Visualizza Versione Completa : Perdita Olio
Ciao!
Allora giovedi scorso è stato fatto il primo tagliano (1000km) alla mia Daytona.
Dopodichè sabato giretto e domenica bel giro e tutto bene.
Ieri sera ero in garage per altri motivi e noto una macchia d'olio sotto la moto.
Guardo e vedo che la coppa dell'olio è tutta bangata d'olio e pure il dado (tappo olio inferiore ) ha su delle gocce. Guardando in dentro la carena ho visto che il filtro era un po' bagnato e qualche schizzo pure nel lato interno alla carena.
Quindi ho messo in moto per 3 minuti, spendo e lasciato raffreddare per uno e controllato il livello che è esattamente a metà fra minimo e massimo.
Secondo voi può essere normale dopo il tagliano, tipo assestamento filtro ecc?
Ieri sera ho poi asciugato bene tutto e stamattina tutto era OK.
Grazie
si puo essere che magari togliendo e rimettendo il filtro olio e l'olio abbiano inzozzato un po...poi se hanno messo un po di olio in piu questo viene sputato fuori da uno sfiato che va proprio sulla carena se non sbaglio quella di sinistra.....comunque come hai ben fatto pulisci e vedi se succede di nuovo oppure no
si puo essere che magari togliendo e rimettendo il filtro olio e l'olio abbiano inzozzato un po...poi se hanno messo un po di olio in piu questo viene sputato fuori da uno sfiato che va proprio sulla carena se non sbaglio quella di sinistra.....comunque come hai ben fatto pulisci e vedi se succede di nuovo oppure no
grazie! proprio la carena a sinistra!
Probabilmente l'officina è una di quelle spicce... non hanno tempo né di svitare 5 viti per togliere la carenatura né tantomeno per fare attenzione a non sporcare tutto e casomai pulire dopo. Capita.
michele0105
27/03/2009, 15:31
Cmq il rabbocco olio dovrebbe fartelo il meccanico stesso dopo aver scaldato il motore...
L'officina è il concessionario e mi sembra proprio serio.
Comunque oggi ho ritrovato le gocce d'olio e son andato direttamente in concessionario che ha rilevato il problema e subito mi hanno cambiato un paraolio dietro il pignone.
Finito l'intervento ho fatto un giro di circa 20km e son tornato da loro per il controllo e mi han detto che sembrava tutto ok.
Son arrivato a casa (il concessionario dista 30 km circa ) e la situazione mi sembrava buona, anche se qualche goccia d'olio in giro c'era ma credo sia dovuta a tutto quello perso prima che comunque purchè pulisci rimane.
Che dire, son un po' scazzato per la situazione e ho un po' paura che il difetto ci sia ancora... Insomma moto nuova con su 1600 Km che perde olio...
Comunque tanto di capello alla disponibilità e al servizio del concessionario
Stelio23
27/03/2009, 20:05
Hai tirato fuori 10.000 € e passa ed in più hai pagato per il tagliando e vuoi che nn siano disponibili...nn mi sembra niente di strano, io direi dovuto....mi meraviglierei del contrario.
Per esperienza posso dire che è già buono che i meccanici ci mettano un pò di passione, la competenza è non è molto diffusa ... mettono il mezzo sul banco ci agganciano il computer che rileva eventuali anomalie, sostituiscono quello che viene a loro indicato e via.... sono dei sostitutori per lo più.... di veramente competenti ne conosco un paio .... ma nn voglio asserire niente rispetto al tuo concessionario.... valuterai tu col tempo....
Intanto pulisci bene le parti e ricontrolla se al prox giro ritrovi l'olio...e se lo trovi vuol dire che nn era il paraolio....
Tante volte, come è stato detto per la fretta......altro grande male di molti meccanici, specialmente conce..., i lavori nn vengono curati e si hanno delle problematiche assurde quanto banali...
Stacci dietro, e se del caso rompi i cogXXXX è un tuo diritto avere la moto perfetta :wink_:
Totalmente d'accordo con te Stelio!
E purtroppo mi toccherà rompergli perchè la moto perde ancora olio.
L'ho messa sui cavalletti, fatta girare al minimo per 10 minuti e tac, goccia d'olio che cade sul manicotto del liquido raffreddamento, sempre in zona pignone....
Che palle sta Daytona 09 parte moooolto male.
Speriamo di non pentirmi
Stelio23
29/03/2009, 22:03
Massi devi andare a fondo, non mollare finchè non risolvi....
Sarà una cazzata, secondo me, non preoccuparti ancora :tongue:....che controllino i serraggi, le guarnizioni, basta che sia qualche elemento non serrato benissimo e trovi delle spiacevolissime goccie d'olio.... nn vedo cose gravi all'orizzonte....
Facci sapere.... :wink_: come finisce !!!!
Massi devi andare a fondo, non mollare finchè non risolvi....
Sarà una cazzata, secondo me, non preoccuparti ancora :tongue:....che controllino i serraggi, le guarnizioni, basta che sia qualche elemento non serrato benissimo e trovi delle spiacevolissime goccie d'olio.... nn vedo cose gravi all'orizzonte....
Facci sapere.... :wink_: come finisce !!!!
Anche io credo non sia nulla di grave, in pratica perde 3 o 4 gocce ogni volta che fai una smanettata. Però DEVE essere risolto, infatti son già d'accordo di lasciargliela un paio di giorni la prossima settimana.
Non son preoccupatissimo, ma nemmeno tanto tranquillo ho cmq un po' paura!!! :cry:
Non vorrei passare per il solito genio che considera tutti imbecilli
ma da precedenti discussioni forse questa domanda è meglio che te la faccio...
...sicuro che le gocce che vedi sotto la zona pignone, non è il grasso della catena che sul motore si surriscalda e cola giù? Smonta il coperchietto e dai un po' un'occhiata da dove proviene questa "perdita".
Ho capito lo spirito della tua osservazione e apprezzo il tentato aiuto.
Purtroppo però non è quello che dici tu. Ti spiego meglio il tutto.
Ora che ho parlato col concessionario, mi ha detto che al tagliando dei 1000 avevan notato la carena sporca d'olio all'interno e tralasciato la cosa (senza dirmi nulla) perchè supposto era stato un over-flow da livello troppo alto.
Dopodichè a casa giorni dopo ho trovato una pozza d'olio motore ( inconfondibile in quanto rosso ) e tutta la coppa dell'olio imbrattata.
Venerdi scorso gliel'ho portata e mi ha cambiato sto paraolio dietro al pignone e detto che il problema era risolto. Infatti coi 30 km fatti per tornare a casa il problema si è ripresentato.
Ho provato a lasciare la moto sui cavalletti al minimo e dopo qualche minuto vedi le goccioline che cadono dalla zona pignone (non si capisce bene da dove).
Ieri giretto di 20 minuti e chiazza d'olio sotto la moto parcheggiata mentre aprivo il cancello...
Lunedi gliela riporto...
Per smontare il coperchietto devo togliere pedana e asta del cambio e per quest'ultima non so bene come si fa, quindi aspetterei lunedi.
che rottura ti capisco massi uno ha la moto nuova e non vuole problemi.....speriamo si risolvi tutto in fretta!
che rottura ti capisco massi uno ha la moto nuova e non vuole problemi.....speriamo si risolvi tutto in fretta!
Lo spero proprio pure io guarda... mi pare incredibile...
Soprattutto che lo abbiamo sottovalutato tranquillamente senza dirmi nulla al tagliando
Ora non voglio pensare ci mettano più di due o tre giorni altrimenti comincio già ad incazzarmi al pensiero di week-end saltati per sti problemi.
Mi pare impossibile mettere sul mercato una moto da 11350 euro che perde olio da subito
lo stesso problema lo avevano alcuni esemplari della tiger mi ricordo che se ne parlato molto
Per smontare il coperchietto devo togliere pedana e asta del cambio e per quest'ultima non so bene come si fa, quindi aspetterei lunedi.
Togliere l'asta del cambio è semplice: allenti i due controdadi che vedi alle sue estremità e poi non fai altro che ruotarla; avendo due filettature contrarie, ruotandola da un verso vedrai che i leveraggi ad essa collegati tenderanno ad uscire contemporaneamente, finché l'asticella non ti rimane sulle mani. Per rimontarla poi, basterà ovviamente far sì che le due estremità si avvitino sulle rispettive sedi. Un gioco da ragazzi, fidati, è un attimo.
Una volta tolta l'asta, potrai togliere facilmente il leveraggio collegato all'alberino di selezione dei rapporti allentando la sua vite e sfilandolo via ed, infine, avrai spazio libero per poter togliere il coperchio del pignone.
Questo coperchio comunque puoi toglierlo con un po' di savoir faire senza smontare nulla: basta che allenti il leveraggio sull'alberino di selezione dei rapporti e lo sfili verso di te finché ovviamente l'asticella che attraversa il telaio non va a battere sullo stesso, in questo modo avrai spazio a sufficienza per poter togliere, facendolo scorrere verso il basso, il coperchio del pignone.
Lo spero proprio pure io guarda... mi pare incredibile...
Soprattutto che lo abbiamo sottovalutato tranquillamente senza dirmi nulla al tagliando
Ora non voglio pensare ci mettano più di due o tre giorni altrimenti comincio già ad incazzarmi al pensiero di week-end saltati per sti problemi.
Mi pare impossibile mettere sul mercato una moto da 11350 euro che perde olio da subito
posso chiederti da chi l'hai portata?...se non sono troppo indiscreto
Ho capito lo spirito della tua osservazione e apprezzo il tentato aiuto.
Purtroppo però non è quello che dici tu. Ti spiego meglio il tutto.
Ora che ho parlato col concessionario, mi ha detto che al tagliando dei 1000 avevan notato la carena sporca d'olio all'interno e tralasciato la cosa (senza dirmi nulla) perchè supposto era stato un over-flow da livello troppo alto.
Dopodichè a casa giorni dopo ho trovato una pozza d'olio motore ( inconfondibile in quanto rosso ) e tutta la coppa dell'olio imbrattata.
Venerdi scorso gliel'ho portata e mi ha cambiato sto paraolio dietro al pignone e detto che il problema era risolto. Infatti coi 30 km fatti per tornare a casa il problema si è ripresentato.
Ho provato a lasciare la moto sui cavalletti al minimo e dopo qualche minuto vedi le goccioline che cadono dalla zona pignone (non si capisce bene da dove).
Ieri giretto di 20 minuti e chiazza d'olio sotto la moto parcheggiata mentre aprivo il cancello...
Lunedi gliela riporto...
l'hai presa da magnoni vero? se non eri tu oggi al telefono c'era un altro ragazzo ke aveva il tuo stesso problema, non è una critica solo una domanda anke perche io l'ha moto lo comprata da lui e l'ho lasciata li oggi per delle cosuccie da montare..
l'hai presa da magnoni vero? se non eri tu oggi al telefono c'era un altro ragazzo ke aveva il tuo stesso problema, non è una critica solo una domanda anke perche io l'ha moto lo comprata da lui e l'ho lasciata li oggi per delle cosuccie da montare..
ero io al telefono.. Ma chi sei il mago di Segrate????? :laugh2::laugh2::laugh2:
per cortesia Massi,
ti sarei molto grato se ci tenessi aggiornato su questa faccenda, come detto stavo puntanto la daytona, ma viste queste situazioni mi tengo stretto la mia street, scusa il gioco di parole.....appena chiuderai la cosa (e ti auguro sia mooolto presto!) vedrò cosa fare....
grazie davvero.
Il Parteno
01/04/2009, 13:27
per cortesia Massi,
ti sarei molto grato se ci tenessi aggiornato su questa faccenda, come detto stavo puntanto la daytona, ma viste queste situazioni mi tengo stretto la mia street, scusa il gioco di parole.....appena chiuderai la cosa (e ti auguro sia mooolto presto!) vedrò cosa fare....
grazie davvero.
Guarda...puoi sempre puntare su una '08...!!!
non diciamo eresie!!!!
A meno che non sia una super offerta a livello economico non vi è alcun motivo per ripiegare sulla 08.
Il Parteno
01/04/2009, 13:33
non diciamo eresie!!!!
A meno che non sia una super offerta a livello economico non vi è alcun motivo per ripiegare sulla 08.
Dai stavo scherzando...
per cortesia Massi,
grazie davvero.
l' 80% dei componenti del motore tra la tua street e la daytona 09 sono uguali
quindi se ti trovi bene con la street xche non con la daytona ?...perche` un esemplare ha un problema?:blink:
allora non dovresti comprare nessuna moto di nessuna marca in quanto tutte hanno un (o qualche)esemplare con dei difetti...
concordo con quanto dici, però mi sembra di capire che ci siano problemi alla batteria (e questo è un problema minimo, a parte i danni che può arrecare..), oltre a quello evidenziato da Massi...
la cosa che più mi interessa è verificare come risolveranno, e in che tempi, la cosa...perchè se dovessi cambiare e scegliessi una Day, a fronte dello stesso problema potenziale non voglio trovarmi in difficoltà, e senza moto....la mia logica attendista è legata alla recente produzione della mia, e al divario di prezzo che esiste fra quest'ultima e la Day...
poi sono certo che questi problemini di gioventù sono sicuramente risolvibili, ma il come mi interessa particolarmente, più per un aspetto psicologico che altro...
la day è per me la moto ideale nelle medie cilindrate, e se punto a questa voglio esserne certo.
concordo con quanto dici, però mi sembra di capire che ci siano problemi alla batteria (e questo è un problema minimo, a parte i danni che può arrecare..), oltre a quello evidenziato da Massi...
la cosa che più mi interessa è verificare come risolveranno, e in che tempi, la cosa...perchè se dovessi cambiare e scegliessi una Day, a fronte dello stesso problema potenziale non voglio trovarmi in difficoltà, e senza moto....la mia logica attendista è legata alla recente produzione della mia, e al divario di prezzo che esiste fra quest'ultima e la Day...
poi sono certo che questi problemini di gioventù sono sicuramente risolvibili, ma il come mi interessa particolarmente, più per un aspetto psicologico che altro...
la day è per me la moto ideale nelle medie cilindrate, e se punto a questa voglio esserne certo.
ora è successo a 1 - 2 persone è statisticamente valido come campione????
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
x DoubleG
la batteria non e` un problema in quanto sono delle batterie "universali" che monta anche la nuova cbr 1000 (per dirne una) e io dopo 5 mesi ho riacceso la moto senza particolari problemi (batteria di 3 anni partita al 3 colpo, iniziavo a preoccuparmi:biggrin3:) senza mantenitori o caricabatteria solo tolti i cavetti + e - durante la pausa invernale, per quanto riguarda la perdita d'olio che massi ha da dietro il pignone non penso sia un problema di gioventu in quanto lo stesso basamento pignone guarnizione e paraolii ecc ecc sono le stesse della day 06 e della street...spero non sia qualcosa di piu grave e comunque capisco il tuo punto di vista:rolleyes::biggrin3:
x DoubleG
la batteria non e` un problema in quanto sono delle batterie "universali" che monta anche la nuova cbr 1000 (per dirne una) e io dopo 5 mesi ho riacceso la moto senza particolari problemi (batteria di 3 anni partita al 3 colpo, iniziavo a preoccuparmi:biggrin3:) senza mantenitori o caricabatteria solo tolti i cavetti + e - durante la pausa invernale, per quanto riguarda la perdita d'olio che massi ha da dietro il pignone non penso sia un problema di gioventu in quanto lo stesso basamento pignone guarnizione e paraolii ecc ecc sono le stesse della day 06 e della street...spero non sia qualcosa di piu grave e comunque capisco il tuo punto di vista:rolleyes::biggrin3:
e cosa potrebbe essere, secondo te?
Ma il motore non è stato completamente rivisto? Non è che han fatto qualche cavolata?
ora è successo a 1 - 2 persone è statisticamente valido come campione????
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
son comunque 2 su 2 iscritte al forum, bisognerebbe sentirne altre
e cosa potrebbe essere, secondo te?
Ma il motore non è stato completamente rivisto? Non è che han fatto qualche cavolata?
son comunque 2 su 2 iscritte al forum, bisognerebbe sentirne altre
cavolate di progettazione al giorno doggi non e` possibile se no sarebbe uscito fuori un caso e le riviste che hanno provato la moto ,anche per piu di un giorno, se ne sarebbero accorte
a livello di motore la tua e` stata rivista non un cambiamento radicale...che cosa ha non lo so ma penso sia solo qualche pezzo difettoso che ti cambieranno in garanzia....adesso la moto dov'e`?
ma c'e` un'altro con la day 09 con il tuo stesso problema qui???
matty675cagliari
01/04/2009, 14:25
cambia concessionario.... è strana questa cosa....
è possibile che non trovino la causa di una perdita?
cavolate di progettazione al giorno doggi non e` possibile se no sarebbe uscito fuori un caso e le riviste che hanno provato la moto ,anche per piu di un giorno, se ne sarebbero accorte
a livello di motore la tua e` stata rivista non un cambiamento radicale...che cosa ha non lo so ma penso sia solo qualche pezzo difettoso che ti cambieranno in garanzia....adesso la moto dov'e`?
ma c'e` un'altro con la day 09 con il tuo stesso problema qui???
La moto ce l'ho in garage, la riporto in concessionario lunedì.
E spero facciano in fretta :dry:
So che anche l'altro ragazzo ha dei problemi con la moto.
ero io al telefono.. Ma chi sei il mago di Segrate????? :laugh2::laugh2::laugh2:
no non sono un mago, e che stavo facendo vedere a lui i pezzi che gli ho portato da montare sulla mia..e gli hai telefonato tu e ho sentito del paraolio e ho associato facile..cmq lui è molto disponibile e gentile anke nel dopovendita almeno io ne ho sentito parlare molto bene...vai tranquillo ke ti risolverà tuto senza problemi..
x DoubleG
Non posso che essere concorde con quanto scrivi, ma meglio una "paranoia" in più prima che tante dopo...oltretutto anche un ragazzo del forum ha cambiato la street perchè ha avuto grossi problemi al motore, quindi il caso singolo o quasi non è un dato statistico, ma pur augurando a Massi di risolvere il prima possibile la cosa, preferisco aspettare....a piedi ringraziando il cielo non sono...
comunque su superbike di questo mese le lodi a favore della Day si sprecano, anche se la Kawa sembra essersi svegliata....e devo dire che mi piace parecchio, quasi come la day...peccato sia 4 cilindri!:tongue:
no non sono un mago, e che stavo facendo vedere a lui i pezzi che gli ho portato da montare sulla mia..e gli hai telefonato tu e ho sentito del paraolio e ho associato facile..cmq lui è molto disponibile e gentile anke nel dopovendita almeno io ne ho sentito parlare molto bene...vai tranquillo ke ti risolverà tuto senza problemi..
speriamo... vi terrò aggiornati
hai pm risposto..stai tranquillo come ti ho gia detto
Non posso essere concorde con quanto scrivi, ma meglio una "paranoia" in più prima che tante dopo...oltretutto anche un ragazzo del forum ha camiato la street perchè ha avuto grossi problemi al motore, quindi il caso singolo o quasi non è un dato statistico, ma pur augurando a Massi di risolvere il prima possibile la cosa, preferisco aspettare....a piedi ringraziando il cielo non sono...
comunque su superbike di questo mese le lodi a favore della Day si sprecano, anche se la Kawa sembra essersi svegliata....e devo dire che mi piace parecchio, quasi come la day...peccato sia 4 cilindri!:tongue:
La Kawa ti piace? Non vorrei trovare il pelo nell'uovo,ma gli hai visto lo scarico? Non si puo' guardare...Poi, per il resto, soprattutto a livello tecnico/innovativo e' ineccepibile,anche se,sono sicuro, provandola sembrera' una moto senza personalita', come tutte le giapponesi.
Si, effetivamente, a parte il cbr, tutte le giap vanno di scarico basso.
Non mi entusiasma, ma la moto è bella, nulla da dire...sulle prove dinamiche non saprei, ma di sicuro nell'uso che ne farei io, su salite di montagna/collina, il tre cilindri non è da paragonare ad un quattro in fatto di coppia ai bassi/medi regimi...le battiamo tutte!
in ogni caso non vado più in off topic, giuro!
spero arrivino news da Massi per la sua Day...
Vi porto la buona novella: la moto è pronta e riparata!
Praticamente una vita della testa, che ovviamente deve avere pasta e rondella di tenuta in rame ne era allegramente sprovvista... In fase di montaggio qualcuno si è dimenticato di metterci la rondella...
Comunque la moto ora è OK, provata e riprovata e non perde una goccia!
Sono davvero contento e colgo l'occasione per sottolineare come Triumph Gallarate sia stata seria, competente e disponibile a risolvere il problema velocemente.
Massimo si è dimostrato ancora una volta una persona veramente professionale e disponibile.
Mi pare doveroso segnalare anche le "buone" cose di mamma Triumph. :-)
come si suol dire ottimo e abbondante!
Il Parteno
09/04/2009, 08:41
La Kawa ti piace? Non vorrei trovare il pelo nell'uovo,ma gli hai visto lo scarico? Non si puo' guardare...Poi, per il resto, soprattutto a livello tecnico/innovativo e' ineccepibile,anche se,sono sicuro, provandola sembrera' una moto senza personalita', come tutte le giapponesi.
Ragazzi ieri ho provato la R6 2008, a parità della mia Day 675 2008...ragazzi non c'è confronto!!!
Ho provato solo marce basse (al limite)...ed il risultato è che la Day è superiore...nettamente superiore.
Sono tornato, gliel'ho detto e ci è rimasto malissimo!!!
Testuali parole: "Carlo...la tua moto sarà anche 1,5 km/h orari più veloce della mia...ma in quanto ad erogazione non c'è confronto...la tua avrà 140 cavalli ma sono tutti chiusi e zoppicanti"!!!
Praticamente una vita della testa, che ovviamente deve avere pasta e rondella di tenuta in rame ne era allegramente sprovvista... In fase di montaggio qualcuno si è dimenticato di metterci la rondella...
Sono davvero contento e colgo l'occasione per sottolineare come Triumph Gallarate sia stata seria, competente e disponibile a risolvere il problema velocemente.
Massimo si è dimostrato ancora una volta una persona veramente professionale e disponibile.
Meglio così...
Teo Mito
09/04/2009, 10:21
Grande....!!!
Adesso goditela :wink_:
hai visto per caso un catorcio smontato con tanto carbonio?
cmq te l'avevo deto di stare tranquillo..
hai visto per caso un catorcio smontato con tanto carbonio?
cmq te l'avevo deto di stare tranquillo..
si si visto, stupenda!
si si visto, stupenda!
ah grazie immaginala finita..ah sono troppo gasato..
hai visto tanto clamore e preoccupazioni per una rondella:laugh2:
adesso dovrai chiederle scusa per aver dubitato di lei:biggrin3:
ottimo comportamento da parte della concessionaria!
Mikylino675
12/10/2010, 16:27
Ciao a tutti, purtroppo da una settimana anche la mia Day 2009 mi fa trovare qualche goccia di olio in garage dopo la strappatina settimanale... a quanto ho potuto notare sembra fuoriuscire dall'attaccatura tra coppa e carter sul lato DX (per intenderci vicino la leva del freno posteriore).
Ovviamente carena imbrattata da pochi schizzi di olio. per ora mi son preoccupato di fare solo il rabbocco in attesa di trovare il tempo per portarla dal conce...
Mikylino675
18/10/2010, 11:56
aggiorno il post, ieri ho trovato la vaschetta di espansione del liquido refrigerante con il livello sotto il minimo senza muovere la moto... :S
Il conce mi ha risposto ai 2 problemi in questo modo:
1) per l'olio probabilmente il livello è troppo alto in triumph sconsigliano di portare il livello troppo alto ma sempre tra min e max...
2) il tappo del radiatore ha un difetto nativo e oliandolo un po si risolverebbe il problema del liquido refrigerante...
Ora chiedo a voi se per caso possono essere problemi comuni o se sono sfigato io!!!
l'olio di che colore e consistenza e`?
per il livello liquido nella vaschetta anche se e' sotto il minimo non e` un problema al massimo apri il tappo e rabbocca un pelino a moto fredda logicamente
Mikylino675
18/10/2010, 12:02
l'olio era del tipo olio motore, e anche se il tagliando l'ho fatto circa 2000km fa era piuttosto trasparente... AIUTO ... MI SA CHE DEVO FARE QUALCHE FOTO!!!
sul tappo radiatore c'è stato qualche problema. aprilo, olia la molla e rabbocca un po.
Mikylino675
18/10/2010, 17:11
Grazie, stasera apro e verifico... sapreste indicarmi il tipo antigelo???
dopo aver smontato le carene, ispezionato e lubrificato il tappo del radiatore e aggiunto liquido refrigerante faccio una ripresa con il telefonino nella zona di provenienza della perdita ho potuto capire che è la guarnizione di tenuta tra coppa olio e carter.
La perdita è nell'ordine di circa 150ml su 150km percorsi, che dite rischio troppo se porto la moto fino al concessionario?? sono circa 120km
Hai controllato il serraggio delle viti? Magari qualcuna si è allentata.
Se riempi fino al livello max puoi raggiungere bene il concessionario; dato che la moto è in garanzia a quanto credo, insisterei per farmi mettere una nuova guarnizione (se ti diranno che basta semplicemente stringere le viti).