Visualizza Versione Completa : Classifica inglese sulla sicurezza dei caschi integrali
Ragno Raptor
06/04/2009, 19:43
La normativa CEE che certifica i caschi per motociclette
non prevede di stilare una classifica comparativa dei prodotti,
ma determina solo se un prodotto ha superato o no il test di ammissione.
Se poi un casco ottiene solo la sufficenza
o passa con ottimi voti non ci è dato di saperlo.
Gli Inglesi ci pensano per primi e uno attraverso SHARP (Safety Helmet Assessment and Rating Programme)
ha provato per noi i migliori caschi in commercio
effettuando dei test anche molto diversi da quelli CEE,
ed ha stilato una classifica dei risultati ottenuti.
Per gli ingegneri della SHARP non ha molto rilevanza il test di penetrazione
tanto sventolato da alcuni produttori poichè è risultato poco frequente
che un oggetto sfondasse un casco.
Tutte le prove si sono concentrate sui test di urto a differenti velocità,
causato da una scivolata che fa impattare il casco in più punti.
Al temine di questa classifica i risultati non sono scontati
e SEMISCONOSCIUTI da 100€ sono risultati più sicuri di BLASONATI da 900€
Qui di seguito la classifica Sharp
aggiornata in tempo reale
Results : SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://dft-1-sharp.eduserv.org.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&type=0&rating=0&size=0&price=0)
Saluti
Ragno Raptor:wink_:
Sara' il terzo o quarto post sulla classifica stilata da SHARP....Arai e Shoei non fanno bella figura, mentre Marushin sembrano i migliori caschi al mondo.....:dry:.
fabiomugello
06/04/2009, 21:41
Ottimo io ho un condor!
Cacchio che delusione!!!!
Lo sapevo che dovevo comprarmi il Maruschin Tiger che mi piaceva un sacco per meno di 100 euro ma poi ho optato per un xr1000 per la maggior sicurezza.
Boh...... adesso non sò più cosa pensare :blink::cry:
the cursed
06/04/2009, 23:51
ma non ci sono i premier...boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh
ancora? uff comparative fuffe.....
per l'ennesima volta a seconda di come vengono condotti i test, analizzati i dati ti fanno vincere un casco da 50€.....
Basta dire che se viene valutato molto come elemento la resistenza interna gli ARAI risulteranno di merda.....però c'è un gran perchè (calotta esterna rigidissima per dissipare il più possibile l'impatto e l'energia che rimane viene assorbita il più possibile dal deformarsi della calotta interna "morbida" - invece molti altri caschi hanno entrambi duri, peccato che così facendo al cervello arriva molta più energia cinetica.) ora se il test valuta la resistenza e non analizza i dati e soprattutto cosa effettivamente arriva al cervello...... sono test del tutto "accademici".
ci mettereste la testa per un crash test? io no.
il casco è quella classica protezione che non si testa mai (almeno si spera...) nel dubbio visto che considero di un certo valore questa capoccia spendo, tuttalpiù cerco delle offerte per avere lo stesso casco ad un prezzo migliore.
ancora? uff comparative fuffe.....
per l'ennesima volta a seconda di come vengono condotti i test, analizzati i dati ti fanno vincere un casco da 50€.....
Basta dire che se viene valutato molto come elemento la resistenza interna gli ARAI risulteranno di merda.....però c'è un gran perchè (calotta esterna rigidissima per dissipare il più possibile l'impatto e l'energia che rimane viene assorbita il più possibile dal deformarsi della calotta interna "morbida" - invece molti altri caschi hanno entrambi duri, peccato che così facendo al cervello arriva molta più energia cinetica.) ora se il test valuta la resistenza e non analizza i dati e soprattutto cosa effettivamente arriva al cervello...... sono test del tutto "accademici".
ci mettereste la testa per un crash test? io no.
il casco è quella classica protezione che non si testa mai (almeno si spera...) nel dubbio visto che considero di un certo valore questa capoccia spendo, tuttalpiù cerco delle offerte per avere lo stesso casco ad un prezzo migliore.
Concordo in pieno! con la testa meglio non rischiare....
PhacocoeruS
07/04/2009, 12:28
Premettendo che i test SHARP mi lasciano un molto scettico, perchè mi piacerebbe vedere più documentati i test ed i risultati, una calotta rigidissima fa tutto meno che dissipare l'energia, anzi la trasferisce all'interno. E' da parecchi anni che vari studi tendono ad evidenziare come in termini di accellerazioni trasferite sia possibile ottenere migliori risultati con delle materie plastiche più deformabili, come il policarbonato, piuttosto che con dei compositi rigidi. In termini di penetrazione ovviamente un materiale più elastico offre però prestazioni inferiori rispetto ad uno rigido. D'altra parte ci sono alcuni caschi in composito che hanno ottenuto ottimi risultati come il Marushin carbon. Un'altra cosa oscura è come faccia lo stesso costruttore ad avere punteggi molto differenti a seconda del modello di casco, che spesso cambia solo per una presa d'aria o per la grafica.
Dato che in questo mondo ogni dato va letto in termini di costi/ricavi, rimane da chiedersi perchè i costruttori più noti dovrebbero dannarsi a costruire caschi in composito sempre più sofisticati, quando stampando delle semplici plastiche a costi irrisori potrebbero ottenere addirittura risultati migliori. Finchè i dubbi non si chiariranno continuerò a mettermi il mio Shoei.
SpeedPan114
07/04/2009, 17:55
io non i fido tanto di ste prove
Sara' il terzo o quarto post sulla classifica stilata da SHARP....Arai e Shoei non fanno bella figura, mentre Marushin sembrano i migliori caschi al mondo.....:dry:.
Chiaramente sono scettico anche io....chi si ricorda della capocciata che ha tirato Gibernau con la Ducati ( non ricordo piu' che gran premio....Barcellona???) dopo che si era ribaltato causa leva freno anteriore agganciata a Capirossi....Lo portarono in clinica mobile che manco si ricordava come si chiamava, ma era VIVO e a parte la leggera amnesia non si era fatto nulla. Vi ricordate in che condizioni era il suo Arai???? Se avesse indossato un Marushin penso che ora probabilmente sarebbe al camposanto....:cry::cry::cry:
PhacocoeruS
07/04/2009, 21:35
Mah, questo non si potrà mai sapere. Marushin comunque non è una marca da supermercato come certe in elenco e l'RS1 è un top di gamma in fibra di carbonio, per cui può essere che faccia benissimo il suo lavoro.
ho acquistato ieri due caschi semintegrali di marca premier come sono???
lo streetista
15/04/2009, 15:39
il mio arai condor ne è uscito malconcio :botteee::botteee:menomale che l'altro,che non metto quasi mai, bell m1 ha preso 5 stelle vorrà dire che comincerò ad indossarlo di più
apparte le battute non credo molto a questo test :sick:
Ottimo io ho un condor!
Cacchio che delusione!!!!
come sopra:mad: pensare che avrei potuto spendere meno vaff... ma di chi ci può fidare?
bisogna fidarsi di come ti senti in testa il casco e poi....... se un casco costa il doppio dell'altro non sarà solo il marchio...... io al mio arai non rinuncio! ore in moto e non sentirlo in testa
la mia testa non ha prezzo....... per tutto il resto c'è mastercard!!:risatona::moneyyy::muaaa::risatona:
whitestreet
16/04/2009, 21:27
ad essere sincero mi sono fatto influenzare da questa classifica..
ero indeciso fra arai viper gt, shoei xr 1000 e shark rsr2...
i primi 2 a 3 stelle.. lo shark a 5 e...
ho preso lo squalo..
:wink_:
ad essere sincero mi sono fatto influenzare da questa classifica..
ero indeciso fra arai viper gt, shoei xr 1000 e shark rsr2...
i primi 2 a 3 stelle.. lo shark a 5 e...
ho preso lo squalo..
anche io avrei fatto lo stesso...
whitestreet
17/04/2009, 09:49
io no
scusa, perchè no?? che avresti preso?
cmq a quanto ne so io shark è 1 ottima marca, fra quelle al top.. costa di meno rispetto ad arai e shoei solo perchè non è un bene d'importazione extraeuropea (li fanno in francia) e non si fa pagare il nome come i primi 2 (anche perchè ad esse sinceri sono solo quei 2 le marche che possoo farsi pagare il nome..)
semplicemente perchè non mi faccio influenzare dalle comparative spesso fuffa che si leggono.
lo ripeto il casco è una di quelle cose che di norma non si testano,ma se dovesse succedere voglio il top.
semplicemente perchè non mi faccio influenzare dalle comparative spesso fuffa che si leggono.
lo ripeto il casco è una di quelle cose che di norma non si testano,ma se dovesse succedere voglio il top.
Il principio è ineccepibile, ma quale è il metro di misura esatto per capire quale veramente sia il top?
Perchè oltre alle comparative spesso fuffa, ci sono spesso i prezzi fuffa....
Il principio è ineccepibile, ma quale è il metro di misura esatto per capire quale veramente sia il top?
Perchè oltre alle comparative spesso fuffa, ci sono spesso i prezzi fuffa....
straquoto!
superIII
18/04/2009, 07:22
Me ne sbatto della classifica, ARAI è ARAI...
Me ne sbatto della classifica, ARAI è ARAI...
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
ARAI anche se tra poco verdò i nuovi premier per la mia zavorrina!!!!!
Si cmq stasera tornando dal giro ho appoggiato il casco ( viper gt ) sulla mensola e ho notato ste alette delle uscite dell'aria che ha nella parte posteriore che si muovevano un pò ...
Ho sempre avuto Arai ( questo l'ho preso l'anno scorso e cerco ti tenerlo in modo maniacale) e mi sembra che questi caschi di questi anni siano fatti meno bene di quelli che facevano 10 anni fa.... sembrano meno solidi in generale, non so ... magari è il mio e mi è andata di sfiga ma mi da questa impressione ...
Per il resto la ventilazione è davvero ottima, e in testa lo senti proprio bene.
PhacocoeruS
18/04/2009, 20:07
...oltre alle comparative spesso fuffa, ci sono spesso i prezzi fuffa....
Vero, ma dato che nessuno regala nulla, stai sicuro che se un Arai da 800€ a loro ne costa 200€, un casco da 200€ al produttore ne costa 50€
Vero, ma dato che nessuno regala nulla, stai sicuro che se un Arai da 800€ a loro ne costa 200€, un casco da 200€ al produttore ne costa 50€
Non sono completamente d'accordo ci sono alcuni marchi (e intendo in generale, in tutti i settori) che grazie alla popolarità del proprio marchio, possono permettersi di aggiungere al prezzo finale un ricarico maggiore.
Questo dato che gli acquirenti percepiranno il maggior costo come maggiore qualità..
Cosa che altri produttori meno conosciuti, non possono permettersi....
Il valore del marchio aziendale ha la sua importanza.....
whitestreet
19/04/2009, 23:19
Non sono completamente d'accordo ci sono alcuni marchi (e intendo in generale, in tutti i settori) che grazie alla popolarità del proprio marchio, possono permettersi di aggiungere al prezzo finale un ricarico maggiore.
Questo dato che gli acquirenti percepiranno il maggior costo come maggiore qualità..
Cosa che altri produttori meno conosciuti, non possono permettersi....
Il valore del marchio aziendale ha la sua importanza.....
Quoto.. è esattamente quello che penso anche io..
certo ma a livello di materiali non si può credere che la qualità sia la stessa....
un brunello di montalcino non è uguale al tavernello.... che poi ci siano ricarichi ingiusti è un altro discorso e ci sono i modi per pagarlo il giusto.
io non ho molti metri di comparazione...sono passato da un vecchio SHOEI ad un ARAI Condor (4 anni di onorata carriera e mi sono sempre trovato benissimo....adesso i materiali interni però si stanno completamente lasciando andare)....
adesso vorrei cambiarlo, ma non so su cosa orientarmi....
mi piacerebbe rimanere su ARAI ma anche BELL mi sembra interessante...almeno quelli che ho visto....
dico la verità...le comparative, per quanto spesso siano poco chiare, mi condizionano sempre...il solito discorso...voglio il top, ma chi stabilisce cosa è "top"?????
portemmo magari linkare un po' di comparative (oltre a quella Sharp a cui si continua a fare riferimento) e cercare di trovare degli elementi comuni....giusto per fare una comparativa della comparativa :))))))))
Bè c'è da dire anche che ARAi è una sicurezza ma è molto costoso...Marushin fà caschi ottimi ed è conosciutissima nella terra del sol levante ed ora si affaccia da noi con i suoi prodotti a prezzi molto buoni, io ne possiedo uno preso d'occasione e lo uso per quelle volte che sò di andare in luoghi in cui il mio ARAi potrebbe sbattere o essere d'impiccio...bè la sicurezza del marushin non la discuto ma:
1. l'imbottitura interna è abbastanza duretta e non soffice sulla pelle come quella dell'ARAI
2.C'è una gran puzza di vernice che persiste da quando l'ho acquistato (è una cosa comune a tutti quelli che avevo provato in negozio tranne che a quello carbon)
3.Lo trovo pesante sempre paragonandolo al mio chaser
4.Runoroso il giusto
5.sulla calotta c'è qualche sbavatura (nessuno dei caschi da me visionati era impeccabile dal punto di vista rifiniture...)
conclusioni:
E' vero che le marche blasonate si fanno pagare di più ma è anche vero che la qualità e mooolto diversa, e dove questo non incide sul fattore sicurezza (del marushin come detto nel paese del sol levante ne parlano benissimo!) incide sull'estetica del casvo e sulle sue rifiniture (che comunque incidono per molti nell'acquisto)
Alla fine dei conti....mi tengo stretto stretto il mio Arai!!!! (anche se il marushin in carbonio è veramente una figata...per quanto costa poi!!!!!)
frankie_r
24/07/2009, 18:23
Credo che qualcosa non torna. Le omologazioni ECE e soprattutto quelle americane non permetterebbero il commercio di caschi che a malapena potrebbero superate i severi test proposti. Generazioni di piloti si sono passati il testimone per sicurezza e qualità ed ora la Sharp (mai udita tra gli enti certificatori) stila una classifica che non credo corrisponda alla sicurezza ma probabilmente al costo/qualità. Cerchiamo di approfondire l'argomento prima di diffondere queste notizie, vi pare logico che tutti coloro che spendono fior di euro non stanno altrettanto attenti all'oggetto che acquistano????
cerbero88
29/04/2011, 15:04
io è da ben sei anni che ho il mio agv gp pro ho scelto di cambiarlo e sto vagliando una serie di caschi vedi arai ma sino ad ora non ne ho trovato uno leggero quanto quello secondo voi è un fatto psicologico o la leggerezza non è per forza un fattore di qualità?
a me questo sito inglese non funziona più.... :(
gixxer73
01/05/2011, 08:07
io è da ben sei anni che ho il mio agv gp pro ho scelto di cambiarlo e sto vagliando una serie di caschi vedi arai ma sino ad ora non ne ho trovato uno leggero quanto quello secondo voi è un fatto psicologico o la leggerezza non è per forza un fattore di qualità?
la cosa più importante è il bilanciamento del peso ..
io con Arai non ho mai avuto problemi .. :wink_: