PDA

Visualizza Versione Completa : usura gomme-set up sospensioni

redcell
29/03/2009, 17:34
Ragazzi una curiosità. Tempo fa ho fatto "mettere mani" alle sospensioni, nulla di che solo un set up un pò più "rigido" all'anteriore e un rilascio più "lento" nel posteriore.Non sono un "tecnico" e non mi dilungo nel descrivervi il "setting"ed i problemi che sentivo prima di modificarlo.
Ora al primo cambio gomme dopo questa modifica, (premesso che arrivo ai bordi di entrambe,le gomme) mi ritrovo con l'anteriore a "triangolo", ancora scolpita al centro e consumata sui bordi. Al posteriore l'esatto contrario, completamente consumata al centro meno sulle spalle. So visto anche i precedenti cambi gomme che l'usura di solito avviene all'esatto contrario!!!
Perchè secondo voi si consumano cosi?
Ah dimenticavo le gomme sono le metzler Sportech M1..e non vado mai in pista.

ROBY1774
29/03/2009, 20:42
è il profilo della gomma la m1 come la m3 diventa a punta davanti(la m1 molto di più e si consuma a bestia....) , poi se non fai le foto non si capisce nà mazza....come fai a valutare un usura secondo te anomala solo raccontandola?

che ti fà la moto in accelerazione?, in frenaTA? in percorrenza? quando riprendi il gas in mano? quanto precarico haidietro e davanti? hai sfilato le forcelle davanti e lavora di più con più impronta a terra la gomma ant? pressioni gomme?avevi l e stesse gomme prima di variare l assetto?
pensavi fosse più facile vero?

redcell
29/03/2009, 21:26
:) assolutamente si..!!!.il mio meccanico faceva la speed cup..quando gli ho posto il problema delle "sospensioni," si è messo al lavoro e mi ha risolto tutto, una pacca sulla spalla, vai e divertiti!! , senza aggiornarmi molto su quello che aveva fatto!! anche se mi avesse aggiornato, ci avrei capito poco!
hai ragione troppe variabili..mi spaventava solo l'idea di mangiarmi cosi una gomma!

Filomao
29/03/2009, 22:18
Scusa ma come fai a consumare le du gomme in due punti esattamente contrari? E' impossibile.