PDA

Visualizza Versione Completa : perdita liquido

dennysupreme
04/05/2009, 09:06
Ciao!

Ieri mentre facevo il giro post motogp mi ritrovo in coda ad un paesino collinare, a pochi km dalla meta, ovvero un bar pieno di motociclisti...
ero in coda a una trentina di macchine, senza possibilità di sorpassarle, mentre ero li, le tacche della temperatura sono salite a 7 e si è accesa la ventola.. (fin qui l'ha sempre fatto.... non so se sia normale ma non mi era mai successo nulla) quando i miei amici iniziano a suonarmi... guardo e perdo liquido / acqua
mi fermo all'ombra... butto l'occhio e la vascheta è con pochissima acqua...
non sapendo cosa ci vuole li dentro (spero di non aver fatto una caxxata) ho messo dell'acqua, riempio un pò. faccio girare il motore, e l'acqua non sembra scendere... la coda è quasi finita quindi ripartiamo... il livello della temperatura è rimasto a 5 tacche... parcheggio.. mi siedo per unabirrozza.. riguardo il livello della vaschetta.. di nuovo vuota... riempio di acqua... e torno fino a casa.. 100 km senza nessun problema.. prima di arrivare a casa mi fermo al semaforo, la temperatura sale di una tacca.. guardo la vaschetta e vedo l'acqua che "bolle" e la ventola si accende... spengo e la femro un secondo il tempo che l'acqua smetta di bollire.. sono vicino a casa decido di partire.. arrivato sotto casa riguardo la vaschetta, e vedo che il ilvelo interno era praticamente sopra il massimo.. (mentre io l'avevo riempita di poco sopra il minimo...) questa mattina non ho controllato il livello..

ma che diavolo può essere!?

crisgas
04/05/2009, 09:21
ma l'acqua la mettevi nel radiatore o nella vaschetta d'espansione per intenderci quella laterale a sinistra trasparente?

dennysupreme
04/05/2009, 09:37
ma l'acqua la mettevi nel radiatore o nella vaschetta d'espansione per intenderci quella laterale a sinistra trasparente?

quella a sinistra.... :unsure:

crisgas
04/05/2009, 09:39
in realta andrebbe messa nel radiatore ma a motore freddo o quasi...certo se ti saliva cosi la temperatura qualcosa di anomalo c'era......forse il solito tappo che non sfiata bene e manda in pressione il circuito facendoti uscire liquido dallo sfiato....piu non so

blackhound
04/05/2009, 09:40
90 su 100 ti si è rotto uno dei due "angoli" in plastica dei condotti del liquido di raffreddamento, come è successo a btj. comunque hai fatto bene a metterci dell'acqua, meglio quella che niente.

Dennis
04/05/2009, 09:40
O il tappo del radiatore andato o i raccordini della vaschetta andati.

Soliti problemi.

dennysupreme
04/05/2009, 10:41
soliti problemi... :cry::cry::cry:

prima i corpi farfalari. poi questo.. :cry::cry: in menso di 3 mesi e 2500 km...
che sfigato sono!!!! :cry::cry::cry:

visto che ci sono vi chiedo ancora un consiglio, oggi la porto dal concessionario, cosa consigliate di farmi guardare ancora.. non so.. cambio oli, controlli vari...

ci sono cose che posso fare io a casa... credo... se ne sono capace....

crisgas
04/05/2009, 10:49
no fai la normale manutenzione controllo liquidi e serraggio e sei apposto

Fra881
04/05/2009, 13:06
Ciao!
guardo la vaschetta e vedo l'acqua che "bolle"

:ph34r::ph34r:

possono anche esserci perdite nel circuito ma questo non è normale... anzi se fosse il tappo che non sfiata aumentando la pressione innalza ancora di più la temperatura di evaporazione dell'acqua...

dennysupreme
05/05/2009, 10:05
ho controllato ieri il livello.. la vaschetta a sinistra è di nuovo a secco.. ma nessuna perdita per terra...

matty675cagliari
05/05/2009, 12:04
da me a freddo la vaschetta sta vuota.... quando la riscaldo e sale a 4 tacche il livello sale al max, ma è normale....

chk
05/05/2009, 21:18
L'acqua che ribolle in vaschetta con il caldo lo ha fatto anche a me ed era il tappo radiatore che non teneva.

dennysupreme
09/05/2009, 10:25
dopo 3 giorni di continue telefonate per sapere cosa aveva la moto... e dopo essermi risentito dire per tutte le volte.. che non l'avevano ancora guardata...

ho chiamato 5 minuti fà...

Daniele, non sappiamo quale possa esser stato il tuo problema... dobbiamo chiamare in triumph.. e ne riparliamo per martedì... :blink::dry::mad:

ora.. ho si sono stufati di sentirmi chiamare... :dry: o non so davvero che pensare della concessionaria..... :dry::wacko:

dave90
09/05/2009, 11:18
dopo 3 giorni di continue telefonate per sapere cosa aveva la moto... e dopo essermi risentito dire per tutte le volte.. che non l'avevano ancora guardata...

ho chiamato 5 minuti fà...

Daniele, non sappiamo quale possa esser stato il tuo problema... dobbiamo chiamare in triumph.. e ne riparliamo per martedì... :blink::dry::mad:

ora.. ho si sono stufati di sentirmi chiamare... :dry: o non so davvero che pensare della concessionaria..... :dry::wacko:

cambia concessionario..

dennysupreme
09/05/2009, 11:50
cambia concessionario..

eh ma o vado a torino.. o ad alessandria.. o a savona genova..
tutte distanti.. quella è a dieci minuti da me.. poi è ancora in garanzia la moto..

Il Parteno
09/05/2009, 12:24
Il fatto della garanzia è sempre un'arma a doppio taglio...ti capisco benissimo!!!
La scusa del chiamare alla Triumph è veramente una cavolata: loro sono officina autorizzata e specializzata!!!
Martedì ti consiglio di fare una cosa mooolto saggia e molto risolutoria: chiama in concessionaria e quando ti diranno che non sanno cosa sia perché alla Triumph non hanno saputo dare risposta, dì che stai chiamando tu stesso alla Triumph Italia per esporre il problema!!!
Vedrai che si affretteranno a dirti che devono fare un ultimo tentativo...e magicamente ti risolveranno il problema!!!

dennysupreme
09/05/2009, 12:37
Il fatto della garanzia è sempre un'arma a doppio taglio...ti capisco benissimo!!!
La scusa del chiamare alla Triumph è veramente una cavolata: loro sono officina autorizzata e specializzata!!!
Martedì ti consiglio di fare una cosa mooolto saggia e molto risolutoria: chiama in concessionaria e quando ti diranno che non sanno cosa sia perché alla Triumph non hanno saputo dare risposta, dì che stai chiamando tu stesso alla Triumph Italia per esporre il problema!!!
Vedrai che si affretteranno a dirti che devono fare un ultimo tentativo...e magicamente ti risolveranno il problema!!!

io la settimana prossima sono a casa (cassaintegrazione) vado li direttamente finche non esco con la moto....!!!! :ph34r:

Il Parteno
09/05/2009, 18:40
E non sbagli...comunque mi dispiace per il tuo lavoro!!!

dennysupreme
12/05/2009, 17:38
O il tappo del radiatore andato o i raccordini della vaschetta andati.

Soliti problemi.

tappo rel radiatore....!!!

Ma apparte i 4 giorni che ci hanno meso per dirmi cos'era... (dopo che li sono piombato in concessionaria con viso abbastanza incazzuso davanti a dei possibili clienti...) la cosa che mi rende perplesso.. hanno dovuto ordinare il tappo del radiatore... e per sicurezza un pezzo per la pressione (l'ultima cosa mi è stata detta di sfuggita.. e non ci ho fatto subito caso).. ma dico io.. sei un'oficina triumph... è possibile che non abbia un pezzo in magazzino...!? uno stock...?! va beh.. per venerdì dovrebbero darmela... speriamo.....

markus72
13/05/2009, 05:15
ma dico io.. sei un'oficina triumph... è possibile che non abbia un pezzo in magazzino...!? uno stock...?!

No...ho dovuto ordinare il bullone di fissaggio del serbatoio..non hanno in magazzino neanche i gommini di tenuta laterali del serbatoio, che vanno via come il pane...

sono triumphista dal 2007 e sono molto soddisfatto della mia Daytona, ma per quanto ho constatato finora, il servizio ricambi e assistenza della Triumph fa veramente :sick:

dennysupreme
20/05/2009, 14:54
:rolleyes:

finalmente sta sera ritiro la mia emily(:wub:)
:dry: in teoria... non devo pagare nulla per la sostituzione del tappo dato che la moto è sotto garanzia (come aquisto moto usata, la garanzia è stata rilasciata da loro...) come quando l'ho portata per i corpi farfallari!?

spero vivamente sia apposto adesso la moto.. e che non capitino altri problemi.. o sono costretto ad organizzare un viaggio a lourdes dal forum! :biggrin3::biggrin3::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Cav
20/05/2009, 16:15
anche il mio tappo aveva dato problemi (:dry: ed ero a 400km da casa...) però alla fine si era solo incantata la molla che teneva in pressione l'impianto....

e poi in ogni caso, quello che potevano fare era tirar giù uno da una day in esposizione e metterlo sulla tua.... in maniera da non fermarti la moto x una settimana...

ma si sa, se è in garanzia, il loro guadagno è quasi pari a zero, quindi........:dry:

dennysupreme
20/05/2009, 16:26
e poi in ogni caso, quello che potevano fare era tirar giù uno da una day in esposizione e metterlo sulla tua.... in maniera da non fermarti la moto x una settimana...

quello che pensavo anch'io se oggi non me la davano andavo su e prendevo quello del modello in esposizione!

ma si sa, se è in garanzia, il loro guadagno è quasi pari a zero, quindi........:dry:

quasi pari a zero!? che gli dovrei pagare a loro? :blink: già ho comprato una moto e fatto vendere uan street ad un mio amico.... potrebbero trattarmi meglio :dry:

Cav
20/05/2009, 19:16
nel senso che qnd la moto è in garanzia tu non paghi nulla e loro si rifanno per quel che possono sulla casa madre....

qnd non è iin garanzia tu paghi dei bei soldi = quindi loro sono + propensi a sistemarti la moto in velocità....:wink_:

dennysupreme
21/05/2009, 07:34
nel senso che qnd la moto è in garanzia tu non paghi nulla e loro si rifanno per quel che possono sulla casa madre....

qnd non è iin garanzia tu paghi dei bei soldi = quindi loro sono + propensi a sistemarti la moto in velocità....:wink_:

moto ridata!!!! :w00t::w00t:

ma.. mi hanno chiesto di provarla nel week end e poi farli sapere... :dry:
bah...

ma alla fine a quante tacche vi si accende la ventola!? :blink::wacko::wacko::ph34r::ph34r:

Dennis
21/05/2009, 14:38
6 ovviamente

Cav
21/05/2009, 19:03
penso 6... non ci ho mai fatto caso......

dennysupreme
22/05/2009, 08:07
6 ovviamente

oki ieri ho provato in città... la ventola si è accesa a 6.... l'acqua nella vaschetta di espansione si è alzata un pò... si è accesa la 7 tacca e dopo qualche istante le tacchette erano tornate a 6 e il liquido è tornato nella posizione originale.. poi sono ripartito... e non ho avuto più occasione per valutare il comportamento della moto....

dite che si è sistemato!? io di una concessionaria che mi dice provala e poi facci sapere...

Cav
22/05/2009, 10:01
credo di si.... se era il tappo, una volta sistemato e pulito l'impianto sei ok...

matty675cagliari
22/05/2009, 10:13
a me qualche volta arriva a 8 ma qui in sardegna siamo già a 30 gradi....di inverno la ventola si accendeva raramente invece....

Dius
27/05/2009, 20:37
No...ho dovuto ordinare il bullone di fissaggio del serbatoio..non hanno in magazzino neanche i gommini di tenuta laterali del serbatoio, che vanno via come il pane...

sono triumphista dal 2007 e sono molto soddisfatto della mia Daytona, ma per quanto ho constatato finora, il servizio ricambi e assistenza della Triumph fa veramente :sick:

Personalmente ho acquistato la moto a Varese e il titolare del concessionario (Massimo) si è sempre dimostrato molto disponibile quando ho avuto dei problemi. L'ho sempre assillato al cellulare e mi ha sempre risposto, talvolta richiamandomi. L'unico problema è che vivo a BS e non mi piace per niente la concessionaria della mia città... Non mi hanno dato una buona impressione quando andai ad interessarmi alla Day e a vedere l'officina mi viene da prendere schifo...:sick: Ma seriamente... E' tristissima. Un macello:mad:
Non so se porterò mai la moto lì...
Li ho chiamati ieri per ordinare un raccordo della vaschetta di espansione. Sembrava gli facessi un dispetto, dall'officina mi dicono ordina in negozio, in negozio mi dicono di passare in officina, alla fine al telefono il concessionario mi dice che non può sapere quando arriverà perchè non può ordinare finchè non arriva ad almeno 100 euro di spedizione. Posso capire, ma come è possibile che un concessionario non abbia 100 euro la settimana di ordini ? Ho poi chiesto lui se voleva il mio numero per farmi uno squillo all'arrivo del raccordo... Risposta: se mai richiama tra una settimana... Pazzesco...

da me a freddo la vaschetta sta vuota.... quando la riscaldo e sale a 4 tacche il livello sale al max, ma è normale....

Siamo sicuri che è normale ? Anche a me non resta liquido nella vaschetta...

Sabato ho avuto lo stesso problema di dennysupreme, ma il tappo mi sembra "lavorare" correttamente.
Riuscito ad arrivare a casa:
ho lavato l'impianto con acqua demineralizzata, poi riempito e spurgato l'impianto con liquido refrigerante nuovo. Quando la temperatura arriva a 7 tacche, la vaschetta è piena e sembra che il liquido stia per uscire, quando si raffredda si svuota completamente.
Secondo me non è normale.

I vostri livelli nella vaschetta come variano ? Che può voler dire ?

Proverò ugualmente a cambiare il tappo del radiatore, quanto costa ?
Sinceramente non ho voglia di andare dal conce in questione e lasciargli la moto per farmi cambiare un tappo in garanzia, anche perchè monto carene in vetroresina e mi direbbe sicuramente qualcosa:dry:

dennysupreme
28/05/2009, 08:38
Personalmente ho acquistato la moto a Varese e il titolare del concessionario (Massimo) si è sempre dimostrato molto disponibile quando ho avuto dei problemi. L'ho sempre assillato al cellulare e mi ha sempre risposto, talvolta richiamandomi. L'unico problema è che vivo a BS e non mi piace per niente la concessionaria della mia città... Non mi hanno dato una buona impressione quando andai ad interessarmi alla Day e a vedere l'officina mi viene da prendere schifo...:sick: Ma seriamente... E' tristissima. Un macello:mad:
Non so se porterò mai la moto lì...
Li ho chiamati ieri per ordinare un raccordo della vaschetta di espansione. Sembrava gli facessi un dispetto, dall'officina mi dicono ordina in negozio, in negozio mi dicono di passare in officina, alla fine al telefono il concessionario mi dice che non può sapere quando arriverà perchè non può ordinare finchè non arriva ad almeno 100 euro di spedizione. Posso capire, ma come è possibile che un concessionario non abbia 100 euro la settimana di ordini ? Ho poi chiesto lui se voleva il mio numero per farmi uno squillo all'arrivo del raccordo... Risposta: se mai richiama tra una settimana... Pazzesco...

Siamo sicuri che è normale ? Anche a me non resta liquido nella vaschetta...

Sabato ho avuto lo stesso problema di dennysupreme, ma il tappo mi sembra "lavorare" correttamente.
Riuscito ad arrivare a casa:
ho lavato l'impianto con acqua demineralizzata, poi riempito e spurgato l'impianto con liquido refrigerante nuovo. Quando la temperatura arriva a 7 tacche, la vaschetta è piena e sembra che il liquido stia per uscire, quando si raffredda si svuota completamente.
Secondo me non è normale.

I vostri livelli nella vaschetta come variano ? Che può voler dire ?

Proverò ugualmente a cambiare il tappo del radiatore, quanto costa ?
Sinceramente non ho voglia di andare dal conce in questione e lasciargli la moto per farmi cambiare un tappo in garanzia, anche perchè monto carene in vetroresina e mi direbbe sicuramente qualcosa:dry:

iliquido il meccanico l'ha posizionato tra il segno min e segno max.. quando si scalda ho visto che si alza.. fino a toccare quasi il segno max... appena si mette in moto la venotla e si raffredda, il livello torna nel mezzo... forse gli altri possono però darti altre info..

The President1
28/05/2009, 08:58
Una volta per tutte e PER TUTTI !!!!!!! la vaschetta si chiama non per niente di recupero , lo dice la parola stessa RECUPERO , quindi recupera il liquido in eccesso che quando si scalda per la temperatura alta del motore apre la molla posta sul tappo radiatore e va a finire nella vaschetta di recupero . Se però voi riempite la vaschetta ( a volte leggere le istruzioni sul manuale della moto serve!!!!!!!!!!! ) il liquido in eccesso esce dallo sfiato . Quindi per ricapitolare il livello nella vaschetta va tenuto al MIN e se avete dubbi RICORDATE CHE IL LIVELLO VA CONTROLLATO A MOTO FREDDA NEL TAPPO RADIATORE , CHE DEVE ESSERE A FILO DELLA BOCCHETTA . Se invece manca allora si che dovete aggiungere , ma solo e dico solo, nel radiatore , la vaschetta di RECUPERO deve stare al MIN .:wink_:

jointfull
28/05/2009, 09:39
Una volta per tutte e PER TUTTI !!!!!!! la vaschetta si chiama non per niente di recupero , lo dice la parola stessa RECUPERO , quindi recupera il liquido in eccesso che quando si scalda per la temperatura alta del motore apre la molla posta sul tappo radiatore e va a finire nella vaschetta di recupero . Se però voi riempite la vaschetta ( a volte leggere le istruzioni sul manuale della moto serve!!!!!!!!!!! ) il liquido in eccesso esce dallo sfiato . Quindi per ricapitolare il livello nella vaschetta va tenuto al MIN e se avete dubbi RICORDATE CHE IL LIVELLO VA CONTROLLATO A MOTO FREDDA NEL TAPPO RADIATORE , CHE DEVE ESSERE A FILO DELLA BOCCHETTA . Se invece manca allora si che dovete aggiungere , ma solo e dico solo, nel radiatore , la vaschetta di RECUPERO deve stare al MIN .:wink_:

Finalmente qualcuno che dice le cose chiaramente!!!

Io nella vaschetta di recupero ho poco liquido, sotto il MINIMO!! (controllato a moto fredda e perpendicolare al terreno); Dovrei rabboccarlo dal radiatore o dalla vaschetta di recupero???

O.T: come si regola il minimo sulla DAY?? (visto che devo andare in pista, mi chiedevo come tirarlo un po su!!)

thankyou

crisgas
28/05/2009, 09:53
iliquido il meccanico l'ha posizionato tra il segno min e segno max.. quando si scalda ho visto che si alza.. fino a toccare quasi il segno max... appena si mette in moto la venotla e si raffredda, il livello torna nel mezzo... forse gli altri possono però darti altre info..

cosi deve essere

Io nella vaschetta di recupero ho poco liquido, sotto il MINIMO!! (controllato a moto fredda e perpendicolare al terreno); Dovrei rabboccarlo dal radiatore o dalla vaschetta di recupero???

O.T: come si regola il minimo sulla DAY?? (visto che devo andare in pista, mi chiedevo come tirarlo un po su!!)

thankyou

anche aggiungere acqua dalla vaschetta di recupero non è un problema

per il minimo a mano non poi farlo a meno che non metti l'apposito filo con manopolina ma non è di serie e non è facile da mettere ma costa poco ,x montarlo se non riesci tu costa abbastanza io lo faccio mettere al secondo tagliando visto che devono visionare i corpi farfallati e sono gia li

michele0105
28/05/2009, 10:04

thankyou

Rabbocca direttamente dal radiatore e non aggiungere niente nella vaschetta...il livello della vaschetta lascialo sempre al minimo o poco sopra!:wink_:

Il Parteno
28/05/2009, 13:39
Ottimo...non lo sapevo!!!
Sono curioso di controllare come sta sulla mia!!!

The President1
28/05/2009, 15:18

thankyou

MA ALLORA NON HAI LETTO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!:dry:

Se invece manca allora si che dovete aggiungere , ma solo e dico solo, nel radiatore , la vaschetta di RECUPERO deve stare al MIN .
E per manca dico e lo ripeto sempre e solo nel rediatore , in poche parole se guardi all'interno del tappo devi vedere il liquido che arriva a coprire la massa radiante e poco più . Capito ora è semplice ..............o NO !!!!!!!!!!!!!:wacko:

jointfull
28/05/2009, 16:03
MA ALLORA NON HAI LETTO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!:dry:

Se invece manca allora si che dovete aggiungere , ma solo e dico solo, nel radiatore , la vaschetta di RECUPERO deve stare al MIN .
E per manca dico e lo ripeto sempre e solo nel rediatore , in poche parole se guardi all'interno del tappo devi vedere il liquido che arriva a coprire la massa radiante e poco più . Capito ora è semplice ..............o NO !!!!!!!!!!!!!:wacko:

Si ho capito GRAZIE!!!:coool:

ma 6 il President su tutti i forum??? ti avevo letto un po di volte su z-italia!!!

The President1
28/05/2009, 17:40
Si ho capito GRAZIE!!!:coool:

ma 6 il President su tutti i forum??? ti avevo letto un po di volte su z-italia!!!

Esatto sono ancora io , e le moto in firma su Z-italia sono le mie , solo che la Speed nera che vedi in foto non l'avevo ancora finita :biggrin3:

Cav
28/05/2009, 17:50
chiaro :cry:

Dius
28/05/2009, 19:28

Caro Presidentone,
grazie della risposta, ma forse non mi hai capito il mio problema (o posso anche non essermi spiegato male io...:wink_:)

Sono consapevole che il SERBATOIO DI ESPANSIONE del liquido refrigerante ha la funzione di contenere il volume di liquido aumentato dovuto all'innalzamento della sua temperatura. Quello che ho notato in questi giorni è che il serbatoio di espansione rimane completamente vuoto quando la moto è fredda (non c'è proprio liquido, non è una questione di livello min o più del min...), mentre a caldo si riempie completamente la vaschetta. Prima di sabato, non aveva questo comportamento, non avevo mai aggiunto liquido refrigerante in precedenza e il livello nella serbatoio di espansione quando la moto era fredda se ne stava al minimo per raggiungere il massimo quando la temperatura arrivava a 7 tacche.

Come mai nonostante abbia più volte spurgato il radiatore dall'apposito tappo di spurgo, fatto più volte il livello al radiatore e messo al minimo il serbatoio di espansione, le tre volte che ho usato la moto in questi giorni non restava più liquido nel suddetto serbatoio ?

Cav
28/05/2009, 20:57
Caro Presidentone,
grazie della risposta, ma forse non mi hai capito il mio problema (o posso anche non essermi spiegato male io...:wink_:)

Sono consapevole che il SERBATOIO DI ESPANSIONE del liquido refrigerante ha la funzione di contenere il volume di liquido aumentato dovuto all'innalzamento della sua temperatura. Quello che ho notato in questi giorni è che il serbatoio di espansione rimane completamente vuoto quando la moto è fredda (non c'è proprio liquido, non è una questione di livello min o più del min...), mentre a caldo si riempie completamente la vaschetta. Prima di sabato, non aveva questo comportamento, non avevo mai aggiunto liquido refrigerante in precedenza e il livello nella serbatoio di espansione quando la moto era fredda se ne stava al minimo per raggiungere il massimo quando la temperatura arrivava a 7 tacche.

Come mai nonostante abbia più volte spurgato il radiatore dall'apposito tappo di spurgo, fatto più volte il livello al radiatore e messo al minimo il serbatoio di espansione, le tre volte che ho usato la moto in questi giorni non restava più liquido nel suddetto serbatoio ?

adesso sparo la cazzata....

pronti??

non è che può dipendere dal tipo di liquido, nel senso che a seconda del modello, qnd si scalda uno aumenta di + di un altro????

e quindi con quello originale il suo sviluppo in volume era inferiore rispetto all'aumento di quello nuovo??

lo so, è na cazzata :tongue:

The President1
28/05/2009, 22:05
Caro Presidentone,

Può anche non esserci il liquido nel serbatoio di espansione , o essercene pochissimo ( io nella mia ce ne saraun dito e non ho mai avuto problemi), ma l'importante che a moto fredda aprendo il tappo radiatore il liquido sia a livello sopra la massa radiante . Quando fai lo spurgo io uso strigere con le mani i tubi in gomma cosi da far uscire ulteriore aria . E quando pensi di avere fatto lo spurgo lascia la moto accesa facendogli accendere la ventola per due volte , poi spegni lascia raffreddare completamente la notte e controlla il livello dal tappo radiatore , potrebbe essere calato un po .Ciao Oscar :wink_:

Cav
28/05/2009, 22:08
The President1 RADIATOROLOGO subito...!!!!

:D