PDA

Visualizza Versione Completa : set-up moto

diggio
09/04/2009, 16:56
non essendo esperto in materia... ve la pongo in maniera molto basilare:
iniziando a stirare un pò la nostra daytona (non in pista ma in strada di montagna, con asfalto buono) ho notato che:

-il freno anteriore è poco diretto: quando pinzo all'inizio mi sembra che non trasmette subito la frenata..
-troppo morbida la moto, ok, capisco che non ne faccio un assiduo uso pista, ma una maggior rigidità non è meglio?

-il posteriore è un pò troppo leggero?

sarà che deve essere regolata per bene ma cosi come me l'ha data il concessionario mi sembra poco compatta..(lasciatemi passare questo termine nel senso che è troppo morbida)

quindi... come agisco?

crisgas
09/04/2009, 17:23
non stanchero mai di ripeterlo libretto alla mano un cacciavite e regolate forche e mono,
ci sono 3 impostazioni soft medium hard vedi con quale ti trovi meglio poi in caso affini
io quando la presi dal concessionario era morbidissima e completamente sregolata anche tra una forca e l'altra praticamente inguidabile...una volta regolata era un'altra moto

diggio
09/04/2009, 17:24
ok domani mi metto a lavoro sulla moto e la riprovo :)

tnx

crisgas
09/04/2009, 17:41
è facilissimo e spiegato bene l'unica cosa quando parlano di giri in realta sono clik e basta il cacciavite del precarico della forcella li sono giri e bisogna fare con la chiave conta che di tacche ne sono 10 quindi se ne vedi 5 e vuoi andare alla 4 per indurire un po basta avvitare...

l'unica cosa che ho notato è che secondo me hanno invertito il precarico con l'estensione della forcella sul libretto....

il libretto è quello di uso e manutenzione che danno con la moto

diggio
09/04/2009, 18:49
ma tipo la vite dello smorzamento estensione che devo passare da 6 (normale ) a 5 (rigido) come li conto i click?

devo fidarmi che attualmente è impostato a 6 click?

Nokia68
09/04/2009, 19:50
i click devono essere contati dal "tutto chiuso" ,cioe' stringi i registri in senso orario fino a battuta e poi ritorni indietro dei click desiderati. quelli che dice il libretto vanno piu che bene secondo me

Il Parteno
09/04/2009, 20:05
Volevo fare la stessa cosa...ma sono certo che mi imputtanerò fac3endo queste operazioni!!!

diggio
09/04/2009, 20:09
i click devono essere contati dal "tutto chiuso" ,cioe' stringi i registri in senso orario fino a battuta e poi ritorni indietro dei click desiderati. quelli che dice il libretto vanno piu che bene secondo me

ok ho capito ora!!

avvito tutto e poi riapro contando 5 click..

e per quanto riguarda la frenata che a me sembra poco diretta? può essere una sensazione dovuto alla morbidezza della moto no?

polso
09/04/2009, 20:27
No quello è dovuto al fatto che il nostro impianto frenante non ha molta cattiveria...

solidsnakeit
09/04/2009, 21:00
No quello è dovuto al fatto che il nostro impianto frenante non ha molta cattiveria...

Adesso non esageriamo.
A me sembra che, su strada, ne dia abbastanza - anche troppo a volte.
In pista c'è chi storce il naso ma mi piacerebbe vedere questi "piloti" quanto e come staccano.

Personalmente, in pista, non ho mai avuto troppe difficoltà ma magari sono io che sono troppo lento... :laugh2:

Per quanto riguarda le regolazioni sarebbe interessante provarne diverse. Ora io le ho impostate da concessionario e (credo) siano tarate in maniera standard: la moto è guidabile.

A giugno mi sparo una giornata in pista quindi potrei pensare di fare degli esperimenti anche perchè lì te ne accorgi subito della differenza. giusto?

Dennis
09/04/2009, 21:21
A giugno mi sparo una giornata in pista quindi potrei pensare di fare degli esperimenti anche perchè lì te ne accorgi subito della differenza. giusto?

Se le viti non sono spanate e girano a vuoto, indubbiamente sì.

kenny72
10/04/2009, 02:09
Se le viti non sono spanate e girano a vuoto, indubbiamente sì.

:biggrin3::laugh2:ahahahahahhahhaaaaaaaaaaaaaaaa:biggrin3::biggrin3:

crisgas
10/04/2009, 11:31
Volevo fare la stessa cosa...ma sono certo che mi imputtanerò fac3endo queste operazioni!!!

e` facilissimo libretto alla mano devi solo avvitare e svitare delle viti...niente di piu
e sei sicuro che le sospensioni lavorano come sono state progettate

polso
10/04/2009, 12:58
Adesso non esageriamo.
A me sembra che, su strada, ne dia abbastanza - anche troppo a volte.
In pista c'è chi storce il naso ma mi piacerebbe vedere questi "piloti" quanto e come staccano.

Personalmente, in pista, non ho mai avuto troppe difficoltà ma magari sono io che sono troppo lento... :laugh2:

Per quanto riguarda le regolazioni sarebbe interessante provarne diverse. Ora io le ho impostate da concessionario e (credo) siano tarate in maniera standard: la moto è guidabile.

Non ho mica detto che non è valido, solo che non ha molta cattiveria (nel senso che richiede più pressione di altri a parità di frenata), questo può essere un pregio o un difetto a seconda degli usi che se ne fanno...