Visualizza Versione Completa : contrappesi, ergal e alluminio???
Chi sa dirmi perche vien utilizzato l'ergal anzichè l'alluminio nella produzione di contrappesi???
Sapendo che tutti e 2 hanno praticamente lo stesso peso specifico, l'ergal mi pare che sia più costoso, meno duttile e più soggetto all'ossidazione, data la presenza di zinco...
Cioè se li facessero in alluminio avrebbero comunque le stesse lavorazioni e anche per i trattamenti finali di anodica, però risparmierebbero sulla materia...
Grazie in anticipo a tutti...
...possibile che ti devo spiegare sempre tutto!? :mad: :tongue: ...allora, sperando di non dire troppe caxxate, l'ergal pecca per quanto riguarda la corrosione, come hai giustamente detto è più soggetto ad ossidazione, è invece migliore per durezza (si lavora quindi meglio) e resistenza (circa 9 volte più resistente alla trazione)... se poi la stessa lega è trattata termicamente con parti di magnesio siamo ai livelli massimi di resistenza (parlando sempre di leghe d'alluminio)... ah, l'anticordal (alluminio, silicio e magnesio) è il top per resistenza alla corrosione... il mio iban è IT15W0316501... :biggrin3:
:tongue:Mi spiace amico, io vorrei sapere perche si utilizza l'ergal nei contrappesi, dato che non son soggetti a nessun tipo di sforzo, dato il loro utilizzo all'estremità del manubrio...dato che son montati all'esterno, quindi soggetti a ossidazione...SPIEGAMELO!!!!!!!!
il suo peso specifico, rimane sempre lo stesso dell'alluminio praticamente...
...possibile che ti devo spiegare sempre tutto!? :mad: :tongue: ...allora, sperando di non dire troppe caxxate, l'ergal pecca per quanto riguarda la corrosione, come hai giustamente detto è più soggetto ad ossidazione, è invece migliore per durezza (si lavora quindi meglio) e resistenza (circa 9 volte più resistente alla trazione)... se poi la stessa lega è trattata termicamente con parti di magnesio siamo ai livelli massimi di resistenza (parlando sempre di leghe d'alluminio)... ah, l'anticordal (alluminio, silicio e magnesio) è il top per resistenza alla corrosione... il mio iban è IT15W0316501... :biggrin3:
...inoltre l'ergal, per assurdo, è anche più leggero dell'alluminio (anche se di pochissimo) ma sai com'è la moda... ormai i contrappesi sono oggetto di ornamento, non più funzionale... ad esempio puoi trovare in giro anche contrappesi in bronzo, che come sai ha peso specifico pari o superiore (dipende dalla lavorazione) all'acciaio... io prossimamente me li farò fare in acciaio o, se la lavorazione risulterà più facile, in bronzo... :wink_:
UNA DOMANDA HAI MAI FATTO UN TEST SUL MATERIALE DEI CONTRAPPESI?
e' alluminio sempre, poi te lo spaciano per ergal perchè fa piu figo dire
" bellazio raga ho messo i quei cosi alla fine delle manopole in ergal..........."
La roba che spacciano per ergal l' 60% delle volte è alluminio.............
lo si vede dai trattamenti, non c'è una vite che non perda il colore dopo 3 mesi, quelle rosse poi.....se invece prendi dell' ergal anodizzato come si deve rimane tale.........
superIII
23/02/2009, 13:00
UNA DOMANDA HAI MAI FATTO UN TEST SUL MATERIALE DEI CONTRAPPESI?
e' alluminio sempre, poi te lo spaciano per ergal perchè fa piu figo dire
" bellazio raga ho messo i quei cosi alla fine delle manopole in ergal..........."
La roba che spacciano per ergal l' 60% delle volte è alluminio.............
lo si vede dai trattamenti, non c'è una vite che non perda il colore dopo 3 mesi, quelle rosse poi.....se invece prendi dell' ergal anodizzato come si deve rimane tale.........
Scusa l'ignoranza ma come lo distingui l'ergal farlocco??? a parte dopo i 3 mesi...
Scusa l'ignoranza ma come lo distingui l'ergal farlocco??? a parte dopo i 3 mesi...
d QUELLO..........e che se un azienda usa materiale di merda per le viti e pedane stai sicuro che lo usa per tutto................, l'anoduizazione sulle mie pedane è durata 1 mese...........
@ mrtiger: perfettamente d'accordo, la mia era infatti un'analisi del semplice materiale sulla carta non avendo i mezzi (e forse le capacità) per testarne praticamente le differenze... tant'è che mi sto facendo fare delle piastre di arretramento pedane (ho le flyhammer, le trovo ottime come qualità dei materiali, le piastre però non mi consentono le regolazioni di cui ho bisogno) in "semplice" alluminio... e per altri piccoli particolari andrò di acciaio...
...inoltre l'ergal, per assurdo, è anche più leggero dell'alluminio (anche se di pochissimo) ma sai com'è la moda... ormai i contrappesi sono oggetto di ornamento, non più funzionale... ad esempio puoi trovare in giro anche contrappesi in bronzo, che come sai ha peso specifico pari o superiore (dipende dalla lavorazione) all'acciaio... io prossimamente me li farò fare in acciaio o, se la lavorazione risulterà più facile, in bronzo... :wink_:
Bronzo o ottone???
Se posso ti consiglio l'ottone, dato che è più pesante!!! e forse più economico.
Per far ste cose, anche se l'alluminio è più morbido, lo lavori quasi alla stessa maniera!!!
thehobbit
23/02/2009, 18:30
E' perfettamente inutile fare dei contrappesi manubrio sia in ergal che in alluminio, dato il loro basso peso specifico.
Se la funzione dei contrappesi è quella di smorzare le vibrazioni, meglio farli in un materiale più pesante.
Io me li sono fatti in ferro al tornio, e poi gli ho passato una mano di vernice.
Belli e funzionali!
E' perfettamente inutile fare dei contrappesi manubrio sia in ergal che in alluminio, dato il loro basso peso specifico.
Se la funzione dei contrappesi è quella di smorzare le vibrazioni, meglio farli in un materiale più pesante.
Io me li sono fatti in ferro al tornio, e poi gli ho passato una mano di vernice.
Belli e funzionali!
Certo che in ferro, sicurasmente la funzionalità aumenta, però il primo segno che ci viene, parte la ruggine...
a quel punto andrei sull'ottone
Scusa l'ignoranza come lo distingui l'ergal farlocco??? a parte dopo i 3 mesi...
d QUELLO..........e che se un azienda usa materiale di merda per le viti e pedane stai sicuro che lo usa per tutto................, l'anoduizazione sulle mie pedane è durata 1 mese...........
Quando hai un materiale in casa, lo usi per tutto, se è merda rimane merda...ma te ne accorgi solo con il tempo, 2 pedane nuove con differenti qualità sono uguali...purtroppo mangiano anche se quello
ma l'idea dell'inox?? a parte le bestemmie del torniere (che tanto ti chiede sempre la stessa cifra) sono pesanti, non si ossidano, non li devi verniciare...
ma l'idea dell'inox?? a parte le bestemmie del torniere (che tanto ti chiede sempre la stessa cifra) sono pesanti, non si ossidano, non li devi verniciare...
Io preferisco l'ottone, che è più pesante, e decisamente meno rognoso da lavorare...l'inox è davvero stronzo, e hai un consumo sugli utensili maggiore
...all'ottone non avevo pensato, del rame invece che mi dici? come peso siamo lì, forse un po' più il rame... però anche questo potrebbe tendere all'ossidazione... come giustamente hai già detto, il ferro lo escluderei, stesso peso dell'acciaio ma meno "pregiato", e se il lavoro lo fai da te il consumo degli utensili è assunto come ulteriore criterio di scelta...
La presenza del silicio nel rame, da quel che ho capito, non va troppo d'accordo con il trattamento d'anodica, lo lascia comunque meno duro e comunque spazio all'ossidazione...non ho mai lavorato il rame, e mai fatto anodizzare, credo che però si possan notare delle imperfezioni solo con un bel pò di tempo...ma purtroppo non posso dirti la mia esperienza personale perche non l'ho mai avuta
Divina racing, punto.
te non hai capito...Vezza Racing :biggrin3:
Divina racing, punto.
...sono appunto quelli che monto ora (versione EVO per la precisione), uno dei quali mezzo consumato sui passi alpini per aver baciato l'asfalto... oh, che ce volete fa': c'è chi gratta le pedane, io preferisco i contrappesi!! :tongue: :biggrin3:
in questo periodo cmq ho messo su i semimanubri lsl (fi@ata pazzesca) ed i retrovisori bar-end class retro rizoma (accoppiata strafi@a³), quindi niente terminali se non gli adattatori per gli specchi... in altre parole sono giunto alla conclusione che io necessito di sliders più che di semplici contrappesi, belli pesanti e resistenti... :wink_:
...sono appunto quelli che monto ora (versione EVO per la precisione), uno dei quali mezzo consumato sui passi alpini per aver baciato l'asfalto... oh, che ce volete fa': c'è chi gratta le pedane, io preferisco i contrappesi!! :tongue: :biggrin3:
in questo periodo cmq ho messo su i semimanubri lsl (fi@ata pazzesca) ed i retrovisori bar-end class retro rizoma (accoppiata strafi@a³), quindi niente terminali se non gli adattatori per gli specchi... in altre parole sono giunto alla conclusione che io necessito di sliders più che di semplici contrappesi, belli pesanti e resistenti... :wink_:
what's slider???
Dato che anch'io ho gli specchietti bar-end ho in mente di farmi dei contrappesi "nascosti" praticamente si infilano nel manubrio e non si vedon, perche completamente all'interno
La presenza del silicio nel rame, da quel che ho capito, non va troppo d'accordo con il trattamento d'anodica, lo lascia comunque meno duro e comunque spazio all'ossidazione...non ho mai lavorato il rame, e mai fatto anodizzare, credo che però si possan notare delle imperfezioni solo con un bel pò di tempo...ma purtroppo non posso dirti la mia esperienza personale perche non l'ho mai avuta
...a parte che nel rame non vi è silicio :wink_:, ho appena verificato e, come l'ergal che contiene zinco, è molto poco resistente alla corrosione (come l'avional che è composto appunto da alluminio e rame)... ma l'ottone è possibile anodizzarlo?!
what's slider???
Dato che anch'io ho gli specchietti bar-end ho in mente di farmi dei contrappesi "nascosti" praticamente si infilano nel manubrio e non si vedon, perche completamente all'interno
...è proprio quello che ho intenzione di fare io, con la differenza che un minimo li vorrei far sporgere per evitare che il manubrio possa rovinarsi in caso di (sgrat... sgrat...) caduta... slider appunto...
...a parte che nel rame non vi è silicio :wink_:, ho appena verificato e, come l'ergal che contiene zinco, è molto poco resistente alla corrosione (come l'avional che è composto appunto da alluminio e rame)... ma l'ottone è possibile anodizzarlo?!
...è proprio quello che ho intenzione di fare io, con la differenza che un minimo li vorrei far sporgere per evitare che il manubrio possa rovinarsi in caso di (sgrat... sgrat...) caduta... slider appunto...
scusa, forse ho letto una fonte non sicura o non ho capito una ceppa...(più facile)
Non so per l'ottone, domani devo andar in un'anodica e ne approfitto per chiedere!!!
vuoi che non si rovini il manubrio o gli specchietti???:biggrin3::biggrin3:
te non hai capito...Vezza Racing :biggrin3:
Fa veda.....?
vuoi che non si rovini il manubrio o gli specchietti???:biggrin3::biggrin3:
...beh, per evitare che si rovinino gli specchi dovrei far sporgere i contrappesi di 10cm!! :wacko:
...no no, intendo il manubrio: quando son caduto il terminale divina si è consumato per benino, non meno di 5mm in meno sullo spigolo, se non lo avessi avuto mi si sarebbe grattato (e forse consumato) il manubrio...
Fa veda.....?
fa che???
...beh, per evitare che si rovinino gli specchi dovrei far sporgere i contrappesi di 10cm!! :wacko:
...no no, intendo il manubrio: quando son caduto il terminale divina si è consumato per benino, non meno di 5mm in meno sullo spigolo, se non lo avessi avuto mi si sarebbe grattato (e forse consumato) il manubrio...
Sticaz...prendi poi il volo...:biggrin3:
wlecurve
24/02/2009, 05:07
Scusa Daniele ma perche' non te li fai fare di legno? E' molto ben lavorabile e poi non si ossida...bella li'.....:biggrin3:
Scusa Daniele ma perche' non te li fai fare di legno? E' molto ben lavorabile e poi non si ossida...bella li'.....:biggrin3:
Radica che ne dici??? solo che son leggeri poi....:tongue:
rizoma no è?
Sai dirmi i prezzi dei rizoma??? te per caso li hai??? se si posso chiederti una cortesia...mi metteresti foto con prezzi...grazie wall...
Sai dirmi i prezzi dei rizoma??? te per caso li hai??? se si posso chiederti una cortesia...mi metteresti foto con prezzi...grazie wall...
sempre avuto rizoma...
costano 39 neutri...le foto ora te la faccio al volo
http://img12.imageshack.us/img12/1249/24022009uo7.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/6707/24022009001kl2.jpg
sempre avuto rizoma...
costano 39 neutri...le foto ora te la faccio al volo
http://img12.imageshack.us/img12/1249/24022009uo7.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/6707/24022009001kl2.jpg
grazie mille, e una velocità pazzesca...
Che manopole che hai, è una vita che le sogno ma non mi fermo mai a comprarle...
I contrappesi non male, ma vorrei realizzare qualcosa un po più unico...avrei bisogno anche di consigli sull'estetica...mah...
Di nuovo grazie wall
In questa discussione ci sono alcune cose che non tornano..
...tipo?! :blink:
qual è la differenza fra "ergal" e "alluminio"?
e la corrosione degli stessi?
dicci war...cosa c'è che non va?
So d'esser passato ad una discussiona all'altra, nel senso che chiedevo info sui materiali ed infine ho chiesto il disegno...altre cose non saprei!!!
eh si...se sai dicci...è quello che chiedo...!!!ma non tanto qual'è la differenza, perche più che altro li fanno in ergal(almeno li spaccian per tali) e non in alluminio
...beh, l'alluminio è "puro" (diciamo...), l'ergal è semplicemente una lega al-zinco, con tutti i pregi e difetti di quest'ultimo... o forse no?! :cipenso:
Ah beh, perché dei tappi da mettere all'estremità del manubrio si facciano con una delle più costose leghe d'alluminio in commercio me lo chiedo anch'io... di certo non è perché sono richieste particolari caratteristiche di resistenza meccanica... più probabilmente diciamo che per un 50% il motivo principale è che queste piccole aziende artigiane realizzano tutti i loro prodotti di un certo tipo con la stessa materia prima (ergal, appunto), per l'altra metà perché c'è gente disposta a pagare 20, 30, 40 euro per due contrappesi marchiati al laser Rizoma, o Lightech!!!
L'ergal comunque è una lega d'alluminio, codice 7075 secondo la classificazione più comune, ha elevate caratteristiche di resistenza meccanica perché contiene delle percentuali di zinco e magnesio (5% e 2,5% rispettivamente, circa) che danno luogo ad un composto intermetallico, cioè si legano tra loro a formare un precipitato all'interno della struttura del materiale stesso, che a seguito di uno specifico trattamento termico (tempra strutturale e invecchiamento) da luogo ad un incremento più che significativo della resistenza meccanica, paragonabile a quella dei più comuni ed economici acciai al carbonio (ferraccio).
Ergal è solo un nome commerciale per questa lega serie 7000, così come Anticorodal (serie 6000 con silicio e magnesio, quella dei telai delle moto realizzati per fonderia), Peraluman (5000), Avional (2000) ed altre. E' perfetta per realizzare particolari per applicazioni in cui si richiedono alte prestazioni con basse densità di massa, perché anche se non è saldabile né resiste particolarmente alla corrosione sotto sforzo, come l'Avional si lavora abbastanza facilmente alle macchine utensili e consente di "giocare" parecchio per realizzare pezzi arzigogolati come pedane e piastre varie per le nostre motociclette, leggerissimi considerando la loro resistenza meccanica.
Il problema della corrosione in ambienti normali si elude facilemente con la solita passivazione anodica, che consente anche come ben si sa di unire vari pigmenti allo strato di ossido superficiale formatosi dal processo ottenendo pezzi colorati e resistenti nel tempo, e di certo per quanto riguarda le applicazioni nel nostro settore è ininfluente.
Alluminio "puro" non è un materiale metallico facilmente ottenibile (così come il Ferro puro e tanti altri metalli, per dire), né si presta ad applicazioni di qualsiasi tipo: fa cagare, strutturalmente parlando.
In commercio si trovano solo leghe ovviamente, più o meno costose e adatte a svariati impieghi e processi produttivi, per soddisfare tante esigenze e tutti i tipi di tasche.
Non ci hai detto niente di nuovo, ne abbiam parlato ieri
Il ferro lo vernici lo segni e fa la ruggine...
I contrappesi regolarmente si fan in ergal...perche non in alluminio, dato che il peso specifico rimane 2.7...so anch'io che il ferro ha un peso specifico di 7.8 ma perche allora nessuno li fa??? o comunque in pochi???
Farli in ferro ti vengon a costare un patrimonio e mezzo con lavorazioni e vernice
LA MIA DOMANDA ERA PERCHE ERGAL(o spacciato per tale) e non alluminio...
Solo un coglione per dei contrappesi potrebbe scieglie ergal anzichè alluminio...se ho detto una cazzata(che non è difficile) voglio qualcuno che mi spieghi la ragione contraria...ma con prove concrete...
poi l'ergal non è una materia prima, al massimo l'alluminio
Sia ben chiaro, di non metterci in testa di far brunire o zincare il ferro al posto della verniciatura
aggiungo anche nichelare o cromare va
LA MIA DOMANDA ERA PERCHE ERGAL(o spacciato per tale) e non alluminio...
...come già detto, l'unica cosa che mi viene in mente è che grazie allo zinco, che ne favorisce la tempra e quindi durezza e resistenza, è più facile da lavorare...
...come già detto, l'unica cosa che mi viene in mente è che grazie allo zinco, che ne favorisce la tempra e quindi durezza e resistenza, è più facile da lavorare...
Flash...la durezza finale vien data dal grado di anodizzazione(indurimento e resistenza), l'alluminio si anodizza meglio dell'ergal perche come sai c'è una percentuale di zinco al suo interno quindi discordante con il trattamento d'anodica, sarà anche più facile da lavorare inizialmente, ma non so quanto sia più resistente nel tempo...anzi l'alluminio sarà più resistente a ossidazioni rispetto all'ergal.son d'accordo con te nel dire che si la vora meglio...per quanto possa esser alta sta differenza...ma non avendo mai lavorato direttamente l'ergal, non dico la mia...
...d'accordo con te, infatti non avendo esperienza diretta la mia è solo una suppost... ehm... supposizione... :laugh2: