Visualizza Versione Completa : Un malessere sottile
alfatau1974
05/02/2009, 11:22
Salve a tutti
È un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere;ho un quesito da sottoporvi e credo che potrò avvalermi della vostra esperienza di motociclisti di lungo corso anche se spero che in pochi abbiano provato la mia disavventura.Due settimane orsono mi sono allungato con la mia amata;una caduta stupida,andando pianissimo,salendo una rampa elicoidale che porta a casa,con l’asfalto bagnato e liscio. Nulla di grave,senza conseguenze per me e con pochissime conseguenze per l’amata (leva del cambio piegata ma raddrizzata dal sottoscritto senza alcun problema,carter motore sinistro e carena sinistra sotto il serbatoio con qualche graffio specchietto sinistro graffiato parimenti).Non so quale sia stata la causa della caduta,forse andavo troppo piano, avevo le gomme molto fredde e sgonfie (sono un idiota),forse avevo una marcia troppo alta e la moto battendo in testa si è scomposta, oppure ho beccato una macchia di olio (sono caduto proprio davanti all’ingresso di un parcheggio sotterraneo) infine ero molto stanco a causa di un allenamento duro appena concluso sta di fatto che mentre pensavo “è meglio che mi accentri un po’ di più e che dia un pelo di gas altrimenti cado” mi sono ritrovato con le ginocchia e la moto per terra. Tutto questo prologo tedioso per arrivare a questo:ora ho paura.E’ una sensazione sottile,che avverto a livello fisico quando vado in moto:sono rigido,non mi muovo come dovrei in sella,non accompagno più la moto in curva ma tendo a raddrizzarla,un brivido fugace mi attraversa le braccia e il busto quando devo curvare (specialmente se la curva è a sinistra) non “sento” più la moto che in passato sentivo benissimo insomma ho paura. Ho preso la patente nel 2005,6 mesi dopo un tizio mi ha fatto cadere,un anno dopo sono caduto per gli affari miei in Corsica con moglie al seguito e ci siamo fatti (lei assai più di me) discretamente male ma avevo un’altra moto,meno esperienza e comunque non ho mai avuto strascichi mentali del genere;appena ho potuto riutilizzare la moto l’ho fatto senza problemi e senza particolari paure. Adoro la mia amata e no vedo l’ora che arrivi l’estate per farci qualche degno giro (magari cambiando le gomme che hanno passato i 9000 km) ma se devo essere preda della paura ogni volta che salgo in sella preferisco lasciare perdere.A voi è mai capitato?Come ne siete usciti?Avete qualche consiglio?Ho pensato anche di commettere qualche errore di impostazione/posizione/guida di cui non mi rendo conto,ci sono corsi di guida sicura che voi mi consigliereste?
Grazie per l’attenzione e lamps a tutti.
angeloyzf
05/02/2009, 12:44
Guarda .... non ricordo piu' la mia prima caduta, ne ho fatte altre, da solo e in coppia, piu' di un anno fa ho avuto un incidente (non per colpa mia) dove ho distrutto l'R1 .... noi in se' non ci siamo fatti quasi niente .... non gettare la spugna .... chi cade e si rialza e' forte dentro. A causa di questo tempo anch'io mi sento legato ... vedrai che appena le giornate saranno piu' propizie inizierai a sentire te e la tua moto diversa .... poi te la sei cavata con niente si puo' dire .... metti tutto nel tuo bagaglio di esperienza e dai gas!!!!! :wink_:
...capita a tutti, continua ad andare in moto, a poco a poco le senzazioni negative si dissolveranno......e metterai in terra anche le orecchie....
fino alla prossima caduta; la regola vale per tutti, purtroppo...
Per quanto riguarda gli eventuali tuoi errori di guida, l'unica cosa che posso dirti è che questo 3 cilindri (specie nella guida al minimo di gas)....ogni tanto è un pò ruvidino e tende a mollarti, un paio di volte è successo anche a me a e penso che non sempre si riesca a mettere giù il piede in tempo, questione di c*lo...chevoifà; comunque qualche discussione pertinente (se cerchi) in questo forum la trovi...
lampsss
:triumphpride:
Caduta fresca è giusto che stai sul chi va la.. poi con sto tempo strade umide scivolose che si pensa tiene non tiene vedrai che quando farà + caldo aquisterai di nuvo confidenza con la moto...è successo anche a mè :laugh2:
lucatiger
05/02/2009, 13:47
Quella che tu descrivi si chiama maturità ragazzo!:wink_:
Non so quanti anni tu abbia (immagino 35!)... ma in genere quando succedono queste cose il comportamento successivo è molto diverso da quando si ha 20/30 anni!
Vedrai che tornerai a goderti la moto senz'altro... non se ne può fare assolutamente a meno... però di sicuro sarai più attento, prudente e quindi in qualche modo + legato di quello che eri in precedenza!:wink_:
Ciao e buona moto
Cesare-Skabry
05/02/2009, 13:56
Paura è Paura è capitato e capita anche a mè, quando la testa rimane ferma su altri pensieri, quando pensi a quelli che ti stanno vicino, quando ricordi una stupido incidente e pensi si io sono in regola ..........ma gli altri mi possono fare...............,mi capita quando mi stò preparando per il mi giro tanto atteso e desiderato mi accingo salire in moto quasi mi viene un attacco di panico, cerchi della razzionalità e confidi nelle tue capacità dici che tutte le signorine che troverai non sono lì per targliarti la strada parlando con una lora amica al cell. che la giovane mamma non hà quella premura ossennata così che non ti taglia la strada o ti anticipa nella rotonda guardandoTi negli occhi e dicendo " HO PREMURA ". Consapevolezza che la strada non è propio il salotto buono che ti lascia lì tranquillo Ti capisco le due ruote ( con in mezzo un motore !) le adoro le uso da circa 41 anni , sono la mia valvola di sfogo la mia medicina ( credetemi ne ho avuto molto bisogno fi medicine tempo fà :tongue:).Novembre scorso ho comperato questa Sprint ST tralasciando un eccellente TDM solo per il dover fare qualche cosa di nuovo. Non ho fermato l'assicurazione perchè tempo permettendo l'ho usata ogni attimo possibile ( non sono maniaco :rolleyes: ). Il GRANDE vecchio ( Albert Einstein ) aveva ragione " TUTTO é RELATIVO " stai passeggiando a piedi dopo una curva ti trovi una macchina che stà facendo inversione in un fazzoletto di strada ( subito pensi ...az se ero in moto ) o altre castronerie del genere, DEMENZIALE noooooooo, non èdemenziale per quello che stà creando l'intoppo se lo stà facendo per "lui" è normale, se gli chiedi i cosa stia facendo la risposta è scontata "" niente sto facendo una cosa normalissima "".Sorridi, sorridiamo TUTTI sperando in un pò di civiltà.
Adesso chiedo io scusa di questo sfogo , non lasciar perdere l'amore per la Tua passione guardaTi attorno con tutti gli occhi che hai, pensa un pochino con la testa degli alrti ma sopratutto sorridi e per tutti i motociclisti e NON IN culo alla balena.
Ciao fioi fè i bravv!
P.S. sono bloccato in casa per una fastidiosissssssima influenza, la mente è in garage con quella che è stata e con quella che sarà una nuova compagna di viaggio, che accompagnerà me e mia MOGLIE in nuove spendide avventure.
---> :nonono: <--> :festaaa: <--> :botteee: <--> :ipno: <--> :mazzodifiori: <--> :love2: <--> :iamsorry: !
ciao alfa!!!!
un mio amico mi diceva sempre che per essere un buon motociclista devi aver toccato terra almeno una decina di volte, io ancora non lo sono ma sono sulla buona strada!!!
la paura cè sempre ma per ora scompare appena ascolto il "tre" che canta.....! scherzi a parte, che ne dici di un bel corso di guida, ce ne sono di e per tutti i gusti e ti danno una sicurezza aggiuntiva. a me è servito nel senso che mi sono state dette le cose che già facevo più o meno instintivamente, ma ora lo faccio con più "testa"....
può essere un idea.
un lamp
Come ti capisco! Ieri sono riuscito nell'impresa di fare un high-side girando una rotonda vicino a dei lavori in corso; strada bagnata ,brecciolino ed io che per entrare nella rotonda prima di quello che avevo a dx ho dato un colpetto di gas et voilà....ho visto la ruota posteriore che mi sorpassava e poi mi son fatto un carpiato quando ,dopo aver chiuso gas di botto ( bravo pirla), la gomma ha ripreso aderenza. Mi son rialzato con qualche contusione ( x fortuna ho il vizio di girare in città bardato come un "gormito" come dice mio figlio ) ho tirato su la piccola con qualche ammaccatura e son ripartito.
Ora io ho la convinzioe che se sei caduto ,ma sia tu che la moto siete ancora "circolanti", tu debba esorcizzare subito la paura, così son ripartito a razzo. Il succo è che succede, qualsiasi motociclista ha baciato l'asfalto e purtroppo anche più di una volta( questa per me è la prima volta che mi succede per mia responsabilità in strada),son troppi i fattori in gioco per dare la colpa solo alle capacità di guida. Quindi in sella apeena il tempo ce lo permetterà!
ehhhh e come ti capisco, io mi sono sdraiato poco prima del natale passato con la sprint.... e andavo a zero all'ora..... già altre volte mi sono sdraiato con la bimba che avevo prima ....beh questa volta è stata diversa proprio perchè anch'io e ancora adesso mi porto dentro il segno di quest'ultima sdraiata ..... e anch'io noto che tendo a raddrizzare le curve, sopratutto dal mio lato peggiore (il dx) mentre il mio lato migliore invece ancora non riesco a scendere con quella leggerezza d'animo che avevo prima del fattaccio..... ma col tempo vedo che tendo a migliorare .... come dicono anche tutti gli altri quindi.... questa paura penso proprio che sia del sano istinto di sopravvivenza.... bisogna solo riprendere con calme il giusto feeling con la ns bimba senza cercar di strafare...lampsssss
Brandhauer
05/02/2009, 16:45
come motociclista non posso dare consigli proprio a nessuno ma forse ho qualche pensiero che può farti piacere:
-in moto si cade: è fisica! succede a tutti. Prima o poi, anche agli inossidabili può capitare qualcuno che li butti giù;
-la prudenza NON E' PER GLI SCIOCCHI, tutt'altro: ho la patente B dal 1978 e non ho mai provocato incidenti (nemmeno in auto sono un pilota... ma non è richiesto!);
-il coraggio è cosa ben diversa dalla sconsideratezza: il primo ti fà risalire sulla moto dopo che ne sei caduto; la seconda... beh in molti non la possono raccontare;
-portare la moto responsabilmente fa di te un motociclista;
-il feeling con il mezzo meccanico è sempre un fatto labile: TU hai un'anima, la moto no;
-mantenere la concentrazione necessaria non è sempre possibile: non sei un automa;
-gli ingenieri, come tutti gli altri, fanno i conti anche con i $: non sarei stupito si trovasse la tua rampa nei manuali di come NON si devono fare;
-non so quanti anni hai ma posso fare una stima di quanto hai speso per sederti su di una Triumph Tiger: lo credo che hai timore di romperla! sei uno di noi!
-portare un qualunque mezzo in giro per Genova è una scommessa da Bet & Win! solo chi abita qui (off topic land!) può capire: l'asfalto è un'opinione confusa, in alcuni tratti addirittura stendono quello "saponato" (quando piove fà...le bolle!);
-ed infine: una moto con più di 100cv non è più solo un mezzo di trasporto, il "brivido" è di serie: se non ti piace più... farai altro.
Stracciagomme
05/02/2009, 17:11
Allora! :chair:
Femminuccia, sei caduto praticamente da fermo!
Basta frignare per un pò di umidità sulla strada, asciugati subito le lacrime dagli occhi, subito il culo sulla sella e BURN OUT fino a far scoppiare la gomma posteriore eccheccavolo sei uomo o brodino di pollo.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dai tempo al tempo, quando non ti senti sicuro non forzare, vedrai che poi la fiducia viene con il tempo, come per tutte le cose dove si è consapevoli che in fondo nessuno di noi è fatto di acciaio, solo lo stupido non conosce i propri limiti e rinnega le proprie paure.
soloperte
05/02/2009, 18:20
Alfatau1974.Un po' di sconforto e' normale ci sia.A chi non e' capitato?La tua caduta e' sicuramente dovuta ad un mix di circostanze negative,ma questo non significa rassegnazione a non salirci piu'.ricordi quando da bambino cadevi dalla bicicletta e con le ginocchia spellate risalivi prontamente per sfidare nuovamente la legge di gravita? bene,io sono parecchio piu' vecchio di te ma tira fuori quella parte di bambino che hai e abbiamo noi tutti.Mettiti in sella alla tigrotta e fai vedere chi dei due ha le palle e piu' testardo.:tongue:
Ah non credere a chi sopra ha scritto che la moto( cosi come tutti i mezzi motorizzati) non ha un'anima.ce l'hannno eccome.e su questo principio si basa la differenza del guidare e sapere guidare.Il manubrio,cosi' come il volante e' il prolungamento del tuo corpo.Al mezzo parlaci e trattalo come se ti capisse,curalo e dagli attenzioni,( non sono pazzo eh) e se la vedi come la descrivo io ci sara' una grande differenza quando ti metterai alla guida di qualsiasi mezzo.nel caso contrario sara' per te solo un semplice pezzo di ferro e un misero mezzo di trasporto.Te lo dice uno che della guida ha fatto la sua professione.
ma sei ancora qui a leggermi? sali su quella ca..o di moto e riparti:linguaccia:
...non sarà un caso se Valentino Rossi non ama riguardarsi in tv perchè dice che ha paura...è vero non è una balla pubblicitaria...
Spesso mi sorprendo a pensare alla terribili conseguenze che un incidente in moto può avere...non la morte che in fondo potrebbe pure cogliermi nel sonno... ma la schiena che si spezza...la perdita della coscenza...le inenarrabili sofferenze che si potrebbero provare...quando si sale su un mezzo cosi grosso e potente...e considerando che non tutto può essere nelle mie mani perchè al di là delle mie capacità migliaia di tossici alcolisti e scoppiati vari ogni giorno escono per strada.. beh questa eventualità toccando e grattando tutto quello che c'è da toccare e grattare è in qualche modo presente nella mia mente...
Poi penso al famoso incidente dell'atr a largo di palermo...ricordate quel piccolo aereo con un gruppo di turisti a bordo che finì in acqua...ebbene non scorderò mai che tra i superstiti c'era una coppia che stava andando in vacanza a festeggiare il fatto che erano scampati a un terribile incidente stradale e tra le vittime un'altra coppia che aveva scelto la tunisia al posto dell'egitto perchè temeva attentati...
allora mi metto giacca e pantaloni con protezioni e casco integrale di alta qualità...evito le giornate di pioggia battente...non faccio lo sborone (non ne sarei cmq capace) e mi godo la mia moto...non posso dire di non aver paura ma posso conviverci senza che neessuno prenda il sopravvento sull'altro...
sai respirare in città aumenta di non so quanto il rischio di cancro ai polmoni, il fumo non ti dico, la carne te lo fa venire al colon, certe terrificanti malattie possono vivere silenziosamente per anni dentro di noi e poi esplodere per portarci all'altro mondo in pochi giorni....si potrebbe allora vivere di pane e acqua sulla riva di un fiume e restare li ad aspettare...solo che come diceva un grande saggio...
Niente ti fa correre il rischio di morire come il vivere...Scusa il tono ma io sono un pessimistanichilista doc...dai riaprti presto che c'è solo da divertirsi!
Brandhauer
05/02/2009, 23:40
Sò che alcuni impongono un nome ai loro mezzi altri addirittura attribuiscono loro "vita propria": niente da dire, anzi la "visione romantica" delle realtà rende più facile la convivenza ed il superamento di problemi e difficoltà. Ciò che veramente intendevo è più in relazione con le "responsabilità personali". Mi spiego: un cavallo ti disarciona, la moto NO. Dalla moto si cade e basta. Con ciò "trattare con rispetto" il proprio mezzo proprio come se un'anima l'avesse davvero aiuta a mantenere la quota responsabile sul suo controllo. Tuttavia non è detto che basti.
Sò che alcuni impongono un nome ai loro mezzi altri addirittura attribuiscono loro "vita propria": niente da dire, anzi la "visione romantica" delle realtà rende più facile la convivenza ed il superamento di problemi e difficoltà. Ciò che veramente intendevo è più in relazione con le "responsabilità personali". Mi spiego: un cavallo ti disarciona, la moto NO. Dalla moto si cade e basta. Con ciò "trattare con rispetto" il proprio mezzo proprio come se un'anima l'avesse davvero aiuta a mantenere la quota responsabile sul suo controllo. Tuttavia non è detto che basti.
Ottimo! Quoto tutto :biggrin3:
alfatau1974
06/02/2009, 09:33
Alfatau1974.Un po' di sconforto e' normale ci sia.A chi non e' capitato?La tua caduta e' sicuramente dovuta ad un mix di circostanze negative,ma questo non significa rassegnazione a non salirci piu'.ricordi quando da bambino cadevi dalla bicicletta e con le ginocchia spellate risalivi prontamente per sfidare nuovamente la legge di gravita? bene,io sono parecchio piu' vecchio di te ma tira fuori quella parte di bambino che hai e abbiamo noi tutti.Mettiti in sella alla tigrotta e fai vedere chi dei due ha le palle e piu' testardo.:tongue:
Ah non credere a chi sopra ha scritto che la moto( cosi come tutti i mezzi motorizzati) non ha un'anima.ce l'hannno eccome.e su questo principio si basa la differenza del guidare e sapere guidare.Il manubrio,cosi' come il volante e' il prolungamento del tuo corpo.Al mezzo parlaci e trattalo come se ti capisse,curalo e dagli attenzioni,( non sono pazzo eh) e se la vedi come la descrivo io ci sara' una grande differenza quando ti metterai alla guida di qualsiasi mezzo.nel caso contrario sara' per te solo un semplice pezzo di ferro e un misero mezzo di trasporto.Te lo dice uno che della guida ha fatto la sua professione.
ma sei ancora qui a leggermi? sali su quella ca..o di moto e riparti:linguaccia:
Buongiorno ragazzi
ringrazio tutti voi per le vostre mail di conforto,anche quelle in stile "sergente Hartmann" di Full Metal Jacket (I TUOI GENITORI HANNO ANCHE FIGLI NORMALI!? :biggrin3: ) Condivido tutto ciò che avete scritto,io non ho dato un nome all'amata,la chiamo semplicemente "La Fiera" (nel senso di animale) ma la amo visceralmente e profondamente come ognuno di noi ama la sua moto. Ieri sera mi è successo di nuovo: pioggia sottile, fondo stradale inondato da precedente nubifragio,leggero vento (ah compaesano Brandauer come hai ragione) io in sella e dietro di me una paura narcotizzante,anche sul dritto,anche sul largo anche a mezzanotte e mezza con poco traffico. Uno di voi citava il fatto che "il manubrio è un prolungamento del corpo";ecco io non lo sento più come un prolungamento del mio corpo,mi sento in sella ad un cavallo che fa quello che vuole e non quello che voglio io;il problema è che lui farebbe le cose giuste e io tendo a fargliele fare sbagliate :mad: Discutendo ieri sera con colui che mi ha trasmesso la febbre del motociclismo (un anno meno di me una vita sulle moto da trial,mai caduto per strada prima su TDM ora su Fazer 1000) abbiamo convenuto che l'80% delle cause della caduta è da ricercarsi nelle gomme sgonfie (ben un bar sotto la pressione stabilita,sono veramente un cretino).Ora le ho gonfiate e farò in modo di controllarle ogni settimana,ma la paura rimane..Ma terrò duro aspetterò la primavera,cambierò le gomme e forse mi iscriverò ad un corso di guida sicura (costano un casino però) Andare in moto mi piace troppo! :w00t:
Cesare-Skabry
06/02/2009, 10:34
:bravissimo_: Sentinte si potrebbe ipotizzare un uscita colletiva, non propio un raduno,anche per chi non legge su questo forum, non...... saprei un...............a ecco si si potrebbe farre un inserzione anche a livello nazionale del tipo:
" Gruppo di geometri impazziti ( misurano le strade con le moto*) in visita a LOURDES "
* moto = unità di misura
:yess:
P.S. faciamo così come si stabilizza un pò il tempo prometto ( non minacio :biggrin3: ) vengo nei vostri lidi alfatau1974 & Co. facendo le statali ( odio le autostrade ). Come evitare il Turchino ??? Mi venite in contro ? :rolleyes:
alfatau1974
06/02/2009, 11:09
:bravissimo_: Sentinte si potrebbe ipotizzare un uscita colletiva, non propio un raduno,anche per chi non legge su questo forum, non...... saprei un...............a ecco si si potrebbe farre un inserzione anche a livello nazionale del tipo:
" Gruppo di geometri impazziti ( misurano le strade con le moto*) in visita a LOURDES "
* moto = unità di misura
:yess:
P.S. faciamo così come si stabilizza un pò il tempo prometto ( non minacio :biggrin3: ) vengo nei vostri lidi alfatau1974 & Co. facendo le statali ( odio le autostrade ). Come evitare il Turchino ??? Mi venite in contro ? :rolleyes:
Come evitare il Turchino? Facendo i GIOVI o il FAIALLO!!! :w00t: Certo che ti veniamo incontro,potremmo vederci io e Brandahuer e tutti quelli che vorranno seguirci..Poi studiamo l'itinerario del ritorno con sosta in qualche postaccio per far rifornimento di carburante da pancia..Io sono riconoscibilissimo:Giaccone da moto nero Spidi con sul petto:alla sinistra patch con le "ali da pilota" Triumph (più che mai adeguate visto che tendo a "volare" per terra :rolleyes:) a destra patch di questo fantastico sito.Sulla moto parte destra sotto il serbatoio e parte sinistra sul codone, adesivo con il mio nickname,se volete mi metto anche la felpa del forum con il mio nick stampato davanti e dietro..Che dire, volevo pagare le ferie al superguru Marco..:wink_:
Quella che tu descrivi si chiama maturità ragazzo!:wink_:
Non so quanti anni tu abbia (immagino 35!)... ma in genere quando succedono queste cose il comportamento successivo è molto diverso da quando si ha 20/30 anni!
Vedrai che tornerai a goderti la moto senz'altro... non se ne può fare assolutamente a meno... però di sicuro sarai più attento, prudente e quindi in qualche modo + legato di quello che eri in precedenza!:wink_:
Ciao e buona moto
E' vero...Comunque appena risali sulla moto vedrai che ti passano tutte le paure!!!! anche io usando la moto(questa e quelle che ho avuto) tutto l'anno son caduto vuoi per 1 fattore o un trattore :biggrin3:,ma sono sempre ritornato in sella .....ciao
Brandhauer
06/02/2009, 13:03
WoW! così si ragiona!
Sì si siììì! non vedo l'ora di fare un giretto con coro di "brontolone" (Triples)!
anch'io sono...riconoscibile: ST graphite non ne ho mai viste.
Visito spessissimo il Forum: resterò informato. Grazie
alfatau1974
06/02/2009, 15:11
WoW! così si ragiona!
Sì si siììì! non vedo l'ora di fare un giretto con coro di "brontolone" (Triples)!
anch'io sono...riconoscibile: ST graphite non ne ho mai viste.
Visito spessissimo il Forum: resterò informato. Grazie
La mia brontola cosi tanto che spaventa anche me..:cry: Mi raccomando però se vengo con voi accuditemi e se mi vedete tremante in sella prendetemi a calci nel sedere..:biggrin3:
soloperte
06/02/2009, 16:19
La mia brontola cosi tanto che spaventa anche me..:cry: Mi raccomando però se vengo con voi accuditemi e se mi vedete tremante in sella prendetemi a calci nel sedere..:biggrin3:
Rilassati in sella.:popcornsmiley::biker:
Cesare-Skabry
06/02/2009, 17:01
Tutto per una scivolaTINA.
Stà prendendo una strada moooooooooolto interessante questo "post" mi auguro che proceda e finisca altrettanto BENE.
Facciamo così non vorrei che il capo :sick: ci butti fuori spostandoci in altra sessione :offtopic:.
Senz'altro ci si trova ancora a scrivere da queste parti, facedo modo di di passare fuori un pokino l'inverno ( al meglio ),anche a fine febbraio ci si scambiano un paio di numeri telefonici e............. :festaaa: Mi alletta MUCHO l'idea .
..............................................................o NO ! ! !
1° Dimenticavo devo ancora rimappare la centralina con un= 0.60 di Co penso che sia molto magra la carburazione,
2° I vent'anni li ho passati più di 35 anni fà :yess:
3° In questo momento stà nevischiando niente male sono abbastanza a Nord ( confine con la Confederazione Helvetica 40 Km )
4° Mà ven voia da tirà fòrà la piscinina per sentig la vus :risatona:
5°. . . . . . . . . . ....... . :rolleyes:
Dopo questo Ciao Fioi fè i brààv
Brandhauer
06/02/2009, 19:12
:
P.S. faciamo così come si stabilizza un pò il tempo prometto ( non minacio :biggrin3: ) vengo nei vostri lidi alfatau1974 & Co. facendo le statali ( odio le autostrade ). Come evitare il Turchino ??? Mi venite in contro ? :rolleyes:
...ma ora che ci penso:
-odi le autostrade;
-i saliscendi tuttecurve (turchino) non ti sconquinfano...
ma dove ci vai di solito con la Sprint? a:linguaccia: per parcheggi?
Cesare-Skabry
06/02/2009, 21:23
Adoro le provocazioni........:tongue: ,
1° Autostrada ma scherzeremo MICA sentire quei poweri motori che sembrano un onda sinusoidale "rumorosa" paranoia , gli ultimi che ho fatto, sono stati da Cuneo a quà ( quando l'ho comperata ) obbligato da mio figlio che mi aveva accompagnato, 100 Km di autostrada ogni sei mesi .....mhhh devo pensarci.
2° Uscita propedeutica tanto per gradire senti un pochino:--> Sempione Briga a dx sul Furka poi si ridiscende e si sale sul Grimsel si ridiscende su per il Susten si scende e sù per Andermat poi Oberlap poi Nuvenia non male anche il Lucomagno Rientro a Gravellona Toce circa 550 km, due pieni & mezzo 3 tavolette di cioccolato Helvetico e 12 ore di taaaaaaaaaanta libidine :wub: .
Dimenticavo i nomi propi sono tutti passi Svizzeri ( :risatona: )
3° Per i parchegi uno tra i più trafficati ( se non ci sono 2k moto ogni volta ..... ) quasi tutti Tedeschi Italiani uso una mano per contarli e avvanzo qualche dito ancora.
4° Il tutto con il TDM, fatica NULLA una meraviglia :biggrin3: .
5° La Sprint.....La Sprint.......La Sprint mi piace un sacco devo capirla un pochino e sperare che non mi spacchi sarà il tempo e la strada che mi faranno decidere :ipno:
Una volta si parlava anche di DONNE mia moglie non vuole allora W la Moto !
danilo58
07/02/2009, 00:00
ciao, leggendo la tua disavventura mi e'venuta in mente una cosa ,forse banale,...ma 9000 km.per le gomme,non sono un po' troppi?...comunque solo achi non va' in moto non cade mai ! capita.....a tutti.
alfatau1974
07/02/2009, 00:42
Adoro le provocazioni........:tongue: ,
1° Autostrada ma scherzeremo MICA sentire quei poweri motori che sembrano un onda sinusoidale "rumorosa" paranoia , gli ultimi che ho fatto, sono stati da Cuneo a quà ( quando l'ho comperata ) obbligato da mio figlio che mi aveva accompagnato, 100 Km di autostrada ogni sei mesi .....mhhh devo pensarci.
2° Uscita propedeutica tanto per gradire senti un pochino:--> Sempione Briga a dx sul Furka poi si ridiscende e si sale sul Grimsel si ridiscende su per il Susten si scende e sù per Andermat poi Oberlap poi Nuvenia non male anche il Lucomagno Rientro a Gravellona Toce circa 550 km, due pieni & mezzo 3 tavolette di cioccolato Helvetico e 12 ore di taaaaaaaaaanta libidine :wub: .
Dimenticavo i nomi propi sono tutti passi Svizzeri ( :risatona: )
3° Per i parchegi uno tra i più trafficati ( se non ci sono 2k moto ogni volta ..... ) quasi tutti Tedeschi Italiani uso una mano per contarli e avvanzo qualche dito ancora.
4° Il tutto con il TDM, fatica NULLA una meraviglia :biggrin3: .
5° La Sprint.....La Sprint.......La Sprint mi piace un sacco devo capirla un pochino e sperare che non mi spacchi sarà il tempo e la strada che mi faranno decidere :ipno:
Una volta si parlava anche di DONNE mia moglie non vuole allora W la Moto !
Giro fantastico,fatto a luglio con tre amici e un gruppo di pazzi dell'FJR Group Italy..Pioggia tutto il giorno nebbia sul San Bernardino ma giro fantastico e,con le gomme più nuove e ben in temperatura andavo da Dio..
Per danilo58;effettivamente 9000 km sono un po' tantini,ma vorrei tener duro fino ad aprile..
cressoni giuseppe
07/02/2009, 07:30
io sono uno che di voli ne o fatti tanti e ti assicuro che da ogni volo o imparato qualcosa penso che un pizzico di paura faccia bene perche ci permette di non passare i nostri limiti quindi prendi pure la tua amata e ti auguro altri momenti bellissimi
Cesare-Skabry
07/02/2009, 09:24
Mhà... mhà.... mhà.... cressoni giuseppe , mi sembri molto " NUOVO " del forum e non mi sembra di averTi salutato.
Ciao cressoni giuseppe ben arrivato :offtopic: su dicCci da dove scrivi etc., cos'è il Tuo giocattolo , su su erudiscici .......:secchione::.
Appro... Appro... appropostito alfatau1974 se vorrai contraccambiarmi la visita :biggrin3: lo rifacciamo insime il giretto li conosco bene quei posti, ma ci sarebbe anche un'alternativa mooooolto interessente ! :supremo: ( GUARDA CHE GLI SLIK SONO --> VIETATIIIIII<--- )
Intanto anche oggi piove che Dio la manda ( cara grazia che non FIOCCA ) Ciao
Brandhauer
07/02/2009, 11:59
6 forte skabry eppoi mi piace il tuo dialetto: divertentissimo!
s'organizza! si si
Cesare-Skabry
07/02/2009, 18:47
Troppo buono Brandhauer certo che si organizza, naturalmente aperto a tutti...... .
alfatau1974
09/02/2009, 06:55
6 forte skabry eppoi mi piace il tuo dialetto: divertentissimo!
s'organizza! si si
Magari!!!!
il giro mi era piaciuto moltissimo e,per noi che veniamo da fuori,conosco un albergo magnifico sul monte di fronte a Mandello del Lario con un panorama stupendo e un ottimo ed economico ristorante..:wink_: Ok niente slick,ad aprile doterò la ragazza di un paio di fiammanti metzler interact (frutto di un ardua ponderazione dopo una visita all'Eicma di quest'anno):Uno di questi giorni porterò la moto dal mio meccanico di fiducia,non è Triumph ma è un genio ed è anche onesto, chiedendogli di fare un giro per vedere se,opinione sua,la moto è ancora bilanciata o se,nonostante la stupidità della caduta,si è mosso qualcosa (dissassamento laterale del posteriore o similari). Lui non ha ancora visto la moto perchè essendo coperta garanzia devo rivolgermi agli autorizzati per i problemi ma non ho voglia di andare fino a Savona per una belinata del genere, e,riguardo al conce/officina di Genova Brrrrrrrrrrrr :sick: meglio non parlarne..
