PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona problemi partenza a freddo...help!!!

Leon
15/08/2006, 13:16
Ciao a tutti,
Sono giovanissimo del forum, in effetti questo è il mio primo ingresso. Non so se chiedere subito aiuto è il modo migliore di cominciare, ma sono veramente demoralizzato perchè amo la mia moto:wub: e non riesco a trovare la cura per il suo "male":cry: . Ecco schematicamente il problema...ah dimenticavo, la mia moto è una Daytona 955i del 2002:

Caratteristiche della moto:

-scarico sportivo in titanio Triumph
-filtro K&N
-rimappatura conseguente

Descrizione problema:

3 mesi fa ho dovuto fare alcuni lavori sulla moto perchè un cancello automatico senza fotocellule:mad: aveva buttato la moto a terra e mia veva graffiato il serbatoio, spezzato la pedalina e graffiato il coperchio dell'alternatore. Sostituisco il coperchio alternatore con tutti i caxxi e mazzi derivanti, sostituisco il serbatoio e mentre ci sono cambio il filtro e metto il K&N. A distanza di una settimana circa da questi lavori la moto ha cominciato ad avere problemi di partenza a freddo, non so se è pura coincidenza o le cose abbiano una correlazione.
In particolare ci vogliono diversi tentativi, dai 3 ai 6 pe farla restare in moto, perchè in alcuni casi parte e dopo un secondo si rispegne, fa così un paio di volte e poi si accende. A caldo il problema non esiste.:blink:

Tentativi fatti:

-Rimappatura centralina
-Cambio candele
-Controllo pressione carburante e impianto in generale
-Controllo compressione cilindri
-Sostituzione batteria
-Apertura serbatoio prima dell'accensione
-Accensione, spegnimento e riaccensione del quadro prima dello start

In pratica mi manca solo l'aspersione di acqua santa, poi le ho provate tutte.:mad: Il meccanico non sa piu' che pesci pigliare...

Avete qualche idea?

Grazie fin d'ora per l'aiuto:wink_:

Mitsuhashi
15/08/2006, 13:57
Mi dispiace per il tuo problema, purtroppo la mia competenza meccanica mi permette solo di farti i migliori auguri per una risoluzione del tuo problema e porgerti un gran benvenuto tra noi...

P.S. Se vuoi una maggiore visibilità del tuo problema prova ad aprire un post nella sezione dedicata "problemi e consigli tecnici", ciao!

tonidaytona
15/08/2006, 15:21
accidenti...
ho una daytona 98 che ormai naviga tranquilla verso il porto dei 90000 km e pur avendo sempre girato in basso in modo molto irregolera e spegnendosi a caldo tipo nei semafori in citta', non mi ha mai dato noie di accensione.

ma fammi capire , non parte perche' non gira il motorino o gira scoppietta e non si avvia... puoi essere piu' preciso?

Leon
15/08/2006, 15:40
accidenti...
ho una daytona 98 che ormai naviga tranquilla verso il porto dei 90000 km e pur avendo sempre girato in basso in modo molto irregolera e spegnendosi a caldo tipo nei semafori in citta', non mi ha mai dato noie di accensione.

ma fammi capire , non parte perche' non gira il motorino o gira scoppietta e non si avvia... puoi essere piu' preciso?

Dunque, il motorino gira, si mette in moto, borbotta per un paio di secondi, come e' giusto che faccia a freddo, e si spegne. Altro tentativo stessa storia e al terzo tentativo parte. A parte questo poi la moto va benissimo.

Leon
15/08/2006, 15:47
Mi dispiace per il tuo problema, purtroppo la mia competenza meccanica mi permette solo di farti i migliori auguri per una risoluzione del tuo problema e porgerti un gran benvenuto tra noi...

P.S. Se vuoi una maggiore visibilità del tuo problema prova ad aprire un post nella sezione dedicata "problemi e consigli tecnici", ciao!

Grazie per il benvenuto:biggrin3:

Comunque siamo nella sezione "problemi e consigli tecnici":rolleyes:

tonidaytona
15/08/2006, 15:51
una volta acceso il motore dovrebbe girare piu' alto per alcuni secondi ( in funzione della temperatura esterna) e poi stabilizzarsi... strano che si spenga...forse il minimo basso , ma con l'iniezione e' complicato intervenire.
forse con una centralina aggiuntiva...non so'...

Saraceno
15/08/2006, 18:38
Dunque, il motorino gira, si mette in moto, borbotta per un paio di secondi, come e' giusto che faccia a freddo, e si spegne. Altro tentativo stessa storia e al terzo tentativo parte. A parte questo poi la moto va benissimo.

una volta acceso il motore dovrebbe girare piu' alto per alcuni secondi ( in funzione della temperatura esterna) e poi stabilizzarsi... strano che si spenga...forse il minimo basso , ma con l'iniezione e' complicato intervenire.
forse con una centralina aggiuntiva...non so'...

Non so se le nostre amate abbiano il debimetro, ma dovrebbero visto che sono a iniezione. In tal caso potrebbe essersi sballato o addirittura guastato.
Lo stesso problema lo avevo anni fa su una Citroen BX1600GTI. Purtroppo l'ho risolto solo sostituendo il debimetro:cry: 1.000.000 di vecchie lire:cry:

valterone
16/08/2006, 12:00
La sostituzione di candele e batteria non era necessaria, ma si doveva controllare ed eventualmente sostituire i sensori che comunicano alla centralina le temperature del liquido di raffreddamento e dell' aria aspirata, visto che è un guasto direttamente legato alla temperatura di funzionamento. Uno è inserito nell'air-box e l'altro è avvitato da qualche parte nel monoblocco a contatto con il liquido. Non c'è un vero e proprio debimetro ma la somma di questi due valori + il segnale di posizione delle farfalle e dell'albero motore consente la gestione dell'iniezione e dell'accensione.