PDA

Visualizza Versione Completa : GOCCIA MALEDETTA

lellomarc
01/02/2009, 10:50
14000 KM IN 8 MESI
MAI (ECCO LO DICO) UN PROBLEMA TRANNE PASTICCHE POST SOSTITUITE PERCHE' RUMORSE CAMBIATE CON FERODO DA 13€ VANNO ALLA GRANDE
POI ARRIVA ECCALA' UNA PICCOLA PERDITA DI OLIO DALLA COPPA
IL CONCE HA DETTO CHE CAPITA ANCHE SU ALTRE TIGER PER LE VIBRAZIONI ED HA RISOLTO IL PROBLEMA SERRANDO BENE I PERNI DELLA COPPA
MA' :wacko::wacko:........HO QUALCHE DUBBIO
VOI CHE DITE?
GRAZIE
LEOL

cinghy1975
01/02/2009, 10:59
14000 KM IN 8 MESI
MAI (ECCO LO DICO) UN PROBLEMA TRANNE PASTICCHE POST SOSTITUITE PERCHE' RUMORSE CAMBIATE CON FERODO DA 13€ VANNO ALLA GRANDE
IL CONCE HA DETTO CHE CAPITA ANCHE SU ALTRE TIGER PER LE VIBRAZIONI ED HA RISOLTO IL PROBLEMA SERRANDO BENE I PERNI DELLA COPPA
VOI CHE DITE?
GRAZIE
LEOL

Tentare non nuoce, visto anche l'economicità dell'eventuale rimedio, ma se prosegue, di corsa in garanzia con sostitizione immediata della guarnizione!!! :wink_:

Morgana
01/02/2009, 11:23
Successo anche ad un mio amico, dopo aver serrato le viti della coppa da un lato (erano quasi del tutto allentate) risolto il problema,vai tranquillo :wink_:

joski
01/02/2009, 13:24
14000 KM IN 8 MESI
VOI CHE DITE?
GRAZIE
LEOL

Successo anche a mè a 15000km dadi della coppa lenti ,ora tutto ok.

golia
01/02/2009, 13:29
E tutto ciò conferma le mie tesi per cui è meglio di tanto in tanto controllare la bulloneria!

Con moderazione eh :yess:

MrTiger
01/02/2009, 13:31
ma come è possibile?

vibrazioni si allentano le viti dela coppa? manco su uno screming eagle 1500 sena silent block........

certo che l'industrailizazione la paga carca la qualità.......

golia
01/02/2009, 13:44
Secondo me nn sono le vibrazioni, na il fatto che le viti le serrano un tanto al kilo..... Io se nn controllavo rischiavo di perdere 2 viti del puntalino, e pure la guarnizione del coperchio valvole è messo uguale (trafila leggermente senza "segnare" il territorio...:biggrin3:

MrTiger
01/02/2009, 13:52
Secondo me nn sono le vibrazioni, na il fatto che le viti le serrano un tanto al kilo..... Io se nn controllavo rischiavo di perdere 2 viti del puntalino, e pure la guarnizione del coperchio valvole è messo uguale (trafila leggermente senza "segnare" il territorio...:biggrin3:

si le viti hanno una copia di serraggio, il che vuol dire che allora vengono assemblate con poca cura?????

mah sentendo ste cose mi viene da pensare che era meglio quand di moto ne vendevano meno.......

golia
01/02/2009, 13:59
Guardando cosa succede ai GS mi viene da pensare la stessa cosa....
ormai accattarsi una moto sana è come fare un terno secco al lotto :blink:

Vero è che ci sono problemi e cavolate......che comunque infastidiscono su moto NUOVE..

flaga
01/02/2009, 13:59
Secondo me e' del tutto normale ed ha ragione Golia che bisogna ogni tanto controllare la bulloneria in generale.

Lo dovrebbero fare le comcessionarie serie ad ogni tagliando. Quindi il problema non sono le moto ma le concessionarie o chi per loro.

MrTiger
01/02/2009, 14:04
Secondo me e' del tutto normale ed ha ragione Golia che bisogna ogni tanto controllare la bulloneria in generale.

Lo dovrebbero fare le comcessionarie serie ad ogni tagliando. Quindi il problema non sono le moto ma le concessionarie o chi per loro.

normale non è..............concord sul controllo

flaga
01/02/2009, 14:16
normale non è..............concord sul controllo
Con tutte le moto che il sottoscritto ha smontato ho trovato sempre bulloni in alcuni e qualsiasi punto della moto dal motore alla carena allentati, addirittura in alcuni casi quelli della testata. E vero come dici tu che non e' normale ma forse dipende da l'operaio che lo sta' assemblando in quel momento (non gli avranno pagato lo straordinario):biggrin3:

P.s. Intendiamoci le moto che ho smontato sono di amici che ho riparato.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MrTiger
01/02/2009, 14:25
mah non si allentavano sul mio ducati 900ss del 92.............cmq se a voi va bene figuriamoci a me........:biggrin3::biggrin3:

rebianco
01/02/2009, 22:32
Che sia normale controllare le viti non credo proprio, penso sia più normale costruire con una qualità migliore.

angeloyzf
02/02/2009, 07:03
Che sia normale controllare le viti non credo proprio, penso sia più normale costruire con una qualità migliore.

Quoto in pieno :wink_:

Stracciagomme
02/02/2009, 16:24
Appena avuto modo di reperire il manuale di officina del Tiger a 12000km ho riverificato (era un periodo che non avevo un cappero da fare) la bulloneria di serraggio del motore e componenti telaietto sottosella - tutte le viti del motore erano sotto la coppia di serraggio consigliata e molte erano proprio lente, con relativo trafilaggio di olio.
Bullone di destra del puntalino perso dopo pochi mesi dall'acquisto.
E non per ultimo tutte le viti in INOX della PROTEZIONE calore terminale originale sono con l'esagono SPANNATO.
Il disco freno posteriore non si smonta più poichè tutti i serraggi delle viti sono completamente bloccati tanta è la forza di serraggio ocn cui li hanno stretti (ero intenzionato a smontarlo per fare verniciare il cerchio ma poi ho desistito).
Mi piacerebbe parlare in faccia a TUE MANTONI quando lascia interviste dove spiega che fanno produrre i pezzi in India (o giù di lì) ma hanno dovuto insegnargli (ai loro terzisti) a non scartare pezzi che non presentavano difetti su parti non visibili.
Sul controllo qualità Triumph non ci metterei nemmeno il bollino Ciquita

marcopisellonio
02/02/2009, 16:29
non sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!

era la

THAILANDIA
:biggrin3:

Stracciagomme
02/02/2009, 16:34
non sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!

era la

THAILANDIA
:biggrin3:

Porc.... è vero la Thailandia intervista su Motociclismo.
Bè non mi è venuta subito in mente, così su due piedi la associo ad altro :biggrin3:

maxmicione
02/02/2009, 16:41
sti operai non controllano mai !!!!!!

4Irck0_6ifE

soloperte
02/02/2009, 17:58
a forza di lamentarvi che gli inglesi lavorano male adesso hanno mandato gli italiani a lavorare nelle loro industrie:cry:

rebianco
02/02/2009, 19:34
a forza di lamentarvi che gli inglesi lavorano male adesso hanno mandato gli italiani a lavorare nelle loro industrie:cry:

be ora chi mi ci fai pensare capisco ora speriamo che non mi perdo qualche pezzo per strada:cry: sgratsgrat

XantiaX
02/02/2009, 19:35
sarò sincero... appena letto il titolo "GOCCIA MALEDETTA" ho subito pensato ad un tentativo di 'retromarcia' andato a male..

SpeeDino
02/02/2009, 19:49
ma dai su,ma come si fa' a dire certe cazzate,la triumph dice che le tiger vibrano e si svitano le viti,e allora le bicilindriche ogni vota che partono bisogna star dietro per raccogliere le viti,per me non le hanno serrate bene fin dall'inizio,sulle speed 1050 che poi é lo stesso motore ma con un'altra configurazione,non ho mai sentito nulla di simile.

flaga
02/02/2009, 20:46
ma dai su,ma come si fa' a dire certe cazzate,la triumph dice che le tiger vibrano e si svitano le viti,e allora le bicilindriche ogni vota che partono bisogna star dietro per raccogliere le viti,per me non le hanno serrate bene fin dall'inizio,sulle speed 1050 che poi é lo stesso motore ma con un'altra configurazione,non ho mai sentito nulla di simile.

Sicuramente non te ne sarai accorto, ma avrai perso un bel po di pezzi per strada.:laugh2::laugh2::laugh2: la moto e' piu' leggera?:biggrin3:

SCHERZO!!!!

valterone
03/02/2009, 12:30
Mah......nei quattro o cinque libretti di moto che ho potuto sfogliare, mi ricordo praticamente in tutti la voce "Controllo del serraggio viteria", se non proprio periodica, almeno in occasione del primo tagliando....credo anche su quello della R1......

SpeeDino
03/02/2009, 23:28
Sicuramente non te ne sarai accorto, ma avrai perso un bel po di pezzi per strada.:laugh2::laugh2::laugh2: la moto e' piu' leggera?:biggrin3:

SCHERZO!!!!

per adesso ci son tutti,certo non si sa mai:tongue::tongue:

golia
07/02/2009, 20:41
Propprio oggi, di ritorno da un giretto "sporchevole" lavo la moto e che ti scopro? Che l'unica vite del puntalino che nn avevo controllato prima.....ormai la perdo :cry:
Per la cronaca la vite incriminata è dal lato sinistra dietro il tubo del liquido refrigerante (manco sapevo esistesse)...
http://img125.imageshack.us/img125/4762/07022009169tz1.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=07022009169tz1.jpg)
http://img125.imageshack.us/img125/9502/07022009170wc3.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=07022009170wc3.jpg)

E così adesso ho scoperto che le viti sono QUATTRO!! Due per lato, ma mentre quelle di destra si vedono bene, quella di sinistra davanti in alto proprio non l'avevo vista....

controllate gente..controllate..:biggrin3:

Wobos
10/02/2009, 20:14
:w00t:capperi!!!

angeloyzf
11/02/2009, 09:51
Anche un mio amico ha perso un bullone del puntale .... prossimo giro mi sa che lo verifico anch'io :tongue:

blacktiger
11/02/2009, 11:30
Chiave dinamometrica? o può bastare un semplice cricchetto?:wacko:
Salutoni

pinky
11/02/2009, 11:38

d'accordissimo...nell'elenco dei lavori che dovrebbero essere eseguiti ad ogni tagliando,c'è la voce "controllo e serraggio bulloneria"...un operazione che noi paghiamo!!

angeloyzf
11/02/2009, 12:24
Salutoni

A meno che non tiri come un assassino basta un semplice cricchetto :wink_:

steak hutzee
11/02/2009, 16:31
Ma una volta serrati per bene tutti i bulloni c'è il rischio che si allentino di nuovo con le vibrazioni? :dry:

soloperte
11/02/2009, 20:32
Ma una volta serrati per bene tutti i bulloni c'è il rischio che si allentino di nuovo con le vibrazioni? :dry:

mettici un frenafiletti medio,oppure una goccia di attack

irrerafoto
11/02/2009, 20:39
accidenti, ed io che le viti non le controllo mai... Tra una decina di giorni devo portare Tiberio a fare il tagliando, mentre loro fanno il da farsi io prendo la dinamometrica, il libretto di officina e mi serro tutta la moto vite per vite!

Accidenti, ed io che non controllo mai le viti... La settimana prossima devo portare Tiberio a fare il tagliando, sapete che faccio? Prendo la dinamometrica e mentre lavorano mi serro la moto vite per vite!
Certo che comunque un concessionario serio è un requisito di base.

golia
11/02/2009, 21:50

Guarda, per me la Tigre NON VIBRA, non tanto almeno da allentare la bulloneria.
A mio parere un tirotto a mano senza esagerare è più che sufficiente per stare tranquilli qualche migliaio di km, poi.... si ricontrolla :laugh2:
Eccheccaspita!! un po' di ammoooree per la cavalcatura non guasta :biggrin3:

Bruumm
12/02/2009, 00:58
mettici un frenafiletti medio,oppure una goccia di attack

....frenafiletti medio (Loctite 243 ) SI :yess:.....Attack No :buuu: rischi che la vite si spanni nel malaugurato caso dovessi svitarla.....mi è già capitato che qualche cliente "fai-da-tè" lo facesse con i loro macchinari tessili e si è masticato il filetto dentro al foro....soprattutto se il foro è nell'alluminio o leghe leggere in genere..... trilamps

snipe
12/02/2009, 13:38
Salutonibasta un semplice chiave che bisogna usare con criterio.....io prima di allentre una qualsiasi vite faccio un segno sulla testa della vite e sede della stessa cosi da riportarla nella stessa posizione di prima :wink_:

Ma una volta serrati per bene tutti i bulloni c'è il rischio che si allentino di nuovo con le vibrazioni? :dry:a mè non è mai capitato poi se vuoi esserne certo metti del frena filetti :dry: