Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: VALVOLA DI SCARICO!!!!!! (rumore strano)

TCP Rider L'avatar di Tommy_675
    Moto
    Daytona 675 07

Question VALVOLA DI SCARICO!!!!!! (rumore strano)

salve ragazzi!!! ho un piccolo problemino con la valvola di scarico, premetto che funziona normalmente; il problema è che da un pò di tempo fa un rumore strano se si può chiamare rumore, meglio un suono acuto come se sfregasse un oggetto di ferro contro un altro non lubrificato!!!
    non conosco come funziona precisamente la valvola di scarico!!
    la moto non da nessun problema questo runorino si sente solamente quando spengo la moto e viene azionata la valvola ( non so se si apre o si chiude allo spegnimento della moto)!!
    COSA POSSO FARE ???? VI è MAI CAPITATO???

2. # ADS
    Circuit advertisement

R.A.T. Pack Leader Pavia L'avatar di Lorient
    Moto
    KTM 990 SM-T + KTM SMR 450
    Citazione Originariamente Scritto da EISTEIN Visualizza Messaggio
    salve ragazzi!!! ho un piccolo problemino con la valvola di scarico, premetto che funziona normalmente; il problema è che da un pò di tempo fa un rumore strano se si può chiamare rumore, meglio un suono acuto come se sfregasse un oggetto di ferro contro un altro non lubrificato!!!
    non conosco come funziona precisamente la valvola di scarico!!
    la moto non da nessun problema questo runorino si sente solamente quando spengo la moto e viene azionata la valvola ( non so se si apre o si chiude allo spegnimento della moto)!!
    COSA POSSO FARE ???? VI è MAI CAPITATO???

Sempre allo spegnimento. Basta lubrificare bene.

Vedi anche:

http://www.forumtriumphchepassione.c...i-scarico.html
    ...il problema è sorto quando ho chiuso con quel ragazzo, la mia v....a si era abituata ad una dimensione ed il ragazzo che mi è capitato dopo non ha fatto una bella figura (GS)
    Non è possibile essere Nemo 365 giorni l'anno (Ingrid)

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    dai un'occhiata al link che ti ha postato lorient vedrai come funzione e come e` fatta
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    Daytona 675 07
    grazie ragazzi ho capito!!!!!!!!!
    basta lubrificare la puleggia dove c'e il coperchietto di metallo!!!
    domanda stupida ma esiste qualche lubrificante particolare?? poichè le temperature sono abbastanza alte a quel livello ed evitare che il lubrificante si deteriori rapidamente!!!!

TCP Rider L'avatar di Carletto
    Moto
    Daytona 675 '09 - Street Triple 12
    Secondo me è un particolare troppo delicato in due anni mi si è bloccata due volte cosi l'ultima volta ho levato il motorino e ho fatto caricare la mappattura per lo scarico completo

Ps tutto quello che non c'è non si rompe

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da Carletto Visualizza Messaggio
    Secondo me è un particolare troppo delicato in due anni mi si è bloccata due volte cosi l'ultima volta ho levato il motorino e ho fatto caricare la mappattura per lo scarico completo

ma che impianto hai ed è carburata bene?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    Daytona 675 07
    Citazione Originariamente Scritto da Carletto Visualizza Messaggio

secono me è un peccato togliere la valvola dello scarico, basta un pò di manutenzione e penso non dia problemi!!!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da EISTEIN Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi ho capito!!!!!!!!!
    basta lubrificare la puleggia dove c'e il coperchietto di metallo!!!
    domanda stupida ma esiste qualche lubrificante particolare?? poichè le temperature sono abbastanza alte a quel livello ed evitare che il lubrificante si deteriori rapidamente!!!!
    Dopo aver tolto il coperchio metallico, senza toccare i registri dei cavi sviti il dado sull'alberino della valvola, togli la rondella di sicurezza e tiri via la puleggia dove si avvolgono i cavi, la molla e la battuta posteriore. Guarda bene come sono posizionate molla e puleggia prima di toglierle, anche se è tutto molto intuitivo.
    A questo punto ruoti con la mano la valvola e ti accorgi subito se è bloccata o scorre liberamente; in ogni caso spruzza sulle boccole di scorrimento del wd40 o dell'olio motore finché non senti che il pezzo è ben lubrificato e ruota liberamente, poi asciughi l'olio in eccesso e metti un filo di grasso sulla boccola dove esce l'alberino, senza impataccare tutto, tanto per tenere lontano acqua e umidità.
    Pulisci bene anche tutti i componenti e ungi con un po' di grasso la molla, senza eccedere altrimenti la polvere ed i sassolini raccolti sull'asfalto si attaccheranno e sarà ancora peggio.
    A questo punto, dopo aver rimontato tutto (piega la linguetta della rondella di sicurezza per bloccare il dado, smonta il carterino in plastica dell'attuatore, pulisci tutto (senza smontare né toccare nulla stavolta) e spruzza giù in abbondanza del WD-40 dentro le guaine dei cavi, soprattutto quello inferiore che è l'unico a lavorare veramente vincendo l'azione della molla: quest'ultimo si rovina con facilità se non è periodicamente lubrificato, si sfilaccia, fa sforzare il motorino e perdere la regolazione (quindi si accende la spia gialla) ed infine si rompe. Dagli un'occhiata, forse anche il tuo sta per necessitare un ricambio in garanzia...

A me si è rotto il cavo di chiusura (quello inferiore che "tira") a 12000 km circa, non avevo mai lubrificato né ingrassato valvola e cavi ed un rumore sempre più "triste" proveniente dall'attuatore della valvola all'accensione della moto mi ha preavvertito nel tempo che c'era qualcosa che forse avrei dovuto oliare prima poi stack ed il cavo si è rotto.
    Con stupore ho notato che la valvola girava liberamente e con il giusto gioco anche senza averne mai curato la lubrificazione.
    Ultima modifica di Dennis; 29/01/2009 alle 15:43

R.A.T. Pack Leader Pavia L'avatar di Lorient
    Moto
    KTM 990 SM-T + KTM SMR 450
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Dopo aver tolto il coperchio metallico, senza toccare i registri dei cavi sviti il dado sull'alberino della valvola, togli la rondella di sicurezza e tiri via la puleggia ...

Incredibilmente preciso, come sempre!

Prima o poi ci devo venire in Val Nerina...
    ...il problema è sorto quando ho chiuso con quel ragazzo, la mia v....a si era abituata ad una dimensione ed il ragazzo che mi è capitato dopo non ha fatto una bella figura (GS)
    Non è possibile essere Nemo 365 giorni l'anno (Ingrid)

TCP Rider L'avatar di Carletto
    Moto
    Daytona 675 '09 - Street Triple 12
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    ma che impianto hai ed è carburata bene?
    Ho solo il terminale GPR e il filtro BCM. A livello di carburazione si è solo sporcata un po la carburazione sotto i 4-5000 (+ grassa) ma da li in poi tira + o - come prima

secono me è un peccato togliere la valvola dello scarico, basta un pò di manutenzione e penso non dia problemi!!!!!!!
    Ne riparliamo quando ti scade la garanzia e ti tocca mettere mano al portafogli per farti registrare una cosa che non serve

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima