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Visualizza Versione Completa : help: smontaggio air box



markko88
16/04/2009, 00:00
la settimana scorsa mi sono dilettato con un amico nel cercare di eliminare questo benedetto limitatore (il mio conce non ne vuole sapere)
dopo aver smontato il serbatoio, staccato la pompa benzina e gli sfiati, aperto l'air box e tolto il filtro...
ci siamo bloccati al basamento dell'air box, perchè le due viti posteriori proprio non ne volevano sapere di andar via... con il cacciavite le abbiamo anche un pò spanate...
ora: ho ordinato una cassetta degli attrezzi della pastorino per riprovarci la settimana prossima....
consigli da darmi????? ho sentito di questo svitol, pensate che possa fare al caso mio??

in un altra discussione ho letto che si faceva riferimento ad un percussore per le viti più testarde...
avete idea di cosa sia??

jimmy27
16/04/2009, 07:13
iol'ho già smontato 3 volte e non ho avuto nessun problema, uso attrezzi normali, non serve nulla di più.
comunque per smontarlo devi smontare prima il coperchio del filtro poi le viti dei cornetti d'aspirazione.
ma cos'è questo "limitatore" che tu vuoi togliere?

scassapagghiaru
16/04/2009, 09:07
ho cpt cosa vuoi togliere..vuoi togliere il depotenziamento..se vuoi consigli io ho fatto il lavoro da solo..fammi sapere..ciao

Cloude_sr
16/04/2009, 10:54
ho cpt cosa vuoi togliere..vuoi togliere il depotenziamento..se vuoi consigli io ho fatto il lavoro da solo..fammi sapere..ciao

umh... sarei interessato a questo discorso....aggiornami grazie.


la settimana scorsa mi sono dilettato con un amico nel cercare di eliminare questo benedetto limitatore (il mio conce non ne vuole sapere)
dopo aver smontato il serbatoio, staccato la pompa benzina e gli sfiati, aperto l'air box e tolto il filtro...
ci siamo bloccati al basamento dell'air box, perchè le due viti posteriori proprio non ne volevano sapere di andar via... con il cacciavite le abbiamo anche un pò spanate...
ora: ho ordinato una cassetta degli attrezzi della pastorino per riprovarci la settimana prossima....
consigli da darmi????? ho sentito di questo svitol, pensate che possa fare al caso mio??

in un altra discussione ho letto che si faceva riferimento ad un percussore per le viti più testarde...
avete idea di cosa sia??

Per quanto riguarda il giravite a battere, non ti conviene comprarlo.
Puoi ottenere circa lo stesso risultato, posizionando il giravite, con una mano fai forza per svitarlo, e nel frattempo gli batti sopra con un martello. La soluzione dello svitol ( Il WD40 è il migliore che c'è in commercio) può anche non aiutarti più di tanto. Se l'incrostazione è al livello della testa della vite, allora riesce a "mangiarsi" l'incrostazione, ma se è proprio nella vite, e la stessa è così stretta da nn permetterti il passaggio del liquido, fai ben poco.
fattelo prestare da qualcuno eventualmente.

Sciaux

:rolleyes:

markko88
16/04/2009, 15:08
ho cpt cosa vuoi togliere..vuoi togliere il depotenziamento..se vuoi consigli io ho fatto il lavoro da solo..fammi sapere..ciao

si vorrei dei consigli
come ho già scritto ho rimosso serbatoio, parte superiore dell'air box e filtro
poi mi sono bloccato...
non riesco a smontare la parte inferiore dell'airbox
che (credo) si ancora a due viti messe posterioremnte che proprio non ne vogliono sapere di venire via

Dennis
16/04/2009, 18:13
Due viti? No no. Per staccare la parte inferiore dell'airbox, bisogna togliere i cornetti montati sui corpi farfallati, svitandone le relative viti (6 in tutto) con testa esagonale incassata. A quel punto, si allenta anche la vite posta anteriormente che fissa la scatola al telaio (all'atto del rimontaggio, andrà stretta dopo aver stretto le viti dei cornetti), e questa viene via agevolmente. Vanno poi scollegati i tubi in gomma dello sfiato motore e del sistema di aria secondaria, facilmente visibili ai lati dell'airbox, oltre al sensore MAP fissato esternamente e ben identificabile.

Attento a giocare e pasticciare sui corpi farfallati, se sbagli a toccare qualche registro o spostare i sensori o l'attuatore del minimo poi è una rogna rimettere tutto apposto (ed ovviamente può farlo solo il concessionario). Pulisci bene con acqua e sapone tutto l'airbox dentro e fuori, senza bagnare i sensori su di esso montati ovviamente, soffia tutto per bene con aria compressa per non far entrare della polvere, soprattutto prima di richiudere, se hai il filtro originale non soffiarci né tentar di pulirlo, copri i corpi farfallati con del nastro adesivo o uno straccio che non lascia pelucchi mentre lavori sulla moto.

markko88
16/04/2009, 20:32
allora ero fuori strada... dovevo smontare i corpi farfallati....
peccato... ci ero andato così vicino...
vabbè riproverò la prossima settimana

scassapagghiaru
17/04/2009, 17:28
si una volta smontati i corpi viene via tutta la plastica rotonda che copre i corpi farf. e il filtro troverai poi in uno dei cilindri sicuramente nel 2 ovvero il centrale dei tre un aletta di ferro posizionata sul bordo finale del cilindro di centro basta tagliarla o piegarla all'insù in modo che la leva dell'accelleratore apra tutto e nn più ad 1/4 in modo così da togliere il limitatore o depotenziamento fai un pò tu..come ha detto WARSTEINER stai attento a nn toccare le viti con la macchia gialla sopra perchè sono dei regolatori di chiusura e apertura corpi farfallati se li tocchi poi è un casino io l'ho fatto per sbaglio t sballa la moto..son dolori il mio mecca ci ha lavorato un pò per riportarla come prima..visto l'esperienza te lo sconsiglio..cmq basta che t attieni alle regole che t ho detto..spero di essere stato chiaro..ciao a presto

markko88
18/04/2009, 00:30
ma l'aletta di ferro non si può semplicemente smontare???

scassapagghiaru
18/04/2009, 12:51
mi pare che sia saldata..tagliala o piegala..nn puoi far altro..

Dennis
18/04/2009, 16:33
Si può smontare la staffetta, non so come sia montata perché non l'ho mai vista appunto installata sulla moto, ma avendola in un cassetto ed essendo dotata di due fori, credo proprio che sia semplicemente avvitata.
Comunque nella stanza Daytona, sulle discussioni utili in alto ce ne dovrebbe essere anche una che riguarda proprio la rimozione di questa staffa.

scassapagghiaru
18/04/2009, 16:54
si infatti forse anzikè saldata è montata con due vitine nel bordo destro del cilindro centrale e alzando il bordo e svitando si pò rimuovere..io l'ho piegata e nn ho problemi fino adesso tocchiamo ferro ovviamente.. cmq una volta aperta vedrai la differenza e comeeeeeeeeeeeee :D ciaoooo

markko88
26/04/2009, 16:42
l'ho toooooooooooltooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
(il limitatore)