ingrassano.... se si rompe perchè quello è un testa di cazzo gli tiro giù l'officina....
Tommy_675
29/01/2009, 21:39
grazie warsteiner esaudiente come sempre!!!!:biggrin3:
farò proprio come mi hai detto cosi almeno non dovrie avere problemi pre almeno un pò di tempo!!
comunque anche un mio amico che ha un r1 del 2001 ha avuto lo stesso problema con la valvola dello scarico, sarà un piccolo problemino comune!!!
MATTY675 buttagli giù l'officina al tuo conce!!! hai tutte le ragioni di questo mondo!!!!:wink_:
la mia continua a fischiare.... il conce mi ha detto che è una cosa normale, con il caldo e che non me la ingrassano.... se si rompe perchè quello è un testa di cazzo gli tiro giù l'officina....
Come sempre non c'hanno voglia de fadigà :biggrin3:
Fallo da solo che è semplice, guarda anche le foto nella discussione di crisgas così ti fai un'idea più o meno di come sono messi i pezzi!
matty675cagliari
30/01/2009, 11:52
Come sempre non c'hanno voglia de fadigà :biggrin3:
Fallo da solo che è semplice, guarda anche le foto nella discussione di crisgas così ti fai un'idea più o meno di come sono messi i pezzi!
infatti ci stavo pensando....
magari chiedo anche al vitello come ha fatto lui....:laugh2:
infatti ci stavo pensando....
magari chiedo anche al vitello come ha fatto lui....:laugh2:
al vitello:blink:?????!!!!! rischi che poi la moto ti esploda:laugh2:
al vitello:blink:?????!!!!! rischi che poi la moto ti esploda:laugh2:
http://img83.imageshack.us/img83/7554/60168909to3.jpghttp://img83.imageshack.us/img83/7554/60168909to3.jpghttp://img83.imageshack.us/img83/7554/60168909to3.jpghttp://img83.imageshack.us/img83/7554/60168909to3.jpghttp://img83.imageshack.us/img83/7554/60168909to3.jpg
comunque a mio avviso la valvola di scarico un po serve mi chiedo come mai in molti non riescono a risolvere il problema eppure non mi sembra una cosa cosi complicata.....mi riferisco soprattutto ai concessionari
Tommy_675
01/02/2009, 12:49
comunque a mio avviso la valvola di scarico un po serve mi chiedo come mai in molti non riescono a risolvere il problema eppure non mi sembra una cosa cosi complicata.....mi riferisco soprattutto ai concessionari
secondo me perchè alcuni concessionari non hanno voglia di lavorare!!!!!:mad:
io ho fatto come mi ha spiegato wars, la moto l'ho provata e va tutto benissimo!!!!!:w00t::w00t:
Carletto
01/02/2009, 13:49
A me si è bloccata tutte e due le volte perche ho fatto benzina sporca :ph34r:
Io con la valvola proprio non ce la faccio più!!!! E' da un pò che addirittura la moto va meglio con la spia accesa perchè la valvola rimane aperta....in questo modo forse mi perderà qualcosina ai bassi ma poi finisce li (e il rumore a dir la verità mi piace di più). Quando la spia si spegne la valvola rimane chiusa e se accelero la moto imbratta perchè la valvola si inceppa e non si apre! Cose di pazzi veramente vien voglia di smontarla. Cmq proverò a pulire il tutto....anche se il dubbio è la registrazione dei cavi....speriamo bene.
Se sei nelle Marche, prova a farti dare un'occhiata alla regolazione dal concessionario Luca's Motorcycles di Jesi (An), sono abbastanza bravi in officina.
guardate che non c'è nessuno di voi che sia così ben informato come il sottoscritto su quanto può rompere i coglioni quella strafottutissima valvola di scarico....:dry:
se puoi toglila.... (io passata l'estate lo faccio...:D)
mattia3sca
21/03/2009, 16:23
ciao a tutti...anch io ho il problema della valvola di scarico ero andato dal conce a farmi levare la spia gialla ma si è riaccesa appena l ho tirata fuori...ho eseguito tutte le istruzioni che mi avete fornito e la valvola mi sembrava sbloccata... xo la spia è sempre accesa........la moto va sempre bene nn noto differenze fa solo un po piu rumore..premetto che ho il terminale gpr e il filtro bmc...posso fare altro???????? grazie a tutti
Devi regolare i cavetti, o meglio, deve farlo il tuo meccanico Triumph.
Carletto
23/03/2009, 13:27
ciao a tutti...anch io ho il problema della valvola di scarico ero andato dal conce a farmi levare la spia gialla ma si è riaccesa appena l ho tirata fuori...ho eseguito tutte le istruzioni che mi avete fornito e la valvola mi sembrava sbloccata... xo la spia è sempre accesa........la moto va sempre bene nn noto differenze fa solo un po piu rumore..premetto che ho il terminale gpr e il filtro bmc...posso fare altro???????? grazie a tutti
Se hai gia un terminale aperto allora levala e fatti montare la mappatura per lo scarico completo che la eslude:wink_:
Se hai gia un terminale aperto allora levala e fatti montare la mappatura per lo scarico completo che la eslude:wink_:
con i collettori originali pero la carburazione della mappa scarico completo risulterebbe troppo grassa dovrebbe togliere almeno anche il catalizzatore
Carletto
23/03/2009, 13:46
Che vuoi che sia inquina solo un po di piu alla faccia dei verdi e degli ambientalisti:tongue:
mattia3sca
27/03/2009, 19:59
grazie a tutti x i consigli l ho portata dal conce speriamo che nn succeda piu...grazie