PDA

Visualizza Versione Completa : usura gomme-set up sospensioni

redcell
29/03/2009, 17:34
Ragazzi una curiosità. Tempo fa ho fatto "mettere mani" alle sospensioni, nulla di che solo un set up un pò più "rigido" all'anteriore e un rilascio più "lento" nel posteriore.Non sono un "tecnico" e non mi dilungo nel descrivervi il "setting"ed i problemi che sentivo prima di modificarlo.
Ora al primo cambio gomme dopo questa modifica, (premesso che arrivo ai bordi di entrambe,le gomme) mi ritrovo con l'anteriore a "triangolo", ancora scolpita al centro e consumata sui bordi. Al posteriore l'esatto contrario, completamente consumata al centro meno sulle spalle. So visto anche i precedenti cambi gomme che l'usura di solito avviene all'esatto contrario!!!
Perchè secondo voi si consumano cosi?
Ah dimenticavo le gomme sono le metzler Sportech M1..e non vado mai in pista.

ROBY1774
29/03/2009, 20:42
è il profilo della gomma la m1 come la m3 diventa a punta davanti(la m1 molto di più e si consuma a bestia....) , poi se non fai le foto non si capisce nà mazza....come fai a valutare un usura secondo te anomala solo raccontandola?

che ti fà la moto in accelerazione?, in frenaTA? in percorrenza? quando riprendi il gas in mano? quanto precarico haidietro e davanti? hai sfilato le forcelle davanti e lavora di più con più impronta a terra la gomma ant? pressioni gomme?avevi l e stesse gomme prima di variare l assetto?
pensavi fosse più facile vero?

redcell
29/03/2009, 21:26
:) assolutamente si..!!!.il mio meccanico faceva la speed cup..quando gli ho posto il problema delle "sospensioni," si è messo al lavoro e mi ha risolto tutto, una pacca sulla spalla, vai e divertiti!! , senza aggiornarmi molto su quello che aveva fatto!! anche se mi avesse aggiornato, ci avrei capito poco!
hai ragione troppe variabili..mi spaventava solo l'idea di mangiarmi cosi una gomma!

Filomao
29/03/2009, 22:18
Scusa ma come fai a consumare le du gomme in due punti esattamente contrari? E' impossibile.

ROBY1774
30/03/2009, 12:35
senza foto.....un si fà nulla.

redcell
30/03/2009, 13:48
ragazzi vi mando le foto appena torno a casa! anche a me sembra strano...io chiudo tutta la posteriore (ovvio direte voi)..ma il consumo è davvero sproporzionato, perche lo so che già chiudere tutta l'anteriore è difficile...! Secondo me sul dritto tocca troppo poco a terra...quasi fa il pelo all' asfalto..

ROBY1774
30/03/2009, 20:09
come la tiene la pressione?????? l hai controllata? 2.3 ant e 2.5 2.6 post è ok...non è che hai le gomme sgonfie vero????
perchè con le gomme a 2bar le chiude anche il mio nonno la gomme fino alla fine e si consumano perchè si surriscaldano......la post nel mezzo perchè è dove ci sono le più forti sollecitazioni a livello di accelerazioni , e davanti sulle spalle perchè tende a chiudere e andare per la tangente....in curva..

redcell
30/03/2009, 20:49
...2.3 anteriore... 2.5 posteriore....controllo le gomme ad ogni uscita.._>!

ROBY1774
30/03/2009, 20:56
...2.3 anteriore... 2.5 posteriore....controllo le gomme ad ogni uscita.._>!

foto.
ora più che mai.

black bomber
30/03/2009, 23:15
chiudere l'ant. completamente non in pista ma per strada e consumare il post nel mezzo?
mah questa e' la prima che sento
va bene che la speed e' parecchio carica davanti e se tieni la forcella scorrevole tanto la consumi davanti quanto dietro
un briciolo piu' davanti devo dire

valterone
31/03/2009, 13:03
Ragazzi una curiosità. Tempo fa ho fatto "mettere mani" alle sospensioni, nulla di che solo un set up un pò più "rigido" all'anteriore e un rilascio più "lento" nel posteriore.Non sono un "tecnico" e non mi dilungo nel descrivervi il "setting"ed i problemi che sentivo prima di modificarlo.
Ora al primo cambio gomme dopo questa modifica, (premesso che arrivo ai bordi di entrambe,le gomme)
mi ritrovo con l'anteriore a "triangolo", ancora scolpita al centro e consumata sui bordi. Al posteriore l'esatto contrario, completamente consumata al centro meno sulle spalle. So visto anche i precedenti cambi gomme che l'usura di solito avviene all'esatto contrario!!!
Perchè secondo voi si consumano cosi?
Ah dimenticavo le gomme sono le metzler Sportech M1..e non vado mai in pista.

Così, a pisello di cane, direi che "forzi" molto l'entrata in curva e la percorri per più di metà in rilascio o pinzando......mentre alla riapertura non osi molto a moto inclinata. Praticamente la "butti giù" feroce e la rialzi in fretta, accelerando sodo solo quando sei ben dritto.
Ma è solo una opinione.....:wink_:

redcell
31/03/2009, 13:41
Così, a pisello di cane, direi che "forzi" molto l'entrata in curva e la percorri per più di metà in rilascio o pinzando......mentre alla riapertura non osi molto a moto inclinata. Praticamente la "butti giù" feroce e la rialzi in fretta, accelerando sodo solo quando sei ben dritto.
Ma è solo una opinione.....:wink_:

esatto..mi hai visto guidare?.!!!!:).. tranne sul fatto della pinzata in "curva",..oso davvero poco in uscita,e cerco di raddrizzarmi il prima possibile per aprire il gas...esco spesso con una amico con la brutale, lui entra più lento di me, ma apre prima, sicuramente è più veloce in percorrenza...io però entro più forte al punto che quasi "spingo" io in curva la moto, quasi di forza. lo so.. troppi errori, ma non so darmi una regola nel guidare!

MrTiger
31/03/2009, 15:56
esatto..mi hai visto guidare?.!!!!:).. tranne sul fatto della pinzata in "curva",..oso davvero poco in uscita,e cerco di raddrizzarmi il prima possibile per aprire il gas...esco spesso con una amico con la brutale, lui entra più lento di me, ma apre prima, sicuramente è più veloce in percorrenza...io però entro più forte al punto che quasi "spingo" io in curva la moto, quasi di forza. lo so.. troppi errori, ma non so darmi una regola nel guidare!

uhmm hai pensato di chiamare adriana ai box??:laugh2::laugh2:

dede
03/04/2009, 12:05

ecco, credo che abbiamo dato una risposta alla tua domanda!
è il tuo stile di guida, unito al fatto che le sportec M1 ( a mio sindacabile giudizio ) sono TROPPO morbide, nel senso che non riscono a sopportare le temperature estive ( superiori ai 30°C ) , e quindi in queste situazioni letteralmente si disintegrano ( oltre a crollare come rendimento , sempre secondo me ), se sollecitate a dovere.
io le ritengo " gomme da tedeschi", ed in effetti sono tedesche.....perchè vanno bene sull'umido e col freddo, si scaldano in fretta, ma con 30-35 gradi se spingi vanno in crisi, si sbriciolano e scivolano, ed in questo modo si consumano moltissimo.
questa gomma amplifica quindi l'usura anomale dovuta al tuo stile di guida.

un esempio fatto sulla mia esperienza:

bridgestone bt010r ( la mia prima gomma sulla speed...quindi non grandissime pieghe ): consumata al posteriore fino a diventare perfettamente slick - al centro e giù fino ai bordi - :senzaundente:
metzeler M-1 ( gomma subito successiva ) : cambiata che era slick al centro e con ancora il 30-40% del battistrada ai lati.
stessa moto, stesso stile, stesso set-up, nessun intervento sulla moto.

quindi, secondo me, è molto anche la gomma.

non è che và male.... è che in estate non và proprio bene.....

redcell
25/04/2009, 20:44
ecco le foto..scusate il ritardo e la qualità ma credo rendano l'idea...poi non so...

desmoinglese
25/04/2009, 23:24
si ma non si vedono i bordi...

Bellideapaolo
26/04/2009, 01:26
è strano... anch'io avevo pensato alla pressione

Filomao
26/04/2009, 20:59
Ci vorrebbe una foto dei bordi anteriori.

redcell
26/04/2009, 21:07
Purtroppo ho cambiato già gomme..
le gomme erano chiuse,sia al post che all'anteriore, se questo può aiutare.. non vado in pista quindi non "sbuccio" le spalle.. solo che come si può vedere (male purtroppo), l'anteriore aveva ancora qualche mm di battistrada al centro, zero nella parte intermedia, quasi "seminuovo" sulla spalla, diciamo circa per un cm verso l'interno...

Nap_Triple
26/04/2009, 21:22
ma forse è meglio che spieghi cosa sentivi nella moto che non andava bene nel setup delle sospensioni e che cosa il mecanico ti ha cambiato: questo per capire cosa è successo alla tua ciclistica...e ora come ti trovi,come trovi cambiata la moto??che tipo di guida hai??ovvero come imposti le curve??entri pinzato??

redcell
26/04/2009, 21:35
solo un pò più rigida ,rispetto al set up di "fabbrica"..
la moto va benissimo.. ,non entro pinzato, anche perchè pinzato non piega manco se piangi....:dry:
alla fine mi incuriosiva capire questo consumo "anomalo"..che in fondo non mi crea alcun problema...

Nap_Triple
26/04/2009, 21:48
probabilmente è solo questione di gomme......anche perchè se la moto la seti meglio di prima.....:rolleyes:

redcell
26/04/2009, 21:53
:wink_:si si su questo non c'è dubbio!!..prima avevo la sensazione di galleggiare...ora una spada..:wink_: