Visualizza Versione Completa : IN CHE MATERIALE FANNO LE RONDELLE DI TENUTA?
oggi sono andato a prendere una rondella di tenuta per il cambio dell'olio annuale.. quella che motavo l'anno scorso era in rame come consuetudine..
adesso mi anno detto in concessionaria che le fanno di acciaio! e infatti me l'hanno data cosi..
ma perchè hanno sempre fatto le rondelle di rame e ora cambiano materiale?
marco baschetti
14/02/2009, 07:32
oggi sono andato a prendere una rondella di tenuta per il cambio dell'olio annuale.. quella che motavo l'anno scorso era in rame come consuetudine..
adesso mi anno detto in concessionaria che le fanno di acciaio! e infatti me l'hanno data cosi..
ma perchè hanno sempre fatto le rondelle di rame e ora cambiano materiale?
quattro cambi olio fatti personalmente e mai cambiato la rondella di tenuta....serrato il tappo sempre con la dinamometrica...:wink_:
Secondo me è alluminio...o qualcosa di morbido comunque...
non so se è alluminio .. sono molto "dure" al tatto.. anche a me pare strano che una rodella per guarnizione sia fatta in un materiale poco deformabile..
sta di fattoche se adesso andate in conce a prenderle ve le danno cosi..
arteria2004
14/02/2009, 12:09
Sono cosi' da sempre, e sarebbero da cambiare ogni volta che levi il tappo.
Per la cronaca, la coppia di serraggio e' di 25 Nm.
Sono cosi' da sempre, e sarebbero da cambiare ogni volta che levi il tappo.
Per la cronaca, la coppia di serraggio e' di 25 Nm.
ma prima le vendevano in rame..o no?
arteria2004
14/02/2009, 12:14
Dal 2005 che lavoro sulle Triumph le ho viste sempre in alluminio, almeno quelle della vite scarico olio.
Comunque e' indifferente rame o alluminio, io quando non le avevo a ricambio (PERCHE' IO LE CAMBIAVO CARO MAURI!!!!!!) ci mettevo quelle di rame.
potrebbe andar bene anche l'ottone
MissionTriple955i
14/02/2009, 13:39
potrebbe andar bene anche l'ottone
sisi esatto, io le ho cambiate con quelle di rame.
ma basta che sia morbido, e si deformi e faccia da guarnizione:wink_:
sisi esatto, io le ho cambiate con quelle di rame.
eh infatti...sol che sia una lega duttile credo vada bene, anche se io sinceramente non le ho mai cambiate!!!
gli costerà di meo farle in alluminio che in rame.. se no perchè cambiarle?
Secomdo me e' una stronzata sostituirle con le rondelle d'acciaio, forse non le avevano e dicono che le hanno sostituite con quelle d'acciaio , potrei capire quelle d'alluminio.
MissionTriple955i
16/02/2009, 12:49
eh infatti...sol che sia una lega duttile credo vada bene, anche se io sinceramente non le ho mai cambiate!!!
io dovevo, dopo aver spaccato la coppa dell'olio, ho cambiato quelle dei tubi del radiatore dell'olio che in tutto sono 8 + quella che cambio sempre è quella del bulloncino di scarico olio.
-Johnny-
16/02/2009, 13:01
Sembra un materiale morbido infatti. ;)
E te le fanno pure pagare... esattamente 0,60 euro... non fatemi dir nulla va... :dry:
MissionTriple955i
16/02/2009, 13:05
sisi un materiale che appena si stringe deve prendere la forma del luogo dov'è ubicato. per intenderci tipo il piombo che si deforma e si adatta a qualsiasi forma facilmente:wink_: (parlo come materiale altamente deformabile, mica vi sembra che li fanno in piombo!?!?:tongue:)
-Johnny-
16/02/2009, 13:16
Potrebbe essere qualche scarto di alluminio riciclato, visto che di rame ce n'è sempre meno e costa sempre di più. ;)
MissionTriple955i
16/02/2009, 13:32
Potrebbe essere qualche scarto di alluminio riciclato, visto che di rame ce n'è sempre meno e costa sempre di più. ;)
alluminio ''tinto'' (scadente). sisi può essere. io quando ho cambiato la rondella di tenuta al bullone di scarico olio, era alluminio, no rame. Ma l'ho sostituito con quello di rame :wink_:
-Johnny-
16/02/2009, 13:36
alluminio ''tinto'' (scadente). sisi può essere. io quando ho cambiato la rondella di tenuta al bullone di scarico olio, era alluminio, no rame. Ma l'ho sostituito con quello di rame :wink_:
Beh dai, cambia poco, per la funzione che deve fare. :biggrin3:
angeloyzf
16/02/2009, 13:56
Secondo me e' un po' una fissa cambiarla, su tutte le moto che ho avuto non l'ho mai cambiata e non ho mai visto una perdita dal tappo olio :wink_:
MissionTriple955i
16/02/2009, 20:19
Beh dai, cambia poco, per la funzione che deve fare. :biggrin3:
la cambio perchè, adesso vi spiego...se vedete la testa del bullone (quello dello scarico olio) la filettatura non arriva fino alla testa ma leggermente prima. quindi la rondella meglio cambiarla, tanto di quello che costa!!! Ogni volta che si stringe si appiattisce sempre di più.
-Johnny-
17/02/2009, 07:59
la cambio perchè, adesso vi spiego...se vedete la testa del bullone (quello dello scarico olio) la filettatura non arriva fino alla testa ma leggermente prima. quindi la rondella meglio cambiarla, tanto di quello che costa!!! Ogni volta che si stringe si appiattisce sempre di più.
Fai bene a cambiarla, la cambio ogni volta anch'io. Dicevo che non ha una grossa utilità mettere quella in rame, quella d'alluminio va più che bene.
Calcolando che è una guarnizione (in un materiale abbastanza morbido come il rame o alluminio che sia) andrebbe cambiata ogni volta che si svita il tappo dell'olio, altrimenti si rischiano delle perdite.
Sulla Rocket ci sono 3 tappi per l'olio sotto il motore e, quando l'ho cambiato sono andato in ferramenta con i campioni originali e mi hanno dato delle rondelle simili in rame (i diametri erano leggermente diversi, ma andavano comunque in battuta)... poco sbattimento e massima resa :wink_: e almeno sono sicuro che non perde "l'unto" :tongue:
MissionTriple955i
17/02/2009, 09:09
Fai bene a cambiarla, la cambio ogni volta anch'io. Dicevo che non ha una grossa utilità mettere quella in rame, quella d'alluminio va più che bene.
quelle di rame li trovo più facilmente...quelle di alu no:noooo:
Cmq non capisco perchè continuino a fare i tappi e le coppe dell'olio così... Basterebbe fare tappi ed inviti conici ed addio rondelle. In moltissime auto il tappo dell'olio è così...
Anch'io da maniaco in tutte le moto che ho avuto, ho sempre sostituito la rondella...
Cmq non capisco perchè continuino a fare i tappi e le coppe dell'olio così... Basterebbe fare tappi ed inviti conici ed addio rondelle. In moltissime auto il tappo dell'olio è così...
Anch'io da maniaco in tutte le moto che ho avuto, ho sempre sostituito la rondella...
dici quindi viti svasate???
Cioè la rondella serve per un adattamento, una vite non può adattarsi...
Seven forse non ho capito quello che intendevi...
Hai presente i bulloni delle ruote come sono? Sono conici e poi inizia la filettatura.
In molte auto il bullone della coppa olio è così e non ci sono rondelle.
Però se non ricordo male con le coppe in alluminio i tappi son sempre a rondella... :wacko:
valterone
17/02/2009, 18:13
Hai presente i bulloni delle ruote come sono? Sono conici e poi inizia la filettatura.
Però se non ricordo male con le coppe in alluminio i tappi son sempre a rondella... :wacko:
:wink_: Esatto.....e posso dirti che non sono poi molte, le auto col tappo conico. In tutta sincerità non ne ricordo manco una..:rolleyes:
Sulla mia è di alluminio ma ( tanto per richiamare il mondo auto..) siccome è un pò rovinata, la sostituirò con una in ferro con tenuta tripla in gomma, stile Renault.....:coool:
io Credo che tua stia parlando di una vite svasata...è cosi...???
Le viti a testa svasata, hanno una coppia di serraggio inferiore...forse non può centrare una sega, ma una vite, con la stessa misura con lo stesso passo e la stessa lega, svasata ha meno serraggio
Perché complicarsi la vita, spendere più soldi in lavorazione e componenti, rischiare che un pirla rovini l'accoppiamento conico serrando brutalmente, quando con una normale rondella in rame, dal costo di 50 centesimi di euro se il ferramenta è un ladro (costo da sostenere ogni 6000 km se proprio si è fissati col cambio olio), si ha un sistema di tenuta semplice, infallibile ed a prova di braccio dinamometricamente starato (Hulk a parte)?
Il mondo dell'automobile commerciale è una cosa strana, a volte incomprensibile e spesso costellato da soluzioni tecniche ampiamente discutibili sia dal punto di vista tecnologico che economico, lasciamolo fuori da questo forum e godiamoci le nostre moto che porelle, son talmente retrograde che bisogna registrarci le valvole a 20000 km e cambiargli olio e filtri ogni 10000.
quando con una normale rondella in rame, dal costo di 50 centesimi di euro se il ferramenta è un ladro
E se il concessionario te ne fa pagare 60 di centesimi, cosa sono????:blink:
Perché complicarsi la vita, spendere più soldi in lavorazione e componenti, rischiare che un pirla rovini l'accoppiamento conico serrando brutalmente, quando con una normale rondella in rame, dal costo di 50 centesimi di euro se il ferramenta è un ladro (costo da sostenere ogni 6000 km se proprio si è fissati col cambio olio), si ha un sistema di tenuta semplice, infallibile ed a prova di braccio dinamometricamente starato (Hulk a parte)?
Il mondo dell'automobile commerciale è una cosa strana, a volte incomprensibile e spesso costellato da soluzioni tecniche ampiamente discutibili sia dal punto di vista tecnologico che economico, lasciamolo fuori da questo forum e godiamoci le nostre moto che porelle, son talmente retrograde che bisogna registrarci le valvole a 20000 km e cambiargli olio e filtri ogni 10000.
concordo..
armageddon
18/02/2009, 11:55
io per evitare tutte ste sege mentali su quale sia la rondella migliore non ho mai cambiato l'olio,e ho risparmiato almeno 3 o 4 euro
E se il concessionario te ne fa pagare 60 di centesimi, cosa sono????:blink:
beh il concessionario però ti vende quella proveniente direttamente da Hinckley, che come è noto ad Hinckley fanno le rondelle migliori di tutto il Commonwealth.
beh il concessionario però ti vende quella proveniente direttamente da Hinckley, che come è noto ad Hinckley fanno le rondelle migliori di tutto il Commonwealth.
:risate2::risate2::risate2:
valterone
19/02/2009, 11:24
Non scherziamo con la qualità delle rondelle, non sono tutte uguali. Ne vedo nei centri brico, prodotte per stampaggio con delle bave che ti mozzerebbero le dita solo a sfiorarle :ph34r:.
Comunque userò il tipo Renault perchè essendo in acciaio, al momento di serrare il tappo si incontra immediatamente la resistenza massima, quindi non viene spontaneo continuare a stringere pensando "ma sì, ancora un pelino..", che detto per inciso è l'inizio della rovina per chi stringe senza dinamometrica.
Le tenute poi, sono tre: un labbro in gomma superiore, uno inferiore e una membrana rivolta verso il fondo del filetto del tappo. :wink_:
esatto che sia rame o alluminio va bene comunque perchè deve un minimo deformarsi e fare da guarnizione...poi non importa cambiarla sempre basta guardare che non sia rovinata
Per 50 centesimi è meglio cambiarla sempre..
Ogni volta che si stringe una rondella di rame o alluminio si deforma ancora, ovalizzandosi o scalinandosi.
Non ne vale la pena rischiare litri di olio per una rondella da due soldi... :wink_:
Se proprio si è sfaticati, se ne compra 10 e si tengono di scorta...aivoglia ad essere tranquilli!!! e son 5 euri...
MissionTriple955i
19/02/2009, 14:27
Per 50 centesimi è meglio cambiarla sempre..
Ogni volta che si stringe una rondella di rame o alluminio si deforma ancora, ovalizzandosi o scalinandosi.
Non ne vale la pena rischiare litri di olio per una rondella da due soldi... :wink_:
Se proprio si è sfaticati, se ne compra 10 e si tengono di scorta...aivoglia ad essere tranquilli!!! e son 5 euri...
50 centesimi?!?!? ma scherzate??? se andate in un negozio di ricambi per trattori, automibili....costeranno di meno!!! o almeno spero...
cacchio a me le regalano, almeno che non sono 100...ma fino a 16me le ha regalate:biggrin3: