PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio moto?!?

Alx.it
12/04/2009, 01:32
Un saluto a tutti i frequentatori del forum...

non sono (ancora) un Triumpyista, ma sono molto tentato di diventarlo...

Attualmente ho una "zetina" (Kawasaki Z750 del 2004) e non mi lamento, ma l'idea di stare sopra a una Daytona mi frulla in testa da un po'...

Con la mia zetina mi diverto e ci sono affezionato (tanto che il solo scrivere questo post mi fa temere che domani, quando ci salirò in sella, sarà infuriata con me e dovrò starci attento... comunque non penso di venderla, casomai avrò due moto...), ma la Daytona mi fa davvero battere il cuore.

Ora, quello che vorrei chiedere a chi una Daytona già la possiede è questo:
io sono un fanatico delle moto leggere e maneggevoli (si, lo so, la mia non è esattamente così) e mi piace usarle su strade secondarie di montagna (c'è il vantaggio che un autovelox non sanno nemmeno cosa sia...) con centinaia di curve, dossi, avvallamenti e casini vari... per me andare in moto non significa vedere i 250 sul tachimetro o "chiudere" la gomma ripassando 100 volte sulla curva preferita, non sono un fanatico del "ginocchio fuori" e quasi sempre scelgo strade su cui passano 10 auto al giorno. Il mio ideale di "smanettata" è abbastanza simile alle road-race d'oltremanica, dove non è che puoi preoccuparti troppo di come stai in sella, perchè è già tanto che tu in sella ci stia ancora, considerati i sobbalzi, le "cacche di mucca", il brecciolino e via dicendo... Di consumare le saponette non mi frega niente (da "piccolo" con un Fantic 50 da trial ho bucato la tuta [da ginnastica] e poi vallo a spiegare alla mamma perchè era rotta, e nascondi il ginocchio bruciato dall'asfalto, che ci ha messo sei mesi ad andare via. Ho già provato l'emozione, non serve più...). Vorrei una moto leggera, che abbia tiro in basso (attorno ai 5000-7000), che non mi costringa a migliaia di cambiate, che freni dritta e forte (anche dopo trenta volte che strizzi la leva in un minuto), che si possa buttare giù e rialzare come una ballerina, e che se trova una pietruzza sull'asfalto non cominci a dondolare come una gondola.

Penso che la Daytona sia quello che cerco (ad un prezzo abbordabile...), qualcuno me lo potrebbe gentilmente confermare?

Grazie in anticipo
Alx.it ;)

chiarion johnnj
12/04/2009, 02:18
Ciao Alx,per le "stradacce" che piacciono a te una sportiva non è proprio l ideale...,se vuoi una moto leggera,e diventare triumphista,perchè non la Street??E magari la R...!

laura83
12/04/2009, 10:45
premesso che non conosco ancora al 100% la daytona visto che ce l'ho solo da pochi mesi...
leggera, agile e divertente anche in basso sono caratteristiche che la rispecchiano in pieno ! :yess:
Ma mi è capitato di fare delle "stradacce", e... non è che ho avuto subito un buon feeling con il fondo sconnesso..:ph34r:

Ciao Alx,per le "stradacce" che piacciono a te una sportiva non è proprio l ideale...

quoto !:wink_:

Stelio23
12/04/2009, 12:01
Come ha detto Chiarion allora punta sullo street....non è solo questione di tiro ai medi, anche il z750 non è male in questo, ma il problema su strada è la sfruttabilità, devi mettere a terra più cavalli possibili.....se l'asfalto è biliardo allora non ci sono problemi cn il Day, è un missile, altrimenti l'ideale è una moto più fruibile tipo Street...e visto che la maggior parte delle strade nn sono pista io ti consiglierei di indirizzarti sullo street R...Lascia stare la normale che ha delle sospensioni troppo morbide, tipo elastico delle mutande!
Oramai per strada le carenate di ultima generazione non sono l'ideale, troppo estreme, per farle lavorare su strada si deve lavorare troppo sulle sospensioni, e spesso non riesci a farla andare come vorresti...oppure per farla andare come vorresti devi spenderci parecchi soldini...se la usi per pista allora il problema non sussiste...

polso
12/04/2009, 14:36
Come ha detto Chiarion allora punta sullo street....non è solo questione di tiro ai medi, anche il z750 non è male in questo, ma il problema su strada è la sfruttabilità, devi mettere a terra più cavalli possibili.....se l'asfalto è biliardo allora non ci sono problemi cn il Day, è un missile, altrimenti l'ideale è una moto più fruibile tipo Street...e visto che la maggior parte delle strade nn sono pista io ti consiglierei di indirizzarti sullo street R...Lascia stare la normale che ha delle sospensioni troppo morbide, tipo elastico delle mutande!
Oramai per strada le carenate di ultima generazione non sono l'ideale, troppo estreme, per farle lavorare su strada si deve lavorare troppo sulle sospensioni, e spesso non riesci a farla andare come vorresti...oppure per farla andare come vorresti devi spenderci parecchi soldini...se la usi per pista allora il problema non sussiste...

quoto per la street R...comunque valuterei anche mono-bicilindriche con manubrio alto per l'uso che ne vuoi fare...

dennysupreme
12/04/2009, 15:13
la day.. tra avvallamenti e cacce varie :sick: non è il massimo!
meglio una street.. più comoda.. che ti permette di fare grandissime cose! meglio la R... c'è l'ha un mio amico.. e fidati... un paradiso....

:rolleyes:

unregistred
12/04/2009, 15:33
Un saluto a tutti i frequentatori del forum...

non sono (ancora) un Triumpyista, ma sono molto tentato di diventarlo...

Attualmente ho una "zetina" (Kawasaki Z750 del 2004) e non mi lamento, ma l'idea di stare sopra a una Daytona mi frulla in testa da un po'...

Con la mia zetina mi diverto e ci sono affezionato (tanto che il solo scrivere questo post mi fa temere che domani, quando ci salirò in sella, sarà infuriata con me e dovrò starci attento... comunque non penso di venderla, casomai avrò due moto...), ma la Daytona mi fa davvero battere il cuore.

Ora, quello che vorrei chiedere a chi una Daytona già la possiede è questo:
io sono un fanatico delle moto leggere e maneggevoli (si, lo so, la mia non è esattamente così) e mi piace usarle su strade secondarie di montagna (c'è il vantaggio che un autovelox non sanno nemmeno cosa sia...) con centinaia di curve, dossi, avvallamenti e casini vari... per me andare in moto non significa vedere i 250 sul tachimetro o "chiudere" la gomma ripassando 100 volte sulla curva preferita, non sono un fanatico del "ginocchio fuori" e quasi sempre scelgo strade su cui passano 10 auto al giorno. Il mio ideale di "smanettata" è abbastanza simile alle road-race d'oltremanica, dove non è che puoi preoccuparti troppo di come stai in sella, perchè è già tanto che tu in sella ci stia ancora, considerati i sobbalzi, le "cacche di mucca", il brecciolino e via dicendo... Di consumare le saponette non mi frega niente (da "piccolo" con un Fantic 50 da trial ho bucato la tuta [da ginnastica] e poi vallo a spiegare alla mamma perchè era rotta, e nascondi il ginocchio bruciato dall'asfalto, che ci ha messo sei mesi ad andare via. Ho già provato l'emozione, non serve più...). Vorrei una moto leggera, che abbia tiro in basso (attorno ai 5000-7000), che non mi costringa a migliaia di cambiate, che freni dritta e forte (anche dopo trenta volte che strizzi la leva in un minuto), che si possa buttare giù e rialzare come una ballerina, e che se trova una pietruzza sull'asfalto non cominci a dondolare come una gondola.

Penso che la Daytona sia quello che cerco (ad un prezzo abbordabile...), qualcuno me lo potrebbe gentilmente confermare?

Grazie in anticipo
Alx.it ;)

Tutto questo si traduce in 2 parole: Street Triple

D@v1d3
12/04/2009, 15:41
Tutto questo si traduce in 2 parole: Street Triple

...meglio se la terza parola è R :wink_:

sfreer
12/04/2009, 15:56
la day è un po' rigida per saltare sulle buche.. però per il resto è fenomenale.. grosso modo ne faccio il tuo stesso utilizzo però spesso e volentieri devo evitare le buche perchè essendo rigida salti parecchio

matty675cagliari
12/04/2009, 17:46
quoto la R..

la street per quello che richiedi tu è ottima!!

Disagiato
12/04/2009, 18:06
ci son delle bonneville a 4000 euro usatissime... sono un'ottima alternativa..:biggrin3::biggrin3:

scherzo...

Attento a quello che dico

se vuoi una moto con le caratteristiche che chiedi, street triple R, oppure la normale, e poi le modifiche le fai tu...

se invece, la day ti fà battere il cuore, e non capisci niente quando la vedi, e allora non c'è caxxo che tenga, quella è la tua moto, però prima provala perchè la scomodità in quella moto è paurosa:wink_:

detto questo a te la scelta.... e che dirti... W triumph!!:wink_:

Nokia68
12/04/2009, 18:34
q8 Disagiato, IL PRIMO motivo che ti fa sciegliere una moto e' che ti piaccia!! poi viene tutto il resto !!! per le strade che intendi fare te la day e' Perfetta , basta che non ci siano dossi e buche( detto da uno che ce l'ha) !!!!

Jackt675
12/04/2009, 21:26
quoto per la street R...comunque valuterei anche mono-bicilindriche con manubrio alto per l'uso che ne vuoi fare...

q8!

D74
12/04/2009, 21:31
ci son delle bonneville a 4000 euro usatissime... sono un'ottima alternativa..:biggrin3::biggrin3:

scherzo...

Attento a quello che dico

se vuoi una moto con le caratteristiche che chiedi, street triple R, oppure la normale, e poi le modifiche le fai tu...

se invece, la day ti fà battere il cuore, e non capisci niente quando la vedi, e allora non c'è caxxo che tenga, quella è la tua moto, però prima provala perchè la scomodità in quella moto è paurosa:wink_:

detto questo a te la scelta.... e che dirti... W triumph!!:wink_:

così è stato per me, nonostante sia un fermone, vada piano, sia un impedito nelle manovre in città, quando l'ho vista nel 2006 ne sono rimasto affascinato.
Ho aspettato e ogni volta che avevo 5 minuti ero in concessionaria a guardarla, ammirarla a sbavarci sopra, quando la concessionaria era chiusa io ero davanti la vetrina.....insomma sono diventato un incubo per la concessionaria...haahahah

dopo 2 anni alla prima occasione me ne sono presa una.

Forse non sarà l'accoppiata ideale moto ultra sportiva, guida ultra tartaruga....

però è amore! :wub::wub::wub:

il resto sono pugnette

Alx.it
12/04/2009, 23:01
Un grazie di cuore a tutti...

sono rimasto davvero colpito dalla moltitudine di messaggi di risposta, è proprio vero che questo è il forum più attivo d'Italia, e anche quello con gli utenti più cortesi!!! Grazie ancora.

A dire il vero temevo che il consiglio fosse più o meno quello di orientarsi sulla Street, ma speravo tanto di sbagliarmi perchè, come dice Disagiato, io quando vedo una Daytona non capisco più niente (riguardo alla Bonneville, niente di personale, ma allora quasi quasi tiro fuori il Ducati 175 su cui il mio compianto papà si è consumato le chiappe nei suoi anni d'oro, che è anche la prima moto su cui ho posato le mie di chiappe, come passeggero a sei anni se non prima...).

Anche oggi, ero a spasso con le mie tre donne (moglie, figlia e mamma) e mi è capitato di vederne una ferma. L'ho individuata da lontano e ho detto: vi dispiace se passiamo da quella parte? Vorrei farvi vedere la mia prossima moto... in realtà a loro non fregava molto, la bimba ha 9 mesi, la mia sposa mi asseconda, ma non è affascinata dalle moto, la mamma a dire il vero si è fermata a guardarla con me, chissà forse memore di quando stava sul sellino dietro a mio papà.

Comunque ci penserò su un po' e cercherò di trovarne una da provare... a proposito, ho visto che a fine maggio c'è una giornata di prove organizzata dal concessionario Triumph di Jesolo (è il più vicino a dove vivo), sapete mica se ai Demo Ride fanno provare anche la Daytona?!?

Ancora un grazie a tutti
Alx.it ;)

D@v1d3
12/04/2009, 23:22
Teoricamente ai demo ride dovrebbero esserci in prova tutti i modelli; la Daytona è anche stata aggiornata per il 2009, quindi a maggior ragione dovrebbe essere in prova.

Approfittane, ma se quella è la moto che ti fa battere il cuore, allora la scelta è già fatta. :wink_:

valentinorossi
13/04/2009, 05:40
io con la Daytona mi trovo bene, ma se vuoi una moto allo stesso tempo più leggera come dici tu e manegevole, vai di Street Triple R :oook:

ALE72
13/04/2009, 06:20
io con la Daytona mi trovo bene, ma se vuoi una moto allo stesso tempo più leggera come dici tu e manegevole, vai di Street Triple R :oook:

Quoto!

Dennis
13/04/2009, 20:47
La Daytona va bene per il road-race, ma per fare il road-race devi anche guidare da road-race, perché è una moto con poca avancorsa, tutta caricata davanti, posteriore leggerino in staccata, insomma, se vuoi correrci devi spostarti sulla sella, usare le braccia, calibrare i movimenti, non è come la Z che stai seduto in poltrona, ha un telaio poco rigido e per curvare sposti il manubrio destra-sinistra.
Soprattutto sul misto stretto, dove l'avantreno se ti rilassi un attimo mentre stai tirando si chiude e ti saluta, ci vuole un po' di mestiere e poca improvvisazione.

Provala e portala su qualche strada bella, così da vedere subito se puoi adattartici al volo o la trovi ostica da guidare, per non vederti poi tenere la Daytona in garage e continuare ad usare la Z750.

crisgas
14/04/2009, 10:02
la daytona e` forse la supersportiva che si trova meglio nelle stradine secondarie ma come tutte le supersportive non e` quello il suo abitat naturale... se comunque la moto ti fa battere il cuore be non penso ci sia emozione migliore per scegliere una moto poi magari sara lei a portarti ogni tanto nel suo abitat...la pista e magari riscoprirai nuove emozioni....

Teo Mito
14/04/2009, 16:38
la daytona e` forse la supersportiva che si trova meglio nelle stradine secondarie ma come tutte le supersportive non e` quello il suo abitat naturale... se comunque la moto ti fa battere il cuore be non penso ci sia emozione migliore per scegliere una moto poi magari sara lei a portarti ogni tanto nel suo abitat...la pista e magari riscoprirai nuove emozioni....

Esatto Crigas....!!
togli il magari :w00t: