PDA

Visualizza Versione Completa : ROCKET TOURING : MANEGGEVOLEZZA

rialto
29/03/2009, 14:58
CIAO A TUTTI!
LA MIA ROCKET MI STA' DANDO EMOZIONI UNICHE. IERI IN AUTOSTRADA, HO FATTO 120 KM ALLA VELOCITA' DI 160 ORARI DI MEDIA. COME IN POLTRONA!!
PERO' DEVO CONFESSARE, CHE ABITANDO IN COLLINA, E QUINDI SALISCENDI VARI, CURVE STRETTE, QUALCHE INVERSIONE, SE HAI IL PASSEGGERO PROVO SITUAZIONI DI ESTREMA DIFFICOLTA'! SONO 1,76 DI ALTEZZA, TOCCO BENE CON ENTRAMBI I PIEDI, MA LA SENSAZIONE DI INSICUREZZA IN CERTI FRANGENTI DISTURBA MOLTO!! RICORDIAMO CHE E' UNA BESTIA DI 400KG.
SONO CERTO CHE UN NEOFITA NON POTREBBE GESTIRE QUESTA MOTO..
DATEMI LE VOSTRE REALI IMPRESSIONI..NON CREDO DI ESSERE L'UNICO AD AVERE QUESTI PROBLEMI.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.......MI RACCOMANDO ESSERCI AL RADUNO ROCKET......

Odino
30/03/2009, 07:17
la touring non l'ho mai provata, però già con la rocket normale a volte bisogna fare vere e proprie manovre, non tanto sui passi montani, che con un po' di pratica non c'è nessun problema, quanto nelle inversioni e nelle manovre... non voglio immaginarmi con la touring! :wacko:

paradise-lost
31/03/2009, 10:41
la touring non l'ho mai provata, però già con la rocket normale a volte bisogna fare vere e proprie manovre, non tanto sui passi montani, che con un po' di pratica non c'è nessun problema, quanto nelle inversioni e nelle manovre... non voglio immaginarmi con la touring! :wacko:

Ma sui tornanti come si comporta? Si riesce a piegare? Non dico che devi toccare col ginocchio l'asfalto, ma è maneggevole? O devi quasi fermarti? Stò parlando di rIII standard. Graciasssss.

Odino
31/03/2009, 11:17
Ma sui tornanti come si comporta? Si riesce a piegare? Non dico che devi toccare col ginocchio l'asfalto, ma è maneggevole? O devi quasi fermarti? Stò parlando di rIII standard. Graciasssss.

calcola la dimensione della moto... sui tornanti stretti diventa una manovra, quindi da eseguire con una certa attenzione, però se il tornante è largo e le gomme son calde, beh... :w00t: non resta che far scintillare le pedane a terra!! :biggrin3:

Vai tranquillo in fatto di maneggevolezza, però c'è sempre e comunque da tener in considerazione la stazza :wink_:

bikerlatin
31/03/2009, 11:43
calcola la dimensione della moto... sui tornanti stretti diventa una manovra, quindi da eseguire con una certa attenzione, però se il tornante è largo e le gomme son calde, beh... :w00t: non resta che far scintillare le pedane a terra!! :biggrin3:

Vai tranquillo in fatto di maneggevolezza, però c'è sempre e comunque da tener in considerazione la stazza :wink_:

beh...non credo che pieghera' come la rocket classic o standard ..è quella a fare scintille....mentre la touring con la gomma 190 nel posteriore non credo possa fare lo stesso miracolo.....

paradise-lost
31/03/2009, 12:59
beh...non credo che pieghera' come la rocket classic o standard ..è quella a fare scintille....mentre la touring con la gomma 190 nel posteriore non credo possa fare lo stesso miracolo.....

Col posteriore da 190 pieghi di più rispetto a quello da 240, che praticamente è quello di una macchina :rolleyes: eheheh.
La gomma più piccola da più manegevolezza. L'unica cosa che complica le cose tra la touring e versione standard è il peso superiore e l'allestimento (borse laterali).
Io ho preso la versione standard col 240, che esteticamente mi piace molto di più ma effettivamente è fatta più per strade a lunga percorrenza, è più stabile su rettilinei, meno indicata sicuramente per piegare.

yodavn800
31/03/2009, 13:20
A saperlo fare, fa anche questo...

http://4.bp.blogspot.com/_Mvhjidbvdzc/Rx11lPjsc_I/AAAAAAAACx0/_cYsPBM04kU/s400/rocket%2BIII%2B-%2B3.jpg
http://images.alice.it/sg/motori/import/static/upl/t/triumphrockettouring-11118-3005-f.jpg
http://www.brisans.com.au/images/Triumph2008/Rocket3Touring/r20.jpg
http://www.brisans.com.au/images/Triumph2008/Rocket3Touring/r19.jpg

Ma io c'ho troppa paura e non ci riesco :oops:!!!
Però un mio amico, abituato all'Hornet, la prima volta che è montato sulla mia con la ragazza a bordo ha subito grattato più volte le pedane...io non ci riesco quasi mai, quindi non è colpa della moto :miaddormento::botteee: !!!

paradise-lost
31/03/2009, 14:01
Grattato????? :noooo: Gli hai chiesto i danni? eheheheh

bikerlatin
31/03/2009, 14:30
Col posteriore da 190 pieghi di più rispetto a quello da 240, che praticamente è quello di una macchina :rolleyes: eheheh.
La gomma più piccola da più manegevolezza. L'unica cosa che complica le cose tra la touring e versione standard è il peso superiore e l'allestimento (borse laterali).
Io ho preso la versione standard col 240, che esteticamente mi piace molto di più ma effettivamente è fatta più per strade a lunga percorrenza, è più stabile su rettilinei, meno indicata sicuramente per piegare.

sei sicuro? io riesco a piegarla e a farla correre come una superbike anche se non sara' mai la stessa angolatura...col 190 e borse laterali scivolerei di sicuro....e non reggerebbe la piega

la standard piega meglio http://www.totalmotorcycle.com/photos/2009models/2009-Triumph-Rocket3IIIc-small.jpg

http://www.motorcyclenews.com/upload/892/images/300x200/86553TriumphRocketIII.jpg

http://www.motorcyclenews.com/upload/892/images/86566TriumphRocketIII.jpg

paradise-lost
31/03/2009, 14:45
sei sicuro? io riesco a piegarla e a farla correre come una superbike anche se non sara' mai la stessa angolatura...col 190 e borse laterali scivolerei di sicuro....e non reggerebbe la piega

la standard piega meglio http://www.totalmotorcycle.com/photos/2009models/2009-Triumph-Rocket3IIIc-small.jpg

Appena la prendo ti dirò le mie impressioni, la paragonerò con la mia ex (da poco) z1000 che montava un 190, che dici ci piegherò uguale? :laugh2: eheheh

Chelito
31/03/2009, 18:24

..non è che pieghi di più col 190 e meno con il 240;il 190 essendo meno piatto fà si che la moto scenda in piega più facilmente,mentre con l'altro,si richiede un'impegno maggiore impostando le curve con un pò più di decisione e sempre in controsterzo...bisogna farci l'abitudine,perchè è impressionante all'inizio sentirsi tutta stà moto che viene giù senza ondeggiare e rimanendo bene incollata a terra...
...il sottoscritto si è grattato via quasi tutti i "pirulini" delle pedane e addirittura ha raschiato le marmitte;ma penso che tutti dopo un pò,con l'abitudine abbiano fatto la stessa esperienza.
Quando senti grattare,ti consiglio di continuare a guardare avanti,senza perderti nel valutare di quanto sei in piega..anche se devo dire che quando tutto ciò avviene,fà un certo effetto:coool:
Ho un caro amico in Svizzera che addirittura ha le pedane completamente dimezzate a furia di grattare,grazie anche alla sostituzione degli ammortizzatori originali con dei Wilbers.
Con questi ammortizzatori e serie molle Wilbers per la forcella mi ha detto che la "nostra" diventa un go-kart.:w00t::w00t::w00t:

cicciobello
31/03/2009, 21:38
pieghi alla grande.............un treno sulle rotaie...................

England
19/04/2009, 17:00
Questa mattina abbiamo fatto circa 150 km in sella alla touring, e a guidare c'era il mio carissimo amico, che fisicamente è ben messo, 1,85 per 90 kg. Lui ha molta esperienza in fatto di guida, ma non è uno smanettone, e viene da anni di BMW, ora ha il GS. Fatto questa premessa per dirvi che abbiamo percorso, sia superstrada con curvoni veloci, sia del misto ma senza curve strette. Bè vi posso garantire che la bastiona scendeva benissimo in curva. Credo si tratti solo di fiducia ed esperienza del pilota, e non per ultimo di stazza del pilota in grado di gestire il peso nelle manovre. Il mio amico nonostante fosse nuovo a questo genere di moto, dopo qualche km ha iziato a guidare con scioltezza, considerate che eravamo in due!
La cosa impressionante che colpisce subito dopo la stazza, è la spinta poderosa che si ha con qualsiasi marcia inserita :blink:

yodavn800
19/04/2009, 19:24
Questa mattina abbiamo fatto circa 150 km in sella alla touring, e a guidare c'era il mio carissimo amico, che fisicamente è ben messo, 1,85 per 90 kg. Lui ha molta esperienza in fatto di guida, ma non è uno smanettone, e viene da anni di BMW, ora ha il GS. Fatto questa premessa per dirvi che abbiamo percorso, sia superstrada con curvoni veloci, sia del misto ma senza curve strette. Bè vi posso garantire che la bastiona scendeva benissimo in curva. Credo si tratti solo di fiducia ed esperienza del pilota, e non per ultimo di stazza del pilota in grado di gestire il peso nelle manovre. Il mio amico nonostante fosse nuovo a questo genere di moto, dopo qualche km ha iziato a guidare con scioltezza, considerate che eravamo in due!
La cosa impressionante che colpisce subito dopo la stazza, è la spinta poderosa che si ha con qualsiasi marcia inserita :blink:

Beh, la stazza c'entra poco, io peso 60 Kg e la porto senza problemi ma non riesco a toccare quasi mai con le pedane in curva, un mio amico che pesa quanto me (lui gira su una Hornet), la prima volta che è salito sulla mia (oltretutto con la sua ragazza dietro) nel primo Km ha strusciato entrambe le pedane senza problemi...se non hai paura con questa moto fai tutto :wink_: !!!

England
19/04/2009, 20:09
Beh, la stazza c'entra poco, io peso 60 Kg e la porto senza problemi ma non riesco a toccare quasi mai con le pedane in curva, un mio amico che pesa quanto me (lui gira su una Hornet), la prima volta che è salito sulla mia (oltretutto con la sua ragazza dietro) nel primo Km ha strusciato entrambe le pedane senza problemi...se non hai paura con questa moto fai tutto :wink_: !!!

infatti :wink_: ho scritto che è questione di esperienza e di dare fiducia al mezzo, infatti anche il mio amico dopo aver preso confidenza, nonostante fossimo in due ha piegato tranquillamente nei curvoni veloci, la prestanza fisica secondo me è fondamentale per gestire in tutta sicurezza la bestia nelle manovre e nei tornanti stretti a bassa velocità.
Io con il mio misero 1.72 per 63kg, non me la sento assolutamente di cimentarmi con la Rocket

Jamie
19/04/2009, 21:07
[QUOTE=chelito;1902928Quando senti grattare,ti consiglio di continuare a guardare avanti,senza perderti nel valutare di quanto sei in piega..anche se devo dire che quando tutto ciò avviene,fà un certo effetto:coool:
Ho un caro amico in Svizzera che addirittura ha le pedane completamente dimezzate a furia di grattare,grazie anche alla sostituzione degli ammortizzatori originali con dei Wilbers.
:w00t::w00t::w00t:[/QUOTE]

Salve Chelito:wink_:. "Grattare" non é mica un incidente. Ne anche una furia o una gloria. E una voglia. Un po di contro-sterzo. Piegare. Decisivamente appoggiare le pedane sulla strada. E serenamente lasciarle li (anche se, ogni tanto, si sollevano :rolleyes:), sempre mantenando il gas troppo aperto, fino alla prossima curva:w00t:

PS La ricetta NON funziona sempre in città. Ne anche nelle strette curve a gomito in montagna:biggrin3:

Jamie