PDA

Visualizza Versione Completa : TORNANTI

Mr Frowning
19/04/2009, 16:17
ciao a tutti,post per ennesimo consiglio di guida...
nei tornanti l'anteriore tende a chiudere,come mai?
potreste darmi delle dritte su come affrontare tornanti sia in discesa che in salita...grazie

England
19/04/2009, 16:42
Sinceramente non ho notato assolutamente questa cosa ..

Steam Roller
19/04/2009, 17:08
Sinceramente non ho notato assolutamente questa cosa ..

q8... che dipenda dal tuo stile di guida?

Mr Frowning
19/04/2009, 17:17
q8... che dipenda dal tuo stile di guida?

infatti non intedevo fosse dovuto dalla moto ma dal mio stile di guida e chiedevo a chi ha più esperienza in cosa è possibile che sbagli ed avere dritte su come affrontare al meglio i tornanti..

Darkestskies
19/04/2009, 17:18
neanche io

bartman
19/04/2009, 17:44
sono appena tornato da un giretto di 50km tutte curve mai visto un anteriore così perfetto :D

wonderwall
19/04/2009, 17:56
Solitamente quando chiude è perchè la prendi troppo stretta e quindi devi rallentare troppo e col gas completamente chiuso a basse velocità è normale che la moto tenda a cadere all'interno, quindi secondo me o ti allarghi un pò e la fai scorrere di più oppure lascia un filo di gas cosi' la moto tende a stare su da sola e a chiudere di meno.Io comunque non l'ho mai notato.

Hispano
19/04/2009, 18:00
Solitamente quando chiude è perchè la prendi troppo stretta e quindi devi rallentare troppo e col gas completamente chiuso a basse velocità è normale che la moto tenda a cadere all'interno, quindi secondo me o ti allarghi un pò e la fai scorrere di più oppure lascia un filo di gas cosi' la moto tende a stare su da sola e a chiudere di meno.Io comunque non l'ho mai notato.

Q8

Zapotec
19/04/2009, 18:03
infatti non intedevo fosse dovuto dalla moto ma dal mio stile di guida e chiedevo a chi ha più esperienza in cosa è possibile che sbagli ed avere dritte su come affrontare al meglio i tornanti..

Difficile dare consigli perchè, come hai giustamente precisato, non è un fenomeno imputabile alla ciclistica o ai pneumatici di serie della Street, bensì forse al tuo stile di guida.
Se ti chiude l'anteriore è probabile che tu molli troppo il gas durante il tornante oppure lo affronti ancora mentre sei in decelerazione.
Affrontalo con una velocità più regolare e senza chiudere del tutto il gas, "sostieni" la moto col motore... ti verrà più facile, se lo affronti il tornate a "peso morto" fai il doppio della fatica e rischi davvero di chiudere lo sterzo... sarebbe un vero peccato.
Ovvio che la tua postura e i tuoi movimenti influenzano ogni manovra che fai in moto... ricordatelo sempre.

:coool:

wlecurve
19/04/2009, 18:08
Succede perche' non lo affronti con abbastanza decisione e velocita' vedrai che con l'esperienza questo non ti succedera' devi soltanto o piegare meno o aumentare la velocita' ......succede un po' a tutti le prime volte....:wink_:

Mr Frowning
19/04/2009, 18:21
...infatti avevo la sensazione fosse dovuto alla velocità troppo bassa,solo che monto ancora le gomme di serie con cui non mi trovo bene,non c'è feeling...
vediamo dopo il cambio gomme...

Difficile dare consigli perchè, come hai giustamente precisato, non è un fenomeno imputabile alla ciclistica o ai pneumatici di serie della Street, bensì forse al tuo stile di guida.
Se ti chiude l'anteriore è probabile che tu molli troppo il gas durante il tornante oppure lo affronti ancora mentre sei in decelerazione.
Affrontalo con una velocità più regolare e senza chiudere del tutto il gas, "sostieni" la moto col motore... ti verrà più facile, se lo affronti il tornate a "peso morto" fai il doppio della fatica e rischi davvero di chiudere lo sterzo... sarebbe un vero peccato.
Ovvio che la tua postura e i tuoi movimenti influenzano ogni manovra che fai in moto... ricordatelo sempre.

:coool:

quindi il consiglio è quello di percorrere i tornanti con un filo di gas per sostenere la moto...

Zapotec
19/04/2009, 18:45
...infatti avevo la sensazione fosse dovuto alla velocità troppo bassa,solo che monto ancora le gomme di serie con cui non mi trovo bene,non c'è feeling...
vediamo dopo il cambio gomme...

quindi il consiglio è quello di percorrere i tornanti con un filo di gas per sostenere la moto...

Le gomme di serie fanno il loro lavoro quando sono in temperatura, ci vuole qualche Km di strada con andatura un po' allegra per farle scaldare.
Quando sarai più pratico e disinvolto, finito il treno potrai scegliere tra un mucchio di varianti di pneumatici in base alla tue attitudini.

Sì, un filo di gas anche nei tornanti non fa male, ma sto parlando in generale... ogni curva ha la sua storia, ci sono anche tornantini molto stretti che fai a gas completamente chiuso, capita anche questo.
Non avere fretta vai per gradi e impara divertendoti, in sicurezza.
:wink_:

Mr Frowning
19/04/2009, 18:54
Le gomme di serie fanno il loro lavoro quando sono in temperatura, ci vuole qualche Km di strada con andatura un po' allegra per farle scaldare.
Quando sarai più pratico e disinvolto, finito il treno potrai scegliere tra un mucchio di varianti di pneumatici in base alla tue attitudini.

Sì, un filo di gas anche nei tornanti non fa male, ma sto parlando in generale... ogni curva ha la sua storia, ci sono anche tornantini molto stretti che fai a gas completamente chiuso, capita anche questo.
Non avere fretta vai per gradi e impara divertendoti, in sicurezza.
:wink_:

la gomma dietro a sx l'ho chiusa a dx mi manca pochissimo solo che non mi danno fiducia...cmq grazie per i consigli...

radiohead
19/04/2009, 21:14
...ti posso dire la mia... Un filo di gas, tieni il motore in tiro e peli un po' il freno posteriore. La moto rimane stabile ed il freno posteriore ti aumenterà la sensazione di controllo del mezzo.

Ovvio che devi prenderlo largo e far scorrere la moto senza usare troppo lo sterzo ...se cerchi di correggere la traiettoria partendo dal manubrio allora si che lo sterzo si chiude.

giacaj
19/04/2009, 21:20
Freno in estensione troppo chiuso tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore. controlla le tue sospensioni

cianche
19/04/2009, 21:26
la gomma dietro a sx l'ho chiusa a dx mi manca pochissimo solo che non mi danno fiducia...cmq grazie per i consigli...

Aspetta che aumenti un poco la temperatura dell'asfalto e poi dagli pure fiducia.........la gomma tiene più di quanto tu possa credere!!!!!!:wink_::wink_:

L'altra settimana sono andato al signorino ed era un bel solicino ..per fartela breve sono tornato a casa con le scarpe limate e i pantaloni strusciati!!!!!!!!:blink::blink:

Per inteso non ho ancora chiuso la gomma nè a destra nè a sinistra , non mi ritengo un "pilota" come lo sono molti , ma mi son divertito come un bambino alle giostre!!!!!!!!!!!!!:wub::wub::wub:

Steven Flower
19/04/2009, 22:11
ciao a tutti,post per ennesimo consiglio di guida...
nei tornanti l'anteriore tende a chiudere,come mai?

Gomma sgonfia o spiattellata...

Mr Frowning
20/04/2009, 16:05

scusa la domanda da ignorante ma che intendi per spiattellata?

steo1983
20/04/2009, 16:52
consumata solo al centro...

Steven Flower
20/04/2009, 20:31
consumata solo al centro...

esattamente, creando così uno scalino e quindi quando vai in piega hai la sensazione di cadere...

quanti km hanno le tue gomme??

ne bastano 3 o 4mila fatte in giro per le città e spesso con passeggero per spiattellare una gomma.

Mr Frowning
20/04/2009, 20:42
dovrò far qualche tornante di prova ma credo che la sensazione di cadere all'interno sia dovuta alla postura,sicuramente non impeccabile,ma soprattutto perchè non fidandomi delle dunlop di serie entro in curva lento e stringo troppo...cmq le gomme hanno solo 1500km quindi non credo siano spiattellate...

Dr MAx
22/04/2009, 10:55

Quoto in pieno.
Se è spiattellata lo sterzo lo dovresti sentire chiudere molto di più alle basse velocità quando svolti (senza piegare la moto). Prova ai 30/40 Km/h Se invece non lo senti allora e lo stile di guida :biggrin3:

Mr Frowning
22/04/2009, 11:07
Quoto in pieno.
Se è spiattellata lo sterzo lo dovresti sentire chiudere molto di più alle basse velocità quando svolti (senza piegare la moto). Prova ai 30/40 Km/h Se invece non lo senti allora e lo stile di guida :biggrin3:

dato che sarà sicuramente la mia guida...qualche dritta per affrontare i tornanti?

Dr MAx
23/04/2009, 10:31
Gurda, non sono certo un super pilota:tongue: credo però che il consiglio migliore ti è già stato dato da Zapotec più sopra. Ribadisco, non forzare e non cercare di strafare. Ogniuno al suo ritmo e secondo le sue capacità.

Anche io quando ho iniziato a girare in moto avevo il mio tallone di achille nei tornanti, credo sia uguale per tutti noi. E' questione di esperienza

CIAO e buon divertimento

giova66
23/04/2009, 11:02
Se l'impressione è quella di cader dentro la curva, provate a tener pelato il freno dietro con il gas leggermente aperto......in caso di bisogno, mollate il freno...e la moto si raddrizza un po', oppure date un pelo più di gas....insomma, fate un po' il bilancino tra gas e freno.....

Dr MAx
23/04/2009, 11:06
Se l'impressione è quella di cader dentro la curva, provate a tener pelato il freno dietro con il gas leggermente aperto......in caso di bisogno, mollate il freno...e la moto si raddrizza un po'

Interessante.... la sensazione di caduta all'interno della curva l'ho sempre attribuita alla velocità non adeguta e questa credo sia pura fisica.

Sorry Giova ma tu intendi di entrare già in curva con il freno dietro "pelato" e mantenerlo cosìì??

Certo che dipende anche da quanto è lungo il tornante :) e quanto tempo ti lascia per ragionare

giova66
23/04/2009, 11:12
Interessante.... la sensazione di caduta all'interno della curva l'ho sempre attribuita alla velocità non adeguta e questa credo sia pura fisica.

Sorry Giova ma tu intendi di entrare già in curva con il freno dietro "pelato" e mantenerlo cosìì??

il freno dietro, se lo sai usare, è sempre utile in curva, anche in quelle veloci, per poter eventualmente frenare (con parsimonia) senza far drizzare la moto....

nei tornanti streetti, puoi entrare pelando il pedale del freno, senza chiudere completamente il gas, così eviti anche l'on off in riapertura....se la moto tende a cascar dentro, molli il pedale.... Io mi ci trovo bene, ma non è affatto detto sia una pratica corretta

Dr MAx
23/04/2009, 11:22
il freno dietro, se lo sai usare, è sempre utile in curva, anche in quelle veloci, per poter eventualmente frenare (con parsimonia) senza far drizzare la moto....

nei tornanti streetti, puoi entrare pelando il pedale del freno, senza chiudere completamente il gas, così eviti anche l'on off in riapertura....se la moto tende a cascar dentro, molli il pedale.... Io mi ci trovo bene, ma non è affatto detto sia una pratica corretta

YES, quoto in pieno il filo di gas per evitare on-off. Mi ricordo quando ero inesperto le brutte sensazioni che mi dava, più che i tornanti l'incubo erano le.... ROTONDE:tongue: quelle piccole e lente

Darkestskies
23/04/2009, 11:39
YES, quoto in pieno il filo di gas per evitare on-off. Mi ricordo quando ero inesperto le brutte sensazioni che mi dava, più che i tornanti l'incubo erano le.... ROTONDE:tongue: quelle piccole e lente

i tornanti bene o male li ho sempre fatti senza troppi problemi....ma le rotatorie le odio!!!!!!!!! quelle piccole poi sono sempre viscide anche con 30 gradi di temperatura, il che unito alle qualifier di serie fa sì che le faccio così piano che converrebbe che scendessi a spingere la moto a mano :sick::risatona::botteee:

JimMarshall
23/04/2009, 17:36
Pela il freno dietro, e guida con decisone.

Dr MAx
23/04/2009, 17:56

:blink: Con decisione come nel tuo Avatar:ph34r: stavi per caso prendendo una rotonda??:muaaa:

Mr Frowning
23/04/2009, 19:28

scusa ma nelle curve a destra come faccio a far pressione sulla pedana e a pelare il freno contemporaneamente?

giova66
23/04/2009, 19:35
scusa ma nelle curve a destra come faccio a far pressione sulla pedana e a pelare il freno contemporaneamente?

la pressione la devi fare in uscita, non in entrata....e poi se appoggi il piede normale anzichè in punta, la pressione la fai ugualmente....con l'accortezza di ifilare lo stivale più interno possibile per non toccare l'asfalto.....

Mr Frowning
23/04/2009, 19:57
la pressione la devi fare in uscita, non in entrata....e poi se appoggi il piede normale anzichè in punta, la pressione la fai ugualmente....con l'accortezza di ifilare lo stivale più interno possibile per non toccare l'asfalto.....

se faccio pressione costante sia entrata sia uscita,cosa comporta?
far press e pelare freno...tipo piede a cucchiaio stile automobilistico?

giova66
24/04/2009, 08:55
se faccio pressione costante sia entrata sia uscita,cosa comporta?
far press e pelare freno...tipo piede a cucchiaio stile automobilistico?

per far ciò aiuterebbe abbassare la posizione della leva del freno

Antriple
24/04/2009, 09:08
Succede perche' non lo affronti con abbastanza decisione e velocita' vedrai che con l'esperienza questo non ti succedera' devi soltanto o piegare meno o aumentare la velocita' ......succede un po' a tutti le prime volte....:wink_:

:yess:

ALE72
24/04/2009, 13:54

Stronzata...Scusa ma e' vero l'esatto contrario,la pressione sulla pedana -interna- va fatta assolutamente in entrata di curva,non in uscita,per caricare e dare piu' aderenza all'anteriore.In uscita bisogna caricare entrambe le pedane, per dare il giusto assetto alla moto e grip anche al posteriore.Questo pero' vale per la guida in pista,dove si ha anche una certa velocita' nell'affrontare le curve.Per quanto riguarda i tornanti di montagna,la moto non ha una velocita' tale per autostabilizzarsi, e di conseguenza bisogna lavorare un po' sia di manubrio, sia di pedane, e' un po' piu' macchinoso rispetto alle curve un po' piu' veloci.

Se l'impressione è quella di cader dentro la curva, provate a tener pelato il freno dietro con il gas leggermente aperto......in caso di bisogno, mollate il freno...e la moto si raddrizza un po', oppure date un pelo più di gas....insomma, fate un po' il bilancino tra gas e freno.....

Su questo invece hai ragione.

Mr Frowning
26/04/2009, 09:16
una domanda per capire meglio sulla pressione da fare sulle pedane...
basta quella fatta dal peso del mio corpo se sto sulla sella non seduto in pieno ma sfiorandola o devo stare ben seduto e spingere? lo chiedo perchè nel primo caso mi viene meglio ma non so se è corretto...