Visualizza Versione Completa : Pastiglie vetrificate
michele0105
04/05/2009, 23:07
Ho un set di pastiglie braking da pista leggermente vetrificate...
Come le ripristino (dato che sono ancora a più di metà)?
So che si usa la carta vetro, ma non saprei se usare grana grossa o fine. Devo togliere molto materiale o basta una passatina?
Grazie...
Hannibal
04/05/2009, 23:28
Io passerei con una gran fine (tipo 800 o superiore...)
occhio a limare in piano...
Fenomeno detto "glazing" (vetrificazione). Leggi l'articolo allegato. L'alterazione non è così superficiale da poterla rimuovere facilmente.
http://www.ebcbrakes.com/Assets/italy-brake-test.pdf
Ciao!
lo so ke è brutto ma quando vetrificano le pastiglie si buttano
michele0105
05/05/2009, 09:19
Quindi uso grana fine e do una bella limata.
Giusto??
è meglio se smusso anche gli spigoli?
Endriu ROCSTAR
05/05/2009, 09:25
a me han detto di bagnarle nel solvente e bruciarle..poi passare con la carta vetrata..e via..
per ora..ha funzionato :D
Prendi carta grossolana da falegname e ne gratti via un bel po'.
Poi rimontandole per qualche chilometro non frenerà niente dato che si dovranno adattare alle piste dei dischi, che ovviamente avrai pulito con acqua e sapone e poi passato con diluente nitro.
michele0105
05/05/2009, 10:31
Poi rimontandole per qualche chilometro non frenerà niente dato che si dovranno adattare alle piste dei dischi, che ovviamente avrai pulito con acqua e sapone e poi passato con diluente nitro.
Bene!:wink_:
Gratterò via il possibile!
I dischi li pulisco con lo spray apposito.
Lascia perdere gli spray pulitori, il diluente nitro fa anche meglio, garantito.
Anche per pulire/sbloccare i pistoncini, niente spray, in questo caso usa un po' di olio per freni da strofinare con la carta scottex.
michele0105
05/05/2009, 11:44
Ma il diluente nitro non è un po unto??
Ma il diluente nitro non è un po unto??
No,il nitro va bene, l'ho usato piu' volte anch'io con ottimi risultati.
michele0105
05/05/2009, 13:31
Ok Grazie!
Io cmq dopo il lavoro le proverei. Non mi fido delle pasticche "cotte".
Anche se togli lo strato superficiale...anche tutto il resto ne ha risentito. Piuttosto comprale nuove, non spaziali con 50 euro le porti via (anche meno) e sei sicuro.
Con i freni/gomme/sospensioni non si scherza...
Anche se togli lo strato superficiale...anche tutto il resto ne ha risentito. Piuttosto comprale nuove, non spaziali con 50 euro le porti via (anche meno) e sei sicuro.
:yess:
quando la pastiglia è cotta, non lo è solo la parte superficiale (viste le temperature elevate alle quali è arrivata per subire la vetrificazione)...parere mio eh:wink_:
michele0105
05/05/2009, 14:59
Vabbè io provo....cmq ho anche un treno di zcoo nuove e se me la vedo brutta le cambio!
Infatti ti ho detto di provare...
Occhio alle prime frenate! :wink_:
michele0105
05/05/2009, 15:07
Infatti ti ho detto di provare...
Occhio alle prime frenate! :wink_:
Cioè???
Dovrei rodarle un po come si fa con le nuove?
Si, se le levighi bene e le fai ritornare liscie. Il disco se lo guardi di profilo sembra liscio; ma non lo è. Ci sono delle piccole deformazioni che ritrovi anche nella pasticca appena tolta.
Se rendi liscia la superficie della pasticca, nelle prime frenate il ferodo deve riadattarsi alla pista del disco... :wink_:
michele0105
05/05/2009, 15:49
Si, se le levighi bene e le fai ritornare liscie. Il disco se lo guardi di profilo sembra liscio; ma non lo è. Ci sono delle piccole deformazioni che ritrovi anche nella pasticca appena tolta.
Se rendi liscia la superficie della pasticca, nelle prime frenate il ferodo deve riadattarsi alla pista del disco... :wink_:
Tutto chiaro!
Grazie 1000!!
da ignorante: ma come si capisce che sono vetrificate???
michele0105
06/05/2009, 13:12
Frenano meno...:wink_:
Teo Mito
06/05/2009, 13:16
Marca e modello delle pastiglie vetrificate??
michele0105
06/05/2009, 13:43
Braking ad utilizzo pista....il modello non lo so!
super_tele_gattone
06/05/2009, 18:35
diventano trasparenti
diventano trasparenti
:risate2:
occhio che ho il copyright sulle cazzate
diventano trasparenti
:nonono: mio caro....:dry:
:D befana....
MUSSINO74
06/05/2009, 22:57
Finito di fare tutti i trattamenti, limatura lavaggio ecc.., fai prima a comprarle nuove e sicuramente vanno meglio è risparmi tempo !