PDA

Visualizza Versione Completa : IMPRESSIONE MONO DAYTONA SU STREET

ThreeKings
04/05/2009, 09:31
Apro questa discussione per sapere le impressioni di chi ha cambiato il mono originale street con quello della day....
sicuramente sarà + sostenuto di quello originae ma come si comporta in marcia??
e poii vorrei sapere anche il livello di confort rispetto all'originale del tipo se sulle asperità filtra un pò oppure è una tavola di legno...

VegetaTriple
04/05/2009, 10:13
ciao
il mono daytona x me è un ottimo acuisto
è bello stabile la moto ora si comporta meglio
anke se è caricata un po + in avanti e il posto d guida si è alzato un pokino....
nello sconnesso e in città sicuramente è + scomoda (ma non si può avere tutto) dipende ke uso ne fai tu
se t serve qualke altra informazione fammi sapere ciao

Lonely_Rat
05/05/2009, 08:56
ciao
il mono daytona x me è un ottimo acuisto
è bello stabile la moto ora si comporta meglio
anke se è caricata un po + in avanti e il posto d guida si è alzato un pokino....
nello sconnesso e in città sicuramente è + scomoda (ma non si può avere tutto) dipende ke uso ne fai tu
se t serve qualke altra informazione fammi sapere ciao

aggiungo che se cambi il mono è indispensabile mettere mano alla forcella: la moto diventa più caricata in avanti e mette in crisi l'anteriore che affonda ancora più facilmenta, alla prima frenatina decisa o curva un pò allegra ti puoi trovare in seria difficoltà:biggrin3:
Lo so bene perchè per un mesetto ho dovuto girare in quella condizione e non era per niente bello :ph34r:

A fuoco!
05/05/2009, 11:26
ho appena acquistato il mono della daytona.per l anteriore il kit matris e valido o e meglio molle ohlins piu rigide?

4porri
05/05/2009, 11:40
bè ohlins è il top, ma il prezzo è ben diverso.
ioo cmq ho il kit matris e mi trovo molto bene.

pitpro
05/05/2009, 14:50
io mi trovo benissimo.....

A fuoco!
06/05/2009, 15:39
la trovi molto piu rigida?

pitpro
06/05/2009, 17:54
no io mi trovo bene così come è uscita dal conce...poi se la vuoi più morbida la adatti al tuo modo di guidare...cioè in pratica te lo regoli come vuoi....

VegetaTriple
06/05/2009, 19:47
in paragone per come era originariamente
col mono della daytona è molto + rigida
ma dopo qualke giorno c fai l'abitudine.....

England
06/05/2009, 21:04
Premesso che io ho l'accoppiata Kit Matris per le forche + mono Daytona.
Devo dire che la bimba è cambiata parecchio, molto più sicura nelle staccate, dove l'anteriore non affonda più, ma sopratutto nel percorrere una curva veloce se mi capitava di trovare l'asfalto rovinato con qualche rattoppo, l'anteriore si scomponeva con risultato poco rassicurante. Ora nelle medesime condizioni, l'anteriore lavora bene non si scompone. Vi faccio un esempio, salendo da Lecco verso la Valsassina (strada che conosco a menadito), su una curva c'è un rattoppo che attraversa completamente la corsia per tutta la sua larghezza, prima dovevo rallentare perchè appunto l'anteriore andava un pò in crisi sulla giunta d'asfalto, ora invece passo tranquillo senza più avere l'assetto che si scompone.
In oltre altro beneficio che si avverte sensibilmente,è che con la rigidità guadagnata all'anteriore, si ha maggior sensibilità, cioè si "sente" meglio cosa sta facendo il pneumatico anteriore.
Prima si aveva una sensazione più "ovattata", l'assetto morbido non faceva percepire bene ciò che succedeva all'anteriore.

Ho usato la motina col solo kit Matris per una settimana, dopo di che ho montato anche il mono Daytona, e qui il miglioramento è stato ancora più evidente. Scendere in piega è se possibile ancor più naturale, si "sente" meglio la moto, non so spiegarvelo a parole, si ha maggior sicurezza nelle curve veloci non ondeggia per niente, ed è imbarazzante rendersi conto di che abisso ci sia tra un mono di serie ed un mono Daytona.
La mia esperienza in sella a Street si può riassumere così: all'inizio nei primi km di vita mi pareva perfetta, quando l'ho conosciuta e capita mi son reso conto che le forche erano un pò troppo soft e che il mono era completamente sfrenato, volevo qualcosa in più, ma comunque non mi sembrava malaccio.
Poi dopo l'intervento sulla ciclistica mi son reso conto che la differenza era notevole rispetto a prima, altro che l'assetto di serie non era malaccio, era malaccio eccome!!!
Con questo non voglio dire di essere un pilota, per carità, per le mie capacità di guida ed utilizzo della moto,credo di aver fatto le scelte migliori, certo un mono Ohlins sarà senza dubbio meglio del mono Daytona, così come il kit forcelle ohlins ma non avrei le capacità per trarre benefici da una spesa del genere.
Conclusioni, se vi piace guidare la vostra Street nel misto, e volede godervela ancor di più con maggior sicurezza, non pensateci 2 volte, prima di spender € in accessori estetici vari, fatevi un Kit forche ed un mono Daytona, saranno gli € miglior spesi per la vostra moto

VegetaTriple
06/05/2009, 21:21
Devo dire che la bimba è cambiata parecchio, molto più sicura nelle staccate, dove l'anteriore non affonda più, ma sopratutto nel percorrere una curva veloce se mi capitava di trovare l'asfalto rovinato con qualche rattoppo, l'anteriore si scomponeva con risultato poco rassicurante. Ora nelle medesime condizioni, l'anteriore lavora bene non si scompone. Vi faccio un esempio, salendo da Lecco verso la Valsassina (strada che conosco a menadito), su una curva c'è un rattoppo che attraversa completamente la corsia per tutta la sua larghezza, prima dovevo rallentare perchè appunto l'anteriore andava un pò in crisi sulla giunta d'asfalto, ora invece passo tranquillo senza più avere l'assetto che si scompone.
In oltre altro beneficio che si avverte sensibilmente,è che con la rigidità guadagnata all'anteriore, si ha maggior sensibilità, cioè si "sente" meglio cosa sta facendo il pneumatico anteriore.
Prima si aveva una sensazione più "ovattata", l'assetto morbido non faceva percepire bene ciò che succedeva all'anteriore.

Ho usato la motina col solo kit Matris per una settimana, dopo di che ho montato anche il mono Daytona, e qui il miglioramento è stato ancora più evidente. Scendere in piega è se possibile ancor più naturale, si "sente" meglio la moto, non so spiegarvelo a parole, si ha maggior sicurezza nelle curve veloci non ondeggia per niente, ed è imbarazzante rendersi conto di che abisso ci sia tra un mono di serie ed un mono Daytona.
La mia esperienza in sella a Street si può riassumere così: all'inizio nei primi km di vita mi pareva perfetta, quando l'ho conosciuta e capita mi son reso conto che le forche erano un pò troppo soft e che il mono era completamente sfrenato, volevo qualcosa in più, ma comunque non mi sembrava malaccio.
Poi dopo l'intervento sulla ciclistica mi son reso conto che la differenza era notevole rispetto a prima, altro che l'assetto di serie non era malaccio, era malaccio eccome!!!
Con questo non voglio dire di essere un pilota, per carità, per le mie capacità di guida ed utilizzo della moto,credo di aver fatto le scelte migliori, certo un mono Ohlins sarà senza dubbio meglio del mono Daytona, così come il kit forcelle ohlins ma non avrei le capacità per trarre benefici da una spesa del genere.
Conclusioni, se vi piace guidare la vostra Street nel misto, e volede godervela ancor di più con maggior sicurezza, non pensateci 2 volte, prima di spender € in accessori estetici vari, fatevi un Kit forche ed un mono Daytona, saranno gli € miglior spesi per la vostra moto

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

NON POSSO KE QUOTARTI IN TUTTO ENGLAND!!!!

delirio
06/05/2009, 22:36

Conclusioni, se vi piace guidare la vostra Street nel misto, e volede godervela ancor di più con maggior sicurezza, non pensateci 2 volte, prima di spender € in accessori estetici vari, fatevi un Kit forche ed un mono Daytona, saranno gli € miglior spesi per la vostra motograzie England per le impressioni detagliate..sei sempre molto esauriente:wink_:

A fuoco!
08/05/2009, 12:17
be england ci hai chiarito le idee.premetto il set up originale non e proprio un disastro anche perche spesso mi e capitato di andar giu con il ginocchio senza particolari preoccupazioni ed io non sono un manico!vorrei qualcosa in piu per l uso in pista dato che le velocita son ben diverse.comunque sta street e una gran figata!l unica cazzata e che abbiano fatto uscire la r dopo e ora siamo costretti a fare tutti sti tappulli per compensare le magagne della standard.oltretutto questi non e che siano dei lavoroni,lo sapete vero?

ringhio76
08/05/2009, 12:36
LA mia monta complete le sospensioni daytona 2007 e le rensport come gomme e vi dico che la moto ha fatto un salto abissale per quanto riguarda la guidabilità e la sicurezza che la stessa trasmette in curva.

zard86
08/05/2009, 12:49
Io ho mono daytona con molla Hyperpro + kit forcelle Hyperpro...la uso anche in pista e va da Dio! Le gomme in pista vengono consumate uniformemente e non vengono "strappate". Inserimento in curva precisissimo, non "sbacchetta" nei curvoni veloci e la frenata è decisamente migliorata!

giova66
08/05/2009, 12:54
LA mia monta complete le sospensioni daytona 2007 e le rensport come gomme e vi dico che la moto ha fatto un salto abissale per quanto riguarda la guidabilità e la sicurezza che la stessa trasmette in curva.

Ma va! :rolleyes:
ma prendere la R....no? :biggrin3::tongue:

Comunque ragazzi, UNA PROVOCAZIONE....invece di ragionare su quanto migliori la N con componenti più spinti, provate a fare il ragionamento opposto......

Prendete la Daytona '08, ovvero la Street R (più o meno); è una moto sportiva con delle sospensioni standard nella norma, ovvero decenti....ma nulla di più....certo non esasperate
Ora provate a smontare mono e forcelle, e montarvi su dei componeneti "poveri" e turistici, come quelli della N, è ovvio che il comportamento non può che peggiorare nell'uso impegnato......
Cosa salta fuori? Ora la moto (ovvero la N), andrà sicuramente bene in città, ed in montagna quando non si tira (non solo in pista, come dicono molti, anche in strada!) , ma forzando il ritmo sareste costretti a ricercare maggior rigidità sul mono, perchè lo sentireste pompare in uscita curva, e nei curvoni veloci tenderebbe a non seguire correttamente la traiettoria; andreste ad irrigidire il precarico, ma l'idraulica non ce la farebbe a tenere il passo, e il mono vi rimbalzerebbe pericolosamente sulle sconnessioni......portandovi fuori traiettoria
La forcella invece la sentireste morbida e sfrenata, sia in compressione che in estensione, e nell'uso impegnato non vi darebbe alcuna precisione e sicurezza in staccata, e vi rimbalzerebbe in accelerazione nei cambi di direzione......

Conclusione: la R va bene, irrigidendola un po' nell'idraulica va ancora meglio.....Ha il comportamento di una moto sportiveggiante, senza avere ovviamente la sensibilità e il carico sull'avantreno come una supersportiva, ma nel complesso è ben bilanciata....a me piacerebbe un ammortizzatore di sterzo per evitare qualche sabacchettamento al limite e maggior rigore nei curvoni veloci (da terza piena....160-170; oltre tale velocità non ci penso minimamente a piegare)

La N, per forza di cose, va bene solo sul misto stretto e quando non si tira....altrimenti va in crisi la ciclistica.....
Andando a montare dei componenti after market, si ottiene il comportamento di una bella moto...sportiveggiante stradale, ma non commettiamo l'errore di pensare d'aver sotto il culo una F4 o una 1198....ch'ii ènn tòt un èter quèel, e non per niente costano il doppio della street

In sostanza, il quesito che pongo è il seguente: ma quanto peggiora la moto con le sospensioni della N!!! Ma in Triumph non potevano sin da subito mettere sul mercato le 2 versioni? R e N, così chi se l'è comprata da subito non rimaneva trombato?

Ora che ho lanciato la provocazione....attendo gli insulti.....:biggrin3: