PDA

Visualizza Versione Completa : scusate la domanda cretina

mic56
27/04/2009, 15:44
Ma i bulloni di queste triumph e le maglie della catena hanno le misure standard, o come tutte le cose inglesi hanno misure particolari? Scusate la domanda cretina. Michele.

Vedder
27/04/2009, 15:46
Ma i bulloni? Scusate la domanda cretina.

eh

Ipcress
27/04/2009, 15:55
Se per misure "particolari" intendi l'utilizzo delle unità di misura anglosassoni, la risposta è no, le Triumph "moderne" hanno bulloneria che fa riferimento al sistema metrico decimale.

mic56
27/04/2009, 16:01
Ti ringrazio moltissimo kkk, perchè nella mia gioventù ho avuto una bsa del 56 con bulloneria con misure inglesi ed anche questo, insieme ad una debolezza congenita, era fonte di seccature quando (abbastanza spesso) dovevo metterci le mani. Sarei orientato per l'acquisto di una bonneville; vedremo. Ciao e grazie ancora, michele.

Ipcress
27/04/2009, 16:06
De nada. In pratica, se ci devi mettere le mani puoi usare le normali chiavi che hai già in garage.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

s4_seblog
27/04/2009, 16:14
confermo , chiavi e passi sono standard europei (quindi non in pollici come le vecchie moto inglesi)

occhio invece che ad esempio alcuni accessori (come le Toga di Norman Hyde) han la filettature in pollici che ti fa bestemmiare non poco (ne so qualcosa) quando le devi montare... :)

Ipcress
27/04/2009, 16:21
confermo , chiavi e passi sono standard europei (quindi non in pollici come le vecchie moto inglesi)

occhio invece che ad esempio alcuni accessori (come le Toga di Norman Hyde) han la filettature in pollici che ti fa bestemmiare non poco (ne so qualcosa) quando le devi montare... :)

Cioè, mi devo prendere un set di chiavi in pollici per montare i terminali????:rolleyes::rolleyes:

Maledetti inglesi....:rolleyes::rolleyes:

s4_seblog
27/04/2009, 16:23
Cioè, mi devo prendere un set di chiavi in pollici per montare i terminali????:rolleyes::rolleyes:

Maledetti inglesi....:rolleyes::rolleyes:

no, peggio...devi trovarti le brugole con passo inglese visto che la filettatura che ho trovato sulle toga non corrispondeva alla filettatura degli scarichi originali...:ph34r::ph34r::ph34r:

magari son stato sfigato io e non ho avuto le viti giuste con le Toga (non c'erano proprio...) ma a vedere come sforzavano quelle con passo in mm mi è sorto il dubbio...

Ipcress
27/04/2009, 16:37
Beh... alla faccia del plug & play allora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E, caso mai servisse, dove le hai trovate le brugole in pollici?

s4_seblog
27/04/2009, 16:49
Beh... alla faccia del plug & play allora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E, caso mai servisse, dove le hai trovate le brugole in pollici?

non le ho ancora trovate...con molta pazienza e lubrificando bene ho "forzato" le originali dentro i maledetti filetti di Norman...legge di Murphy docet, alla 4 ed ultima vite ho spanato la testa... :cry::cry::cry: (le altre 3 per fortuna sono ok)
devo andare dal Petti a vedere se mi trova le viti giuste (o al Brico)

mic56
27/04/2009, 16:58
Eccoci, lo immaginavo. Se è inglese è inglese, lo dice la parola stessa.

jollyroger
27/04/2009, 17:30

ciao s4_seblog,
controlla bene,
credo proprio che le TOGA abbiano le filettature in metrico,
ho personalmente sostituito i 4 bulloni di ferraccio che NH dà in dotazione (a testa esagonale) con viti inox a brugola (testa lenticolare) passo metrico...
se le viti forzano forse è colpa dello spessore del cromo,
o dei filetti volutamente "stretti"
per non allentarsi da sole con le vibrazoni,
le mie forzavano il giusto...:biggrin3:

Ipcress
27/04/2009, 19:28
In effetti, sembra strano che producano un ricambio con viti in pollici per una moto con viti metriche:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

s4_seblog
28/04/2009, 10:21
ciao s4_seblog,
controlla bene,
credo proprio che le TOGA abbiano le filettature in metrico,
ho personalmente sostituito i 4 bulloni di ferraccio che NH dà in dotazione (a testa esagonale) con viti inox a brugola (testa lenticolare) passo metrico...
se le viti forzano forse è colpa dello spessore del cromo,
o dei filetti volutamente "stretti"
per non allentarsi da sole con le vibrazoni,
le mie forzavano il giusto...:biggrin3:

Umhhhh.interessante...sopratutto dato il fatto che a me con le Toga non sono arrivati i 4 bulloni di ferraccio...:ph34r::ph34r::ph34r:
e quindi ho riutilizzato gli originali (sempre ferraccio anche loro), facendo una fatica immonda ad avvitarle (concordo sul fatto delle vibrazioni e della filettatura sul cromo),
cmq cercherò di trovare delle viti inox anch'io (sai mica le misure ed il passo così le cerco al Leroy merlin?) per sistemare la cosa.
Nel sacchettino con le Toga c'eran solo 8 rondelle, 4 normali, 4 tagliate...:dry:
più le due viti per i db-killer

Gaetan3
28/04/2009, 10:28
Umhhhh.interessante...sopratutto dato il fatto che a me con le Toga non sono arrivati i 4 bulloni di ferraccio...:ph34r::ph34r::ph34r:
e quindi ho riutilizzato gli originali (sempre ferraccio anche loro), facendo una fatica immonda ad avvitarle (concordo sul fatto delle vibrazioni e della filettatura sul cromo),
cmq cercherò di trovare delle viti inox anch'io (sai mica le misure ed il passo così le cerco al Leroy merlin?) per sistemare la cosa.
Nel sacchettino con le Toga c'eran solo 8 rondelle, 4 normali, 4 tagliate...:dry:

Io non ho avuto nessun problema a riguardo. I bulloni però erano quelli che mi son arrivati insieme alle TOGA :biggrin3:

Vedder
28/04/2009, 11:07

Non ho ancora capito di che viti state parlando... per rimuovere i terminali non c'è un unica vite che tiene il collettore unito al terminale con una fascetta?
Seba, ma perchè non vai dal piccolo ferramenta sotto casa che per le viti sarà sicuramente più dotato rispetto ad una catena di negozi francese :sick::sick: (ho scoperto che Leroy merlin se comprata castorama).

s4_seblog
28/04/2009, 13:43
Non ho ancora capito di che viti state parlando... per rimuovere i terminali non c'è un unica vite che tiene il collettore unito al terminale con una fascetta?
Seba, ma perchè non vai dal piccolo ferramenta sotto casa che per le viti sarà sicuramente più dotato rispetto ad una catena di negozi francese :sick::sick: (ho scoperto che Leroy merlin se comprata castorama).

Allora, per rimuovere il terminale ci son due viti; una che stringe la fascetta metallica tra fine dei collettori e inizio del terminale ed una che è anche il perno su cui è avvitata la pedana passeggero.

Io invece ho avuto problemi con le viti delle staffe a "L" che qui in foto si vedono alla sx della pedana passeggero:

http://www.newbonneville.com/assets/images/nh_silencers.jpg

visto che non mi ha dato le viti per queste staffe, ho riutilizzato le sue originali (attaccate alle staffe nere delle marmitte di serie), ma che evidentemente sono u pelino troppo larghe e quindi sforzano troppo montandole...
il poblema è che il 25 aprile era tutto chiuso ed io il lavoro lo dovevo finire cmq...appena smette di piovere faccio un giro dei ferramenta per trovargli le viti giuste...:rolleyes:n