Cesare-Skabry
09/02/2009, 16:28
metzler interact come mai ?????? Le scarpe della mia ST sono michelin Pilot Power 2CT
---> boneeeeee :biggrin3:
P.S. Mi sembra che la vecchia storia si sia spenta come doveva essere.......!
alfatau1974
10/02/2009, 08:55
metzler interact come mai ?????? Le scarpe della mia ST sono michelin Pilot Power 2CT
---> boneeeeee :biggrin3:
P.S. Mi sembra che la vecchia storia si sia spenta come doveva essere.......!
In realtà non si è spenta ma ha trovato nuovi spunti:ho aperto questa discussione affermando che non "sentivo" più la moto,che volevo capire se ero io oppure qualcosa in lei era cambiato.Ieri sera ho fatto un salto dal mio meccanico guru di fiducia,giapponesista convinto ma luminare nel suo campo e persona onestissima.Dop la velata presa per il culo circa il mio "prestigioso mezzo" mi ha chiesto di cosa avevo bisogno ed io,esponendogli i miei problemi gli ho chiesto se poteva con comodo fare un giro di prova per vedere se,a suo giudizio,c'era qualcosa che non andava. lui ha dato immediatamente la sua disponibilità ha fatto un giro intorno alla moto dicendo che,considerata l'entità della caduta,difficilmente la ciclistica ne poteva aver risentito,poi,guardando il manubrio con attenzione ha esclamato "belin ma è disassato :blink:" So che ciò non torna a mio onore ma in effetti il manubrio ha ruotato leggermente e quindi non è più in asse con la gomma anteriore..Non me ne sono accorto ma qualcosa effettivamente c'era,magari una quisquillia ma bastante per non farmi sentire a mio agio..:sick:
Perchè le Metzler Interact? Perchè dopo aver visitato tutti gli stand delle case di pneumatici presenti all'Eicma sono quelle che mi hanno "convinto" di più e anche il conce di Savona (l'accademia della Triunz,sono bravissimi) me le ha consigliate assieme ad un modello della Pirelli che non ricordo..
Cesare-Skabry
10/02/2009, 13:49
CariSSSSSSSSSSSSimo alfatau1974 piccola confidenza, l'utilizzo della moto è per mè tanto quanto prendere una medicina..... :nonono: :tongue:
soloperte
10/02/2009, 15:11
CariSSSSSSSSSSSSimo alfatau1974 piccola confidenza, l'utilizzo della moto è per mè tanto quanto prendere una medicina..... :nonono: :tongue:
cioe vuol dire che non ti piace?:blink:
Cesare-Skabry
10/02/2009, 18:44
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO-oooooooooooooooooho !
Ho dismesso ( regalato a mio figlio ) uno splendido TDM del 95 praticamente perfetto gli avevo fatto di tutto e di più
( anche 45.000 Km), avevo bisogno di nuovi stimoli ho torvato questa splendida Sprint ST del 2004 13400 Km ....! Spero che sia il mio nuovo giocattolo per un pò di tempo,che mi regali le emozioni provate con il TDM, che mi rubi parte dei miei pensieri, che nel nostro intinerare mi illumini cuore e mente mentre mi porta sui nostri monti e nelle nostre vallate Italiane e non .
La " ADORO " :sbornia3: così tanto ((( LA MOTO ))) che " forse " è venuta a piacere anche a mia moglie
( sempre FORSE naturalmente ) Oggi mi sono concesso una manciata di Km l'aria profumata dalle grandi nevicate e dai primi Ellebori fioriti mi ha dato una botta di ................................ . . . .
Ciao soloperte, mi sono spiegato ???? :iamsorry: :triumphpride:
alfatau1974
12/02/2009, 08:35
Ora è dal meccanico.. come sono in pena.. :cry:
Cesare-Skabry
12/02/2009, 17:17
Su......su non fare così, vedrai che ci saranno tempi migliori :risatona: ,
Ciao alfatau1974 aspetto lunedì prossimo poi............ via la carena una bella lavatina anche dietro alle orecchie :tongue: dopo le monto su nà bella lampadina allo Xenon, interruttorino per la detta,controllo cavetteria giochi vari qualche alta cosuccia eeeeee...................... :triumphpride:, scusa cosa staVi dicendo del mecca............:rolleyes: .
Ciao fioi
skabry mi sembri un pò burlone :biggrin3: forse è l'età? :rolleyes::wink_:
Cesare-Skabry
12/02/2009, 22:12
Si sarei contento ad essere solo in pò ! ! ! Ciao snipe di Ferrara, mio nonno era di Massa. Vado a dormire un pochino. Ci si risente brava gent.
alfatau1974
13/02/2009, 07:09
La moto non si guarda,si sente..
ho aperto questa discussione dicendo che non "sentivo" più la moto;si era ancora lei dopo la caduta, nera,con qualche graffio,bellissima (un po' sporca in realtà) ma non era più come prima :wacko:.Temevo di essere io ad essere cambiato temevo di non essere più in grado di stare in moto serenamente e invece..e invece fortunatamente ho dato retta alle sensazioni e ho portato la moto dal mio meccanico :wink_:!Non avevo solo il manubrio storto ma anche le forcelle svergolate..quindi quando muovevo il manubrio la moto andava approssimativamente nella direzione che avevo scelto ma non come avevo scelto che ci andasse.. :wacko: Insomma con 15 euro di spesa,un aggiustatina a cristi e manubrio ed ora..E' DI NUOVO LEI!!! memore dell'esperienza però vorrei iscrivermi ad un corso di guida sicura/dinamica.. :tongue:qualcuno di voi li ha mai frequentati?Avete suggerimenti da darmi?
Se vuoi un corso di guida su strada guarda il sito FIM o Curve e Tornanti, corsi molto divertenti e utili, sull'appennino tosco -emiliano. Corsi in pista anche per principianti c'era un link in evidenza su triumph on track, trovi tutti gli indirizzi!
alfatau1974
13/02/2009, 09:46
Se vuoi un corso di guida su strada guarda il sito FIM o Curve e Tornanti, corsi molto divertenti e utili, sull'appennino tosco -emiliano. Corsi in pista anche per principianti c'era un link in evidenza su triumph on track, trovi tutti gli indirizzi!
Ciao Leo
grazie per la dritta in effetti lo avevo già trovato anche io ed è quello che ci vuole pe me,solo che,dopo un briefing con la consorte,abbiamo deciso che per quest'anno non me lo posso permettere :cry: a meno di non vincere al gratta e vinci..:tongue:
Ciao Leo
grazie per la dritta in effetti lo avevo già trovato anche io ed è quello che ci vuole pe me,solo che,dopo un briefing con la consorte,abbiamo deciso che per quest'anno non me lo posso permettere :cry: a meno di non vincere al gratta e vinci..:tongue:
Ti capisco, avevo in mente di fare corso base in pista a Magione con run4fun,ma il budget se n'è andato con la capriola di 2 settimane fa ( 400 euro...)
lellomarc
13/02/2009, 10:54
cavalco da 34 anni (fai un po tu i conti dei miei anni)
cadute, tante, per colpa mia e non
rottura di: tibia, perone, testa, dita, scafoide, spalla, naso, denti
( non tutte in una volta naturalmente)
non mi e mai passato per la mente di smettere
un po di paura i primi giorni poi passa
l'unica cosa che mi preoccupa è il giorno che mia moglie vedendomi uscire non dirà più " mà tieni proprio a capa e merd' "
e vai!!!
leolt
cicorunner
13/02/2009, 13:11
sono caduto molte volte, nei casi in cui nn ho perso conoscenza ho cercato di salire nel brevissimo nuovamente in moto proprio per evitare paure nel caso in cui mi sono dovuto fare 3 mesi d'ospedale ho provato moltissima paura quando sono risalito in sella, solo il tempo e la passione potrà dirti se ti passerà!
comunque la fiducia nel mezzo è molto importante, io ogni qualvolta che misuravo l'asfalto perdevo fiducia e mettevo in programma di cambiare moto appena possibile, anche se il 99% delle volte lei non ne ha colpa ma la mente umana....!
Cesare-Skabry
13/02/2009, 17:15
Un Buona sera a tutti Voi, perdonami alfatau1974 potresti definire forcelle svirgole, da quanto ho capito ,non le hai sostituite e non capisco che intervento Ti ha fatto il mecca..... . Di solito dopo un 12-15k KM allento le viti della piastra superiore delle forcelle ,la moto a terra senza nessun supporto bloccando il freno anteriore gli dò 4-5 pompate così chè gli steli delle forcelle si riallineano riblocco le viti della piastra e poi.....FINITO ! :biggrin3: .
Meglio ancora è quello di togliere la piastra sempre superiore e controllare il canotto dello sterzo. Comunque non posso darti torto, le sensazioni vanno ascoltate. Alla prox. Ciao Fioi
alfatau1974
16/02/2009, 08:49
Un Buona sera a tutti Voi, perdonami alfatau1974 potresti definire forcelle svirgole, da quanto ho capito ,non le hai sostituite e non capisco che intervento Ti ha fatto il mecca..... . Di solito dopo un 12-15k KM allento le viti della piastra superiore delle forcelle ,la moto a terra senza nessun supporto bloccando il freno anteriore gli dò 4-5 pompate così chè gli steli delle forcelle si riallineano riblocco le viti della piastra e poi.....FINITO ! :biggrin3: .
Meglio ancora è quello di togliere la piastra sempre superiore e controllare il canotto dello sterzo. Comunque non posso darti torto, le sensazioni vanno ascoltate. Alla prox. Ciao Fioi
In effetti "svergolate" non è il termine esatto:si erano semplicemente disassati i due cristi disassando le forcelle e si era disassato anche il manubrio.Io non sono molto esperto di meccanica pur avendo navigato 3 anni come ufficiale di macchina lavorato 6 anni come pseudo motorista..Certi lavori,specialmente sulla moto,preferisco farli eseguire a chi se ne intende,io mi limito al controllo,all'ingrassaggio e alla pulizia del mezzo..Ho coscienza dei miei limiti..
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.