Visualizza Versione Completa : Comparativa paraschiena (cosa ne pensate?)
Motor-Bike
23/02/2009, 12:49
Ciao a tutti,
come forse saprete scrivo per la rivista online Motor-Bike.
Al momento stiamo preparando una comparativa tra i paraschiena omologati in commercio.
Cosa ne pensate?
Ecco il link (http://www.motor-bike.it/news/352-perche-il-paraschiena)
da questa rivista vedo che ne manca qualcuno io cmq tengo a prediligere alpinestars...prezzo e qualità mi sembrano abbastanza equilibrati
Green Sail
23/02/2009, 14:33
A mio avviso manca il parametro più importante: il test effettuato in maniera scientifica del reale grado di protezione dei singoli prodotti.
Capisco che effettuare tali prove abbia un costo non trascurabile, ma d'altro canto l'elemento discriminante primario nella scelta di un back protector è a mio avviso la sua reale funzionalità...
- peso
- spessore
- ....
- comfort
diventano parametri accessori della scelta una volta individuati i prodotti che garantiscono la migliore protezione.
pacpeter
23/02/2009, 20:41
motor: ti dico la mia.
guardate bene le etichette. sono chiare? si capisce bene la misura da prendere? sono diventato scemo per acquistare il paraschiena a mia moglie. scritte piccolissime, poco chiare. le etichette devono essere a prova di idiota e a prova di cecati!
sui test: penso che come dite si dà per scontato l'efficacia in base alla classe di omologazione.
certo che un test in più.......... non sarebbe male, assolutamente
a volte a partità di omologazione i risultati dell'effettiva capacità di assorbire gli urti cambia notevolmente da modello a modello.
Alla fine deve essere preponderante il mix tra: protezione-prezzo-comodità/traspirabilità
ringhio76
24/02/2009, 08:48
Secondo me si deve tener conto del livello di protezione, la praticità per indossarlo, il confort dopo un lungo utilizzo e la traspirabilità sopratutto nelle giornate afose in pista.....
Io posseggo il Back warrior della spidi e ritengo tra tutti i modelli che ho provato sia quello che rispecchia meglio le mie esigenze. Rispetto ad altri protettori ha una comoda regolazione lombare con degli elastici supplementari per farlo aderire a qualsiasi tipo di fisico.
fabiomugello
24/02/2009, 10:12
zandonà ottimo! :D
Motor-Bike
24/02/2009, 12:22
Ciao a tutti,
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.
Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista
Green Sail
24/02/2009, 13:30
Ciao a tutti,
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.
Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista
Che un backprotector sia omologato Liv2 vuol dire che risponde alle specifiche di omologazione, peraltro non tutti quelli omolologati liv2 hanno le medesime pretsazioni: ci sono quelli che dissipano l'energia in maniera più efficace ed altri meno, pur rispondendo alle normative.
Per fare un esempio accessibile a chiunque, tutti gli autoveicoli in circolazione sono omologati, ma i test EURONCAP dimostrano che il livello di protezione offerto agli occupanti può variare in maniera sensibile da modello a modello !!
:wacko:
Il test sul reale grado di protezione offerto, dunque, non mette in dubbio la veridicità dell'omologazione, bensì mette in luce di quanto i singoli prodotti riescano a superare le specifiche minime richieste per l'omologazione stessa !
Manca l'Alpinestars Bionic Back Protector!
L'ho usato finora un paio di volte ma sono completamente soddisfatto :wink_:
Come già detto sopra, non tutti i protettori di livello 2 proteggono allo stesso modo, il livello di protezione viene misurato in KN (chilo-newton) che indica il valore di energia residua che arriva al pilota in caso di impatto, più questo valore è basso + la protezione è elevata. Riporto alcuni dati di una comparativa fatta da Dueruote ad ottobre 2006.
SPIDI: Back Warrior kn = 9
DAINESE: Wawe2 kn = 11.4
ALPINESTARS: Tech Back kn = 14.3
AXO : Back Protector kn = 12.6
Da questa comparativa si evince che il migliore è lo Spidi:biggrin3:
io ho l'alpinestars bionic back protector qualcuno sa dirmi il suo valore in KN?
tigergotcha
24/02/2009, 17:45
grazie ragazzi di motor-bike - aspettiamo l'esito della prova...
sul "testare il pezzo" in laboratorio, o accontentarsi dell'omologazione per capire l'effettivo assorbimento di energia, indubbiamente sarebbe meglio testare - però poi siamo sicuri sicuri che un test di laboratorio replica correttamente quello che ci potrebbe accadere sulla strada? :blink:
OK l'assorbimento di energia come parametro principale di efficacia e protezione, GIUSTO.
PERO', UGUALMENTE (SE NON PIU') IMPORTANTE:
la superficie complessiva protetta (alcuni, a prescindere dalla taglia, sono proprio striminziti);
l'efficacia e la robustezza dei sistemi di ancoraggio e di regolazione (spalle-vita etc.): se con l'incidente o la caduta :sick: mi si sposta dalla colonna vertebrale... anche se era ultramegaresistente e superdissipante non ci faccio un tubo, ANZI... CIAO!)
e poi come il paraschiena è in grado di seguire la naturale curva della schiena - alcuni sembrano tavole da surf! in quel caso se ci si casca, si spostano un pò di sicuro!
insomma, scegliamone uno che riteniamo valido, magari di una marca che conosciamo e di cui ci fidiamo, E SOPRATTUTTO USIAMOLO.
ciaooo
fiamma_82
25/02/2009, 09:14
esiste già un test eccolo qui:
a prova fatta da questa rivista ha dei risvolti eclatanti nel senso che solo pochi dei paraschiena testati hanno superato i test e spesso hanno marchi molto meno famosi dei + diffusi (dainese)
Per quanto riguarda la normativa Europea il numero giusto è 1621-2 che nulla ha a che fare 1621-1 che si riferisce ai paragomiti. Attenzione quindi. Inoltre deve esserci la misura (distanza in mm tra spalla e anca, la taglia classica 48,50,52 o M,L,XL non hanno riferimenti precisi) espressa in mm e la classe di protezione (riconoscibile la maggior parte delle volte con la lettere B). Classe 1 forza residua inferiore a 18, classe 2 inferiore a 9. Quindi quello migliore è il classe 2.
Il test consiste nel far cadere per 5 volte un pezzo di acciaio di 5 kg che simula lo spigolo di un marciapiede sul protettore. Almeno due cadute devono avvenire sui punti deboli del protettore. Dalla media delle 5 misurazioni è dato il risultato e la assegnazione o meno della classe. In ogni caso un valore che superi 24 kgnewton (cl 1) o 12 (cl 2) pregiudica il superamento della certificazione.
Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei protettore sono in plastica rigida, che offrono anche delle protezione. Tuttavia ricercatori indicano che la forza di pressione che si sviluppa nella caduta deve essere annullata irreversibilmente. Quindi nel protettore deve esserci quanto più materiale possibile in grado di assorbire questa pressione senza trasmetterla al corpo. Questo è possibile con gomme piuma che assorbono la pressione e la rilasciano nel senso inverso, oppure con il polistirolo che la assorbe tramite una deformazione nel materiale. In quest’ultimo caso però il protettore non è più utilizzabile. Importante è anche il fatto che la forza venga assorbita da una superficie ampia.
Ecco i risultati del test effettuato sui paraschiena
ACERBIS ATLANTIS 59 € 109,90
Test: Centrale 15.23 kn / Laterale 26.32 kn
Tipo: gommapiuma semirigida
Fissaggio: tramite cinghiette
Taglia: unica
Peso: 790 grammi
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1, non indica la distanza spalla/anca
Giudizio: molto rigido, non si addatta molto alla schiena. Esiste solo di una misura. Libretto di istruzioni poco chiaro e con descrizioni sulla sicurezza lacunoso. Il limite di 18 kn è rispettato sull’impatto centrale, superato abbondantemente sul lato . In compenso una buona impenetrabilità. Poca aerazione, quindi d’estate avrete caldo. Difficile da indossare sotto un giubbino di pelle atillato.
ACERBIS REDLINE NET GILET € 114,95
Test: Centrale 45.60 kn / Laterale 28.60
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet
Peso: 720 grammi
Taglia: S/M e L/XL
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1
Giudizio: Gilet comodo e leggero, però la protezione è rigida. Non si lascia portare confortevolmente né con guida sportiva, né turistica. Si porta tranquillamente sotto qualsiasi abbigliamento da moto. I valori sono indiscutibilmente insufficienti in particolare ci sono degli incastri rivolti verso il corpo che in caso di urto diretto amplificano la pressione.
ALPINESTARS TECH BACK PROTECTOR € 139,95
Test: Centrale 10.96 kn / Laterale 31.21 kn
Tipo: Plastica rigida con interno elastico
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 1260 grammi
Taglia: S, M, L
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta classe 1
Giudizio: Molto rigido e molto lungo. Per chi guida stradali è consigliata una taglia in meno per evitare di toccare il collo, essendo molto lungo. Si adatta molto bene al corpo grazie alle tre regolazioni del fissaggio. Buona aerazione. Centralmente assorbe bene gli urti, mentre perde molto verso i lati. Buona impenetrabilità su tutta la superficie. Ottime finiture.
ARLEN NESS MDF 770 € 199,95
Test: Centrale 47.99 kn / Laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
Peso: 1240 grammi
Taglia: da S a XXL
Certificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Molto vicina al corpo. Si adatta a ogni movimento del corpo ed è facilmente indossabile sotto i capi in pelle. Protezione molto scarsa, unica nota positiva una ottima impenetrabilità, perciò il prezzo risulta fuori luogo.
AXO PROTECTOR JACKET € 139,90
Test: Centrale 42.97 kn / Laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
Peso: 1100 grammi
Taglia: M, L, XL
Certificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Un po’ spigoloso ma buona vestibilità essendo integrato nel gilet. Facilemente indossabile sotto capi in pelle. Unico vantaggio è l’ottima impenetrabilità, per quanto riguarda l’assorbimento è praticamente inesistente. Giunture esposte verso il corpo, perciò rischio di aumentare la pressione ulteriormente.
BMW RUECKENPROTEKTOR 2 € 129
Test Centrale 5.18 kn / laterale 7.30 kn
Tipo: Plastica rigida + gomma piuma
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 1050 grammi
Taglia: da S a XL
Certificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2
Giudizio: Realizzazione eccellente, si adatta a ogni posizione del corpo, adatto a ogni tipo di guida, da stradale a turistica. Essendo molto sottile è indossabile anche sotto la pelle più aderente. Unico a proteggere anche la clavicola. Le protezioni potrebbero schiacciare il collo in posizione estrema.
Ottimo assobimento degli urti grazie alle ampie superficie di protezione. Ottima anche la protezione contro le penetrazioni. Poco aerato. Ottima lavorazione, buon rapporto prezzo/qualità..
BUESE BODYGUARD € 49,90
Test: Centrale 11.76 kn / laterale 19.15 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 880 grammi
Taglie: non indicato
Cerificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2
Giudizio:
Molto rigido. Non si addatta molto al corpo. In caso di guida turistica non aderisce al corpo. Le cinghiette per il fissaggio non sono posizionate bene. Di dimensioni abbondanti si adatta più ad essere indossato con tessuti che con la pelle. Buona protezione centrale, minore verso l’esterno. In relazione alle dimensioni la superficie protettiva è molto bassa. E’ difficile trovare la taglia giusta.
CIMA RUECKENPROTEKTOR € DA 32.90
Test: Centrale 24.81 kn / laterale 24.82 kn
Tipo: Plastica rigida
Fissaggio: cinghiette
Peso 580 grammi
Taglie dalla 5 alla 9
Cerificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Molto poco elastico, si adatta poco alla parte anatomica. Solo i paraspalle fanno buona impressione. Buona impenetrabilità, non suscita entusiasmo in fatto di assorbimento. Poco aerato.
CLOVER BACK PRO 1 € 70.95
Test: Centrale 14.37 kn / laterale 24.60 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 530 grammi
Taglia: M, L, XL
Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)
Giudizio: Molto rigido e scomodo, in compenso molto leggero. Non si adatta molto al corpo e poca traspirabilità. Assorbimento accettabile al centro, si riduce di molto ai lati. Curiosità: Certificato in base alla norma sbagliata. Perciò il giudizio non è molto preciso. Non convince nemmeno per impenetrabilità. Più adatto al tessile che alla pelle.
CLOVER BACK PROTECTOR € 99.95
Test: centrale 23.66 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 600 grammi
Taglia: L
Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)
Giudizio: Molto comodo e poco appariscente. Si adatta ottimamente a ogni posizione del corpo. Si porta molto bene anche sotto giubbini in pelle atillati. Ottima impenetrabilità lungo la spina dorsale. I valori di assorbimento sono al limite nella parte centrale, però drammaticamente basso sui lati. Certificazione errata. Pertanto non si può esprimere un giudizio appropriato.
DAINESE SAFETY JACKET 21 € 270
Test: centrale 8.00 kn / laterale 18.34 kn
Tipo: Plastica rigida
Fissaggio: da integrare tramite cerniera alla giacca
Peso: 1490 grammi
Taglia: S – XL
Certificazione: I paragomiti rispettano la prEN 1621-1. Paraschiena non rispetta norma CE
Giudizio: Unità di protezione per tutta la parte superiore del collo, si adatta perfettamente ai movimenti del corpo. Studiata appositamente per la guida sportiva si integra perfettamente sotto una tuta in pelle, ma anche con prodotti in tessuto. Paraschiena con protezione stretta però molto allungata. A impatto centrale buon assorbimento, cala un po’ verso l’esterno però ancora nei limiti. Una certificazione sarebbe necessaria se non altro per il prezzo del prodotto.
DAINESE WAVE € 125
Test: centrale 8,16 kn / laterale 20.84
Tpo: Plastica rigida con inserti di Alluminio
Fissaggio: cinghiette
Peso: 630 grammi
Taglia M e L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Una “tavola” rigida, anche se si indossa confortevolmente. Si adatta bene ai movimenti, meno ai profili della schiena. Molto ben areato, si indossa senza problemi anche nei giorni più caldi.
Buon valore di assorbimento centrale, in drammatico calo man mano che si va verso l’esterno. In relazione alla taglia ha poca superficie protettiva. Buona impenetrabilità anche se il fissaggio delle protezioni alla placca ha dei punti sporgenti.
FORCEFIELD BACK PROTECTOR DA € 74
Test: centrale 6.61 kn / laterale 6.42 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 780 grammi
Taglia: da XXS a L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.
GOBIKES BONES € 49
Test: centrale 29.27 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 770 grammi
Taglie: L / XL
Certificazione: nessuna
Giudizio: Comodo da indossare, si adatta ai profili della schiena e si adatta bene ai movimenti del corpo. Essendo sottile si indossa anche sotto indumenti aderenti. Poca aerazione. Buona impenetrabilità. Assorbimento completamente insufficiente, ai lati addirittura assente.
GOBIKES ZERO € 79
Test: centrale 47.99 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: all’interno della giacca
Peso: 1260 grammi
Taglia da S a XXL
Certificazione: paragomiti secondo EN 1621-1, paraschiena nessuna certificazione
Giudizio: caratteristiche simili al modello base. Unica nota positiva la impenetrabilità.
GOETZ GIALI BACK PROTRECTOR CK € 119.95
Test: centrale 9.91 kn / laterale 9.61 kn
Tipo: fascia elastica di gomma piuma con placca in carbonio
Fissaggio: cinghiette
Peso: 750 grammi
Taglia: unica
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Protettore con superficie rigida molto ampia. Molto aderente al corpo, leggermente rigido con guida sportiva. Si tende se indossato sotto il cuoio. Ideale con capi in tessuto e guida turistica eretta. Assorbimento della pressione decisamente buono, secondo noi potrebbe rientrare nella classe 2. In più ottima impenetrabilità della placca in carbonio in zona spina dorsale.
HEIN GERICKE HIPROTECT - SHIRT € 109.95
Test: centrale 8.97 kn / laterale 9.96
Tipo: Piastra di polistirolo
Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
Peso: 890 grammi
Taglia: dalla M alla XL
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Giacca straordinariamente leggera che offre protezione completa. L’alternativa a indumenti in tessuto con protezioni difficilmente adattabili. La piastra di polistirolo assomiglia a una tavola, però con ottimi risultati di assorbimento sia centrale che laterale. Poco areato. Buona possibilità di fissaggio.
POLO PROLIFE € 49.95
Test: centrale 6.20 kn / laterale 16.62 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 790 grammi
Taglia: da S a L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 2
Giudizio: Pur essendo rigido, si indossa comodamente. Protezione ampia nelle spalle, si adatta bene con guida turistica, meno con guida sportiva. Poca areazione. Più adatta a capi larghi di tessuto che alla pelle.
RUKKA BACKPAD € 95
Test: centrale 10.85 kn / laterale 13.59 kn
Tipo: piastra di gomma in struttura a rete
Fissaggio: cinghiette
Peso: 1120 grammi
Taglie: M / L
Certificazione: non ha certificazione. La confezione indica la norma EN 1621-1 che riguarda i paragomiti
Giudizio: Rigido e ingombrante, difficile da indossare. Non si adatta al corpo. Si indossa facilmente sotto la pelle. Si fissa bene al corpo. Ottima aerazione grazie alla struttura a griglia. Poca protezione in caso di penetrazione, in compenso ottimo assorbimento del colpo. Anche se non è certificato, ha tutte le caratteristiche per esserlo.
SCHLIER RACING € 59.90
Test: centrale 37.79 kn / laterale 16.62 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 680 grammi
Taglie:
a seconda
Cerificazione: nessuna
Giudizio: Pur essendo rigido è comodo da indossare e si adatta bene al corpo di chi lo indossa. Si porta anche sotto la pelle. Grazie alla corazza buona impenetrabilità. Valori discordanti per quanto riguarda l’assorbimento. Insufficiente al centro, nella norma ai lati.
SPIDI AIRBACK € 159.90
Test: centrale 22.37 kn / laterale 13.16 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: cinghiette
Peso: 900 km
Taglie: da M a XL
Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2
Giudizio: Molto ingombrante, sembra di indossare una tavola. Meglio con guida sportiva che turistica. Difficilmente utilizzabile con la pelle. Nessuna areazione. Ampia superficie con buona impenetrabilità, ma scarso assorbimento. Molto meglio verso l’esterno. Le giunture sono direzionate verso il corpo, quindi maggior rischio di ferimento.
UVEX PROTEKTORENWESTE DA € 99.95
Test: centrale 9.10 kn / laterale 11.39 kn
Tipo: : Piastra di polistirolo
Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
Peso: 490 grammi
Taglie: da XS/S a XL/XXL
Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2
Giudizio: Giubbino molto leggero. Ideale sia con i tessuti che con la pelle. Non c’è areazione. Il prodotto è lo stesso della Hein Gericke. Buon assorbimento. In caso di caduta è da sostituire.
ho messo in grassetto i migliori.
da notare come il risultato del paraschiena Dainese sia stato basso, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, vista la fama del marchio
il migliore risulta il forcefield che nell'altro test postato manco è stato preso in considerazione (in italia non è importato...se non dalla kawasaki che pero lo ricolora tutto di verde..è orribile)
http://www.johnsonleather.com/forcefield%20back.jpg
io l'ho preso con un gruppo d'acquisto..avevo il dainese wave..e il forcefield è tutta una altra cosa....
Il Forcefield l'ho acquistato direttamente dal sito del produttore assieme ad altri capi di abbigliamento tecnici ("underwear" e termici/windstopper) veramente validi, e a protezioni "sciolte" da inserire nelle giacche, pantaloni ecc..
Consiglio caldamente una visita al loro sito - gli articoli protettivi sono veramente belli e validissimi.
Del paraschiena se ne e' parlato anche all'interno di quest'altra discussione; se scorri un po' le pagine centrali ci sono alcuni giudizi, non solo il mio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/76103-consigli-paraschiena.html
Link al sito del produttore:
http://www.forcefieldbodyarmour.com/default.asp
Pistacoppo
25/02/2009, 15:14
Il Forcefield l'ho acquistato direttamente dal sito del produttore assieme ad altri capi di abbigliamento tecnici ("underwear" e termici/windstopper) veramente validi, e a protezioni "sciolte" da inserire nelle giacche, pantaloni ecc..
Consiglio caldamente una visita al loro sito - gli articoli protettivi sono veramente belli e validissimi.
Che tipo di pagamento hai utilizzato?Quanto costa la spedizione? In qunto tempo è avvenuta la consegna? Scusa la raffica di domande ma dovrei proprio acquistare un paraschiena presto.
Che tipo di pagamento hai utilizzato?Quanto costa la spedizione? In qunto tempo è avvenuta la consegna? Scusa la raffica di domande ma dovrei proprio acquistare un paraschiena presto.
Ho pagato comodamente con PayPal, il sistema di eBay.
I costi di spedizione te li comunicano loro, anche prima dell'acquisto, se dici loro cosa hai intenzione di acquistare (ti danno consiglio anche sulle taglie, se hai dei dubbi (l'abbigliamento veste un po' piu' grande a parita' di taglie rispetto le nostre).
Varia ovviamente dal peso e volume.. Io ho pagato, mi sembra una ventina di sterline, ma consegna veloce (pochi giorni) con corriere espresso, NON poste..
Pistacoppo
26/02/2009, 14:26
Ho pagato comodamente con PayPal, il sistema di eBay.
I costi di spedizione te li comunicano loro, anche prima dell'acquisto, se dici loro cosa hai intenzione di acquistare (ti danno consiglio anche sulle taglie, se hai dei dubbi (l'abbigliamento veste un po' piu' grande a parita' di taglie rispetto le nostre).
Varia ovviamente dal peso e volume.. Io ho pagato, mi sembra una ventina di sterline, ma consegna veloce (pochi giorni) con corriere espresso, NON poste..
Grazie anche per l'MP, penso che proverò
gianzpeed
01/03/2009, 21:23
Il Forcefield l'ho acquistato direttamente dal sito del produttore assieme ad altri capi di abbigliamento tecnici ("underwear" e termici/windstopper) veramente validi, e a protezioni "sciolte" da inserire nelle giacche, pantaloni ecc..
Consiglio caldamente una visita al loro sito - gli articoli protettivi sono veramente belli e validissimi.
Del paraschiena se ne e' parlato anche all'interno di quest'altra discussione; se scorri un po' le pagine centrali ci sono alcuni giudizi, non solo il mio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/76103-consigli-paraschiena.html
Link al sito del produttore:
Back and Body Protection from Forcefield (http://www.forcefieldbodyarmour.com/default.asp)
Scusa ma se in Italia non spediscono come hai fatto???
Non ho letto che in Italia non spediscono (forse mi e' sfuggita la frase - e' scritto sul sito?); ho solo visto che non hanno distributori in Italia...
Ma ti posso garantire che ho gia' acquistato due volte da loro senza il minimo intoppo; e sono stato trattato con la massima cortesia.
Anche io ho il forcefield e l'ho preso con un gruppo d'acquisto (1 anno e mezzo fa più o meno..).
Di solito sul forum del motoclub tingavert, ogni tanto si forma un gruppo a cui si può aderire; c'è uno degli iscritti che si prende la briga di raccogliere le adesioni e fa l'ordine.
Dopodichè distribuisce ai vari richiedenti.
Anche sui e-bay c'era un tedesco che li vende.
Direttamente dalla Forcefield due anni fa, costavano in media 40-50 euro in più..ma forse adesso che la sterlina è scesa, l'acquisto può essere più conveniente.
Se interessa posso ripescare il nominativo di quello che aveva fatto l'ordine e chiedergli da chi aveva acquistato.
votalele
09/03/2009, 16:15
Bel lavoro fiamma_82, veramente interessante.:oook:
Unica cosa il test dev'essere stato effettuato da una rivista straniera, perchè manca un marchio da noi molto diffuso ( Zandonà) mentre ce ne sono molti che francamente non ho mai sentito, compreso quello risultato migliore.
Unica cosa: mi sembra che questo forcefield sia un po' corto, e quindi non protegga minimamente la zona lombare-coccigea.
Sbaglio?
Darkestskies
09/03/2009, 16:23
mi è arrivato il forcefield la settimana scorsa. l'ho preso su e-bay da un venditore inglese. purtroppo le spese di spedizione sono state una mazzata, ma cmq in totale il tutto è venuto 125 euro, arrivato in 4 giorni. ieri l'ho provato per un giretto di quasi 300 km, è molto comodo (per essere un livello 2). ho preso la L e la zona lombare me la copre. è impressionante come si adatta alla schiena.
Bel lavoro fiamma_82, veramente interessante.:oook:
Unica cosa il test dev'essere stato effettuato da una rivista straniera, perchè manca un marchio da noi molto diffuso ( Zandonà) mentre ce ne sono molti che francamente non ho mai sentito, compreso quello risultato migliore.
Unica cosa: mi sembra che questo forcefield sia un po' corto, e quindi non protegga minimamente la zona lombare-coccigea.
Sbaglio?
tutt'altro! Compre interamente il dorso e va a coprire anche la parte più bassa...in effetti nella foto si vede male....
votalele
12/03/2009, 20:18
Ok visto.
:wink_:
Zandonai... e mi trovo davvero bene!!
KNOX "Aegis". Il top in fatto di sicurezza.
CE approved to EN1621-2 Level 2.
Preso in UK. Non sò se viene commercializzato anche in Italia
KNOX "Aegis". Il top in fatto di sicurezza.
CE approved to EN1621-2 Level 2.
Preso in UK. Non sò se viene commercializzato anche in Italia
hai foto???
io meno di 1 anno fa ho preso per comodità per la reperibilità un Wave 2 della Dainese, mi trovo bene anche se sono molto scontento per il sistema di allacciatura, i velcri dopo 10 mesi di utilizzo quotidiano "tengono una sega"
prossimo acquisto al di là del prezzo il forcefield liv 2
Ciao a tutti,
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.
Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista
Ultimamente credo che sia ragionevole farlo visto che il test fatto sui caschi di cui si è parlato anche sul forum.... regolarmente omologati ma che non hanno superato i test fatti.....:ph34r::ph34r:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/85721-attenzione-questi-4-caschi.html
fearless
28/03/2009, 17:37
Come già detto sopra, non tutti i protettori di livello 2 proteggono allo stesso modo, il livello di protezione viene misurato in KN (chilo-newton) che indica il valore di energia residua che arriva al pilota in caso di impatto, più questo valore è basso + la protezione è elevata. Riporto alcuni dati di una comparativa fatta da Dueruote ad ottobre 2006.
SPIDI: Back Warrior kn = 9
DAINESE: Wawe2 kn = 11.4
ALPINESTARS: Tech Back kn = 14.3
AXO : Back Protector kn = 12.6
Da questa comparativa si evince che il migliore è lo Spidi:biggrin3:
io infatti ho lo spidi e sono molto soddisfatto!!!!
per fortuna nn l'ho mai testato....pero' e' leggero e' molto fino.
hai foto???
vai sul sito World Leaders in Body Protection Systems - planetKnox (http://www.planet-knox.com)
:wink_:
Knox fornisce tutte le protezioni abbiglaimento Triump: spale, gomiti, ginocchiere, etc. La maggior parte delle giacche ad esempio hanno persino la tasca schiena per il back protector sciolto... ma gli stessi di Triumph lo sconsiglaino, meglio quelli da indossare separatamente.
Ciao
YouTube - Back Protector Comparison KNOX, T Pro, A* & Bohn (http://www.youtube.com/watch?v=QC-INgZC8j8)
è in inglese. Il migliore risulta essere il KNOX CONTOUR, seguito dal KNOX AEGIS, poi A & BOHN, e il FORCEFIELD T Pro.
Notare le considerazioni sulla copertura totale della schiena e protezione coccige...
impossibile acquistarli in italia ovviamente vero?????? :)))))
io a suo tempo acquistai lo zandona...soprattutto perchè era uno degli unici liv 2 ...
ora girando ho trovato questa comparativa,dove risulta essere il migliore..che dire,felice dell'acquisto. è piu' di un anno e mezzo che lo uso e lo trovo comodo. per non parlare dell'ottimo rapp qualita' prezzo!!
Comparativa paraschiena (http://www.motor-bike.it/comparativa-paraschiena.html)
Mr Frowning
13/03/2010, 14:12
zandonà ottimo! :D
q8...ho lo shark,ottimo e livello 2
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