PDA

Visualizza Versione Completa : stagione estiva a rischio



Ken
06/05/2009, 09:33
Dal 2009 la mannaia della sicurezza ci tagliera la testa a noi motociclisti e non!
dopo l'introduzione della patente a punti che dopo un paio di velox dicevi addio alle due ruote ora arrivano sanzioni molto pesanti nel portafoglio che incaso di inadenpienza del codice della strada di noi motociclisti e non,non solo vengono tolti punti ma conviene aprire un mutuo bancario per pagare le multe!
dicono che gli introiti delle multe verranno utilizzati per la sicurezza stradale,sara vero?
va bene che bisogna far rispettare la legge ma non e un po esagerato????
come al solito ci andranno di mezzo gli onesti!!!!!
a voi i commenti e smentite!!!!


Focus

Come cambia il Codice della Strada



Mano pesante su chi beve (fino a 15 anni di carcere e divieto assoluto per i neopatentati) e su chi supera i limiti. Arrivano la targa personale e la scuola guida in autostrada. Costerà meno il divieto di sosta in moto


L'approvazione del nuovo Testo Unificato dell'11 aprile 2009, con le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale, procede spedita.
Gli emendamenti al testo base hanno già ricevuto l'ok dalla Commissione Trasporti della Camera e, stando al calendario parlamentare, le nuove norme in materia di sicurezza stradale saranno approvate entro la fine del mese di maggio.

I proventi delle multe per la sicurezza stradale. Altrimenti lo Stato chiude il rubinetto ai Comuni
Era ora. Già le precedenti disposizioni del Codice della Strada obbligavano i Comuni con oltre 10.000 abitanti a destinare la metà dei soldi incassati con le sanzioni amministrative alla sicurezza stradale. Con l'obbligo di comunicare l'utilizzo di queste risorse al Ministero dei Trasporti.
Il tutto però restava vergognosamente lettera morta: i Comuni continuavano a mungere gli utenti della strada (vale a dire il 90% della popolazione), infischiandosene dei guard-rail ammazza motociclisti, della segnaletica illeggibile, dell'asfalto gruviera e di tante altre nefandezze.
La costituzione della nuova Direzione Generale per la Sicurezza Stradale è pensata per colmare questo vuoto attuativo della legge, per capire, cioè, a quanto ammontano esattamente le sanzioni amministrative comminate a chi viola il CdS.
E, soprattutto, per vedere come i Comuni spendono i soldi che dovrebbero rendere più sicure le nostre strade. Se le amministrazioni locali non rispetteranno le regole, lo Stato taglierà loro i finanziamenti pubblici.

8 punti in meno se non ti fermi davanti alle strisce
Precedenza ai pedoni. Attenzione a non rispettare gli utenti più deboli della strada: chi non si ferma davanti alle strisce pedonali, perde ben 8 punti della patente (prima erano solo 5).

Contratti di appalto per l'accertamento delle infrazioni
Nei contratti di appalto, stipulati dagli enti locali per la fornitura dei servizi relativi ad attività strumentali rispetto all'accertamento delle infrazioni al codice della strada (superamento dei limiti di velocità, attraversamento col semaforo rosso), è vietato inserire clausole che prevedano la determinazione del corrispettivo delle società aggiudicatarie dell'appalto in misura percentuale rispetto all'ammontare delle sanzioni accertate.
In parole povere: chi fornisce gli apparecchi elettronici ai Comuni non avrà più "la percentuale sull'incasso", che aveva innescato il meccanismo delle frodi ora al vaglio di diverse procure italiane.

Non si fanno sconti: se bevi, non guidi
Avviso ai neopatentati. Se avete bevuto, passate il manubrio. E pure il volante. Infatti per chi non ha ancora compiuto 21 anni, così come per chi ha la patente da meno di 3 anni, l'alcol è semplicemente off-limits, basta una birra piccola per incappare nelle forche caudine della nuova legge.
Un tasso alcolemico superiore allo 0 (zero) non è più tollerato, e fa scattare la sanzione, che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia in caso di incidente stradale.
Tolleranza zero anche per i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali sono richieste le patenti C, D, E.
A loro si applicano le medesime misure previste per i neopatentati.

E se provochi un incidente ubriaco, rischi fino a 15 anni di galera
Chi provoca un incidente mortale sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, o con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, rischia fino a 15 anni di carcere.
Ma anche nei casi meno gravi il conducente rischia il ritiro della patente e la sospensione provvisoria della patente fino a cinque anni, a cui si somma la confisca penale del veicolo.
Nel caso di incidente mortale, in cui però non sia presente l'aggravante dell'alcol o della droga, la nuova norma prevede il ritiro immediato della patente e la sospensione del permesso di guida fino a quattro anni.

Meglio tardi che mai. Anche in Italia si studieranno gli incidenti al fine di prevenirli
Eravamo il fanalino di coda dell'Unione Europea, privi di un centro di elaborazione dei dati, che studiasse la casistica nazionale degli incidenti stradali e che proponesse soluzioni rapide ai problemi della sicurezza e della viabilità.
La Commissione Trasporti della Camera sta studiando l'istituzione di un centro di coordinamento unico.
Gli enti proprietari e concessionari di strade e autostrade nelle quali si registrano elevati tassi di incidentalità saranno obbligati a eseguire interventi di manutenzione della sede stradale, nonché di sostituzione e potenziamento della segnaletica. In caso di inadempimento da parte degli enti concessionari, lo Stato potrà interrompere il contratto di concessione.

La targa è personale e segue il proprietario
La targa diventa una seconda carta di identità. Non sarà più legata alla carta di circolazione del veicolo, ma (come avviene già per i 50 cc) seguirà la vita giuridica del titolare a cui è rilasciata. Quindi, in caso di trasferimento di proprietà, la targa rimarrà al vecchio proprietario che potrà applicarla al suo nuovo veicolo.

Divieto di sosta. Le moto pagano la metà
La vecchia normativa non faceva distinzioni di sorta tra moto e macchine. Da giugno, invece, le moto e i motorini parcheggiati in divieto di sosta (sui marciapiedi, in corrispondenza di segnali stradali o davanti alle strisce) saranno sanzionati con una multa compresa tra i 78 e i 155 euro, la metà di quanto comminato per le medesime infrazioni compiute al volante di un'auto.

Multe più salate per l'eccesso di velocità. E 90 orari in autostrada per i neopatentati
Chi sgarra oltre il limite di velocità di 60 o più chilometri orari, rischia oggi di ritrovarsi al verde; la sanzione prevista va infatti da un minimo di 800 euro, sino a un massimo di 3.200 euro. Da 500 a 2.000 euro è invece la sanzione amministrativa prevista per chi tocca una velocità tra i 40 e i 60 km/h oltre il limite previsto.
Chi ha preso la patente da meno di tre anni non potrà superare i 90 km/h in autostrada (prima erano 100) e i 70 km/h nelle strade extraurbane (prima 90 km/h).
Nel primo anno di guida si potranno utilizzare solo autovetture con una potenza massima, riferita alla tara, di 55 kilowatt per tonnellata.
Dall'anno scolastico 2010-2011 l'educazione stradale diventa materia obbligatoria e sarà sovvenzionata grazie a una percentuale fissa degli introiti incassati dalle amministrazioni locali.

A 17 anni si può guidare la macchina con la patente A (se accompagnati)
Il nuovo testo fa un bel regalo ai 17enni, che possono mettersi al volante di un'automobile. Condizioni necessarie sono la presenza di un titolare di patente B da almeno 10 anni e l'autorizzazione rilasciata dal dipartimento dei trasporti su richiesta di un genitore o di un rappresentante legale del minorenne. Sarà invece necessario il superamento dell'esame di teoria per poter ricevere il foglio rosa. La scuola guida, inoltre, potrà essere fatta anche in autostrada e di notte.

uccia
06/05/2009, 09:36
è dura da accettare pero'...secondo me è giusto...

robitopomoto
06/05/2009, 09:56
io sono d'accordo quasi su tutto

Nandrolone
06/05/2009, 10:01
secondo me è giusto cosi...se si vuole correre si va in pista..

Rene
06/05/2009, 10:16
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...

uccia
06/05/2009, 10:47
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...

è vero seve....io sono in autobanda tutti i giorni e ne vedo veramente di tutti i colori....la polstrada è poco presente...ma fatalita' vedo tanti "van" con targa estera (fatalita' romeni) che sfrecciano ai 140/150 in terza corsia con il carrello appendice.. e invece io che ho un furgone un po' datato ma in ordine mi fermano fuori dal casello...bene cosi va molto bene..propongo uno scambio:io vado a fare il poliziotto e loro il mio lavoro per un mese...almeno mi divertirei tantissimo...

Lo scrofo
06/05/2009, 10:53
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...

quotone

Mamba
06/05/2009, 11:00
è vero che si corre in pista....ma non tutti sono milionari ....

lo Stato dovrebbe sovvenzionare le piste in Italia ed aprirne nuove.......

mi è stato detto che in Francia è così e si paga pochissimo.

DocHollyday
06/05/2009, 11:05
Rispettare la legge, seppur dura, serve a dare a tutti la stessa libertà: GIUSTISSIMO!

Anche se poi passerà tutto in cavalleria!

Rene
06/05/2009, 12:52
Quindi secondo te inasprire ad esempio con 10 punti e 1000 di multa per guida con il cellulare li farebbe smettere?
E' il sistema giusto?
A me sembra che la gente se ne freghi altamente, continua a bere nonostante il limite di 0.5, va a 100 sul limite di 50 ecc...

Via su, che l'italia non ha mai funzionato in questo campo. All'estero chissà come mai di questi problemi ne hanno molti meno...(parlo di estero civilizzato)

Medoro
06/05/2009, 12:54
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...
te la poggio tutta inchinati:biggrin3::biggrin3:

joebar71
06/05/2009, 12:58
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...

....come hai ragione....ti straquoto!!!:wink_:

Filomao
06/05/2009, 13:07
Tutto giusto. Cmq ci sono eccome le strade in cui e' possbilie divertirsi senza rischiare pattuglie e di non fare male a nessuno, isolate, basta conoscerle. Bata non andare forte dove non si puo', semplice.

crisgas
06/05/2009, 13:13
Mah...la soluzione non è inasprire le pene; ma far funzionare quelle che ci sono.

Il solito trucco all'italiana per riempire le casse dei comuni...
Io vedo un sacco di gente che giuda con il cellulare all'orecchio, eppure di polizia per questo ne ho sempre vista poca...


è vero che si corre in pista....ma non tutti sono milionari ....

lo Stato dovrebbe sovvenzionare le piste in Italia ed aprirne nuove.......

mi è stato detto che in Francia è così e si paga pochissimo.

quoto e secondo me le multe sono gia alte adesso ,e si è visto come li utilizzano i soldi altro che sicurezza stradale.....

Lordsinclair
06/05/2009, 13:19
Vogliono il nostro paese come il nord Europa ? benissimo ! ma da quelle parti le strade non sono piene di buche come le nostre ! non aggiungo altro... non vorrei essere bannato ..:ph34r:

fiore955
06/05/2009, 13:55
Va tutto bene ma non basta:le leggi occorre farle rispettare da chi è preposto a tale scopo,invece qui si continua a tagliare le spese alle forze dell'ordine.Se qualcosa non cambierà si corre il rischio che vada a finire come quando si introdusse la patente a punti,dopo qualche mese di flessione gli incidenti tornarono agli stessi livelli precedenti e poi aumentarono ulteriormente.

Rene
06/05/2009, 15:04
Il problema è che quando inizierà la guerra civile per il tracollo economico, voglio vedere chi la fermerà...
Sarò troppo disfattista?
Di sicuro non un buffone del governo che dice che va tutto bene e presto finirà...ma perfavore, chi si intende un pò di economia sa che il capitalismo non può esser fatto da 6 miliardi di persone. :ph34r:

bellettimax
06/05/2009, 15:16
Non è giusto come molti di voi dicono, basta una birra piccola x il ritiro della patente, allora a far che le vendono come tante altre molte cose e solo un torna conto x lo stato basterebbero più controlli dove tutti sanno con 0,20 che equivale ad una birra piccola sei a rischio però chi fa le leggi i controlli non li vogliono vedi le iene tutte buffonate politiche comunque io non bevo e non fumo già da molti anni ma non mi sembra giusto

menegosar
06/05/2009, 15:32
...Purtroppo.... quando cade la mannaia si sa che prende tutti!!:dry::dry:

cnt4ever
06/05/2009, 15:32
a favore di alcool e sostanze strane, se bevi non guidi. Non importa se non sei ubriaco, se bisogna fissare un limite e non sapere se si è dentro o fuori è meglio che il limite sia 0. I 15 anni di prigione mi sembrano però eccessivi.

Dove non credo sia un errore sono i 90km/h in autostrada per i neopatentati. Una macchina a quelle velocità in autostrada è un problema più che un rimedio.

onlyspeed
06/05/2009, 15:54
in tanti...(troppi), ce la siamo cercata e meritata.....le corse hanno dato in testa a molti, specialmente possessori di carenate, che subito dopo aver visto valentino alla tv prendono la moto e sfrecciano sulle tangenziali a 280kmh....non è questo il modo di vivere la moto, a mio giudizio!!

winter1969
06/05/2009, 16:58
Multe esagerate,ma sti stronzi sanno quanto guadagna un'operaio ???

PhacocoeruS
06/05/2009, 18:10
Si potrebbe anche essere d'accordo su tutto, se non fosse che:

- I limiti di velocità sono ridicoli, ma è più redditizio e veloce mettere un cartello che tenere in perfetto stato la rete stradale. D'altra parte se le strade non si sfasciano come si fa a fare gli appalti per ripararle?

- Il 75% degli utenti della strada non è in grado di guidare per limiti di formazione, fisici, psicologici. Ma il giro di soldi intorno alle patenti fa troppa gola ad un sacco di persone per cambiarlo con qualcosa di efficace.

- I limiti alcolemici sono come quelli di velocità, assurdi. Se sei andato a cena fuori ed hai bevuto qualunque cosa sei fuori. E se tamponi qualcuno entri nella statistica degli incidenti provocati dall'alcol. Però c'è gente che annusa un bicchiere di vino ed è ciucca, e gente che ne beve una tanica ed a parte bruciarsi il fegato è in grado di guidare. E allora perchè non standardizzare un test per valutare lo stato fisico dei fermati, qualcosa che possa essere eseguito dalla Polstrada per verificare se si è in grado di guidare o meno?


è vero che si corre in pista....ma non tutti sono milionari...
Questo è un discorso un po' balzano... facendo un parellelo, visto che i milionari sono pieni di topa, vorresti la licenza di stupro perchè non sei milionario? (:biggrin3: non rispondete tutti sì...)
Le moto sono giocattoli costosi e non necessari, per cui stare lì a contare i singoli Euro mi sembra un po' contraddittorio. Poi sono d'accordissimo che gli impianti sono troppo pochi, che costano troppo, che sembra che ti facciano un favore a farti girare, che spesso pretendono che sia il cliente ad assumersi il loro rischio d'impresa (leggi pioggia), ecc..
Oltre ai circuiti, credo che in Italia si potrebbero creare tanti Nurburgring o Manx. I comuni migliorano lo stato delle strade, eliminando gli ostacoli pericolosi, il fine settimana la strada viene chiusa, ti presenti, paghi un ticket, firmi uno scarico di responsabilità e poi ti vai a fare il tuo giro, ad un minuto di distanza uno dall'altro. I comuni farebbero un sacco di soldi lo stesso.

Ken
06/05/2009, 18:19
Tutto giusto. Cmq ci sono eccome le strade in cui e' possbilie divertirsi senza rischiare pattuglie e di non fare male a nessuno, isolate, basta conoscerle. Bata non andare forte dove non si puo', semplice.
te la fai facile, non ti sei mai fermato alla paletta anzi cambi strada:ph34r:

winter1969
06/05/2009, 18:20
te la fai facile, non ti sei mai fermato alla paletta anzi cambi strada:ph34r:

Soluzione valida ma rischiosa

Streettato
06/05/2009, 18:31
io sono d'accordissimo sul fatto di inasprire le leggi per chi si mette al volante drogato o ubriaco quelle per me non sono persone tuttavia oramai mi hanno rotto le noci (per non dire qualcos'altro) sui limiti di velocita' dai ragazzi per me c'e' un codice stradale vecchio di almeno 40 anni pensato ancora per autoveicoli con scarse prestazioni in frenata in quanto non montavano ancora i freni a disco abs ecc....con questo non voglio dire che possiamo andare come dei matti pero' per esempio in autostrada su tutti i pezzi c'e' il limite dei 130 quando e' da anni che si sta parlando di portarlo a 150 oppure che su una bella strada scorrevole ci sia l'obbligo dei 50 km\h per me e' prendere per il culo gli automobilisti/motociclisti tuttavia penso che andra' sempre peggio con questi coglioni che si mettono al volante strafatti.

MUSSINO74
06/05/2009, 19:04
Mi compro una bicicletta elettrica 1050Watt

MR-T
06/05/2009, 19:08
mah.... speriamo di no.... :(

Muttley
07/05/2009, 06:14
è vero che si corre in pista....ma non tutti sono milionari ....

lo Stato dovrebbe sovvenzionare le piste in Italia ed aprirne nuove.......

mi è stato detto che in Francia è così e si paga pochissimo.

verissimo a Ledenon 2 giornate in pista con box tutto tuo dal venerdi sera (ci puoi dormire dentro) 270 Euro :w00t::w00t:

The Dog
07/05/2009, 07:00
giusto...

sav
07/05/2009, 08:03
...tuttavia penso che andra' sempre peggio con questi coglioni che si mettono al volante strafatti.

straquoto! ...finchè tutti non daremo un segnale di civiltà stradale (leggasi non parcheggiare in doppia e tripla fila, camminare al centro della carreggiata, sorpassi a destra e marce lente a sx ecc ecc) non si può che essere d'accordo con l'inasprimento delle regole.
Però mi piacerebbe anche vedere il contrario, e cioè, per esempio, essere risarcito se il mio incidente è causato dalla strada rovinata

Ken
07/05/2009, 09:23
Però mi piacerebbe anche vedere il contrario, e cioè, per esempio, essere risarcito se il mio incidente è causato dalla strada rovinata
di solito risarcisce il comune,cmq ce un ente per incidenti causati dall'manto non a norma e che non ricordo il nome!

sav
07/05/2009, 09:45
in realtà preferirei evitare di fare il botto per colpa della strada e volevo dire che se il manto stradale non è tenuto bene andrebbe "sanzionato" in qualche modo (ovviamente non l'asfalto ma il comune :D ) PRIMA di fare un incidente.