Visualizza Versione Completa : Trasmissione a cinghia!
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ma la passione è intatta.
A proposito di modifiche, stavo valutando di sostituire la secondaria con una trasmissione a cinghia.
Conosco bene le problematiche della trasmissione di potenza, e ritengo che grazie ai materiali di ultima generazione, la cinghia sia migliorata tantissimo rispetto al passato.
Ho già calcolato ed identificato la cinghia e le pulegge da utilizzare in maniera da mantenere quasi invariato il rapporto finale (si allungherebbe un pelo), e otterrei con la trasformazione:
Durata doppia, rumorosità contenuta, lubrificazione ZERO, metà peso.
Certo andrebbe protetta bene in quanto un sasso fra cinghia e puleggia ne causerebbe la rottura.
In sostanza seguirei che utilizza questo tipo di trasmissione anche su modelli performanti (vedi Buell).
Avete notizia di qualcuno che ha già tentato la cosa (magari con successo) per confrontare li miei risultati?
Grazie a tutti!
:w00t:
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ma la passione è intatta.
A proposito di modifiche, stavo valutando di sostituire la secondaria con una trasmissione a cinghia.
Conosco bene le problematiche della trasmissione di potenza, e ritengo che grazie ai materiali di ultima generazione, la cinghia sia migliorata tantissimo rispetto al passato.
Ho già calcolato ed identificato la cinghia e le pulegge da utilizzare in maniera da mantenere quasi invariato il rapporto finale (si allungherebbe un pelo), e otterrei con la trasformazione:
Durata doppia, rumorosità contenuta, lubrificazione ZERO, metà peso.
Certo andrebbe protetta bene in quanto un sasso fra cinghia e puleggia ne causerebbe la rottura.
In sostanza seguirei che utilizza questo tipo di trasmissione anche su modelli performanti (vedi Buell).
Avete notizia di qualcuno che ha già tentato la cosa (magari con successo) per confrontare li miei risultati?
Grazie a tutti!
:w00t:
Il problema in realtà è che la cinghia è sì più leggera di una catena, ma le pulegge pesano il triplo rispetto alle ruote dentate!!
Penso che nessuno abbia mai fatto questa modifica, mentre al contrario più persone hanno fatto il passo opposto con certe moto (Buell, ad esempio). Se comunque si riesce a sistemare correttamente la cinghia ed il pignone nella relativa zona, con una sospensione monobraccio spostare assialmente la ruota condotta per consentire il perfetto allineamento è molto semplice e non ci sono problemi di ingombro. Ben più difficile è piazzare adeguatamente un galoppino tendicinghia...
eiste un kit per la speed.................non ricordo il nonme ma c'è.
se la cinghia era così valida la usavano per correre..............
su molte buelle dopo averle strapazzate si spezzava...........e tutte quelle che corrono montano il kit catena.
C'era un kit, l'aveva postato bastard inside ma davvero tanto tempo fa.
io terrei la catena.... x moto high-permormance
MissionTriple955i
11/02/2009, 13:13
non credo conviene sostituire la cinghia alla così tanto famosa e amata catena...tranne se tu non apri mai il gas e la fai andare di minimo e ti rompe ingrassare sempre....
AL MAX PUOI METTERE UN BEL CARDANOO!!!! :-P
non credo conviene sostituire la cinghia alla così tanto famosa e amata catena...tranne se tu non apri mai il gas e la fai andare di minimo e ti rompe ingrassare sempre....
AL MAX PUOI METTERE UN BEL CARDANOO!!!! :-P
Caspita il cardano "non l'avevo considerato" (citazione di Renato Zero), quasi quasi prendo un V11 incidentato con il CARC e ce lo piazzo sopra...voi che dite: se po ffà?!?!!?:biggrin3:
su molte buelle dopo averle strapazzate si spezzava...........e tutte quelle che corrono montano il kit catena.
Vabbé che le vecchie Buell... lasciam perdere...
le ultime, come la 1125, hanno una cinghia di nuova generazione ben più robusta, e se resiste su quel bicilindrico strappasfardo Rotax, il motore della Speed gli fa al massimo il rodaggio.
Per me non è una idea malsana su una moto non sportiva, niente rumore, niente manutenzione, niente grasso in giro, niente rotture di palle. E lo dice uno fissato che alla catena, dopo averla ingrassata, pulisce una ad una tutte le maglie esterne con un pezzettino di scottex... :(
MissionTriple955i
12/02/2009, 19:36
Vabbé che le vecchie Buell... lasciam perdere...
le ultime, come la 1125, hanno una cinghia di nuova generazione ben più robusta, e se resiste su quel bicilindrico strappasfardo Rotax, il motore della Speed gli fa al massimo il rodaggio.
Per me non è una idea malsana su una moto non sportiva, niente rumore, niente manutenzione, niente grasso in giro, niente rotture di palle. E lo dice uno fissato che alla catena, dopo averla ingrassata, pulisce una ad una tutte le maglie esterne con un pezzettino di scottex... :(
meglio allora il cardano di una k1200s o la cinghia di una 1125 buell?
meglio allora il cardano di una k1200s o la cinghia di una 1125 buell?
Secondo me 1000 volte il cardano, se riesci a convivere con il gioco in rilascia-accelera.
Ho avuto un R1100RS con il quale ho percorso circa 80,000 km, e devo dire che era già un bell'andare...certo che i cardani di ultima generazione dovrebbero andare molto meglio.
Va tenuto conto anche che il mio RS aveva una 90ina di CV, i K1300 ne hanno quasi il doppio, quindi i momenti torcenti applicati alle coppie coniche sono di ben altra entità...
Il un K1200S l'ho provato nel 2006, e il cardano si sentiva....poco ma si sentiva.
MissionTriple955i
13/02/2009, 13:31
Secondo me 1000 volte il cardano, se riesci a convivere con il gioco in rilascia-accelera.
Ho avuto un R1100RS con il quale ho percorso circa 80,000 km, e devo dire che era già un bell'andare...certo che i cardani di ultima generazione dovrebbero andare molto meglio.
Va tenuto conto anche che il mio RS aveva una 90ina di CV, i K1300 ne hanno quasi il doppio, quindi i momenti torcenti applicati alle coppie coniche sono di ben altra entità...
Il un K1200S l'ho provato nel 2006, e il cardano si sentiva....poco ma si sentiva.
io non ho mai visto una buell...e non sò che tipo di rumore fa la cinghia, ma il cardano della Bavarese, ovvero della K è molto meglio rispetto quella della R!!!
io ho una R1100R e te lo posso garantire, che sul k è tutta un'altra storia...forse perchè è bicilindrico? e l'altro è più dolce in erogazione? bohhh
framasotti
13/02/2009, 16:13
Anche a me spacca le palle l'idea di pulire la catena ed ingrassarla sempre, è una cosa che odio.
che devo fare però........................:cry: me la tengo la catena:biggrin3:
LucaLuca
13/02/2009, 16:33
A dir la verità trovo interessante anch'io la cosa. Se in affidabilità non si dovesse perdere nulla e il costo della trasformazione non fosse eccessivo potrei essere interessato anch'io. Tengo d'occhio la discussione.:wink_:
Credo di aver trovato la discussione citata, dovrebbe essere questa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/6677-cinghia.html
Però il link al sito lì dentro non va (almeno a me) ed è proprio vecchiotta, quindi può essere che quel kit sia stato sostituito o uscito di produzione. Il prezzo, credo circa 650€, non è proprio alla mano però...:cry:
Ma mettendo la cinghia, non bisogna smontare il forcellone tutte le volte che va cambiata? :ph34r:
Ma mettendo la cinghia, non bisogna smontare il forcellone tutte le volte che va cambiata? :ph34r:
dettagli...:biggrin3:
Notturno
14/02/2009, 15:23
A dir la verità trovo interessante anch'io la cosa. Se in affidabilità non si dovesse perdere nulla e il costo della trasformazione non fosse eccessivo potrei essere interessato anch'io. Tengo d'occhio la discussione.:wink_:
A causa della specificita' del problema italiano circa l'omologazione delle modifiche, e della difficolta' a anche solo contattare chi producesse materiale affidabile per raggiungere lo scopo, credo che la cosa rimarra' solo un interessante pour parler. :rolleyes:
Peccato pero', perche' l'idea di una trasmissione piu' silenziosa, meno ordinaria e priva di manutenzione piacerebbe anche a me... :coool:
dettagli...:biggrin3:
Che fai, sfotti ? :ph34r:
Fila a comprarti la Street tu... :laugh2:
In realtà ero io che scrivevo dal pc della donna e non ho visto che il nick loggato era il suo
e soprattutto non avevo voglia di cancellare :D
MissionTriple955i
14/02/2009, 18:53
In realtà ero io che scrivevo dal pc della donna e non ho visto che il nick loggato era il suo
quindi melita non esiste? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e i pedali quando li mettiamo???
Notturno
14/02/2009, 19:43
Occhio... che va' a finire che gli raccontiamo come vanno a finire le tue "riunioni tecniche" del forum... :laugh2:
http://img7.imageshack.us/img7/4522/lapenowarstja6.jpg (http://imageshack.us)
MissionTriple955i
15/02/2009, 13:16
e i pedali quando li mettiamo???
già! i pedaliii!!!!
semplici economichi, e senza manutenzione!!!!:tongue:
:coool:idea originale:coool:
secondo me la cinghia non è poi cosi male come soluzione..
se non è un lavoraccio il lavoro di adattamento , prova:wink_:
quindi melita non esiste? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per questo forum no, troppi allupati liberi... :laugh2:
sul nascondere le mie "riunioni tecniche" invece non ho problemi, tanto ogni giorno legge tutto quello che scrivo.. :mad: maledette donne... :dry:
:rolleyes:
LucaLuca
16/02/2009, 10:32
A causa della specificita' del problema italiano circa l'omologazione delle modifiche, e della difficolta' a anche solo contattare chi producesse materiale affidabile per raggiungere lo scopo, credo che la cosa rimarra' solo un interessante pour parler. :rolleyes:
Peccato pero', perche' l'idea di una trasmissione piu' silenziosa, meno ordinaria e priva di manutenzione piacerebbe anche a me... :coool:
Credo, purtroppo, che tu abbia ragione...:cry: Non tanto per l'omologazione, che ho perso poco dopo aver comprato la moto (:rolleyes:) ma per la scarsa disponibilità di informazioni e materiale...
In ogni caso non è un problema enorme per me: nella lista della spesa ci sono prima pompa radiale, gas rapido e abbigliamento estivo.:wink_:
MissionTriple955i
16/02/2009, 12:45
Per questo forum no, troppi allupati liberi... :laugh2:
sul nascondere le mie "riunioni tecniche" invece non ho problemi, tanto ogni giorno legge tutto quello che scrivo.. :mad: maledette donne... :dry:
:rolleyes:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
cmq scherzavo, siccome vedevo una donna su problemi e consigli tecnici, mi sembrava un pò stranooo, tutto qui! :wink_: