PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera a Mostosprint: Sbk, Motogp, Valentino e valentini

4porri
29/03/2009, 18:38
Questa è la lettera che apre la rubrica "a tu x tu" di motosprint di questa settimana.
--------------------------

Team privati che lottano per il podio, serpentoni di dieci piloti che si prendono a sportellate, sorpassi al limite e ruote fumanti, gare che si decidono con ultimi giri da cardiopalma. Caratteristiche che la motogp, classe regina delle due ruote, dovrebbe avere ma nn ha più; caratteristiche che la superbike, sempre considerata dai media di serie B, ha eccome.
A questo punto vi chiedo: cosa deve avere una disciplina per essere appassionante e di conseguenza seguita, e per questo motivo diffusaq dai media? Credo che l'unico motivo, e sottolineo unico, per il quale milioni (cinque, sei, sette) di telespettatori italiani guardano in Tv la motogp invece della superbike, abbia un nome e cognome: Valentino Rossi. L'unico pilota-personaggio italiano (e globale) capace di "convincere" così tanti esseri umani a distogliere l'attenzione dai fatti loro per guardarlo correre.
Alla gente nn importa altro.
Altrimenti se contasse veramente il resto (spettacolo, lotta, passione, contatto dei piloti con la gente, etc), le cifre dell'auditel si ribalterebbero a favore delle derivate di serie.
La motogp è show commerciale che cavalca una tendenza esplosa grazie al 46, uno show immediato (una gara invece di due), ad orari comodi, trasmesso dalla tv commerciale per eccellenza, l'ideale insomma per l'appassionato medio.
Ahhh, l'appassionato medio!
Colui che accende il televisore alle due del pomeriggio di domenica e lo spegne meno di un'ora dopo (o addirittura prima se rossi cade o rompe!).
Colui che nn si è mai alzato alle 5.00 di mattina per vedere Philipp Island; colui che se ne frega delle qualifiche, se ne infischia delle prove libere (ma dai, esistono?), figuriamoci dei test invernali e nn parliamo dei numeri invernali di Motosprint; colui che denigra il rivale del momento di Valentino, chiunque esso sia; colui che lascia il circuito (dopo aver pagato 90 euro!!) al quinto giro se il propulsore della M1 targata Tavullia fuma bianco.
E questi li vorremmo chiamare appassionati?
Sapete benissimo quanti di quei 5 o 6 milioni che seguono la motogp in tv si comportano così? Rispetto alla SBK la motogp ha prestazioni e investimenti delle case. Ma due o tre secondi al giro sono inifluenti dal punto di vista dello spettacolo (anzi, ci si divertiva di più quando le moto andavano più piano). La gente le corse le guarda anche se le moto fanno "solo" 310 km/h invece di 340, oppure se staccano a 250 metri dalla curva invece che a 200.
Per gli investimenti il discorso è lo stesso. Se con una buona preparazione fatta da un ottimo team (vedi Ten Kate) le moto sono competitive ai massimi livelli, cosa importa a noi se una casa investe 50 milioni di euro in un prototipo per andare un paio dis econdi più forte?
E' ovvio, sono i Costruttori a decidere quale deve essere la classe regina, nn il campo di gara. Basta leggere l'intervista a furusawa di qualke numero fà. Lui preferisce la motogp; ci credo, lo pagano per lavorare nella motogp! Ma vi pare possa dire il contrario? Se avesse un incarico in SBK scommetto che direbbe lo stesso della SBK...
Tutti questi investimenti sono soltanto strategie di marketing. Perchè ora, grazie a Rossi, la motogp "tira" tantissimo. Paradossalmente, uno Stoner mondiale fa vendere più 1098 rispetto alla vittoria del mondiale SBK da parte della stessa 1098. E' assurdo ma è così.
Nonostante ciò continuo e continuerò a credere che la base del motociclismo da corsa siamo noi motociclisti appassionati. Ritirato Valentino, alla SBK rimarrà fedele quel milione, milione e mezzo di appassionati che oggi si sintonizza su LA7, mentre per ciò che riguarda la motogp, l'appassionato medio tornerà ai fatti propri, in attesa di un altro Valentino. Scommettiamo?

papitosky
29/03/2009, 18:46
valentino fa girare soldi e tanto gli basta

Herbie 53
29/03/2009, 18:49
valentino fa girare soldi e tanto gli basta

valentino fa girare soldi e tanto altro

Black Death
29/03/2009, 18:54
per far tornare bella la moto gp bisogna eliminare Valentino (troppo superiore) e molta elettronica, allora forse ci si potrà divertire come durante una gara di SBK.

;)

4porri
29/03/2009, 19:08
per far tornare bella la motogp bisognerebbe eliminare la zavorra, anzi, la ZAVORRA che valentino ha portato.
Valentino può stare simpatico o meno, è comunque un gran manico.
Ma la feccia che ha portato al ns caro motociclismo sportivo è un vero e proprio sfregio alla ns passione.
Tifo una squadra di calcio, in maniera viscerale, ma nn faccio l'errore di confondere il calcio con le moto.
Nel motociclismo nn si dovrebbe tifare e nn si tifava il singolo pilota, ma il movimento, il virtuosismo, il gesto, la temerarietà.
Tutti si tifava tutti al Mugello, aldilà delle simpatie che pur son sempre esistite e nn sono di certo sbagliate.
Poi è arrivato Valentino, sono arrivate le buffonate (che a qualcuno piacciono e a qualcuno no), è arrivata soprattutto la massa dei mediocri. Gente che se gli chiedi cosa sia un carburatore ti guarda stranita.
Gente convinta di essere allo stadio, che tifa lui e solo lui, e chiunque altro è il nemico o il nulla nella migliore delle ipotesi. Gli episodi a questo proposito si sprecano. Purtroppo.
Probabilmente nn è tutta colpa di Valentino, ma resta che questa feccia, la feccia della vergogna di Misano, la feccia degli anti, la feccia dei parvenu, tifa lui e solo lui.
Come tifava Tomba prima di lui.
E' solo questione di tempo fortunatamente, fra qualke anno torneremo noi, magari divisi nelle simpatie, ma unite nel denominatore della passione e della sportività.

per far tornare bella la moto gp bisogna eliminare Valentino (troppo superiore) e molta elettronica, allora forse ci si potrà divertire come durante una gara di SBK.
;)
il tuo, nn mi sembra un commento molto equilibrato...

Wallace
29/03/2009, 19:11
mi limito a guardare la motogp ma nn xchè c'è valentino anzi credo di esser un dei pochi a cui sta veramente sul culo quel bimbominchia patentato :sick:
infatti a maggio me ne andrò a monza a vedere la sbk e se mi avessero detto mugello motogp o qlsiasi altra pista sbk,la risposta sarebbe stata scontata :wink_:

diego71
29/03/2009, 19:37
Tanto se non e' l'anno prossimo, al massimo fra due e la Moto GP e' bella che fallita.....:sick::sick::sick:

E Valentino in SBK....

papitosky
29/03/2009, 19:48
Tanto se non e' l'anno prossimo, al massimo fra due e la Moto GP e' bella che fallita.....:sick::sick::sick:

E Valentino in SBK....

no, perchè lì si corre per passione e non solo per soldi :tongue:

Black Death
29/03/2009, 19:50
il tuo, nn mi sembra un commento molto equilibrato...
:blink::blink: cioe' ?

;)

4porri
29/03/2009, 19:51
cioè, nn mi pare che la situazione sia quella che descrivi.
sarà un campionato combattuto, e la vittoria di rossi è tutt'altro che scontata.
anche perchè quest'anno il polso dell'altro è migliorato.

Black Death
29/03/2009, 19:55
cioè, nn mi pare che la situazione sia quella che descrivi.
sarà un campionato combattuto, e la vittoria di rossi è tutt'altro che scontata.
anche perchè quest'anno il polso dell'altro è migliorato.

speriamo ma se tu dalla moto GP togli Valentino (compreso riscontro mediatico) ed elettronica vedrai che la GP torna quella di una volta, dico cosi perchè non vedo 3/4 piloti alla sua altezza se va bene c'è Stoner se va bene... ma comunque non sarà mai combattuta come la SBK

;)

4porri
29/03/2009, 19:57
su quello nn c'è dubbio.
se dovessi scegliere sceglierei 1000 volte la sbk.
ad ogni modo stoner nn mi sembra per nulla inferiore a valentino.
anzi.

papitosky
29/03/2009, 19:58
la crisi economica ha colpito, non a caso, molto più i gp che sbk e ss; meno soldi, moto più simili e tanta passione; se poi toglieranno anche la 250....

4porri
29/03/2009, 20:32
l'hanno già tolta.

Tozzi
29/03/2009, 20:52
mi limito a guardare la motogp ma nn xchè c'è valentino anzi credo di esser un dei pochi a cui sta veramente sul culo quel bimbominchia patentato :sick:
infatti a maggio me ne andrò a monza a vedere la sbk e se mi avessero detto mugello motogp o qlsiasi altra pista sbk,la risposta sarebbe stata scontata :wink_:

quotooooooo !!!

papitosky
29/03/2009, 21:27
l'hanno già tolta.

dal 2011 mi sembra

4porri
29/03/2009, 21:31
dal 2011 mi sembra

confermo.

tdm47
29/03/2009, 22:04
rossi stoner lorenzo dovizioso capirossi lo stesso melandri ,tutta gente con gli attributi belli tosti non credo inferiori a quelli della SBK siano essi spies haga fabrizio o biaggi , poi ognuno di noi e' libero di simpatizzare per uno piuttosto che per un altro per ducati o per yamaha o suzuki invece che honda

d'altronde per la tv esiste solo il calcio , meno male che di tanto i tanto trovano un paio di buchi e si ricordano di noi motociclisti

neppure il grande BAYLISS ha avuto lo spazio che si meritava in tv,pero' di interviste a calciatori scarsi se ne vedono tutte le domeniche

Lex987
29/03/2009, 22:10
Sì, ma al momento è un mono-Aprilia praticamente con moto dall'evoluzione PARECCHIO rallentata per non dire semi-ferma!
Honda se ne sbatte e aspetta il 4tempi e ktm se ne è andata proprio perchè non ha interesse ad evolvere la sua 2tempi quando sa già che non ha futuro!

il "male" della GP è il "male" della F1, un'evoluzione troppo spinta ha fatto si che 2-3 moto vadano, le altre seguano a debita distanza! e di queste 2-3 per qualche ragione(gomme prima? ora elettronica, setting, altro) c'è spesso qualcuno che fugge e naviga in solitaria!

Valentino attira le masse, divide, fa discutere, è perfetto come uomo-simbolo di uno sport(SBK inclusa), ma è innegabile che abbia un gran manico!
il tifo in GP per un pilota piuttosto che per un altro c'è sempre stato! solo che prima di Valentino tutto lo sport era molto meno seguito e, in Italia, non essendoci piloti italiani realmente in lotta per il mondiale questi non attiravano che la simpatia del pubblico!
che vincesse Spencer o Roberts o Lawon(3 grandissimi della stessa era anche se 2 non si sono incontrati) a noi "veniva in tasca" ben poco! Ma chiedete a un inglese o a un americano che le hanno vissute... le risposte saranno ben diverse!
per Mamola si simpatizzava, lo si spingeva col cuore, "tutto qua"!
poi c'è stata l'era Doohan...
e poi Valentino... :rolleyes:

tdm47
29/03/2009, 22:36
Sì, ma al momento è un mono-Aprilia praticamente con moto dall'evoluzione PARECCHIO rallentata per non dire semi-ferma!
Honda se ne sbatte e aspetta il 4tempi e ktm se ne è andata proprio perchè non ha interesse ad evolvere la sua 2tempi quando sa già che non ha futuro!

il "male" della GP è il "male" della F1, un'evoluzione troppo spinta ha fatto si che 2-3 moto vadano, le altre seguano a debita distanza! e di queste 2-3 per qualche ragione(gomme prima? ora elettronica, setting, altro) c'è spesso qualcuno che fugge e naviga in solitaria!

Valentino attira le masse, divide, fa discutere, è perfetto come uomo-simbolo di uno sport(SBK inclusa), ma è innegabile che abbia un gran manico!
il tifo in GP per un pilota piuttosto che per un altro c'è sempre stato! solo che prima di Valentino tutto lo sport era molto meno seguito e, in Italia, non essendoci piloti italiani realmente in lotta per il mondiale questi non attiravano che la simpatia del pubblico!
che vincesse Spencer o Roberts o Lawon(3 grandissimi della stessa era anche se 2 non si sono incontrati) a noi "veniva in tasca" ben poco! Ma chiedete a un inglese o a un americano che le hanno vissute... le risposte saranno ben diverse!
per Mamola si simpatizzava, lo si spingeva col cuore, "tutto qua"!
poi c'è stata l'era Doohan...
e poi Valentino... :rolleyes:

e' il guaio di noi italiani, seguiamo uno sport "solo" se i nostri campioni vincono , pronti a denigrarli e a dimenticarli appena appena non sono piu' al TOP
grande Valentino sempre!!!!!:wub:

gabriele70
29/03/2009, 23:09
io sarei già contento mi levassero dalle palle guido meda... non lo reggo più!

votalele
30/03/2009, 00:56
In pratica stai decendo che la Motogp è tenuta su da Rossi.
Mbeh?
E' il pilota più forte di tutti i tempi, è un personaggio straordinario, che caxxo dovrebbero fare , ignorarlo???

D74
30/03/2009, 05:57
Valentino vince da un bel po di anni anche quando l'elettronica non c'era, anzi secondo me se la levano rimane uno dei pochi in motogp che si ricorda ancora come fare, le nuove generazioni cresciute con i controlli vari avrebbero non poche difficoltà a gestire la potenza delle motogp.