PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporti catena

Cloude_sr
29/03/2009, 07:12
Ciao, ho notato che il regime di giri della mia street, è sempre alto, causando così più consumi di carburante. Avevo pensato ( e anche trovato ) di sostituire il kit di trasmissione. Il problema è che non essendo esperto, rischierei di modificare troppo la rapportatura, e di conseguenza scarse prestazioni.
Ho visto che posso spaziare da un pignone da 14 a 17 e una corona da 47 a 49
Ki riesce a darmi un consiglio?
ciao

Snail
29/03/2009, 08:05
Ciao, ho notato che il regime di giri della mia street, è sempre alto, causando così più consumi di carburante. Avevo pensato ( e anche trovato ) di sostituire il kit di trasmissione. Il problema è che non essendo esperto, rischierei di modificare troppo la rapportatura, e di conseguenza scarse prestazioni.
ciao

Ma... se si tiene un'andatura tranquilla si riescono a fare anche 220/240km con un pieno.
A mio avviso i consumi sono nella norma e se posso permettermi di darti un consiglio, non allungare i rapporti... perderesti il bello di questa moto.

E poi non credo che il il gioco valga la candela... o meglio... anche allungando i rapporti non credo che i consumi calino di molto.

Un'ultima cosa: ricorda che aumentando i denti del pignone il rapporto si allunga, ma aumentando la corona si ha l'effetto opposto.

franco'56
29/03/2009, 08:56
ciao

Lascia stare il rapporto pignone/corona così com'è. Non vale la pena allungare il rapporto, se vuoi migliorare i consumi sfrutta la grande elasticità del motore tenendolo basso di giri. Diverso sarebbe poter avere un rapporto al cambio diverso per la 6a velocità in autostrada...ma non è la moto giusta.:rolleyes:

winter1969
29/03/2009, 09:16
Lascia perdere,in una comparativa tra moto è risultata quella che consuma meno.