PDA

Visualizza Versione Completa : ACCORCIARE I RAPPORTI....COME?

Max76
18/04/2009, 22:36
Domandona....sono indeciso tra -1 pignone o corona +2....per avere un pò più di tiro visto che con i miei quasi 100kg la mia Speed non si alza mai :wink_:

In concreto che differenza c'è tra le due soluzioni?Avete idea del costo indicativo?

Grazie boyz :coool:

speedluca
18/04/2009, 23:09
io ho messo un pignone con un dente in meno,perchè se metti la corona con due denti in piu' dovresti cambiare anche la catena perchè non arriva di lunghezza

Max76
18/04/2009, 23:12
Spesa?
Ti trovi meglio?:w00t:

...ho appena trovato un altro post identico al mio :dry::dry::dry:

Comunque ogni consiglio è ben accetto,grazie Luca ::rolleyes:

speedluca
18/04/2009, 23:24
io cosi' mi trovo molto meglio è molto + pronta,bisogna prenderci un po' mano all'inizio perchè diventa un po' + sgorbutica(la mia è un 2001)
per quanto riguarda il costo mi dispiace ma non ricordo perchè appena la presi montai il pignone con un dente in -,comunque non dovrebbe costare un gran che'
ciao

Chiccogarz
19/04/2009, 00:08
non è vero con corona due denti in più non devi cambiare la catena

rompindugi
19/04/2009, 08:53
solo che se cambi il pignone (che normalmente costa pochi euro) allunghi l'interasse della moto mentre se cambi la corona (che invece normalmente costa qualche decina di euro)(ammesso che entri) lo accorci.......dipende da quello che vuoi ;-)

1 in meno di pignone corrisponde a circa 2 e 1\2 di corona, quindi con il pignone si accorcia appena di più....

orcablu
19/04/2009, 08:54
pignone costa meno e non devi allungare la catena

Max76
19/04/2009, 17:08
Grazie a tutti raga,andrò di pignone :biggrin3:

MissionTriple955i
19/04/2009, 22:03
Domandona....sono indeciso tra -1 pignone o corona +2....per avere un pò più di tiro visto che con i miei quasi 100kg la mia Speed non si alza mai :wink_:

In concreto che differenza c'è tra le due soluzioni?Avete idea del costo indicativo?

prendi il vecchio 955i...e guarda come te la metti per cappello di prima in men che non si dica!!! e quella seconda che plana anche se si fa sforzo in avanti!!!!:wub::wub::wub:

le nuove speed (come del resto tutte le moto) sono troppo tappate e meno scorbutiche che mai!!!

Filomao
20/04/2009, 21:48
Con -1 pignone e' piu' corta del +2 corona ma spendi sensibilmente meno.

votalele
20/04/2009, 21:55
Con + 2 di corona non si deve assolutamente cambiare la catena, e l'interasse si accorcia di poco.
Moto più svelta e un pelo più instabile sul posteriore( così dice la teoria) ma in realtà forse se ne accorge Valentino Rossi.

Costo 70 euro corona ergal anodizzata nera.
Montaggio compreso.
:wink_:

ah dimenticavo: si alza come niente.
:biggrin3:

motomarco69
21/04/2009, 05:28
Anche a me avevano sconsigliato il pignone che per di piu' avevo gia' comprato, messo corona con +3denti senza cambiare la catena,che comunque era gia' a meta' registro.

emz
21/04/2009, 06:49
sono filosoficamente contrario all accorciamento dei rapporti,
ed estremamente favorevole all allungamento,

es
pista di kart di montepulciano,
600 metri circa,
tutti accorciavano i rapporti per poter sfruttare a pieno la sesta tranne chi giocava in casa,

loro li allungavano alla morte in modo da non poter mettere piu' della terza alla fine del retilineo.

il tempo di cambiata sul giro veniva dimezzato di base,
in piu' c'è un range di km/h utili per marcia maggiore.

ogni volta che sento parlare di un accorciamento di rapporti per partito preso sento dentro di me quell TIN,TIN,TIN,TIN, metallico di un giunto flottante senza piu' ammortizzatori,

ingranaggi sgranellati.

ovvio che si fa' per parlare,
e scazzare,

per i valori dei rapporti ti hanno gia detto piu' o meno tutto.

una botta all altra campana qualcuno la doveva pur dare.

:)

RR bruno
21/04/2009, 07:59

es
600 metri circa,
tutti accorciavano i rapporti per poter sfruttare a pieno la sesta tranne chi giocava in casa,

loro li allungavano alla morte in modo da non poter mettere piu' della terza alla fine del retilineo.

ogni volta che sento parlare di un accorciamento di rapporti per partito preso sento dentro di me quell TIN,TIN,TIN,TIN, metallico di un giunto flottante senza piu' ammortizzatori,

ingranaggi sgranellati.

e scazzare,

:yess:

sono perfettamente d'accordo!

votalele
21/04/2009, 20:44

es
600 metri circa,

ingranaggi sgranellati.

e scazzare,

Beh ma io non devo mica fare il record della pista, voglio solo una moto un po' più pronta e poter fare quasi tutte le curve senza mettere la prima.

ROBY1774
21/04/2009, 20:55
Beh ma io non devo mica fare il record della pista, voglio solo una moto un po' più pronta e poter fare quasi tutte le curve senza mettere la prima.

ma per assurdo.....perdi più tempo , sei sempre con il cambio in mano , dove io per esempio metto 3 marcia te ne metti 4....a hai meno allungo, al mugello sbatto sul limitatore con i rapporti originali.....se li metto più corti a metà rettilineo è finita....poi è soggettivo naturalmente...ma la 1050 da accorciare proprio non la vedo..il 955 si ma di 1 dentino di corona.....perchè non tira bene la sesta...con una 43 è bilanciatissima.

Filomao
21/04/2009, 21:16
il 955 si ma di 1 dentino di corona.....perchè non tira bene la sesta...con una 43 è bilanciatissima.

Infatti io monto 18-43, dopo numerose prove e' la soluzione migliore.

votalele
21/04/2009, 21:26
Posso essere pure d'accordo, ma io al Mugello se mai, ci andrò una volta nella vita. Dove giro io a franciacorta mi trovo meglio capirai sul rettilineo dei box appoggio la quarta, a castelletto metto massimo la terza, in valtrebbia invece godo!!!!

Poi se a 54 anni mi prende il virus della pista, un bel R6 usatone e via a smanettare ...

ROBY1774
21/04/2009, 21:54
Posso essere pure d'accordo, ma io al Mugello se mai, ci andrò una volta nella vita. Dove giro io a franciacorta mi trovo meglio capirai sul rettilineo dei box appoggio la quarta, a castelletto metto massimo la terza, in valtrebbia invece godo!!!!

Poi se a 54 anni mi prende il virus della pista, un bel R6 usatone e via a smanettare ...
:tongue:
ho la fortuna-sfortuna di essere a 25 minuti dalla pista......:coool:

capisco le tue motivazioni.....

bespeed
22/04/2009, 13:04
il pignone costa comunque 15 euro,e il divertimento è assicurato,andare a 250 all'ora(di tachimetro),non porta da nessuna parte

opinione mia personale,degustibus

everts76™
22/04/2009, 13:05

e corona + 1 ? :coool::wink_:

votalele
22/04/2009, 20:19
e corona + 1 ? :coool::wink_:

parere mio: non te ne accorgi neanche.

everts76™
22/04/2009, 21:21
parere mio: non te ne accorgi neanche.

certo...lo so...:rolleyes:
ma infatti a me serve proprio quella differenza impercettibile..ma che c'è...:wink_: creando un effetto perfetto ed equilibrato sull' "erogazione" (rapportatura) :coool:

Max76
22/04/2009, 23:10
il pignone costa comunque 15 euro,e il divertimento è assicurato,andare a 250 all'ora(di tachimetro),non porta da nessuna parte

opinione mia personale,degustibus

:biggrin3::biggrin3:

e corona + 1 ?

:w00t::w00t: Grande Everts :biggrin3::biggrin3:

everts76™
22/04/2009, 23:16
:biggrin3::biggrin3:

e corona + 1 ?

:w00t::w00t: Grande Everts :biggrin3::biggrin3:

:coool::coool::wink_::ph34r:

nn intendevo questo ne'...

http://multimedia.quotidianonet.ilsole24ore.com/data/images/gallery/2007/6591/corona1.JPG

io ci stavo serio...:biggrin3:

urasch
23/04/2009, 08:57
si ma cambiando il pignone poi il conta km non ti segna la velocita giusta e i km fatti..segna di piu

Notturno
23/04/2009, 09:17
Ma, proprio volendo, con il Tuneboy si possono caricare in centralina i valori di rapporto montati e correggere così l'errore di tachimetro e contachilometri.

Ovviamente, non si compra un Tuneboy solo per quello... però la possibilità di farlo c'è. :rolleyes:

everts76™
23/04/2009, 13:04
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/cronaca/corona3/minacce-corona/stor_10057991_09410.jpg + 1

ribadisco...:biggrin3:

valterone
23/04/2009, 13:13
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/cronaca/corona3/minacce-corona/stor_10057991_09410.jpg + 1

ribadisco...:biggrin3:

:rolleyes: L'ho fatto anch'io.....dopo aver provato il pignone -1 e i rapporti originali.
I 100kg non c'entrano molto col decollo.....:ph34r:...anzi, se li butti indietro....:biggrin3:

everts76™
23/04/2009, 13:26
:rolleyes: L'ho fatto anch'io.....dopo aver provato il pignone -1 e i rapporti originali.
:

brao...
di' la verita'...va da dio cosi' o no?? :coool::rolleyes:

valterone
23/04/2009, 18:23
brao...
di' la verita'...va da dio cosi' o no?? :coool::rolleyes:

Per le mie esigenze, è il giusto compromesso......:wink_:

Dennis
23/04/2009, 18:29
Beh con la lima ci si riesce ad accorciarli, anche se con una sega fai prima.

Max76
23/04/2009, 18:39
quindi pignone -1 e Corona +1 ?!?

valterone
24/04/2009, 08:53
Solo corona +1. Può sembrare poco ma, come detto in altro post, la terza a limitatore fa 12 km/h in meno......:wacko:.....in prima sale di solo gas e in seconda basta un dossetto sulla strada in accelerazione e....hopp....:coool:

:rolleyes: Ognuno ha i suoi gusti, comunque...:wink_:

everts76™
24/04/2009, 13:50
anche x me...:wub:

Beh con la lima ci si riesce ad accorciarli, anche se con una sega fai prima.

beh..io direi che con una sega allunghi i rapporti...

ma quelli con la tua ragazza!! :biggrin3::biggrin3:

Solo corona +1. Può sembrare poco ma, come detto in altro post, la terza a limitatore fa 12 km/h in meno......:wacko:.....in prima sale di solo gas e in seconda basta un dossetto sulla strada in accelerazione e....hopp....:coool:

:rolleyes: Ognuno ha i suoi gusti, comunque...:wink_:

io direi che si alza di seconda di gas....basta un'alleggerimento o colpo di reni...:wink_: (tranne l'on/off ovviamente)
x me e' l'ideale..io opto x questa scelta :wink_:

Space-Ace
24/04/2009, 14:38
su tutte le moto che ho avuto,un accorciamento rapporti l'ho sempre fatto.

corona + 2 (in ergal magari) e senza allungare la catena. preferisco avere una moto brillante e reattiva,visto che anch'io sono un bel pò pesante.
di contro c'è l'aspetto dei consumi...e lo scarto al tachimetro. ma sono aspetti che tollero tranquillamente. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
modificare il pignone,lo trovo un pò troppo drastico...oltre che, alla lunga si deve considerare l'usura del pattino sul forcellone e della catena stessa,in quanto gira più stretta sul pignone piccolo...

btj76
17/05/2009, 22:59
Ho da poco preso una corona +2. Ho una SPEED 09 qualcuno mi dice come posso cambiarla da solo per cortesia??? Grazieeee

tripler3
17/05/2009, 23:27
si ma cambiando il pignone poi il conta km non ti segna la velocita giusta e i km fatti..segna di piu

No tutte le speed credo abbian la lettura tachimetrica alla ruota anteriore,quindi nn sballi nulla con i rapporti corti

everts76™
18/05/2009, 09:13
No tutte le speed credo abbian la lettura tachimetrica alla ruota anteriore,quindi nn sballi nulla con i rapporti corti

allora la mia ce l'ha all'anteriore!! ecco perche' quando impennavo la velocita' scendeva fino allo zero...:dry::biggrin3::tongue::coool::tongue::biggrin3::rolleyes:

tripler3
18/05/2009, 11:04
allora la mia ce l'ha all'anteriore!! ecco perche' quando impennavo la velocita' scendeva fino allo zero...:dry::biggrin3::tongue::coool::tongue::biggrin3::rolleyes:

PRAVISSIMO!!!

redcell
18/05/2009, 11:19

in ogni caso guarda che non centra nulla il peso..anzi se ti siedi un pò più dietro magari ti aiuta... noi siamo tre io peso 85 kg e gli altri due sono rugbisti che sfiorano i 104 kg x 198 di h e alzano senza problemi...:wink_:

maverick65
18/05/2009, 15:45
Infatti io monto 18-43, dopo numerose prove e' la soluzione migliore.

....esatto senza dubbio la piu equilibrata!!

sbagliato dal 1050 la speed misura la velocità all'albero del cambio, ergo se cambi il pignone sballa la lettura:wink_:

tripler3
18/05/2009, 16:42
Puo capitare di sbagliare! Anche ai migliori.....;-)

Max76
18/05/2009, 21:25

:coool::coool::coool::coool::coool:

:biggrin3:

votalele
18/05/2009, 21:38
Puo capitare di sbagliare! Anche ai migliori.....;-)

Anche se cambi la corona....

Comunque ho appena letto un interessantissimo articolo su motosprint, dove spiega come la diminuzione del diametro del pignone causa una maggior irregolarità nello scorrimento della catena, che, non dimentichiamolo, è una serie di maglie rigide concatenate da uno snodo. Indi per cui si ha una trazione più irregolare oltre ad un maggior consumo della catena nonchè del pignone.

Per cui ribadisco la mia idea: corona +2

o , se siete pistini come Everts: corona +1

everts76™
18/05/2009, 22:11
Anche se cambi la corona....

Comunque ho appena letto un interessantissimo articolo su motosprint, dove spiega come la diminuzione del diametro del pignone causa una maggior irregolarità nello scorrimento della catena, che, non dimentichiamolo, è una serie di maglie rigide concatenate da uno snodo. Indi per cui si ha una trazione più irregolare oltre ad un maggior consumo della catena nonchè del pignone.

Per cui ribadisco la mia idea: corona +2

o , se siete pistini come Everts: corona +1

esattamente...quoto tutto... :wink_:

p.s. pistini cosa significa?? :wacko:

tripler3
18/05/2009, 22:16
drugaaaaaa!!!!

everts76™
18/05/2009, 22:16
drugaaaaaa!!!!

drugaaaaa cosa significa?? :biggrin3:

Max76
19/05/2009, 00:40
drugaaaaa cosa significa?? :biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:

everts76™
19/05/2009, 08:11
:laugh2::laugh2::laugh2:

" :laugh2: " cosa significa?

bikerlatin
19/05/2009, 08:12
vi consiglio di NON cambiare mai il pignone..ma solo corona +1. In questo modo potete evitare anche di cambiare la catena....ma potete anche cambiare la catena in modo che potrete nel futuro comunque sostituire con corona +2. Vi consiglio il D.I.D. kit trasmissione....magari con corona bimetallo...e' quello che io sto facendo sulla Busa...ehehe

everts76™
19/05/2009, 08:16
vi consiglio di NON cambiare mai il pignone..ma solo corona +1. In questo modo potete evitare anche di cambiare la catena....ma potete anche cambiare la catena in modo che potrete nel futuro comunque sostituire con corona +2. Vi consiglio il D.I.D. kit trasmissione....magari con corona bimetallo...e' quello che io sto facendo sulla Busa...ehehe

ottima DID :wink_:
e quoto x la corona...

bikerlatin
19/05/2009, 08:20
anche perche col +1 non rischierete di sballare molto la velocita' ne' tantomeno la configurazione standard

cmq il d.i.d. offre dei kit trasmissioni con lo stesso numero della corona come l'originale o con corona +2 (il kit comprende pignone+corona+catena)....Mentre per la corona +1 dovrete acquistare a parte...perchè no quella a bimetallo...con il pieno in alluminio e dentatura in acciaio..ottimo compromesso per leggerezza e durabilita'. marca supersprox..http://www.af1racing.com/store/ProdImages/SSstealth.jpg

everts76™
19/05/2009, 08:24
anche perche col +1 non rischierete di sballare molto la velocita' ne' tantomeno la configurazione standard

cmq il d.i.d. offre dei kit trasmissioni con lo stesso numero della corona come l'originale o con corona +2 (il kit comprende pignone+corona+catena)....Mentre per la corona +1 dovrete acquistare a parte...perchè no quella a bimetallo...con il pieno in alluminio e dentatura in acciaio..ottimo compromesso per leggerezza e durabilita'
+1
io ho preso una pbr (ottima) altrimenti la fa anche la valtermoto e la vortex racing :wink_:

per nn parlare del passo 520....che pero' e' solo x chi vive tanto la pista...

cazzo..questa super nn la conoscevo..grazie!!

bikerlatin
19/05/2009, 10:12
+1
io ho preso una pbr (ottima) altrimenti la fa anche la valtermoto e la vortex racing :wink_:

per nn parlare del passo 520....che pero' e' solo x chi vive tanto la pista...

cazzo..questa super nn la conoscevo..grazie!!
la pbr è buona..ma non va bene sulla mia hayabusa che durerebbe troppo poco o non reggerebbe davanti a una simile potenza....:biggrin3:
cmq supersprox è per chi vuole fare lo sborrone....cmq e' ottima sia per uso stradale sia per uso pista :rolleyes:

everts76™
19/05/2009, 10:14
la pbr è buona..ma non va bene sulla mia hayabusa che durerebbe troppo poco o non reggerebbe davanti a una simile potenza....:biggrin3:
cmq supersprox è per chi vuole fare lo sborrone....cmq e' ottima sia per uso stradale sia per uso pista :rolleyes:

io sboro gia' troppo....:biggrin3:
nn fa x me...
sulla mia la pbr va benone

canepin
19/05/2009, 10:15
pignone -1 al costo di 15 € e tanta reattivita' in piu'.........

tripler3
19/05/2009, 10:15

cmq il d.i.d. offre dei kit trasmissioni con lo stesso numero della corona come l'originale o con corona +2 (il kit comprende pignone+corona+catena)....Mentre per la corona +1 dovrete acquistare a parte...perchè no quella a bimetallo...con il pieno in alluminio e dentatura in acciaio..ottimo compromesso per leggerezza e durabilita'. marca supersprox..http://www.af1racing.com/store/ProdImages/SSstealth.jpg

Credi che a breve sostituiro l'intero kit con un Did e corona o + 2 o 3 dentazzi.
La daytona in utilizzo misto(citta in primis!) é lunghissima e fa usar tanto la friz nelle curve strette. Con la tigrona praticamente era come se fosse monomarcia.
Ohhi division la busa come sta messa!?? Ncazzata quanto la rocket vero?!

bikerlatin
19/05/2009, 10:26
pignone -1 al costo di 15 € e tanta reattivita' in piu'.........
un dente di pignone equivale a quasi 3 denti di corona ......e' troppo....
certo che hai molta reattivita' ma le sgommate e l'incontrollabilita' a tutto gas e' a tuo rischio...e inoltre molto meno velocita e il contavelocita' viene pure sballato (ti segnera' molto di piu rispetto alla velocita' reale...ma qs e' una buona scusa cmq per andare piu piano credendo di andare di piu...:biggrin3::biggrin3:) e poi sballa la configurazione standard della moto di serie...
certo poca spesa ma non ottima resa....certo che se la usi solo per le montagne....

Credi che a breve sostituiro l'intero kit con un Did e corona o + 2 o 3 dentazzi.
La daytona in utilizzo misto(citta in primis!) é lunghissima e fa usar tanto la friz nelle curve strette. Con la tigrona praticamente era come se fosse monomarcia.
anche la mia busa ha le marcie troppo lunghe....per qs motivo voglio ridurre la velocita max indicata (senza limitatore) sacrificandola molto volentieri aumentando la resa nelle riprese...
pensa che solo in prima marcia si arriva sulle 160-170km/h di serie.....
Cmq la mia busa e' meno inkazzata della Rocket....non c'e nessun paragone con la rocket e nessuno le sta davanti fino a 160km/h nemmeno nelle riprese da qualunque marcia......pero' nel punto dove finisce di ruggire la rocket la busa (che le sta sempre dietro ma senza distanziarsi) comincia a svegliarsi e si accendono i razzi nucleari e la velocita' sembra infinita ...a non finire mai...e arriva a 100km/h in piu della rocket sulla sua velocita max in breve tempo......ecco questa differenza.....:biggrin3:

cmq una cosa..se vuoi sostituire la corona ti consiglio il +2 e ti sconsiglio il +3..nelle gare usano sempre +1 e +2 e non oltre per ogni pista ....ma non risolvi il problema cmq dell'uso della frizione perche la userai molto di piunelle curve strette visto che ci si arriva prima al max nelle marcie basse....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: e poi devi prima provarla gradualmente...al tuo posto proverei il +2...e se non andra' bene cambi corona D.I.D sempre della stessa marca e non costa tanto (38 eurini piu o meno) ma se monti il +3 pero dovrai cambiare pure la catena (mi sembra)...mentre col kit +2 puoi mantenere la stessa catena anche se volessi abbassare al +1....e credimi la moto cambia moltissimo anche con solo +1

wlecurve
19/05/2009, 12:55
Io tre denti in piu' alla corona l'autostrada non la faccio manco se mi pagano e la moto in montagna e' una goduria....

canepin
19/05/2009, 13:20
certo che se la usi solo per le montagne....

ESATTO...............

bikerlatin
19/05/2009, 17:00
Io tre denti in piu' alla corona l'autostrada non la faccio manco se mi pagano e la moto in montagna e' una goduria....
parli come un biker harleysta puro...ma ti ho gia' visto da qualche parte magari nel mio ex gruppo bikerslife? :laugh2:
cmq io uso anche l'autostrada per viaggi lunghi ma solo nel 20% dei tragitti che faccio (l'80 e' sulle montagne).

ESATTO............... ok...cmq ti ho gia consigliato :laugh2:

btj76
19/05/2009, 22:01
Che bello non mi caga nessuno grazie a tutti!!!!!!!

everts76™
19/05/2009, 22:04
cosa avresti scritto??

canepin
20/05/2009, 12:48
Ho da poco preso una corona +2. Ho una SPEED 09 qualcuno mi dice come posso cambiarla da solo per cortesia??? Grazieeee

metti la moto sul cavalletto post per il monobraccio , tiri giu' la ruota , sviti i dadi della corona la sostituisci e rimonti il tutto regolando la lunghezza della catena.......
se non hai il cavalletto post . :
-lo compri...
-lo fai fare da un meccanico.....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: