PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi con il tuneboy...

japkiller
17/04/2009, 13:00
Questo fantasico strumento, era un pò che non "sfrucugliavo", in vista del viaggetto di domani per Bologna e grazie al fatto che durante l'uscita di Magione avevo sempre la luce allarme motore accesa mi sono messo a trafficare un pò..
Ho scaricato il nuovo programma, più veloce nel connettersi alla centralina e più stabile, come prima cosa, dovendo viaggiare per strada due giorni, ho installato una mappatura relativamente più tranquilla (triumph stock 20131), per arrow completo basso senza cat e con SAI, al posto di quella artigianale che però aveva come contro un elevato consumo di carburante.
Ho ovviamente azzerato l'allarme motore che non veniva riportato quindi probabilmente dovuto ad una anomalia temporanea.
Dopodichè ho alzato leggermente il rev limiter (a 9650 giri) ed ho rimesso il parametro giusto per l'indicazione del contakm avendo re-installato il pignone da 18.
Ebbene si, il tuneboy fa anche questo, puoi settare le misure di corona e pignone e lui apporta la necessaria correzione al sensore velocità.
Ho effettuato tutti i test, pompa benzina, strumentazione, purge valve, SAI, ventola....
Ho resettato i valori dell' idle stepper e del circuito SAI, regolato il minimo e fatto un check di tutti i valori significativi dell' iniezione...
La moto è, ovviamente, perfetta......
Insomma, un bel giocattolino...
Ho anche realizzato un piccolo video della procedura, appena lo scarico lo posto qui....

D@v1d3
17/04/2009, 13:06
Mizzega jap ma quante ne sai? :blink: Complimenti! :biggrin3:

crisgas
17/04/2009, 13:06
figata... ma è difficile da usare e quanto costa?

japkiller
17/04/2009, 13:09
figata... ma è difficile da usare e quanto costa?

Costa come una power commander, è facile da usare e permette di fare TUTTO ciò che è possibile fare con una centralina (compresi i danni se si osa troppo).. inoltre fa da strumento di diagnosi, test, data logger e interfaccia col banco prova, permette anche di emulare una power commander e di utilizzarne le mappature.... :wink_:

Darkness
17/04/2009, 13:11
Questo fantasico strumento, era un pò che non "sfrucugliavo", in vista del viaggetto di domani per Bologna e grazie al fatto che durante l'uscita di Magione avevo sempre la luce allarme motore accesa mi sono messo a trafficare un pò..
Ho scaricato il nuovo programma, più veloce nel connettersi alla centralina e più stabile, come prima cosa, dovendo viaggiare per strada due giorni, ho installato una mappatura relativamente più tranquilla (triumph stock 20131), per arrow completo basso senza cat e con SAI, al posto di quella artigianale che però aveva come contro un elevato consumo di carburante.
Ho ovviamente azzerato l'allarme motore che non veniva riportato quindi probabilmente dovuto ad una anomalia temporanea.
Dopodichè ho alzato leggermente il rev limiter (a 9650 giri) ed ho rimesso il parametro giusto per l'indicazione del contakm avendo re-installato il pignone da 18.
Ebbene si, il tuneboy fa anche questo, puoi settare le misure di corona e pignone e lui apporta la necessaria correzione al sensore velocità.
Ho effettuato tutti i test, pompa benzina, strumentazione, purge valve, SAI, ventola....
Ho resettato i valori dell' idle stepper e del circuito SAI, regolato il minimo e fatto un check di tutti i valori significativi dell' iniezione...
Ho anche realizzato un piccolo video della procedura, appena lo scarico lo posto qui....

allamadonna jap........ quando sei in puglia ti faccio divertire sulla mia (e chissa' che non si trovi la via giusta)......logicamente chiancarelle e cime di rapa, cozze, e primitivo a volonta' son pagati.....:wink_::wink_::wink_:

Space-Ace
17/04/2009, 13:35
bello...
vorrei iniziare anch'io a capirci qualche cosa di mappe e regolazioni varie tramite la centralina...
in pratica,oltre al tuneboy,serve un computer portatile...giusto? ce ne vuole uno di ultima generazione oppure ne basta uno anche un pò "datato"?

il SAI cos'è? l'iniezione aria secondaria percaso?

japkiller
17/04/2009, 13:37
bello...
vorrei iniziare anch'io a capirci qualche cosa di mappe e regolazioni varie tramite la centralina...
in pratica,oltre al tuneboy,serve un computer portatile...giusto? ce ne vuole uno di ultima generazione oppure ne basta uno anche un pò "datato"?

il SAI cos'è? l'iniezione aria secondaria percaso?

va bene un qualsiasi PC, meglio se con XP... il tuneboy che ho io tra l'altro è quello USB, ce n'è una versione anche seriale....
La SAI è la secondary air injection esattamente....
magari al compleanno mi porto il PC e ve lo faccio vedere come va...

Lucav
17/04/2009, 13:39
un malato....

Space-Ace
17/04/2009, 13:44
magari al compleanno mi porto il PC e ve lo faccio vedere come va...

sarebbe una gran bella cosa...almeno mi levo il dubbio se posso essere in grado di fare anch'io queste cosette...

tralaltro,avrei bisogno anch'io di regolare il tachimetro/contakm...con la corona +2 i km segnati cominciano ad essere un pò troppi...mi invecchia prima la moto :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

japkiller
17/04/2009, 13:46
sarebbe una gran bella cosa...almeno mi levo il dubbio se posso essere in grado di fare anch'io queste cosette...

tralaltro,avrei bisogno anch'io di regolare il tachimetro/contakm...con la corona +2 i km segnati cominciano ad essere un pò troppi...mi invecchia prima la moto :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

eh ma mica sono scemi... per ogni centralina si deve acquistare una chiave di sblocco... altrimenti non va.... :dry::tongue:

Space-Ace
17/04/2009, 13:54
eh ma mica sono scemi... per ogni centralina si deve acquistare una chiave di sblocco... altrimenti non va.... :dry::tongue:

ah beh sì...è ovvio...ad ogni moto,la sua chiave...dicevi che bisogna registrarsi col V.I.N. ,giusto?
ma comunque non vengo a BO in moto...:cry::cry::cry:...siccome vengo con Sem,che è rimasto appiedato...non mi sembra carino lasciarlo da solo...:laugh2:
lo dicevo per me...se un domani decido di prendermi questo software. magari se prima vedo come fai tu,può essere che mi decido...

tuttofare
17/04/2009, 13:58
un malato....

Lucav
17/04/2009, 14:00
un malato....

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

:cry::cry:mi rattrista molto il fatto che non sarai con noi a Bologna:cry::cry:

bastamoto
17/04/2009, 14:00
un malato....

parole sante ....

vieni al compleanno del forum

marmor
17/04/2009, 14:20
Hei Jap.... quanto prendi per il tagliando dei 20.000! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ianez72
17/04/2009, 14:48

minkia ke bello...........................................

:homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer::homer:

Dennis
17/04/2009, 14:50
Fantastico, non vedo l'ora di racimolare i dinari per poterlo comprare anch'io. Spettacolo.

higore
17/04/2009, 14:57
ehi Jap ma per caso oggi all'ora di pranzo eri a Roma?in zona Boccea?
mi è passata davanti una speed con scarico basso e telaio blu come la tua speed Web...eri tu?

japkiller
17/04/2009, 15:00
ehi Jap ma per caso oggi all'ora di pranzo eri a Roma?in zona Boccea?
mi è passata davanti una speed con scarico basso e telaio blu come la tua speed Web...eri tu?

no, era Fabryz21 sicuramente... io ero in giro per grosseto...

Fabryz21
17/04/2009, 15:05
Presente ero io zona boccea con la mia bella...:wink_:

urasch
17/04/2009, 16:23

NON HO CAPITO UNA MAZZA...

Notturno
17/04/2009, 17:51

Fighissimo, non vedo l'ora di vedere il tutto all'opera.
Del resto il portatile me lo sono dovuto per forza fare anche io quest'anno... mi sà che per l'anno prossimo al Tuneboy ci faccio un pensierino... :fisch:

allamadonna jap........ quando sei in puglia ti faccio divertire sulla mia (e chissa' che non si trovi la via giusta)......logicamente chiancarelle e cime di rapa, cozze, e primitivo a volonta' son pagati.....:wink_::wink_::wink_:

E smettila... che solo a leggerti comincio a ingrassare... :risatona:

NON HO CAPITO UNA MAZZA...

Rivolgiti a lui, ti farà da interprete... :laugh2:

http://img27.imageshack.us/img27/2930/vampmicio.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=vampmicio.jpg)

Teo Mito
17/04/2009, 18:59
La chiave di sblocco si acquista col software e relativo cablaggio, o bisogna mettere in conto un'altra spesa??

japkiller
17/04/2009, 19:36
La chiave di sblocco si acquista col software e relativo cablaggio, o bisogna mettere in conto un'altra spesa??

Il software è gratuito, il cablaggio include nel prezzo una chiave, ogni chiave aggiuntiva sulle 100 sterline...:coool::biggrin3:

Due fotarelle....

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13576.jpg

la funzione VIRTUAL DASH
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13579.jpg

viene visualizzato il numero di telaio e il seriale della centralina
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13581.jpg

la funzione dei test
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13582.jpg

la funzione dei sensori, visualizza anche se il cavalletto è giù o meno
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13586.jpg

il virtual dash a motore acceso
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13585.jpg

il tune edit, per pastrocchiare le mappe ed i parametri dell' iniezione
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/SNC13587.jpg

davdecange
17/04/2009, 20:31
SENZA PAROLE!!!!!!
magico japkiller pagherei oro per vederlo all'opera(magari sulla mia :rolleyes::biggrin3:)

urasch
17/04/2009, 21:01
continuo a non capire niente

votalele
17/04/2009, 21:10
Beh, non male sto tuneboy.
Certo puoi fare anche dei danni irreversibili.

Ma dove impari ad usarlo?
C'è un manuale?

marmor
17/04/2009, 21:17
continuo a non capire niente

Forse Japkiller sta usando questo: Generatore di Supercazzole 2.4 - Heracleum (http://it.heracleums.org/fun/supercazzole/) :D:D:D

Space-Ace
18/04/2009, 02:25
la prima foto è emblematica...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sembra il mio garage :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

comunque Jap: domenica facci un corso rapido sull'uso di questo tuneboy...veramente affascinante...

ALE72
20/04/2009, 11:45
la prima foto è emblematica...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sembra il mio garage :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

comunque Jap: domenica facci un corso rapido sull'uso di questo tuneboy...veramente affascinante...

Si si dai una spiegazione rapida ( se possibile) per regolare i parametri dell'iniezione,dell' anticipo e via dicendo...

Teo Mito
20/04/2009, 11:58
Spettacolare,
sarà al primo posto della letterina a Babbo Natale...

MrTiger
20/04/2009, 16:28
uffa lo sapevo.............vendo pcIII per daytona.........:laugh2::laugh2:

se mi diverto col day a giugno luglio lo compro per tiger e day.........

Adri66
03/05/2009, 21:16
Direi che il TUNEBOY è il nr 1 per la diagnosi e tuning della centralina delle ns Triumph.
Cosa poi da non trascurare affatto è che NON OCCORRE INSTALLARE NULLA sulla moto visto che si agisce riprogrammando la centralina originale (Sagem o Keihin).
Di certo non è banale da usare, ma con il video di Jap magari... :biggrin3::wink_:

Smash82
03/05/2009, 21:35

appunto si chiama tuneBOY non tuneFATTODALORO MA DA TE :D

boris69
17/09/2009, 22:28
Ho letto attentamente, ma a sto punto sorge una domanda !?
Se qualcuno setta i paramentei in un dato modo, per esempio per un certo tipo di scaico, abbinato ad un certo filtro, senza catalizzatore etc. etc.
Si puo' salsare questa configurazione su pc per "scambiarla/caricarla" su una moto diversa.
Cosi' facendo potrebbe nascere un "mercato" per creare e scambiare mappature e settaggi.
O piu' semplicemente per salvare in proprio diversi settaggi da utilizzare in occasioni diverse. Mi viene in mente, magari di rimettere la moto in confugurazione originale per venderla .... per portarla dal conce a fare il tagliando e non far decadere la garanzia ....

Se po' fa' sta robba ???!!!

Lumi dal sommo japkiller.....................

leo
18/09/2009, 08:59
Se qualcuno setta i paramentei in un dato modo, per esempio per un certo tipo di scaico, abbinato ad un certo filtro, senza catalizzatore etc. etc.
Si puo' salsare questa configurazione su pc per "scambiarla/caricarla" su una moto diversa.
Cosi' facendo potrebbe nascere un "mercato" per creare e scambiare mappature e settaggi.
O piu' semplicemente per salvare in proprio diversi settaggi da utilizzare in occasioni diverse. Mi viene in mente, magari di rimettere la moto in confugurazione originale per venderla .... per portarla dal conce a fare il tagliando e non far decadere la garanzia ....

Certo,li salvi come file sul computer.Il problema di scambiarseli è che tutti devono avere il tb altrimenti non li puoi caricare sulla centralina.....

jointfull
18/09/2009, 09:05
Ormai mi sono deciso LO COMPRO!!

Ho contattato i ragazzi di HTMracing di Milano, ma purtroppo sono in ferie fino a lunedi!!

Sto mese stipendio per TuneBOY e scarico completo, ma cosi nn vedrò più il concessionario per anni e anni!!

P.S.con il tuneBOY è possibile anche calibrare i cavi della valvola di scarico??

japkiller
18/09/2009, 09:28

SE PO' FA'.... certamente...

Ormai mi sono deciso LO COMPRO!!

Ho contattato i ragazzi di HTMracing di Milano, ma purtroppo sono in ferie fino a lunedi!!

Sto mese stipendio per TuneBOY e scarico completo, ma cosi nn vedrò più il concessionario per anni e anni!!

P.S.con il tuneBOY è possibile anche calibrare i cavi della valvola di scarico??

Consiglio... compralo direttamente alla fonte, TuneBoy home page (http://www.tuneboy.com.au)

ti viene 290 euri piu' spedizione. :wink_:

jointfull
18/09/2009, 09:53
SE PO' FA'.... certamente...

Consiglio... compralo direttamente alla fonte, TuneBoy home page (http://www.tuneboy.com.au)

ti viene 290 euri piu' spedizione. :wink_:

Ho visto in totale viene 305 euro con la spedizione!!

Però il sito non è molto chiaro sulla procedura, mi rimanda al link PAYPAL, bho mo vedo di smanettare!!

Da quanto ho capito una volta che ti arriva il cavo, dal codice della moto, ti mandano dopo il codice di sblocco per la centralina??

scusa ma sn un po tordo, mi spiegheresti la procedura a grandi lineee???

grazie

japkiller
18/09/2009, 10:13
Ho visto in totale viene 305 euro con la spedizione!!

Però il sito non è molto chiaro sulla procedura, mi rimanda al link PAYPAL, bho mo vedo di smanettare!!

Da quanto ho capito una volta che ti arriva il cavo, dal codice della moto, ti mandano dopo il codice di sblocco per la centralina??

scusa ma sn un po tordo, mi spiegheresti la procedura a grandi lineee???

grazie

alora, compri il tuneboy pagando con paypal, te lo spediscono a casa, installi il software sul pc portatile (se vuoi lo puoi scaricare prima dal sito gratuitamente), connetti il cavo tuneboy alla presa obd della moto ed al pc, avvii il programma tuneedit e ti appare u riquadro con il numero seriale della centralina ed altri dati della moto, annoti questo numero seriale e lo spedisci via email alla tuneboy, loro ti rispondono entro uno/due giorni inviandoti un codice fatto mdi lettere maiuscole da inserire nel programma per sbloccare la centralina, una volta sbloccata sei dentro e puoi iniziare a sminchettare quello che vuoi.... due/tre giorni e poi fondi la moto.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jointfull
18/09/2009, 10:31
alora, compri il tuneboy pagando con paypal, te lo spediscono a casa, installi il software sul pc portatile (se vuoi lo puoi scaricare prima dal sito gratuitamente), connetti il cavo tuneboy alla presa obd della moto ed al pc, avvii il programma tuneedit e ti appare u riquadro con il numero seriale della centralina ed altri dati della moto, annoti questo numero seriale e lo spedisci via email alla tuneboy, loro ti rispondono entro uno/due giorni inviandoti un codice fatto mdi lettere maiuscole da inserire nel programma per sbloccare la centralina, una volta sbloccata sei dentro e puoi iniziare a sminchettare quello che vuoi.... due/tre giorni e poi fondi la moto.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

thankyou x tutto, tranne che x l'ultima affermazione!!!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

freekazoid
18/09/2009, 11:11
mah, sono un po scettico su ste cose.
il tuneboy è un bel giochino, divertente ma penso che debba essere maneggiato da mani esperte.
sinceramente dato che la centralina della speed è riprogrammabile preferisco spendere gli stessi euro per una mappadura fatta ad hoc su un banco. utilizzare mappature già esistenti o fatte da altri non sempre può dare i risultati desiderati. io sul cbr 600 avevo la pwc III con una mappa preimpostata per il mio scarico e filtro e a lungo andare dava qualche problema. penso che la mappatura fatta al banco sia la cosa migliore.

Flydive
18/09/2009, 11:52
mah, sono un po scettico su ste cose.
il tuneboy è un bel giochino, divertente ma penso che debba essere maneggiato da mani esperte.
sinceramente dato che la centralina della speed è riprogrammabile preferisco spendere gli stessi euro per una mappadura fatta ad hoc su un banco. utilizzare mappature già esistenti o fatte da altri non sempre può dare i risultati desiderati. io sul cbr 600 avevo la pwc III con una mappa preimpostata per il mio scarico e filtro e a lungo andare dava qualche problema. penso che la mappatura fatta al banco sia la cosa migliore.

Il Tuneboy non ti impedisce di fare la mappatura sul banco, anzi è l'utilizzo ideale.

freekazoid
18/09/2009, 12:51
Il Tuneboy non ti impedisce di fare la mappatura sul banco, anzi è l'utilizzo ideale.

ma io non dico che con il tuneboy non si possa fare, dico solamente che preferisco spendere i soldi del tuneboy in una mappa dedicata fatta al banco

jointfull
18/09/2009, 13:04
OK ma il bello del tuneboy, non è solo il fatto di poter cambiare le mappature.

Il vantaggio che al prezzo di una PowerCommander, hai uno strumento che ti permette si di intervenire sulla carburazione, ma anche di resettare errori alla centralina, eseguire la diagnostica, alzare il minimo (al posto di mettere il minimo manuale) e tante altre cose!!

sono il primo a dire che per fare una mappatura o variare anticipo e altri parametri, bisogna essere esperti, altrimenti si rischia di fare più danni che benefici!!!

japkiller
18/09/2009, 13:22
ma io non dico che con il tuneboy non si possa fare, dico solamente che preferisco spendere i soldi del tuneboy in una mappa dedicata fatta al banco

e come ce la metti nella centralina se non hai il tuneboy?
Se parli di power commander forse non hai capito cosa può fare il tuneboy...

Flydive
18/09/2009, 13:26
Quoto

freekazoid
18/09/2009, 14:05
io intendevo dire che preferisco rimappare la centralina originale triumph non di aggiungercene una (cosa che con il tuneboy non è necessaria).
mi spiego meglio, invece di spendere 290 euro per il tuneboy, preferisco spendere gli stessi soldi e farmi fare una mappa al banco sulla mia moto, e non utilizzare qualche mappa fatta da altri

japkiller
18/09/2009, 14:35
io intendevo dire che preferisco rimappare la centralina originale triumph non di aggiungercene una (cosa che con il tuneboy non è necessaria).
mi spiego meglio, invece di spendere 290 euro per il tuneboy, preferisco spendere gli stessi soldi e farmi fare una mappa al banco sulla mia moto, e non utilizzare qualche mappa fatta da altri

e fino a qui ci siamo... ma senza il tuneboy come ce la inserisci la mappa, come leggi i dati al banco in tempo reale con il datalogger per variare i parametri a tuo piacimento, come correggi le curve di erogazione, come ce lo attacchi il banco alla centralina.... Senza tuneboy NUN SE PO' FA'....
La centralina triumph la puoi modificare solo con uno striìumento che riesca a dialogarci, il tuneboy per fare tutto quello che ti pare, o strumento triumph per inserire mappe già fatte ma che non ti permette di vederle sullo schermo e di poterle variare... non so se mi sono capito... :wink_::biggrin3:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 14:38
Tanto di cappello a Jap, che straquoto in tutto.

L'unica inculata del TB (che avevo valutato a suo tempo quando avevo il 3 cilindri) e' che la licenza e' sulla singola centralina :dry:

(giusto? :ph34r:)

redcell
18/09/2009, 14:41

posso unirmi?...:wink_:

japkiller
18/09/2009, 14:44
Tanto di cappello a Jap, che straquoto in tutto.

L'unica inculata del TB (che avevo valutato a suo tempo quando avevo il 3 cilindri) e' che la licenza e' sulla singola centralina :dry:

(giusto? :ph34r:)

giusto, ma una licenza aggiuntiva costa 100 euri soltanto... :wink_:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 14:51
giusto, ma una licenza aggiuntiva costa 100 euri soltanto... :wink_:

Ecco, non ricordavo i prezzi (ho mollato le iGNezione un anno fa) :tongue:

Comunque, non so se e' gia' stato detto - non ho letto tutto - ma il TB non consente mica solo di caricare/modificare le mappe.

Con il TB potete fare TUTTO cio' che fa l'officina Triumph
E' chiaro che va saputo usare... ma ci regolate il minimo, ci fate i vari check, leggete e correggete gli errori, regolate il comportamento della moto (non parlo di mappa) a vostro gusto

Per uno che fa molti km e si sa fare i lavori in casa e' pressoche' indispensabile

Un esempio, gli odiati corpi farfallati che si sporcano: si puliscono in casa, ma poi l'allineamento? la regolazione del minimo?

Con il mio ex 955i (Tiger) l'allineamento corpi era meccanico (ho il CarbTune), ma poi il minimo andava regolato via software, ora sul 1050 anche l'allineamento corpi richiede il sw :mad::mad:

freekazoid
18/09/2009, 15:20
e fino a qui ci siamo... ma senza il tuneboy come ce la inserisci la mappa, come leggi i dati al banco in tempo reale con il datalogger per variare i parametri a tuo piacimento, come correggi le curve di erogazione, come ce lo attacchi il banco alla centralina.... Senza tuneboy NUN SE PO' FA'....
La centralina triumph la puoi modificare solo con uno striìumento che riesca a dialogarci, il tuneboy per fare tutto quello che ti pare, o strumento triumph per inserire mappe già fatte ma che non ti permette di vederle sullo schermo e di poterle variare... non so se mi sono capito... :wink_::biggrin3:

certo che ti sei capito :wink_:
quello che intendo dire è che invece di spendere 290 euro per la tuneboy per caricare una mappa già fatta, preferisco spendere gli stessi soldi e farla fare da uno specialista. dato che io non ho un banco prova nel box non posso rullarmi la moto e caricarmi la mappa
ora mi sono capito... :biggrin3:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 15:23
dato che io non ho un banco prova nel box non posso rullarmi la moto e caricarmi la mappa

Pero' puoi rollarti una mappa caricata roba buona, a quel punto la moto andra' sicuramente meglio. Sai che risparmio??

:tongue::tongue: (scusate, non ho resistito)

freekazoid
18/09/2009, 15:28
Pero' puoi rollarti una mappa caricata roba buona, a quel punto la moto andra' sicuramente meglio. Sai che risparmio??

:tongue::tongue: (scusate, non ho resistito)

hai fatto bene :biggrin3: mai resistere....

japkiller
18/09/2009, 15:29
certo che ti sei capito :wink_:
quello che intendo dire è che invece di spendere 290 euro per la tuneboy per caricare una mappa già fatta, preferisco spendere gli stessi soldi e farla fare da uno specialista. dato che io non ho un banco prova nel box non posso rullarmi la moto e caricarmi la mappa

ahhhh allora sei duro!!! :biggrin3::biggrin3:
O io non capisco...
ricapitoliamo, prendi la moto, la metti su un banco prova, cosa attacchi alla obd per leggere la centralina??? Il banco, ma per modificare tali dati non te lo permette, devi avere qualcosa che ti faccia modificare i dati della centralina, e se non hai il tuneboy non lo puoi fare.... per dirlo chiaro... se tra il banco e la moto non c'è il tuneboy NON PUOI FARE NULLA..... col tuneboy non carichi mappe già fatte, agisci semplicemente sulla centralina, su TUTTI i parametri dell centralina... poi se vuoi caricare una mappa già collaudata per non sbagliare non avendo un banco OK.
Se invece hai il tuneboy, metti la moto sul banco, leggi i dati, vedi dove vuoi modificare i parametri, attacchi il tuneboy, modifichi suddetti parametri, riprovi la nuova mappa.....
Altrimenti mentre il banco va puoi direttamente agire sulla mappa.... e puoi raccogliere i dati del banco sul tuo pc per savare la mappa, modificarla, e ricaricarla....
SENZA IL TB NON PUOI VARIARE ALCUN PARAMETRO... il banco ti legge solo i dati che hai sulla centralina, ma modificarli non si può....
UFF... che fatica...

Sam il Cinghio
18/09/2009, 15:35
Mi permetto, riepilogo quello che so.

La centralina originale ha una EEprom nella quale sono memorizzati tutti i dati (non solo la mappa)

Leggere la EEprom e' relativamente facile, scrivere sulla eeprom, cioe' modificare i dati, e' piu' difficile e tanto per iniziare richiede la presentazione di chiavi o password di scrittura (non e' che la eeprom la da via a tutti, insomma fa un po' la preziosa)

Il diagnostico Triunz leggee scrive
Il TB legge, per scrivere richiede sblocco della centralina... la password insomma (ed e', di fatto, il costo del TB)
Altri strumenti fanno quello che fa il diagnostico Triunz, e costano migliaia di euro

La power commander non scrive sulla eeprom, in sostanza e' una eeprom aggiuntiva che bypassa la prima SOLO PER QUANTO RIGUARDA LA MAPPA DI EROGAZIONE (non so se e' evoluta)

Mi fermo qui :rolleyes:

freekazoid
18/09/2009, 15:35
ahhhh allora sei duro!!! :biggrin3::biggrin3:
O io non capisco...
ricapitoliamo, prendi la moto, la metti su un banco prova, cosa attacchi alla obd per leggere la centralina??? Il banco, ma per modificare tali dati non te lo permette, devi avere qualcosa che ti faccia modificare i dati della centralina, e se non hai il tuneboy non lo puoi fare.... per dirlo chiaro... se tra il banco e la moto non c'è il tuneboy NON PUOI FARE NULLA..... col tuneboy non carichi mappe già fatte, agisci semplicemente sulla centralina, su TUTTI i parametri dell centralina... poi se vuoi caricare una mappa già collaudata per non sbagliare non avendo un banco OK.
Se invece hai il tuneboy, metti la moto sul banco, leggi i dati, vedi dove vuoi modificare i parametri, attacchi il tuneboy, modifichi suddetti parametri, riprovi la nuova mappa.....
Altrimenti mentre il banco va puoi direttamente agire sulla mappa.... e puoi raccogliere i dati del banco sul tuo pc per savare la mappa, modificarla, e ricaricarla....
SENZA IL TB NON PUOI VARIARE ALCUN PARAMETRO... il banco ti legge solo i dati che hai sulla centralina, ma modificarli non si può....
UFF... che fatica...

ho capito quello che vuoi dire.
sarà chi mi fa la mappatura a caricarmi il tutto sulla mia centralina, il tuneboy lo deve avere lui mica io :coool:
si presume che un meccanico che faccia mappatura abbia anche il sistema per caricare queste mappature sulla centralina... concordi?

Sam il Cinghio
18/09/2009, 15:37
si presume che un meccanico che faccia mappatura abbia anche il sistema per caricare queste mappature sulla centralina... concordi?

In effetti, non e' scontato ma per logica dovrebbe essere cosi'

japkiller
18/09/2009, 15:37
Mi permetto, riepilogo quello che so.

La centralina originale ha una EEprom nella quale sono memorizzati tutti i dati (non solo la mappa)

Leggere la EEprom e' relativamente facile, scrivere sulla eeprom, cioe' modificare i dati, e' piu' difficile e tanto per iniziare richiede la presentazione di chiavi o password di scrittura (non e' che la eeprom la da via a tutti, insomma fa un po' la preziosa)

Il diagnostico Triunz leggee scrive
Il TB legge, per scrivere richiede sblocco della centralina... la password insomma (ed e', di fatto, il costo del TB)
Altri strumenti fanno quello che fa il diagnostico Triunz, e costano migliaia di euro

La power commander non scrive sulla eeprom, in sostanza e' una eeprom aggiuntiva che bypassa la prima SOLO PER QUANTO RIGUARDA LA MAPPA DI EROGAZIONE (non so se e' evoluta)

Mi fermo qui :rolleyes:

LA power commander è un INGANNATORE della centralina, ovvero fornisce dei dati che non sono quelli reali per far lavorare la centralina in modo diverso.
Tutti gli strumenti OBD leggono ma non scrivono, quello triumph legge e scrive SOLO le mappe triumph, non ti fa variare il singolo parametro... ripeto, SOLO mappe originali triumph che ha nel database.
Il tuneboy.... NESSUN LIMITE, nessun modulo, nessun cavo aggiuntivo.... NULLA:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 15:39
LA power commander è un INGANNATORE della centralina, ovvero fornisce dei dati che non sono quelli reali per far lavorare la centralina in modo diverso.

Ok, ci sono

quello triumph legge e scrive SOLO le mappe triumph, non ti fa variare il singolo parametro... ripeto, SOLO mappe originali triumph che ha nel database.

Non lo sapevo :dry::dry::dry:

japkiller
18/09/2009, 15:41
ho capito quello che vuoi dire.
sarà chi mi fa la mappatura a caricarmi il tutto sulla mia centralina, il tuneboy lo deve avere lui mica io :coool:

NO... non concordo, il meccanico non può avere il tuneboy per la tua moto a meno che non acquisti la chiave di sblocco univoca per la tua centralina al prezzo di 100 euri circa.... potrebbe avee uno strumento simile a quello triumph che gli fa caricare solo mappe triumph. Magari sbaglio ma vedrai che è così...
Altrimenti lui senza un modulo aggiuntivo (pc, rapid bike ecc.) non è in grado di modificare alcunchè, solo di leggerti i parametri della tua moto.
Quelli che fanno mappature per le macchine cambiano le eeprom, proprio perchè quelle che mettono sono flashabili, al contrario di quelle originali..
I meccanici che fanno le mappe di solito hanno un banco Dynojet per modificare le mappe power commander...

bastamoto
18/09/2009, 15:48
ebbasta co sti cazzo di videogheims

freekazoid
18/09/2009, 15:59
NO... non concordo, il meccanico non può avere il tuneboy per la tua moto a meno che non acquisti la chiave di sblocco univoca per la tua centralina al prezzo di 100 euri circa.... potrebbe avee uno strumento simile a quello triumph che gli fa caricare solo mappe triumph. Magari sbaglio ma vedrai che è così...
Altrimenti lui senza un modulo aggiuntivo (pc, rapid bike ecc.) non è in grado di modificare alcunchè, solo di leggerti i parametri della tua moto.
Quelli che fanno mappature per le macchine cambiano le eeprom, proprio perchè quelle che mettono sono flashabili, al contrario di quelle originali..
I meccanici che fanno le mappe di solito hanno un banco Dynojet per modificare le mappe power commander...

giusto, ma questo è un altro discorso.
io non discuto l'utilità del tuneboy ma l'uso che io personalmente ne potrei fare.
sicuramente è un bel aggeggio che ti permette di fare tantissime cose ma penso che bisogna anche esserne capaci. per uno come me che di elettronica e giochetti vari non se ne intende è più facile fare danni che migliorie.
per questo io preferisco farla fare, che fare tutto da me. se il meccanico che fa le mappature è in grado di caricarla sulla centralina originale triumph preferisco spendere gli stessi soldi (sempre che sia così) per fare una mappa ad hoc. tutto qua il discorso che facevo io.
dato che non sono in grado di smanettare con il tuneboy se lo acquistassi lo userei solamente 1 volta per caricare la mappa e stop.
mi è successa la stessa cosa quando avevo il cbr con la pwc3, il meccanico ha caricato la mappa e poi non l'ho più toccata per paura di fare danni. se invece uno sa smanettarci senza fare danni allora concordo con te che il tuneboy è l'acquisto migliore che si possa fare. da quanto scrivi puoi praticamente "cucirti" la mappa su misura e penso che cosa migliore non ci sia.

japkiller
18/09/2009, 16:57
giusto, ma questo è un altro discorso.
io non discuto l'utilità del tuneboy ma l'uso che io personalmente ne potrei fare.
sicuramente è un bel aggeggio che ti permette di fare tantissime cose ma penso che bisogna anche esserne capaci. per uno come me che di elettronica e giochetti vari non se ne intende è più facile fare danni che migliorie.
per questo io preferisco farla fare, che fare tutto da me. se il meccanico che fa le mappature è in grado di caricarla sulla centralina originale triumph preferisco spendere gli stessi soldi (sempre che sia così) per fare una mappa ad hoc. tutto qua il discorso che facevo io.
dato che non sono in grado di smanettare con il tuneboy se lo acquistassi lo userei solamente 1 volta per caricare la mappa e stop.
mi è successa la stessa cosa quando avevo il cbr con la pwc3, il meccanico ha caricato la mappa e poi non l'ho più toccata per paura di fare danni. se invece uno sa smanettarci senza fare danni allora concordo con te che il tuneboy è l'acquisto migliore che si possa fare. da quanto scrivi puoi praticamente "cucirti" la mappa su misura e penso che cosa migliore non ci sia.

IL MECCANICO NON PUO' CARICARTI NESSUNA MAPPA NE' FARTI ALCUNA VARIAZIONE a meno che non monti un modulo aggiuntivo e lui agisca su quello, allora tanto vale comprare il tuneboy... non ci riusciamo a spiegare.
IL TUNEBOY lo devi coprare per permettere al meccanico di smanettare con la centralina, altrimenti non può farti nessuna modifica

Adri66
18/09/2009, 20:39
Ragazzi ma è còsì difficile capire sta Tuneboy?

1 LICENZA TUNEBOY = 1 cavo + 1 chiave SW
percui
1 cavo => tutte le moto
1 chiave SW => 1 centralina => 1 moto !

Ogni moto richiede quindi 1 chiave SW univoca, rendendo il giochino quindi poco conveniente per i meccanici.

davdecange
18/09/2009, 21:06
jap ma il video lo hai mai caricato?........

EVO
18/09/2009, 22:29
Jap ormai sulle auto con il sistema Ecu-tech, Ecu-flash non si devono cambiare più le eprom. Si agisce direttamente sull'originale (almeno per Lacer Evo e Impreza STI è così)...un pò la stessa funzione del Tuneboy.

nicolik
19/09/2009, 11:25
IL MECCANICO NON PUO' CARICARTI NESSUNA MAPPA NE' FARTI ALCUNA VARIAZIONE a meno che non monti un modulo aggiuntivo e lui agisca su quello, allora tanto vale comprare il tuneboy... non ci riusciamo a spiegare.
IL TUNEBOY lo devi coprare per permettere al meccanico di smanettare con la centralina, altrimenti non può farti nessuna modifica

CHI gioca in prima base?... "CHI"!
CHI è CHI?
chi?
quello che gioca in prima base?.. CHI!
MA CHI è CHI?
IL TUNEBOY!

Brandhauer
19/09/2009, 17:56
su Triumph Torque (http://www.triumphtorque.com), ma non solo, c'è propio una sezione di forumisti che mettono a disposizione le proprie mappe raggiunte col TB (compelte di descrizioni: scarico, filtro, tipo di benzina, ecc) per quasi tutti i modelli Triumph. Basta registrarsi (agggratis, come qui su TCP). cmq quoto Freakazoid: il prob non è tanto il TB quanto tutto il resto del banco e la valanga di conoscenze/esperienze per raggiungere risultati affidabili, durevoli, migliorativi davvero e, non ultimo, sicuri! Mi sono procurato un paio di numeri, qui di Genova, di officine attrezzate con banco e TB: al prezzo dell'ora/officina bisognerà aggiungere il costo della chiave.

Profugo
21/09/2009, 07:49
ciao!
visto che mi sembrate mooolto esperti riguardo il tuneboy, mi confermate che è possibile eseguire anche l'allineamento dei corpi farfallati?

ah, dimenticavo, ho un tiger 1050

grazie!

Profugo
09/10/2009, 13:05
uppete.... qualcuno mi sa rispondere?

ciao!

jointfull
09/10/2009, 13:13
Si hai il software di diagnostica come il concessionario Triumph!!

tagliofast
30/10/2010, 22:24
ciao Ragazzi , vengo a chiedere a voi " soprattutto a Japkiller " perche' in giro per la rete non trovo niente di buono e invece qua mi sa che masticate bene ( anzi , molto bene ) il Tuneboy ...
Premetto per correttezza che non ho una triumph ma un ktm 690 smc e spero che questo non sia un problema e che mi metta in cattiva luce .
Vengo alla Domanda : Vorrei prendere il Tuneboy ma a parte voi non c'e nessuno in giro che sappia qualcosa di questo spettacolare aggeggio , vorrei sapere come si usa , e se e' roba a meccanici laureati o lo possono riuscire ad usare anche i comuni mortali ; in piu' chiedevo anche se in emilia romagna ci fosse qualche officina con il banco prova in grado di usarlo e settare la centralina al meglio ???

urasch
31/10/2010, 08:44
bel aggeggio.......

japkiller
31/10/2010, 10:54
ciao Ragazzi , vengo a chiedere a voi " soprattutto a Japkiller " perche' in giro per la rete non trovo niente di buono e invece qua mi sa che masticate bene ( anzi , molto bene ) il Tuneboy ...
Premetto per correttezza che non ho una triumph ma un ktm 690 smc e spero che questo non sia un problema e che mi metta in cattiva luce .
Vengo alla Domanda : Vorrei prendere il Tuneboy ma a parte voi non c'e nessuno in giro che sappia qualcosa di questo spettacolare aggeggio , vorrei sapere come si usa , e se e' roba a meccanici laureati o lo possono riuscire ad usare anche i comuni mortali ; in piu' chiedevo anche se in emilia romagna ci fosse qualche officina con il banco prova in grado di usarlo e settare la centralina al meglio ???

è semplice da usare, soprattutto se usi il vasto database di mappe che trovi online, già testate e quindi relativamente "sicure"..
Poi se acquisisci o hai delle conoscenze tecniche sufficienti per smanettare con i parametri della tua moto puoi sia ottimizzare le mappe che già hai per le tue esigenze, sia crearne ex novo.
Oltre a questo puoi effettuare tutte le prove diagnostiche che ti farebbe il meccanico KTM con lo strumento ufficiale.
E' molto intuitivo nell' utilizzo, puoi andare tranquillo.
Adesso tra l'altro è uscito un programma uguale e gratuito che si chiama tuneecu, se lo fanno anche per KTM sei a posto e non devi spendere nulla oltre ai pochi euro per l'acquisto del cavetto OBD
P.S. Ho un KTM anche io.... :wink_:

tagliofast
31/10/2010, 12:10
è semplice da usare, soprattutto se usi il vasto database di mappe che trovi online, già testate e quindi relativamente "sicure"..
Poi se acquisisci o hai delle conoscenze tecniche sufficienti per smanettare con i parametri della tua moto puoi sia ottimizzare le mappe che già hai per le tue esigenze, sia crearne ex novo.
Oltre a questo puoi effettuare tutte le prove diagnostiche che ti farebbe il meccanico KTM con lo strumento ufficiale.
E' molto intuitivo nell' utilizzo, puoi andare tranquillo.
Adesso tra l'altro è uscito un programma uguale e gratuito che si chiama tuneecu, se lo fanno anche per KTM sei a posto e non devi spendere nulla oltre ai pochi euro per l'acquisto del cavetto OBD
P.S. Ho un KTM anche io.... :wink_:

quindi se ho capito bene "tuneecu" e' praticamente uguale al "tuneboy" odico una fesseria ?
Il cavetto OBD dove lo trovo e quanto costerebbe ?
Poi il vasto databese di mappe che si trovano dove si trovano, in quale sito (per ktm 690 smc) ?
Per adesso ti ringrazio ....

urasch
31/10/2010, 12:10
sarebbe bello,jap vieni a casa una attimo...

japkiller
31/10/2010, 16:42
quindi se ho capito bene "tuneecu" e' praticamente uguale al "tuneboy" odico una fesseria ?
Il cavetto OBD dove lo trovo e quanto costerebbe ?
Poi il vasto databese di mappe che si trovano dove si trovano, in quale sito (per ktm 690 smc) ?
Per adesso ti ringrazio ....

ad esempio

BeFaster: Tunes KTM (http://www.befaster.de/?id=108)
KTM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html)

per il cavo OBD

Interface USB VAG KKL OBD 2 VW Audi Diagnose Software bei eBay.de: Mess- Prüftechnik (endet 23.11.10 08:27:23 MEZ) (http://cgi.ebay.de/Interface-USB-VAG-KKL-OBD-2-VW-Audi-Diagnose-Software-/150356081371?pt=Elektrogeräte&hash=item2301ebbadb#ht_1811wt_907)

VAG K+CAN 1.4 Commander scanner VW Audi Seat Skoda OBD2 bei eBay.de: Handmess- Testgeräte (endet 10.11.10 07:11:19 MEZ) (http://cgi.ebay.de/VAG-K-CAN-1-4-Commander-scanner-VW-Audi-Seat-Skoda-OBD2-/250719508214?pt=Elektrogeräte&hash=item3a600c16f6#ht_4505wt_1141)

Confermo che il TuneEcu può essere usato con le centraline KTM, resta da verificare se il cavo è lo stesso delle triumph (OBD Volkswagen)

SfUmEggIaNtE
31/10/2010, 16:54
ad esempio

per il cavo OBD

Interface USB VAG KKL OBD 2 VW Audi Diagnose Software bei eBay.de: Mess- Prüftechnik (endet 23.11.10 08:27:23 MEZ) (http://cgi.ebay.de/Interface-USB-VAG-KKL-OBD-2-VW-Audi-Diagnose-Software-/150356081371?pt=Elektrogeräte&hash=item2301ebbadb#ht_1811wt_907)

VAG K+CAN 1.4 Commander scanner VW Audi Seat Skoda OBD2 bei eBay.de: Handmess- Testgeräte (endet 10.11.10 07:11:19 MEZ) (http://cgi.ebay.de/VAG-K-CAN-1-4-Commander-scanner-VW-Audi-Seat-Skoda-OBD2-/250719508214?pt=Elektrogeräte&hash=item3a600c16f6#ht_4505wt_1141)

Confermo che il TuneEcu può essere usato con le centraline KTM, resta da verificare se il cavo è lo stesso delle triumph (OBD Volkswagen)

Il cavo USB/OBDII è lo stesso, però la centralina della moto ha un altro connettore KTM_Components (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/KTM.html)

japkiller
31/10/2010, 16:57
Il cavo USB/OBDII è lo stesso, però la centralina della moto ha un altro connettore KTM_Components (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/KTM.html)

Ah ecco, il cavo è lo stesso però ci vuole un adattatore dalla OBD di uscita del cavo al connettore della centralina....

tagliofast
31/10/2010, 17:02
ad esempio

per il cavo OBD

Grazie delle dritte ma ho letto e mi sembra di aver capito che per il monocilindrico del 690 non e' possibile usarlo ( almeno x ora ) ... che c....o , che peccato porca put ....

gadano
31/10/2010, 23:46

lo so sono l'unico che non conosce il tuneboy:cry::cry: cosa sarebbe?

tagliofast
03/11/2010, 19:44
ma nessuno mi sa dire se a bologna o nelle vicinanze c'e qualche officina con il banco per le rullate che abbia e sappia usare il tuneboy ?
Cosi magari ci faccio un salto e vedo se riescono a farmi un bel lavoretto ..... :w00t: