Visualizza Versione Completa : Scarichi arrow
beppe675
25/03/2009, 17:36
ciao ragazzi leggevo sulla rivista in moto la prova della street r con gli scarichi alti arrow.l'ho confrontata con la prova della street n con scarichi di serie e c'è un incremento di 4 cv e la potenza max passa da 11850 a 11700. mentre la coppia sale di 0,20 kgm e il regime passa da 8400 a 10150.mi sembra un bell' incremento solo con gli scarichi. chi li possiede i sente la differenza? vi chido perche sarei intenzionato a montarli.
TRInicco
25/03/2009, 17:40
scarichi, abbinati ad una mappatura apposita e ad un filtro adatto, sono un bell'andare, non c'è che dire...!
p.bosoni
25/03/2009, 17:46
ciao ragazzi leggevo sulla rivista in moto la prova della street r con gli scarichi alti arrow.l'ho confrontata con la prova della street n con scarichi di serie e c'è un incremento di 4 cv e la potenza max passa da 11850 a 11700. mentre la coppia sale di 0,20 kgm e il regime passa da 8400 a 10150.mi sembra un bell' incremento solo con gli scarichi. chi li possiede i sente la differenza? vi chido perche sarei intenzionato a montarli.
ma erano con o senza db gli scarichi??e poi come detto da molti guadagnare 4cv solo con i terminali e filtro è FANTASCiENZA!!
io li monto gli arrow ma sia con db che senza non mi pare ci sia differenza,anche perchè capire se si guadagna 1-2cv su 110...mi sembra difficile
Io li ho ( anche filtro BMC e rimappata) ma se ti devo dire che c'è tanta differenza....... no!!!!:cry::cry::cry:
A dirla tutta sono contento di non aver perso niente ai bassi come può accadere con un' altro scarico aftermarket!!!
Non credo che con una scarico non completo si possano prendere tanti cv!!!
Ti posso dire che il sound è mooolto migliore e l' erogazione agli alti è migliore (tira da bestia):biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non prendere alla lettera i dati rilevati...i 4 Hp in più alla ruota, non sono riferiti alla stessa moto con gli scarichi normali, ma ad un'altra street precedente provata.....Tra un motore e l'altro qualche cavallo di differenza ci sono sempre; magari quest'ultimo provato poteva avere un paio di cavalli in più anche senza arrow.....
Quello che ti posso dire io, in merito agli arrow, anzi, al 3>1 arrow, è questo.....
Ho momentaneamente installato (a prestito) un arrow 3>1 completo, con collettori specifici e mappatura dedicata.....e ti posso dire che la differenza si sente.....eccome se si sente! 5 o 6 cavalli in più alla ruota ce li ha tranquillamente, è molto più rabbiosa già dai 5.000 giri rispetto all'originale, dopo di che diventa veramente cattiva......:ph34r:
Ora, aprendo in seconda, quando entra in coppia dopo gli 8.000 giri, solleva l'anteriore quasi quanto la speed......:w00t: e parlo della R con il mono più duro...non della N con il mono molliccio
Peccato debba restituirlo (non me lo vendono).......:cry:
Mr Frowning
25/03/2009, 18:25
Io li ho ( anche filtro BMC e rimappata) ma se ti devo dire che c'è tanta differenza....... no!!!!:cry::cry::cry:
A dirla tutta sono contento di non aver perso niente ai bassi come può accadere con un' altro scarico aftermarket!!!
Non credo che con una scarico non completo si possano prendere tanti cv!!!
Ti posso dire che il sound è mooolto migliore e l' erogazione agli alti è migliore (tira da bestia):biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...essendo interessato,se è lecito,il tutto per quanti euro?
TRInicco
25/03/2009, 18:53
Non prendere alla lettera i dati rilevati...i 4 Hp in più alla ruota, non sono riferiti alla stessa moto con gli scarichi normali, ma ad un'altra street precedente provata.....Tra un motore e l'altro qualche cavallo di differenza ci sono sempre; magari quest'ultimo provato poteva avere un paio di cavalli in più anche senza arrow.....
beh, anche io avrei detto così fino a qualche tempo fa, quando, dopo aver sentito un discorso fatto dal capomeccanico della mia officina, ho capito che una moto originale alla quale venga lavorato/cambiato lo scarico COMPLETO, può guadagnare un 15% EFFETTIVO delle prestazioni.
Contando che nella Ns street i livelli di catalizzazione sono due e che cambiando i terminali ne togli uno, cambiando mappatura e aggiornando la mappatura alla (seppur minima) differenza di richiesta di carburante in percentuale nella miscela aria/benzina, credo non sia così fuori luogo
aspettarsi un aumento delle prestazioni nell'ordine dei 4cv...
Che poi la potenza in cima alla curva di coppia venga guadagnata a scapito della corposità ai medi e che questi valori si ottengano solo se si TOLGONO i db killer (che in alcuni scarichi tappano più del catalizzatore, essendo dei veri e propri tappi nella loro sezione cilindrica) è un altro discorso!
beh, anche io avrei detto così fino a qualche tempo fa, quando, dopo aver sentito un discorso fatto dal capomeccanico della mia officina, ho capito che una moto originale alla quale venga lavorato/cambiato lo scarico COMPLETO, può guadagnare un 15% EFFETTIVO delle prestazioni.
Contando che nella Ns street i livelli di catalizzazione sono due e che cambiando i terminali ne togli uno, cambiando mappatura e aggiornando la mappatura alla (seppur minima) differenza di richiesta di carburante in percentuale nella miscela aria/benzina, credo non sia così fuori luogo
aspettarsi un aumento delle prestazioni nell'ordine dei 4cv...
Che poi la potenza in cima alla curva di coppia venga guadagnata a scapito della corposità ai medi e che questi valori si ottengano solo se si TOLGONO i db killer (che in alcuni scarichi tappano più del catalizzatore, essendo dei veri e propri tappi nella loro sezione cilindrica) è un altro discorso!
non credo, con i soli terminali non guadagni tutti quei cavalli; l'incremento che dici (ma non del 15%, direi al max tra il 5 e il 7-8%) lo puoi ottenere con uno scarico completo decatalizzato.....come scrivevo nel precedente post..... con l'arrow 3>1 la differenza e realmente percettibile......
E poi, perchè dici che i livelli di catalizzazione siano 2?
Nei silenziatori non sono mica inglobati altri catalizzatori....che io sappia l'unico catalizzatore è quello posto a valle della sonda lamda....prova ne sia che sostituendo i soli terminali non perdi affatto l'omologazione euro 3
TRInicco
25/03/2009, 20:11
E poi, perchè dici che i livelli di catalizzazione siano 2?
Nei silenziatori non sono mica inglobati altri catalizzatori....che io sappia l'unico catalizzatore è quello posto a valle della sonda lamda....prova ne sia che sostituendo i soli terminali non perdi affatto l'omologazione euro 3
dei livelli di catalizzazione sono sicuro, controprova ne è il peso che guadagni cambiando solo i terminali!
non parlo per sport, sia chiaro! porto dati di cui ho discusso con il mio capomeccanico che lavora con questi mezzi da 30 anni!
La percentuale che ho citato ha stupito non poco anche me, ma devi contare che, se elimini la sonda lambda, non hai più limiti nel possibile aumento di benzina nella miscela (usando centraline aggiuntive come pc o altro) e i fumi escono praticamente da un tubo dritto!
parlando con il mio concessionario mi diceva che gli arrow ufficiali(terminali slip-on) con mappa dedicata nei test al banco (potenza rilevata all'albero) aumenta di 7cv.
poi alla ruota saranno meno è chiaro....
Boh....sara! MA mi sa che i vs. meccanici sino un po' ottimisti.....
I 7 hp li dovresti guadagnare solo col 3>1....(i collettori sono pure di diamtero maggiorato rispetto agli originali)...quello lo posso testimoniare per esperienza diretta.... la maggior potenza è realmente ed immediatamente percettibile.....
Anche eliminando il catalizzatore, la sonda lambda non viene affatto rimossa; la carburazione viene modificata con la mappatura
TRInicco
26/03/2009, 17:43
Elimini = eludi (secondo quanto intendessi dire). In effetti sono stato poco preciso
Antriple
26/03/2009, 17:59
Beh io so che perde un pochino giù!
secondo me gli aspetti più belli dello scarico sono il "sound", e l'estetica....
2cv in più, 7, 9...ma chissenefrega!! se volevo un missile terra-aria prendevo la daytona e non ci pensavo più :-)
whitestreet
26/03/2009, 19:42
Quello che ti posso dire io, in merito agli arrow, anzi, al 3>1 arrow, è questo.....
Ho momentaneamente installato (a prestito) un arrow 3>1 completo, con collettori specifici e mappatura dedicata.....e ti posso dire che la differenza si sente.....eccome se si sente! 5 o 6 cavalli in più alla ruota ce li ha tranquillamente, è molto più rabbiosa già dai 5.000 giri rispetto all'originale, dopo di che diventa veramente cattiva......:ph34r:
Ora, aprendo in seconda, quando entra in coppia dopo gli 8.000 giri, solleva l'anteriore quasi quanto la speed......:w00t: e parlo della R con il mono più duro...non della N con il mono molliccio
Peccato debba restituirlo (non me lo vendono).......:cry:
come a prestito? ma la tua non aveva già il 3>1 arrow??
gli hanno rimontato gli originali?
15% di HP in più???????????
he he he che ridere!!!!!! 108 +15% = 124 con scarico completo???????
124-108 = 16 HP con uno scarico???????????
He he he che doppio ridere!!!!!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
whitestreet
27/03/2009, 08:35
mi sa che i meccanici si sono dimenticati di dire che oltre agli scarichi aggiungevano un piccolo turbocompressore!!:w00t::w00t:
Mamma mia se sei cattivo! Un po' di tatto! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io almeno avevo scritto che forse il loro meccanico era un po' ottimista......
Infatti direi che l'incremento max di potenza, anche con 3>1 decatalizzati, e mappatura ad OC, s'aggiri nell'ordine del 5-6% , diciamo 6 HP max all'albero....5 alla ruota
Con i soli terminali e mappatura, direi che vada già "grassa" se si recuperano un paio di cavalli......
come a prestito? ma la tua non aveva già il 3>1 arrow??
gli hanno rimontato gli originali?
I 3>1 erano, anzi, sono installati sulla demo che ho acquistato, ma devo purtroppo restituirli al tagliando dei 1.000.....peccato perchè il motore gira veramente da dio.....
Penso che installerò i 3>1 completi della SC project, non appena li mette in commercio.....che costano sensibilmente di meno degli arrow
S1m0ne75
28/03/2009, 18:24
Ho provato a sverginarli togliendo il db killer ma il destro non esce :ph34r:,si dovrebbe essere saldato con il corpo centrale,penso che sentiro' il conce ,con quello che costano!!:ph34r::mad::mad:
secondo me gli aspetti più belli dello scarico sono il "sound", e l'estetica....
2cv in più, 7, 9...ma chissenefrega!! se volevo un missile terra-aria prendevo la daytona e non ci pensavo più :-)
quoto. i cavalli sono già abbastanza almeno per me. Punto all'estetica, al sound e al limite ad rendere più leggero il magico mezzo
beppe675
29/03/2009, 14:50
ciao ragazzi ma quanto avete pagato gli arrow alti? io sto girando un po' di conce in cerca del miglior prezzo.
Mr Frowning
29/03/2009, 15:02
ciao ragazzi ma quanto avete pagato gli arrow alti? io sto girando un po' di conce in cerca del miglior prezzo.
quoto,avevo gia chiesto...prezzo?grazie
S1m0ne75
29/03/2009, 16:26
quoto,avevo gia chiesto...prezzo?grazie
Scontatissimi 880 euro.
Mr Frowning
29/03/2009, 16:30
Scontatissimi 880 euro.
880 solo i terminali? STA' M***IA...
allora metto i mivv e sto sotto i 500 euro.
Ma in moto di che mese?
S1m0ne75
29/03/2009, 20:28
880 solo i terminali? STA' M***IA...
allora metto i mivv e sto sotto i 500 euro.
Di listino 980 !!!:dry:
Mr Frowning
29/03/2009, 20:49
Di listino 980 !!!:dry:
penso che per l'uso che ne facciamo noi gli scarichi sono un optional,interessa estetica e sound....non sono certo quei 3/4 cavalli di differenza il problema.
visto il prezzo opterei per gli sc-project,sono simili,forse più belli e costano molto meno.
Uelanino
30/03/2009, 08:57
Ti quoto i soli terminali servono esclusivamente èer estetica e sound prestazioni migliori davvero molto poche
S1m0ne75
30/03/2009, 15:35
Sono riuscito a togliere i db killer che uno èra incastrato,ma il sound è da arresto!!!:w00t:Mi sembra che la moto andava molto piu:biggrin3:, èra molto piu pronta ai bassi anche se devo far controllare la carburazione che in rirascio èra "na guerra" ,scoppiava molto .
Ora devo trovare altri db killer da bucare.:wink_:
sass0lin0
30/03/2009, 15:40
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma vi leggo da un pò.
Finalmente domani vado a firmare in concessionaria per la mia Street, a cui ho aggiunto gli scarichi di questo post.
In più ho "casualmente" letto l'articolo di cui si parla (Inmoto di marzo)
I Cv in più sono con scarichi senza Db killer e con Centralina aggiuntiva (800 euri)!!
Quando compri gli scarichi ti rimappano, ma la moto del servizio aveva una rimappatura adeguata alla centralina racing.
cmq, gli scarichi son costati 924 euri, ed è + per il sound che altro...
ps: anche se non ho aperto un nuovo post, mi date il benvenuto?
LA SOGNAVO DA TEMPO STA MOTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
ciau
Ciao Sassolì !!
BENVENUTO ;) ;) ;)
marcosici
30/03/2009, 16:15
ne beccavi di piu se aprivi il post nella sezione presentazione
cmq benvenutoooooooooooooooo
S1m0ne75
30/03/2009, 17:17
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma vi leggo da un pò.
Finalmente domani vado a firmare in concessionaria per la mia Street, a cui ho aggiunto gli scarichi di questo post.
In più ho "casualmente" letto l'articolo di cui si parla (Inmoto di marzo)
I Cv in più sono con scarichi senza Db killer e con Centralina aggiuntiva (800 euri)!!
Quando compri gli scarichi ti rimappano, ma la moto del servizio aveva una rimappatura adeguata alla centralina racing.
cmq, gli scarichi son costati 924 euri, ed è + per il sound che altro...
ps: anche se non ho aperto un nuovo post, mi date il benvenuto?
LA SOGNAVO DA TEMPO STA MOTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
ciau
Benvenuto
polsaggio
30/03/2009, 19:28
mah,per me se dobbiamo parlare del solo design del silenziatore,non c è proprio paragone,non ne conosco di piu belli degli arrow.(forse l'acrapovich,o il termignoni)il secondo forse non lo fanno per la street..
io sono sempre del parere che se proprio devo metterci uno scarico,non voglio pentirmi di aver preso quello che costa un po di meno per poi pentirmi ancor di piu perche non rende come pensavo.
non è certo il primo arrow che monto sulle moto che ho avuto,e vi assicuro che non c e affatto da pentirsi,,
sass0lin0
30/03/2009, 22:17
grazie a tutti, preicos il mio post: la rivista era SuperWheels di Aprile, e andatevi a vedere i video youtube per immaginare solo il sound "diverso" che fanno... :P
capitanojoker
30/03/2009, 22:37
la nostra Street ha 11850.... cv??????:blink::blink::blink::blink: sapevo che andasse forte, ma se apro tutta la manetta vado sulla luna!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
PhacocoeruS
31/03/2009, 10:11
la rivista era SuperWheels di Aprile
Pensa che io leggendo la prova di SuperWheels e soprattutto vedendo i grafici ho pensato che non valeva assolutamente la pena di spendere tutti quei soldi, specialmente per la centralina. :wink_:
beppe675
31/03/2009, 17:35
su in moto non mi sembra di aver letto ne di centralina aggiuntiva e neanche che era senza dbk.la rivista era in moto di gennaio 2009 e ho confontato i dati della prova con quelli in fondo alla rivista, dove ci sono i rilevamenti principali di tutte le prove fatte.
Beh io so che perde un pochino giù!
Pochino ??
Io pur avendo la mappa apposita sono rimasto deluso, in basso è vuota sembra un altra moto.
La farò controllare in Concessionaria, perchè sono quasi tentato di rimettere gli scarichi originali.
gli scarichi hanno un'importanza relativa se non supportati da una corretta mappatura fatta ad hoc con una centralina aggiuntiva o ancor meglio col tune boy... Io infatti monto ancora gli originali perchè non mi va assolutamente di perdere potenza ai bassi... Quando cambierò, di sicuro metterò il doppio alto con collettori decatalizzati e mappatura precisa...
S1m0ne75
18/01/2010, 11:13
Pochino ??
Io pur avendo la mappa apposita sono rimasto deluso, in basso è vuota sembra un altra moto.
La farò controllare in Concessionaria, perchè sono quasi tentato di rimettere gli scarichi originali.
togli i db killer, sentirai che differenza!!:coool:
_lorenzo_
18/01/2010, 12:58
ragazzi ma quindi montando gli arrow alti e facendo soltanto la mappatura dedicata si perde ai bassi?
togli i db killer, sentirai che differenza!!:coool:
Sono sicuro che la sentirei negli orecchi soprattutto... :cry:
Il rumore è già fastidioso adesso, rispetto agli originali :dry:
Sono sicuro che la sentirei negli orecchi soprattutto... :cry:
Il rumore è già fastidioso adesso, rispetto agli originali :dry:
Ciao Mugna,
ma come ti sembrano le rifinuture dell'arrow????
Pochino ??
???!!! Secondo me c'e' qualcosa che non va', io quando ho messo gli Arrow alti in basso non ho perso assolutamente nulla, anzi a me sembrava che avesse guadagnato in risposta all' apertura del gas. Questo senza rimappare.
Poi ho rimappato ma e' solo diminuito lo coppiettio in rilascio, le prestazioni non sono cambiate. Tutto questo con i dbkiller inseriti. Togliendoli mi sembrava perdesse, sopratutto in alto. Questo perche' la mappatura e' fatta con i dbkiller inseriti. Non e' che si son sbagliati e t'hanno messo quella per l'Arrow basso?!:blink:
???!!! Secondo me c'e' qualcosa che non va', io quando ho messo gli Arrow alti in basso non ho perso assolutamente nulla, anzi a me sembrava che avesse guadagnato in risposta all' apertura del gas. Questo senza rimappare.
Poi ho rimappato ma e' solo diminuito lo coppiettio in rilascio, le prestazioni non sono cambiate. Tutto questo con i dbkiller inseriti. Togliendoli mi sembrava perdesse, sopratutto in alto. Questo perche' la mappatura e' fatta con i dbkiller inseriti. Non e' che si son sbagliati e t'hanno messo quella per l'Arrow basso?!:blink:
confermo....provata la street di Prolive con gli arrow.....ed aveva un gran tiro in basso.....ed anche in alto non sembrava affatto male.....purtroppo non sono riuscito a sentirne il rumore....perchè davanti c'era prolive con la mia senza dbkiller....che copriva tutto.....:ph34r: