Visualizza Versione Completa : Problema viti del disco
Alecolli
17/04/2009, 10:43
Allora inizio facendo un mea culpa: per rimuovere le viti del disco posteriore (credo fissate con la locktite) ho utilizzato delle chiavi a brugola di infima fattura con il risultato di avere le stesse chiavi e anche la testa delle viti spanate:cry::ph34r::cry:....(come potete vedere)
http://img16.imageshack.us/img16/4346/dscn0180i.jpg
forse quella di sinistra si salva, ma non sono tanto sicuro....
Ora che faccio? se saldo un bullone sulla testa di ogni vite, poi dite che riesco a usarlo per svitarle? se possibile vorrei evitre di andare giù di trapano e poi portare il tutto in retifica....
E poi dove posso comprare delle viti nuove? valtermoto le vende?
D'ora in poi solo ferramenta Beta...
freerider3957
17/04/2009, 10:54
Puoi saldare un dado più che un bullone, ma devi farlo con la saldatrice TIG, se conosci chi la ha, poi però devi cambiare le viti (non credo che costino tanto).
Più che Beta consiglio Snap-On, io le uso nel mio lavoro (motorista aeronautico), e le trovo eccezzionali.
Snapon Tools Italia (http://www.snapon.it/home.html)
Alecolli
17/04/2009, 11:26
problema risolto...:biggrin3: ho fatto saldare un tondino a T sulla testa delle viti con una saldatrice a filo da u mio amico... L'unico problema è che mi sono rimaste delle piccole (1mm) sbavature che ho rimosso con il flessibile e disco per levigare (lo so che per voi è una barbarie ma nel punto in cui si trovavo era una soluzione ottimale)
Ovviamente le viti erano da sostituire... dopo che avevo spanato così la testa.... Secondo voi dovrei rimetterci la locktite sul filetto?
si metti il frena filetti e sei apposto io di solito uso quello medio di colore blue che non fa svitare le viti neanche con forti vibrazioni ma quando le sviti vengono via senza troppi sforzi
freerider3957
17/04/2009, 12:46
Serraggio a coppia con chiave torsiometrica é sempre la soluzione migliore, i valori di coppia li trovi sul manuale d'officina.
Sulla mia: 22 Nm raccomandata la sostituzione delle viti.
Controlla o chiedi per la tua.
michele0105
17/04/2009, 13:52
Allora non sono l'unico che ogni tanto fa "porcate" di questo genere...:D:D
Turbo-555
17/04/2009, 14:04
é successo anche a me...(viti che erano li da 10 anni e passa...)
gli ho saltato un bullone su ognuna e ho risolto, ovviamente poi le viti erano da buttare...
problema risolto...:biggrin3: ho fatto saldare un tondino a T sulla testa delle viti con una saldatrice a filo da u mio amico... L'unico problema è che mi sono rimaste delle piccole (1mm) sbavature che ho rimosso con il flessibile e disco per levigare (lo so che per voi è una barbarie ma nel punto in cui si trovavo era una soluzione ottimale)
Ovviamente le viti erano da sostituire... dopo che avevo spanato così la testa.... Secondo voi dovrei rimetterci la locktite sul filetto?
se metti la loctite, ricordati di metterne poco!!!!!!! una goccia!
va bene anche se non la metti cmq
Space-Ace
17/04/2009, 14:05
Più che Beta consiglio Snap-On, io le uso nel mio lavoro (motorista aeronautico), e le trovo eccezzionali.
Snapon Tools Italia (http://www.snapon.it/home.html)
superquotone...
anch'io le uso al lavoro (non per niente è lo stesso...lavoro:laugh2:).sono le migliori in assoluto! però costano un patrimonio...diciamo che per noi,meccanici improvvisati...le Beta possono andare bene. meglio però le USAG o al limite,le Pastorino...
anche la roba tedesca non è male...ma costicchiano anche quelle:cry:
E' più importante tirare le viti con la chiave dinamometrica alla corretta coppia di serraggio, che buttare dentro frenafiletti. Di quest'ultimo, mettine una goccia, e solo dopo aver pulito per bene i fori filettati sul mozzo ruota.
Alecolli
17/04/2009, 15:31
Allora non sono l'unico che ogni tanto fa "porcate" di questo genere...:D:D
Benvenuto nel club! :biggrin3::wink_:
E' più importante tirare le viti con la chiave dinamometrica alla corretta coppia di serraggio, che buttare dentro frenafiletti. Di quest'ultimo, mettine una goccia, e solo dopo aver pulito per bene i fori filettati sul mozzo ruota.
il problema è che non so dove posso rimediare le coppie di serraggio...credo che mi baserò su quelli della speed triple, dopotutto le sollecitazioni alle quali è sottoposto il disco dei freni non dovrebbero essere poi così tanto differenti nei due modelli!
E riguardo alle viti? dite che in ferramenta normale le trovo? o devo acquistarle su internet?? non voglio prendere quella robaccia in ergal, si spannano subito e non penso che essere più leggero di 1 grammo mi faccia questa gran differenza
per svitare le viti dei dischi bisogna scaldare con un phon di quelli professionali (tipo da elettricista per modellare i tubi in pvc) non la testa della vite ma vicino dove c'è il filetto e forzare con la chiave senza strappi....piano piano per incanto comincerà a girare :wink_:
meglio se si è in 2 :wink_:
Beh la coppia di serraggio un'officina Triumph te la sa dire di sicuro, se ovviamente hanno voglia di perdere due minuti a tirar fuori il manuale della Baby Speed dagli scaffali (che penso sarà ancora incellophanato considerando la diffusione della moto :biggrin3:) o aprire i vari file che avranno salvati su pc o sul sito Triumph riservato alle concessionarie.
Comunque te l'anticipo io, di sicuro è 22 Nm.
Le viti del disco in ferramenta non penso che le trovi, ovviamente come hai detto lascia perdere le viti lega d'alluminio, lì ci vogliono in acciaio (o titanio, se vogliamo proprio essere fighi). Sono le stesse che vengono usate anche sulla Daytona 675, Street Triple, Speed ecc..., penso che un concessionario 4 viti di quelle perse dentro la sua officina ce l'avrà di sicuro.
PS: dai una bella pulita alla ruota e soprattutto ai cuscinetti, mi sembra che hanno patito un po' la fame, togli anche il parastrappi della corona, pulisci tutto ed ingrassa bene perno, boccole e tenute.
Io invece della loctite ho sempre usato lo smalto delle unghie "rubato".. :biggrin3:
Funziona alla grandissima... :w00t:
Turbo-555
17/04/2009, 16:09
per svitare le viti dei dischi bisogna scaldare con un phon di quelli professionali (tipo da elettricista per modellare i tubi in pvc) non la testa della vite ma vicino dove c'è il filetto e forzare con la chiave senza strappi....piano piano per incanto comincerà a girare :wink_:
meglio se si è in 2 :wink_:
non so quanto sia una buona idea...secondo me si rischia di rovinare la vernice del cerchio...
non so quanto sia una buona idea...secondo me si rischia di rovinare la vernice del cerchio...
Ma no dai, se i carrozzieri staccano tranquillamente gli adesivi sui serbatoi in metallo scaldandoli con il phon, e ben sappiamo quanto la vernice Triumph è delicatuccia, di certo non si rovina la verniciatura del cerchio.
L'importante è non fare come i bocia quando cambiano i cuscinetti dell'albero sul motorino, che invece del phon usano il cannello... :biggrin3:
ps: se qualcuno stesse per cambiare i carter del motorino, non va bene nemmeno il phon, i carter vanno scaldati nel forno a 100 gradi
bastamoto
17/04/2009, 16:16
basta dischi per me , solo cd
michele0105
17/04/2009, 16:22
Benvenuto nel club! :biggrin3::wink_:
No no caro..... Benvenuto a te!
Io sono nel club già da un bel po e con numerose referenze!:biggrin3::biggrin3:
Turbo-555
17/04/2009, 16:25
Ma no dai, se i carrozzieri staccano tranquillamente gli adesivi sui serbatoi in metallo scaldandoli con il phon, e ben sappiamo quanto la vernice Triumph è delicatuccia, di certo non si rovina la verniciatura del cerchio.
L'importante è non fare come i bocia quando cambiano i cuscinetti dell'albero sul motorino, che invece del phon usano il cannello... :biggrin3:
ps: se qualcuno stesse per cambiare i carter del motorino, non va bene nemmeno il phon, i carter vanno scaldati nel forno a 100 gradi
si ma se scaldi come per togliere gli autocollanti...al frenafiletti non gli fai nemmeno solletico...
Alecolli
17/04/2009, 17:07
però devo dire che il calore ha giocato il suo ruolo, nello svitare le viti, il calore della saldatura ha diminuito la resistenza della locktite
io ho provato una volta e ho rinunciato prima di spannare le viti.......sono andato dal mecca e in due minuti con il phon le ha svitate...ed è un officina che fà esclusivamente sospensioni e freni :wink_:
non lo dico per sentito dire :wink_:
speedluca
17/04/2009, 17:44
io ho provato una volta e ho rinunciato prima di spannare le viti.......sono andato dal mecca e in due minuti con il phon le ha svitate...ed è un officina che fà esclusivamente sospensioni e freni :wink_:
non lo dico per sentito dire :wink_:
quoto, una scaldatina gli fa bene, e la vernice non si rovina,perchè non bisogna arroventarlo,ma scaldarlo un pochino!! magari anche un colpettino di martello non troppo forte sblocca le viti
Alecolli
17/04/2009, 17:52
ma chi se frega della vernice che viene via! Ho tolto il disco perchè dovevo portarle a verniciare a polvere! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Turbo-555
17/04/2009, 19:43
però devo dire che il calore ha giocato il suo ruolo, nello svitare le viti, il calore della saldatura ha diminuito la resistenza della locktite
bhé..la saldatura scalda parecchio...e scalda la vite..non il cerchio...