Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: contrappesi, ergal e alluminio???

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595

contrappesi, ergal e alluminio???

Chi sa dirmi perche vien utilizzato l'ergal anzichè l'alluminio nella produzione di contrappesi???

Sapendo che tutti e 2 hanno praticamente lo stesso peso specifico, l'ergal mi pare che sia più costoso, meno duttile e più soggetto all'ossidazione, data la presenza di zinco...

Cioè se li facessero in alluminio avrebbero comunque le stesse lavorazioni e anche per i trattamenti finali di anodica, però risparmierebbero sulla materia...

Grazie in anticipo a tutti...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    ...possibile che ti devo spiegare sempre tutto!? ...allora, sperando di non dire troppe caxxate, l'ergal pecca per quanto riguarda la corrosione, come hai giustamente detto è più soggetto ad ossidazione, è invece migliore per durezza (si lavora quindi meglio) e resistenza (circa 9 volte più resistente alla trazione)... se poi la stessa lega è trattata termicamente con parti di magnesio siamo ai livelli massimi di resistenza (parlando sempre di leghe d'alluminio)... ah, l'anticordal (alluminio, silicio e magnesio) è il top per resistenza alla corrosione... il mio iban è IT15W0316501...
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

Moto
    Mi spiace amico, io vorrei sapere perche si utilizza l'ergal nei contrappesi, dato che non son soggetti a nessun tipo di sforzo, dato il loro utilizzo all'estremità del manubrio...dato che son montati all'esterno, quindi soggetti a ossidazione...SPIEGAMELO!!!!!!!!

il suo peso specifico, rimane sempre lo stesso dell'alluminio praticamente...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FlashFX Visualizza Messaggio
    ...possibile che ti devo spiegare sempre tutto!? ...allora, sperando di non dire troppe caxxate, l'ergal pecca per quanto riguarda la corrosione, come hai giustamente detto è più soggetto ad ossidazione, è invece migliore per durezza (si lavora quindi meglio) e resistenza (circa 9 volte più resistente alla trazione)... se poi la stessa lega è trattata termicamente con parti di magnesio siamo ai livelli massimi di resistenza (parlando sempre di leghe d'alluminio)... ah, l'anticordal (alluminio, silicio e magnesio) è il top per resistenza alla corrosione... il mio iban è IT15W0316501...
    ...inoltre l'ergal, per assurdo, è anche più leggero dell'alluminio (anche se di pochissimo) ma sai com'è la moda... ormai i contrappesi sono oggetto di ornamento, non più funzionale... ad esempio puoi trovare in giro anche contrappesi in bronzo, che come sai ha peso specifico pari o superiore (dipende dalla lavorazione) all'acciaio... io prossimamente me li farò fare in acciaio o, se la lavorazione risulterà più facile, in bronzo...

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    UNA DOMANDA HAI MAI FATTO UN TEST SUL MATERIALE DEI CONTRAPPESI?
    e' alluminio sempre, poi te lo spaciano per ergal perchè fa piu figo dire

" bellazio raga ho messo i quei cosi alla fine delle manopole in ergal..........."

La roba che spacciano per ergal l' 60% delle volte è alluminio.............

lo si vede dai trattamenti, non c'è una vite che non perda il colore dopo 3 mesi, quelle rosse poi.....se invece prendi dell' ergal anodizzato come si deve rimane tale.........

TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    UNA DOMANDA HAI MAI FATTO UN TEST SUL MATERIALE DEI CONTRAPPESI?
    e' alluminio sempre, poi te lo spaciano per ergal perchè fa piu figo dire

" bellazio raga ho messo i quei cosi alla fine delle manopole in ergal..........."

La roba che spacciano per ergal l' 60% delle volte è alluminio.............

lo si vede dai trattamenti, non c'è una vite che non perda il colore dopo 3 mesi, quelle rosse poi.....se invece prendi dell' ergal anodizzato come si deve rimane tale.........
    Scusa l'ignoranza ma come lo distingui l'ergal farlocco??? a parte dopo i 3 mesi...

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    [QUOTE=superIII;1780130]Scusa l'ignoranza ma come lo distingui l'ergal farlocco??? a parte dopo i 3 mesi...[/QUOTE]

d QUELLO..........e che se un azienda usa materiale di merda per le viti e pedane stai sicuro che lo usa per tutto................, l'anoduizazione sulle mie pedane è durata 1 mese...........

Moto
    @ mrtiger: perfettamente d'accordo, la mia era infatti un'analisi del semplice materiale sulla carta non avendo i mezzi (e forse le capacità) per testarne praticamente le differenze... tant'è che mi sto facendo fare delle piastre di arretramento pedane (ho le flyhammer, le trovo ottime come qualità dei materiali, le piastre però non mi consentono le regolazioni di cui ho bisogno) in "semplice" alluminio... e per altri piccoli particolari andrò di acciaio...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FlashFX Visualizza Messaggio
    ...inoltre l'ergal, per assurdo, è anche più leggero dell'alluminio (anche se di pochissimo) ma sai com'è la moda... ormai i contrappesi sono oggetto di ornamento, non più funzionale... ad esempio puoi trovare in giro anche contrappesi in bronzo, che come sai ha peso specifico pari o superiore (dipende dalla lavorazione) all'acciaio... io prossimamente me li farò fare in acciaio o, se la lavorazione risulterà più facile, in bronzo...
    Bronzo o ottone???

Se posso ti consiglio l'ottone, dato che è più pesante!!! e forse più economico.

Per far ste cose, anche se l'alluminio è più morbido, lo lavori quasi alla stessa maniera!!!

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    E' perfettamente inutile fare dei contrappesi manubrio sia in ergal che in alluminio, dato il loro basso peso specifico.
    Se la funzione dei contrappesi è quella di smorzare le vibrazioni, meglio farli in un materiale più pesante.
    Io me li sono fatti in ferro al tornio, e poi gli ho passato una mano di vernice.
    Belli e funzionali!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima